Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «verso»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | che tornano in patria: verso il 520 viene dalla Caldea | ||
2 | 1934 | devozione intima e profonda verso la "casa di Jahvè | ||
3 | 1934 | nel popolo lo zelo verso questa riforma religiosa e | ||
4 | 1934 | definitiva ebbe luogo soltanto verso il 400 a.C.: ma | ||
5 | 1934 | scrisse in Palestina probabilmente verso il 550-500 a.C., ha | ||
6 | 1934 | età maccabea: la composizione, verso il 50 a.C., dei | ||
7 | 1934 | il 458, notevoli aggiunte: finalmente, verso il 400, un anonimo redattore | ||
8 | 1934 | già essere quasi complete verso il 200 a.C., sebbene | ||
9 | 1934 | a.C., sebbene solo verso l'era abbiano ricevuto | ||
10 | 1934 | i suoi piccoli gridano verso Dio, perché non hanno | ||
11 | 1934 | concezione ed esserne sospinta verso nuove vie, ce lo | ||
12 | 1934 | messianica. Il profeta Gioele (verso il 400 a.C.?) condanna | ||
13 | 1934 | cime: i popoli camminano verso la tua luce ed | ||
14 | 1934 | luce ed i re verso lo splendore della tua | ||
15 | 1934 | numerose schiere d'emigranti verso le regioni vicine dell | ||
16 | 1934 | vicine dell'Asia e verso l'Egitto. In Egitto | ||
17 | 1934 | colonie ebraiche sono dirette verso l'Egitto, Cipro, Cirene | ||
18 | 1934 | importanti anche in Occidente. Verso il 150 a.C. essi | ||
19 | 1934 | una specie di pietà verso la tradizione, le antiche | ||
20 | 1934 | generale del mondo classico verso il misterioso Oriente, che | ||
21 | 1934 | la guida dei mortali verso la vita. ¶ Il Libro | ||
22 | 1934 | un padre comune, pietoso verso tutti, anche verso i | ||
23 | 1934 | pietoso verso tutti, anche verso i Pagani. Sotto questo | ||
24 | 1934 | conscio e che attirava verso di lui schiere di | ||
25 | 1934 | di un profondo disprezzo verso questa "despectissima pars servientium | ||
26 | 1934 | che i critici pongono verso il 300 a.C.; i | ||
27 | 1934 | età persiana è che verso il 400 a.C. il | ||
28 | 1934 | essi dovevano o volgere verso l'idolatria o cercare | ||
29 | 1934 | grande raccolta che costituì verso il 200 d.C. la | ||
30 | 1934 | nella petizione che rivolge (verso il 165 a.C.) il | ||
31 | 1934 | ellenistico. Già Aristotele trova (verso il 348-345 a.C.) nell | ||
32 | 1934 | è quella del Pentateuco (verso il 250 a.C.), che | ||
33 | 1934 | frammenti: egli sarebbe fiorito verso il 170-150 a.C. È | ||
34 | 1934 | un ebreo alessandrino vissuto verso il 150-50 a.C. È | ||
35 | 1934 | che sembra aver inclinato verso una forma di dualismo | ||
36 | 1934 | delle anime, pregavano rivolgendosi verso il sole, nel quale | ||
37 | 1934 | Gesù è rivolta invece verso il mondo e il | ||
38 | 1934 | il suo spirito mira verso l'interno dell'uomo | ||
39 | 1934 | scritto, secondo ogni probabilità, verso il 200 a.C. da | ||
40 | 1934 | il gran pontefice Gionata, verso il 145 a.C. Associati | ||
41 | 1934 | avversione del mondo fariseo verso l'apocalittica, della quale | ||
42 | 1934 | egoismo nazionale (composto verosimilmente verso il 150 a.C.), è | ||
43 | 1934 | a una pietà superstiziosa verso la legge. La legge | ||
44 | 1934 | devoto, il quale scrisse verso la metà del I | ||
