parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «una»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
resine e resine, in una stessa resina contenendosene comunemente
2
1905
resina A costituita da una polvere bianca o gialla
3
1905
migliore si ricava da una conifera delle coste settentrionali
4
1905
eterogenee. ¶ LA DAMMARA è una resina introdotta in commercio
5
1905
che si scioglie costituisce una vernice lucidissima e durevole
6
1905
un olio volatile ed una sostanza insolubile detta masticina
7
1905
essenza di trementina per una di resina: i grani
8
1905
Generalmente la coppale ha una crosta dalla quale bisogna
9
1905
uopo si lascia in una lisciva caustica per alcun
10
1905
dalla natura per ricavarne una vernice, comportasi come la
11
1905
per respingere o dare una preferenza esclusiva all'una
12
1905
una preferenza esclusiva all'una resina piuttosto che all
13
1905
che si dimandano ad una vernice, ed in effetto
14
1905
bottiglie o palloni di una capacità doppia della materia
15
1905
al sole o ad una stufa rimestando di quando
16
1905
quando in quando con una bacchetta di vetro il
17
1905
fa bullire insiemi in una pignatta vitriata tanto che
18
1905
è ben cocta tolli una penna de gallina e
19
1905
che se fredda mectice una libra de vernice da
20
1905
è messa sulla pittura. Una buona vernice per quadri
21
1905
può fare da sé una buonissima vernice, poi in
22
1905
essenza; e si farà una specie di manico di
23
1905
meno calda, essendo questa una prova che il liquido
24
1905
e poi immergervelo, ed una volta immerso mantenere sempre
25
1905
non se ne spanda una sol goccia, perché la
26
1905
estate. ¶ Si metta in una bottiglia la stessa quantità
27
1905
bisogna coprirla leggermente, mettendo una garza sul collo della
28
1905
di essenza pura ad una vernice troppo densa. ¶ Fatta
29
1905
e, dippiù, di togliere una parte del dipinto nello
30
1905
riduce a quello di una grande solidità. L'aumento
31
1905
produce sugli oli seccativi una decomposizione caratteristica; essi bollono
32
1905
bollono in generale ad una temperatura da 300 a 400 gradi
33
1905
da 300 a 400 gradi, sviluppando una sostanza volatile che irrita
34
1905
si colorano intensamente per una grande quantità di parti
35
1905
oli di tal nome una proprietà che già avevano
36
1905
gli oli seccativi ad una accuratissima preparazione. ¶ L'esperienza
37
1905
Il sal saturno è una modificazione dell'ossido di
38
1905
così descritto sino da una ricetta del Libro di
39
1905
nel vuoto o in una corrente di acido carbonico
40
1905
non l'essenza vera. Una proprietà particolare di questa
41
1905
asportata dal colore anche una quantità notevole dell'olio
42
1905
loro, specialmente quando dall'una si possono ricavare vantaggi
43
1905
essiccamento, l'attrattiva di una simpatica opacità delle tinte
44
1905
vernici. ¶ Gli essiccanti sono una delle mille forme con
45
1905
sostanze siano veramente composti. ¶ Una semplice occhiata alla storia
46
1905
prepararle ambedue: «Egli è una colla che si chiama
47
1905
o bacini. Lasciala stare una notte. Poi la mattina
48
1905
Ed ancora: «Egli è una colla che si fa
49
1905
su dei graticci in una camera oscura e mantenuta
50
1905
deve essere pesantissimo, di una bianchezza assoluta, cioè senza
51
1905
acqua e raccolto con una spatola non di ferro
52
1905
il liquido ed aggiungendovi una soluzione satura di sale
53
1905
acquerello, procedere dapprima ad una perfetta depurazione dai conglutinanti
54
1905
di zinco rimase come una curiosità scientifica finché Gustavo
55
1905
dove vengono attraversati da una corrente di gas che
56
1905
di zinco e aceto una soluzione di sale di
57
1905
crogiuolo al calore rosso, una miscela di ossido di
58
1905
sodio, 1 d'allume ad una parte d'antimonio, 2 di
59
1905
si ottengono facendo passare una corrente d'idrogeno solforato
60
1905
solforato (acido idrosolforico) attraverso una dissoluzione di un sale
61
1905
tinta che può essere una qualità conferita artificiosamente con
62
1905
zolfo fuso si ottiene una materia nera conosciuta col
63
1905
