Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1945 | mi diede lettura di una pagina scritta da lui | ||
2 | 1945 | surrealismo mio si cela una volontà formativa e, perché | ||
3 | 1945 | e, perché non dirlo? una specie di apostolico fine | ||
4 | 1945 | a suo modo è una poesia «civica», per quanto | ||
5 | 1945 | che tinniva rabbioso come una cicala meridiana, dormiva una | ||
6 | 1945 | una cicala meridiana, dormiva una città in mezzo alla | ||
7 | 1945 | d’essere, che in una delle sue case bianche | ||
8 | 1945 | marciapiede c’era soltanto una cesta, e accanto alla | ||
9 | 1945 | e il treno corresse una vecchia ruggine. Poi anche | ||
10 | 1945 | stazione si fermò, e una voce echeggiò prima vicina | ||
11 | 1945 | invece lo deformano in una specie di grido convenzionale | ||
12 | 1945 | ferro battuto, aggomitata a una finestra accanto a un | ||
13 | 1945 | e non si fermano; una ragazza guarda il treno | ||
14 | 1945 | quella città ci fosse una sola donna, e questa | ||
15 | 1945 | della tettoia, simile a una vecchia che va in | ||
16 | 1945 | va in giro con una veletta sul naso, un | ||
17 | 1945 | che Ettore Romagnoli in una discussione in casa Notari | ||
18 | 1945 | come gli «utènsili» che una giovane e gallinesca commessa | ||
19 | 1945 | sì e gli dava una cera da morto, ma | ||
20 | 1945 | inutile, il ricordo di una delle sue tante occasioni | ||
21 | 1945 | mosaicista che colloca a una a una le tessere | ||
22 | 1945 | colloca a una a una le tessere sul sottofondo | ||
23 | 1945 | della sua memoria e una dopo l’altra le | ||
24 | 1945 | i muri. Davanti a una strisciata di sangue più | ||
25 | 1945 | viaggi; gli ricorda che una partenza lo aspetta ancora | ||
26 | 1945 | stazione. Che ci fosse una città in quei pressi | ||
27 | 1945 | umana nel suono di una tromba che lentamente e | ||
28 | 1945 | Città estremamente pudica, di una pudicizia grinzosa da vecchia | ||
29 | 1945 | lato destro della strada una casetta a un solo | ||
30 | 1945 | sulla soglia della quale una vecchia vestita di nero | ||
31 | 1945 | con le gengive sdentate una pipetta bianca di coccio | ||
32 | 1945 | il taccuino e rilesse una volta ancora l’indirizzo | ||
33 | 1945 | cubica e bianca come una tomba imbiancata di fresco | ||
34 | 1945 | in salotto, lei in una poltrona dalla spalliera altissima | ||
35 | 1945 | di conchiglia, lui in una poltrona di dimensioni più | ||
36 | 1945 | a far progetti su una occasione mancata, «io in | ||
37 | 1945 | in penombra, essa, per una ispirazione da assassino che | ||
38 | 1945 | svantaggio per sé, sì una condizione favorevole al suo | ||
39 | 1945 | cieco, servirsene come di una strada battuta. «Enrico è | ||
40 | 1945 | un pacchetto di titoli: una specie di patrimonio. Poi | ||
41 | 1945 | Enrico gli aveva lasciato una eredità. Si convinse che | ||
42 | 1945 | dichiarando per esempio in una lettera che il suo | ||
43 | 1945 | piacque l’idea di una fortuna che giace in | ||
44 | 1945 | disse, ritrovando a proposito una locuzione burocratica imparata durante | ||
45 | 1945 | suo lontano tirocinio in una società di assicurazione, gli | ||
46 | 1945 | ogni frivolità. E concluse: «Una bella barba!». Da quelle | ||
47 | 1945 | il suo arrivo, con una certa quale esitazione ben | ||
48 | 1945 | del batacchio che figurava una testa di negro agganciata | ||
49 | 1945 | del batacchio apparve a una finestra soprastante il portone | ||
