Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | Giuncano che sta seduto e mostra di non prestarle | ||
2 | 1926 | tutti quel che c'è tra me e Dossi | ||
3 | 1926 | c'è tra me e Dossi. E con un | ||
4 | 1926 | tra me e Dossi. E con un uomo come | ||
5 | 1926 | uno siete proprio voi. È una pena, credete, una | ||
6 | 1926 | di tacere! ¶ Sara: Oh! ¶ E sta a guardarlo, come | ||
7 | 1926 | sentito dire - ¶ Giuncano: - non è vero - ma vi ordino | ||
8 | 1926 | no: se Dossi non è vostro figlio, qua voi | ||
9 | 1926 | altra gelosia - ¶ Giuncano: - c'è quanto basta, mi pare | ||
10 | 1926 | voi. ¶ Sara: Lo so. E so anche che cosa | ||
11 | 1926 | vuol dire. ¶ Giuncano: Ditemelo, e me ne vado. ¶ Sara | ||
12 | 1926 | certo; lo suppongo. S'è provato a lavorare con | ||
13 | 1926 | con altre modelle - ¶ Giuncano: - e non ha potuto! - ¶ Sara | ||
14 | 1926 | potuto! - ¶ Sara: - perché s'è fissato! - Ne verrà una | ||
15 | 1926 | cento volte di più! E anche quelle altre che | ||
16 | 1926 | dietro la tenda, dov'è la statua ¶ per capire | ||
17 | 1926 | con lei - ¶ Sara: Se è vero ciò che ha | ||
18 | 1926 | detto... ¶ Giuncano: Ma non è vero niente! E se | ||
19 | 1926 | non è vero niente! E se n'accorge adesso | ||
20 | 1926 | mancarsi tra il pollice e la creta il dono | ||
21 | 1926 | intenderlo, se la bevevano e la trasformavano in quella | ||
22 | 1926 | morire! Sapete forse dov'è? ¶ Sara: Come! Voi non | ||
23 | 1926 | Ha lasciato qua tutto. E aveva imparato così bene | ||
24 | 1926 | cinici, come voi dite, è pure un modo di | ||
25 | 1926 | di più leggero, infatti, e niente di più seccante | ||
26 | 1926 | di voi il fornellino è spento? Se la morte | ||
27 | 1926 | Se la morte viene e ci soffia su? Avevo | ||
28 | 1926 | figliuola, lo sapete: m'è morta. ¶ Giuncano si volta | ||
29 | 1926 | con voce di pianto; e che menzogna più? Un | ||
30 | 1926 | dopo... ¶ Giuncano: Sì, sì, è possibile. ¶ Sara: Meglio non | ||
31 | 1926 | fuoco. Si diventa cattivi. E non si può dar | ||
32 | 1926 | il gusto inatteso, insperato (e perfino, sì: me lo | ||
33 | 1926 | entrare qua a prendersi e portar via il marito | ||
34 | 1926 | a vederla impallidire. ¶ Giuncano: E lui? ¶ Sara: Lui no | ||
35 | 1926 | ha lasciato fare qua, e altrove, tutti i dispetti | ||
36 | 1926 | altrove, tutti i dispetti e il male che avete | ||
37 | 1926 | nulla. Sapete bene com'è. Vuole soltanto lavorare. ¶ Giuncano | ||
38 | 1926 | Vuole soltanto lavorare. ¶ Giuncano: E voi, facendo così, l | ||
39 | 1926 | lo so, che lavorasse e la finisse al più | ||
40 | 1926 | perché v'assicuro che è un vero avvilimento per | ||
41 | 1926 | avvilimento? - ¶ Sara: - avvilimento! avvilimento! - (e vi confesso che forse | ||
42 | 1926 | sentimenti: veniamo ai fatti. È mia la colpa di | ||
43 | 1926 | la colpa di quanto è accaduto? ¶ Giuncano: Se l | ||
44 | 1926 | che mia, la colpa è stata sua. ¶ Giuncano: Sì | ||
