Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «uomo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | cosa è misera all’uomo, se non quanto egli | ||
2 | 1292 | Non fue unque niuno uomo sì bene apposto in | ||
3 | 1292 | perchè lo stato dell’uomo, secondo l’animo è | ||
4 | 1292 | fiorire la vita dell’uomo; e, quello che è | ||
5 | 1292 | conviene a neuno savio uomo di dolersi fortemente, ma | ||
6 | 1292 | del duolo, che l’uomo piglia; ma veggiamo fermamente | ||
7 | 1292 | tristizia il cuore dell’uomo. E un altro Savio | ||
8 | 1292 | si contrista il savio uomo, perchè soffera quella secondo | ||
9 | 1292 | allegri si dee l’uomo rallegrare, e tra’ tristi | ||
10 | 1292 | misera la vita dell’ uomo. E cotanto hae ciascuno | ||
11 | 1292 | Dio fue dato all’uomo perchè qui dovesse tribolare | ||
12 | 1292 | sopra la vita dell’ uomo diede cotale sentenza; e | ||
13 | 1292 | veggendo la vita dell’uomo in cotanta miseria, pregò | ||
14 | 1292 | miseria della vita dell’uomo, e vedi quello che | ||
15 | 1292 | miseria della vita dell’uomo. E quando hei assai | ||
16 | 1292 | quanta nella creatura dell’uomo, e della femmina avea | ||
17 | 1292 | così il cuore dell’uomo e della femmina, come | ||
18 | 1292 | per la quale l’uomo è più piacevole a | ||
19 | 1292 | umiltade diventi vile l’uomo al mondo, non dee | ||
20 | 1292 | impossibile cosa a essere uomo chiaro e piacevole al | ||
21 | 1292 | Impossibile cosa è all’uomo di poter avere i | ||
22 | 1292 | puote; e quanto l’uomo è più vile al | ||
23 | 1292 | umiliarsi e avvilarsi l’uomo per Dio non è | ||
24 | 1292 | le scienze, che l’uomo hae incominciate: e l | ||
25 | 1292 | tutta la miseria dell’uomo e della femmina dall | ||
26 | 1292 | trattati. ¶ DELLA MISERIA DELL’UOMO. ¶ Incomincia del Primaio Trattato | ||
27 | 1292 | miseria della creatura dell’uomo e della femmina dall | ||
28 | 1292 | Bibbia: Fece Iddio l’uomo di terra di limo | ||
29 | 1292 | sopra. E convertesi l’uomo poscia in cenere, la | ||
30 | 1292 | laove Iddio favellava all’uomo: Cenere se’, ed in | ||
31 | 1292 | Appare dunque che l’uomo, considerando la cosa, ond | ||
32 | 1292 | ferma il vedere dell’uomo, e non può più | ||
33 | 1292 | ma del seme dell’uomo si fanno alla creatura | ||
34 | 1292 | Savi. ¶ La creatura dell’uomo e della femmina, che | ||
35 | 1292 | è nella creatura dell’uomo e della femmina dall | ||
36 | 1292 | soffera la creatura dell’uomo e della femmina incontanente | ||
37 | 1292 | pene, che porta l’uomo e la femmina da | ||
38 | 1292 | fine della vita dell’uomo, cioè della vecchiezza. E | ||
39 | 1292 | che dee pigliare l’uomo e la femmina sopra | ||
40 | 1292 | nata la creatura dell’uomo e della femmina in | ||
41 | 1292 | quanto alla natura dell’uomo; e perciò trae guai | ||
42 | 1292 | riceve la creatura dell’uomo e della femmina incontanente | ||
43 | 1292 | offendono la natura dell’uomo. Per le cose che | ||
44 | 1292 | le cose che l’uomo disidera ed ama riceve | ||
45 | 1292 | soffera la creatura dell’uomo ¶ e della femmina nella | ||
46 | 1292 | duolo, che soffera l’uomo, si è la vecchiezza | ||
47 | 1292 | muta la vecchiezza all’uomo i reggimenti, perchè l | ||
48 | 1292 | i reggimenti, perchè l’uomo ch’è vecchio, avaccio | ||
49 | 1292 | che dee pigliare l’uomo in su le tribulazioni | ||
50 | 1292 | doglie, che soffera l’uomo e la femmina in | ||
