Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | filologia. Questa discriminazione è una operazione che richiede una | ||
2 | 1941 | una operazione che richiede una forte preparazione erudita, senza | ||
3 | 1941 | darli che la filologia: una filologia, dico, intesa vichianamente | ||
4 | 1941 | cogliere se non entro una concezione integrale, quale, ad | ||
5 | 1941 | Parlare è liberarsi da una molesta inquietudine, da un | ||
6 | 1941 | di là della parola, una volta formulata, non ci | ||
7 | 1941 | dell'arte. Siamo in una zona di purificazione, legata | ||
8 | 1941 | perchè sono assorbite in una nuova espressione nella quale | ||
9 | 1941 | espressione nella quale rivivono una nuova vita. ¶ Per ritornare | ||
10 | 1941 | a un di presso una «fonte» o un antecedente | ||
11 | 1941 | un poema (per esempio una scena del Boiardo per | ||
12 | 1941 | vi fosse bisogno di una dimostrazione della impermeabilità di | ||
13 | 1941 | meno ricco, suscitato, in una certa misura, da questo | ||
14 | 1941 | nuovo tono o in una forma nuova d'arte | ||
15 | 1941 | es., al Galilei. In una età incline ai lenocini | ||
16 | 1941 | netti e precisi d'una sobrietà e d'una | ||
17 | 1941 | una sobrietà e d'una stringatezza che rispecchiano le | ||
18 | 1941 | scientifica, si denuda in una prosa nuova, che non | ||
19 | 1941 | la cui vita fu una continua affermazione della libertà | ||
20 | 1941 | nella ricerca scientifica e una aperta rivendicazione dei diritti | ||
21 | 1941 | in un solo parto, una forma nuova coi caratteri | ||
22 | 1941 | galileiana e ne nasca una lingua vigorosa, limpida, schietta | ||
23 | 1941 | limpida, schietta, sostenuta da una logica ferrea e composta | ||
24 | 1941 | pedantesche consuetudini scolastiche. È una lingua dura, aspra e | ||
25 | 1941 | riflesso il dolore di una laboriosa gestazione. Questa (s | ||
26 | 1941 | utilmente essere spesa tutta una vita studiosa. Ma è | ||
27 | 1941 | accento che differenzia l'una dall'altra personalità poetica | ||
28 | 1941 | Orlando Furioso, dove abbiamo una lingua volubile e liquida | ||
29 | 1941 | lingua volubile e liquida, una lingua soleggiata e raggiante | ||
30 | 1941 | all'esame storico – rivestono una grande utilità quando sono | ||
31 | 1941 | la filologia compie già una funzione importante e degna | ||
32 | 1941 | con gusto e con una chiara coscienza della loro | ||
33 | 1941 | momento viene a formare una nobilissima sfera d'attività | ||
34 | 1941 | preliminare, la quale è una seconda condizione a comprendere | ||
35 | 1941 | un aiuto, un sussidio, una guida per giungere a | ||
36 | 1941 | comune che giace entro una molteplicità di fatti. Ciò | ||
37 | 1941 | può rivestire natura universale una legge o norma desunta | ||
38 | 1941 | fatto individuale o da una molteplicità di dati. Ma | ||
39 | 1941 | e rispondono perfettamente a una esigenza pratica imprescindibile. Di | ||
40 | 1941 | aiuto all'apprendimento di una parlata; onde bene «ragiona | ||
41 | 1941 | un passato più remoto una diversa condizione di cose | ||
42 | 1941 | modo si può risolvere una delle più note antinomie | ||
43 | 1941 | tratta pur sempre di una sola lingua (p. es | ||
44 | 1941 | cui siamo, di determinare, una volta riconosciuta l'affinità | ||
45 | 1941 | con alterare rapporti di una lingua con un'altra | ||
46 | 1941 | altre, il prevalere di una su altra, per ragioni | ||
47 | 1941 | ed ogni parola hanno una loro storia particolare. Altrettanto | ||
48 | 1941 | non esistono radici di una lingua e che «anche | ||
49 | 1941 | che esteriormente può parere una mera radice, è una | ||
50 | 1941 | una mera radice, è una parola, è la forma | ||
51 | 1941 | è la forma d'una parola, non è una | ||
52 | 1941 | una parola, non è una radice, poichè radice è | ||
53 | 1941 | esse, il vertice di una piramide, che contiene i | ||
54 | 1941 | contiene i membri di una determinata famiglia». E ancora | ||