essendo, secondo alcuni, che una dipendenza del grado di
64
1905
corpo insufficiente per formare una pasta e quindi inapplicabile
65
1905
notevole, si uniscono ad una materia inerte, ma sostenuta
66
1905
mescolato al colore con una liscivia di sale tartaro
67
1905
peso d'acido solforico, una sostanza nericcia contenente tutte
68
1905
solfato di rame con una soluzione di carbonato di
69
1905
Il cromo è di una tinta grigio-piombo, fragile
70
1905
Francia trovasi pure in una specie di roccia. ¶ Il
71
1905
Calcinato si trasforma in una polvere nera che unita
72
1905
del carbonato di potassa una soluzione di solfato di
73
1905
oltremare più fino, salvo una tendenza marcata al violetto
74
1905
puro rimane inalterato in una soluzione d'acido nitrico
75
1905
ebbe nel soffitto di una delle sale del Louvre
76
1905
Ingres. Il panneggiamento di una delle principali figure è
77
1905
dovuta alla presenza di una piccola quantità d'ossido
78
1905
tre di trementina, ed una di olio di lino
79
1905
si maneggia entro l'una il pastello finché l
80
1905
si può ancora ricavare una cenere d'oltremare, aggiungendovi
81
1905
di Cassio, che è una soluzione d'oro in
82
1905
di ferro è di una opacità rilevante e poco
83
1905
e la scelta rimane una questione di criterio personale
84
1905
queste singolari proprietà, compie una funzione molto analoga a
85
1905
un'epoca o ad una scuola, come si è
86
1905
sostanze coloranti a formare una pasta egualmente obbediente al
87
1905
matite delle quali l'una sgretolasse sotto mano ad
88
1905
ciò i pastelli hanno una grande analogia con le
89
1905
può occorrerne per ottenere una progressione di tinte regolare
90
1905
tutti i caratteri di una vernice di protezione ai
91
1905
presentare il carattere di una perfetta trasparenza e privazione
92
1905
farragini di ricette l'una più diversa dall'altra
93
1905
anzi il germe di una delle più caratteristiche debolezze
94
1905
all'arte più che una seconda invasione di iconoclasti
95
1905
balsami. ¶ Le resine hanno una stretta relazione cogli oli
96
1905
ma s'infiammano ad una temperatura elevata bruciando con
97
1905
apertura fatta loro in una piccola vena in cima
98
1905
e Giotto da richiamarsi una particolare attenzione per lo
99
1905
parti di sinopia e una di bianco sangiovanni), cinabro
100
1905
Giallo santo (fatto d'una certa erba). ¶ Lacca fine
101
1905
Terra d'ombra. ¶ Verdaccio (una certa sorta di verde
102
1905
orpimento e d'indaco (una sorta di colore verde
103
1905
e legnami). ¶ Verde eterno (una sorta di color verde
104
1905
non è altro che una velatura fatta a fondo
105
1905
proprietà specifiche, che sono: ¶ una intensità massima verso i
106
1905
materiale tecnico che per una dimostrata positiva capacità di
107
1905
Il colore non è una qualità inerente ai corpi
108
1905
è detto, non è una proprietà della materia ma
109
1905
un metallo greggio ad una direzione diversa, l'effetto
110
1905
zolfo si combina ad una certa quantità di mercurio
111
1905
il triturarle, sia con una combinazione come il fonderle
112
1905
sostanze animali, abbisognano di una più o meno lunga
113
1905
colore, è quello di una intensità colorante che si
114
1905
sospingendo il colore ad una intensità luminosa sempre in
115
1905
dei colori avendo tutti una sostanza appiccicante, trasparente, che
116
1905
la quale si vede una sostanza colorante e pure
117
1905
già per se stesso una riunione di parti ancora
118
1905
da cui si precisa una colorazione, fissa fin che
119
1905
un cambiamento ed anche una scomparsa per le più
120
1905
nell'esile spessore di una bolla di sapone svolgersi
121
1905
rapide, né tutte determinano una modificazione fisica o chimica
122
1905
caratteri di forma di una sostanza e la sua
123
1905
non poteva possedere che una particolare forma e quindi
124
1905
è nera, e così una quantità di sali di
125
1905
rossi, bastando portarli ad una varia temperatura perché avvengano
126
1905
mantiene i corpi in una continua variabilità di forma
127
1905
rivelano nello spettro con una progressione sensibile al di
128
1905
