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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «verso»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
che tornano in patria: verso il 520 viene dalla Caldea
2
1934
devozione intima e profonda verso la "casa di Jahvè
3
1934
nel popolo lo zelo verso questa riforma religiosa e
4
1934
definitiva ebbe luogo soltanto verso il 400 a.C.: ma
5
1934
scrisse in Palestina probabilmente verso il 550-500 a.C., ha
6
1934
età maccabea: la composizione, verso il 50 a.C., dei
7
1934
il 458, notevoli aggiunte: finalmente, verso il 400, un anonimo redattore
8
1934
già essere quasi complete verso il 200 a.C., sebbene
9
1934
a.C., sebbene solo verso l'era abbiano ricevuto
10
1934
i suoi piccoli gridano verso Dio, perché non hanno
11
1934
concezione ed esserne sospinta verso nuove vie, ce lo
12
1934
messianica. Il profeta Gioele (verso il 400 a.C.?) condanna
13
1934
cime: i popoli camminano verso la tua luce ed
14
1934
luce ed i re verso lo splendore della tua
15
1934
numerose schiere d'emigranti verso le regioni vicine dell
16
1934
vicine dell'Asia e verso l'Egitto. In Egitto
17
1934
colonie ebraiche sono dirette verso l'Egitto, Cipro, Cirene
18
1934
importanti anche in Occidente. Verso il 150 a.C. essi
19
1934
una specie di pietà verso la tradizione, le antiche
20
1934
generale del mondo classico verso il misterioso Oriente, che
21
1934
la guida dei mortali verso la vita. ¶ Il Libro
22
1934
un padre comune, pietoso verso tutti, anche verso i
23
1934
pietoso verso tutti, anche verso i Pagani. Sotto questo
24
1934
conscio e che attirava verso di lui schiere di
25
1934
di un profondo disprezzo verso questa "despectissima pars servientium
26
1934
che i critici pongono verso il 300 a.C.; i
27
1934
età persiana è che verso il 400 a.C. il
28
1934
essi dovevano o volgere verso l'idolatria o cercare
29
1934
grande raccolta che costituì verso il 200 d.C. la
30
1934
nella petizione che rivolge (verso il 165 a.C.) il
31
1934
ellenistico. Già Aristotele trova (verso il 348-345 a.C.) nell
32
1934
è quella del Pentateuco (verso il 250 a.C.), che
33
1934
frammenti: egli sarebbe fiorito verso il 170-150 a.C. È
34
1934
un ebreo alessandrino vissuto verso il 150-50 a.C. È
35
1934
che sembra aver inclinato verso una forma di dualismo
36
1934
delle anime, pregavano rivolgendosi verso il sole, nel quale
37
1934
Gesù è rivolta invece verso il mondo e il
38
1934
il suo spirito mira verso l'interno dell'uomo
39
1934
scritto, secondo ogni probabilità, verso il 200 a.C. da
40
1934
il gran pontefice Gionata, verso il 145 a.C. Associati
41
1934
avversione del mondo fariseo verso l'apocalittica, della quale
42
1934
egoismo nazionale (composto verosimilmente verso il 150 a.C.), è
43
1934
a una pietà superstiziosa verso la legge. La legge
44
1934
devoto, il quale scrisse verso la metà del I
45
1934
povero, quando io grido verso di te tu mi
46
1934
fame levano la faccia verso di te. - Tu nutri
47
1934
rapace, dura e sprezzante verso il povero, che copriva
48
1934
Questo è il Dio verso il quale anelavano le
49
1934
esasperazione di quell'aspirazione verso il mondo divino, che
50
1934
per volgere gli occhi verso Dio e il suo
51
1934
è dai critici posto verso il 300 a.C.122. È
52
1934
Libro di Daniele - redatto verso il 165 a.C. - è
53
1934
mitico che sarebbe vissuto verso il tempo di Nabucodonosor
54
1934
da un ebreo ellenistico verso il I secolo dell
55
1934
scritta primitivamente in ebraico (verso l'80-100 d.C.), poi
56
1934
presente corre con violenza verso la fine! La fine
57
1934
Schürer sarebbe stata composta verso il 70 d.C.; secondo
58
1934
recenti sarebbe da porsi verso il 115 d.C.129. Dall
59
1934
movimento orgiastico-profetico sorto verso l'VIII secolo a
60
1934
fiorite nell'Oltre Giordano verso l'età di Gesù
61
1934
Gesù, quella che deviò verso un ristretto legalismo il
62
1934
conversione (che cade verosimilmente verso il 33 d.C.) Pietro
63
1934
con 7-8 detti, scritto probabilmente verso il 150-300; 1904: un altro foglio
64
1934
la tradizione orale. Ancora verso il 140 Papia, vescovo di
65
1934
suoi libri preferiti. Ancora verso il 450 d.C. Teodoreto
66
1934
Con lo stabilimento definitivo (verso l'anno 150) della raccolta
67
1934
Giuseppe Ebreo che scrisse verso l'80-100 d.C.) si
68
1934
il cui martirio cade verso il 110 d.C. o