50 | 1945 | finestra soprastante il portone una testa di vecchia che | ||
51 | 1945 | dentro la testa come una lumaca. ¶ Lodovico fu introdotto | ||
52 | 1945 | indovinare l’età di una donna? Troppe volte Lodovico | ||
53 | 1945 | Era arrabbiatissimo. Gli pareva una di quelle scene troppo | ||
54 | 1945 | accennò con la mano una poltrona di fronte a | ||
55 | 1945 | gesto ieratico, depose come una santa reliquia il pacchetto | ||
56 | 1945 | come dalla voce di una moribonda si posarono esangui | ||
57 | 1945 | smorto, l’esangue di una voce di moribondo. ¶ Queste | ||
58 | 1945 | della sua parete rigonfia una bocca morbida e grassa | ||
59 | 1945 | un esercizio pericoloso, per una rischiosa spavalderia, assaporando il | ||
60 | 1945 | narrazione, la minaccia di una dimenticanza che d’improvviso | ||
61 | 1945 | fragilissima finzione. ¶ Diceva: «Fu una vita di stenti continui | ||
62 | 1945 | e contemporaneamente pensava: «Fu una vita di lazzarone e | ||
63 | 1945 | coprì gli occhi di una résina purulenta». ¶ Lodovico stupiva | ||
64 | 1945 | il suo discorso come una fuga a due voci | ||
65 | 1945 | fuga a due voci, una sonora e l’altra | ||
66 | 1945 | porto e puro. Pensa una «fuga a due voci | ||
67 | 1945 | si era arricchita di una terza voce. Mentre Lodovico | ||
68 | 1945 | dicono gli archeologi, di una presa di intimità. ¶ «Come | ||
69 | 1945 | il polso di Enrico una berna aveva nidificato, ma | ||
70 | 1945 | aggiunse Lodovico dando fuori una idea che gli parve | ||
71 | 1945 | miàgolo intermittente, come se una creaturina fosse nata nella | ||
72 | 1945 | avvicinarsi a lei, prenderle una mano, iniziare con quest | ||
73 | 1945 | lui; e Lodovico ebbe una illuminazione, capì in un | ||
74 | 1945 | si mutò improvvisamente in una donna di luce, tutto | ||
75 | 1945 | il soffitto. E dopo una lotta di durata immisurabile | ||
76 | 1945 | da sé, ingigantita, come una dea vendicatrice, come la | ||
77 | 1945 | ancora, si riduceva a una creatura miserrima, infinitamente pietosa | ||
78 | 1945 | ad allettare il passante, una affacciata sulla via Copernico | ||
79 | 1945 | oggetti a trucco, come una finta mosca posata su | ||
80 | 1945 | a statura d’uomo, una lastra di vetro opaco | ||
81 | 1945 | da tergo, sulla quale una ballerina araba in ombra | ||
82 | 1945 | ruotava i lombi in una infaticabile danza del ventre | ||
83 | 1945 | pudore e armarsi di una certa dose di intrepidezza | ||
84 | 1945 | soppresso per giunta su una delle due vie il | ||
85 | 1945 | c’è impedimento che una madre non vinca per | ||
86 | 1945 | e transito, e dunque una continua morte, e costruirsi | ||
87 | 1945 | anche quell’alberetto costituisse una minaccia per il suo | ||
88 | 1945 | armenti degli animali sono una sparuta minoranza. La terza | ||
89 | 1945 | al piccolo Didaco fu una impressione di «pensiero», e | ||
90 | 1945 | età di pensare a una professione o, come si | ||
91 | 1945 | e le «fermasse» in una condizione inalterabile: ritte sulle | ||
92 | 1945 | in miniatura, avvolto in una zimarra a stellone, fluida | ||
93 | 1945 | la voce avevano acquistato una divina pacatezza. Parlava breve | ||
94 | 1945 | umane. Qualcuno lo chiamò una volta Padreterno, senza ombra | ||
95 | 1945 | Didaco prese in moglie una donna di trent’anni | ||
96 | 1945 | arrivò al signor Didaco una lettera che era un | ||
97 | 1945 | potenti e giaceva su una tavola in mezzo al | ||
