Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | come combustibile. Il cammello è poi il mezzo prezioso | ||
2 | 1951 | delle erbe della steppa e che gli permette di | ||
3 | 1951 | la storia politica, economica e culturale;41 e al cammello | ||
4 | 1951 | politica, economica e culturale;41 e al cammello si deve | ||
5 | 1951 | sviluppo della sua storia; e sono state non ultima | ||
6 | 1951 | diffuso il cavallo, come è noto di qualità superiori | ||
7 | 1951 | noto di qualità superiori e che, importato in Inghilterra | ||
8 | 1951 | che, importato in Inghilterra e rinsanguato, è l'origine | ||
9 | 1951 | in Inghilterra e rinsanguato, è l'origine delle migliori | ||
10 | 1951 | notevole principalmente nelle razzie e nelle guerre, nelle quali | ||
11 | 1951 | andava ai combattenti montati e armati di lancia. La | ||
12 | 1951 | qualità dell'animale ed è ben nota la descrizione | ||
13 | 1951 | Fedele guardiano degli accampamenti e anche adoperato per la | ||
14 | 1951 | così frequente nella poesia e nei proverbi. Importanti nell | ||
15 | 1951 | pastorizia sono la pecora e la capra, e inoltre | ||
16 | 1951 | pecora e la capra, e inoltre gli animali di | ||
17 | 1951 | oggi che la pantera e il leopardo; del leone | ||
18 | 1951 | nei testi, non v'è da tempo più traccia | ||
19 | 1951 | civette, upupe, allodole, tortore e alcune specie di pernici | ||
20 | 1951 | come il notissimo qaṭā e il karwān menzionati frequentemente | ||
21 | 1951 | menzionati frequentemente nella poesia e nei proverbi. La locusta | ||
22 | 1951 | di precisi dati statistici è difficile calcolare oggi la | ||
23 | 1951 | la cifra degli abitanti e può darsi che nell | ||
24 | 1951 | popolato che ora. Si è forse vicini al vero | ||
25 | 1951 | calcolandola a cinque milioni. È vero che scrittori dell | ||
26 | 1951 | cifra di cinque, sei e fino a sette milioni | ||
27 | 1951 | fatto che la popolazione è composta in parte da | ||
28 | 1951 | la mancanza di precipitazioni e di corsi d'acqua | ||
29 | 1951 | corsi d'acqua perenne, e dall'impossibilità di culture | ||
30 | 1951 | le più importanti vicende, è passata a forme di | ||
31 | 1951 | cui abbiamo esempi tuttora e che porta a notevoli | ||
32 | 1951 | elementi di tribù nomadi; e ciò ha avuto la | ||
33 | 1951 | sviluppo della storia araba, e lo confermeremo or ora | ||
34 | 1951 | origine di tali centri è dovuta a più cause | ||
35 | 1951 | la presenza di sorgenti e l'affiorare di acque | ||
36 | 1951 | alle vie di comunicazione e a quelle seguite da | ||
37 | 1951 | altro or congiuntamente, prosperità e importanza maggiori ad alcune | ||
38 | 1951 | di una catena: Taimā᾽ e Tabūk e Khaibar, e | ||
39 | 1951 | catena: Taimā᾽ e Tabūk e Khaibar, e poi, dopo | ||
40 | 1951 | e Tabūk e Khaibar, e poi, dopo la famosa | ||
41 | 1951 | Qurā, Medina, zona agricola e commerciale di grande importanza | ||
42 | 1951 | commerciale di grande importanza; e ancora al Sud, Mecca | ||
43 | 1951 | commercio fra il Yemen e il Nord; e presso | ||
44 | 1951 | Yemen e il Nord; e presso la Mecca aṭ | ||
45 | 1951 | studio. Anche nelle oasi e nelle zone coltivate del | ||
46 | 1951 | abbiamo visto anche numerose (e occorre ripetere come sia | ||
47 | 1951 | via per la quale è passata la corrente maggiore | ||
48 | 1951 | corrente maggiore dei commerci e degli influssi delle culture | ||
49 | 1951 | direzioni diverse dal Thomas e poi dal Philby. Ma | ||
50 | 1951 | certo le tribù locali, e specialmente i Banū Murrah | ||
51 | 1951 | manca di qualche oasi e in alcune regioni, nella | ||
52 | 1951 | ultimo tipo di deserto è quello della ḥarrah, di | ||
53 | 1951 | giù fino ad Aden e al Ḥaḍramūt riattaccandosi alle | ||
54 | 1951 | distese coperte di basalto e di lava, bruciate dal | ||
55 | 1951 | lava, bruciate dal sole e senza vegetazione son forse | ||
56 | 1951 | delle piogge, l'erba; e in alcune parti le | ||
57 | 1951 | di Medina; questa città è circondata da due ḥarrah | ||
58 | 1951 | isolamento d'Arabia ed è stata assai feconda di | ||
59 | 1951 | le oasi che punteggiano e steppe e deserti, e | ||
60 | 1951 | che punteggiano e steppe e deserti, e sono di | ||
61 | 1951 | e steppe e deserti, e sono di grande importanza | ||
62 | 1951 | culturali o religiose, si è affermata la vita ordinata | ||
63 | 1951 | emigrazioni.40 Così nel Nord e nel Ḥigiāz il gruppo | ||
64 | 1951 | gruppo di al-Giauf e Taimā᾽, Madā᾽in Ṣāliḥ | ||