51 | 1292 | non le dee l’uomo colpare, nè biasimare, perchè | ||
52 | 1292 | se ne conferma l’uomo e la femmina più | ||
53 | 1292 | puliscono e megliorano l’uomo, e fannolo diventare più | ||
54 | 1292 | aopera la tribulazione all’uomo giusto; perchè naturale cosa | ||
55 | 1292 | bene, che nasce all’uomo ¶ di portare le tribulazioni | ||
56 | 1292 | bene, che nasce all’uomo di portare in pace | ||
57 | 1292 | bene, che nasce all’uomo di portore le tribulazioni | ||
58 | 1292 | bene, che nasce all’uomo di portare le tribulazioni | ||
59 | 1292 | di questo mondo, l’uomo e la femmina meriti | ||
60 | 1292 | grande suono. Così l’uomo, ch’è ripieno della | ||
61 | 1292 | provare chente è l’uomo, assaliselo d’ingiuria; perchè | ||
62 | 1292 | dice Santo Piero: L’uomo che s’infinge d | ||
63 | 1292 | altro modo, se l’uomo è pacifico, o umile | ||
64 | 1292 | pene, che soffera l’uomo e la femmina iu | ||
65 | 1292 | nuotare, così è l’uomo alla fatica; e tutti | ||
66 | 1292 | sudore conviene trarre all’uomo la vita sua, secondo | ||
67 | 1292 | il lavorare danno all’uomo tutte le cose. Dàlle | ||
68 | 1292 | non verrebbe, se l’uomo non lavorasse. E però | ||
69 | 1292 | sono le fatiche dell’uomo tante, che non si | ||
70 | 1292 | per le quali l’uomo in questo mondo maggiormente | ||
71 | 1292 | vaga e naturale all’uomo, e ciascheduno vi si | ||
72 | 1292 | Filosafo: Naturalmente disidera l’uomo di volere imparare. E | ||
73 | 1292 | fatiche, che soffera l’uomo per divenire savio delle | ||
74 | 1292 | ed a nulla. ¶ L’uomo che vuole divenire savio | ||
75 | 1292 | dice uno Savio: L’uomo insegnando appara. E anche | ||
76 | 1292 | piglia, così dee l’uomo rincorrere quel che ha | ||
77 | 1292 | le cose per l’uomo perfettamente sapere; onde dice | ||
78 | 1292 | interviene perocchè, quando l’uomo vuole trovare la verità | ||
79 | 1292 | passa lo intendimento dell’uomo a cercare alte cose | ||
80 | 1292 | ove s’affatica l’uomo per divenire savio delle | ||
81 | 1292 | fatiche, che soffera l’uomo per le ricchezze, il | ||
82 | 1292 | travagli, che soffera l’uomo per divenire ricco d | ||
83 | 1292 | le ricchezze diventa l’uomo cupido in accattare, ed | ||
84 | 1292 | i Savi, perchè l’uomo non dee disiderare di | ||
85 | 1292 | mostrerrò colà, dove l’uomo dee fare tesoro, e | ||
86 | 1292 | fatiche, che soffera l’uomo per divenire ricco d | ||
87 | 1292 | Le fatiche, che l’uomo soffera per le ricchezze | ||
88 | 1292 | vista di fare l’uomo in questo mondo beato | ||
89 | 1292 | i dilettamenti, che per uomo si possono avere, o | ||
90 | 1292 | volontà che essere l’uomo disideroso di fare avere | ||
91 | 1292 | per la quale l’uomo è tentato d’ogni | ||
92 | 1292 | diede Iddio migliore all’uomo che la mente; e | ||
93 | 1292 | che ne pecca l’uomo in dandovi opera per | ||
94 | 1292 | cupido. Ma perchè l’uomo volesse che le altrui | ||
95 | 1292 | è in podestà dell’uomo, e però non gli | ||
96 | 1292 | quello vizio, che l’uomo usa in ritenere, e | ||
97 | 1292 | onde dice uno Savio: Uomo, che se’ cenere, perchè | ||
98 | 1292 | ricchezze, secondo che l’uomo ha la febbre, perchè | ||
99 | 1292 | perchè non hae l’uomo la febbre propriamente, anzi | ||
100 | 1292 | la febbre hae l’uomo, e tienlo malamente distretto | ||
101 | 1292 | che lo ami, l’uomo, di tutto il cuore | ||
102 | 1292 | E Salamone dice: L’uomo che è cupido, e | ||
