Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | UNA TRAGEDIA EVITATA IN TEMPO | ||
2 | 1931 | Francesco ¶ La scena rappresenta una piazzetta di paese, deserta | ||
3 | 1931 | a sinistra il barbiere, una locanda all’insegna del | ||
4 | 1931 | svolge nel salone d’una villa in cui è | ||
5 | 1931 | a bruciapelo: Uccisore, senta una cosa. ¶ L’ASSASSINO DISTRATTO | ||
6 | 1931 | che non parla ¶ In una camera da letto, ai | ||
7 | 1931 | ingialliti, qua e là; una campana di vetro con | ||
8 | 1931 | EDIPO A COLONO ¶ Personaggi: ¶ UNA SENTINELLA ¶ UN MESSO ¶ Di | ||
9 | 1931 | MESSO ¶ C’è Edipo? ¶ UNA SENTINELLA ¶ No, è a | ||
10 | 1931 | rappresenta il corridoio d’una clinica per gestanti. Porte | ||
11 | 1931 | per gestanti. Porte da una parte e dall’altra | ||
12 | 1931 | PADRE DELLA CURIOSITÀ. In una delle camere è sua | ||
13 | 1931 | dice chiaro che ancora una volta s’è manifestato | ||
14 | 1931 | scena si svolge in una strada ai nostri giorni | ||
15 | 1931 | FACCHINI, TRENI, ECC. ¶ In una stazione, ai principi del | ||
16 | 1931 | rappresenta l’interno d’una stazione, sotto la tettoia | ||
17 | 1931 | scena si svolge durante una movimentata partita di calcio | ||
18 | 1931 | folla, in alto, su una delle ultime fila della | ||
19 | 1931 | si vede nel campo una delle solite mischie fra | ||
20 | 1931 | va ad assistere ad una partita di pugilato. L | ||
21 | 1931 | stadio è gremito di una folla di centomila persone | ||
22 | 1931 | DURANTE LA RAPPRESENTAZIONE D’UNA COMMEDIA ¶ Dramma passionale a | ||
23 | 1931 | durante la rappresentazione d’una commedia in tre atti | ||
24 | 1931 | quelle carovane che per una ragione o per l | ||
25 | 1931 | il passo per raggiungere una di quelle trattorie dove | ||
26 | 1931 | alle stesse tavole in una simpatica fraternità cameratesca. Ricordo | ||
27 | 1931 | e Torquato Rossi, a una tavola si vedevano Giacomo | ||
28 | 1931 | Perché quella volta a una tavola si videro Leopardi | ||
29 | 1931 | proposito, anzi, vorrei aprire una parentesi, ma temo di | ||
30 | 1931 | sua moglie gli faccia una scenata. Infatti la donna | ||
31 | 1931 | La sua testa sembra una palla di bigliardo. ¶ LA | ||
32 | 1931 | ALTRO ¶ C’è stata una spaventosa eruzione. Cessata l | ||
33 | 1931 | genitori della piccola Iva, una bimbetta di sei anni | ||
34 | 1931 | colazione alla nipotina, con una frittatina e un po | ||
35 | 1931 | non me ne fate una buona! ¶ S’alza ed | ||
36 | 1931 | rappresenta l’interno d’una trattoria all’ora del | ||
37 | 1931 | SIGNORE CHE MANGIA ¶ attaccando una sgaloppina al madera con | ||
38 | 1931 | viaggi in Normandia. Dopo una breve riflessione: Anche i | ||
39 | 1931 | Termina la sgaloppina, accende una sigaretta, e, diventando a | ||
40 | 1931 | madera con patatine sono una specialità di tutto il | ||
41 | 1931 | In lontananza si vede una nave in pericolo. Marinai | ||
42 | 1931 | CAMERIERI, SIGARAIO, ECC. ¶ In una trattoria di Danimarca, all | ||
43 | 1931 | ha trovato marito, trascorre una vita di zitella piuttosto | ||
44 | 1931 | che Francesco Petrarca aveva una relazione, LA SIGNORA F | ||
45 | 1931 | trovo che stava scrivendo una poesia per una certa | ||