calcolando la resistenza di una sostanza colorante sia contro
129
1905
ed i cinabri, esiste una quantità grande di derivazioni
130
1905
la vernice utile da una parte, impotente da un
131
1905
Young, se praticamente dall'una o dall'altra di
132
1905
colori compatti, nel richiedere una quantità grande di vernici
133
1905
scegliere per rosso ancora una lacca: la lacca di
134
1905
e non secca senza una gran quantità di vernice
135
1905
riuscirà a mettere insieme una pennellata simile al migliore
136
1905
dell'Olanda, ma di una liquidità estrema perché, a
137
1905
rivela il difetto di una teoria che sacrificherebbe, volta
138
1905
artista, riesce meglio da una tavolozza fondata sulle proprietà
139
1905
che sia dato vedere una concordanza di pareri quali
140
1905
quali può essere fondata una vera e lunga esperienza
141
1905
per la prova stenderne una quantità qualunque su qualsiasi
142
1905
colori alla primitiva purezza, una volta mescolati all'olio
143
1905
aveva sempre per base una nozione empirica dei materiali
144
1905
acetato di piombo basico una corrente d'acido carbonico
145
1905
residuo del colore che una leggera soluzione alcalina basterebbe
146
1905
olio in quella di una vera tempera, con tutti
147
1905
proprietà appiccicante, trasformandosi in una materia polverosa, come quella
148
1905
olio odierna viene da una considerazione di gusto che
149
1905
porli sulla tavolozza, di una certa quantità di olio
150
1905
che non è più una questione di gusto, nel
151
1905
e alla sottrazione di una gran parte d'olio
152
1905
sostituito al vellutato di una guancia femminile il lucido
153
1905
femminile il lucido di una pelle verniciata riflettente gli
154
1905
dispensata sulla superficie d'una tela dipinta ad olio
155
1905
Poi si finiva con una leggera ombreggiatura, fatta con
156
1905
pittura a tempera: «L'una, che ti conviene sempre
157
1905
abilità dell'artista ad una rapidità di esecuzione che
158
1905
di concepire esattamente, riduceva una questione secondaria pei pittori
159
1905
nella proporzione che indica una volta per tutte, e
160
1905
sconvolgimenti di toni che una vernice arreca sulle ordinarie
161
1905
sul muro, preparandolo con una leggera spalmatura di tuorlo
162
1905
il Vasari ne cita una di Margaritone d'Arezzo
163
1905
a comportarsi i colori una volta perduta la vernice
164
1905
essere vinta che da una pratica grandissima. ¶ Il vantaggio
165
1905
il pastello ¶ Due processi una volta considerati minori, l
166
1905
non sarebbe più che una tempera, perché fare questione
167
1905
dove si possa arguire una spontaneità mancata nell'artista
168
1905
e dello sfumino. ¶ Data una superficie di lavoro così
169
1905
incastro nel colore di una sostanza appiccicante e di
170
1905
si può dire sia una sovrapposizione di tratti innumerevoli
171
1905
sul piano adottato, e una prudente vigilanza perché non
172
1905
compatto coi caratteri di una pomice. ¶ Gli altri tre
173
1905
nitrico e solforico produceva una leggera effervescenza, ravvivandosi ad
174
1905
leggera effervescenza, ravvivandosi ad una ebollizione prolungata, ciò che
175
1905
ferruminatorio, anneriva trasformandosi in una fritta di colore bruno
176
1905
non un precipitato ma una vera fritta e probabilmente
177
1905
al numero sei, era una sabbia mescolata di grani
178
1905
L'ultimo colore, di una bella tinta rosa e
179
1905
riguardò questo colore come una vera lacca il cui
180
1905
e nel vaso riscontrò una creta ed un'argilla
181
1905
fabbricato in Alessandria. ¶ In una stanza dei bagni di
182
1905
stucco. Sulla muraglia d'una casa di Pompei e
183
1905
tutte le proprietà di una materia carbonifera pura. ¶ Nel
184
1905
brune e soprattutto di una proveniente dall'Africa, contenenti
185
1905
conosciuta all'infuori di una miniera di manganese della
186
1905
varietà di verdi, l'una con tendenza al verde
187
1905
crisocolla, da Vitruvio detta una sostanza eruttiva che si
188
1905
vene metalliche, ritiene l'una un carbonato di rame
189
1905
ed i Romani, di una ristrettissima classe di persone
190
1905
