parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «vita»

nautoretestoannoconcordanza
1
1964
di una concezione della vita apparentemente legata, a valori
2
1964
che questa concezione della vita la quale nel giro
3
1964
una simile concezione della vita che ha reso più
4
1964
buon mercato, la nostra vita diventerà sempre più comoda
5
1964
necessariamente a frugare nella vita e nel carattere dello
6
1964
la prima volta in vita mia, mi parve di
7
1964
avvertire una volta nella vita questo passaggio così importante
8
1964
Ciò che si chiama vita normale non mi piaceva
9
1964
personaggi indipendenti, dotati di vita autonoma; l’idea che
10
1964
completa e veritiera della vita quotidiana di una famiglia
11
1964
nel mio animo la vita normale. ¶ Mi sarebbe pressoché
12
1964
la letteratura e la vita per me non esistette
13
1964
a descrivere la gran vita che menava lo zio
14
1964
Mosca, a Pesaro; gran vita che lo colpì talmente
15
1964
debolezza per tutta la vita". Aggiungiamo che questo dolore
16
1964
a dire Giacomo, la vita non è più altro
17
1964
a narrare la sua vita, ci dà conto del
18
1964
io gli salvai la vita e egli non mancò
19
1964
infelici per tutta la vita, voi lo avrete voluto
20
1964
abbiamo voluto raccontare la vita di Monaldo quanto rintracciarne
21
1964
alcuni fatti di questa vita, il genuino carattere. Chi
22
1964
quelle che contano nella vita di un uomo. Convenzionalità
23
1964
esangue scarsezza di profonda vita morale. Monaldo crede in
24
1964
complesse e profonde della vita stanno di fronte ad
25
1964
potremmo chiamare la non-vita. Perciò il problema del
26
1964
reazionarismo di Monaldo nella vita italiana è quello di
27
1964
moto, ogni spirito di vita. Con questo avete reso
28
1964
egoismo, sola ragione di vita tra tante false idealità
29
1964
informava di sé la vita di tutti gli uomini
30
1964
informare di sé la vita degli uomini, sembra restare
31
1964
sarebbe il contemperamento della vita privata con quella pubblica
32
1964
e una ragione di vita; un mezzo artificioso per
33
1964
aggrapparsi dell’uomo alla vita politica, spenta ormai quella
34
1964
molto vivace della sua vita in campagna. Questa lettera
35
1964
e vi fa la vita dell’umanista. Vi si
36
1964
nella noia di una vita senza passioni né occupazioni
37
1964
uno spasmodico desiderio di vita espresso in consapevole crudeltà
38
1964
sia per primitività, la vita morale è quasi spenta
39
1964
bisogno di fingersi una vita fantasticamente attiva per continuare
40
1964
nell’opera come nella vita. Nel Boccaccio, invece, si
41
1964
leggiamo; e, come nella vita, non sappiamo oggi quello
42
1964
solido cittadino. Di questa vita pacifica resa tanto più
43
1964
e più crudeli della vita da parte di chi
44
1964
di passioni, erano la vita effettivamente vissuta dal Boccaccio
45
1964
e serenità della sua vita. E che questo sia
46
1964
e la tranquillità della vita campestre nella cornice del
47
1964
per esempio, la cui vita non fu certo piacevole
48
1964
avesse descritto soltanto la vita scherzosa e calma della
49
1964
è indissolubilmente legato alla vita civile, borghese, convenzionale che
50
1964
azione di chi nella vita aveva subito qualche grave
51
1964
scartoffie e alla sua vita sedentaria, ci mette Pisa
52
1964
lui in un’altra vita. Il palafreniere italiano, della
53
1964
suo intento, passerà la vita intera a rimembrare quei
54
1964
decide di rischiare la vita pur di possedere la
55
1964
vagheggiamento della molteplicità della vita? Fidano nel caso tutti
56
1964
coloro che fidano nella vita come in un fiume
57
1964
allegro e carnale della vita; ma nonostante le apparenze
58
1964
poeta. Ma poesia e vita in Leopardi comunicavano e
59
1964
e soltanto, così nella vita come nell’opera. E
60
1964
sembra trovare espressione nella vita né nell’opera, rimane
61
1964
esprime una concezione della vita e dei valori tradizionale
62
1964