45 | 1934 | povero, quando io grido verso di te tu mi | ||
46 | 1934 | fame levano la faccia verso di te. - Tu nutri | ||
47 | 1934 | rapace, dura e sprezzante verso il povero, che copriva | ||
48 | 1934 | Questo è il Dio verso il quale anelavano le | ||
49 | 1934 | esasperazione di quell'aspirazione verso il mondo divino, che | ||
50 | 1934 | per volgere gli occhi verso Dio e il suo | ||
51 | 1934 | è dai critici posto verso il 300 a.C.122. È | ||
52 | 1934 | Libro di Daniele - redatto verso il 165 a.C. - è | ||
53 | 1934 | mitico che sarebbe vissuto verso il tempo di Nabucodonosor | ||
54 | 1934 | da un ebreo ellenistico verso il I secolo dell | ||
55 | 1934 | scritta primitivamente in ebraico (verso l'80-100 d.C.), poi | ||
56 | 1934 | presente corre con violenza verso la fine! La fine | ||
57 | 1934 | Schürer sarebbe stata composta verso il 70 d.C.; secondo | ||
58 | 1934 | recenti sarebbe da porsi verso il 115 d.C.129. Dall | ||
59 | 1934 | movimento orgiastico-profetico sorto verso l'VIII secolo a | ||
60 | 1934 | fiorite nell'Oltre Giordano verso l'età di Gesù | ||
61 | 1934 | Gesù, quella che deviò verso un ristretto legalismo il | ||
62 | 1934 | conversione (che cade verosimilmente verso il 33 d.C.) Pietro | ||
63 | 1934 | con 7-8 detti, scritto probabilmente verso il 150-300; 1904: un altro foglio | ||
64 | 1934 | la tradizione orale. Ancora verso il 140 Papia, vescovo di | ||
65 | 1934 | suoi libri preferiti. Ancora verso il 450 d.C. Teodoreto | ||
66 | 1934 | Con lo stabilimento definitivo (verso l'anno 150) della raccolta | ||
67 | 1934 | Giuseppe Ebreo che scrisse verso l'80-100 d.C.) si | ||
68 | 1934 | il cui martirio cade verso il 110 d.C. o | ||
69 | 1934 | X, 35-40175. Ignazio di Antiochia verso il 120 nella sua lettera | ||
70 | 1934 | tradizione, il discepolo: Eracleone (verso il 170) non lo ricorda | ||
71 | 1934 | a Efeso. È solo verso il 170 che si diffonde | ||
72 | 1934 | Minore (o nella Siria) verso il 130-140 da un discepolo | ||
73 | 1934 | composto probabilmente in Antiochia verso il 100 d.C. o | ||
74 | 1934 | alle quali rimase fino verso al V secolo la | ||
75 | 1934 | composto probabilmente in greco, verso il 100-130 nella Siria dell | ||
76 | 1934 | scritto probabilmente in greco verso il 150 d.C. e | ||
77 | 1934 | Signore: ma sorse verosimilmente verso la metà del II | ||
78 | 1934 | ebbe probabilmente origini gnostiche verso il 150 d.C., ma | ||
79 | 1934 | incontro alla generale tendenza verso il monoteismo e diventò | ||
80 | 1934 | richiamare la religiosità contemporanea verso la speculazione negando la | ||
81 | 1934 | non devono rendere ciechi verso i suoi risultati positivi | ||
82 | 1934 | avanti l'era), quindi verso il 5-4 avanti l'era | ||
83 | 1934 | può levare lo sguardo verso di lui. Certo la | ||
84 | 1934 | il richiamare gli uomini verso il regno di Dio | ||
85 | 1934 | di là da essa, verso il regno di Dio | ||
86 | 1934 | due tendenze: l'aspirazione verso l'aldilà e l | ||
87 | 1934 | regno effimero; volgiamoci quindi verso il regno del Padre | ||
88 | 1934 | Dio e nella carità verso gli uomini. Il fine | ||
89 | 1934 | sentimento lo attira più verso i peccatori e gli | ||
