Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «uno»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | A Karine, da lontano ¶ UNO ¶ 1 ¶ – Allora, non c’è | ||
2 | 1991 | denaro... o magari è uno scherzo... ¶ – Sai dov’è | ||
3 | 1991 | Torno subito, Stitt... ¶ – È uno scherzo, secondo me è | ||
4 | 1991 | scherzo, secondo me è uno scherzo... ¶ – Vero che non | ||
5 | 1991 | Vero che non è uno scherzo, Magg? ¶ – E chi | ||
6 | 1991 | nel buio, in silenzio, uno accanto all’altra nel | ||
7 | 1991 | e la faccia di uno che stava facendo la | ||
8 | 1991 | vaga, ma almeno era uno straccio di spiegazione. E | ||
9 | 1991 | proprio di ritorno da uno dei suoi viaggi che | ||
10 | 1991 | diciamo due metri per uno, un rettangolo di vetro | ||
11 | 1991 | signor Rail, tornando da uno dei suoi viaggi, non | ||
12 | 1991 | la giacca e a uno a uno i bottoni | ||
13 | 1991 | e a uno a uno i bottoni del gilet | ||
14 | 1991 | il signor Rail mandasse uno straccio di lettera o | ||
15 | 1991 | solo un gioiello. ¶ Ora, uno può trovare mille ragioni | ||
16 | 1991 | è una distanza che uno se la ingoia in | ||
17 | 1991 | più modestamente, rosicchia metri, uno dopo l’altro. Tanto | ||
18 | 1991 | sette, e tre, e uno, fine. Si ferma, Pekisch | ||
19 | 1991 | bottoni ne è rimasto uno solo, quello più alto | ||
20 | 1991 | ha l’aria di uno che potrebbe farlo per | ||
21 | 1991 | propria stessa medesima voce... uno prende un tubo, lo | ||
22 | 1991 | tornano lungo il tubo, uno a sinistra l’altro | ||
23 | 1991 | voce perduta, che se uno li vedesse da lontano | ||
24 | 1991 | che vi sono scritti, uno sotto l’altro. Tira | ||
25 | 1991 | al terzo piano di uno stabile di via Moscat | ||
26 | 1991 | è tante? ¶ – Dipende. Se uno ha molta fantasia, può | ||
27 | 1991 | fare molte schifezze. Se uno è scemo magari passa | ||
28 | 1991 | altre storie. ¶ – Mettiamola così. Uno si alza al mattino | ||
29 | 1991 | Il complicato arriva quando uno si accorge che ha | ||
30 | 1991 | dalla testa? ¶ – Già. ¶ – Già. Uno ci pensa e alla | ||
31 | 1991 | il momento di pagare uno non pensi a scappare | ||
32 | 1991 | roba – tutti i nomi, uno per uno – ci avrebbe | ||
33 | 1991 | i nomi, uno per uno – ci avrebbe messo una | ||
34 | 1991 | astuzia del catalogare. Se uno, via via che imparava | ||
35 | 1991 | spinge ad attribuirle anche uno spiccato senso del destino | ||
36 | 1991 | fette di vita che uno nemmeno si immagina. Sarà | ||
37 | 1991 | portò addosso i rintocchi, uno a uno, dal paese | ||
38 | 1991 | i rintocchi, uno a uno, dal paese fino al | ||
39 | 1991 | nella stazione di Pittsburgh, uno per ogni linea ferroviaria | ||
40 | 1991 | a 25 chilometri all’ora, uno spettacolo a vedersi. Fatte | ||
41 | 1991 | ancora non doveva essere uno stupore più di tanto | ||
42 | 1991 | mai partita, magari sapendolo uno potrebbe tornare lassù, sulla | ||
43 | 1991 | bellezza di otto treni, uno in fila all’altro | ||
44 | 1991 | autorità – fu travolto da uno degli otto treni che | ||
45 | 1991 | una gamba maciullata e uno stralunato stupore negli occhi | ||