98 | 1945 | cara spoglia. E dopo una pausa: «Pensare! lui che | ||
99 | 1945 | e lo stritolò come una cannuccia di paglia, dopo | ||
100 | 1945 | ricevé dalla giubilante gentildonna una somma tripla di quella | ||
101 | 1945 | sarà rotto. Potevo permettere una cosa simile, signor Presidente | ||
102 | 1945 | il convoglio stava descrivendo una curva fra due bocche | ||
103 | 1945 | bocche di gallerie in una valle traversata da un | ||
104 | 1945 | stesso nomignolo Fufù è una onomatopea ferroviaria, dolce ricordo | ||
105 | 1945 | alla testa del convoglio una specie di cassone chiuso | ||
106 | 1945 | scintillante al sole per una recente annaffiata, l’inquietante | ||
107 | 1945 | di fibra vegetale, come una madre si stringe al | ||
108 | 1945 | da un’onda in una vettura piena di piedi | ||
109 | 1945 | la signorina Fufù inferì una torbida opinione dei misteriosi | ||
110 | 1945 | il terrore misto a una certa quale ripugnanza la | ||
111 | 1945 | treno si fermò in una stazione priva di tettoia | ||
112 | 1945 | priva di tettoia, e una voce lontana che con | ||
113 | 1945 | tirò giù dalla rete una valigia stretta come un | ||
114 | 1945 | la mano vizza come una secca foglia di plàtano | ||
115 | 1945 | pubblicità si centellinò a una a una le richieste | ||
116 | 1945 | centellinò a una a una le richieste d’impiego | ||
117 | 1945 | Blüthner, Beckstein, Steinway...». E una volta ancora, come la | ||
118 | 1945 | a sé riempirsi di una dorata sonorità. ¶ Fufù è | ||
119 | 1945 | fiume degli spettatori dentro una specie di scatola bianca | ||
120 | 1945 | Era l’interno di una scatola di giochi: di | ||
121 | 1945 | ogni suo fiore è una luce. ¶ Poi il mazzo | ||
122 | 1945 | accendevano le barre di una gabbia d’oro. ¶ Era | ||
123 | 1945 | è egualmente chiara di una vita tutta lindore e | ||
124 | 1945 | amato si confondevano in una medesima persona. Dall’ombra | ||
125 | 1945 | aspettare e sparve. ¶ Era una lunga infilata di sale | ||
126 | 1945 | un tecnico». ¶ «Allora diremo una coda», concluse l’untuoso | ||
127 | 1945 | untuoso signore. «Ho appunto una coda che fa benissimo | ||
128 | 1945 | del la perpetuo. In una sala, circondato di pianoforti | ||
129 | 1945 | la sua guida con una certa quale apprensione. ¶ L | ||
130 | 1945 | coda e lungo come una balena, basso sulle zampe | ||
131 | 1945 | alcuni accordi perentorii, con una forza insospettabile in uomo | ||
132 | 1945 | aveva dato a costei una oscura e imperfetta conoscenza | ||
133 | 1945 | al pianoforte come a una creatura viva ma addormentata | ||
134 | 1945 | con dolce condiscendenza, e una volta ancora fece quel | ||
135 | 1945 | fronte, come per dissipare una distrazione. ¶ «Una svista» disse | ||
136 | 1945 | per dissipare una distrazione. ¶ «Una svista» disse la sua | ||
137 | 1945 | Fantapié un pianoforte femmina: una pianessa, che i fabbricanti | ||
138 | 1945 | di pianofortini neonati... capirà... una signorina che vive sola | ||
139 | 1945 | c’era in negozio una pianessa piena di uova | ||
140 | 1945 | in mezzo ai giochi, una lite scoppiava fra due | ||
141 | 1945 | cagnolino di litigare con una cagnetta, ma non però | ||
142 | 1945 | uomo di litigare con una donna. La pianessa quanto | ||
143 | 1945 | si vede circondata di una vita rigogliosa e sonora | ||
144 | 1945 | aiutato dal portiere. E una mattina si presentano in | ||