90 | 1934 | e gli erranti che verso gli impeccabili, orgogliosi della | ||
91 | 1934 | orgogliosi della loro perfezione: verso gli umili che il | ||
92 | 1934 | ai doveri più alti verso Dio. ¶ 5. La morale di | ||
93 | 1934 | rabbinico precetti di amore verso tutti gli uomini e | ||
94 | 1934 | uomini e di carità verso i nemici, ma sono | ||
95 | 1934 | del popolo era plebe, verso cui era inutile nutrire | ||
96 | 1934 | che pratica la carità verso l'ebreo di Gerusalemme | ||
97 | 1934 | praticata in primo luogo verso coloro che sono disgraziati | ||
98 | 1934 | di carità non solo verso gli estranei, ma anche | ||
99 | 1934 | gli estranei, ma anche verso i nemici e i | ||
100 | 1934 | egli è benigno anche verso i malvagi e gli | ||
101 | 1934 | nome [...] io li condurrò verso il sacro monte e | ||
102 | 1934 | una parola di pietà verso gli animali. Anche nell | ||
103 | 1934 | là dal suo popolo verso un'umanità che del | ||
104 | 1934 | nella Galilea per volgersi verso la città dove lo | ||
105 | 1934 | dei Tabernacoli (che cadeva verso la fine di settembre | ||
106 | 1934 | vi sarebbe rimasto fin verso la metà del dicembre | ||
107 | 1934 | fu cominciato da Erode verso la seconda metà del | ||
108 | 1934 | si avviava con essi verso la collina degli ulivi | ||
109 | 1934 | e Luca. Paolo scrive (verso il 50 d.C.): "Io | ||
110 | 1934 | I Cor., XI, 23-26). Marco (verso il 70 d.C.) scrive | ||
111 | 1934 | di Dio" (XIV, 22-25). Luca (verso il 100 d.C.) scrive | ||
112 | 1934 | supplizio durò alcune ore. Verso la fine uno dei | ||
113 | 1934 | medico Luca e composto verso l'anno 80 d.C | ||
114 | 1934 | un redattore ulteriore che, verso il 125 d.C., avrebbe | ||
115 | 1934 | vita di Gesù; Paolo verso il 34 d.C. veniva | ||
116 | 1934 | cosiddetta conferenza di Gerusalemme (verso il 48 d.C.) Pietro | ||
117 | 1934 | di Paolo a Gerusalemme (verso il 58-59 d.C.) è | ||
118 | 1934 | morto a Roma martire verso il 64 d.C.: un | ||
119 | 1934 | vita religiosa si sposta verso il mediatore, il Cristo | ||
120 | 1934 | fedeli discepoli di Gesù verso il 31 d.C. o | ||
121 | 1934 | Dalle lettere di Ignazio (verso il 110 d.C.) noi | ||
122 | 1934 | Agrippa, probabilmente per compiacenza verso la corrente farisaica, nazionalista | ||
123 | 1934 | fece morire sulla croce. ¶ Verso il 66 la piccola comunità | ||
124 | 1934 | la caduta di Gerusalemme, verso l'anno 80, un certo | ||
125 | 1934 | contro Celso (V, 61): Epifanio (verso il 380) conobbe ancora a | ||
126 | 1934 | probabilmente composti in siriaco verso il 200 d.C. e | ||
127 | 1934 | fondatore, sembra essere vissuto verso il 100 d.C. a | ||
128 | 1934 | composto (secondo il Waitz) verso il 116 era una rivelazione | ||
129 | 1934 | Paolo ad abbandonare Antiochia (verso il 49-50) e a portare | ||
130 | 1934 | cosa abbia indotto Paolo (verso il 58-59) a fare ritorno | ||
131 | 1934 | la sua appassionata aspirazione verso la patria celeste (II | ||
132 | 1934 | come un figlio, grida verso il Padre (Gal., IV | ||
133 | 1934 | oscura aspirazione della creazione verso Dio (Rm., VIII, 19 sgg | ||
134 | 1934 | la morte di Paolo verso il 64 d.C. si | ||
135 | 1934 | a farsi viva solo verso la fine del I | ||