65 | 1951 | Taimā᾽, Madā᾽in Ṣāliḥ e Khaibar, e poi giù | ||
66 | 1951 | in Ṣāliḥ e Khaibar, e poi giù giù fino | ||
67 | 1951 | Negd fasciate dal deserto e di notevole fertilità, ove | ||
68 | 1951 | il, capitale dello Shammar, e Bureidah, ‘Aneizah e ar | ||
69 | 1951 | Shammar, e Bureidah, ‘Aneizah e ar-Riyāḍ; e tutta | ||
70 | 1951 | Aneizah e ar-Riyāḍ; e tutta la regione detta | ||
71 | 1951 | vivificante delle sue steppe e dei suoi deserti, alla | ||
72 | 1951 | l'Oman) il calore è intenso ed umidissimo, solo | ||
73 | 1951 | vento ardente ma asciutto e che perdura, appena temperato | ||
74 | 1951 | nella Tihāmah in maggio e settembre si giunge fino | ||
75 | 1951 | Questa parte d'Arabia è assai povera di pioggia | ||
76 | 1951 | a 870 m. di altitudine è nota per i rigori | ||
77 | 1951 | però la media diurna è al di sopra dei | ||
78 | 1951 | ma l'escursione notturna è molto grande, come in | ||
79 | 1951 | sono regolari nel Yemen e nei monti della costa | ||
80 | 1951 | domina un clima continentale e secco; nell'Arabia deserta | ||
81 | 1951 | massimo di 44-45° all'ombra. È naturale, per la prevalenza | ||
82 | 1951 | dell'Arabia sono scarse e possono addirittura mancare con | ||
83 | 1951 | La flora di Arabia è quale può permettere il | ||
84 | 1951 | il grano nel Yemen e nelle regioni più ricche | ||
85 | 1951 | della famiglia delle acacie, e dànno non solo buon | ||
86 | 1951 | la cultura della vite è, si può dire, eccezionale | ||
87 | 1951 | all'Arabia dalla Siria), e manca del tutto l | ||
88 | 1951 | agrumi, albicocche, banane ecc.); e soprattutto la palma che | ||
89 | 1951 | loro vita. ¶ Il cammello, e più propriamente il dromedario | ||
90 | 1951 | propriamente il dromedario, che è probabilmente originario dell'Arabia | ||
91 | 1951 | probabilmente originario dell'Arabia, è l'altra grande risorsa | ||
92 | 1951 | grande risorsa degli Arabi e specialmente dei beduini, dando | ||
93 | 1951 | anzitutto con il latte e i suoi prodotti e | ||
94 | 1951 | e i suoi prodotti e con la sua carne | ||
95 | 1951 | la tessitura di vestiti e di tende, e persino | ||
96 | 1951 | vestiti e di tende, e persino lo sterco come | ||
97 | 1951 | sono i monti Agia᾽ e Salmā dell'antichità, sede | ||
98 | 1951 | quella dei Banū Ṭayy᾽), e il calcareo Gebel aṭ | ||
99 | 1951 | parte dei suoi abitanti, è la prevalenza delle zone | ||
100 | 1951 | prevalenza delle zone desertiche e l'assenza dei grandi | ||
101 | 1951 | scarsezza delle precipitazioni, che è la causa di tali | ||
102 | 1951 | causa di tali condizioni, è dovuta anzitutto al fatto | ||
103 | 1951 | i mari a Est e a Ovest della penisola | ||
104 | 1951 | occidentale, il Mar Rosso, è poi disseccato, poiché a | ||
105 | 1951 | punto, come già si è detto, grande altezza e | ||
106 | 1951 | è detto, grande altezza e in generale resta al | ||
107 | 1951 | trattenuta dall'ostacolo montano è portata dai venti verso | ||
108 | 1951 | Arabia ove la costa è alta, nell'‘Asīr e | ||
109 | 1951 | è alta, nell'‘Asīr e nel Yemen, e ciò | ||
110 | 1951 | Asīr e nel Yemen, e ciò fa sì che | ||
111 | 1951 | unicamente dal Golfo Persico e dalla poca umidità portata | ||
112 | 1951 | da correnti del Nord e dell'Est (poiché, abbiamo | ||
113 | 1951 | giunge dal Mar Rosso), è anch'essa, come il | ||
114 | 1951 | presenza di alcune case e terreni fertili. Si è | ||
115 | 1951 | e terreni fertili. Si è esagerato infatti circa la | ||
116 | 1951 | di varia natura. Vi è il deserto del Nord | ||
117 | 1951 | gran parte sulla Siria e la Mesopotamia. L'Arabia | ||
118 | 1951 | corso dei secoli si è stabilita una costante comunicazione | ||
119 | 1951 | Arabia stessa ed esse e ciò ha avuto per | ||
120 | 1951 | periodi.37 Il deserto siriano è del tipo detto ḥammād | ||
121 | 1951 | ḥammād, terra solida cioè e sparsa di ciottoli; esso | ||
122 | 1951 | kmq. di superficie ed è limitato dal Wādī Ḥaurān | ||
123 | 1951 | Wādī Ḥaurān a Nord e dal Wādī Sirḥān a | ||
124 | 1951 | Wādī Sirḥān a Sud e dalla regione al-Widiān | ||
125 | 1951 | presenza di acque sotterranee e per le precipitazioni primaverili | ||
126 | 1951 | la formazione della storia e della vita beduina così | ||
127 | 1951 | la più grande importanza; e in esso si sono | ||
128 | 1951 | primitivi Semiti. Più arido e di più difficile accesso | ||
129 | 1951 | di più difficile accesso è il deserto che prende | ||
