Eugenio Scalfari, La doppia anima del regno, 2005
concordanze di «È»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2005 | si dicono tante cose e tante diverse realtà con | ||
2 | 2005 | tra le anime credenti e il Cristo che venne | ||
3 | 2005 | la via della salvezza e della nuova alleanza. ¶ Ieri | ||
4 | 2005 | Papa moriva, la Chiesa è stata tutte queste cose | ||
5 | 2005 | vicenda di Karol Wojtyla è stata seguita con attenzione | ||
6 | 2005 | stata seguita con attenzione e rispetto. Nel mondo globale | ||
7 | 2005 | rispetto. Nel mondo globale e mediatico la morte di | ||
8 | 2005 | di un papa si è trasformata per la prima | ||
9 | 2005 | realtà. ¶ Per la Chiesa è stata al tempo stesso | ||
10 | 2005 | l'ora del lutto e quella del trionfo. L | ||
11 | 2005 | visto, il lutto corale e profondo, nella veglia di | ||
12 | 2005 | morte, assistito dai medici e dai suoi più prossimi | ||
13 | 2005 | suoi più prossimi collaboratori. E abbiamo visto l'Ecclesia | ||
14 | 2005 | statue marmoree degli evangelisti e dei profeti facevano ala | ||
15 | 2005 | al mistero del pane e del vino trasformati dall | ||
16 | 2005 | dall'officiante nel corpo e nel sangue del Signore | ||
17 | 2005 | crocifisso nella finitudine umana e volutamente esibito come esempio | ||
18 | 2005 | volutamente esibito come esempio e testimonianza; quella voce si | ||
19 | 2005 | testimonianza; quella voce si è spenta per sempre. Lascia | ||
20 | 2005 | Chiesa un vuoto incolmabile e in tutti i noi | ||
21 | 2005 | tutti i noi dolore e affettuoso rispetto. Ma invita | ||
22 | 2005 | sua scomparsa, la Chiesa è nuda. La sua forza | ||
23 | 2005 | nuda. La sua forza e le sue debolezze appaiono | ||
24 | 2005 | evidenza insieme alla forza e ai limiti del lungo | ||
25 | 2005 | ci obbligano all'esame e al ricordo. ¶ * * * ¶ Ricordo ancora | ||
26 | 2005 | felice del Conclave del 1978: "È stato eletto Karol Wojtyla | ||
27 | 2005 | da piazza San Pietro e dalle televisioni di tutto | ||
28 | 2005 | risultava del tutto sconosciuto e interrompeva la lunghissima sequenza | ||
29 | 2005 | poche settimane di regno e si ricollegava ai due | ||
30 | 2005 | alle voci della modernità e della collegialità. ¶ Insomma riformista | ||
31 | 2005 | tiro di cavalli impetuosi e spesso discordi, da una | ||
32 | 2005 | ma non la natura e le finalità. Solo la | ||
33 | 2005 | finalità. Solo la grande e multiforme personalità di Karol | ||
34 | 2005 | personalità di Karol Wojtyla è riuscita nell'impresa di | ||
35 | 2005 | la Chiesa della tradizione e quella dell'innovazione, il | ||
36 | 2005 | il Dio degli eserciti e il Dio della misericordia | ||
37 | 2005 | misericordia, l'apertura conciliare e il centralismo curiale, la | ||
38 | 2005 | lotta contro il comunismo e la critica incessante al | ||
39 | 2005 | gli ebrei "fratelli maggiori" e la sintonia con l | ||
40 | 2005 | rivolta ai non credenti e la reiterata condanna contro | ||
41 | 2005 | la civiltà dei Lumi e contro l'autonomia della | ||
42 | 2005 | d'una figura eccezionale e il vuoto non colmabile | ||
43 | 2005 | non colmabile che si è spalancato dopo la sua | ||