69
1934
X, 35-40175. Ignazio di Antiochia verso il 120 nella sua lettera
70
1934
tradizione, il discepolo: Eracleone (verso il 170) non lo ricorda
71
1934
a Efeso. È solo verso il 170 che si diffonde
72
1934
Minore (o nella Siria) verso il 130-140 da un discepolo
73
1934
composto probabilmente in Antiochia verso il 100 d.C. o
74
1934
alle quali rimase fino verso al V secolo la
75
1934
composto probabilmente in greco, verso il 100-130 nella Siria dell
76
1934
scritto probabilmente in greco verso il 150 d.C. e
77
1934
Signore: ma sorse verosimilmente verso la metà del II
78
1934
ebbe probabilmente origini gnostiche verso il 150 d.C., ma
79
1934
incontro alla generale tendenza verso il monoteismo e diventò
80
1934
richiamare la religiosità contemporanea verso la speculazione negando la
81
1934
non devono rendere ciechi verso i suoi risultati positivi
82
1934
avanti l'era), quindi verso il 5-4 avanti l'era
83
1934
può levare lo sguardo verso di lui. Certo la
84
1934
il richiamare gli uomini verso il regno di Dio
85
1934
di là da essa, verso il regno di Dio
86
1934
due tendenze: l'aspirazione verso l'aldilà e l
87
1934
regno effimero; volgiamoci quindi verso il regno del Padre
88
1934
Dio e nella carità verso gli uomini. Il fine
89
1934
sentimento lo attira più verso i peccatori e gli
90
1934
e gli erranti che verso gli impeccabili, orgogliosi della
91
1934
orgogliosi della loro perfezione: verso gli umili che il
92
1934
ai doveri più alti verso Dio. ¶ 5. La morale di
93
1934
rabbinico precetti di amore verso tutti gli uomini e
94
1934
uomini e di carità verso i nemici, ma sono
95
1934
del popolo era plebe, verso cui era inutile nutrire
96
1934
che pratica la carità verso l'ebreo di Gerusalemme
97
1934
praticata in primo luogo verso coloro che sono disgraziati
98
1934
di carità non solo verso gli estranei, ma anche
99
1934
gli estranei, ma anche verso i nemici e i
100
1934
egli è benigno anche verso i malvagi e gli
101
1934
nome [...] io li condurrò verso il sacro monte e
102
1934
una parola di pietà verso gli animali. Anche nell
103
1934
là dal suo popolo verso un'umanità che del
104
1934
nella Galilea per volgersi verso la città dove lo
105
1934
dei Tabernacoli (che cadeva verso la fine di settembre
106
1934
vi sarebbe rimasto fin verso la metà del dicembre
107
1934
fu cominciato da Erode verso la seconda metà del
108
1934
si avviava con essi verso la collina degli ulivi
109
1934
e Luca. Paolo scrive (verso il 50 d.C.): "Io
110
1934
I Cor., XI, 23-26). Marco (verso il 70 d.C.) scrive
111
1934
di Dio" (XIV, 22-25). Luca (verso il 100 d.C.) scrive
112
1934
supplizio durò alcune ore. Verso la fine uno dei
113
1934
medico Luca e composto verso l'anno 80 d.C
114
1934
un redattore ulteriore che, verso il 125 d.C., avrebbe
115
1934
vita di Gesù; Paolo verso il 34 d.C. veniva
116
1934
cosiddetta conferenza di Gerusalemme (verso il 48 d.C.) Pietro
117
1934
di Paolo a Gerusalemme (verso il 58-59 d.C.) è
118
1934
morto a Roma martire verso il 64 d.C.: un
119
1934
vita religiosa si sposta verso il mediatore, il Cristo
120
1934
fedeli discepoli di Gesù verso il 31 d.C. o
121
1934
Dalle lettere di Ignazio (verso il 110 d.C.) noi
122
1934
Agrippa, probabilmente per compiacenza verso la corrente farisaica, nazionalista
123
1934
fece morire sulla croce. ¶ Verso il 66 la piccola comunità
124
1934
la caduta di Gerusalemme, verso l'anno 80, un certo
125
1934
contro Celso (V, 61): Epifanio (verso il 380) conobbe ancora a
126
1934
probabilmente composti in siriaco verso il 200 d.C. e
127
1934
fondatore, sembra essere vissuto verso il 100 d.C. a
128
1934
composto (secondo il Waitz) verso il 116 era una rivelazione
129
1934
Paolo ad abbandonare Antiochia (verso il 49-50) e a portare
130
1934
cosa abbia indotto Paolo (verso il 58-59) a fare ritorno
131
1934
la sua appassionata aspirazione verso la patria celeste (II
132
1934
come un figlio, grida verso il Padre (Gal., IV
133
1934
oscura aspirazione della creazione verso Dio (Rm., VIII, 19 sgg
134
1934
la morte di Paolo verso il 64 d.C. si
135
1934
a farsi viva solo verso la fine del I
136
1934
regola comune, un "canone"; verso il 150 l'accordo delle
137
1934
II lettera di Clemente (verso il 150) cita il Vangelo
138
1934
Dio che è rivolto verso il mondo. Esso si
139
1934
creature (Adversus Hermogenem, 18). Ancora verso il principio del IV
