parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890

concordanze di «è»

nautoretestoannoconcordanza
1
1890
Signore e Signori! ¶ Io credo di
2
1890
che doveva ispirare, regolare e contenere in una certa
3
1890
subito al tema bello e attraentissimo che la Commissione
4
1890
l'esperimento in me e in altri che quando
5
1890
come un soffio caldo e potente di rinnovamento artistico
6
1890
rimanente di quel grandioso e complesso fatto storico che
7
1890
complesso fatto storico che è il rinascimento italiano, o
8
1890
come in una penombra e quasi nei piani inferiori
9
1890
quadro. Gli storici coscienziosi e corretti intervengono e ci
10
1890
coscienziosi e corretti intervengono e ci dicono: ma badate
11
1890
storica! L'arte non è mai, per quanto importante
12
1890
essa sia, elemento primigenio e principalissimo nel sorgere di
13
1890
di una civiltà. Tanto è vero che vi sono
14
1890
tardi, come gli Inglesi e gli Spagnuoli, o l
15
1890
dicono gli storici; ma è altresì innegabile una legge
16
1890
siamo tratti a sintetizzare e quasi a simboleggiare tutta
17
1890
vediamo subito fasci consolari e lotte di patriziato e
18
1890
e lotte di patriziato e di plebe, vediamo legioni
19
1890
pensiamo al risorgimento italico e massime Toscano dinanzi alla
20
1890
canto dei suoi poeti e dei quadri dei suoi
21
1890
pensiamo a Dante Alighieri e a Guido Cavalcanti, a
22
1890
Cavalcanti, a Niccolò Pisano e a Giotto di Bondone
23
1890
Fiore. Insomma quest'epoca è sintetizzata nell'arte; la
24
1890
tenebre del medio evo è la bandiera dell'arte
25
1890
la bandiera dell'arte, e senza l'arte il
26
1890
nè spiegarlo, nè immaginarlo. ¶ E di questo argomento, o
27
1890
secolo, si svolsero caratteristicamente e si compierono nel secolo
28
1890
signore, il mio tema è vastissimo, sterminato; e io
29
1890
tema è vastissimo, sterminato; e io fin d'ora
30
1890
l'ora che mi è assegnata per parlare ed
31
1890
mio soggetto. ¶ Che cosa è, o signore, esteticamente parlando
32
1890
subito, il medio evo è un'epoca essenzialmente inestetica
33
1890
contro questa mia affermazione e adducono fatti numerosi e
34
1890
e adducono fatti numerosi e importanti per provare il
35
1890
che essi vadano equivocando e che confondano il vero
36
1890
costituiscono appunto la negazione e il principio della cessazione
37
1890
si arriva, o signore! E perchè, domando io, non
38
1890
Perchè non ancora Poliziano e Leon Battista Alberti, la
39
1890
la giovinezza di Michelangiolo e quella di Leonardo da
40
1890
le bevono. Ma non è così che si può
41
1890
qualificare un'epoca; non è entro una delimitazione puramente
42
1890
delimitazione puramente cronologica che è possibile confinarla. Bisogna che
43
1890
i terrori del Mille e le aspettazioni paurose dell
44
1890
dalla sua vaga astrazione e comunque si umanizzi; bisogna
45
1890
la materia si elevi e si affini. Da questo
46
1890
questo umanarsi dell'idea e da questo elevarsi della
47
1890
l'appunto un dissidio, e spesse volte un conflitto
48
1890
volte un conflitto aperto e rude tra questi elementi
49
1890
parte il medio evo è troppo idealista, d'altro
50
1890
idealista, d'altro lato è troppo materiale; da un
51
1890
il misticismo, l'estasi e le inani sottigliezze del
52
1890
Forza il mondo possiede, e fa nomarsi, ¶ Dritto: la
53
1890
hanno ¶ Coltivata col sangue; e omai la terra ¶ Altra
54
1890
del medio evo, Chiesa e Impero, adoperavano ognuna i
55
1890
che dà il carattere e forma come il dramma
56
1890
in forma più acuta e più violenta. Oggi avete