Sandice, la quale era una composizione fatta dalla calcinazione
191
1905
Romani, si ritraeva da una conchiglia, della quale vi
192
1905
Sommersetshire e del Galles una quantità di buccini che
193
1905
colori non prestandosi per una unione solida senza l
194
1905
maggioranza dei casi, di una sostanza adesiva comportabile tanto
195
1905
che deve coprirlo; avviene una difficoltà particolare di riuscirvi
196
1905
riuscirvi compiutamente e quindi una facilità relativa che i
197
1905
che rimangono sovrapposte l'una all'altra per un
198
1905
quando si tratti di una sostanza liquida con un
199
1905
del corpo solido formano una specie di tubi esilissimi
200
1905
solido in contatto, debba, una volta solidificato, rimanervi aderente
201
1905
superficie dell'altro. ¶ Ma una condizione è indispensabile per
202
1905
ciò potersi pervenire senza una o più sostanze intermediarie
203
1905
processi di quest'arte. ¶ Una dimostrazione facile e persuadente
204
1905
si adagia su di una lamina metallica si vedrà
205
1905
colore ad olio, ma una parte secca e l
206
1905
di loro, anzi generandosi una repulsione molto simile a
207
1905
imprimitura a gesso di una tela, e l'importanza
208
1905
col quale si prepara, una levigatezza ed una proprietà
209
1905
prepara, una levigatezza ed una proprietà assorbente favorevoli all
210
1905
di là del gesso una quantità d'olio che
211
1905
tinte, e altri consiglia una mano di colla o
212
1905
nessuno potrà più costituire una superficie tanto favorevole ad
213
1905
semplici norme su di una buona imprimitura è di
214
1905
buona imprimitura è di una durata straordinaria, e corrisponde
215
1905
accatastati, là improvvidi per una sottigliezza che non basta
216
1905
dipinto le tracce di una contraddizione persistente nell'idea
217
1905
più che ridotta come una tela preparata ad olio
218
1905
condotto, viene a presentare una condizione sfavorevolissima per una
219
1905
una condizione sfavorevolissima per una salda congiuntura cogli strati
220
1905
antichi si valevano di una spalmatura di olio di
221
1905
togliendo il soverchio con una pezzuola di lino o
222
1905
spicchio d'aglio od una fetta di patata; ma
223
1905
fetta di patata; ma una vernice allungatissima di mastice
224
1905
predire gli effetti di una serie complicata di strati
225
1905
carte unite insieme da una colla, come quelli analoghi
226
1905
mescolati o coperti da una sostanza che si vorrebbe
227
1905
ma in realtà di una importanza rilevante e nella
228
1905
prosciugo generato su di una vasta superficie dipinta a
229
1905
prosciugo, dette nascita ad una serie infinita di accidentalità
230
1905
essenza di petrolio, inducono una opacità equivalente, poiché con
231
1905
proveniente dall'evaporazione di una essenza, perché il primo
232
1905
importa se per l'una o l'altra delle
233
1905
si deve considerare come una superficie eminentemente porosa (quando
234
1905
colore un quadro od una porzione di quadro, che
235
1905
perpetue cui è soggetta una superficie dipinta ad olio
236
1905
speciale modo subordinato ad una diminuzione di volume, dal
237
1905
il dipinto stesso per una ragione troppo facile a
238
1905
la ripiegatura all'esterno, una tendenza alla forma a
239
1905
imprimitura, si mostrano per una curva opposta a quelle
240
1905
è facile capacitarsi come una soverchia diluizione fatta ai
241
1905
epoca, si perviene ad una convinzione perfettamente opposta. La
242
1905
assicella di larghezza di una palma di mano, va
243
1905
fare per dì solo una testa di santa o
244
1905
i colori. Togli quanto una fava d'ocria scura
245
1905
di nero, quanto fosse una lente, mescola colla detta
246
1905
di bianco sangiovanni quanto una terza fava: togli quanto
247
1905
terza fava: togli quanto una punta di coltellino di
248
1905
riguardare il ritocco come una casualità talvolta evitabile del
249
1905
Ercole da Ferrara in una cappella a Bologna scrive
250
1905
pezzo da compiere in una giornata, serviva come di
251
1905
noto, dal portare ad una elevatissima temperatura del marmo
252
1905
di volume e forma una pasta che non si