44 | 2005 | immenso funerale di popolo. ¶ È stata una rivoluzione disperata | ||
45 | 2005 | diagnosi, l'intero pianeta è stato considerato terra di | ||
46 | 2005 | tutte le sue longitudini e latitudini sfidando indifferenze, estraneità | ||
47 | 2005 | attentatori, predicando ovunque fratellanza e pace. ¶ Lascia la Chiesa | ||
48 | 2005 | portano, ciascuna, verso obiettivi e modelli profondamente lontani l | ||
49 | 2005 | che credeva nei miracoli è stato un miracolo. Perciò | ||
50 | 2005 | sarebbe una trovata ipocrita e in qualche modo empia | ||
51 | 2005 | La Chiesa di Wojtyla è morta con lui. Il | ||
52 | 2005 | tempo tempestoso. ¶ Questo papa è stato grande, grandissimo. Ma | ||
53 | 2005 | intraprese venticinque anni fa è fallita. Da non credente | ||
54 | 2005 | lo dico con rispetto e rimpianto perché una ripresa | ||
55 | 2005 | la sua vitalità intellettuale e morale; avrebbe contribuito ad | ||
56 | 2005 | occasione sia passata invano. E forse lo stesso protagonista | ||
57 | 2005 | percorso, così ampio, vario e in qualche modo sussultorio | ||
58 | 2005 | subito denominato dai media e dal vulgo. Non è | ||
59 | 2005 | e dal vulgo. Non è propriamente una denominazione affettuosa | ||
60 | 2005 | la protezione di Maria e alla guida del cattolicissimo | ||
61 | 2005 | battaglia sono ben note e culminano non solo nel | ||
62 | 2005 | Varsavia ma, più tardi e consequenzialmente, nella caduta del | ||
63 | 2005 | del Muro di Berlino e del regime sovietico. ¶ È | ||
64 | 2005 | e del regime sovietico. ¶ È probabile che il ruolo | ||
65 | 2005 | finale. ¶ Ma non c'è dubbio che il contributo | ||
66 | 2005 | rilevante sull'immaginario europeo e sui paesi dell'Est | ||
67 | 2005 | aggiunto che la vera e propria crociata lanciata in | ||
68 | 2005 | coloniali del capitalismo americano e del "cortile di casa | ||
69 | 2005 | cattolicesimo ha radici deboli e manca della cassa di | ||
70 | 2005 | Nicaragua, Guatemala, Costarica, Salvador e in tutta la fascia | ||
71 | 2005 | il messaggio di Castro e del Che Guevara. ¶ Wojtyla | ||
72 | 2005 | struttura gerarchica nella Chiesa e si dispiega sul simbolismo | ||
73 | 2005 | l'alto clero sudamericano e i movimenti di liberazione | ||
74 | 2005 | deriva tra il Papa e i Gesuiti è lo | ||
75 | 2005 | Papa e i Gesuiti è lo specchio che riflette | ||
76 | 2005 | che riflette questa contraddizione e che culmina nella decapitazione | ||
77 | 2005 | del gruppo dirigente gesuita e il richiamo all'ordine | ||
78 | 2005 | attiva tra i giovani e molto fattiva nel settore | ||
79 | 2005 | delle opere imprenditoriali, Comunione e Liberazione, e da una | ||
80 | 2005 | imprenditoriali, Comunione e Liberazione, e da una prelatura dotata | ||
81 | 2005 | dotata di autonomia gerarchica e di poteri speciali, l | ||
82 | 2005 | Dei, dedita alla penetrazione e al proselitismo nei settori | ||
83 | 2005 | più esclusivi della finanza e del credito. ¶ Una svolta | ||
84 | 2005 | non cessa di stupire e spiazzare i suoi esegeti | ||
85 | 2005 | i suoi esegeti: continua e anzi inasprisce le sue | ||
86 | 2005 | verso gli Stati Uniti e verso la concezione della | ||