140
1934
che usa in Occidente, verso il 200 d.C., la
141
1934
a Dio in Oriente (verso il 180) da Teofilo (ad
142
1934
forma la sua ispirazione verso il regno del Padre
143
1934
riconciliazione; l'aspirazione ardente verso la fine delle cose
144
1934
tendenze sentimentali lo portano verso un monoteismo puro, moralmente
145
1934
lo sforzo dello spirito verso una visione religiosa alta
146
1934
nell'età apostolica fin verso il 70 d.C.; una
147
1934
un presbitero romano, scrive verso il 130 d.C. alla
148
1934
condizioni della chiesa romana verso il 130-150 d.C. Il
149
1934
suo viaggio a Roma verso il martirio (110 d.C
150
1934
mutamento è già compiuto, verso la metà del II
151
1934
al tempo di Tertulliano455. ¶ Verso il 250 il vescovo romano
152
1934
ecclesiastica redatto da Ippolito verso il 218, probabilmente su testi
153
1934
deporre il vescovo indegno. Verso il 220 Callisto vescovo romano
154
1934
presbiteri e gli episcopi; verso il 130 la lettera di
155
1934
ecclesiastici. Non molto appresso, verso il 150, Egesippo andando a
156
1934
apostoli (una compilazione sorta verso il 250 d.C. nella
157
1934
al più grande rispetto verso i vescovi: "amate il
158
1934
Lettera di Clemente Romano (verso il 130) la chiesa romana
159
1934
chiese; essa si comporta verso gran parte delle sedi
160
1934
descrizione che ci dà verso il 150 Giustino (I Apologia
161
1934
rito è l'introduzione, verso la fine del II
162
1934
cose visibili - E benigno verso chi confida in te
163
1934
volta chiamata altare (θυσιαστήριον). ¶ È verso il 150 d.C. che
164
1934
che scrive a Roma verso il 150 d.C.478. Le
165
1934
liturgia descritta da Ippolito (verso il 218) è già in
166
1934
nelle loro apologie Aristide (verso il 150 d.C.) e
167
1934
che attrae le folle verso il Cristianesimo e ne
168
1934
III, 23-24). Ma è specialmente verso la fine del II
169
1934
essenziale della pietà cristiana. Verso la fine del II
170
1934
alle sue aspirazioni terrene verso il dominio e la
171
1934
che darla?" (Apologetico, 37). Già verso il 250 il vescovo di
172
1934
un prete romano che verso il 250 oppose alla chiesa
173
1934
stessa indifferenza quasi assoluta verso ogni vero interesse religioso
174
1934
stretto dovere del cittadino verso lo Stato. "Interamente subordinata
175
1934
già fiorente ad Atene verso il 400 a.C. Il
176
1934
più larga - l'aspirazione verso nuove forme di moralità
177
1934
anima sua si volge verso le realtà soprasensibili, verso
178
1934
verso le realtà soprasensibili, verso il mondo divino e
179
1934
espressione dell'aspirazione umana verso un ideale che è
180
1934
volse allora più decisamente verso altre correnti religiose dell
181
1934
i molteplici culti preesistenti. Verso la fine dell'impero
182
1934
riti antichissimi si sovrappone verso il VII-VI secolo
183
1934
che, penetrato in Grecia verso il VII secolo a
184
1934
nome sorsero nella Grecia (verso il 550-500 a.C.) delle
185
1934
misteri dionisiaci si diffondono verso il 180 a.C. a
186
1934
ben chiara. Ciò nonostante verso la fine della repubblica
187
1934
apostolo errante dell'orfismo verso i primi secoli dell
188
1934
a Pergamo dalla Cappadocia verso il 190 a.C. e
189
1934
epoca della sua riforma, verso il 300 a.C.; essi
190
1934
rifiorire delle tendenze politeistiche (verso il 400 a.C.), riacquistato
191
1934
papiro vi era già verso il 250 a.C. un
192
1934
delle amministrazioni imperiali. Diocleziano verso il 300 ne restaurò il
193
1934
più a lungo fin verso il VI secolo. Numerosi
194
1934
scienza superiore, segreta, rivolta verso le realtà soprasensibili. Ciò
195
1934
Cerinto, che sarebbe vissuto verso la fine del I
196
1934
che fiorì nella Siria verso il 120 d.C.) pone
197
1934
comunità che è ricordata (verso il 150) da Giustino (Dialogo
198
1934
Egitto, visse a Roma verso la metà del II
199
1934
morte; ora essa guarda verso la luce, ora precipita
200
1934
una volontà tutta tesa verso il mondo delle cose
201
1934
di Ignazio a Roma verso il martirio. La chiesa
202
1934
e dalle chiese gnostiche verso la chiesa cattolica è
203
1934
Ebraismo guardava con disprezzo verso il politeismo dei Gentili
204
1934
platonici, aristotelici, stoici, inclinano verso l'amore del soprannaturale
205
1934
attraggono con la bellezza verso l'eterno. Per questo
206
1934
vanamente cercheremmo di elevarci verso gli dei intelligibili604. ¶ Quest
