Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | Inderogabili norme e cautele devono osservarsi da | ||
2 | 1953 | osservanza di dette norme e cautele, può rendere «intrasmissibile | ||
3 | 1953 | oltreché un diritto economico e mentale del radioascoltatore abbonato | ||
4 | 1953 | accessibilità fisica, cioè acustica, e intellettiva della radiotrasmissione, chiarezza | ||
5 | 1953 | parlato-unito, in Italia, è di quindici minuti. La | ||
6 | 1953 | minuti. La voce unica e fusa erogata dal graticcio | ||
7 | 1953 | un certo distacco sviluppandola e completandola. Per portare avanti | ||
8 | 1953 | narrativo destinati alle stampe, è di comune impiego il | ||
9 | 1953 | espressivi a voci alterne, è possibile ottenere ascolto fino | ||
10 | 1953 | permette, usando voci multiple e alterne, di protrarre il | ||
11 | 1953 | tedio di chi ascolta, è il metodo della citazione | ||
12 | 1953 | quand’anche sia sorretta e portata avanti da un | ||
13 | 1953 | tratto che risulti concettualmente e però foneticamente caratterizzato: voce | ||
14 | 1953 | alterneranno alla prima, cui è affidato il discorso principale | ||
15 | 1953 | autore. ¶ Nel caso tipico e in certo modo esemplare | ||
16 | 1953 | prevalga sulla sua vittima!: è questo il memento primo | ||
17 | 1953 | questo il memento primo e assoluto. Oggettivo, tempestivo, parco | ||
18 | 1953 | parco, elegante, l’esposto è bene non oltrepassi un | ||
19 | 1953 | o dantesco, «parlino» Goethe e Victor Hugo, parlino Dante | ||
20 | 1953 | Victor Hugo, parlino Dante e il Leopardi per i | ||
21 | 1953 | tempo. Compito del presentatore è quello di rendere, del | ||
22 | 1953 | commemorati, un’immagine evidente e in quanto possibile obiettiva | ||
23 | 1953 | si voleva conferire evidenza e risalto. Il pubblico, se | ||
24 | 1953 | dottrinale o comunque erudito, è bene dissimulare la qualità | ||
25 | 1953 | allocuzione di origine «mentale» e di timbro didattico, domanda | ||
26 | 1953 | piuttosto una recensione informativa (e sia pure acuta, nei | ||
27 | 1953 | tono accademico o dottrinale è da escludere: solo per | ||
28 | 1953 | universitaria, il timbro patetico e solenne del «discorso per | ||
29 | 1953 | d’Annunzio, la «orazione» è alquanto decaduta nel gusto | ||
30 | 1953 | che ascolta una conversazione è un pubblico per modo | ||
31 | 1953 | dalle altre. Ogni ascoltatore è solo: nella più soave | ||
32 | 1953 | più soave delle ipotesi è in compagnia di «pochi | ||
33 | 1953 | la profittevole mezz’ora e la nobile fatica dell | ||
34 | 1953 | apparecchio radio lo catechizza. È bene perciò che la | ||
35 | 1953 | perciò che la voce, e quindi il testo affidatole | ||
36 | 1953 | di maestro, di pedagogo e tanto meno di giudice | ||
37 | 1953 | amico. I suoi meriti e la sua competenza specifica | ||
38 | 1953 | dalla «firma». Il pubblico, e quindi i singoli ascoltatori | ||
39 | 1953 | al microfono i «grandi» e le «grandi», vale a | ||
40 | 1953 | colloquio tra il dicitore e l’ascoltatore, crea una | ||
41 | 1953 | la qual calamità radiofonica è in particolare consigliabile: ¶ a | ||
42 | 1953 | sostituire: «La Divina Commedia è ecc.»; ¶ b astenersi da | ||
43 | 1953 | complex, nuance, Blitz-Krieg e chaise-longue dovranno essere | ||
44 | 1953 | inferiorità, sfumatura, guerra lampo e sedia a sdraio: mentre | ||
45 | 1953 | romancero, cul-de-lampe e cocktail party potranno essere | ||
46 | 1953 | opportuno ammonimento, gradito appoggio e gradita eccitazione per la | ||
47 | 1953 | dovrà misurare il valore e l’intercorrenza più conveniente | ||
48 | 1953 | le une dalle altre; e porgerle comunque con garbo | ||
49 | 1953 | le richiedesse opportunità, necessità; ¶ e astenersi dal presupporre nel | ||
50 | 1953 | qualunque», non può avere e non ha. Inibirsi la | ||
51 | 1953 | che noto comunemente non è. A nessun uomo, per | ||
52 | 1953 | dettato con i lucidi e auspicati gioielli dei periodi | ||
53 | 1953 | dei movimenti di Ariovisto e decise di affrontarlo». ¶ 3 Il | ||
54 | 1953 | affrontarlo». ¶ 3 Il tono gnomico e saccadé che può risultare | ||
55 | 1953 | da un siffatto incanalamento e governo della piena (di | ||
56 | 1953 | idee avranno esito ordinato e distintamente percepibile al radioapparecchio | ||
