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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «vita»

nautoretestoannoconcordanza
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cui raggi donano la vita ».[2] A Marta, che piange
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esistenza umana, togliendo alla vita novità e avventura. La
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saldi e costruire la vita. Trasformati da questo amore
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memoria fondante, quella della vita di Gesù, dove si
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grande e piena la vita, centrata su Cristo e
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generava in essi la vita divina, una nuova esperienza
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al centro della nostra vita ecclesiale e personale il
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il cammino di una vita riuscita e feconda, piena
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nella fede. Nella sua vita accade un fatto sconvolgente
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ad aprirsi a una vita nuova, inizio di un
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generarsi di una nuova vita — « Sara, tua moglie, ti
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da cui proviene ogni vita. In questo modo la
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confermare che la sua vita non procede dal nulla
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capace di garantire la vita anche al di là
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al racconto concreto della vita, al ricordo grato dei
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sua fede, adesso la vita di Gesù appare come
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uomo. Se dare la vita per gli amici è
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non avesse potuto ridare vita al suo corpo, allora
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parla della sua nuova vita in Cristo, si riferisce
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risplendere in pienezza la vita. La nostra cultura ha
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In tanti ambiti della vita ci affidiamo ad altre
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Dio (cfr Gv 1,18).La vita di Cristo — il suo
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accogliamo personalmente nella nostra vita e ci affidiamo a
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cristiana (cfr Rm 8,15). La vita nella fede, in quanto
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per questo la sua vita si rende vana, le
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originario che afferma la vita e custodisce nell’esistenza
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noi e renda la vita feconda, piena di frutti
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in Lui che la vita si apre radicalmente a
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e la fine della vita, l’intero arco del
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e così la sua vita si allarga nell’Amore
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che Egli dà alla vita dell’uomo e alla
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un cammino costante nella vita. Se la fede fosse
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non giocare la sua vita e la sicurezza del
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comoda e agevole la vita. Questa sembra oggi l
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spiega l’insieme della vita personale e sociale, è
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luce nuova verso una vita grande e piena. Senza
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fugace per edificare la vita e portare frutto. ¶ Se
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impersonale, oppressiva per la vita concreta della persona. La
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può definire come la "vita luminosa" di Gesù.[24] Ciò
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sulla contemplazione della sua vita, sulla percezione della sua
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toccarono del Verbo della vita… » (1 Gv 1,1). Con la sua
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tenerezza di Cristo. ¶ 33. Nella vita di sant’Agostino, troviamo
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valida solo per la vita individuale. Una verità comune
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incarnata, che procede dalla vita luminosa di Gesù. Essa
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esperienze quotidiane della sua vita, nel ciclo delle stagioni
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in Lui, nella sua "vita luminosa", in cui si
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essa riguarda anche la vita degli uomini che, pur
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trovare orientamenti saldi nella vita comune, oppure perché sperimentano
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grande e bella la vita, intuiscono che la presenza
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ad altri, la sua vita si fa più grande
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ci hanno dato la vita e il nome. Il
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cui interpretiamo la nostra vita e la nostra realtà
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nel mondo una nuova vita, ci arriva nella memoria
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relazioni che arricchiscono la vita. Tertulliano l’ha espresso
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serve per vivere la vita santa e per accrescere
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sua dottrina, nella sua vita e nel suo culto
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e ai tempi della vita, associata a tutti i
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nuovo senso sacramentale della vita dell’uomo e dell
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possiamo camminare in una vita nuova » (Rm 6,4). Nel Battesimo
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una forma concreta di vita che richiede il coinvolgimento
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è anche simbolo di vita, del grembo in cui
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aprendoli alla sua stessa vita di comunione. Questo dinamismo
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trasformata in acqua di vita. Il testo greco la
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il nostro cammino nella vita. ¶ 43. La struttura del Battesimo
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nome e una nuova vita, ci aiuta a capire
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generare i figli alla vita, ma a portarli a
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fede.[38] Così, insieme alla vita, viene dato loro l
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Se stesso che genera vita. ¶ Nell’Eucaristia troviamo l
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di fede tutta la vita entra in un cammino
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ripercorrono i misteri della vita di Gesù, fino alla
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il mistero della nuova vita della fede come cammino
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all’unico Signore, alla vita di Gesù, alla sua
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la bontà della nostra vita; questa viene illuminata nella
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affidabili, di arricchire la vita comune. La fede non
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di generare una nuova vita, manifestazione della bontà del
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che coinvolge tutta la vita e che ricorda tanti
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tutte le età della vita, a cominciare dall’infanzia
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attraversano un’età della vita così complessa, ricca e
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il desiderio di una vita grande. L’incontro con
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ma la dilatazione della vita. Essa fa scoprire una
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Una luce per la vita in società ¶ 54. Assimilata e
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uomini per la loro vita comune! Grazie alla fede
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preziosa e unica la vita dell’uomo. Egli perde
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Dio afferma la nostra vita è più profonda di
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come tale nella nostra vita pubblica, a non proporre
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proporre la grandezza della vita comune che Egli rende
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di morte, che diventerà vita per i cristiani (cfr
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portasse frutto nella sua vita. La Madre del Signore
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si compiva, e la vita nuova sbocciava. Nella pienezza
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e quando la nostra vita spirituale dà frutto, ci
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della fede. Nella sua vita, Maria ha compiuto il