103 | 1292 | certe ragioni perchè l’uomo non dee essere cupido | ||
104 | 1292 | certe ragioni perchè l’uomo non dee essere disideroso | ||
105 | 1292 | entrata che fa l’uomo nel mondo, e poscia | ||
106 | 1292 | la Scrittura, che l’uomo fue preposto a tutte | ||
107 | 1292 | sotto i piedi all’uomo, le pecore, e’ buoi | ||
108 | 1292 | fare ricchezze diventa l’uomo cupido e avaro, e | ||
109 | 1292 | Dio. La terza; l’uomo che vuole star contento | ||
110 | 1292 | che l’animo dell’uomo è sì nobile e | ||
111 | 1292 | empiere l’animo dell’uomo; e colui che d | ||
112 | 1292 | che l’animo dell’uomo non possono empiere; però | ||
113 | 1292 | pone colà ove l’uomo dee far tesoro in | ||
114 | 1292 | le quali ornano l’uomo nella vita di questo | ||
115 | 1292 | si rode; laonde l’uomo sempre mai sta dolente | ||
116 | 1292 | Che prode è all’uomo se tutto il mondo | ||
117 | 1292 | buone e utili all’uomo, perchè dicono i Savi | ||
118 | 1292 | e molto utile all’uomo, secondo il detto del | ||
119 | 1292 | buona ed utile all’uomo; ma, quando si congiugne | ||
120 | 1292 | virtude, che rende l’uomo scalterito ed ingegnoso, la | ||
121 | 1292 | in sè, è all’uomo molto buona, ma fassi | ||
122 | 1292 | è a stare l’uomo nel fuoco, e non | ||
123 | 1292 | malagevole cosa avere l’uomo ricchezze, e non amarle | ||
124 | 1292 | Bene puote essere l’uomo di tanta fermezza, come | ||
125 | 1292 | molte miserie, che dell’uomo povero si potrebbero dire | ||
126 | 1292 | pecunia reina dona all’uomo gentilezza e bellezza. E | ||
127 | 1292 | fa la ricchezza l’uomo grande e potente, e | ||
128 | 1292 | cosa è misera all’uomo, se non quanto e | ||
129 | 1292 | la natura richiede all’uomo a poter difendere la | ||
130 | 1292 | e lo intendimento dell’uomo; onde dice Salamone: Tre | ||
131 | 1292 | possiede ed usa l’uomo con molta allegrezza, perchè | ||
132 | 1292 | molta allegrezza, perchè l’uomo è molto allegro di | ||
133 | 1292 | questo mondo timido l’uomo, se non la coscienza | ||
134 | 1292 | Quello guadagno, laonde l’uomo è male infamato, veracemente | ||
135 | 1292 | Meglio è avere l’uomo buona fama tra le | ||
136 | 1292 | nominanza fa stare l’uomo allegro e chiaro e | ||
137 | 1292 | quando si sforza l’uomo d’essere quello, che | ||
138 | 1292 | non s’affretti l’uomo troppo, perchè dice Salamone | ||
139 | 1292 | CAPITOLO XIV. ¶ Come l’uomo ricco le sue ricchezze | ||
140 | 1292 | pogniamo che abbondino all’uomo, se egli vive poveramente | ||
141 | 1292 | di Cato, che l’uomo ricco dee far bene | ||
142 | 1292 | persone ne dee l’uomo in prima far bene | ||
143 | 1292 | gli amici è l’uomo tenuto quasi per morto | ||
144 | 1292 | anima, cotale è l’uomo sanza gli amici, perchè | ||
145 | 1292 | amici non puote l’uomo avere allegra vita; onde | ||
146 | 1292 | Pogniamo che abbondino all’uomo i doni della ventura | ||
147 | 1292 | poscia ne dee l’uomo ricco ispendere, per l | ||
148 | 1292 | CAPITOLO XV. ¶ Come l’uomo, che è ricco, dee | ||
149 | 1292 | conservare e ritenere l’uomo le ricchezze, è vie | ||
150 | 1292 | mattia, che ispendendo l’uomo molto volentieri, far sì | ||
151 | 1292 | che sia manifesta a uomo. Per li quali due | ||
152 | 1292 | cose, che dee l’uomo ricco ¶ avere in sè | ||
153 | 1292 | che debbono essere nell’uomo ricco, acciò che siano | ||
154 | 1292 | buone le ricchezze dell’uomo, si fa bisogno che | ||
155 | 1292 | Le ricchezze traggono l’uomo a cupiditàde, e tanto | ||