45 | 1926 | Sì: se agire naturalmente è colpa. ¶ Sara: Risentimento, avvilimento | ||
46 | 1926 | li ho provati? Sì. E anch'io naturalmente, allora | ||
47 | 1926 | Abbiamo agito naturalmente tutt'e due, andate là: ma | ||
48 | 1926 | ma lei da sciocca, e io no! ¶ Giuncano: Ah | ||
49 | 1926 | importa; lo so adesso: è sempre a tempo. ¶ Giuncano | ||
50 | 1926 | soffre tanto ancora! ¶ Giuncano: E poi? ¶ Tuda: Le dico | ||
51 | 1926 | Sì: perché non c'è altro in me che | ||
52 | 1926 | se lei vuole - giacché è venuto al momento giusto | ||
53 | 1926 | Tuda: - sì: per sfregio! E buttare via tutto! ¶ Giuncano | ||
54 | 1926 | te stessa, viva! ¶ Tuda: E che vale? ¶ Giuncano: Per | ||
55 | 1926 | che tu sappia come; e tu le segui, appena | ||
56 | 1926 | mai riconosciuto! - ¶ Tuda: - come! - e non è lei? - ¶ Giuncano | ||
57 | 1926 | Tuda: - come! - e non è lei? - ¶ Giuncano: - no - quello | ||
58 | 1926 | me, questo corpo. - M'è venuto da uno che | ||
59 | 1926 | padre! - ¶ Tuda: - estraneo? - ¶ Giuncano: - è orribile, sì! Invecchia, e | ||
60 | 1926 | è orribile, sì! Invecchia, e diviene sempre più suo | ||
61 | 1926 | la faccia s'incassa e più si disegnano le | ||
62 | 1926 | si disegnano le rughe. - E me ne cresce l | ||
63 | 1926 | come un mendico stanco, e cui debbo fare, per | ||
64 | 1926 | da questa amarezza disperata e feroce. - Ma tu no | ||
65 | 1926 | vecchia carogna da seppellire, e calcarci sopra la terra | ||
66 | 1926 | non si deve. ¶ Tuda: E se non si può | ||
67 | 1926 | fa altrimenti! ¶ Pausa. ¶ Tuda: È appunto questo, vede? Mi | ||
68 | 1926 | davanti - là, immobili, perfette - e di fronte ad esse | ||
69 | 1926 | una delle statue ¶ se è lì, statua, arte - ¶ Tuda | ||
70 | 1926 | pure, sa? della statua e di me che mi | ||
71 | 1926 | ora un po' meno - e sempre meno, sempre meno | ||
72 | 1926 | finito di morire! ¶ Tuda: È vero. Ma allora fin | ||
73 | 1926 | d'essere come sono, e di non potere più | ||
74 | 1926 | che non ero io - e che anche tutte quelle | ||
75 | 1926 | un certo punto accorgersene e si allontanarono da me | ||
76 | 1926 | corpo scoprirono me, diverso. - È più, più che ribrezzo | ||
77 | 1926 | più, più che ribrezzo; è odio, proprio odio. - Mi | ||
78 | 1926 | si leva il cappello e lo tiene sulle ginocchia | ||
79 | 1926 | col cappello in capo e il soprabito ripiegato sul | ||
80 | 1926 | ferma in quell'atteggiamento, e, dopo aver guardato in | ||
81 | 1926 | nello studio non c'è altri, le si accosta | ||
82 | 1926 | piedi, sporge il capo e fa per baciarla su | ||
83 | 1926 | in piedi a tempo e gli dà uno schiaffo | ||
84 | 1926 | istintivamente, apre le braccia e lascia cadere a terra | ||
85 | 1926 | questo! Lèvatelo dalla testa! È vero, di', che ti | ||
86 | 1926 | che facevi con me. È vero, sì o no | ||
87 | 1926 | o no? ¶ Caravani: Sì, è vero. Chi te l | ||
88 | 1926 | l'ha detto? ¶ Tuda: È anche un po' mio | ||