130 | 1951 | in arabo nefūd. Vi è il Nefūd centrale o | ||
131 | 1951 | il Nefūd, del resto, è privo di vegetazione e | ||
132 | 1951 | è privo di vegetazione e il Musil, nella sua | ||
133 | 1951 | regioni ricche di verde e deliziose per i beduini | ||
134 | 1951 | bella vegetazione in primavera, e per le sue oasi | ||
135 | 1951 | oasi. Il Piccolo Nefūd è un corridoio deserto e | ||
136 | 1951 | è un corridoio deserto e sabbioso dello stesso tipo | ||
137 | 1951 | tipo lungo circa 800 km. e largo un centinaio fra | ||
138 | 1951 | l'altopiano del Negd e le coste del Golfo | ||
139 | 1951 | sue sabbie. Ad-Dahnā᾽ è nome comune per le | ||
140 | 1951 | Moritz, Arabien, p. 15) ed è uno dei nomi del | ||
141 | 1951 | ar-Rub‘ al-Khālī (e anche al-Aḥgāf o | ||
142 | 1951 | Yemen al Golfo Persico, e che, come abbiamo esposto | ||
143 | 1951 | che, come abbiamo esposto, è stato traversato solo in | ||
144 | 1951 | in questi ultimi anni e in direzioni diverse dal | ||
145 | 1951 | che, come abbiamo detto e più volte ripeteremo, la | ||
146 | 1951 | circonda oggi l'Arabia è di natura ben diversa | ||
147 | 1951 | DEL PAESE. ¶ L'Arabia è una grande penisola trapezoidale | ||
148 | 1951 | all'Africa da cui è separata dalla fossa del | ||
149 | 1951 | la costa occidentale. Essa è continuazione del tavolato desertico | ||
150 | 1951 | però del Sud-Est, e cioè l'Oman, fa | ||
151 | 1951 | separato dall'Oceano Indiano e Golfo Persico nel giurassico | ||
152 | 1951 | giurassico. Anche l'Arabia è un grande tavolato inclinato | ||
153 | 1951 | in direzione della Mesopotamia e del Golfo Persico. Geologicamente | ||
154 | 1951 | occidentale, ‘Asīr, Yemen settentrionale,36 e costituisce la metà orientale | ||
155 | 1951 | massiccio cristallino dell'Etbai e del Sinai spaccato dal | ||
156 | 1951 | spaccato dal Mar Rosso, e il tavolato sedimentare eruttivo | ||
157 | 1951 | adagia su questo imbasamento e lo circonda da tre | ||
158 | 1951 | Nord con la Transgiordania e il Nefūd, ad Ovest | ||
159 | 1951 | Ovest col Piccolo Nefūd e la Yamāmah, a Sud | ||
160 | 1951 | col Yemen meridionale, Ẓafār e Oman occidentale. In queste | ||
161 | 1951 | pleistoceniche recenti; alluvioni, sabbie e dune desertiche che ricoprono | ||
162 | 1951 | vivo in piccola parte e che sembra iniziato nel | ||
163 | 1951 | nella stessa nomenclatura indigena, è diviso in regioni che | ||
164 | 1951 | prendono il loro carattere e il loro nome dalla | ||
165 | 1951 | natura del rilievo. Così è detta Tihāmah tutta la | ||
166 | 1951 | catena as-Sarāh; Negd è invece il grande altopiano | ||
167 | 1951 | della Mecca (città che è più propriamente attribuita alla | ||
168 | 1951 | significato di barriera, ed è poi divenuto fino ad | ||
169 | 1951 | ad oggi termine politico e amministrativo. Le cime più | ||
170 | 1951 | monte Raḍwā, tra Medina e il mare, e nel | ||
171 | 1951 | Medina e il mare, e nel Yemen il monte | ||
172 | 1951 | sono anzitutto l'‘Asīr e il Yemen, dal 20° di | ||
173 | 1951 | hanno più abbondanti precipitazioni, e quindi una notevole fertilità | ||
174 | 1951 | molte parti del Ḥigiāz e del Negd. Oltre la | ||
175 | 1951 | verso il Mar Rosso, è da tempo antico coltivato | ||
176 | 1951 | di raccolta di acqua e di irrigazione. Il paese | ||
177 | 1951 | di irrigazione. Il paese è stato sede nell'antichità | ||
178 | 1951 | natura prevalentemente desertica. Ḥaḍramūt è il nome antichissimo della | ||
179 | 1951 | al Golfo di Aden e la sua civiltà è | ||
180 | 1951 | e la sua civiltà è connessa con quella del | ||
181 | 1951 | quest'ultima regione. Esso è continuato ad oriente della | ||
182 | 1951 | della costa (l'interno è occupato dall'immensa distesa | ||
183 | 1951 | dalla Mahrah, regione arida e rocciosa, poi dall'Oman | ||
184 | 1951 | sud-orientale della penisola e guarda all'Oceano Indiano | ||
185 | 1951 | Golfo Persico. La regione è percorsa dall'alta catena | ||
186 | 1951 | dicemmo, del sistema iranico, è ricca di acque sicché | ||
187 | 1951 | ricca di acque sicché è fertile la regione che | ||
188 | 1951 | piedi, al-Baṭnah, popolosa e ricca di produzione agricola | ||
189 | 1951 | o Aḥṣā, territorio basso e assai caldo, ma che | ||
190 | 1951 | per il commercio antico e che alcuni identificano con | ||
191 | 1951 | rimanente fino alla Mesopotamia è occupato dal al-Kuweit | ||
192 | 1951 | digrada dolcemente verso oriente e solo due sistemi di | ||