136 | 1934 | regola comune, un "canone"; verso il 150 l'accordo delle | ||
137 | 1934 | II lettera di Clemente (verso il 150) cita il Vangelo | ||
138 | 1934 | Dio che è rivolto verso il mondo. Esso si | ||
139 | 1934 | creature (Adversus Hermogenem, 18). Ancora verso il principio del IV | ||
140 | 1934 | che usa in Occidente, verso il 200 d.C., la | ||
141 | 1934 | a Dio in Oriente (verso il 180) da Teofilo (ad | ||
142 | 1934 | forma la sua ispirazione verso il regno del Padre | ||
143 | 1934 | riconciliazione; l'aspirazione ardente verso la fine delle cose | ||
144 | 1934 | tendenze sentimentali lo portano verso un monoteismo puro, moralmente | ||
145 | 1934 | lo sforzo dello spirito verso una visione religiosa alta | ||
146 | 1934 | nell'età apostolica fin verso il 70 d.C.; una | ||
147 | 1934 | un presbitero romano, scrive verso il 130 d.C. alla | ||
148 | 1934 | condizioni della chiesa romana verso il 130-150 d.C. Il | ||
149 | 1934 | suo viaggio a Roma verso il martirio (110 d.C | ||
150 | 1934 | mutamento è già compiuto, verso la metà del II | ||
151 | 1934 | al tempo di Tertulliano455. ¶ Verso il 250 il vescovo romano | ||
152 | 1934 | ecclesiastica redatto da Ippolito verso il 218, probabilmente su testi | ||
153 | 1934 | deporre il vescovo indegno. Verso il 220 Callisto vescovo romano | ||
154 | 1934 | presbiteri e gli episcopi; verso il 130 la lettera di | ||
155 | 1934 | ecclesiastici. Non molto appresso, verso il 150, Egesippo andando a | ||
156 | 1934 | apostoli (una compilazione sorta verso il 250 d.C. nella | ||
157 | 1934 | al più grande rispetto verso i vescovi: "amate il | ||
158 | 1934 | Lettera di Clemente Romano (verso il 130) la chiesa romana | ||
159 | 1934 | chiese; essa si comporta verso gran parte delle sedi | ||
160 | 1934 | descrizione che ci dà verso il 150 Giustino (I Apologia | ||
161 | 1934 | rito è l'introduzione, verso la fine del II | ||
162 | 1934 | cose visibili - E benigno verso chi confida in te | ||
163 | 1934 | volta chiamata altare (θυσιαστήριον). ¶ È verso il 150 d.C. che | ||
164 | 1934 | che scrive a Roma verso il 150 d.C.478. Le | ||
165 | 1934 | liturgia descritta da Ippolito (verso il 218) è già in | ||
166 | 1934 | nelle loro apologie Aristide (verso il 150 d.C.) e | ||
167 | 1934 | che attrae le folle verso il Cristianesimo e ne | ||
168 | 1934 | III, 23-24). Ma è specialmente verso la fine del II | ||
169 | 1934 | essenziale della pietà cristiana. Verso la fine del II | ||
170 | 1934 | alle sue aspirazioni terrene verso il dominio e la | ||
171 | 1934 | che darla?" (Apologetico, 37). Già verso il 250 il vescovo di | ||
172 | 1934 | un prete romano che verso il 250 oppose alla chiesa | ||
173 | 1934 | stessa indifferenza quasi assoluta verso ogni vero interesse religioso | ||
174 | 1934 | stretto dovere del cittadino verso lo Stato. "Interamente subordinata | ||
175 | 1934 | già fiorente ad Atene verso il 400 a.C. Il | ||
176 | 1934 | più larga - l'aspirazione verso nuove forme di moralità | ||
177 | 1934 | anima sua si volge verso le realtà soprasensibili, verso | ||
178 | 1934 | verso le realtà soprasensibili, verso il mondo divino e | ||
