Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | resine e resine, in una stessa resina contenendosene comunemente | ||
2 | 1905 | resina A costituita da una polvere bianca o gialla | ||
3 | 1905 | migliore si ricava da una conifera delle coste settentrionali | ||
4 | 1905 | eterogenee. ¶ LA DAMMARA è una resina introdotta in commercio | ||
5 | 1905 | che si scioglie costituisce una vernice lucidissima e durevole | ||
6 | 1905 | un olio volatile ed una sostanza insolubile detta masticina | ||
7 | 1905 | essenza di trementina per una di resina: i grani | ||
8 | 1905 | Generalmente la coppale ha una crosta dalla quale bisogna | ||
9 | 1905 | uopo si lascia in una lisciva caustica per alcun | ||
10 | 1905 | dalla natura per ricavarne una vernice, comportasi come la | ||
11 | 1905 | per respingere o dare una preferenza esclusiva all'una | ||
12 | 1905 | una preferenza esclusiva all'una resina piuttosto che all | ||
13 | 1905 | che si dimandano ad una vernice, ed in effetto | ||
14 | 1905 | bottiglie o palloni di una capacità doppia della materia | ||
15 | 1905 | al sole o ad una stufa rimestando di quando | ||
16 | 1905 | quando in quando con una bacchetta di vetro il | ||
17 | 1905 | fa bullire insiemi in una pignatta vitriata tanto che | ||
18 | 1905 | è ben cocta tolli una penna de gallina e | ||
19 | 1905 | che se fredda mectice una libra de vernice da | ||
20 | 1905 | è messa sulla pittura. Una buona vernice per quadri | ||
21 | 1905 | può fare da sé una buonissima vernice, poi in | ||
22 | 1905 | essenza; e si farà una specie di manico di | ||
23 | 1905 | meno calda, essendo questa una prova che il liquido | ||
24 | 1905 | e poi immergervelo, ed una volta immerso mantenere sempre | ||
25 | 1905 | non se ne spanda una sol goccia, perché la | ||
26 | 1905 | estate. ¶ Si metta in una bottiglia la stessa quantità | ||
27 | 1905 | bisogna coprirla leggermente, mettendo una garza sul collo della | ||
28 | 1905 | di essenza pura ad una vernice troppo densa. ¶ Fatta | ||
29 | 1905 | e, dippiù, di togliere una parte del dipinto nello | ||
30 | 1905 | riduce a quello di una grande solidità. L'aumento | ||
31 | 1905 | produce sugli oli seccativi una decomposizione caratteristica; essi bollono | ||
32 | 1905 | bollono in generale ad una temperatura da 300 a 400 gradi | ||
33 | 1905 | da 300 a 400 gradi, sviluppando una sostanza volatile che irrita | ||
34 | 1905 | si colorano intensamente per una grande quantità di parti | ||
35 | 1905 | oli di tal nome una proprietà che già avevano | ||
36 | 1905 | gli oli seccativi ad una accuratissima preparazione. ¶ L'esperienza | ||
37 | 1905 | Il sal saturno è una modificazione dell'ossido di | ||
38 | 1905 | così descritto sino da una ricetta del Libro di | ||
39 | 1905 | nel vuoto o in una corrente di acido carbonico | ||
40 | 1905 | non l'essenza vera. Una proprietà particolare di questa | ||
41 | 1905 | asportata dal colore anche una quantità notevole dell'olio | ||
42 | 1905 | loro, specialmente quando dall'una si possono ricavare vantaggi | ||
43 | 1905 | essiccamento, l'attrattiva di una simpatica opacità delle tinte | ||
44 | 1905 | vernici. ¶ Gli essiccanti sono una delle mille forme con | ||
45 | 1905 | sostanze siano veramente composti. ¶ Una semplice occhiata alla storia | ||
46 | 1905 | prepararle ambedue: «Egli è una colla che si chiama | ||
47 | 1905 | o bacini. Lasciala stare una notte. Poi la mattina | ||
48 | 1905 | Ed ancora: «Egli è una colla che si fa | ||
49 | 1905 | su dei graticci in una camera oscura e mantenuta | ||
50 | 1905 | deve essere pesantissimo, di una bianchezza assoluta, cioè senza | ||
51 | 1905 | acqua e raccolto con una spatola non di ferro | ||
52 | 1905 | il liquido ed aggiungendovi una soluzione satura di sale | ||
53 | 1905 | acquerello, procedere dapprima ad una perfetta depurazione dai conglutinanti | ||
54 | 1905 | di zinco rimase come una curiosità scientifica finché Gustavo | ||
55 | 1905 | dove vengono attraversati da una corrente di gas che | ||
56 | 1905 | di zinco e aceto una soluzione di sale di | ||
57 | 1905 | crogiuolo al calore rosso, una miscela di ossido di | ||
58 | 1905 | sodio, 1 d'allume ad una parte d'antimonio, 2 di | ||
59 | 1905 | si ottengono facendo passare una corrente d'idrogeno solforato | ||
60 | 1905 | solforato (acido idrosolforico) attraverso una dissoluzione di un sale | ||
61 | 1905 | tinta che può essere una qualità conferita artificiosamente con | ||
62 | 1905 | zolfo fuso si ottiene una materia nera conosciuta col | ||
63 | 1905 | essendo, secondo alcuni, che una dipendenza del grado di | ||