193 | 1951 | che lo ebbero caro e di cui egli sostenne | ||
194 | 1951 | parecchi viaggi nell'interno e poi nel 1914 traversò il | ||
195 | 1951 | fino al Gebel Tuwaiq e per ar-Riyāḍ e | ||
196 | 1951 | e per ar-Riyāḍ e Shakrah raggiunse al-Giauf | ||
197 | 1951 | traversando così l'Arabia e seguendo in parte lo | ||
198 | 1951 | raggiungendo poi ar-Riyāḍ e al-‘Oqair attraverso Hofhūf | ||
199 | 1951 | al-‘Oqair attraverso Hofhūf; e nello stesso periodo, nel | ||
200 | 1951 | nel 1922 l'‘Asīr, R. E. Cheesman l'Arabia orientale | ||
201 | 1951 | vi fu nel 1908-1909, ed E. Rutter, che nel 1925 soggiornò | ||
202 | 1951 | Ḥigiāz, già dunque wahhābita, e nel suo libro The | ||
203 | 1951 | vita contemporanea della regione e una buona descrizione di | ||
204 | 1951 | buona descrizione di Mecca e Medina. Né si deve | ||
205 | 1951 | più popolare dei viaggiatori e conoscitori dell'Arabia, Thomas | ||
206 | 1951 | sono a tutti note e che nei suoi due | ||
207 | 1951 | Seven Pillars of Wisdom e Revolt in the Desert | ||
208 | 1951 | alla conoscenza del Ḥigiāz e dei costumi delle tribù | ||
209 | 1951 | sono Alois Musil (cèco) e gli inglesi Bertram Thomas | ||
210 | 1951 | gli inglesi Bertram Thomas e H. Saint John Philby | ||
211 | 1951 | del paese di Moab e di Edom (Arabia Petraea | ||
212 | 1951 | terzo volume Ethnologischer Reisebericht è fondamentale per la conoscenza | ||
213 | 1951 | conoscenza delle tribù arabe e beduine della regione. La | ||
214 | 1951 | Palmirena, nel medio Eufrate e nell'«Arabia Deserta», pubblicate | ||
215 | 1951 | ricchissima mèsse di osservazioni e di rilievi (il Musil | ||
216 | 1951 | rilievi (il Musil non è solo orientalista ma anche | ||
217 | 1951 | solo orientalista ma anche, e specialmente, espertissimo geografo) ma | ||
218 | 1951 | grande valore, sulle quali è necessario mediti chiunque si | ||
219 | 1951 | costumi dei beduini Ruala, è, accanto al predetto Reisebericht | ||
220 | 1951 | la vita degli Arabi. E a questo proposito è | ||
221 | 1951 | E a questo proposito è necessario aggiunger qui la | ||
222 | 1951 | sui Beduini29 di cui è uscito, a quanto risulta | ||
223 | 1951 | sulle tribù di Mesopotamia e di Siria, redatto in | ||
224 | 1951 | della lingua araba antica e delle sue fonti, il | ||
225 | 1951 | sue fonti, il Braünlich e il Caskel. Il volume | ||
226 | 1951 | un suo viaggio del 1938, e di una conoscenza senza | ||
227 | 1951 | pari di fonti antiche e moderne, è prezioso anche | ||
228 | 1951 | fonti antiche e moderne, è prezioso anche per le | ||
229 | 1951 | La parte più deserta e impervia d'Arabia, l | ||
230 | 1951 | ar-Rub‘ al-Khālī, è stata recentemente percorsa da | ||
231 | 1951 | percorsa da Bertram Thomas e dal Philby. Il Thomas | ||
232 | 1951 | parte sconosciuta del paese e fornire preziosi dati geografici | ||
233 | 1951 | anni risiedente in Arabia e convertito all'Islam, ha | ||
234 | 1951 | presso Ibn Sa‘ūd e giunto ad ar-Riyāḍ | ||
235 | 1951 | itinerario del capitano Sadlier, e compì altre escursioni nel | ||
236 | 1951 | prima serie di viaggi è narrata da lui in | ||
237 | 1951 | ultimi anni Ettore Rossi e Tommaso Sarnelli. ¶ Così notizie | ||
238 | 1951 | può osservare tra esse e alcuni fondamentali caratteri della | ||
239 | 1951 | spirituale dell'antica Arabia, e ben consci dell'importanza | ||
240 | 1951 | araba dalla matrice beduina; e tenendo ben presente che | ||
241 | 1951 | fu pubblicato solo nel 1866,18 è la prima descrizione di | ||
242 | 1951 | precisi rilievi degli itinerari e assai importante per la | ||
243 | 1951 | mèta di altri viaggi; e anzitutto da parte di | ||
244 | 1951 | nel 1835 visitò l'Oman e il Ḥaḍramūt. Nel 1843 il | ||
245 | 1951 | con scopo prevalentemente filologico e archeologico; già nel 1810 il | ||
246 | 1951 | russo von Seetzen, arabista e botanico, che visitò anche | ||
247 | 1951 | anche i predetti Wellsted e von Wrede. L'Arnaud | ||
248 | 1951 | Adrianopoli, con viaggi del 1869-1870, e l'Austriaco E. Glaser | ||
249 | 1951 | del 1869-1870, e l'Austriaco E. Glaser, il quale compì | ||
250 | 1951 | possibile, con la decifrazione e la lettura, un grande | ||
251 | 1951 | buona descrizione del paese, e Giuseppe Caprotti, negoziante milanese | ||
252 | 1951 | a Ṣan‘ā᾽ nel 1885, e alla cura del quale | ||
253 | 1951 | conoscitore ottimo dell'arabo e dei dialetti, ai quali | ||