55 | 1941 | umana con riflessi divini, una categoria, senza cui l | ||
56 | 1941 | non è possibile attribuire una successione cronologica. Radici e | ||
57 | 1941 | parlano talora lingue d'una sorprendente semplicità, ne parlano | ||
58 | 1941 | che si manifesta con una fenomenologia variopinta, la quale | ||
59 | 1941 | le striature diverse che una lingua subisce trasmettendosi a | ||
60 | 1941 | cioè, che trasfondano in una nuova parlata il loro | ||
61 | 1941 | guisa dei raggi di una stella. Soprattutto il loro | ||
62 | 1941 | via, o, per usare una frase di A. G | ||
63 | 1941 | fra le cause trasformatrici, una delle più efficaci sia | ||
64 | 1941 | sia il contatto di una parlata con l'altra | ||
65 | 1941 | avrebbe fatto della linguistica una delle maggiori mortificazioni dell | ||
66 | 1941 | pensatori e di studiosi. Una delle maggiori, nel campo | ||
67 | 1941 | È, la geografia linguistica, una disciplina empirica, s'intende | ||
68 | 1941 | fenomeni linguistici, anzi a una mentalità nuova creatasi nell | ||
69 | 1941 | duro travaglio di scoprire una nuova verità, una mentalità | ||
70 | 1941 | scoprire una nuova verità, una mentalità che è essa | ||
71 | 1941 | in concreto, ma è una astrazione della nostra mente | ||
72 | 1941 | parola, riconosce nel linguaggio una vita irrequieta, agitata (la | ||
73 | 1941 | assunta e fatta propria una nuova lingua; oggi si | ||
74 | 1941 | analisi è pur sempre una sintesi, poichè non si | ||
75 | 1941 | ed ogni elemento analitico, una volta che sia pensato | ||
76 | 1941 | pensato, diviene esso stesso una sintesi di analisi. ¶ In | ||
77 | 1941 | vista il senso di una parola. Non si può | ||
78 | 1941 | e sarà sempre diversa. ¶ Una pienezza assoluta d'informazioni | ||
79 | 1941 | che ciascun uomo ha una sua propria lingua, pur | ||
80 | 1941 | linguaggio vibra sempre di una nota individuale che costituisce | ||
81 | 1941 | in cui domina sovrana una forma diversa da quella | ||
82 | 1941 | esempio, o uno scienziato: una forma tutta lirica, che | ||
83 | 1941 | Annunzio? ¶ Qui cade acconcia una distinzione fra «poesia» e | ||
84 | 1941 | d'animo personale. Sarà una gioia diffusa, o una | ||
85 | 1941 | una gioia diffusa, o una malinconia tormentata o rassegnata | ||
86 | 1941 | austero o espansivo, o una dolcezza soave, o una | ||
87 | 1941 | una dolcezza soave, o una tenerezza pacata, ecc. Avremo | ||
88 | 1941 | pura bellezza, dove impera una logica che non è | ||
89 | 1941 | punto di vista estetico, una breve espressione, un sonetto | ||
90 | 1941 | o può valere come una càntica o addirittura un | ||
91 | 1941 | mondo. Pretendiamo dall'artista una logica, direi, fantastica, che | ||
92 | 1941 | avvertire nei loro poemi una logica tutta propria di | ||
93 | 1941 | coll’insieme. Poiché, insomma, una nota dominante, in ogni | ||
94 | 1941 | che nello studio d'una espressione fattasi comune non | ||
95 | 1941 | questa tecnica, par quasi una profanazione: un frantumare l | ||
96 | 1941 | Se un poeta trova una tecnica nuova, la ragione | ||
97 | 1941 | l'amore è come una serena effusione dell'animo | ||
98 | 1941 | terzo si colora d'una leggera tinta di malinconia | ||
99 | 1941 | altra di luminosità; in una terza avremo sviluppato il | ||
100 | 1941 | le espressioni artistiche, così una parola, come un poema | ||
101 | 1941 | breve motivo musicale, come una vasta e ampia sinfonia | ||
102 | 1941 | e ampia sinfonia. ¶ Sì, una breve parola può essere | ||
103 | 1941 | Vittoria Aganoor: ¶ Può dunque una parola, una sommessa ¶ parola | ||
104 | 1941 | Può dunque una parola, una sommessa ¶ parola, detta da | ||
105 | 1941 | che non è dunque una veste, ma lo stesso | ||
106 | 1941 | sono fusi insieme in una sola parola. ¶ L'espressione | ||
107 | 1941 | oggettivata e frantumata in una molteplicità di elementi, che | ||
108 | 1941 | dissolvendo un problema in una sede, lo manteniamo in | ||
109 | 1941 | li riteniamo investiti di una loro grande dignità, tanto |