145 | 1945 | vestite di grigio a una villa fuori porta, circondata | ||
146 | 1945 | sera per dormire, ma una volta sola per morire | ||
147 | 1945 | la manica della giacca una soprammanica di alpaca, mettono | ||
148 | 1945 | campo di grano con una stella nera in mezzo | ||
149 | 1945 | scendono dai treni reggendo una valigia in mano, si | ||
150 | 1945 | lavoro determinato, non esercitano una professione precisa ma si | ||
151 | 1945 | è per gli uomini una organica necessità. Ma a | ||
152 | 1945 | uomini a partire da una certa età si uniscono | ||
153 | 1945 | vive, è perché anche una foglia galleggia immobile sull | ||
154 | 1945 | grande fatto o di una grande idea, e ora | ||
155 | 1945 | come voler far crescere una pianticella sotto un ferro | ||
156 | 1945 | sono come velati da una membrana. La faccia tutta | ||
157 | 1945 | è come contenuta dentro una ineffabile guaina. Indifferenza perfetta | ||
158 | 1945 | apparsi. Tuttavia, e per una maggiore premunizione, Leone ha | ||
159 | 1945 | visibile a occhio nudo una piccolissima cometa, ma Leone | ||
160 | 1945 | nella via intenebrata tracciava una pallida guida. Le strade | ||
161 | 1945 | pericolosa. ¶ D’un tratto una voce spaventosa ruppe sopra | ||
162 | 1945 | quella voce doveva seguire una grande fiammata accompagnata da | ||
163 | 1945 | alcuni uomini correndo, passò una motocicletta tossendo fragorosamente; poi | ||
164 | 1945 | totale. Leone intuì che una volontà perentoria aveva dato | ||
165 | 1945 | un albero che per una improvvisa voluttà di movimento | ||
166 | 1945 | per la costa di una collina, che era cinta | ||
167 | 1945 | sulla vita perché anche una foglia galleggia immobile sull | ||
168 | 1945 | mezzo del salotto come una piccola nave in alto | ||
169 | 1945 | protese come per afferrare una immagine che gli sfuggiva | ||
170 | 1945 | proprio in quel tempo, una sera, mentre era solo | ||
171 | 1945 | il piccolo Nìvulo udì una voce che diceva: «Nìvulo | ||
172 | 1945 | e assieme senile. Invano. Una volta, torturato dalle domande | ||
173 | 1945 | sentiva dentro di sé una voce». Uno psichiatra più | ||
174 | 1945 | animoso degli altri arrischiò una diagnosi di «engastrimia del | ||
175 | 1945 | impartire delle cognizioni a una creatura incomunicabile e che | ||
176 | 1945 | senza aver dovuto vincere una certa quale resistenza dell | ||
177 | 1945 | movimenti in mare di una nave priva di equipaggio | ||
178 | 1945 | era anche lui come una nave priva di equipaggio | ||
179 | 1945 | un apparecchio radiocomandante, ossia una coscienza, dirige di lontano | ||
180 | 1945 | a un congegno, a una macchina, e li guardava | ||
181 | 1945 | Nìvulo si arrampicò su una sedia, tirò giù dalla | ||
182 | 1945 | farsene. Visse in formazione una vita già formata. E | ||
183 | 1945 | non avevano mai scambiato una parola: quel figlio che | ||
184 | 1945 | morire». ¶ Nìvulo piombò in una indicibile tristezza. In capo | ||
185 | 1945 | con grande sforzo avanzò una mano per carezzargli la | ||
186 | 1945 | come un bambino. ¶ Venne una commissione di medici che | ||
187 | 1945 | sottili come cannucce e una testa grossa e «inutile | ||
188 | 1945 | ragazzo stupendo, lustro come una maiolica, raggiante di vitalità | ||
189 | 1945 | zenit. ¶ Prese moglie. Sposò una fanciulla di due anni | ||
190 | 1945 | sul serio». Per darsi una cera più grave e | ||
191 | 1945 | formava nuove nazioni e una volta ancora mutava la | ||