156 | 1292 | ricchezze non fanno l’uomo ricco, ma solamente la | ||
157 | 1292 | cosa è diventare l’uomo ricco, perchè non ha | ||
158 | 1292 | però si dee l’uomo contentare, e porre fine | ||
159 | 1292 | incarico e fatica dell’uomo, sanza frutto, o utilitade | ||
160 | 1292 | Tutto ciò che l’uomo ha di sopra a | ||
161 | 1292 | Anche fa bisogno all’uomo ricco d’osservare l | ||
162 | 1292 | le ricchezze naturalemente l’uomo, se in loro pone | ||
163 | 1292 | Anche fa bisogno all’uomo ricco di essere cortese | ||
164 | 1292 | bella virtude, che l’uomo ricco possa in sè | ||
165 | 1292 | in che modo l’uomo ricco dee essere cortese | ||
166 | 1292 | CAPITOLO XVII. ¶ Come l’uomo ricco dee essere cortese | ||
167 | 1292 | usare la cortesia. ¶ L’uomo, che è ricco, e | ||
168 | 1292 | sono domati per l’uomo, ma la lingua sua | ||
169 | 1292 | avarizia fa venire l’uomo in odio delle genti | ||
170 | 1292 | richiesta la cortesia all’uomo ricco, sì ti rispondo | ||
171 | 1292 | è richiesto a ogni uomo, ma spezialmente a colui | ||
172 | 1292 | onde essendo l’uno uomo ricco, e l’altro | ||
173 | 1292 | fu trovato, che l’uomo ricco fosse cortese, perchè | ||
174 | 1292 | che sia come uno uomo nuovo tra loro: essendo | ||
175 | 1292 | che la natura dell’uomo e della femmina è | ||
176 | 1292 | non lasci tentare l’uomo, perchè cade così agevolmente | ||
177 | 1292 | non si trovi l’uomo, quando dal nimico è | ||
178 | 1292 | lasciano essere acconcio l’uomo, quando è tentato, di | ||
179 | 1292 | a poter tentare l’uomo a peccare, e meno | ||
180 | 1292 | e meno lascia l’uomo essere acconcio, quando è | ||
181 | 1292 | cielo. Ed avvegnachè l’uomo essendo ricco si possa | ||
182 | 1292 | le ricchezze, perchè niuno uomo giusto, nè santo, le | ||
183 | 1292 | fatiche, per divenire l’uomo savio delle cose, abbiamo | ||
184 | 1292 | fatiche, che soffera l’uomo per le ricchezze; e | ||
185 | 1292 | delle fatiche, che l’uomo soffera per li disiderj | ||
186 | 1292 | la feccia; e l’uomo, che è bene satollo | ||
187 | 1292 | soperchio la natura dell’ uomo, e perdène il senno | ||
188 | 1292 | lussuria, e fa l’uomo ebbro divenire, laonde s | ||
189 | 1292 | soperchio fa cadere l’uomo in peccato, e offendere | ||
190 | 1292 | rimedj. Le fatiche dell’uomo lussurioso sono in pensare | ||
191 | 1292 | che ne seguita all’uomo della lussuria. Dicono i | ||
192 | 1292 | e consuma tutto l’uomo, e fallo pensare, e | ||
193 | 1292 | e la forza dell’uomo, e fallo sollecito e | ||
194 | 1292 | fa il vino all’uomo ebbro. E questa è | ||
195 | 1292 | i Savi, perchè l’uomo si vergogna più in | ||
196 | 1292 | la femmina fanno l’uomo savio dalla fede errare | ||
197 | 1292 | però Ovidio appella l’uomo innamorato, cieco; e dice | ||
198 | 1292 | sono trovati, che l’uomo dee usare contro al | ||
199 | 1292 | è vizio naturale all’uomo ed alla femmina, perciò | ||
200 | 1292 | cose, che sono all’uomo naturali; onde dice uno | ||
201 | 1292 | è naturale vizio all’uomo ed alla femmina, sì | ||
202 | 1292 | abbrusciato. Ma se l’uomo se ne puote astenere | ||
203 | 1292 | e dice: Quando l’uomo è compreso di mala | ||
204 | 1292 | virtude del seme dell’uomo, l’accendimento della lussuria | ||
205 | 1292 | male favellare nutrica nell’uomo scipidezza. L’altra cagione | ||
206 | 1292 | che ne seguita all’uomo. ¶ Rimane a dire delle | ||