254 | 1951 | Giauf, il Gebel Shammar e Ḥā᾽il, e di | ||
255 | 1951 | Shammar e Ḥā᾽il, e di qui, primo europeo | ||
256 | 1951 | tratto, giunse a Medina e a Mecca; mentre nel | ||
257 | 1951 | Ḥā᾽il per Taimā᾽ e poi giunse nell'‘Irāq | ||
258 | 1951 | ottimo conoscitore della lingua e dei costumi arabi (è | ||
259 | 1951 | e dei costumi arabi (è anche sua una delle | ||
260 | 1951 | note traduzioni delle Mille e una Notte), compì nel | ||
261 | 1951 | oltre ad essere esauriente e precisa, rende con efficacia | ||
262 | 1951 | che trascina i pellegrini e che non è senza | ||
263 | 1951 | pellegrini e che non è senza effetto sullo spirito | ||
264 | 1951 | città nell'epoca contemporanea e anche una esauriente storia | ||
265 | 1951 | nel 1862 l'Arabia centrale e orientale, spingendosi da Ḥā | ||
266 | 1951 | nel Negd meridionale, si è fatto sospetto che molto | ||
267 | 1951 | inventasse di sana pianta; è stato specialmente il Philby | ||
268 | 1951 | recatosi negli stessi luoghi e constatate le manchevolezze della | ||
269 | 1951 | Certo il suo libro21 è di piacevole lettura e | ||
270 | 1951 | è di piacevole lettura e può dare più di | ||
271 | 1951 | alle notizie del Wallin e del Palgrave un italiano | ||
272 | 1951 | l'acquisto di cavalli (e già nel 1851 si era | ||
273 | 1951 | per questo stesso scopo), e compì di questo stesso | ||
274 | 1951 | notevoli per la cartografia e con accurato studio della | ||
275 | 1951 | varie escursioni nel Ḥigiāz e poi nell'Arabia centrale | ||
276 | 1951 | centrale (Ḥā᾽il, ‘Aneizah) e di qui, attraverso pericolose | ||
277 | 1951 | a Gedda. Il viaggio è narrato nei Travels in | ||
278 | 1951 | egli stesso nella prefazione: è una grande raccolta di | ||
279 | 1951 | interessi di studi arabi. È commovente vedere la libertà | ||
280 | 1951 | commovente vedere la libertà e il coraggio con cui | ||
281 | 1951 | egli era meglio conosciuto); e forse per il fascino | ||
282 | 1951 | i più gravi pericoli e le più dure peripezie | ||
283 | 1951 | nota viaggiatrice Anne Blunt e suo marito, che descrissero | ||
284 | 1951 | loro esperienze di viaggio e in particolar modo la | ||
285 | 1951 | scientifici. Più tardi, durante e dopo la guerra europea | ||
286 | 1951 | Così il capitano G. E. Leachman ha non poco | ||
287 | 1951 | la descrizione dello Shammar e di parte della Mesopotamia | ||
288 | 1951 | di parte della Mesopotamia e del Negd ove fu | ||
289 | 1951 | nuovi nomi di località e di tribù dell'interno | ||
290 | 1951 | di tribù dell'interno e descrive le vie del | ||
291 | 1951 | di tutto il paese; e le notizie sulla sua | ||
292 | 1951 | prodotti, sui minerali spesseggiano, e così anche quelle sul | ||
293 | 1951 | scambi, ancora del Yemen e delle coste meridionali d | ||
294 | 1951 | dato così sommario cenno, è tutto riassunto nell'opera | ||
295 | 1951 | dati degli itinerari carovanieri e compila la sua carta | ||
296 | 1951 | dello sviluppo del semitismo, è redatta nella forma di | ||
297 | 1951 | della geografia della penisola e naturalmente traendo partito da | ||
298 | 1951 | il progresso del Cristianesimo e l'abolizione dei culti | ||
299 | 1951 | del consumo dell'incenso e quindi del commercio arabo | ||
300 | 1951 | di natura specialmente politica e limitati per la maggior | ||
301 | 1951 | delle steppe di Siria e di Mesopotamia, le notizie | ||
302 | 1951 | che, con vario scopo e vario metodo, si propose | ||
303 | 1951 | alla fine del Cinquecento e nel Seicento apparvero le | ||
304 | 1951 | di qualcuna di esse e non certo delle più | ||
305 | 1951 | compendio in traduzione inglese, e nel 1859 apparve l'edizione | ||
306 | 1951 | nel 1859 apparve l'edizione e la traduzione completa. Il | ||
307 | 1951 | conoscere meglio l'Arabia e così i pellegrinaggi alla | ||
308 | 1951 | dei mercanti tra cui è ben noto Beniamino da | ||
309 | 1951 | commercio, cominciano i viaggi e le spedizioni che rivelarono | ||
310 | 1951 | sua vita in Abissinia e fu incaricato da Giovanni | ||
311 | 1951 | lì a Beirut, Aleppo e Damasco, poi in Arabia | ||
312 | 1951 | fino alla Città Santa e nel Yemen, attraverso romanzesche | ||
313 | 1951 | grande successo in Europa e che è veramente avvincente | ||
314 | 1951 | in Europa e che è veramente avvincente.14 Le descrizioni | ||
315 | 1951 | lo seguirono, abbastanza esatte e contengono buoni elementi per | ||