64 | 1905 | corpo insufficiente per formare una pasta e quindi inapplicabile | ||
65 | 1905 | notevole, si uniscono ad una materia inerte, ma sostenuta | ||
66 | 1905 | mescolato al colore con una liscivia di sale tartaro | ||
67 | 1905 | peso d'acido solforico, una sostanza nericcia contenente tutte | ||
68 | 1905 | solfato di rame con una soluzione di carbonato di | ||
69 | 1905 | Il cromo è di una tinta grigio-piombo, fragile | ||
70 | 1905 | Francia trovasi pure in una specie di roccia. ¶ Il | ||
71 | 1905 | Calcinato si trasforma in una polvere nera che unita | ||
72 | 1905 | del carbonato di potassa una soluzione di solfato di | ||
73 | 1905 | oltremare più fino, salvo una tendenza marcata al violetto | ||
74 | 1905 | puro rimane inalterato in una soluzione d'acido nitrico | ||
75 | 1905 | ebbe nel soffitto di una delle sale del Louvre | ||
76 | 1905 | Ingres. Il panneggiamento di una delle principali figure è | ||
77 | 1905 | dovuta alla presenza di una piccola quantità d'ossido | ||
78 | 1905 | tre di trementina, ed una di olio di lino | ||
79 | 1905 | si maneggia entro l'una il pastello finché l | ||
80 | 1905 | si può ancora ricavare una cenere d'oltremare, aggiungendovi | ||
81 | 1905 | di Cassio, che è una soluzione d'oro in | ||
82 | 1905 | di ferro è di una opacità rilevante e poco | ||
83 | 1905 | e la scelta rimane una questione di criterio personale | ||
84 | 1905 | queste singolari proprietà, compie una funzione molto analoga a | ||
85 | 1905 | un'epoca o ad una scuola, come si è | ||
86 | 1905 | sostanze coloranti a formare una pasta egualmente obbediente al | ||
87 | 1905 | matite delle quali l'una sgretolasse sotto mano ad | ||
88 | 1905 | ciò i pastelli hanno una grande analogia con le | ||
89 | 1905 | può occorrerne per ottenere una progressione di tinte regolare | ||
90 | 1905 | tutti i caratteri di una vernice di protezione ai | ||
91 | 1905 | presentare il carattere di una perfetta trasparenza e privazione | ||
92 | 1905 | farragini di ricette l'una più diversa dall'altra | ||
93 | 1905 | anzi il germe di una delle più caratteristiche debolezze | ||
94 | 1905 | all'arte più che una seconda invasione di iconoclasti | ||
95 | 1905 | balsami. ¶ Le resine hanno una stretta relazione cogli oli | ||
96 | 1905 | ma s'infiammano ad una temperatura elevata bruciando con | ||
97 | 1905 | apertura fatta loro in una piccola vena in cima | ||
98 | 1905 | e Giotto da richiamarsi una particolare attenzione per lo | ||
99 | 1905 | parti di sinopia e una di bianco sangiovanni), cinabro | ||
100 | 1905 | Giallo santo (fatto d'una certa erba). ¶ Lacca fine | ||
101 | 1905 | Terra d'ombra. ¶ Verdaccio (una certa sorta di verde | ||
102 | 1905 | orpimento e d'indaco (una sorta di colore verde | ||
103 | 1905 | e legnami). ¶ Verde eterno (una sorta di color verde | ||
104 | 1905 | non è altro che una velatura fatta a fondo | ||
105 | 1905 | proprietà specifiche, che sono: ¶ una intensità massima verso i | ||
106 | 1905 | materiale tecnico che per una dimostrata positiva capacità di | ||
107 | 1905 | Il colore non è una qualità inerente ai corpi | ||
108 | 1905 | è detto, non è una proprietà della materia ma | ||
109 | 1905 | un metallo greggio ad una direzione diversa, l'effetto | ||
110 | 1905 | zolfo si combina ad una certa quantità di mercurio | ||
111 | 1905 | il triturarle, sia con una combinazione come il fonderle | ||
112 | 1905 | sostanze animali, abbisognano di una più o meno lunga | ||
113 | 1905 | colore, è quello di una intensità colorante che si | ||
114 | 1905 | sospingendo il colore ad una intensità luminosa sempre in | ||
115 | 1905 | dei colori avendo tutti una sostanza appiccicante, trasparente, che | ||
116 | 1905 | la quale si vede una sostanza colorante e pure | ||
117 | 1905 | già per se stesso una riunione di parti ancora | ||
118 | 1905 | da cui si precisa una colorazione, fissa fin che | ||
119 | 1905 | un cambiamento ed anche una scomparsa per le più | ||
120 | 1905 | nell'esile spessore di una bolla di sapone svolgersi | ||
121 | 1905 | rapide, né tutte determinano una modificazione fisica o chimica | ||
122 | 1905 | caratteri di forma di una sostanza e la sua | ||
123 | 1905 | non poteva possedere che una particolare forma e quindi | ||
124 | 1905 | è nera, e così una quantità di sali di | ||
125 | 1905 | rossi, bastando portarli ad una varia temperatura perché avvengano | ||
126 | 1905 | mantiene i corpi in una continua variabilità di forma | ||
127 | 1905 | rivelano nello spettro con una progressione sensibile al di | ||