179 | 1934 | espressione dell'aspirazione umana verso un ideale che è | ||
180 | 1934 | volse allora più decisamente verso altre correnti religiose dell | ||
181 | 1934 | i molteplici culti preesistenti. Verso la fine dell'impero | ||
182 | 1934 | riti antichissimi si sovrappone verso il VII-VI secolo | ||
183 | 1934 | che, penetrato in Grecia verso il VII secolo a | ||
184 | 1934 | nome sorsero nella Grecia (verso il 550-500 a.C.) delle | ||
185 | 1934 | misteri dionisiaci si diffondono verso il 180 a.C. a | ||
186 | 1934 | ben chiara. Ciò nonostante verso la fine della repubblica | ||
187 | 1934 | apostolo errante dell'orfismo verso i primi secoli dell | ||
188 | 1934 | a Pergamo dalla Cappadocia verso il 190 a.C. e | ||
189 | 1934 | epoca della sua riforma, verso il 300 a.C.; essi | ||
190 | 1934 | rifiorire delle tendenze politeistiche (verso il 400 a.C.), riacquistato | ||
191 | 1934 | papiro vi era già verso il 250 a.C. un | ||
192 | 1934 | delle amministrazioni imperiali. Diocleziano verso il 300 ne restaurò il | ||
193 | 1934 | più a lungo fin verso il VI secolo. Numerosi | ||
194 | 1934 | scienza superiore, segreta, rivolta verso le realtà soprasensibili. Ciò | ||
195 | 1934 | Cerinto, che sarebbe vissuto verso la fine del I | ||
196 | 1934 | che fiorì nella Siria verso il 120 d.C.) pone | ||
197 | 1934 | comunità che è ricordata (verso il 150) da Giustino (Dialogo | ||
198 | 1934 | Egitto, visse a Roma verso la metà del II | ||
199 | 1934 | morte; ora essa guarda verso la luce, ora precipita | ||
200 | 1934 | una volontà tutta tesa verso il mondo delle cose | ||
201 | 1934 | di Ignazio a Roma verso il martirio. La chiesa | ||
202 | 1934 | e dalle chiese gnostiche verso la chiesa cattolica è | ||
203 | 1934 | Ebraismo guardava con disprezzo verso il politeismo dei Gentili | ||
204 | 1934 | platonici, aristotelici, stoici, inclinano verso l'amore del soprannaturale | ||
205 | 1934 | attraggono con la bellezza verso l'eterno. Per questo | ||
206 | 1934 | vanamente cercheremmo di elevarci verso gli dei intelligibili604. ¶ Quest | ||
207 | 1934 | la religione dei misteri verso una religione filosofica, universale | ||
208 | 1934 | intellettuale: i tempi volgenti verso la barbarie non erano | ||
209 | 1934 | burocratica. Questa ostilità aperta verso la scienza in genere | ||
210 | 1934 | filosofo pagano che compose verso il 178 d.C. uno | ||
211 | 1934 | è dato dai sofisti612. Verso il 400 la filosofia si | ||
212 | 1934 | lo inclina sempre più verso il concetto della rivelazione | ||
213 | 1934 | miracolose e soprattutto curative. Verso la fine del IV | ||
214 | 1934 | Valentiniano I è costretto, verso il 365, a fare una | ||
215 | 1934 | Ma col vescovo Siricio verso il 400 e più con | ||
216 | 1934 | Materno, un neoconvertito, rivolge verso il 347 agli imperatori Costanzo | ||
217 | 1934 | che siano tanto crudeli verso gli uomini quanto lo | ||
218 | 1934 | originario si eleva direttamente verso Dio, come verso l | ||
219 | 1934 | direttamente verso Dio, come verso l'uno e l | ||
220 | 1934 | rapporto di infinita bontà verso gli esseri finiti, lo | ||
221 | 1934 | religiosi è l'indifferenza verso questa parte esteriore introduttiva | ||