57
1890
avete Arrigo IV ignudo e tremante alle porte di
58
1890
avere amata la giustizia e odiata l'iniquità». E
59
1890
e odiata l'iniquità». E sempre da capo avrete
60
1890
scomuniche di Leone X e al sacco di Roma
61
1890
questa atmosfera, la vera e completa opera d'arte
62
1890
vera arte medioevale. Vi è qualche cosa di faticoso
63
1890
tra le masse ornamentali e le masse organiche, o
64
1890
statica fra la pesantezza e la solidità, oppure avrete
65
1890
con criteri più sereni e più esatti. Invece principiamo
66
1890
ai paesi del Reno e viene in Italia, s
67
1890
si congiunge ad esse e in esse trova correzione
68
1890
in esse trova correzione e temperanza. Allora sorgono degli
69
1890
quando il gotico non è che medioevale e non
70
1890
non è che medioevale e non si espande che
71
1890
che per forze proprie e si abbandona a tutte
72
1890
suoi errori, le vanità e le sottigliezze decadenti, rappresentati
73
1890
quelle selve di guglie e tabernacoli, contro le quali
74
1890
buon Vasari. ¶ Della pittura è lo stesso. Entrate in
75
1890
cosa fra il grandioso e l'elefantesco, e la
76
1890
grandioso e l'elefantesco, e la mente vostra rimane
77
1890
simbolo che la distingua e la determini. Lo stesso
78
1890
determini. Lo stesso dissidio e la stessa indeterminatezza voi
79
1890
torvi, la sua faccia è così corrugata, che voi
80
1890
opera d'arte vera e completa non mai. A
81
1890
applicare una frase dantesca e chiamarle «automata in difetto
82
1890
in difetto». - Quell'agile e complessa fusione che darà
83
1890
risultato la «divina simmetria» è ancora di là da
84
1890
di là da venire; è ancora troppo lontana. ¶ E
85
1890
è ancora troppo lontana. ¶ E come poteva essere altrimenti
86
1890
poco. Il medio evo è pieno di terrori, di
87
1890
di tristezze, di scoramenti. È inutile che io vada
88
1890
epoca questo carattere; ma è fuori di dubbio che
89
1890
di amore, di giocondità e di speranze. Bisogna guardare
90
1890
essa mistica o atea, è un vento di deserto
91
1890
nata appena, la mortifica e la brucia. ¶ E poi
92
1890
mortifica e la brucia. ¶ E poi nel medio evo
93
1890
predominio del diavolo che è incarnazione di tutte le
94
1890
di tutte le deformità e di tutte le bruttezze
95
1890
tutte le bruttezze fisiche e morali, ha uno strano
96
1890
ascendente nella vita intellettuale e fantastica degli uomini e
97
1890
e fantastica degli uomini e delle donne del medio
98
1890
medio evo. Il Diavolo è da per tutto. La
99
1890
per tutto. La vita è tutta una specie d
100
1890
specie d'infestazione diabolica, è tutta un tessuto di
101
1890
cesserà di essere inestetico e quando si formerà una
102
1890
in sogno ai pittori e si lamenterà con loro
103
1890
si lamenterà con loro e dirà che è tempo
104
1890
loro e dirà che è tempo di smettere, di
105
1890
di farlo così brutto; e che egli non è
106
1890
e che egli non è poi tanto brutto come
107
1890
lo si dipinge!... Egli è, o signore, che l
108
1890
comincia a passare, egli è che una grande redenzione
109
1890
va facendosi nel mondo; e in quella redenzione anche
110
1890
Diavolo sarà beneficamente coinvolto. E Belzebù, e Berlicche e
111
1890
beneficamente coinvolto. E Belzebù, e Berlicche e tutta quella
112
1890
E Belzebù, e Berlicche e tutta quella iconografia diabolica
113
1890
iconografia diabolica che infesta e domina il medio evo
114
1890
delle visioni meno tristi e meno deformi. Avremo in
115
1890
imperator del doloroso regno; ¶ e poi ascendendo ancora arriveremo
116
1890