192 | 1945 | mezzo a questo, come una immobile nave, avanzava la | ||
193 | 1945 | La casa simile a una prora enorme imponeva alla | ||
194 | 1945 | voce fosse calata da una delle finestre che in | ||
195 | 1945 | parte, troppo lontane perché una voce mi avesse potuto | ||
196 | 1945 | così da vicino. ¶ Era una voce aspra. Più aspra | ||
197 | 1945 | avevo udite fino allora. Una voce pietrosa. E così | ||
198 | 1945 | viscere di un monte. «Una voce da Encelado» pensai | ||
199 | 1945 | e nel cuore di una città moderna, tra mezzanotte | ||
200 | 1945 | tra mezzanotte e l’una di notte; e dopo | ||
201 | 1945 | quella serata passata in una casa nella quale ero | ||
202 | 1945 | terra i grani di una collana rotta, riannodai i | ||
203 | 1945 | perpetrato dai loro connazionali». ¶ «Una bella iniquità far espiare | ||
204 | 1945 | che non rispondesse a una ragione morale; e chi | ||
205 | 1945 | impassibile, e ostentano persino una certa quale libertà di | ||
206 | 1945 | reggessero sul capo, ma una conca d’acqua attinta | ||
207 | 1945 | come tu sai era una specie di Michelangelo in | ||
208 | 1945 | chi un balcone, chi una volta, chi una mènsola | ||
209 | 1945 | chi una volta, chi una mènsola, chi una sedia | ||
210 | 1945 | chi una mènsola, chi una sedia per espiare l | ||
211 | 1945 | tradimento dei Carii, facciamo una fatica del tutto inutile | ||
212 | 1945 | che non rispondesse a una ragione morale?». ¶ «Penso che | ||
213 | 1945 | giusto che per espiare una colpa commessa non si | ||
214 | 1945 | è intorno a te una leggera luce che io | ||
215 | 1945 | ma di notte dà una luminosità opaca come il | ||
216 | 1945 | di nascosto, quasi compissero una operazione vergognosa. Un vecchio | ||
217 | 1945 | il boccone ridotto a una informe poltiglia che passava | ||
218 | 1945 | nera dalla fronte sudata una ciocca di capelli grassi | ||
219 | 1945 | potenti e lanciato a una velocità folle, convogliò indi | ||
220 | 1945 | nel suo trionfante fragore una ciurma di sballonzolanti cadaveri | ||
221 | 1945 | Quel treno lanciato a una corsa regolare, ritmato come | ||
222 | 1945 | più mutare e che una strana eternità sbattuta e | ||
223 | 1945 | da renderlo incomprensibile; onde una strana geografia notturna si | ||
224 | 1945 | riaccendeva nei suoi fianchi una colonna vibrante che rapidissimamente | ||
225 | 1945 | ancora nel corridoio. ¶ Dopo una delle tante riprese del | ||
226 | 1945 | quello che vedo e una zona d’incertezza sempre | ||
227 | 1945 | Io so di aver una piccola precedenza su lui | ||
228 | 1945 | porta dello scompartimento, in una situazione assurda e apparentemente | ||
229 | 1945 | e specie da quando una certa quale disfunzione del | ||
230 | 1945 | diverse facce, riunite in una sola neutra e amorfa | ||
231 | 1945 | e ogni volta è una pestata ai miei piedi | ||
232 | 1945 | pestata ai miei piedi, una pedata ai miei stinchi | ||
233 | 1945 | liberatrice mi illumina di una luce improvvisa, mi sento | ||
234 | 1945 | compagno di viaggio. È una faccia problematica e inquietante | ||
235 | 1945 | io avevo pensato. È una faccia «a telescopio». Una | ||
236 | 1945 | una faccia «a telescopio». Una faccia nella quale come | ||
237 | 1945 | altre e tutte in una faccia sola; la quale | ||
238 | 1945 | si rinnova. Ora è una faccia di leone, ora | ||
239 | 1945 | di leone, ora è una faccia di iena, ora | ||
240 | 1945 | di iena, ora è una faccia di gufo, ora | ||