207
1934
la religione dei misteri verso una religione filosofica, universale
208
1934
intellettuale: i tempi volgenti verso la barbarie non erano
209
1934
burocratica. Questa ostilità aperta verso la scienza in genere
210
1934
filosofo pagano che compose verso il 178 d.C. uno
211
1934
è dato dai sofisti612. Verso il 400 la filosofia si
212
1934
lo inclina sempre più verso il concetto della rivelazione
213
1934
miracolose e soprattutto curative. Verso la fine del IV
214
1934
Valentiniano I è costretto, verso il 365, a fare una
215
1934
Ma col vescovo Siricio verso il 400 e più con
216
1934
Materno, un neoconvertito, rivolge verso il 347 agli imperatori Costanzo
217
1934
che siano tanto crudeli verso gli uomini quanto lo
218
1934
originario si eleva direttamente verso Dio, come verso l
219
1934
direttamente verso Dio, come verso l'uno e l
220
1934
rapporto di infinita bontà verso gli esseri finiti, lo
221
1934
religiosi è l'indifferenza verso questa parte esteriore introduttiva
222
1934
interiore e di soprasensibile, verso le forme inferiori e
223
1934
deviò, immediatamente dopo Gesù, verso il Paganesimo: lo stesso
224
1934
di questa comunità primitiva, verso la quale il Cristianesimo
225
1934
Cristianesimo guardò sempre come verso una perduta età dell
226
1934
Marcione di Sinope, nato verso l'anno 85 d.C
227
1934
anno 85 d.C., morto verso il 160660. Egli venne a
228
1934
e infelici per trarle verso il regno spirituale della
229
1934
Marcione una parola aspra verso quella chiesa che pure
230
1934
Marcione guardava, come Cristo, verso la fine del mondo
231
1934
fine del mondo come verso qualche cosa di non
232
1934
chiesa marcionita presso Damasco677. Verso il 250 essa era tuttavia
233
1934
marcioniti nel lontano Oriente verso il 980 d.C.: ma
234
1934
manicheismo orientale684. ¶ Mani, nato verso il 215-16 d.C. a
235
1934
dopo la sua morte verso il 273, ma dopo poco
236
1934
morte: morì sulla croce verso il 276-77 a Gundeshapur, la
237
1934
alla dominazione araba. Già verso il 296 Diocleziano condanna al
238
1934
alla conquista araba. Solo verso il X secolo esso
239
1934
vicende del manicheismo africano verso il 400 e la figura
240
1934
di Licopoli, rimprovera giustamente (verso il 300) alla dottrina manichea
241
1934
che Severo di Antiochia (verso il 500) ci dà nella
242
1934
sacerdote manicheo che viene verso il 719 in Cina è
243
1934
innalza il suo sguardo verso il regno beato della
244
1934
agli elementi puri, salgono verso i grandi corpi celesti
245
1934
senso morale; tutto aspira verso la liberazione. Questa elevatezza
246
1934
nome di "fraticelli" e verso il 1350 di "clareni". I
247
1934
intima richiamava le moltitudini verso una vita più conforme
248
1934
di Liegi († 1187). Egli raccolse verso il 1170 le donne convertite
249
1934
era la viva aspirazione verso un Cristianesimo evangelico e
250
1934
esempio dei "béguinages" sorsero verso il 1220 confraternite di beghini
251
1934
parte di essi deviasse verso un panteismo mistico negatore
252
1934
la sua predicazione raccolse verso il 1177 a Lione una
253
1934
e cacciati da Lione verso il 1184: essi si sparsero
254
1934
erano sorte in Lombardia verso il 1100 sotto il nome
255
1934
ma sembrano essere tornati, verso il 1300, alla costituzione monarchica
256
1934
estende in Germania, dove verso la metà del XIII
257
1934
di lombardi fuggiaschi che verso il 1300 propagarono la chiesa
258
1934
diffusione nell'Italia meridionale; verso il 1380 il rector dei
259
1934
meridionale e fu arso verso il 1125 d.C.724. Egli
260
1934
e morì in carcere verso il 1150. ¶ Gli apostolici italiani
261
1934
poi in Lombardia, infine verso il 1304 nella sua terra
262
1934
tra le persecuzioni: ancora verso il 1350 vengono arsi a
263
1934
ad ogni modo, che verso il Mille, sotto l
264
1934
sono arsi a Orléans; verso il 1030 è scoperta nell
265
1934
furono protettori dei catari. Verso il 1250 vi erano in
266
1934
Spagna settentrionale, in Germania. Verso la fine del XII
267
1934
inquisizione730. La lotta comincia verso il 1200 sotto Innocenzo III
268
1934
sua influenza, ma già verso il 1270 non vi sono
269
1934
ancora oscuramente, sembra, fin verso il 1400 in alcune località
270
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anime pure che tendono verso la perfezione originaria e