128 | 1905 | calcolando la resistenza di una sostanza colorante sia contro | ||
129 | 1905 | ed i cinabri, esiste una quantità grande di derivazioni | ||
130 | 1905 | la vernice utile da una parte, impotente da un | ||
131 | 1905 | Young, se praticamente dall'una o dall'altra di | ||
132 | 1905 | colori compatti, nel richiedere una quantità grande di vernici | ||
133 | 1905 | scegliere per rosso ancora una lacca: la lacca di | ||
134 | 1905 | e non secca senza una gran quantità di vernice | ||
135 | 1905 | riuscirà a mettere insieme una pennellata simile al migliore | ||
136 | 1905 | dell'Olanda, ma di una liquidità estrema perché, a | ||
137 | 1905 | rivela il difetto di una teoria che sacrificherebbe, volta | ||
138 | 1905 | artista, riesce meglio da una tavolozza fondata sulle proprietà | ||
139 | 1905 | che sia dato vedere una concordanza di pareri quali | ||
140 | 1905 | quali può essere fondata una vera e lunga esperienza | ||
141 | 1905 | per la prova stenderne una quantità qualunque su qualsiasi | ||
142 | 1905 | colori alla primitiva purezza, una volta mescolati all'olio | ||
143 | 1905 | aveva sempre per base una nozione empirica dei materiali | ||
144 | 1905 | acetato di piombo basico una corrente d'acido carbonico | ||
145 | 1905 | residuo del colore che una leggera soluzione alcalina basterebbe | ||
146 | 1905 | olio in quella di una vera tempera, con tutti | ||
147 | 1905 | proprietà appiccicante, trasformandosi in una materia polverosa, come quella | ||
148 | 1905 | olio odierna viene da una considerazione di gusto che | ||
149 | 1905 | porli sulla tavolozza, di una certa quantità di olio | ||
150 | 1905 | che non è più una questione di gusto, nel | ||
151 | 1905 | e alla sottrazione di una gran parte d'olio | ||
152 | 1905 | sostituito al vellutato di una guancia femminile il lucido | ||
153 | 1905 | femminile il lucido di una pelle verniciata riflettente gli | ||
154 | 1905 | dispensata sulla superficie d'una tela dipinta ad olio | ||
155 | 1905 | Poi si finiva con una leggera ombreggiatura, fatta con | ||
156 | 1905 | pittura a tempera: «L'una, che ti conviene sempre | ||
157 | 1905 | abilità dell'artista ad una rapidità di esecuzione che | ||
158 | 1905 | di concepire esattamente, riduceva una questione secondaria pei pittori | ||
159 | 1905 | nella proporzione che indica una volta per tutte, e | ||
160 | 1905 | sconvolgimenti di toni che una vernice arreca sulle ordinarie | ||
161 | 1905 | sul muro, preparandolo con una leggera spalmatura di tuorlo | ||
162 | 1905 | il Vasari ne cita una di Margaritone d'Arezzo | ||
163 | 1905 | a comportarsi i colori una volta perduta la vernice | ||
164 | 1905 | essere vinta che da una pratica grandissima. ¶ Il vantaggio | ||
165 | 1905 | il pastello ¶ Due processi una volta considerati minori, l | ||
166 | 1905 | non sarebbe più che una tempera, perché fare questione | ||
167 | 1905 | dove si possa arguire una spontaneità mancata nell'artista | ||
168 | 1905 | e dello sfumino. ¶ Data una superficie di lavoro così | ||
169 | 1905 | incastro nel colore di una sostanza appiccicante e di | ||
170 | 1905 | si può dire sia una sovrapposizione di tratti innumerevoli | ||
171 | 1905 | sul piano adottato, e una prudente vigilanza perché non | ||
172 | 1905 | compatto coi caratteri di una pomice. ¶ Gli altri tre | ||
173 | 1905 | nitrico e solforico produceva una leggera effervescenza, ravvivandosi ad | ||
174 | 1905 | leggera effervescenza, ravvivandosi ad una ebollizione prolungata, ciò che | ||
175 | 1905 | ferruminatorio, anneriva trasformandosi in una fritta di colore bruno | ||
176 | 1905 | non un precipitato ma una vera fritta e probabilmente | ||
177 | 1905 | al numero sei, era una sabbia mescolata di grani | ||
178 | 1905 | L'ultimo colore, di una bella tinta rosa e | ||
179 | 1905 | riguardò questo colore come una vera lacca il cui | ||
180 | 1905 | e nel vaso riscontrò una creta ed un'argilla | ||
181 | 1905 | fabbricato in Alessandria. ¶ In una stanza dei bagni di | ||
182 | 1905 | stucco. Sulla muraglia d'una casa di Pompei e | ||
183 | 1905 | tutte le proprietà di una materia carbonifera pura. ¶ Nel | ||
184 | 1905 | brune e soprattutto di una proveniente dall'Africa, contenenti | ||
185 | 1905 | conosciuta all'infuori di una miniera di manganese della | ||
186 | 1905 | varietà di verdi, l'una con tendenza al verde | ||
187 | 1905 | crisocolla, da Vitruvio detta una sostanza eruttiva che si | ||
188 | 1905 | vene metalliche, ritiene l'una un carbonato di rame | ||
189 | 1905 | ed i Romani, di una ristrettissima classe di persone | ||
190 | 1905 | Sandice, la quale era una composizione fatta dalla calcinazione | ||