89 | 1926 | quel quadro. ¶ Caravani: Sì. E ti prego di credere | ||
90 | 1926 | di credere che non è niente affatto una sudiceria | ||
91 | 1926 | Va bene. Se non è, faremo ora tutto il | ||
92 | 1926 | il soprabito da terra e glielo butta in faccia | ||
93 | 1926 | Caravani: Perché lo fai, e perché vuoi che sia | ||
94 | 1926 | per farti da modella. ¶ E poiché Caravani si volta | ||
95 | 1926 | guardarla di nuovo, maravigliato e sorridente, indicandogli la porta | ||
96 | 1926 | la porta ¶ - Via! Andiamo! ¶ E s'avvia di furia | ||
97 | 1926 | per entrare quando volete, e che, se vi piace | ||
98 | 1926 | La festa al Circolo è per sabato sera. ¶ A | ||
99 | 1926 | Sara: ¶ Scusatelo, signora: s'è un po' urtato con | ||
100 | 1926 | qua i miei abiti; e se n'è salito | ||
101 | 1926 | abiti; e se n'è salito su, credo, pensando | ||
102 | 1926 | voi. ¶ Sara: A me? E perché? ¶ Tuda: Appunto: me | ||
103 | 1926 | tra ciuffi di piume e spume di merletti... Lo | ||
104 | 1926 | d'ermellino! ¶ Tuda: Sì, è vero? Sono più di | ||
105 | 1926 | Sara: - da Lipsia: c'è un mercato speciale. E | ||
106 | 1926 | è un mercato speciale. E anche questo pizzo è | ||
107 | 1926 | E anche questo pizzo è magnifico. E l'abito | ||
108 | 1926 | questo pizzo è magnifico. E l'abito, così, vi | ||
109 | 1926 | toglie la stoffa lilla, e indossa poi l'abito | ||
110 | 1926 | l'abito da passeggio. ¶ E vedrete il cappello che | ||
111 | 1926 | La Modista: Come no! E anche tant'altri, come | ||
112 | 1926 | Sara: Potete senza rimorso: è molto ricco. ¶ Tuda: Senza | ||
113 | 1926 | Sara: Perfetto. Non c'è che dire. E di | ||
114 | 1926 | c'è che dire. E di ottimo gusto. ¶ Tuda | ||
115 | 1926 | molto. ¶ Tuda: - Invenzione mia! È vero? ¶ La Modista: Verissimo | ||
116 | 1926 | questo poi... ¶ Alla Sarta: ¶ E a lei mi raccomando | ||
117 | 1926 | Fra tre giorni. Ma è ormai così semplice! ¶ La | ||
118 | 1926 | Giovane: ¶ Prendi quei cappelli, e mettili subito dentro la | ||
119 | 1926 | A rivederci. ¶ La Sarta e la Modista accompagnate dalle | ||
120 | 1926 | me, chi mi pare e piace. ¶ Sara: Giusto. Difatti | ||
121 | 1926 | Vi ritenete tanto forte e sicura di lui? Pur | ||
122 | 1926 | sua statua? ¶ Sara: Non è assolutamente imprescindibile che la | ||
123 | 1926 | la sua statua. ¶ Tuda: E dunque? ¶ Sara: È diverso | ||
124 | 1926 | Tuda: E dunque? ¶ Sara: È diverso. Non poté specialmente | ||
125 | 1926 | gli avevate suggerito. Non è vero? ¶ Tuda: È vero | ||
126 | 1926 | Non è vero? ¶ Tuda: È vero. ¶ Si volta di | ||
127 | 1926 | ora, la sua Diana è rimasta a mezzo. Ci | ||
128 | 1926 | lui v'ha detto...? E a che proposito? ¶ Sara | ||
129 | 1926 | mi sta facendo. S'è voluto consigliare con me | ||
130 | 1926 | prendervi lui. ¶ Sara: Ecco. E difatti io gli ho | ||
131 | 1926 | quel suo quadro (ch'è molto brutto: Dossi ha | ||
132 | 1926 | preso un gusto pazzo e non penso più ad | ||
