Piero Martinetti, La psiche degli animali, 1920
concordanze di «uomo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1920 | eguaglia l'animale all'uomo. Inoltre come si spiegherebbe | ||
2 | 1920 | nel suo libro L'uomo e l'animale dinanzi | ||
3 | 1920 | meccanismo fisiologico. ¶ «Che dall'uomo fino ai protozoi la | ||
4 | 1920 | vita cosciente, come l'uomo, è anche fuor di | ||
5 | 1920 | istinto. La vita dell'uomo è (o dovrebbe essere | ||
6 | 1920 | degli animali e dell'uomo è costituita di riflessi | ||
7 | 1920 | è il linguaggio: nessun uomo, per quanto intelligente, lo | ||
8 | 1920 | comune, secondo cui l'uomo segue la ragione e | ||
9 | 1920 | senza meccanismi. Anche l'uomo ha i suoi istinti | ||
10 | 1920 | indirizzati. Quindi anche l'uomo è un essere istintivo | ||
11 | 1920 | nei mammiferi e nell'uomo. I primi rappresentano un | ||
12 | 1920 | istinti. Le spontaneità dell'uomo si chiamano intelligenza e | ||
13 | 1920 | trova maggior differenza tra uomo e uomo che non | ||
14 | 1920 | differenza tra uomo e uomo che non fra l | ||
15 | 1920 | che non fra l'uomo e l'animale;21 Charron | ||
16 | 1920 | dice: noi chiamiamo l'uomo ragionevole e non gli | ||
17 | 1920 | sono più ragionevoli dell'uomo, libro edito per la | ||
18 | 1920 | di natura tra l'uomo e l'animale: vi | ||
19 | 1920 | che rivela anche un uomo di gran cuore, è | ||
20 | 1920 | e dei doveri dell'uomo verso di essi (1793); in | ||
21 | 1920 | dei diritti, come l'uomo. Anche la filosofia empirica | ||
22 | 1920 | l'esistenza, fra l'uomo e l'animale, di | ||
23 | 1920 | profonde barriere tra l'uomo e l'animale, se | ||
24 | 1920 | di origine tra l'uomo e l'animale, gli | ||
25 | 1920 | animali più vicini all'uomo, quelli da cui deriva | ||
26 | 1920 | la formica: dunque l'uomo deriva dalla formica. Dinanzi | ||
27 | 1920 | Allora però anche l'uomo volgare non sarebbe intelligente | ||
28 | 1920 | la riflessione astratta nell'uomo può trasformare poi questo | ||
29 | 1920 | universale e solo l'uomo conosce l'universale. Invece | ||
30 | 1920 | o che abbaia all'uomo poveramente vestito, non ha | ||
31 | 1920 | astrazione. Ora solo l'uomo può astrarre; almeno noi | ||
32 | 1920 | l'animale e l'uomo sta in ciò che | ||
33 | 1920 | di immagini; lì l'uomo agisce come un cane | ||
34 | 1920 | quindi nello spirito dell'uomo come in quello del | ||
35 | 1920 | implicito. Essi possono dall'uomo venir espressi con parole | ||
36 | 1920 | altra creatura, compreso l'uomo, mostrare in punto di | ||
37 | 1920 | incosciente dal subcosciente dell'uomo a quello del cavallo | ||
38 | 1920 | spirituali latenti, che l'uomo può svolgere con la | ||
39 | 1920 | è propria solo dell'uomo (Teodicea, § 89). Anzi le stesse | ||
40 | 1920 | prima della comparsa dell'uomo, anime di bruti, rimaste | ||
41 | 1920 | tempo della generazione dell'uomo cui dovevano appartenere: la | ||
42 | 1920 | parte l'anima dell'uomo, razionale ed immortale per | ||
43 | 1920 | avvicinato l'animale all'uomo e sia caduto così | ||
44 | 1920 | ha cominciato prima dall'uomo all'uomo ed anche | ||
45 | 1920 | prima dall'uomo all'uomo ed anche in una | ||
46 | 1920 | ha fatto sentire all'uomo, al di là delle |