191 | 1905 | Romani, si ritraeva da una conchiglia, della quale vi | ||
192 | 1905 | Sommersetshire e del Galles una quantità di buccini che | ||
193 | 1905 | colori non prestandosi per una unione solida senza l | ||
194 | 1905 | maggioranza dei casi, di una sostanza adesiva comportabile tanto | ||
195 | 1905 | che deve coprirlo; avviene una difficoltà particolare di riuscirvi | ||
196 | 1905 | riuscirvi compiutamente e quindi una facilità relativa che i | ||
197 | 1905 | che rimangono sovrapposte l'una all'altra per un | ||
198 | 1905 | quando si tratti di una sostanza liquida con un | ||
199 | 1905 | del corpo solido formano una specie di tubi esilissimi | ||
200 | 1905 | solido in contatto, debba, una volta solidificato, rimanervi aderente | ||
201 | 1905 | superficie dell'altro. ¶ Ma una condizione è indispensabile per | ||
202 | 1905 | ciò potersi pervenire senza una o più sostanze intermediarie | ||
203 | 1905 | processi di quest'arte. ¶ Una dimostrazione facile e persuadente | ||
204 | 1905 | si adagia su di una lamina metallica si vedrà | ||
205 | 1905 | colore ad olio, ma una parte secca e l | ||
206 | 1905 | di loro, anzi generandosi una repulsione molto simile a | ||
207 | 1905 | imprimitura a gesso di una tela, e l'importanza | ||
208 | 1905 | col quale si prepara, una levigatezza ed una proprietà | ||
209 | 1905 | prepara, una levigatezza ed una proprietà assorbente favorevoli all | ||
210 | 1905 | di là del gesso una quantità d'olio che | ||
211 | 1905 | tinte, e altri consiglia una mano di colla o | ||
212 | 1905 | nessuno potrà più costituire una superficie tanto favorevole ad | ||
213 | 1905 | semplici norme su di una buona imprimitura è di | ||
214 | 1905 | buona imprimitura è di una durata straordinaria, e corrisponde | ||
215 | 1905 | accatastati, là improvvidi per una sottigliezza che non basta | ||
216 | 1905 | dipinto le tracce di una contraddizione persistente nell'idea | ||
217 | 1905 | più che ridotta come una tela preparata ad olio | ||
218 | 1905 | condotto, viene a presentare una condizione sfavorevolissima per una | ||
219 | 1905 | una condizione sfavorevolissima per una salda congiuntura cogli strati | ||
220 | 1905 | antichi si valevano di una spalmatura di olio di | ||
221 | 1905 | togliendo il soverchio con una pezzuola di lino o | ||
222 | 1905 | spicchio d'aglio od una fetta di patata; ma | ||
223 | 1905 | fetta di patata; ma una vernice allungatissima di mastice | ||
224 | 1905 | predire gli effetti di una serie complicata di strati | ||
225 | 1905 | carte unite insieme da una colla, come quelli analoghi | ||
226 | 1905 | mescolati o coperti da una sostanza che si vorrebbe | ||
227 | 1905 | ma in realtà di una importanza rilevante e nella | ||
228 | 1905 | prosciugo generato su di una vasta superficie dipinta a | ||
229 | 1905 | prosciugo, dette nascita ad una serie infinita di accidentalità | ||
230 | 1905 | essenza di petrolio, inducono una opacità equivalente, poiché con | ||
231 | 1905 | proveniente dall'evaporazione di una essenza, perché il primo | ||
232 | 1905 | importa se per l'una o l'altra delle | ||
233 | 1905 | si deve considerare come una superficie eminentemente porosa (quando | ||
234 | 1905 | colore un quadro od una porzione di quadro, che | ||
235 | 1905 | perpetue cui è soggetta una superficie dipinta ad olio | ||
236 | 1905 | speciale modo subordinato ad una diminuzione di volume, dal | ||
237 | 1905 | il dipinto stesso per una ragione troppo facile a | ||
238 | 1905 | la ripiegatura all'esterno, una tendenza alla forma a | ||
239 | 1905 | imprimitura, si mostrano per una curva opposta a quelle | ||
240 | 1905 | è facile capacitarsi come una soverchia diluizione fatta ai | ||
241 | 1905 | epoca, si perviene ad una convinzione perfettamente opposta. La | ||
242 | 1905 | assicella di larghezza di una palma di mano, va | ||
243 | 1905 | fare per dì solo una testa di santa o | ||
244 | 1905 | i colori. Togli quanto una fava d'ocria scura | ||
245 | 1905 | di nero, quanto fosse una lente, mescola colla detta | ||
246 | 1905 | di bianco sangiovanni quanto una terza fava: togli quanto | ||
247 | 1905 | terza fava: togli quanto una punta di coltellino di | ||
248 | 1905 | riguardare il ritocco come una casualità talvolta evitabile del | ||
249 | 1905 | Ercole da Ferrara in una cappella a Bologna scrive | ||
250 | 1905 | pezzo da compiere in una giornata, serviva come di | ||
251 | 1905 | noto, dal portare ad una elevatissima temperatura del marmo | ||
252 | 1905 | di volume e forma una pasta che non si | ||