241 | 1945 | di gufo, ora è una faccia di casa e | ||
242 | 1945 | di casa e dunque una facciata, con la porta | ||
243 | 1945 | fossero morti, ora è una faccia di armadio a | ||
244 | 1945 | quadro in bianco, ossia una cornice intorno a una | ||
245 | 1945 | una cornice intorno a una tela sulla quale nulla | ||
246 | 1945 | un sedere, ora è una parte del corpo umano | ||
247 | 1945 | si è soffermato a una città senza nome, e | ||
248 | 1945 | posso guardare senza sentire una profonda nausea, come se | ||
249 | 1945 | compagno ha tirato fuori una lingua così lunga, che | ||
250 | 1945 | di questa bottiglia ermetica (una delle maggiori invenzioni del | ||
251 | 1945 | ogni volta per me una sorpresa o lieta o | ||
252 | 1945 | là dalla vita» su una terra così levigata e | ||
253 | 1945 | nello scompartimento, mi do una rassettata agli abiti, torno | ||
254 | 1945 | fronte comincia a gonfiarsi, una forma si delinea rapidamente | ||
255 | 1945 | mezzo del cielo sopra una terra che sembra un | ||
256 | 1945 | finestra della nostra casa una donna è affacciata, bellissima | ||
257 | 1945 | così spesso in viaggio... Una mattina Rutiliano aprì la | ||
258 | 1945 | lucono come gradini di una scala d’oro le | ||
259 | 1945 | pallore del muro. Su una sedia albeggia la biancheria | ||
260 | 1945 | di un balbuziente, di una creatura debole! Quanto estraneo | ||
261 | 1945 | notte sta ripiegata su una sedia. Rutiliano guarda quelle | ||
262 | 1945 | intonati alla camera di una giovane sposa. Ismene difese | ||
263 | 1945 | la prima qualità di una padrona di casa: ricòrdatelo | ||
264 | 1945 | cui al margine di una lunga lacerazione della cute | ||
265 | 1945 | della cute pende come una perla nera un grumo | ||
266 | 1945 | dolorosa e cocente come una staffilata, che oltre a | ||
267 | 1945 | dell’«onore» della battaglia. Una spirale rossa gli ruotò | ||
268 | 1945 | quel petto molle come una imbottitura di bambagia e | ||
269 | 1945 | fiori di lana con una straordinaria precisione, con una | ||
270 | 1945 | una straordinaria precisione, con una straordinaria fantasia. Lui è | ||
271 | 1945 | opaco che circonda Luigino, una direzione nel confuso, una | ||
272 | 1945 | una direzione nel confuso, una linea di precisione nel | ||
273 | 1945 | non può durare. È una vita da schiavo. A | ||
274 | 1945 | un poco pensa a una finta morte. Ma come | ||
275 | 1945 | è grande e possiede una rivoltella. Lui che può | ||
276 | 1945 | dice che gli viene una crisi di fegato. Stupidi | ||
277 | 1945 | sua madre gli dà una stretta allo stomaco, Luigino | ||
278 | 1945 | dà l’immagine di una cosa rotonda e rotolante | ||
279 | 1945 | faticosa! ¶ Luigino si farà una nuova vita. Camminerà, camminerà | ||
280 | 1945 | magnificamente vestito, tornerà dentro una splendida automobile e dirà | ||
281 | 1945 | andò indietro barcollando come una grossa bambola ubriaca; e | ||
282 | 1945 | giorno si dissolve in una luce più morbida. Comincia | ||
283 | 1945 | sua madre per terra. Una volta Luigino ha veduto | ||
284 | 1945 | Luigino ha veduto in una rivista illustrata un matricida | ||
285 | 1945 | ringhiera della scala come una barca dalla boa, traversa | ||
286 | 1945 | batte in petto come una campana di piombo. ¶ È | ||
287 | 1945 | dei cortinaggi. Brilla da una parte la cornice dorata | ||
288 | 1945 | sul tappeto, simile a una breve gonna a strisce | ||