222 | 1934 | interiore e di soprasensibile, verso le forme inferiori e | ||
223 | 1934 | deviò, immediatamente dopo Gesù, verso il Paganesimo: lo stesso | ||
224 | 1934 | di questa comunità primitiva, verso la quale il Cristianesimo | ||
225 | 1934 | Cristianesimo guardò sempre come verso una perduta età dell | ||
226 | 1934 | Marcione di Sinope, nato verso l'anno 85 d.C | ||
227 | 1934 | anno 85 d.C., morto verso il 160660. Egli venne a | ||
228 | 1934 | e infelici per trarle verso il regno spirituale della | ||
229 | 1934 | Marcione una parola aspra verso quella chiesa che pure | ||
230 | 1934 | Marcione guardava, come Cristo, verso la fine del mondo | ||
231 | 1934 | fine del mondo come verso qualche cosa di non | ||
232 | 1934 | chiesa marcionita presso Damasco677. Verso il 250 essa era tuttavia | ||
233 | 1934 | marcioniti nel lontano Oriente verso il 980 d.C.: ma | ||
234 | 1934 | manicheismo orientale684. ¶ Mani, nato verso il 215-16 d.C. a | ||
235 | 1934 | dopo la sua morte verso il 273, ma dopo poco | ||
236 | 1934 | morte: morì sulla croce verso il 276-77 a Gundeshapur, la | ||
237 | 1934 | alla dominazione araba. Già verso il 296 Diocleziano condanna al | ||
238 | 1934 | alla conquista araba. Solo verso il X secolo esso | ||
239 | 1934 | vicende del manicheismo africano verso il 400 e la figura | ||
240 | 1934 | di Licopoli, rimprovera giustamente (verso il 300) alla dottrina manichea | ||
241 | 1934 | che Severo di Antiochia (verso il 500) ci dà nella | ||
242 | 1934 | sacerdote manicheo che viene verso il 719 in Cina è | ||
243 | 1934 | innalza il suo sguardo verso il regno beato della | ||
244 | 1934 | agli elementi puri, salgono verso i grandi corpi celesti | ||
245 | 1934 | senso morale; tutto aspira verso la liberazione. Questa elevatezza | ||
246 | 1934 | nome di "fraticelli" e verso il 1350 di "clareni". I | ||
247 | 1934 | intima richiamava le moltitudini verso una vita più conforme | ||
248 | 1934 | di Liegi († 1187). Egli raccolse verso il 1170 le donne convertite | ||
249 | 1934 | era la viva aspirazione verso un Cristianesimo evangelico e | ||
250 | 1934 | esempio dei "béguinages" sorsero verso il 1220 confraternite di beghini | ||
251 | 1934 | parte di essi deviasse verso un panteismo mistico negatore | ||
252 | 1934 | la sua predicazione raccolse verso il 1177 a Lione una | ||
253 | 1934 | e cacciati da Lione verso il 1184: essi si sparsero | ||
254 | 1934 | erano sorte in Lombardia verso il 1100 sotto il nome | ||
255 | 1934 | ma sembrano essere tornati, verso il 1300, alla costituzione monarchica | ||
256 | 1934 | estende in Germania, dove verso la metà del XIII | ||
257 | 1934 | di lombardi fuggiaschi che verso il 1300 propagarono la chiesa | ||
258 | 1934 | diffusione nell'Italia meridionale; verso il 1380 il rector dei | ||
259 | 1934 | meridionale e fu arso verso il 1125 d.C.724. Egli | ||
260 | 1934 | e morì in carcere verso il 1150. ¶ Gli apostolici italiani | ||
261 | 1934 | poi in Lombardia, infine verso il 1304 nella sua terra | ||
262 | 1934 | tra le persecuzioni: ancora verso il 1350 vengono arsi a | ||
263 | 1934 | ad ogni modo, che verso il Mille, sotto l | ||