207 | 1292 | fatiche, che soffera l’uomo per aver onore delle | ||
208 | 1292 | i grandi, ed ogni uomo onora, e levasi per | ||
209 | 1292 | che ne seguita all’uomo delle dette fatiche. Incontanente | ||
210 | 1292 | fatiche. Incontanente che l’uomo è fatto signore, se | ||
211 | 1292 | la superbia piglia l’uomo, ogni peccato commette; e | ||
212 | 1292 | serva la mente dell’uomo, e nol lascia vivere | ||
213 | 1292 | per la quale l’uomo ha vita gloriosa nel | ||
214 | 1292 | Per la superbia l’uomo viene in odio della | ||
215 | 1292 | dice: La carne dell’uomo e della femmina è | ||
216 | 1292 | ornano la vita dell’uomo in questo mondo, e | ||
217 | 1292 | i quattro nimici dell’uomo, i quali danno grande | ||
218 | 1292 | del consiglio, che l’uomo dee pigliare contra loro | ||
219 | 1292 | paure della notte. ¶ L’uomo in questo mondo ha | ||
220 | 1292 | nimici, che combattono l’uomo in questo mondo. L | ||
221 | 1292 | il quale assalisce l’uomo colle tentazioni, onde nascono | ||
222 | 1292 | la quale assalisce l’uomo con i disiderj; per | ||
223 | 1292 | nimico si è l’uomo, il quale assalisce altrui | ||
224 | 1292 | battaglie: egli assalisce l’uomo coi furti, e con | ||
225 | 1292 | guerra, che spoglia l’uomo dell’avere, e priva | ||
226 | 1292 | priva spesse volte l’uomo della vita. Il quarto | ||
227 | 1292 | il quale assalisce l’uomo cogli alimenti, cioè con | ||
228 | 1292 | la terra teme l’uomo nebbie e tremuoti, e | ||
229 | 1292 | offendono alla natura dell’uomo. Per l’acqua teme | ||
230 | 1292 | l’acqua teme l’uomo tempeste, e nevi, e | ||
231 | 1292 | l’aria teme l’uomo venti, e tuoni, e | ||
232 | 1292 | lo fuoco teme l’uomo caldo, e saette, e | ||
233 | 1292 | paure, che nascono all’uomo de’ detti quattro alimenti | ||
234 | 1292 | dee avere paura l’uomo di cotanti e cotali | ||
235 | 1292 | paura la vita dell’uomo in questo mondo, che | ||
236 | 1292 | che la vita dell’uomo è una cavalleria sopra | ||
237 | 1292 | suoi ninnici, così l’uomo e la femmina sempre | ||
238 | 1292 | paura ch’hae l’uomo nel mondo, si è | ||
239 | 1292 | miseria della vita dell’uomo infino alla morte, or | ||
240 | 1292 | lo detto peccato l’uomo e la femmina in | ||
241 | 1292 | E a tenere l’uomo bene a mente come | ||
242 | 1292 | lo spirito mio nell’uomo eternalemente, ma saranno i | ||
243 | 1292 | che la vita dell’uomo è oggi cinquanta anni | ||
244 | 1292 | disse bene Job: L’uomo nato della femmina, ripieno | ||
245 | 1292 | ciò si dee l’uomo e la femmina allegrare | ||
246 | 1292 | se la vita dell’uomo è così rea, perchè | ||
247 | 1292 | Niuna cosa fa l’uomo così paventoso come la | ||
248 | 1292 | la memoria tua all’uomo, che possiede in pace | ||
249 | 1292 | per lo quale l’uomo fue fatto da Dio | ||
250 | 1292 | tutte le miserie dell’uomo e della femmina dall | ||
251 | 1292 | danno molta cagione all’uomo e alla femmina d | ||
252 | 1292 | viene superbia a te, uomo, che il tuo ingeneramene | ||
253 | 1292 | si dice come l’uomo e la femmina, che | ||
254 | 1292 | rimettono le peccata all’uomo, delle quali si confessa | ||
255 | 1292 | opere vengono meno all’uomo, non dee venire meno | ||
256 | 1292 | non osservarle, merita l’uomo d’ avere pena, o | ||
257 | 1292 | Dio per recare l’uomo all’amore de’ detti | ||
258 | 1292 | sia cosa che l’ uomo e la femmina, per | ||
259 | 1292 | in che modo l’uomo è tenuto ad amare | ||