46 | 1991 | suonava l’umanofono. Era uno strano strumento. Lo aveva | ||
47 | 1991 | destro del cantore corrispondente uno strattone: quando sentiva lo | ||
48 | 1991 | da rimanere di stucco. Uno ha una nota, che | ||
49 | 1991 | di intonazione davvero singolare. Uno poteva fermarli in qualsiasi | ||
50 | 1991 | della vedova Abegg dove uno aveva la sua stanza | ||
51 | 1991 | colore erano i rumori, uno per uno, sentiva suonare | ||
52 | 1991 | i rumori, uno per uno, sentiva suonare anche un | ||
53 | 1991 | facile da capire. Magari uno ci fosse stato, quella | ||
54 | 1991 | un voluminoso fascicolo e uno scrittoio da viaggio. Il | ||
55 | 1991 | disse ¶ – Non è esattamente uno scherzo ma credo che | ||
56 | 1991 | infinito acquazzone. ¶ Undici rintocchi. ¶ Uno sull’altro. ¶ Lo stesso | ||
57 | 1991 | un tempo innumerabile. ¶ Undici. ¶ Uno dopo l’altro. ¶ Sassi | ||
58 | 1991 | a percuotere i tasti uno dopo l’altro, per | ||
59 | 1991 | la prese, e come uno che portasse un sorso | ||
60 | 1991 | diversa, insomma... come se uno suonasse una fisarmonica in | ||
61 | 1991 | abbracciai, e... stavamo stretti uno contro l’altro, su | ||
62 | 1991 | che, in effetti, a uno a uno, e dapprima | ||
63 | 1991 | effetti, a uno a uno, e dapprima con prudente | ||
64 | 1991 | allargarono le braccia e uno a uno presero a | ||
65 | 1991 | braccia e uno a uno presero a girare su | ||
66 | 1991 | ridere, dritti, alla fine, uno nelle braccia dell’altro | ||
67 | 1991 | collettiva che se mai uno potesse vederla dall’alto | ||
68 | 1991 | Vuole dire che sarà uno spettacolo”, “No, proprio come | ||
69 | 1991 | proprio allora, dolcissimamente, come uno sguardo, nulla di più | ||
70 | 1991 | a scivolare, Elisabeth, come uno sguardo, pianissimo, sull’esattezza | ||
71 | 1991 | un unico nitido istante. ¶ Uno dei signori venuto dalla | ||
72 | 1991 | squarciando l’aria con uno stridìo disumano e infinito | ||
73 | 1991 | dalla Casa Reale, più uno comprato, perché fallato, dalla | ||
74 | 1991 | Andersson. ¶ – Trenta centimetri – disse uno dei signori venuti dalla | ||
75 | 1991 | il sole brillerà come uno specchio e la si | ||
76 | 1991 | Da molto lontano, come uno specchietto che scivola via | ||
77 | 1991 | da lontano sarebbe parsa uno spicchio qualunque di una | ||
78 | 1991 | quella di Mormy. Aveva uno strano istinto, forse, per | ||
79 | 1991 | e lui, rubato da uno stupore lancinante, rimaneva indietro | ||
80 | 1991 | anno, ovviamente, c’era uno che alla fine vinceva | ||
81 | 1991 | quegli sguardi, tutti meno uno: perché il volto di | ||
82 | 1991 | C’erano cose che uno qualunque avrebbe tranquillamente guardato | ||
83 | 1991 | di storie. E tra uno e l’altro, il | ||
84 | 1991 | no. ¶ ... che se a uno glielo chiedessero, di che | ||
85 | 1991 | libro. ¶ Una lettera che uno aspetta da anni e | ||
86 | 1991 | Abegg, seduti sulla veranda, uno di fronte all’altra | ||
87 | 1991 | Cosa se ne faceva uno come lui di quattro | ||
88 | 1991 | Pun, la violentarono prima uno poi l’altro e | ||
89 | 1991 | che nacquero, i giorni uno dopo l’altro, ottocento | ||