253
1905
nel prodotto cristallino entrerebbe una combinazione della calce colla
254
1905
di calcina grassa ed una di sabbia. ¶ L'intonaco
255
1905
permanente di umidità quanto una eccessiva secchezza circostante. Per
256
1905
le condizioni sfavorevoli per una pittura ad affresco che
257
1905
L'artista può contribuire, una volta manifestatesi le conseguenze
258
1905
alle inesauribili risorse di una pratica consumata del dipingere
259
1905
avvertenza nell'assaggio di una pittura murale è di
260
1905
un dato affresco, né una sorpresa per chi in
261
1905
muffe, conseguenza immancabile di una umidità troppo prolungata, le
262
1905
ogni ripresa di lavoro, una pittura si può ritenere
263
1905
il processo seguitosi in una pittura murale. ¶ Le condizioni
264
1905
detto, si sia fatto una scoperta e dal Vasari
265
1905
trattato, piuttosto che di una invenzione, di un semplice
266
1905
senso da parere piuttosto una conferma del lecito dubbio
267
1905
mancavano l'opere di una certa morbidezza e vivacità
268
1905
egli era. — Ora avendo una volta fra l'altre
269
1905
grandissima fatica in dipingere una tavola, poiché l'ebbe
270
1905
trovar modo di fare una sorta di vernice che
271
1905
d'oli dava loro una tempera molto forte e
272
1905
potenza assorbente, che era una delle cause del cattivo
273
1905
entro le esigenze di una visione più vasta e
274
1905
la ragione materiale di una manualità diversa quando non
275
1905
distacca; quando fosse mancata una schietta consonanza fra la
276
1905
tutto il significato di una vernice e servire la
277
1905
tutti gli artisti siccome una tradizione già fatta antica
278
1905
vi è stata data una mano di gesso con
279
1905
vi sia passato sopra una mano di vernice un
280
1905
avendovi dato prima sopra una mano di cera con
281
1905
e pare che fosse una pittura ad acquerella: indi
282
1905
le loro opere hanno una gran leggerezza di colore
283
1905
poi le discioglievano in una terrina con molt'acqua
284
1905
e così facevano in una terza: ciò che restava
285
1905
Dosso Dossi pervennero ad una trasparenza e vigoria di
286
1905
avidi del plauso di una folla che verrà misurando
287
1905
pratiche della pittura, ed una forza che poteva subito
288
1905
ad accaparrare fede ad una miriade di trovati dalle
289
1905
rame. ¶ Il bianco di una conservazione rilevante ritiene essere
290
1905
essere gesso diluito in una sostanza glutinosa; e finalmente
291
1905
che su tela avessero una preparazione bianca, ma che
292
1905
presume che si preferisse una gomma malleabile, come il
293
1905
alle prove manifeste di una lunga resistenza alle azioni
294
1905
dapprincipio dall'arte, ma una conseguenza delle imposizioni fatte
295
1905
utensili d'arte è una meravigliosa corrispondenza cogli odierni
296
1905
l'illusoria attrattiva di una durabilità che non ha
297
1905
vantaggi effettivi che l'una pratica presenta sull'altra
298
1905
bende e tuniche di una mummia, del grandioso Museo
299
1905
anche, estendendosi dappertutto. ¶ In una tomba gallo-romana, scoperta
300
1905
gli altri oggetti di una scatola di bronzo a
301
1905
di tavolozza, e di una spatola, la cui forma
302
1905
vuole impartisse ai colori una trasparenza e intensità inaccessibile
303
1905
Mayault si concretarono in una memoria presentata dai tre
304
1905
le mani di tutti. ¶ Una quantità di opuscoli fece
305
1905
strumento convenientemente riscaldato all'una o all'altra delle
306
1905
si trattasse invece di una pura incisione su avorio
307
1905
davanti al dipinto con una specie di braciere, detto
308
1905
colori in polvere, trovò una composizione che, macinata ad
309
1905
obbediente al pennello come una tempera, e, verniciata a
310
1905
detta dell'autore, di una solidità considerevole. Allora contrappose
311
1905
Accademia francese, insieme scrivendo una critica poco lusinghiera per
312
1905
quarto, il quale è una diversa applicazione del terzo
313
1905
che fecero all'occhio una calda saponata; l'esperienza
314
1905
tutt'all'opposto acquistò una tale resistenza e durezza
315
1905