316 | 1951 | spinse poi Portoghesi, Inglesi e Olandesi a nuovi viaggi | ||
317 | 1951 | nuovi viaggi in Arabia, e soprattutto a Aden e | ||
318 | 1951 | e soprattutto a Aden e nel Yemen. Nella seconda | ||
319 | 1951 | in mare, fatto schiavo e convertito all'Islam dal | ||
320 | 1951 | suo padrone, visitò Medina e la Mecca, di cui | ||
321 | 1951 | danese di Karsten Niebuhr e dei suoi cinque compagni | ||
322 | 1951 | dal re Federico V e poi dal suo successore | ||
323 | 1951 | poi dal suo successore, e suggerita dall'orientalista tedesco | ||
324 | 1951 | esplorazione o nel ritorno e la relazione intiera del | ||
325 | 1951 | di europei in Arabia e quindi d'impulso alla | ||
326 | 1951 | alla conoscenza di essa, e specialmente delle regioni centrali | ||
327 | 1951 | tuttavia non poté raggiungere, e lasciò buona descrizione del | ||
328 | 1951 | descrizione del paese visitato e della via Mecca-Medina | ||
329 | 1951 | contro i Wahhābiti nel 1811; e nelle sue memorie17 ha | ||
330 | 1951 | di notizie sull'Arabia e la descrizione della Mecca | ||
331 | 1951 | della British African Association, e protetto dal favore di | ||
332 | 1951 | poi recarsi alla Mecca e prender parte al pellegrinaggio | ||
333 | 1951 | paese da lui percorso e del pellegrinaggio. Nell'altro | ||
334 | 1951 | conoscenze notevolissime di arabo e di Islamismo, egli fornisce | ||
335 | 1951 | naturalistica, da altri esploratori (e più specialmente da quelli | ||
336 | 1951 | da Hofhūf il Negd e Medina. Il racconto del | ||
337 | 1951 | di esporre le premesse e lo sviluppo della vita | ||
338 | 1951 | della vita, della cultura e della religione degli Arabi | ||
339 | 1951 | della religione degli Arabi e la loro funzione entro | ||
340 | 1951 | con altre forze religiose e culturali; e ne nasce | ||
341 | 1951 | forze religiose e culturali; e ne nasce un insieme | ||
342 | 1951 | interesse per lo studioso e il pensatore, che ne | ||
343 | 1951 | sviluppo della vita associata e il divenire dello spirito | ||
344 | 1951 | arabismo non vuol dire, e già appare da quanto | ||
345 | 1951 | già appare da quanto è detto qui sopra, rinchiudersi | ||
346 | 1951 | vicino ed Occidente, tanto è l'apporto di quello | ||
347 | 1951 | l'apporto di quello, e quindi della vita araba | ||
348 | 1951 | quale oggi noi sentiamo e viviamo. Asia anteriore, Iran | ||
349 | 1951 | viviamo. Asia anteriore, Iran, e per qualche aspetto anche | ||
350 | 1951 | le elaborazioni di Grecia e di Roma e le | ||
351 | 1951 | Grecia e di Roma e le grandi religioni monoteistiche | ||
352 | 1951 | un influsso d'Oriente è verità che mostrano sempre | ||
353 | 1951 | ricerche di molti dotti, e particolarmente del Cumont e | ||
354 | 1951 | e particolarmente del Cumont e del Bidez,1 contro le | ||
355 | 1951 | flusso di elementi orientali e divenir più profondo il | ||
356 | 1951 | antica Grecia, di Ellenismo e d'Impero romano senza | ||
357 | 1951 | le vicende d'Oriente; e così importanti aspetti della | ||
358 | 1951 | della vita politica romana e bizantina sono condizionati dai | ||
359 | 1951 | con gli Arabi. Ma è nella cultura, nella vita | ||
360 | 1951 | nella vita del pensiero e nella religione che questo | ||
361 | 1951 | letteratura sapienziale del Giudaismo; e ancora nel sorgere delle | ||
362 | 1951 | essenziale per l'Occidente, e si univa in varie | ||
363 | 1951 | tradizionali del pensiero ellenico e romano, portando però in | ||
364 | 1951 | religioso, come il Manicheismo, e nella speculazione neoplatonica, momento | ||
365 | 1951 | confluire di elementi orientali e di elementi occidentali, condizione | ||
366 | 1951 | aspetti politici, economici, religiosi e culturali. L'arabismo, e | ||
367 | 1951 | e culturali. L'arabismo, e con esso l'Islamismo | ||
368 | 1951 | dalla patria d'origine; e attraverso una fulminea conquista | ||
369 | 1951 | problema politico all'Occidente e crea una cultura, tipicamente | ||
370 | 1951 | accetta d'altra parte, e specialmente attraverso i Siri | ||
371 | 1951 | in particolar modo filosofica e scientifica; e venuta a | ||
372 | 1951 | modo filosofica e scientifica; e venuta a contatto più | ||
373 | 1951 | più intimo in Spagna e Sicilia con l'Occidente | ||
374 | 1951 | in ogni suo aspetto e come fenomeno a sé | ||
375 | 1951 | a fondo la natura e le condizioni del suo | ||
376 | 1951 | ma la cui comprensione è il massimo scopo e | ||
377 | 1951 | è il massimo scopo e la massima speranza di | ||