289 | 1945 | assaporava le delizie di una felicità gelosa, perché allora | ||
290 | 1945 | per gradi, come in una calcolata operazione sessuale, toccava | ||
291 | 1945 | ingombrante? Il professore tentava una timida difesa della poltrona | ||
292 | 1945 | ditta ATMA che è una sigla composta delle iniziali | ||
293 | 1945 | di Schopenhauer. «Vicino a una finestra dello studio, accanto | ||
294 | 1945 | studio, accanto alla scrivania, una pelle di orso stesa | ||
295 | 1945 | dei mobili Novecento, era una squisita espressione della nostra | ||
296 | 1945 | sbeffeggiamenti. Altri nasce con una voglia di fragole sulla | ||
297 | 1945 | un tetto che copre una intera casata, e il | ||
298 | 1945 | lontano antenato; e a una offesa recata al nome | ||
299 | 1945 | fa chiamare Dazio. Toccò una volta ancora a Dazio | ||
300 | 1945 | intorno alla scollatura di una camicia da notte di | ||
301 | 1945 | salotto e adorna come una vecchia zia sul sedile | ||
302 | 1945 | e lo schienale di una trapuntina rosa legata all | ||
303 | 1945 | velluto crèmisi pendeva da una parte sulla cornice. Il | ||
304 | 1945 | naso adunco, chiuso dentro una cornice a piani sovrapposti | ||
305 | 1945 | occhi aperti ritto dentro una bara di lusso. Niuccia | ||
306 | 1945 | sarebbe dovuta entrare in una clinica per malattie nervose | ||
307 | 1945 | riuscita a trasformarsi da una fanciulla tutta dolcezza e | ||
308 | 1945 | dolcezza e candore, in una moglie piena di acrimoniosa | ||
309 | 1945 | dominata nel mezzo come una chiesa in un giorno | ||
310 | 1945 | il viaggio di nozze una squadra di arredatori guidata | ||
311 | 1945 | soffitti, passò sui muri una uniforme tinta bianca e | ||
312 | 1945 | intestato a sua moglie una parte cospicua del suo | ||
313 | 1945 | dai ricordi. Dazio ebbe una ispirazione di carattere masochista | ||
314 | 1945 | ritornare lui solo per una notte all’Albergo degli | ||
315 | 1945 | di origliare, di cogliere una parola, una voce, un | ||
316 | 1945 | di cogliere una parola, una voce, un sospiro e | ||
317 | 1945 | posti. Dazio ritrovò, come una calda protezione, l’aura | ||
318 | 1945 | l’infelicità arriva a una perfezione tale, l’infelicità | ||
319 | 1945 | tale, l’infelicità diventa una forma di felicità: la | ||
320 | 1945 | squisita. Cercar di rompere una siffatta forma d’infelicità | ||
321 | 1945 | pensò Dazio e in una brevissima ricapitolazione mnemonica ricordò | ||
322 | 1945 | di tendaggi, simile a una foresta di stoffa odorosa | ||
323 | 1945 | dondolo era occupata da una Niuccia che era Niuccia | ||
324 | 1945 | assieme non era Niuccia. Una Niuccia più matura di | ||
325 | 1945 | più molle di forme. Una Niuccia nella quale Dazio | ||
326 | 1945 | la canna lucida di una rivoltella. ¶ «Che fai? Che | ||
327 | 1945 | resse e schiantò in una stella scintillante. ¶ Quando il | ||
328 | 1945 | regge in piedi, come una colonna reggerebbe un cadavere | ||
329 | 1945 | cadavere a essa legato. Una logica adamantina lo illucida | ||
330 | 1945 | madre e Niuccia sono una persona sola, prolungata nel | ||
331 | 1945 | ricorda, oscuramente ricorda che una volta, molto tempo addietro | ||
332 | 1945 | era stato necessario mettergli una luce nuova. ¶ A questo | ||
333 | 1945 | specchio è ormai tutto una macchia scintillante, Dazio guarda | ||
334 | 1945 | tuttavia il ricordo di una voce. Quale?... Candido volta | ||
