Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | che si può usare una sola volta nella vita | ||
2 | 2006 | per esprimerti si presenta una volta sola, il nodo | ||
3 | 2006 | riuscirai più a dire una parola vera, insostituibile...” ¶ Italo | ||
4 | 2006 | romanzo d’esordio in una versione profondamente rinnovata, ho | ||
5 | 2006 | scritto. Si tratta di una lacerazione tragica, perché entrambe | ||
6 | 2006 | la definizione che Proust una volta diede, per via | ||
7 | 2006 | Mi disponevo già a una meditazione malinconica, di tono | ||
8 | 2006 | metà non combacianti di una tessera spezzata e non | ||
9 | 2006 | i due frammenti di una totalità infranta – di un | ||
10 | 2006 | Calvino deve risalire attraverso una serie di negazioni. Sembra | ||
11 | 2006 | mettevamo era quello d’una spavalda allegria [...] Questo ci | ||
12 | 2006 | fossero state sottoposte a una decreazione. Il rullo del | ||
13 | 2006 | principio dell’Ottocento, rinnovando una tradizione millenaria, antica quanto | ||
14 | 2006 | spazi siderali, come da una stella morta milioni di | ||
15 | 2006 | un’idea tombale senza una tomba. L’idea dei | ||
16 | 2006 | possono scaturire solo da una doppia negazione. Negare di | ||
17 | 2006 | insomma, ancora prigionieri di una litote. ¶ Torniamo a Calvino | ||
18 | 2006 | Soltanto quando Fenoglio scrive Una questione privata, ricorda ancora | ||
19 | 2006 | Ecco, dobbiamo constatare ancora una volta che Calvino, cinquant | ||
20 | 2006 | di vita”. Sigillando in una battuta la questione letteraria | ||
21 | 2006 | di povertà”, attingendo a una “forza vitale ancora oscura | ||
22 | 2006 | esperienza moderna, compie però una tappa fondamentale con il | ||
23 | 2006 | vita in nome di una vita a venire, lontana | ||
24 | 2006 | o della memoria di una grandezza passata). E non | ||
25 | 2006 | elettronica porta con sé una ottimizzazione dell’effetto di | ||
26 | 2006 | assoluta del referente, in una autopromozione perpetua dell’immediatezza | ||
27 | 2006 | sorretta dalla forza di una constatazione (l’ho visto | ||
28 | 2006 | finge di non essere una finzione, la sua presenza | ||
29 | 2006 | infatti, completamente privo di una qualche esperienza della guerra | ||
30 | 2006 | ma si trattava di una esperienza mediata, principalmente dalla | ||
31 | 2006 | La guerra era ancora una questione privata, ma in | ||
32 | 2006 | La guerra era ora una realtà deprivata della sua | ||
33 | 2006 | deprivata della sua esperienza. Una serata di morte e | ||
34 | 2006 | e di decostruirlo attraverso una vicenda contemporanea che procedeva | ||
35 | 2006 | lo scriveva. Volevo creare una finzione appassionante (quella che | ||
36 | 2006 | in questa mossa. Era una tattica vecchia come il | ||
37 | 2006 | figlia dell’uomo, di una divinità minore, questa generosa | ||
38 | 2006 | la mia era anche una tattica vecchia come la | ||
39 | 2006 | il facile piacere di una lettura che lo immergeva | ||
40 | 2006 | fondava. ¶ Queste due mosse, una vecchia quanto l’arte | ||
41 | 2006 | e sufficienti a opporre una qualche resistenza agli effetti | ||
42 | 2006 | è, l’avvento di una forma fuorviata di immaginario | ||
43 | 2006 | massa dà luogo a una mitologia euforizzante che esclude | ||
44 | 2006 | distingue da esse per una esteriorizzazione multiforme, massiccia, permanente | ||
45 | 2006 | su cosa debba essere una letteratura senza comunità, senza | ||
46 | 2006 | contro. ¶ Creare un metalivello, una zona di riflessione della | ||
47 | 2006 | lo scrittore debba esercitare una funzione critica per essere | ||
48 | 2006 | letteratura non è più una trincea critica difendibile. L | ||
49 | 2006 | Togliatti, Editori Riuniti, Roma, 1964). Una questione privata di Fenoglio | ||
50 | 2006 | trova in Agone. Verso una teoria del revisionismo (trad |