la sola cera. Tornai una o più volte a
316
1905
mi posi a pensare una nuova maniera di sciogliere
317
1905
parti di sapone e una di cera bianca: mischiai
318
1905
restò la cera come una vera saponata; onde può
319
1905
Roma e Pompei, anziché una preoccupazione tecnica derivata dagli
320
1905
tempera, ma deriva da una giustezza maggiore d'osservazione
321
1905
tutte le accidentalità di una vita quasi millenaria, si
322
1905
che altrimenti bisognava procacciarle. ¶ Una testimonianza esplicita di questo
323
1905
mille cause che intaccano una superficie colorata, dimostra a
324
1905
stenda ugualmente, dappoi con una candela et con un
325
1905
processo di esecuzione di una pittura murale. ¶ Capitolo III
326
1905
Thèra mostrarono colori di una intensità ragguardevole al momento
327
1905
subito scomparire; però in una casa si rilevò che
328
1905
il lavoro possibile in una giornata.1 L'esame di
329
1905
Pecile, pare non fossero una vera decorazione murale, ma
330
1905
da pittori che avevano una singolare destrezza e prontissima
331
1905
visibile la divisione fra una parte e l'altra
332
1905
di marmo pesto», offre una singolare coincidenza di metodo
333
1905
ma stanno fermi», dà una prova sicura che la
334
1905
del quale fu pure una sosta lo strano metodo
335
1905
sabbione, tamigiata bene l'una e l'altra. E
336
1905
cazzuola; e smalta prima una volta o due, tanto
337
1905
l'efficacia maggiore di una modalità di disposizione dei
338
1905
materiale pittorico, formato di una quantità ragguardevole di sostanze
339
1905
che informa un'epoca, una scuola od una personalità
340
1905
epoca, una scuola od una personalità artistica, e se
341
1905
ricavare dagli stessi mezzi una più persuadente imitazione del
342
1905
gli studi tecnici di una determinata epoca, non però
343
1905
intellettivo o refrattario ad una analisi precisa si possono
344
1905
qui il luogo per una definizione dell'arte, ma
345
1905
è necessario osservare come una distinzione consimile dell'opera
346
1905
relativa, non rimane meno una condizione particolare dell'arte
347
1905
invero, ma tuttavia costituiscono una base, un embrione, un
348
1905
perché, costretta su di una superficie piana, deve figurare
349
1905
dove principia ad esistere una immagine espressiva ed una
350
1905
una immagine espressiva ed una sufficienza tecnica per trasformare
351
1905
come per l'anatomico una falange di un dito
352
1905
come il privilegio di una scienza arcana avviluppata in
353
1905
del mestiere, è sempre una tacita intesa che gli
354
1905
profano, sicché un'annotazione, una memoria, una lettera ad
355
1905
un'annotazione, una memoria, una lettera ad un amico
356
1905
Castagno non fu che una invenzione dei romantici della
357
1905
e delle antiche scuole una percezione esatta degli obblighi
358
1905
mancava il fondamento di una lunga esperienza. ¶ Se fosse
359
1905
come la vellicatura di una piuma, scorrevole, insinuantesi nel
360
1905
è seguito invariabilmente da una frenesia di meccanismo tecnico
361
1905
che può abbreviare ad una fantasia irrompente il cammino
362
1905
dapprincipio e finiscono in una rete minuta che offende
363
1905
meravigliosa, abbia spremuto da una congerie di codici, documenti
364
1905
cruda la mancanza di una guida alla formazione di
365
1905
pittorica del vero, secondo una più esatta osservanza dei
366
1905
della sintesi, iniziando ad una comprensione più larga dell
367
1905
arte, che inciterà ad una venerazione ancora più grande
368
1905
materiale stesso della pittura. ¶ Una trasformazione incosciente si è
369
1905
momento espressivo del vero, una violenza di tocchi, una
370
1905
una violenza di tocchi, una esagerata sovrapposizione di colori
371
1905
esagerata sovrapposizione di colori, una chiarezza biancastra, stridente, i
372
1905
contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere una deficienza nei procedimenti tecnici
373
1905
dei colori. E l'una cognizione inseparabilmente dall'altra
374
1905
del glutine solvente, senza una nozione per lo meno
375
1905
della loro aderenza ad una superficie qualsiasi d'appoggio