335 | 1945 | fosse faticosamente chiuso dentro una cassa di cure diatermiche | ||
336 | 1945 | Di fiori freschi odoravano una volta anche le ascelle | ||
337 | 1945 | paio di giorni presso una sua sorella in campagna | ||
338 | 1945 | oro, e fece anche una freddura: mise il p | ||
339 | 1945 | i dolorosi palpiti di una carie. Baciò a lungo | ||
340 | 1945 | e qui Candido precipita una volta ancora nell’orribile | ||
341 | 1945 | abisso. ¶ Morta! ¶ Candido precipita una volta ancora nell’orribile | ||
342 | 1945 | Candido è teso in una ascoltazione spasimante. Ascolta con | ||
343 | 1945 | è solo? ¶ Ora è una vocetta molto giovane che | ||
344 | 1945 | suono di voci riunite, una luce improvvisa si accende | ||
345 | 1945 | povera Teresa. Ma è una sorpresa senza paura, una | ||
346 | 1945 | una sorpresa senza paura, una sorpresa quasi senza sorpresa | ||
347 | 1945 | stesso è coricato. ¶ Dice una delle poltroncine: ¶ «Noi ti | ||
348 | 1945 | molle rotte». ¶ Domandano a una voce le due poltroncine | ||
349 | 1945 | Perché? perché?», domandano a una voce i mobili del | ||
350 | 1945 | mobili del salotto. ¶ «È una storia che riguarda la | ||
351 | 1945 | così sospesi!» invocano a una voce i mobili del | ||
352 | 1945 | anni e questa è una circostanza fondamentale. Voi sapete | ||
353 | 1945 | nudi, scomodi: voialtri in una parola». ¶ «Mobili scomodi noi | ||
354 | 1945 | Mobili scomodi noi!» protesta una delle poltroncine. ¶ «Bada come | ||
355 | 1945 | bel salotto era questo una volta, caldo di fascino | ||
356 | 1945 | salotto la penombra di una piccola foresta. Me sola | ||
357 | 1945 | io avessi mai conosciuta». ¶ Una profonda commozione irrora il | ||
358 | 1945 | giustificare nella sua Teresa una tanta fama di amante | ||
359 | 1945 | salotto. Tutti la credevano una donna di costumi illibati | ||
360 | 1945 | modello di fedeltà e una santa, e più di | ||
361 | 1945 | voleva combinare con lei una specie di luna di | ||
362 | 1945 | tenore Franz farsi buttare una frittata bollente sul sedere | ||
363 | 1945 | che se invece di una poltrona da salotto io | ||
364 | 1945 | da salotto io fossi una poltrona da dentista, non | ||
365 | 1945 | si tiene in casa una vecchia e fedele domestica | ||
366 | 1945 | la nostra rovina!». ¶ Dice una delle poltroncine crèmisi: ¶ «Sicché | ||
367 | 1945 | moglie, che lui crede una santa, era invece...». ¶ Risponde | ||
368 | 1945 | buon acume critico. Domanda: ¶ «Una curiosità mi dovresti levare | ||
369 | 1945 | signora Teresa, che aveva una casa così grande, e | ||
370 | 1945 | casa così grande, e una bellissima camera da letto | ||
371 | 1945 | che per piacere” come una volta la udii che | ||
372 | 1945 | la verità che sentirei una certa quale gelosia. Come | ||
373 | 1945 | scopa di seta in una mano e la galera | ||
374 | 1945 | esaminatolo a lungo, riconobbe una dentiera. Di fronte al | ||
375 | 1945 | rovesciata e simile a una donna a gambe in | ||
376 | 1945 | buono furono presi da una paura tale che tutti | ||
377 | 1945 | anche senza ragione – senza una “precisa” ragione, come dite | ||
378 | 1945 | mettere intorno a voi una difesa, per impedire a | ||
379 | 1945 | letto soltanto, allungai anche una gamba fuori del letto | ||
380 | 1945 | volta mi avete detto una bugia... Mi avevate detto | ||
381 | 1945 | ho capito che è una legge inventata da voi | ||
382 | 1945 | quella montagna c’è una città grandissima, tutta bianca |