87 | 2005 | questi temi dei quali è pervasa la predicazione di | ||
88 | 2005 | predicazione di Giovanni Paolo e che si ritrovano in | ||
89 | 2005 | ad oltranza, senza se e senza ma si direbbe | ||
90 | 2005 | fase del papa polacco è palese. ¶ Sul piano degli | ||
91 | 2005 | vicino a Paolo VI e soprattutto a Giovanni XXIII | ||
92 | 2005 | soprattutto a Giovanni XXIII e a Benedetto XV che | ||
93 | 2005 | risulta ancor più marcato e ricco di implicazioni del | ||
94 | 2005 | del 2002, nei mesi precedenti e successivi alla guerra contro | ||
95 | 2005 | guerra contro Saddam Hussein e alla sanguinosa e purulenta | ||
96 | 2005 | Hussein e alla sanguinosa e purulenta ferita dell'"Intifada | ||
97 | 2005 | purulenta ferita dell'"Intifada" e della reazione militare israeliana | ||
98 | 2005 | il disarmo degli animi e il negoziato al posto | ||
99 | 2005 | l'elemento di turbolenza e nella teoria della guerra | ||
100 | 2005 | cornice del diritto internazionale e delle istituzioni preposte al | ||
101 | 2005 | anche alla fecondazione artificiale e all'omosessualità. Ma queste | ||
102 | 2005 | lotta contro l'impero e in genere contro il | ||
103 | 2005 | Chiesa. Ricorda Gregorio VII e Innocenzo III rivissuti in | ||
104 | 2005 | rivissuti in chiave moderna e nella dimensione di massa | ||
105 | 2005 | nostra. ¶ * * * ¶ Giovanni Paolo II è stato anche un papa | ||
106 | 2005 | anche un papa mistico e papa poeta. Della sua | ||
107 | 2005 | di tenere la scena e di interpretare i riti | ||
108 | 2005 | del suo carisma, si è già detto. Del resto | ||
109 | 2005 | gli occhi di tutti e credo che molto a | ||
110 | 2005 | di cristianizzare l'Oriente e di ricristianizzare l'Occidente | ||
111 | 2005 | di ricristianizzare l'Occidente è stato mancato. Giovanni Paolo | ||
112 | 2005 | mancato. Giovanni Paolo si è tenuto lontano dalla Chiesa | ||
113 | 2005 | Chiesa dei potenti, si è identificato piuttosto con la | ||
114 | 2005 | la causa dei deboli e dei poveri, ma la | ||
115 | 2005 | ma la sua non è stata la Chiesa scalza | ||
116 | 2005 | del pensiero di Pascal. È stato un grandioso e | ||
117 | 2005 | È stato un grandioso e sontuoso contropotere ma non | ||
118 | 2005 | sua immensa popolarità c'è stato il ceto medio | ||
119 | 2005 | proprio quella massa indistinta e accomunata dal consumismo e | ||
120 | 2005 | e accomunata dal consumismo e dalla ricerca di Mammona | ||
121 | 2005 | la sua missione non è riuscita a scalfire. In | ||
122 | 2005 | In un certo senso è stato una luminosa meteora | ||
123 | 2005 | quale il buio si è ben presto richiuso. ¶ Morto | ||
124 | 2005 | ne fa un altro e così la Chiesa è | ||
125 | 2005 | e così la Chiesa è vissuta per duemila anni | ||
126 | 2005 | vissuta per duemila anni e continuerà ancora per molto | ||
127 | 2005 | terra sempre più sabbiosa e impoverita. ¶ Karol Wojtyla ha | ||
128 | 2005 | ai tempi di Machiavelli; è ancora più vero oggi | ||
129 | 2005 | cristianesimo il mondo non è cambiato e il vitello | ||
130 | 2005 | mondo non è cambiato e il vitello d'oro | ||
131 | 2005 | il vitello d'oro è ancora l'idolo delle |