46 | 1931 | scrivendo una poesia per una certa Laura? ¶ PRIMA SIGNORA | ||
47 | 1931 | PRUDENTE ¶ La scena rappresenta una strada, di notte. In | ||
48 | 1931 | Sipario) ¶ I COMMENTI ¶ Personaggi: ¶ UNA SIGNORA ELEGANTE ¶ UN SIGNORE | ||
49 | 1931 | giudizi sul lavoro. In una cornice d’eleganza e | ||
50 | 1931 | SIGNORA ELEGANTE è da una parte, in un crocchio | ||
51 | 1931 | mai sognato di dire una cosa simile. ¶ IL TALE | ||
52 | 1931 | piroscafi in navigazione è una bella cosa, ma presenta | ||
53 | 1931 | sono andati a fare una passeggiata sentimentale in quella | ||
54 | 1931 | FIDANZATO ¶ Dimmi. ¶ LA RAGAZZA ¶ Una terribile notizia. ¶ IL FIDANZATO | ||
55 | 1931 | seduta inaugurale, consistente in una cerimonia in cui il | ||
56 | 1931 | le direttive. Ora, dopo una breve interruzione per il | ||
57 | 1931 | CARMINIO ¶ Personaggi: ¶ UN TALE ¶ UNA TALE ¶ UNA TALE ¶ Ti | ||
58 | 1931 | UN TALE ¶ UNA TALE ¶ UNA TALE ¶ Ti piacciono le | ||
59 | 1931 | la fronte appoggiata a una mano, è immerso in | ||
60 | 1931 | respiro. Si sentirebbe volare una mosca. Ecco, ci siamo | ||
61 | 1931 | VIAGGIATORE ¶ IL GUARDIANO ¶ In una stazione ai giorni nostri | ||
62 | 1931 | cammina per mezzo d’una tavoletta a rotelle, essendo | ||
63 | 1931 | verso largo Augusto. ¶ È una mattina di sole e | ||
64 | 1931 | case che fiancheggiano da una parte e dall’altra | ||
65 | 1931 | leggerne le scritte. ¶ Su una delle prime case, e | ||
66 | 1931 | quella contrassegnata dal numero 26, una lapide avverte: « Qui morì | ||
67 | 1931 | tra sé, perplesso: È una via poco sicura. Muoiono | ||
68 | 1931 | scena si svolge in una strada, ai nostri giorni | ||
69 | 1931 | ai nostri giorni, in una grande città. All’aprirsi | ||
70 | 1931 | Ho in questo pacco una certa quantità di tulle | ||
71 | 1931 | darete, come suol dirsi, una impiombatura. Perciò sono pronto | ||
72 | 1931 | svolge al cancello d’una villa gentilizia dove quegl | ||
73 | 1931 | due violoncelli, un violino, una viola e un contrabbasso | ||
74 | 1931 | alloggia in questo albergo una certa signora Gina Caràpi | ||
75 | 1931 | ne hai dedicata persino una a quella ragazzetta, come | ||
76 | 1931 | pensato: perché non dedichi una poesia anche al nostro | ||
77 | 1931 | reciso: Non farò mai una cosa simile. ¶ (Sipario) ¶ PICCOLE | ||
78 | 1931 | DI STUDIO ¶ Tutt’altro: una contravvenzione a un tale | ||
79 | 1931 | VIVE IN CIMA A UNA MONTAGNA ¶ L’AMICO ¶ La | ||
80 | 1931 | si scervella per trovare una scusa da dire alla | ||
81 | 1931 | al teatro. Occorre architettare una bugia. All’attore non | ||
82 | 1931 | e ne hanno riportato una simpatica impressione. ¶ PRIMO AMICO | ||
83 | 1931 | Restano ora da destinare una cartella del Prestito Redimibile | ||
84 | 1931 | non ferma, essendo questa una stazione secondaria. Volendo partire | ||
85 | 1931 | TARLI: Fratelli, amici, compagni! Una buona notizia: ho scoperto | ||
86 | 1931 | il mobile: Evviva! Sarà una pacchia per tutti! ¶ (Sipario | ||
87 | 1931 | CHARLES JOHNSON traversava nottetempo una foresta. A un tratto | ||
88 | 1931 | L’UOMO NERO ¶ In una saletta da pranzo, di | ||