264 | 1934 | sono arsi a Orléans; verso il 1030 è scoperta nell | ||
265 | 1934 | furono protettori dei catari. Verso il 1250 vi erano in | ||
266 | 1934 | Spagna settentrionale, in Germania. Verso la fine del XII | ||
267 | 1934 | inquisizione730. La lotta comincia verso il 1200 sotto Innocenzo III | ||
268 | 1934 | sua influenza, ma già verso il 1270 non vi sono | ||
269 | 1934 | ancora oscuramente, sembra, fin verso il 1400 in alcune località | ||
270 | 1934 | anime pure che tendono verso la perfezione originaria e | ||
271 | 1934 | sottile e speculativo, fondò verso il 1225 una sua scuola | ||
272 | 1934 | si traduce nell'inclinazione verso la vita e i | ||
273 | 1934 | di tutti gli esseri verso l'unità divina, nel | ||
274 | 1934 | quando essa si porta verso di lui con perfetto | ||
275 | 1934 | fondamento. ¶ Pochi anni dopo, verso il 1225, sorge in Alsazia | ||
276 | 1934 | di Bène, che acquista verso il 1300 una diffusione notevole | ||
277 | 1934 | d'un'aspirazione mistica verso l'unità. Questa dottrina | ||
278 | 1934 | begardo Nicola di Basilea756. Verso la metà del XV | ||
279 | 1934 | domenicano il quale scrisse verso il 1316 e infine contro | ||
280 | 1934 | begardo Giovanni di Brünn (verso il 1350) espone nella sua | ||
281 | 1934 | Eckhart nacque a Hochheim verso il 1260: entrato nell'ordine | ||
282 | 1934 | natura divina, si volge verso le creature. A questa | ||
283 | 1934 | istinto diabolico attira sempre verso ciò che è perituro | ||
284 | 1934 | interiore, che aspira costantemente verso il divino e l | ||
285 | 1934 | del suo spirito va verso l'unità originaria, non | ||
286 | 1934 | l'unità originaria, non verso le persone divine. Il | ||
287 | 1934 | dirige la sua attività verso gli oggetti dell'uomo | ||
288 | 1934 | è già un ritorno verso l'unità con la | ||
289 | 1934 | preghiera è l'anelito verso Dio, è la preghiera | ||
290 | 1934 | conduca all'indifferenza assoluta verso tutte le cose. Tuttavia | ||
291 | 1934 | ben presto di nuovo verso il dogmatismo e l | ||
292 | 1934 | loro regola di vita. Verso la metà del XV | ||
293 | 1934 | scritte775. P. Chelčický nacque verso il 1380-90 e visse a | ||
294 | 1934 | movimento spontaneo degli spiriti verso Cristo e il Vangelo | ||
295 | 1934 | a Karlstadt e Münzer verso il 1521. Esso si associa | ||
296 | 1934 | e nella Germania meridionale. Verso il 1525 sorgono a Zurigo | ||
297 | 1934 | erano diversi: alcuni inclinavano verso l'arianesimo, altri verso | ||
298 | 1934 | verso l'arianesimo, altri verso il panteismo; alcuni si | ||
299 | 1934 | nell'Alsazia, a Basilea: verso il 1540 penetrò anche in | ||
300 | 1934 | alla riforma e sprezzante verso il cattolicesimo insegna una | ||
301 | 1934 | che mettono in pratica verso tutti: essi non giudicano | ||
302 | 1934 | questa tendenza della riforma verso un radicale rinnovamento della | ||
303 | 1934 | che è un tendere verso il nulla originario. Come | ||
304 | 1934 | sincero anelito dell'anima verso Dio: quindi non ha | ||
305 | 1934 | ogni "adesso" sembri tendere verso un altro "adesso", il | ||
306 | 1934 | questa è la soluzione verso la quale Weigel inclina | ||
307 | 1934 | Dio si è volto verso gli esseri particolari: questo | ||