376
1905
del vero, guidata da una intelligenza più profonda delle
377
1905
non sono postulati di una filosofia improvvisata a rimedio
378
1905
trattando dell'arte greca. ¶ Una condizione affatto eccezionale di
379
1905
degli Api, vide in una delle tombe, quella dell
380
1905
museo di Bulac) possiede una pezza di lino, meravigliosamente
381
1905
mantenuti a lungo con una fissità almeno relativa al
382
1905
più frequentemente adoperate, l'una un giallo chiaro che
383
1905
possedeva in natura entro una coppa, e di un
384
1905
Verona, si persuase essere una sostanza nella quale il
385
1905
delle tre parti l'una. E di questa colla
386
1905
mettono in molle per una notte con tanta quantità
387
1905
dipingere usavano gli antichi una colla di formaggio e
388
1905
e queste poste in una pezza e legate uso
389
1905
sino alla consistenza di una pasta scorrevole, ed è
390
1905
Questa colla è di una tenacità straordinaria, ed indurita
391
1905
che essiccano sino ad una durezza cristallina. ¶ Differiscono le
392
1905
sciogliersi sulla tavolozza, ed una volta stesi sulla carta
393
1905
zucchero ed al miele, una volta in uso. ¶ IMPRIMITURA
394
1905
di dipingere sulle tavole, una delle abitudini meno rispondenti
395
1905
per questa operazione, di una giornata ben secca e
396
1905
ventosa — e tolta con una lama di ferro dalla
397
1905
appositi telai e passatavi una mano di colla, quando
398
1905
operazione di stenderne con una spatola lo strato più
399
1905
denoterebbe nel primo caso una deficienza di colla, nel
400
1905
solfato di calce è una combinazione dell'acido solforico
401
1905
fa presa rapidamente acquistando una grande durezza, mentre il
402
1905
ingredienti che lo compongono. ¶ Una circostanza estrinseca all'arte
403
1905
d'applicazione, unito ad una vigilanza compatibile coll'attenzione
404
1905
tocco di pennello ad una proporzionalità prefissa di colori
405
1905
passato, vedendosi sempre come una gran parte dei guasti
406
1905
dare senza sottoporli ad una elaborata sovrapposizione di strati
407
1905
qualche colore intriso di una sostanza glutinosa, non può
408
1905
meccaniche d'attrito, donde una imposizione subordinata affatto al
409
1905
tanto più se fra una ripresa e l'altra
410
1905
la distruzione sicura di una somma di lavoro, che
411
1905
vela e si inizia una lotta sorda e cocciuta
412
1905
provoca un'attenzione speciale, una curiosità di spiegarsene la
413
1905
colore esercitano per soprassello una tale influenza pericolosa sulla
414
1905
compagine del colore ad una più uniforme distribuzione non
415
1905
che essenzialmente proviene da una convinzione di bellezza nell
416
1905
dalla tavolozza per combinare una tinta, quanto per disporla
417
1905
atto sia preceduto da una somma di riflessioni che
418
1905
dei requisiti voluti per una salda aderenza ai colori
419
1905
prodotti artificialmente è concessa una scelta per formare una
420
1905
una scelta per formare una tavolozza che si presta
421
1905
a colpo d'occhio una somma di elementi da
422
1905
che hanno per glutine una semplice soluzione acquosa di
423
1905
di certe epoche ma una pratica istintiva che si
424
1905
si formi che per una evoluzione lenta, una penetrazione
425
1905
per una evoluzione lenta, una penetrazione dei mezzi e
426
1905
còmpito del restauro derivò una somma di pratiche le
427
1905
nelle conseguenze immediate, l'una cioè che il dipinto
428
1905
si intendeva più, come una volta, rifare la parte
429
1905
doveva intervenire per sospendere una manomissione pittorica iniziata sulla
430
1905
rifacimento o ritorno di una cosa qualsiasi allo stato
431
1905
lo stato primitivo. ¶ Se una parte di colore, in
432
1905
coefficiente arte individuale, che una volta distrutta o comunque
433
1905
così come se rifare una testa, una mano ad
434
1905
se rifare una testa, una mano ad un quadro
435
1905
rimettere un tassello in una stoffa della quale si
436
1905
non è più che una falsificazione ed un deturpamento
437
1905
di un animo, cui una modificazione, per quanto piccola
438
1905
