Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «voce»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1945 | si fermò, e una voce echeggiò prima vicina poi | ||
2 | 1945 | a!...». Ma in quella voce Lodovico non riconobbe il | ||
3 | 1945 | hanno strane inflessioni di voce. Credono pronunciare il nome | ||
4 | 1945 | a!» gridò novamente la voce dal capo estremo della | ||
5 | 1945 | a!» ripeté fortissimo la voce sotto il finestrino presso | ||
6 | 1945 | dall’improvviso diminuendo della voce Lodovico inferì che il | ||
7 | 1945 | a!» gridò ancora la voce lontano lontano, e Lodovico | ||
8 | 1945 | come se allontanandosi quella voce si fosse allontanato assieme | ||
9 | 1945 | gridò più forte la voce, e questa volta con | ||
10 | 1945 | dare il benestare alla voce del ferroviere, spenta ormai | ||
11 | 1945 | anima viva. Ma niuna voce di città veniva dal | ||
12 | 1945 | parole pronunciate come dalla voce di una moribonda si | ||
13 | 1945 | riconoscere la sua propria voce, perché ora questa pure | ||
14 | 1945 | l’esangue di una voce di moribondo. ¶ Queste due | ||
15 | 1945 | inaspettato della sua propria voce ricordò il falsetto delle | ||
16 | 1945 | Già rifaccio la sua voce» si disse Lodovico. «Se | ||
17 | 1945 | ripeté Lodovico ad alta voce, come per apprezzare meglio | ||
18 | 1945 | mio fianco l’altra voce?». E il ricordo improvviso | ||
19 | 1945 | arricchita di una terza voce. Mentre Lodovico diceva «quelle | ||
20 | 1945 | con un fil di voce presso che impercettibile quale | ||
21 | 1945 | con impeto, sebbene con voce altrettanto bassa, disse: «Il | ||
22 | 1945 | il morente, pronuncia a voce alta: «Chiappadoro...». ¶ E ride | ||
23 | 1945 | portamento, i gesti, la voce avevano acquistato una divina | ||
24 | 1945 | con gesto paterno, con voce pacata ammoniva che non | ||
25 | 1945 | di tettoia, e una voce lontana che con improvviso | ||
26 | 1945 | più volte ripetuti: la voce di un pianoforte in | ||
27 | 1945 | dissipa con la sua voce d’oro la bruttezza | ||
28 | 1945 | essa stessa, ad alta voce, sola in mezzo al | ||
29 | 1945 | svista» disse la sua voce di miele. «Per errore | ||
30 | 1945 | si presentò, disse con voce severa: ¶ «Come mai c | ||
31 | 1945 | fare» disse la dolce voce all’altro capo del | ||
32 | 1945 | D’un tratto una voce spaventosa ruppe sopra la | ||
33 | 1945 | aveva tirato su quella voce dal fondo delle sue | ||
34 | 1945 | il tetto. ¶ A quella voce doveva seguire una grande | ||
35 | 1945 | piccolo Nìvulo udì una voce che diceva: «Nìvulo, io | ||
36 | 1945 | cercare onde venisse quella voce, è perché capì che | ||
37 | 1945 | perché capì che quella voce gli veniva «dall’interno | ||
38 | 1945 | dentro di sé una voce». Uno psichiatra più animoso | ||
39 | 1945 | consumato. ¶ Un giorno la voce del fratello interno disse | ||
40 | 1945 | loro prima emissione di voce è un grido non | ||
41 | 1945 | facciata dubitando che la voce fosse calata da una | ||
42 | 1945 | troppo lontane perché una voce mi avesse potuto parlare | ||
43 | 1945 | da vicino. ¶ Era una voce aspra. Più aspra di | ||
44 | 1945 | udite fino allora. Una voce pietrosa. E così profonda | ||
45 | 1945 | di un monte. «Una voce da Encelado» pensai mio | ||
46 | 1945 | dubbio che la misteriosa voce fosse venuta da qualcuno | ||
47 | 1945 | ritornare?». ¶ Raccolsi la mia voce come per terra i | ||
48 | 1945 | stupore rinvigorì la mia voce: ¶ «Andàrtene?». ¶ «Cinquant’anni si | ||
49 | 1945 | pietra onde usciva quella voce nello sforzo si spaccasse | ||
50 | 1945 | grido d’allarme la voce di un ferroviere che | ||
51 | 1945 | del solito dell’attesa voce, più contenta di averla | ||
52 | 1945 | porta d’ingresso. ¶ La voce allarmata di Ancilla nel | ||
53 | 1945 | Perché è allarmata la voce di Ancilla? Che pericolo | ||
54 | 1945 | quanto la più potente voce umana può dare, ma | ||
55 | 1945 | sua madre. Ode la voce di sua madre che | ||
56 | 1945 | singhiozzi gli strozzano la voce. ¶ Che ha detto sua | ||
57 | 1945 | cogliere una parola, una voce, un sospiro e assaporando | ||
58 | 1945 | Pazzo! Ti odio!». ¶ La voce di Niuccia – la voce | ||
59 | 1945 | voce di Niuccia – la voce di sua madre echeggia | ||
60 | 1945 | dondolò più forte. ¶ La voce di Niuccia – la voce | ||
61 | 1945 | voce di Niuccia – la voce di sua madre vinse | ||
62 | 1945 | Che dicono allora della voce del sangue? Che è | ||
63 | 1945 | sangue? Che è la voce del sangue? Che menzogna | ||
64 | 1945 | Che menzogna è la voce del sangue?». ¶ Poiché lo | ||
65 | 1945 | Che menzogna è la voce del sangue?». ¶ Dazio cammina | ||
66 | 1945 | il ricordo di una voce. Quale?... Candido volta intorno | ||
67 | 1945 | esso sente la propria voce che chiama con infinito | ||
68 | 1945 | udire la sua propria voce, ma stupisce anche più | ||
69 | 1945 | a udire un’altra voce che domanda: ¶ «Perché chiami | ||
70 | 1945 | più?». ¶ Candido riconosce la voce. È la voce che | ||
71 | 1945 | la voce. È la voce che gli era rimasta | ||
72 | 1945 | rimasta nell’orecchio. La voce che poco avanti lo | ||
73 | 1945 | poco appresso la medesima voce aggiunge: ¶ «Non importa. Io | ||
74 | 1945 | salotto, uno solo ha voce maschile. Anche tu dunque | ||
75 | 1945 | anima viva. ¶ Un’altra voce, egualmente giovane, soggiunge: ¶ «Quando | ||
76 | 1945 | di stoffa. ¶ Dice la voce che prima parlò e | ||
77 | 1945 | Candido ora riconosce la voce delle due poltroncine di | ||
78 | 1945 | rotte». ¶ Domandano a una voce le due poltroncine: ¶ «Hai | ||
79 | 1945 | perché?», domandano a una voce i mobili del salotto | ||
80 | 1945 | sospesi!» invocano a una voce i mobili del salotto | ||
81 | 1945 | finalmente a liberare la voce da sotto il quintale | ||
82 | 1945 | dello stupore, grida con voce strozzata: ¶ «Stùpide! L’avete | ||
83 | 1945 | divano annunciò con la voce strozzata che il commendatore | ||
84 | 1945 | dei lavori importanti?... Questa voce l’avete messa in |