253 | 1905 | nel prodotto cristallino entrerebbe una combinazione della calce colla | ||
254 | 1905 | di calcina grassa ed una di sabbia. ¶ L'intonaco | ||
255 | 1905 | permanente di umidità quanto una eccessiva secchezza circostante. Per | ||
256 | 1905 | le condizioni sfavorevoli per una pittura ad affresco che | ||
257 | 1905 | L'artista può contribuire, una volta manifestatesi le conseguenze | ||
258 | 1905 | alle inesauribili risorse di una pratica consumata del dipingere | ||
259 | 1905 | avvertenza nell'assaggio di una pittura murale è di | ||
260 | 1905 | un dato affresco, né una sorpresa per chi in | ||
261 | 1905 | muffe, conseguenza immancabile di una umidità troppo prolungata, le | ||
262 | 1905 | ogni ripresa di lavoro, una pittura si può ritenere | ||
263 | 1905 | il processo seguitosi in una pittura murale. ¶ Le condizioni | ||
264 | 1905 | detto, si sia fatto una scoperta e dal Vasari | ||
265 | 1905 | trattato, piuttosto che di una invenzione, di un semplice | ||
266 | 1905 | senso da parere piuttosto una conferma del lecito dubbio | ||
267 | 1905 | mancavano l'opere di una certa morbidezza e vivacità | ||
268 | 1905 | egli era. — Ora avendo una volta fra l'altre | ||
269 | 1905 | grandissima fatica in dipingere una tavola, poiché l'ebbe | ||
270 | 1905 | trovar modo di fare una sorta di vernice che | ||
271 | 1905 | d'oli dava loro una tempera molto forte e | ||
272 | 1905 | potenza assorbente, che era una delle cause del cattivo | ||
273 | 1905 | entro le esigenze di una visione più vasta e | ||
274 | 1905 | la ragione materiale di una manualità diversa quando non | ||
275 | 1905 | distacca; quando fosse mancata una schietta consonanza fra la | ||
276 | 1905 | tutto il significato di una vernice e servire la | ||
277 | 1905 | tutti gli artisti siccome una tradizione già fatta antica | ||
278 | 1905 | vi è stata data una mano di gesso con | ||
279 | 1905 | vi sia passato sopra una mano di vernice un | ||
280 | 1905 | avendovi dato prima sopra una mano di cera con | ||
281 | 1905 | e pare che fosse una pittura ad acquerella: indi | ||
282 | 1905 | le loro opere hanno una gran leggerezza di colore | ||
283 | 1905 | poi le discioglievano in una terrina con molt'acqua | ||
284 | 1905 | e così facevano in una terza: ciò che restava | ||
285 | 1905 | Dosso Dossi pervennero ad una trasparenza e vigoria di | ||
286 | 1905 | avidi del plauso di una folla che verrà misurando | ||
287 | 1905 | pratiche della pittura, ed una forza che poteva subito | ||
288 | 1905 | ad accaparrare fede ad una miriade di trovati dalle | ||
289 | 1905 | rame. ¶ Il bianco di una conservazione rilevante ritiene essere | ||
290 | 1905 | essere gesso diluito in una sostanza glutinosa; e finalmente | ||
291 | 1905 | che su tela avessero una preparazione bianca, ma che | ||
292 | 1905 | presume che si preferisse una gomma malleabile, come il | ||
293 | 1905 | alle prove manifeste di una lunga resistenza alle azioni | ||
294 | 1905 | dapprincipio dall'arte, ma una conseguenza delle imposizioni fatte | ||
295 | 1905 | utensili d'arte è una meravigliosa corrispondenza cogli odierni | ||
296 | 1905 | l'illusoria attrattiva di una durabilità che non ha | ||
297 | 1905 | vantaggi effettivi che l'una pratica presenta sull'altra | ||
298 | 1905 | bende e tuniche di una mummia, del grandioso Museo | ||
299 | 1905 | anche, estendendosi dappertutto. ¶ In una tomba gallo-romana, scoperta | ||
300 | 1905 | gli altri oggetti di una scatola di bronzo a | ||
301 | 1905 | di tavolozza, e di una spatola, la cui forma | ||
302 | 1905 | vuole impartisse ai colori una trasparenza e intensità inaccessibile | ||
303 | 1905 | Mayault si concretarono in una memoria presentata dai tre | ||
304 | 1905 | le mani di tutti. ¶ Una quantità di opuscoli fece | ||
305 | 1905 | strumento convenientemente riscaldato all'una o all'altra delle | ||
306 | 1905 | si trattasse invece di una pura incisione su avorio | ||
307 | 1905 | davanti al dipinto con una specie di braciere, detto | ||
308 | 1905 | colori in polvere, trovò una composizione che, macinata ad | ||
309 | 1905 | obbediente al pennello come una tempera, e, verniciata a | ||
310 | 1905 | detta dell'autore, di una solidità considerevole. Allora contrappose | ||
311 | 1905 | Accademia francese, insieme scrivendo una critica poco lusinghiera per | ||
312 | 1905 | quarto, il quale è una diversa applicazione del terzo | ||
313 | 1905 | che fecero all'occhio una calda saponata; l'esperienza | ||
314 | 1905 | tutt'all'opposto acquistò una tale resistenza e durezza | ||
315 | 1905 | la sola cera. Tornai una o più volte a | ||
