Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «vuole»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | fondamento di colui, che vuole intendere al servigio di | ||
2 | 1292 | chi per altra via vuole salire, cade poscia ch | ||
3 | 1292 | nel tempo, che ne vuole uscire, sì le dà | ||
4 | 1292 | fiati. Chi bene dunque vuole pensare la miseria, ch | ||
5 | 1292 | fabbro, quando il fuoco vuole fare più valoroso, sì | ||
6 | 1292 | dell’acqua; e quando vuole temperare il ferro, sì | ||
7 | 1292 | via de’ buoni, non vuole essere buono chi delle | ||
8 | 1292 | tribulazioni del mondo non vuole sentire. E altrove dice | ||
9 | 1292 | Dio, ma bastardo. Chi vuole dunque essere figliuolo di | ||
10 | 1292 | nulla. ¶ L’uomo che vuole divenire savio delle cose | ||
11 | 1292 | perocchè, quando l’uomo vuole trovare la verità d | ||
12 | 1292 | molto disdegnamento ; e chi vuole avere in sè scienza | ||
13 | 1292 | V. ¶ Come colui, che vuole diventare ricco, sì si | ||
14 | 1292 | non ne piglia quanto vuole, perchè sempre ha paura | ||
15 | 1292 | terza; l’uomo che vuole star contento alla natura | ||
16 | 1292 | che cose. ¶ Qualunque persona vuole fare tesoro, si dee | ||
17 | 1292 | ruggine. E questo non vuole essere tesauro d’avere | ||
18 | 1292 | d’essere quello, che vuole essere tenuto. Ma la | ||
19 | 1292 | che è ricco, e vuole essere cortese, dee avere | ||
20 | 1292 | E dee colui, che vuole essere cortese, rinfrenare la | ||
21 | 1292 | rinfrenare la lingua chi vuole usare cortesia, perchè la | ||
22 | 1292 | E dee colui, che vuole essere cortese, e vuole | ||
23 | 1292 | vuole essere cortese, e vuole usare cortesia, non solamente | ||
24 | 1292 | E dee colui, che vuole essere cortese, donare e | ||
25 | 1292 | bastevole, e non quanto vuole la volontade. E la | ||
26 | 1292 | Dio, e puonne, se vuole, più acconciamente pensare. E | ||
27 | 1292 | e di lussuria si vuole astenere, puote costringere e | ||
28 | 1292 | Chi contra alla lussuria vuole combattere, non stea fermo | ||
29 | 1292 | la prova; ma, se vuole essere vincitore, colla fuga | ||
30 | 1292 | da’ vani pensieri si vuole partire, si fugga le | ||
31 | 1292 | seguita loro. Ma chi vuole pigliare buono lavorìo sì | ||
32 | 1292 | dire, che la carne vuole sempre compiere i suoi | ||
33 | 1292 | peccata. Anzi chi bene vuole pensare, il giusto abbisogna | ||
34 | 1292 | perseguitato; e che se vuole essere religioso, si è | ||
35 | 1292 | genti ipocrita; e se vuole essere umile e piano | ||
36 | 1292 | cose di questo mondo vuole passare semplicemente in servizio | ||
37 | 1292 | il prossimo suo, come vuole di sè medesimo. Ed | ||
38 | 1292 | erri. Onde, secondo che vuole essere sopportato, egli così | ||
39 | 1292 | bugia. Chi bene dunque vuole pensare le cinque comandamenta | ||
40 | 1292 | sopra, per colui, che vuole salvare l’anima sua | ||
41 | 1292 | non sia ricevuto, se vuole a lui ritornare; onde | ||
42 | 1292 | che s’ella si vuole dilettare ne’ dolci e | ||
43 | 1292 | E se dilettare si vuole di vedere belle cose | ||
44 | 1292 | altra cosa. Se si vuole dilettare in udire, quivi | ||
45 | 1292 | il Signore. Se si vuole dilettare in odorare, quivi | ||
46 | 1292 | dilettevoli odori. Se si vuole dilettare in toccare, quivi | ||
47 | 1292 | e trovasi là ovunque vuole; ed è di tanta |