90 | 1991 | binari muti, gli anni uno dopo l’altro, la | ||
91 | 1991 | tesi di fondo di uno dei testi che lui | ||
92 | 1991 | come una ragnatela abbandonata. Uno sguardo – anche solo uno | ||
93 | 1991 | Uno sguardo – anche solo uno sguardo – l’avrebbe potuta | ||
94 | 1991 | come un sottile refolo. Uno spiffero sfuggito ai serramenti | ||
95 | 1991 | e il signor Rail uno davanti all’altro, con | ||
96 | 1991 | un po’, quei due, uno davanti all’altro, con | ||
97 | 1991 | baldacchino merlettato. Un tappeto, uno specchio. L’alba gli | ||
98 | 1991 | pomeriggio. ¶ – La faccia di uno terrorizzato. ¶ Lo sapeva, Hector | ||
99 | 1991 | le telegraferò immediatamente. ¶ Stavano uno di fronte all’altro | ||
100 | 1991 | calesse, si esibiva in uno dei suoi numeri migliori | ||
101 | 1991 | storia lì... anche lì uno potrebbe dire ‘è il | ||
102 | 1991 | non perché lì fosse uno schifo, no... ma perché | ||
103 | 1991 | viceversa... una cosa complicata... uno spettacolo... tanto che venne | ||
104 | 1991 | ne sto per fare uno’... non ho mai capito | ||
105 | 1991 | lavorano a posar binari, uno dopo l’altro, uno | ||
106 | 1991 | uno dopo l’altro, uno in fila all’altro | ||
107 | 1991 | comprare un baule, sai uno di quei bauli che | ||
108 | 1991 | dopo tanto meticoloso lavoro, uno splendido tavolo da biliardo | ||
109 | 1991 | di una pazzia – di uno scherzo dell’immaginazione – di | ||
110 | 1991 | fosse, Iddio, li conoscerebbe uno per uno, saprebbe tutto | ||
111 | 1991 | li conoscerebbe uno per uno, saprebbe tutto di loro | ||
112 | 1991 | altra. Tutti figli suoi. Uno per uno. E Tegon | ||
113 | 1991 | figli suoi. Uno per uno. E Tegon, che suona | ||
114 | 1991 | e morirà impiccato a uno dei suoi ciliegi dopo | ||
115 | 1991 | tre metri precisi tra uno e l’altro – fucilare | ||
116 | 1991 | poco a poco, come uno sbuffo bianco che un | ||
117 | 1991 | certo ne sarebbe incantato, uno come il signor Rail | ||
118 | 1991 | si troveranno – gli strumenti uno dentro l’altro, e | ||
119 | 1991 | eserciti di suoni marciano uno addosso all’altro, passo | ||
120 | 1991 | metri, non di più – uno spasimo, una tortura – che | ||
121 | 1991 | unica musica – sono lì, uno dentro l’altro – non | ||
122 | 1991 | bisogno di parole, dopo uno sguardo così, né di | ||
123 | 1991 | un’eternità – sono sfilati uno accanto all’altro, senza | ||
124 | 1991 | non ce n’è uno che si sia voltato | ||
125 | 1991 | davanti a sé sfilando uno accanto all’altro – e | ||
126 | 1991 | Paxton – Chi è Paxton? – Uno che non sono io | ||
127 | 1991 | tiravano dei sassi e uno l’ha colpito proprio | ||
128 | 1991 | a smontare i binari, uno per uno, e hanno | ||
129 | 1991 | i binari, uno per uno, e hanno detto che | ||
130 | 1991 | messi lì a smontare uno ad uno i binari | ||
131 | 1991 | a smontare uno ad uno i binari... e allora | ||
132 | 1991 | gli altri dissero che uno in più ci avrebbe | ||
133 | 1991 | forte le mani, come uno stupido, a piangere come | ||
134 | 1991 | quel giorno, laggiù. E uno di loro aveva molta | ||
135 | 1991 | Rail e Hector Horeau, uno seduto di fronte all | ||