anche quella delle comete è luce siderale. E ascendendo
117
1890
comete è luce siderale. E ascendendo sempre arriveremo alla
118
1890
Giovanni Milton. Il brutto e ridicolo Diavolo delle tregende
119
1890
della sua primitiva bellezza. ¶ E altra causa, o signore
120
1890
tenetelo bene a mente, è sempre il corpo umano
121
1890
stesso non avrebbe presa e dominio sopra di noi
122
1890
i misteri dell'amore e della morte.... Bisognava che
123
1890
inflisse l'ascetismo cristiano; e fu forse giustizia. Ma
124
1890
a invigilarlo, a correggerlo e sopratutto a nasconderlo, l
125
1890
una benedizione degli Dei e quasi l'equiparavano alla
126
1890
puro olio d'oliva e lottanti nelle palestre, erano
127
1890
premio, quasi di culto; e allora si capisce che
128
1890
si capisce che Fidia e Cleomene cogliessero dal vivo
129
1890
vivo quelle belle forme e le trasportassero nella giovinezza
130
1890
giovinezza immortale del pario e del pentelico come una
131
1890
il carattere dell'epoca e osservate una curiosa progressione
132
1890
una non ispregevole abilità e anzi assurgere ogni tanto
133
1890
via di steli, foglie e fiori, passate in quello
134
1890
tutta la sua impotenza e il goffo e il
135
1890
impotenza e il goffo e il brutto vi regnano
136
1890
umana. Ma la spiegazione è insufficiente. Quando l'arte
137
1890
ha potere di cogliere e ritrarre fedelmente le linee
138
1890
la forma dell'uomo e della donna. Perchè? Il
139
1890
ascetismo predicava di continuo e prescriveva. ¶ Stando le cose
140
1890
cose in questi termini, e tali essendo le condizioni
141
1890
potè la civiltà occidentale, e la civiltà italiana in
142
1890
da queste condizioni inestetiche e rifornire gli elementi di
143
1890
Come potè la calda e luminosa concezione del bello
144
1890
bello rivivere negli intelletti e dagl'intelletti passare nelle
145
1890
la calma del meriggio è profonda, quando è profondo
146
1890
meriggio è profonda, quando è profondo il silenzio della
147
1890
la vita non si è interamente spenta in quella
148
1890
in quella città sepolta. È il caso della civiltà
149
1890
di vivere nelle condizioni e nei caratteri che aveva
150
1890
a conflitto il Vero e il Falso, il Bene
151
1890
il Falso, il Bene e il Male; è ancora
152
1890
Bene e il Male; è ancora un campo glorioso
153
1890
alle lotte del Bello e del Brutto; e certe
154
1890
Bello e del Brutto; e certe razze hanno portato
155
1890
che potè il deforme; e i miti bestiali si
156
1890
Dei raggianti di giovinezza e di beltà. Anche quando
157
1890
non respinse l'orrido e il mostruoso gli diede
158
1890
elemento bestiale seppe mitigarlo e innestarlo con grazia incomparabile
159
1890
incomparabile. Esempi la Sirena e il Centauro. ¶ L'«anima
160
1890
indegna sorella della greca; e questo avvenne perchè i
161
1890
avvenne perchè i germi e i ricordi dell'antica
162
1890
signore, raccontando tanti particolari e tanti aneddoti della storia
163
1890
dalla tristezza, dall'ascetismo e dalle grandi calamità della
164
1890
Maligno; ma questo Nemico e questo Maligno avevano delle
165
1890
avevano delle seduzioni irresistibili; e talvolta il povero monaco
166
1890
a questo seducente fantasma. ¶ E si vide anche in
167
1890
latino, per quanto combattuto e devastato dalle influenze anti
168
1890
alla sua vita ideale; e sopratutto il tipo del
169
1890
estetica dell'Occidente cristiano. È certo che anche sulla
170
1890
Chiesa. I Padri Orientali e sopratutto quelli d'Africa
171
1890
fra tutti gli uomini; e così argomentavano non senza
172
1890
