Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «uomo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | sull’intera esistenza dell’uomo. Il sole, infatti, non | ||
2 | 2013 | nuovi tempi, per l’uomo diventato adulto, fiero della | ||
3 | 2013 | illusoria, che impediva all’uomo di coltivare l’audacia | ||
4 | 2013 | illuminare, lì dove l’uomo non poteva più avere | ||
5 | 2013 | oscurità e lascia l’uomo nella paura dell’ignoto | ||
6 | 2013 | ignoto. E così l’uomo ha rinunciato alla ricerca | ||
7 | 2013 | tutta l’esistenza dell’uomo. Perché una luce sia | ||
8 | 2013 | tempo in cui l’uomo è particolarmente bisognoso di | ||
9 | 2013 | così le vie dell’uomo contemporaneo. In questo modo | ||
10 | 2013 | sulla strada di ogni uomo. ¶ Nella fede, dono di | ||
11 | 2013 | in contatto con l’uomo e di stabilire con | ||
12 | 2013 | sia la fede dell’uomo. L’uomo fedele riceve | ||
13 | 2013 | fede dell’uomo. L’uomo fedele riceve la sua | ||
14 | 2013 | lo spiegherà così: « L’uomo fedele è colui che | ||
15 | 2013 | che ha promesso all’uomo ». [9] ¶ 11. Un ultimo aspetto della | ||
16 | 2013 | cui l’esistenza dell’uomo si mostra da sempre | ||
17 | 2013 | delle proprie mani. L’uomo, perso l’orientamento fondamentale | ||
18 | 2013 | verso il Signore, l’uomo trova una strada stabile | ||
19 | 2013 | è come un solo uomo, "il mio figlio primogenito | ||
20 | 2013 | sua morte per l’uomo. Se dare la vita | ||
21 | 2013 | Figlio di Dio fatto uomo in Gesù di Nazaret | ||
22 | 2013 | base dell’esistenza dell’uomo, e può riassumersi nella | ||
23 | 2013 | di te ».[15] Quando l’uomo pensa che allontanandosi da | ||
24 | 2013 | né troppo lontano dall’uomo. Non si deve dire | ||
25 | 2013 | l’intero cammino dell’uomo e dimora nei nostri | ||
26 | 2013 | dà alla vita dell’uomo e alla storia del | ||
27 | 2013 | dispersione dei giorni dell’uomo.[18] ¶ 24. Il testo di Isaia | ||
28 | 2013 | a una conclusione: l’uomo ha bisogno di conoscenza | ||
29 | 2013 | vero ciò che l’uomo riesce a costruire e | ||
30 | 2013 | è il centro dell’uomo, dove s’intrecciano tutte | ||
31 | 2013 | valida per tutti.[19] All’uomo moderno sembra, infatti, che | ||
32 | 2013 | esperienza originaria di ogni uomo, trova espressione autorevole nella | ||
33 | 2013 | di amore con l’uomo e gli rivolge la | ||
34 | 2013 | del tutto, cui l’uomo ha sempre aspirato, dall | ||
35 | 2013 | concreto in cui l’uomo gode e soffre. Secondo | ||
36 | 2013 | dell’esperienza di ogni uomo, che viene alla luce | ||
37 | 2013 | capace di parlare all’uomo, di scendere a vivere | ||
38 | 2013 | risplende all’interno dell’uomo ».[29] In questo modo la | ||
39 | 2013 | alla fine, quando l’uomo, come dice il Santo | ||
40 | 2013 | centro personale di ogni uomo. Risulta chiaro così che | ||
41 | 2013 | che il cammino dell’uomo religioso passa per la | ||
42 | 2013 | greggi (cfr Eb 11,4). L’uomo religioso cerca di riconoscere | ||
43 | 2013 | al suo splendore. L’uomo religioso è in cammino | ||
44 | 2013 | per gli occhi dell’uomo ci mostra che, quando | ||
45 | 2013 | mostra che, quando l’uomo si avvicina a Lui | ||
46 | 2013 | umana, nessun itinerario dell’uomo verso Dio, che non | ||
47 | 2013 | la strada di ogni uomo verso Dio. ¶ Poiché la | ||
48 | 2013 | comunione, e ammette l’uomo all’interno di questo | ||
49 | 2013 | i secoli? Se l’uomo fosse un individuo isolato | ||
50 | 2013 | modo in cui l’uomo conosce. La persona vive | ||
51 | 2013 | sacramentale della vita dell’uomo e dell’esistenza cristiana | ||
52 | 2013 | Rm 6,17). Nel Battesimo l’uomo riceve anche una dottrina | ||
53 | 2013 | un atto che l’uomo possa compiere contando solo | ||
54 | 2013 | abbracciare la storia dell’uomo, di introdurlo nel suo | ||
55 | 2013 | luogo nel quale l’uomo possa abitare insieme con | ||
56 | 2013 | può donare. Se l’uomo di fede poggia sul | ||
57 | 2013 | sta preparando per l’uomo. La fede rivela quanto | ||
58 | 2013 | all’unione stabile dell’uomo e della donna nel | ||
59 | 2013 | Fondati su quest’amore, uomo e donna possono promettersi | ||
60 | 2013 | storia della salvezza, l’uomo scopre che Dio vuol | ||
61 | 2013 | vedere che in ogni uomo c’è una benedizione | ||
62 | 2013 | il mondo per l’uomo, ponendolo al vertice di | ||
63 | 2013 | unica la vita dell’uomo. Egli perde il suo | ||
64 | 2013 | per il cammino. All’uomo che soffre, Dio non | ||
65 | 2013 | tempo senza intervento di uomo. Essendo Figlio, Gesù può | ||
66 | 2013 | con la quale l’uomo gli si abbandona tutt |