378 | 1951 | la forza della tradizione e il nuovo apporto delle | ||
379 | 1951 | notizie sull'Arabia; ed è soprattutto da lui che | ||
380 | 1951 | descrizioni di singoli viaggiatori e in specie dalle osservazioni | ||
381 | 1951 | la parte centrale, orientale e meridionale fino al Yemen | ||
382 | 1951 | fecondati da piogge regolari e irrigati da corsi perenni | ||
383 | 1951 | della ricchezza del paese e delle sue merci, specialmente | ||
384 | 1951 | quale ricorre nei poeti e negli scrittori. Nella sua | ||
385 | 1951 | la supremazia su Giadīs e per l'iniquità di | ||
386 | 1951 | noctis, i Giadīs insorsero e uccisero lui e la | ||
387 | 1951 | insorsero e uccisero lui e la maggior parte dei | ||
388 | 1951 | ibn Murrah, si salva e si rifugia presso il | ||
389 | 1951 | del Yemen, Tubba‘ Ḥassān, e da lui ottiene la | ||
390 | 1951 | lui ottiene la vendetta e la distruzione di Giadīs | ||
391 | 1951 | ad uno di essi, e vede da lontano l | ||
392 | 1951 | ma non fu creduta e il giorno dopo il | ||
393 | 1951 | di Tolomeo degli Oaditi è stata addotta quale indizio | ||
394 | 1951 | per quanto concerne Giadīs. E di Ṭasm e Giadīs | ||
395 | 1951 | Giadīs. E di Ṭasm e Giadīs Yāqūt cita qualche | ||
396 | 1951 | la menzione nella tradizione e nella poesia araba.97 ¶ Così | ||
397 | 1951 | questa parte della protostoria è oscura (abbiamo qui sopra | ||
398 | 1951 | idah, ma ancora esistenti e collegantisi con ininterrotta genealogia | ||
399 | 1951 | complesso di tali genti è diviso dalla tradizione in | ||
400 | 1951 | grandi ceppi, di Qaḥṭān e di ‘Ādnān. Le genti | ||
401 | 1951 | in parte dalla scoperta e dalla lettura delle antiche | ||
402 | 1951 | sarebbero le bā᾽idah e le Qaḥṭānidi muta‘arribah | ||
403 | 1951 | fondo della tribù araba e della sua costituzione, come | ||
404 | 1951 | di queste grandi divisioni e discuteremo anche una questione | ||
405 | 1951 | araba, quella dell'origine e delle cause della rivalità | ||
406 | 1951 | rivalità fra i Qaḥṭānidi e ‘Ādnānidi, fra tribù del | ||
407 | 1951 | fra tribù del Sud e del Nord. Naturalmente anche | ||
408 | 1951 | biblica Yoqṭān (Genesi, X, 26 e segg.) ha per figli | ||
409 | 1951 | per figli Ḥaṣermawet, p. e., e Sheba, di cui | ||
410 | 1951 | figli Ḥaṣermawet, p. e., e Sheba, di cui è | ||
411 | 1951 | e Sheba, di cui è evidente l'identità con | ||
412 | 1951 | l'identità con Ḥaḍramūt e Saba.100 ¶ Le genti invece | ||
413 | 1951 | genti invece non Yemenite (e come Yemenite intendiamo qui | ||
414 | 1951 | al progenitore ‘Adnān, come è detto sopra. Esse però | ||
415 | 1951 | di questo, Ma‘add, e son fatte risalire, con | ||
416 | 1951 | di sapore ebraico. Abramo e Ismaele sarebbero venuti alla | ||
417 | 1951 | in cui nacque Maometto. ¶ È importante intanto trarre una | ||
418 | 1951 | da questo antico racconto; e cioè che i genealogi | ||
419 | 1951 | parlato l'arabo genuino (e perciò son dette ‘āribah | ||
420 | 1951 | perciò son dette ‘āribah) e le hanno identificate per | ||
421 | 1951 | diffusa con gli ‘Āditi e le altre genti sparite | ||
422 | 1951 | il loro parlare venendo – è ovvio supporre che tale | ||
423 | 1951 | antica storiografia – dal Nord e dalla Mesopotamia, divenendo veri | ||
424 | 1951 | processo di assimilazione che è espresso dall'epiteto musta | ||
425 | 1951 | o rispettivamente muta‘arribah e musta‘ribah (Qaḥṭānidi e | ||
426 | 1951 | e musta‘ribah (Qaḥṭānidi e ‘Adnāniti), se si suppone | ||
427 | 1951 | Tale sistema arabo si è formato nei suoi particolari | ||
428 | 1951 | particolari nelle scuole tradizionistiche e tra i genealogisti del | ||
429 | 1951 | i genealogisti del primo e del secondo secolo dell | ||
430 | 1951 | secondo secolo dell'ègira; e certo non si potrebbero | ||
431 | 1951 | esempio tra popolazioni abissine e somale.102 ¶ Poi dalle origini | ||
432 | 1951 | in questo schema genealogico, e con strane lacune: ignorandosi | ||
433 | 1951 | li sterminò (cfr. Cor. 41, 14 e segg.; 11, 52 e segg.; 26, 123 e | ||
434 | 1951 | cfr. Cor. 41, 14 e segg.; 11, 52 e segg.; 26, 123 e segg.). La | ||
435 | 1951 | e segg.; 11, 52 e segg.; 26, 123 e segg.). La tradizione sviluppa | ||
436 | 1951 | sviluppa questi accenni coranici; e, come è noto, secondo | ||
437 | 1951 | accenni coranici; e, come è noto, secondo alcuni i | ||
438 | 1951 | midrāsh del dato coranico (e tale sarebbe secondo l | ||