una certa concezione audace e grandiosa, basandosi sopra certi
173
1890
sè tutte le colpe e tutte le miserie del
174
1890
il genio italo-greco e l'istinto estetico della
175
1890
estetico della Chiesa latina. E la Chiesa latina fece
176
1890
forma præ filiis hominum. E notate un altro fatto
177
1890
donne che lo seguirono e lo confortarono, «Maddalena che
178
1890
le sembianze di Cristo; e cominciarono nondimeno a correre
179
1890
cominciarono nondimeno a correre e stabilirsi in mezzo alla
180
1890
lui: la statura elegante e maestosa, le mani lunghe
181
1890
maestosa, le mani lunghe e sottili, i capelli biondi
182
1890
i capelli biondi, inanellati e spartiti al sommo della
183
1890
cerulei, pieni di dolcezza.... È ben questo il bel
184
1890
che consolava le donne, e che faceva sì che
185
1890
Cristo vivea presso Erode e scriveva al Senato romano
186
1890
La lettera di Lentulus è senza dubbio apocrifa, ma
187
1890
agì potentemente sull'indole e lo svolgimento del Cristianesimo
188
1890
lo svolgimento del Cristianesimo. E fu una vittoria importantissima
189
1890
Brutto. Così rimase fissato e ci fu conservato quel
190
1890
così potente di pensiero e di volontà nella figura
191
1890
di Holbein; così elegiaco e amabilmente sentimentale nelle teste
192
1890
troppo degli artisti italiani e forestieri, tratti da non
193
1890
il tipo di Cristo, e ci hanno dato un
194
1890
in ogni caso, non è per considerazioni archeologiche ed
195
1890
i nostri padri, quale è stato per tanti secoli
196
1890
coefficiente per la conservazione e ricostituzione dell'ideale estetico
197
1890
che della sua bellezza; e se voi esaminate i
198
1890
Una leggenda rabbinica, resuscitata e commentata molto ingegnosamente da
199
1890
il popolo di Roma (e notate che quando si
200
1890
scendevano in quel sotterraneo e si fermavano lungamente a
201
1890
contemplare questa bella statua, e la baciavano e la
202
1890
statua, e la baciavano e la bagnavano delle loro
203
1890
saputo redare dalla Grecia, e che per molti rispetti
204
1890
dalle tenebre delle catacombe e splendesse novellamente alla luce
205
1890
una degna opera artistica. ¶ E così accadde, o signore
206
1890
buoni per la botanica e per la chimica, avrebbero
207
1890
esclamato: vedete! L'uomo è nato a Roma, nè
208
1890
addormentata per tanti secoli e tenuta gelosamente sepolta nelle
209
1890
di Roma. ¶ Niccolò Pisano è uno dei nomi che
210
1890
poichè, ripeto, la sua è opera grandemente individuale. V
211
1890
opera grandemente individuale. V'è un salto, e si
212
1890
V'è un salto, e si potrebbe dire anzi
213
1890
quel che egli fa e quel che facevano gli
214
1890
vediamo neanche quella preparazione e quel certo rapporto di
215
1890
pittura, precedettero, apparecchiarono Cimabue e ne accompagnarono l'opera
216
1890
accompagnarono l'opera. Si è costretti a riconoscere che
217
1890
il mito di Meleagro e di Ercole e di
218
1890
Meleagro e di Ercole e di Fedra e di
219
1890
Ercole e di Fedra e di Ippolito balzare, sorridere
220
1890
Pisano ruppe questa cateratta e con uno slancio d
221
1890
elementi dell'arte antica, e chiudono i germi di
222
1890
porta di San Giorgio e poi fermarvi un momento
223
1890
vasca di San Frediano e finalmente giungere a Pisa
224
1890
convincerete che quel viaggio è stato inutile. Non c
225
1890
quella città di mercanti e di marinari abbiamo, nello
226
1890
pochi metri quadrati, raccolti e messi un di fronte
227
1890
quanta deformità!... Appena qua e là qualche movenza ingenua
228
1890