89 | 1931 | spalanca ed entra come una saetta L’UOMO NERO | ||
90 | 1931 | LUCIO ha due asce, una scabra e una, invece | ||
91 | 1931 | asce, una scabra e una, invece, liscia. Il suo | ||
92 | 1931 | due porte, anch’esse una scabra e una invece | ||
93 | 1931 | esse una scabra e una invece liscia, perciò chiede | ||
94 | 1931 | dargli, in quella circostanza, una lustratina alla porta. Indi | ||
95 | 1931 | DISOCCUPATO ¶ PASSANTI, ECC. ¶ In una via cittadina, verso sera | ||
96 | 1931 | scena si svolge in una sala di concerti. All | ||
97 | 1931 | s’accinge ad eseguire una sua composizione ispiratagli da | ||
98 | 1931 | precisamente dal ricordo d’una volta che si permise | ||
99 | 1931 | permise certe familiarità con una ragazza, che le respinse | ||
100 | 1931 | CARABINIERE ¶ II CARABINIERE ¶ In una strada. ¶ IL DELINQUENTE SUPERSTIZIOSO | ||
101 | 1931 | COMPETENTE ¶ Personaggi: ¶ UN TALE ¶ UNA SIGNORA ¶ NESSUN ALTRO ¶ In | ||
102 | 1931 | assenza di Sempronio) ¶ In una strada, ai giorni nostri | ||
103 | 1931 | Ma potrebbe essere anche una piazza. O, se preferite | ||
104 | 1931 | RAGNO ¶ La scena rappresenta una tela di ragno. All | ||
105 | 1931 | mondo. Un signore, a una tavola vicina (egli è | ||
106 | 1931 | alza e gli assesta una poderosissima pedata sotto le | ||
107 | 1931 | GIOCATORE DI CALCIO ¶ In una prigione, ai giorni nostri | ||
108 | 1931 | CENCIOSO ¶ IL PASSANTE ¶ In una strada, ai giorni nostri | ||
109 | 1931 | c’è nel casamento una signora che fa i | ||
110 | 1931 | L’ho vista in una vetrina e l’ho | ||
111 | 1931 | è meglio fare tutta una cosa nuova. L’azione | ||
112 | 1931 | ALTRO DOLOROSO EQUIVOCO ¶ Personaggi: ¶ UNA MOSCA ¶ ALTRE MOSCHE che | ||
113 | 1931 | parlano ¶ La scena rappresenta una carta moschicida. ¶ LA MOSCA | ||
114 | 1931 | ALTRO ¶ La scena rappresenta una spiaggia deserta. All’alzarsi | ||
115 | 1931 | PRIMA SIGNORA ¶ Ho trovato una domestica disposta a venire | ||
116 | 1931 | a metterti in casa una pazza? ¶ (Sipario) ¶ AMORE DI | ||
117 | 1931 | i miei anelli? ¶ (Sipario) ¶ UNA VITA DI STRAVIZI ¶ Personaggi | ||
118 | 1931 | id. ¶ IL DOMESTICO id. ¶ Una sala da pranzo illuminata | ||
119 | 1931 | punta di piedi, dà una solenne pedata nel di | ||
120 | 1931 | rappresenta l’interno d’una piccolissima calzoleria nel cuore | ||
121 | 1931 | calzoleria nel cuore d’una foresta. ¶ All’aprirsi del | ||
122 | 1931 | matta, che io faccia una cosa simile. ¶ (Sipario) ¶ LA | ||
123 | 1931 | UN ALTRO SIGNORE QUALUNQUE ¶ UNA SIGNORA QUALUNQUE, in lontananza | ||
124 | 1931 | MORTO ¶ La scena rappresenta una camera ardente. Il morto | ||
125 | 1931 | mentre non è che una comparsa, appare in iscena | ||
126 | 1931 | parlano ¶ La scena rappresenta una stazione. È mattina. All | ||
127 | 1931 | PESCE IN PADELLA ¶ In una padella ai giorni nostri | ||
128 | 1931 | non arrivo a trovare una posizione comoda. ¶ (Sipario) ¶ L | ||
129 | 1931 | dal suo avversario, con una scarica di poderosissimi pugni | ||
130 | 1931 | rappresenta l’interno d’una bottega dove si vendono | ||
131 | 1931 | COMPRATORE, che desidera acquistare una partita di statue in |