136 | 1991 | pieno di neve, qui. ¶ Uno di fronte all’altro | ||
137 | 1991 | ognuno il suo, e uno zaino pieno di pietre | ||
138 | 1991 | marciare incontro alla morte. Uno spettacolo. A vederlo da | ||
139 | 1991 | nell’aria. C’è uno degli operai che ha | ||
140 | 1991 | sistema che funzionasse, non uno. E sarebbe andato tutto | ||
141 | 1991 | corde. Smisero di suonare, uno ad uno, senza dire | ||
142 | 1991 | di suonare, uno ad uno, senza dire una parola | ||
143 | 1991 | Forse bisognerà chiamare qualcuno. Uno dei violinisti disse Io | ||
144 | 1991 | e che cadde con uno schianto così che in | ||
145 | 1991 | fumo e rovente distruzione. Uno spettacolo. Le fiamme si | ||
146 | 1991 | vetri dappertutto, tragica festa, uno spettacolo da scoppiare a | ||
147 | 1991 | assicuratore? Ti pare che uno possa fare l’assicuratore | ||
148 | 1991 | l’eventualità di assicurare uno solo dei due orecchi | ||
149 | 1991 | mediocrità. E io sono uno di quelli. ¶ Si guardava | ||
150 | 1991 | ride, non è che uno può star lì e | ||
151 | 1991 | davanti è chiaro che uno finisce per pensare se | ||
152 | 1991 | non ridendo. Addio.) ¶ SEI ¶ 1 ¶ – 4200 uno... 4200 due...... ¶ – 4600! ¶ – 4600 al signore in | ||
153 | 1991 | alla sala, grazie signore, 4600...... 4600 uno... 4600 due...... siamo a 4600, gentili | ||
154 | 1991 | grazie, signore... Siamo a 5400..... 5400 uno... 5400 due... ¶ Quando misero all | ||
155 | 1991 | voglio vedere in faccia uno a uno quegli avvoltoi | ||
156 | 1991 | in faccia uno a uno quegli avvoltoi. ¶ Stava seduto | ||
157 | 1991 | guardava intorno come rapito. Uno ad uno se ne | ||
158 | 1991 | come rapito. Uno ad uno se ne andavano i | ||
159 | 1991 | vedeva passare e sparire, uno dopo l’altro, e | ||
160 | 1991 | potesse effettivamente risultare utile uno scrittoio. Il servizio di | ||
161 | 1991 | antiche fu rilevata da uno straniero che ne avrebbe | ||
162 | 1991 | signor Rail passavano da uno all’altro centellinando ogni | ||
163 | 1991 | hanno ammazzato un uomo, uno dei tanti operai che | ||
164 | 1991 | l’assistente dimorava in uno stato di inoffensiva ma | ||
165 | 1991 | anima. I pensieri. Tutto. Uno schifo grandioso, davvero, un | ||
166 | 1991 | un capolavoro di schifo. Uno spettacolo. Maledetti vigliacchi. Io | ||
167 | 1991 | in fila a marcire, uno dietro l’altro, lì | ||
168 | 1991 | Io vi vedrò crepare, uno dopo l’altro, solo | ||
169 | 1991 | la rapacità fulminea di uno sguardo. ¶ 3 ¶ Come si è | ||
170 | 1991 | gran casino. ¶ Al limite uno avrebbe anche potuto tollerare | ||
171 | 1991 | e Quaglie al mattino: uno come Pekisch, quanto meno | ||
172 | 1991 | Con tutto quello che uno vorrebbe dire... E invece | ||
173 | 1991 | quel nome: Quinnipak. Per uno che sta andando in | ||
174 | 1991 | Quando eravamo piccoli abitavamo uno di fianco all’altro | ||
175 | 1991 | un coro, o in uno di quei posti dove | ||
176 | 1991 | cuoca in casa di uno che aveva fatto i | ||
177 | 1991 | Poi un giorno morì uno che si chiamava Marius | ||
178 | 1991 | e ti dirò perché uno poi, nella vita, alla |