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sottile e speculativo, fondò verso il 1225 una sua scuola
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si traduce nell'inclinazione verso la vita e i
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di tutti gli esseri verso l'unità divina, nel
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quando essa si porta verso di lui con perfetto
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fondamento. ¶ Pochi anni dopo, verso il 1225, sorge in Alsazia
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di Bène, che acquista verso il 1300 una diffusione notevole
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d'un'aspirazione mistica verso l'unità. Questa dottrina
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begardo Nicola di Basilea756. Verso la metà del XV
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domenicano il quale scrisse verso il 1316 e infine contro
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begardo Giovanni di Brünn (verso il 1350) espone nella sua
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Eckhart nacque a Hochheim verso il 1260: entrato nell'ordine
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natura divina, si volge verso le creature. A questa
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istinto diabolico attira sempre verso ciò che è perituro
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interiore, che aspira costantemente verso il divino e l
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del suo spirito va verso l'unità originaria, non
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l'unità originaria, non verso le persone divine. Il
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dirige la sua attività verso gli oggetti dell'uomo
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è già un ritorno verso l'unità con la
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preghiera è l'anelito verso Dio, è la preghiera
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conduca all'indifferenza assoluta verso tutte le cose. Tuttavia
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ben presto di nuovo verso il dogmatismo e l
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loro regola di vita. Verso la metà del XV
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scritte775. P. Chelčický nacque verso il 1380-90 e visse a
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movimento spontaneo degli spiriti verso Cristo e il Vangelo
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a Karlstadt e Münzer verso il 1521. Esso si associa
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e nella Germania meridionale. Verso il 1525 sorgono a Zurigo
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erano diversi: alcuni inclinavano verso l'arianesimo, altri verso
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verso l'arianesimo, altri verso il panteismo; alcuni si
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nell'Alsazia, a Basilea: verso il 1540 penetrò anche in
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alla riforma e sprezzante verso il cattolicesimo insegna una
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che mettono in pratica verso tutti: essi non giudicano
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questa tendenza della riforma verso un radicale rinnovamento della
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che è un tendere verso il nulla originario. Come
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sincero anelito dell'anima verso Dio: quindi non ha
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ogni "adesso" sembri tendere verso un altro "adesso", il
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questa è la soluzione verso la quale Weigel inclina
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Dio si è volto verso gli esseri particolari: questo
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è condizione del ritorno verso Dio: il suo aspetto
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influenza sorsero in Inghilterra, verso la metà del XVII
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e rivolgere lo sguardo verso il suo interno, verso
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verso il suo interno, verso l'anima sua, nella