316 | 1905 | mi posi a pensare una nuova maniera di sciogliere | ||
317 | 1905 | parti di sapone e una di cera bianca: mischiai | ||
318 | 1905 | restò la cera come una vera saponata; onde può | ||
319 | 1905 | Roma e Pompei, anziché una preoccupazione tecnica derivata dagli | ||
320 | 1905 | tempera, ma deriva da una giustezza maggiore d'osservazione | ||
321 | 1905 | tutte le accidentalità di una vita quasi millenaria, si | ||
322 | 1905 | che altrimenti bisognava procacciarle. ¶ Una testimonianza esplicita di questo | ||
323 | 1905 | mille cause che intaccano una superficie colorata, dimostra a | ||
324 | 1905 | stenda ugualmente, dappoi con una candela et con un | ||
325 | 1905 | processo di esecuzione di una pittura murale. ¶ Capitolo III | ||
326 | 1905 | Thèra mostrarono colori di una intensità ragguardevole al momento | ||
327 | 1905 | subito scomparire; però in una casa si rilevò che | ||
328 | 1905 | il lavoro possibile in una giornata.1 L'esame di | ||
329 | 1905 | Pecile, pare non fossero una vera decorazione murale, ma | ||
330 | 1905 | da pittori che avevano una singolare destrezza e prontissima | ||
331 | 1905 | visibile la divisione fra una parte e l'altra | ||
332 | 1905 | di marmo pesto», offre una singolare coincidenza di metodo | ||
333 | 1905 | ma stanno fermi», dà una prova sicura che la | ||
334 | 1905 | del quale fu pure una sosta lo strano metodo | ||
335 | 1905 | sabbione, tamigiata bene l'una e l'altra. E | ||
336 | 1905 | cazzuola; e smalta prima una volta o due, tanto | ||
337 | 1905 | l'efficacia maggiore di una modalità di disposizione dei | ||
338 | 1905 | materiale pittorico, formato di una quantità ragguardevole di sostanze | ||
339 | 1905 | che informa un'epoca, una scuola od una personalità | ||
340 | 1905 | epoca, una scuola od una personalità artistica, e se | ||
341 | 1905 | ricavare dagli stessi mezzi una più persuadente imitazione del | ||
342 | 1905 | gli studi tecnici di una determinata epoca, non però | ||
343 | 1905 | intellettivo o refrattario ad una analisi precisa si possono | ||
344 | 1905 | qui il luogo per una definizione dell'arte, ma | ||
345 | 1905 | è necessario osservare come una distinzione consimile dell'opera | ||
346 | 1905 | relativa, non rimane meno una condizione particolare dell'arte | ||
347 | 1905 | invero, ma tuttavia costituiscono una base, un embrione, un | ||
348 | 1905 | perché, costretta su di una superficie piana, deve figurare | ||
349 | 1905 | dove principia ad esistere una immagine espressiva ed una | ||
350 | 1905 | una immagine espressiva ed una sufficienza tecnica per trasformare | ||
351 | 1905 | come per l'anatomico una falange di un dito | ||
352 | 1905 | come il privilegio di una scienza arcana avviluppata in | ||
353 | 1905 | del mestiere, è sempre una tacita intesa che gli | ||
354 | 1905 | profano, sicché un'annotazione, una memoria, una lettera ad | ||
355 | 1905 | un'annotazione, una memoria, una lettera ad un amico | ||
356 | 1905 | Castagno non fu che una invenzione dei romantici della | ||
357 | 1905 | e delle antiche scuole una percezione esatta degli obblighi | ||
358 | 1905 | mancava il fondamento di una lunga esperienza. ¶ Se fosse | ||
359 | 1905 | come la vellicatura di una piuma, scorrevole, insinuantesi nel | ||
360 | 1905 | è seguito invariabilmente da una frenesia di meccanismo tecnico | ||
361 | 1905 | che può abbreviare ad una fantasia irrompente il cammino | ||
362 | 1905 | dapprincipio e finiscono in una rete minuta che offende | ||
363 | 1905 | meravigliosa, abbia spremuto da una congerie di codici, documenti | ||
364 | 1905 | cruda la mancanza di una guida alla formazione di | ||
365 | 1905 | pittorica del vero, secondo una più esatta osservanza dei | ||
366 | 1905 | della sintesi, iniziando ad una comprensione più larga dell | ||
367 | 1905 | arte, che inciterà ad una venerazione ancora più grande | ||
368 | 1905 | materiale stesso della pittura. ¶ Una trasformazione incosciente si è | ||
369 | 1905 | momento espressivo del vero, una violenza di tocchi, una | ||
370 | 1905 | una violenza di tocchi, una esagerata sovrapposizione di colori | ||
371 | 1905 | esagerata sovrapposizione di colori, una chiarezza biancastra, stridente, i | ||
372 | 1905 | contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere una deficienza nei procedimenti tecnici | ||
373 | 1905 | dei colori. E l'una cognizione inseparabilmente dall'altra | ||
374 | 1905 | del glutine solvente, senza una nozione per lo meno | ||
375 | 1905 | della loro aderenza ad una superficie qualsiasi d'appoggio | ||