439 | 1951 | coranico), secondo altri, ed è per noi l'opinione | ||
440 | 1951 | preesistenti. Per la siccità e la carestia prodotta dal | ||
441 | 1951 | cui diremo or ora, e che tenevano ancora la | ||
442 | 1951 | la lusinga del vino e del canto delle due | ||
443 | 1951 | paese afflitto dalla siccità, è quella che giunta al | ||
444 | 1951 | grande città dagli edifici e dalle colonne distrutta da | ||
445 | 1951 | colonne distrutta da Dio, è rimasta impressa nella fantasia | ||
446 | 1951 | impressa nella fantasia araba e testi poetici e prosaici | ||
447 | 1951 | araba e testi poetici e prosaici ne fanno, oltre | ||
448 | 1951 | al Corano, frequente menzione. E si è persino favoleggiato | ||
449 | 1951 | frequente menzione. E si è persino favoleggiato che nel | ||
450 | 1951 | le sabbie le rovine; e solo recentemente l'esploratore | ||
451 | 1951 | distruggere la poetica leggenda e attribuire le pretese rovine | ||
452 | 1951 | i salvati dalla catastrofe è Luqmān, altra figura leggendaria | ||
453 | 1951 | cronologiche89 contemporaneo di David, e di cui è proverbiale | ||
454 | 1951 | David, e di cui è proverbiale la saggezza. Di | ||
455 | 1951 | le favole di Luqmān). È anche detto «quello degli | ||
456 | 1951 | avvoltoi, animali a cui è attribuita longevità, l'un | ||
457 | 1951 | di tali leggende, vi è in Tolomeo la menzione | ||
458 | 1951 | nella regione di Ḥismā e il Loth ha pensato | ||
459 | 1951 | solamente «dal tempo antico» e solo poi avrebbe assunto | ||
460 | 1951 | dal tempo di ‘Ād», è stato indotto a credere | ||
461 | 1951 | dell'espressione stessa (ed è forse vero il contrario | ||
462 | 1951 | popolo thamūdeno non c'è neanche da dubitare, poiché | ||
463 | 1951 | da dubitare, poiché frequente è la menzione di esso | ||
464 | 1951 | trovava nell'esercito romano) e appare anche in quelle | ||
465 | 1951 | come narra il Corano, e si ribellarono al divieto | ||
466 | 1951 | i garetti alla bestia e furono per punizione sorpresi | ||
467 | 1951 | commozione violenta della terra e distrutti (Cor. 7, 71 e segg | ||
468 | 1951 | terra e distrutti (Cor. 7, 71 e segg.). Secondo la Sura | ||
469 | 1951 | il castigo di ‘Ād e che, avendo il significato | ||
470 | 1951 | significato generico di flagello, è stata pure interpretata nel | ||
471 | 1951 | nel senso di «folgore». E certo il racconto della | ||
472 | 1951 | la dimora di essi; e il Corano stesso parla | ||
473 | 1951 | cui si dirà appresso, e i Thaqīf, la tribù | ||
474 | 1951 | a Sud della Palestina e la cui notizia presso | ||
475 | 1951 | sarebbero figli di Lūd e di Aram consanguinei degli | ||
476 | 1951 | Āditi; secondo alcuni ‘Ād e Thamūd sarebbero resti di | ||
477 | 1951 | Berberi o degli Hyksos. E inutile sarebbe qui seguire | ||
478 | 1951 | idah sono ancora Ṭasm e Giadīs, di cui gli | ||
479 | 1951 | la storia di essi e specialmente quella di Ṭasm | ||
480 | 1951 | specialmente quella di Ṭasm è così oscura da essere | ||
481 | 1951 | del problema meno assoluta e semplicistica che non sia | ||
482 | 1951 | nesso semito-camitico, che è innegabilmente il meglio attestato | ||
483 | 1951 | meglio attestato di tutti; e questa antica sede asiatica | ||
484 | 1951 | questa antica sede asiatica è ammessa da vari semitisti | ||
485 | 1951 | contatti con popoli differenti e che possono essersi di | ||
486 | 1951 | essersi di nuovo unite e aver create nuove isoglosse | ||
487 | 1951 | aver create nuove isoglosse e nuovi centri di diffusione | ||
488 | 1951 | centri di diffusione. Ed è ben possibile che alcuni | ||
489 | 1951 | delle relazioni tra nomadi e sedentari: senza che per | ||
490 | 1951 | gruppi debbano considerarsi arabi, e l'Arabia patria di | ||
491 | 1951 | le parti di Siria e Mesopotamia adiacenti all'Arabia | ||
492 | 1951 | la Siria del Nord e la regione eufratica fino | ||
493 | 1951 | all'altezza di Bagdad, è il punto donde i | ||
494 | 1951 | distribuiti nelle loro sedi; e a questa conclusione, che | ||
495 | 1951 | giunge per argomenti filologici e per la considerazione che | ||
496 | 1951 | questa sede che non è adatta, la costruzione di | ||
497 | 1951 | una teoria sull'argomento e per la quale si | ||
498 | 1951 | altro fondamento di dati e anche competenza ormai specialissima | ||
499 | 1951 | una tesi così importante, e che, se accettata in | ||
500 | 1951 | regioni noi possediamo, v'è certo la lacuna di |