57 | 1953 | distende nel tempo radiofonico e deve avere il carattere | ||
58 | 1953 | gli incisi, gli infarcimenti e le sospensioni sintattiche. La | ||
59 | 1953 | espungere dal testo parentesi e incisi e di tradurli | ||
60 | 1953 | testo parentesi e incisi e di tradurli in una | ||
61 | 1953 | più che sei parole è indicibile al microfono. L | ||
62 | 1953 | al microfono. L’occhio e la mente di chi | ||
63 | 1953 | voce di chi parla e l’orecchio di chi | ||
64 | 1953 | aprono parentesi. Il microfono e il radioapparecchio con lui | ||
65 | 1953 | il radioapparecchio con lui, è parola, è discorso. Non | ||
66 | 1953 | con lui, è parola, è discorso. Non è pagina | ||
67 | 1953 | parola, è discorso. Non è pagina stampata. La parentesi | ||
68 | 1953 | pagina stampata. La parentesi è un espediente grafico, e | ||
69 | 1953 | è un espediente grafico, e soltanto grafico. Seguendo nel | ||
70 | 1953 | parlato un’idea, non è opportuno abbandonarla a un | ||
71 | 1953 | un’altra in parentesi. È meglio liquidare la prima | ||
72 | 1953 | per volta. Congiunzioni temporali e modali e gentilmente avversative | ||
73 | 1953 | Congiunzioni temporali e modali e gentilmente avversative (dunque, pertanto | ||
74 | 1953 | i passaggi di pensiero e i conseguenti passaggi di | ||
75 | 1953 | voce). L’ascoltatore non è profeta e non può | ||
76 | 1953 | ascoltatore non è profeta e non può prevedere «quando | ||
77 | 1953 | un seguito d’idee e d’argomenti, per venire | ||
78 | 1953 | che si intende affermare – è gentile e civilissima figura | ||
79 | 1953 | intende affermare – è gentile e civilissima figura. Molto redditizia | ||
80 | 1953 | Molto redditizia al microfono e in ogni forma di | ||
81 | 1953 | preferito. «Questa lirica non è malvagia». «La prosa del | ||
82 | 1953 | prosa del Barbetti non è delle più consolanti». ¶ Ferale | ||
83 | 1953 | mente per quanto salda e agguerrita dell’ascoltatore si | ||
84 | 1953 | seguente. Una doppia litòte è, le più volte, un | ||
85 | 1953 | Magnifica Comunità di Ampezzo è senz’altro accettabile». ¶ 7 Evitare | ||
86 | 1953 | riferiscono. In caso contrario è meglio ripetere il termine | ||
87 | 1953 | Il veleno del dubbio e per contro il timore | ||
88 | 1953 | fin dal vecchio tempo, e in ogni modo dopo | ||
89 | 1953 | del popolano di borgo e del valvassore di castello | ||
90 | 1953 | amenissimo) del piccolo ducato e del congiunto priorato, protetti | ||
91 | 1953 | dell’esercito del Conestabile e contro il sistematico assedio | ||
92 | 1953 | dell’affluente del Rodano, e sovrastati a tergo dal | ||
93 | 1953 | Una rima non voluta e inattesa travolge al ridicolo | ||
94 | 1953 | parla, moltiplicano la fatica e la probabilità di errore | ||
95 | 1953 | errore (pàpera). Ciò che è peggio interrompono l’ascolto | ||
96 | 1953 | dei tratti non comprensibili, e non compresi di fatto | ||
97 | 1953 | aria, appoggiato sugli «are» e sugli «ore» di un | ||
98 | 1953 | il parlato radiofonico non è pretesto o supporto a | ||
99 | 1953 | bella, giàce un làco ¶ E quella a cui il | ||
100 | 1953 | modi nuovi o sconosciuti, e in genere un lessico | ||
101 | 1953 | in genere un lessico e una semantica arbitraria, tutti | ||
102 | 1953 | che non risultino prontamente e sicuramente afferrabili. Figurano tra | ||
103 | 1953 | essi: ¶ a i modi e i vocaboli antiquati; ¶ b | ||
104 | 1953 | antiquati; ¶ b i modi e i vocaboli di esclusivo | ||
105 | 1953 | municipale; ¶ c i modi e i vocaboli, talora arbitrariamente | ||
106 | 1953 | pagina, della supercultura (p. e. della supercritica), del preziosismo | ||
107 | 1953 | della supercritica), del preziosismo e dello snobismo; ¶ d i | ||
108 | 1953 | snobismo; ¶ d i modi e i vocaboli delle diverse | ||
109 | 1953 | diverse tecniche; della specializzazione; ¶ e i modi e i | ||
110 | 1953 | specializzazione; ¶ e i modi e i vocaboli astratti. ¶ 11 Evitare | ||
111 | 1953 | le forme poco usate e però «meravigliose» della flessione | ||
112 | 1953 | tutti i tempi, modi e persone. È questa una | ||
113 | 1953 | tempi, modi e persone. È questa una superstizione grammaticale | ||
114 | 1953 | rappattumarsi genera uno sgradevole e male assaporato ti rappattumi | ||
115 | 1953 | indigesto, il verbo dirimere e il verbo redigere degli |