376 | 1905 | del vero, guidata da una intelligenza più profonda delle | ||
377 | 1905 | non sono postulati di una filosofia improvvisata a rimedio | ||
378 | 1905 | trattando dell'arte greca. ¶ Una condizione affatto eccezionale di | ||
379 | 1905 | degli Api, vide in una delle tombe, quella dell | ||
380 | 1905 | museo di Bulac) possiede una pezza di lino, meravigliosamente | ||
381 | 1905 | mantenuti a lungo con una fissità almeno relativa al | ||
382 | 1905 | più frequentemente adoperate, l'una un giallo chiaro che | ||
383 | 1905 | possedeva in natura entro una coppa, e di un | ||
384 | 1905 | Verona, si persuase essere una sostanza nella quale il | ||
385 | 1905 | delle tre parti l'una. E di questa colla | ||
386 | 1905 | mettono in molle per una notte con tanta quantità | ||
387 | 1905 | dipingere usavano gli antichi una colla di formaggio e | ||
388 | 1905 | e queste poste in una pezza e legate uso | ||
389 | 1905 | sino alla consistenza di una pasta scorrevole, ed è | ||
390 | 1905 | Questa colla è di una tenacità straordinaria, ed indurita | ||
391 | 1905 | che essiccano sino ad una durezza cristallina. ¶ Differiscono le | ||
392 | 1905 | sciogliersi sulla tavolozza, ed una volta stesi sulla carta | ||
393 | 1905 | zucchero ed al miele, una volta in uso. ¶ IMPRIMITURA | ||
394 | 1905 | di dipingere sulle tavole, una delle abitudini meno rispondenti | ||
395 | 1905 | per questa operazione, di una giornata ben secca e | ||
396 | 1905 | ventosa — e tolta con una lama di ferro dalla | ||
397 | 1905 | appositi telai e passatavi una mano di colla, quando | ||
398 | 1905 | operazione di stenderne con una spatola lo strato più | ||
399 | 1905 | denoterebbe nel primo caso una deficienza di colla, nel | ||
400 | 1905 | solfato di calce è una combinazione dell'acido solforico | ||
401 | 1905 | fa presa rapidamente acquistando una grande durezza, mentre il | ||
402 | 1905 | ingredienti che lo compongono. ¶ Una circostanza estrinseca all'arte | ||
403 | 1905 | d'applicazione, unito ad una vigilanza compatibile coll'attenzione | ||
404 | 1905 | tocco di pennello ad una proporzionalità prefissa di colori | ||
405 | 1905 | passato, vedendosi sempre come una gran parte dei guasti | ||
406 | 1905 | dare senza sottoporli ad una elaborata sovrapposizione di strati | ||
407 | 1905 | qualche colore intriso di una sostanza glutinosa, non può | ||
408 | 1905 | meccaniche d'attrito, donde una imposizione subordinata affatto al | ||
409 | 1905 | tanto più se fra una ripresa e l'altra | ||
410 | 1905 | la distruzione sicura di una somma di lavoro, che | ||
411 | 1905 | vela e si inizia una lotta sorda e cocciuta | ||
412 | 1905 | provoca un'attenzione speciale, una curiosità di spiegarsene la | ||
413 | 1905 | colore esercitano per soprassello una tale influenza pericolosa sulla | ||
414 | 1905 | compagine del colore ad una più uniforme distribuzione non | ||
415 | 1905 | che essenzialmente proviene da una convinzione di bellezza nell | ||
416 | 1905 | dalla tavolozza per combinare una tinta, quanto per disporla | ||
417 | 1905 | atto sia preceduto da una somma di riflessioni che | ||
418 | 1905 | dei requisiti voluti per una salda aderenza ai colori | ||
419 | 1905 | prodotti artificialmente è concessa una scelta per formare una | ||
420 | 1905 | una scelta per formare una tavolozza che si presta | ||
421 | 1905 | a colpo d'occhio una somma di elementi da | ||
422 | 1905 | che hanno per glutine una semplice soluzione acquosa di | ||
423 | 1905 | di certe epoche ma una pratica istintiva che si | ||
424 | 1905 | si formi che per una evoluzione lenta, una penetrazione | ||
425 | 1905 | per una evoluzione lenta, una penetrazione dei mezzi e | ||
426 | 1905 | còmpito del restauro derivò una somma di pratiche le | ||
427 | 1905 | nelle conseguenze immediate, l'una cioè che il dipinto | ||
428 | 1905 | si intendeva più, come una volta, rifare la parte | ||
429 | 1905 | doveva intervenire per sospendere una manomissione pittorica iniziata sulla | ||
430 | 1905 | rifacimento o ritorno di una cosa qualsiasi allo stato | ||
431 | 1905 | lo stato primitivo. ¶ Se una parte di colore, in | ||
432 | 1905 | coefficiente arte individuale, che una volta distrutta o comunque | ||
433 | 1905 | così come se rifare una testa, una mano ad | ||
434 | 1905 | se rifare una testa, una mano ad un quadro | ||
435 | 1905 | rimettere un tassello in una stoffa della quale si | ||
436 | 1905 | non è più che una falsificazione ed un deturpamento | ||
437 | 1905 | di un animo, cui una modificazione, per quanto piccola | ||