260 | 1292 | CAPITOLO III. ¶ Come l’uomo è tenuto d’amare | ||
261 | 1292 | per quello amore. ¶ L’uomo e la femmina è | ||
262 | 1292 | puro amore che l’uomo e la femmina de | ||
263 | 1292 | Ubbidienza è tenuto l’uomo di rendere a Dio | ||
264 | 1292 | Reverenza è tenuto l’uomo di rendere a Dio | ||
265 | 1292 | le promissioni, che l’uomo gli fa nel battesimo | ||
266 | 1292 | Gloria è tenuto l’uomo di rendere a Dio | ||
267 | 1292 | quali conviene che l’uomo e la femmina sofferi | ||
268 | 1292 | E però de’ l’uomo delle tribolazioni e delle | ||
269 | 1292 | CAPITOLO IV. ¶ Come l’uomo de’ amare il prossimo | ||
270 | 1292 | abbiamo veduto come l’uomo e la femmina de | ||
271 | 1292 | fare. E de’ l’uomo amare il prossimo suo | ||
272 | 1292 | sovvenirlo, non è l’uomo tenuto cotanto, perchè de | ||
273 | 1292 | cotanto, perchè de’ l’uomo in prima sovvenire sè | ||
274 | 1292 | che prima de’ l’uomo sovvenire la moglie, perchè | ||
275 | 1292 | l’amore che l’uomo de’ avere nel prossimo | ||
276 | 1292 | gastigarlo. Sopportare de’ l’uomo il prossimo suo nelle | ||
277 | 1292 | sua. Sovvenire de’ l’uomo il prossimo suo nella | ||
278 | 1292 | dispetto. Gastigare de’ l’uomo il prossimo suo, quando | ||
279 | 1292 | erra, E de’ l’uomo gastigare il prossimo guardandovi | ||
280 | 1292 | solamente a adattare l’uomo all’amore di Dio | ||
281 | 1292 | appartengono a adattare l’uomo all’amore del prossimo | ||
282 | 1292 | appartengono a adattare l’uomo all’amore di Dio | ||
283 | 1292 | appartengono a adattare l’uomo all’amore del prossimo | ||
284 | 1292 | per volere aver l’uomo la femmina che vede | ||
285 | 1292 | è in podestà dell’uomo, e però a peccato | ||
286 | 1292 | femmina, colla quale l’uomo è congiunto di legame | ||
287 | 1292 | che ne pecca l’uomo. Ma perchè l’uomo | ||
288 | 1292 | uomo. Ma perchè l’uomo volesse che l’altrui | ||
289 | 1292 | Dio per adattare l’uomo all’amore del prossimo | ||
290 | 1292 | e che l’uno uomo ami l’altro. Perchè | ||
291 | 1292 | bisogno che aoperi l’uomo, a considerare il fine | ||
292 | 1292 | uno, cioè che l’uomo ami di puro cuore | ||
293 | 1292 | non richiede Iddio all’uomo, che quello amore, a | ||
294 | 1292 | e rendono perfetto l’uomo, siccome quella che disse | ||
295 | 1292 | dice la Scrittura: Niuno uomo, per ricevere consiglio, è | ||
296 | 1292 | seguita, ¶ che è dell uomo dopo la morte. ¶ Per | ||
297 | 1292 | di sopra, diventa l’uomo e la femmina peccatore | ||
298 | 1292 | Dio acciò che l’uomo per lo suo proprio | ||
299 | 1292 | Scrittura: La vendetta dell’uomo malvagio si è vermine | ||
300 | 1292 | Salamone dice: Morto l'uomo malvagio, niuna speranza si | ||
301 | 1292 | bene darà inviamento all’uomo di convertirsi, però che | ||
302 | 1292 | per la quale l’uomo vi potesse andare, che | ||
303 | 1292 | andare, che andando l’uomo quaranta miglia ogni die | ||
304 | 1292 | altra. E uno solo uomo non puote sapere ciò | ||
305 | 1292 | pogniamo che per uno uomo tutte le cose che | ||
306 | 1292 | vede, nè cuore d’uomo puote pensare quello che | ||
307 | 1292 | tempi de' venire Anticristo, uomo molto peccatore, e dee | ||
308 | 1292 | grande forza, che nullo uomo, nè animale, potrà stare | ||
309 | 1292 | le peccata, onde l'uomo e la femmina saranne | ||
310 | 1292 | nè ricchezza, che l'uomo abbia avuto nel mondo | ||
311 | 1292 | Libro della Miseria dell'Uomo, compilato per Bono Giamboni |