le ragioni reali della vita e della poesia, scrisse
63
1964
Pavese inseguì tutta la vita il mito, con l
64
1964
vero, scrutando la loro vita, e i loro costumi
65
1964
abitante dovrà la sua vita, nessuna casa la sua
66
1964
sono impastati la nostra vita e il nostro destino
67
1964
solo non vale la vita di quattro uomini. Ma
68
1964
di uomini vale la vita di diecimila. Ora si
69
1964
proteggono la proprietà, la vita, i diritti dell’uomo
70
1964
che è la sua vita, anche la natura e
71
1964
vuole accoppiarsi e dar vita ad un altro animale
72
1964
vuole amare. Così la vita nelle sue forme più
73
1964
uomini hanno sempre dato vita a dei figli; eppure
74
1964
o far tutta la vita lo stesso mestiere senza
75
1964
perfino più inorganiche della vita. Che dire di più
76
1964
ingombrante e fastidioso dalla vita moderna. Grandi paesi rappresentativi
77
1964
varca che con la vita ossia con la creazione
78
1964
mezzo, e la sua vita dalla servitù del dolore
79
1964
fisica. Nei riguardi della vita politica, sociale e morale
80
1964
eleggevano di trascorrere la vita nei deserti o in
81
1964
a quei modi di vita e di intendere la
82
1964
e di intendere la vita che non possono che
83
1964
stessa. Questi modi di vita e di intendere la
84
1964
e di intendere la vita si possono, poi, riassumere
85
1964
frenetico del mondo moderno: vita eguale dolore e dolore
86
1964
dolore e dolore eguale vita; l’esercito moderno è
87
1964
della pura ragione sulla vita. L’azione per l
88
1964
trovare una ragione di vita in questa sofferenza piuttosto
89
1964
così dire, mescolata alla vita quotidiana del mondo antico
90
1964
del dopoguerra. La sua vita era perfettamente oziosa, ma
91
1964
romani si fanno della vita notturna: un pranzo greve
92
1964
che non abbia una vita notturna e che dopo
93
1964
la complessiva irrealtà della vita a Roma, come di
94
1964
due panorami incomparabili della vita di Francia e di
95
1964
sapremmo molto meno sulla vita di Firenze, dell’Italia
96
1964
dipintore insuperabile di questa vita. Nel Decamerone, al contrario
97
1964
illustrazione completa di questa vita, senz’altro fine che
98
1964
contraddizioni che sono nella vita stessa: il romanziere non
99
1964
chiameremmo le risorse della vita che sono, in effetti
100
1964
la sua complessità dalla vita e non dall’orchestrazione
101
1964
romanzo un episodio di vita contemporanea. Infatti, oltre all
102
1964
informato di sé la vita italiana, da capo a
103
1964
il comunismo informa la vita sovietica. ¶ A questo punto
104
1964
cattolico di intendere la vita. Su questo strato cresce
105
1964
è al centro della vita del Manzoni ed è
106
1964
modi di intendere la vita diversi e opposti. In
107
1964
po’ come ristagna nella vita italiana di ieri e
108
1964
il sogno di una vita diversa, incorrotta, pura, semplice
109
1964
della concezione manzoniana della vita, della società e della
110
1964
due operai. La loro vita è semplicissima sia perché
111
1964
Dunque, primo ideale: la vita povera, rustica, semplice, quasi
112
1964
e dell’elementarità. La vita, cioè, priva di incombenze
113
1964
di qualsiasi genere. La vita ridotta all’osso: il
114
1964
religiosi. Dunque, oltre alla vita semplice, povera, rustica, anche
115
1964
espressione diretta di questa vita. È stato detto fin
116
1964
forse lo aveva nella vita, ma ne I Promessi
117
1964
che l’ideale della vita povera e semplice, dell
118
1964
e rimase tutta la vita oculato ed economo amministratore
119
1964
termini la fiducia nella vita s’accompagna con una
120
1964
ultimi giorni della loro vita svilupparono un discorso cominciato
121
1964
egli continua tutta la vita con una produzione in
122
1964
maniera di concepire la vita che era stata propria
123
1964
la ragione recuperata, la vita riordinata, la razionalità mai
124
1964
di Hemingway. Malraux nella vita non è un istrione
125
1964
ritira in tempo a vita privata. Ora perché il