438 | 1905 | ad un periodo, ad una frase, un vocabolo, una | ||
439 | 1905 | una frase, un vocabolo, una sillaba che ne inverta | ||
440 | 1905 | scrittore? ¶ Ma non basta una curva del ciglio, un | ||
441 | 1905 | un tono banale da una squisitezza di gusto non | ||
442 | 1905 | di gusto non basta una sottile velatura di colore | ||
443 | 1905 | il sottile filo di una linea? E non sono | ||
444 | 1905 | anche la rimozione di una semplice vernice, la pulitura | ||
445 | 1905 | tante riprovazioni incontrate, con una leggerezza od una pertinacia | ||
446 | 1905 | con una leggerezza od una pertinacia incorreggibile si persiste | ||
447 | 1905 | del ristauro pittorico facevano una questione di attitudini personali | ||
448 | 1905 | Guizzardi bolognese,5 a togliere una vernice ribelle a tutti | ||
449 | 1905 | se non rispondesse ad una determinata richiesta e non | ||
450 | 1905 | richiesta e non ricevesse una prestabilita mercede, il che | ||
451 | 1905 | sull'ipotetica scoperta di una relazione fra cose ed | ||
452 | 1905 | se è indubitato che una profonda cognizione delle tecniche | ||
453 | 1905 | essendo che per foderare una tela non occorre certa | ||
454 | 1905 | coll'arte antica, ed una constatazione di fatto dell | ||
455 | 1905 | rimedi convenienti a conservare una cosa invecchiata è in | ||
456 | 1905 | buoni e credenti in una fede ritenuta la migliore | ||
457 | 1905 | di certe opere anziché una ragione per inculcarne il | ||
458 | 1905 | Municipale di Rovigo possiede una "Madonna" del nostro maestro | ||
459 | 1905 | Pinacoteca di Torino possiede una "Madonna" autentica, ma affatto | ||
460 | 1905 | e monotona e triste una enumerazione di opere segnate | ||
461 | 1905 | ad ogni piè sospinto una nota che ricanti il | ||
462 | 1905 | al grigio opaco di una tempera, è facile dire | ||
463 | 1905 | assorbimento, si ebbe per una grande scoperta impiastrarli con | ||
464 | 1905 | possesso della copia di una lettera nella quale il | ||
465 | 1905 | pronte ed adatte ad una minuziosa disamina, rimangono un | ||
466 | 1905 | o debolezza, e l'una e l'altra causa | ||
467 | 1905 | che è appena sperabile una resipiscenza degli artisti sugli | ||
468 | 1905 | già abbastanza come in una grande quantità di casi | ||
469 | 1905 | di legno coperto da una tela sfilacciata nei margini | ||
470 | 1905 | Il perfetto godimento di una pittura è subordinato a | ||
471 | 1905 | colori posti su di una superficie piana e nella | ||
472 | 1905 | esempio, che ripetutamente bagnando una statua vi lascia delle | ||
473 | 1905 | inverosimilmente ogni cosa dipinta. Una macchia che da un | ||
474 | 1905 | se si trattò di una lacerazione alla tela, riunendone | ||
475 | 1905 | umano, muove anzi da una passione e da un | ||
476 | 1905 | in apparenza così semplice, una barriera d'ostacoli d | ||
477 | 1905 | caso della rinnovazione di una tinta uniforme, limitando l | ||
478 | 1905 | centimetro quadrato di superficie — una semplice scrostatura in un | ||
479 | 1905 | olio — e si supponga una tinta originaria azzurra fatta | ||
480 | 1905 | condusse l'azzurro ad una tendenza spiegatamente verdastra. ¶ L | ||
481 | 1905 | del contrasto dei colori, una macchia del colore complementare | ||
482 | 1905 | effimero ripiego di rifare una parte di dipinto che | ||
483 | 1905 | questo incomprensibile pensiero di una resistenza speciale, che in | ||
484 | 1905 | se sulla pittura di una parete a settentrione riscontransi | ||
485 | 1905 | ragionevolmente all'intervento di una causa generale che, arrestando | ||
486 | 1905 | e ad olio, se una proporzionata difesa li avesse | ||
487 | 1905 | vi può capire appena una testa grande al vero | ||
488 | 1905 | si può anche includere una collezione di quadri di | ||
489 | 1905 | contrasto, quello cioè che una parte dell'opera sembra | ||
490 | 1905 | ed anche raro di una costituzione tecnica sufficiente a | ||
491 | 1905 | che pretende dai colori una qualità che essi non | ||
492 | 1905 | poteva tradurre che in una sequela di offese ben | ||
493 | 1905 | il colore originale che, una volta distrutto od alterato | ||
494 | 1905 | è da fidarsi che una materia resistente e appiccicata | ||
495 | 1905 | sotto il colore alterato una tinta armonica, rendono superflua | ||
496 | 1905 | La rimozione completa di una vernice, tanto se avvenuta | ||
497 | 1905 | sofisticare sul movente di una pulitura spinta sino alla | ||
498 | 1905 | tanto alla rimozione di una vernice che a qualsiasi | ||
499 | 1905 | la rimozione odierna di una vernice, nella generalità dei | ||
500 | 1905 | non dovrebbe riguardare che una vernice normale deperita coi |