ad un periodo, ad una frase, un vocabolo, una
439
1905
una frase, un vocabolo, una sillaba che ne inverta
440
1905
scrittore? ¶ Ma non basta una curva del ciglio, un
441
1905
un tono banale da una squisitezza di gusto non
442
1905
di gusto non basta una sottile velatura di colore
443
1905
il sottile filo di una linea? E non sono
444
1905
anche la rimozione di una semplice vernice, la pulitura
445
1905
tante riprovazioni incontrate, con una leggerezza od una pertinacia
446
1905
con una leggerezza od una pertinacia incorreggibile si persiste
447
1905
del ristauro pittorico facevano una questione di attitudini personali
448
1905
Guizzardi bolognese,5 a togliere una vernice ribelle a tutti
449
1905
se non rispondesse ad una determinata richiesta e non
450
1905
richiesta e non ricevesse una prestabilita mercede, il che
451
1905
sull'ipotetica scoperta di una relazione fra cose ed
452
1905
se è indubitato che una profonda cognizione delle tecniche
453
1905
essendo che per foderare una tela non occorre certa
454
1905
coll'arte antica, ed una constatazione di fatto dell
455
1905
rimedi convenienti a conservare una cosa invecchiata è in
456
1905
buoni e credenti in una fede ritenuta la migliore
457
1905
di certe opere anziché una ragione per inculcarne il
458
1905
Municipale di Rovigo possiede una "Madonna" del nostro maestro
459
1905
Pinacoteca di Torino possiede una "Madonna" autentica, ma affatto
460
1905
e monotona e triste una enumerazione di opere segnate
461
1905
ad ogni piè sospinto una nota che ricanti il
462
1905
al grigio opaco di una tempera, è facile dire
463
1905
assorbimento, si ebbe per una grande scoperta impiastrarli con
464
1905
possesso della copia di una lettera nella quale il
465
1905
pronte ed adatte ad una minuziosa disamina, rimangono un
466
1905
o debolezza, e l'una e l'altra causa
467
1905
che è appena sperabile una resipiscenza degli artisti sugli
468
1905
già abbastanza come in una grande quantità di casi
469
1905
di legno coperto da una tela sfilacciata nei margini
470
1905
Il perfetto godimento di una pittura è subordinato a
471
1905
colori posti su di una superficie piana e nella
472
1905
esempio, che ripetutamente bagnando una statua vi lascia delle
473
1905
inverosimilmente ogni cosa dipinta. Una macchia che da un
474
1905
se si trattò di una lacerazione alla tela, riunendone
475
1905
umano, muove anzi da una passione e da un
476
1905
in apparenza così semplice, una barriera d'ostacoli d
477
1905
caso della rinnovazione di una tinta uniforme, limitando l
478
1905
centimetro quadrato di superficie — una semplice scrostatura in un
479
1905
olio — e si supponga una tinta originaria azzurra fatta
480
1905
condusse l'azzurro ad una tendenza spiegatamente verdastra. ¶ L
481
1905
del contrasto dei colori, una macchia del colore complementare
482
1905
effimero ripiego di rifare una parte di dipinto che
483
1905
questo incomprensibile pensiero di una resistenza speciale, che in
484
1905
se sulla pittura di una parete a settentrione riscontransi
485
1905
ragionevolmente all'intervento di una causa generale che, arrestando
486
1905
e ad olio, se una proporzionata difesa li avesse
487
1905
vi può capire appena una testa grande al vero
488
1905
si può anche includere una collezione di quadri di
489
1905
contrasto, quello cioè che una parte dell'opera sembra
490
1905
ed anche raro di una costituzione tecnica sufficiente a
491
1905
che pretende dai colori una qualità che essi non
492
1905
poteva tradurre che in una sequela di offese ben
493
1905
il colore originale che, una volta distrutto od alterato
494
1905
è da fidarsi che una materia resistente e appiccicata
495
1905
sotto il colore alterato una tinta armonica, rendono superflua
496
1905
La rimozione completa di una vernice, tanto se avvenuta
497
1905
sofisticare sul movente di una pulitura spinta sino alla
498
1905
tanto alla rimozione di una vernice che a qualsiasi
499
1905
la rimozione odierna di una vernice, nella generalità dei
500
1905
non dovrebbe riguardare che una vernice normale deperita coi