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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «vuole»

nautoretestoannoconcordanza
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fondamento di colui, che vuole intendere al servigio di
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chi per altra via vuole salire, cade poscia ch
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nel tempo, che ne vuole uscire, sì le dà
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fiati. Chi bene dunque vuole pensare la miseria, ch
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fabbro, quando il fuoco vuole fare più valoroso, sì
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dell’acqua; e quando vuole temperare il ferro, sì
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via de’ buoni, non vuole essere buono chi delle
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tribulazioni del mondo non vuole sentire. E altrove dice
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Dio, ma bastardo. Chi vuole dunque essere figliuolo di
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nulla. ¶ L’uomo che vuole divenire savio delle cose
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perocchè, quando l’uomo vuole trovare la verità d
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molto disdegnamento ; e chi vuole avere in sè scienza
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V. ¶ Come colui, che vuole diventare ricco, sì si
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non ne piglia quanto vuole, perchè sempre ha paura
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terza; l’uomo che vuole star contento alla natura
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che cose. ¶ Qualunque persona vuole fare tesoro, si dee
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ruggine. E questo non vuole essere tesauro d’avere
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d’essere quello, che vuole essere tenuto. Ma la
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che è ricco, e vuole essere cortese, dee avere
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E dee colui, che vuole essere cortese, rinfrenare la
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rinfrenare la lingua chi vuole usare cortesia, perchè la
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E dee colui, che vuole essere cortese, e vuole
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vuole essere cortese, e vuole usare cortesia, non solamente
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E dee colui, che vuole essere cortese, donare e
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bastevole, e non quanto vuole la volontade. E la
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Dio, e puonne, se vuole, più acconciamente pensare. E
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e di lussuria si vuole astenere, puote costringere e
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Chi contra alla lussuria vuole combattere, non stea fermo
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la prova; ma, se vuole essere vincitore, colla fuga
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da’ vani pensieri si vuole partire, si fugga le
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seguita loro. Ma chi vuole pigliare buono lavorìo sì
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dire, che la carne vuole sempre compiere i suoi
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peccata. Anzi chi bene vuole pensare, il giusto abbisogna
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perseguitato; e che se vuole essere religioso, si è
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genti ipocrita; e se vuole essere umile e piano
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cose di questo mondo vuole passare semplicemente in servizio
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il prossimo suo, come vuole di sè medesimo. Ed
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erri. Onde, secondo che vuole essere sopportato, egli così
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bugia. Chi bene dunque vuole pensare le cinque comandamenta
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sopra, per colui, che vuole salvare l’anima sua
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non sia ricevuto, se vuole a lui ritornare; onde
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che s’ella si vuole dilettare ne’ dolci e
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E se dilettare si vuole di vedere belle cose
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altra cosa. Se si vuole dilettare in udire, quivi
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il Signore. Se si vuole dilettare in odorare, quivi
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dilettevoli odori. Se si vuole dilettare in toccare, quivi
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e trovasi là ovunque vuole; ed è di tanta