spirituale che vi ferma e vi soddisfa. Volete vedere
229
1890
un passo così enorme. E donde ha tratto le
230
1890
il mito di Fedra e d'Ippolito e subito
231
1890
Fedra e d'Ippolito e subito il mistero vi
232
1890
subito il mistero vi è svelato. Le sembianze di
233
1890
degli antichi trionfi. Insomma è una evocazione, una risurrezione
234
1890
una risurrezione, pel tempo e per le circostanze del
235
1890
poteva considerarsi come piena e definitiva per il risorgimento
236
1890
scarso. I suoi allievi e successori immediati poco aggiungono
237
1890
nè lo stesso Andrea e Tommaso e Nerio fanno
238
1890
stesso Andrea e Tommaso e Nerio fanno muovere all
239
1890
arte dei grandi passi. È fuor d'ogni dubbio
240
1890
al medesimo centro. Non è più il marasma di
241
1890
ma una stasi incerta e irresoluta di cui, sulle
242
1890
Ma la ragione non è difficile a trovarsi, o
243
1890
dare la forma definitiva e l'andamento completo al
244
1890
sostanza l'arte sua è un'arte di reminiscenze
245
1890
un'arte di reminiscenze, è un'arte di pura
246
1890
piedi sicuri sul presente e divinar l'avvenire. ¶ Per
247
1890
condizioni della storia contemporanea e dalla natura. Pensate solo
248
1890
un altro caos artistico e in una impotenza somigliante
249
1890
efficace perchè più comprensivo. E per tutta Toscana voi
250
1890
scorrere un soffio caldo e primaverile: vedete Arezzo, Pisa
251
1890
di loro. Corrono, corrono e ognuna vuole arrivar prima
252
1890
in minor numero ricordi e avanzi dell'antica arte
253
1890
dallo stesso Benvenuto Cellini; e che doveva grandemente influire
254
1890
modernità insomma dell'arte e che s'andava maturando
255
1890
che s'andava maturando e batteva alle porte dell
256
1890
italica l'elemento tradizionale e lo diede con l
257
1890
l'opera di Niccolò e dei suoi scolari; lo
258
1890
che il Pisano si è acquistato nella storia. Ma
259
1890
in un periodo nuovo; e Firenze vi entrò con
260
1890
entrò con un vigore e con una fortuna che
261
1890
sono già state cribate e ridotte al loro giusto
262
1890
con occhio troppo toscano e forse troppo fiorentino quando
263
1890
a Firenze questa privilegiata e gloriosa missione storica. Il
264
1890
alle loro care donne e di veleggiare a lungo
265
1890
cura, sotto un cielo e sopra un mare tranquillo
266
1890
un mare tranquillo, ragionando e sognando d'amore. Giovanni
267
1890
Era una vita spirituale e gioconda. La parte umana
268
1890
i fiori, le rondini e le colombe dell'aria
269
1890
accordo degli elementi materiali e ideali che il medio
270
1890
aveva con tanto disagio e inutilmente cercata, da cui
271
1890
cui doveva balzare luminosa e gloriosa la perfetta opera
272
1890
arte. ¶ Mancava l'uomo, e quest'uomo l'aveste
273
1890
uomo l'aveste voi, e discese, umile pastore, dalle
274
1890
di tutti i tempi, e di tutte le civiltà
275
1890
figlio di Elena bellissima e di Fausto pensoso; colui
276
1890
colui che doveva sintetizzare e fondere gli elementi plastici
277
1890
plastici dell'arte antica e gli elementi spirituali e
278
1890
e gli elementi spirituali e sentimentali dell'arte moderna
279
1890
sentimentali dell'arte moderna e cristiana. Come lo chiameremo
280
1890
grande amico, una frase, e lo chiameremo il maestro
281
1890
lo chiameremo il maestro e l'autore del «dolce
282
1890
stile nuovo» della pittura e dell'arte toscana. ¶ E
283
1890
e dell'arte toscana. ¶ E qui, signore, io sono
284
1890
successore un altro anno, e in cui si rispecchia
285
1890
quale, in tanta parte, è gloria vostra, o Fiorentini