308 | 1934 | è condizione del ritorno verso Dio: il suo aspetto | ||
309 | 1934 | influenza sorsero in Inghilterra, verso la metà del XVII | ||
310 | 1934 | e rivolgere lo sguardo verso il suo interno, verso | ||
311 | 1934 | verso il suo interno, verso l'anima sua, nella | ||
312 | 1934 | trasportata a Leida) fu verso la fine del XVIII | ||
313 | 1934 | una sincera pietà interiore. Verso la fine del XVIII | ||
314 | 1934 | quando il popolo tornerà verso Dio, la potenza dei | ||
315 | 1934 | e la sua servilità verso i potenti, fa delle | ||
316 | 1934 | produsse nella chiesa luterana verso la fine del XVII | ||
317 | 1934 | in quanto ci indirizzano verso il Cristianesimo interiore. Così | ||
318 | 1934 | esteriori del suo apostolato: verso il 1652 comincia una chiesa | ||
319 | 1934 | quacchera è diretta soprattutto verso l'esercizio della carità | ||
320 | 1934 | troppo alla tendenza comune verso le eleganze della casa | ||
321 | 1934 | intima destinate a condurre verso la rovina di ogni | ||
322 | 1934 | egoismo alle altre e verso quale forma di dissoluzione | ||
323 | 1934 | deve dirsi delle aspirazioni verso l'unità della nazione | ||
324 | 1934 | Dio, conosciamo "la direzione verso di lui", e questa | ||
325 | 1934 | nostro e la carità verso gli altri, non solo | ||
326 | 1934 | e da cui partono verso un avvenire ancora nebuloso | ||
327 | 1934 | sole invisibile, lo orienta verso di sé e con | ||
328 | 1934 | vita umana plasmandola, attirandola verso di sé, assimilandola alla | ||
329 | 1934 | a indirizzare l'uomo verso le realtà e i | ||
330 | 1934 | i tre punti fondamentali verso i quali si orienta | ||
331 | 1934 | Buddismo penetra nel Tibet verso il 630 d.C., ma | ||
332 | 1934 | d.C., ma solo verso il 750 d.C. vi | ||
333 | 1934 | tanti dominii separati. Ma verso il 1000 circa il Buddismo | ||
334 | 1934 | papismo lamaistico. E quando verso il 1600 sorse nel Tibet | ||
335 | 1934 | oppone alle tendenze moderne verso l'idealizzazione e la | ||
336 | 1934 | divinizzazione delle attività dirette verso la conquista del mondo | ||
337 | 1934 | vanità che corre rapidamente verso la fine. Questo è | ||
338 | 1934 | come la luce definitiva verso la quale tendono tutte | ||
339 | 1934 | che anela, come noi, verso l'unità e la | ||
340 | 1934 | Dio è di tendere verso la più grande unità | ||
341 | 1934 | gli impedisce di tendere verso il regno di Dio | ||
342 | 1934 | Stato può essere diretta verso il trionfo della carità | ||
343 | 1934 | erano semplicemente "aderenti"; solo verso il 430 la chiesa di | ||
344 | 1934 | ecclesiastica, in grandi associazioni897. Verso questa organizzazione inclinano oggi | ||
345 | 1934 | sue volontà sono tese verso la conquista di questo | ||
346 | 1934 | ugualmente dura e insensibile verso le sofferenze delle classi | ||
347 | 1934 | celebre dottore rabbinico, fiorì verso l'era cristiana. Si | ||
348 | 1934 | Samaritani, ma andate piuttosto verso le pecore smarrite d | ||
349 | 1934 | Papia vescovo di Hierapoli verso il 125-130 (sebbene egli non | ||
350 | 1934 | d'origine ortodossa composto verso il 180 d.C. (L | ||
351 | 1934 | condotta incerta di Costantino verso il Paganesimo dopo l |