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trasportata a Leida) fu verso la fine del XVIII
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una sincera pietà interiore. Verso la fine del XVIII
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quando il popolo tornerà verso Dio, la potenza dei
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e la sua servilità verso i potenti, fa delle
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produsse nella chiesa luterana verso la fine del XVII
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in quanto ci indirizzano verso il Cristianesimo interiore. Così
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esteriori del suo apostolato: verso il 1652 comincia una chiesa
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quacchera è diretta soprattutto verso l'esercizio della carità
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troppo alla tendenza comune verso le eleganze della casa
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intima destinate a condurre verso la rovina di ogni
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egoismo alle altre e verso quale forma di dissoluzione
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deve dirsi delle aspirazioni verso l'unità della nazione
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Dio, conosciamo "la direzione verso di lui", e questa
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nostro e la carità verso gli altri, non solo
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e da cui partono verso un avvenire ancora nebuloso
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sole invisibile, lo orienta verso di sé e con
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vita umana plasmandola, attirandola verso di sé, assimilandola alla
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a indirizzare l'uomo verso le realtà e i
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i tre punti fondamentali verso i quali si orienta
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Buddismo penetra nel Tibet verso il 630 d.C., ma
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d.C., ma solo verso il 750 d.C. vi
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tanti dominii separati. Ma verso il 1000 circa il Buddismo
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papismo lamaistico. E quando verso il 1600 sorse nel Tibet
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oppone alle tendenze moderne verso l'idealizzazione e la
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divinizzazione delle attività dirette verso la conquista del mondo
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vanità che corre rapidamente verso la fine. Questo è
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come la luce definitiva verso la quale tendono tutte
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che anela, come noi, verso l'unità e la
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Dio è di tendere verso la più grande unità
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gli impedisce di tendere verso il regno di Dio
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Stato può essere diretta verso il trionfo della carità
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erano semplicemente "aderenti"; solo verso il 430 la chiesa di
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ecclesiastica, in grandi associazioni897. Verso questa organizzazione inclinano oggi
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sue volontà sono tese verso la conquista di questo
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ugualmente dura e insensibile verso le sofferenze delle classi
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celebre dottore rabbinico, fiorì verso l'era cristiana. Si
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Samaritani, ma andate piuttosto verso le pecore smarrite d
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Papia vescovo di Hierapoli verso il 125-130 (sebbene egli non
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d'origine ortodossa composto verso il 180 d.C. (L
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condotta incerta di Costantino verso il Paganesimo dopo l