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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, La psiche degli animali, 1920

concordanze di «uomo»

nautoretestoannoconcordanza
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eguaglia l'animale all'uomo. Inoltre come si spiegherebbe
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nel suo libro L'uomo e l'animale dinanzi
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meccanismo fisiologico. ¶ «Che dall'uomo fino ai protozoi la
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vita cosciente, come l'uomo, è anche fuor di
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istinto. La vita dell'uomo è (o dovrebbe essere
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degli animali e dell'uomo è costituita di riflessi
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è il linguaggio: nessun uomo, per quanto intelligente, lo
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comune, secondo cui l'uomo segue la ragione e
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senza meccanismi. Anche l'uomo ha i suoi istinti
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indirizzati. Quindi anche l'uomo è un essere istintivo
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nei mammiferi e nell'uomo. I primi rappresentano un
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istinti. Le spontaneità dell'uomo si chiamano intelligenza e
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trova maggior differenza tra uomo e uomo che non
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differenza tra uomo e uomo che non fra l
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che non fra l'uomo e l'animale;21 Charron
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dice: noi chiamiamo l'uomo ragionevole e non gli
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sono più ragionevoli dell'uomo, libro edito per la
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di natura tra l'uomo e l'animale: vi
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che rivela anche un uomo di gran cuore, è
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e dei doveri dell'uomo verso di essi (1793); in
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dei diritti, come l'uomo. Anche la filosofia empirica
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l'esistenza, fra l'uomo e l'animale, di
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profonde barriere tra l'uomo e l'animale, se
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di origine tra l'uomo e l'animale, gli
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animali più vicini all'uomo, quelli da cui deriva
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la formica: dunque l'uomo deriva dalla formica. Dinanzi
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Allora però anche l'uomo volgare non sarebbe intelligente
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la riflessione astratta nell'uomo può trasformare poi questo
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universale e solo l'uomo conosce l'universale. Invece
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o che abbaia all'uomo poveramente vestito, non ha
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astrazione. Ora solo l'uomo può astrarre; almeno noi
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l'animale e l'uomo sta in ciò che
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di immagini; lì l'uomo agisce come un cane
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quindi nello spirito dell'uomo come in quello del
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implicito. Essi possono dall'uomo venir espressi con parole
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altra creatura, compreso l'uomo, mostrare in punto di
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incosciente dal subcosciente dell'uomo a quello del cavallo
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spirituali latenti, che l'uomo può svolgere con la
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è propria solo dell'uomo (Teodicea, § 89). Anzi le stesse
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prima della comparsa dell'uomo, anime di bruti, rimaste
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tempo della generazione dell'uomo cui dovevano appartenere: la
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parte l'anima dell'uomo, razionale ed immortale per
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avvicinato l'animale all'uomo e sia caduto così
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ha cominciato prima dall'uomo all'uomo ed anche
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prima dall'uomo all'uomo ed anche in una
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ha fatto sentire all'uomo, al di là delle