133 | 1926 | Anzi, tutt'altro! ¶ Tuda: E gli avrete anche suggerito | ||
134 | 1926 | I quadri brutti, c'è sempre qualcuno che li | ||
135 | 1926 | peccato, dice, che non è finito. ¶ Tuda: Anche la | ||
136 | 1926 | la statua là non è finita. ¶ Sara: Ma è | ||
137 | 1926 | è finita. ¶ Sara: Ma è a buon punto, credo | ||
138 | 1926 | l'avete veduta, com'è ora? ¶ Sara: No. Non | ||
139 | 1926 | io v'ho capita, e accetto la vostra sfida | ||
140 | 1926 | proprio lui. ¶ Tuda: Se è lui, vado subito. ¶ Apre | ||
141 | 1926 | trova davanti Nono Giuncano e resta: ¶ Ah, lei Maestro | ||
142 | 1926 | mi mettesti da parte, e prendesti a domandarmi di | ||
143 | 1926 | importa? ¶ Tuda: Perché non è vero! - Sì, m'ero | ||
144 | 1926 | me? ¶ Tuda: No: perché è così! Né lei m | ||
145 | 1926 | più neanche il colore. E mi sta così male | ||
146 | 1926 | La signora, mi scusi, è un po'... ¶ Tuda: - come | ||
147 | 1926 | veramente - ¶ La Sarta: - ecco: e allora il grigio, senza | ||
148 | 1926 | intanto levato l'abito e Tuda sarà rimasta in | ||
149 | 1926 | come ci si sciupa... E io ¶ scoppia a ridere | ||
150 | 1926 | a ridere pensando che è stata sposata per far | ||
151 | 1926 | Sirio, di là, senta e intenda. ¶ La Sarta: Oh | ||
152 | 1926 | allo specchio): No no: è vero; non m'ero | ||
153 | 1926 | Tante volte, non c'è nulla più d'un | ||
154 | 1926 | lo possa far notare. E per noi sarte le | ||
155 | 1926 | bel visino. ¶ La Sarta: E allora ¶ mostra l'abito | ||
156 | 1926 | anno. ¶ Tuda: Non c'è un lilla? ¶ La Sarta | ||
157 | 1926 | me. ¶ La Sarta: Non è di moda. ¶ Tuda: La | ||
158 | 1926 | Questo. Vede che c'è? Combiniamolo subito, qua, ora | ||
159 | 1926 | butta addosso la stoffa e si guarda allo specchio | ||
160 | 1926 | drappeggia. ¶ Senza tanti lisci e gale. Semplice semplice! E | ||
161 | 1926 | e gale. Semplice semplice! E non molto scollato. Ecco | ||
162 | 1926 | Lo appunti. ¶ La Sarta: È veramente un piacere vestire | ||
163 | 1926 | fino al secondo piano; e se li faccia dare | ||
164 | 1926 | andar su a provare e scegliere tutto quello che | ||
165 | 1926 | No, caro. Per me è meglio qua. ¶ Sirio (reciso | ||
166 | 1926 | intendendo): Lo so, che è fatto apposta. ¶ Tuda (subito | ||
167 | 1926 | fatto apposta. ¶ Tuda (subito): E anch'io, dunque, perché | ||
168 | 1926 | Hai torto. Riflettici bene, e riconoscerai che a te | ||
169 | 1926 | sfogo: nient'altro. ¶ Sirio: E a me giova provocare | ||
170 | 1926 | giova provocare? ¶ Tuda: Sì: e non dovresti abusarne. ¶ Rivolgendosi | ||
171 | 1926 | zoccolo. ¶ A Sirio: ¶ S'è accorta anche lei, ¶ indica | ||
172 | 1926 | Mi sento, mi sento! E ho molta più fretta | ||
173 | 1926 | volte, io vorrei starci, e manca proprio per te | ||
174 | 1926 | impazienti. ¶ Tuda (estrosa, riprendendosi): E allora io... ¶ Alla Sarta | ||
175 | 1926 | perché? ¶ Tuda: - mi dia! E l'altro - ¶ La Sarta | ||
176 | 1926 | lei, codesto! ¶ Alla Modista: ¶ E lei prenda quelle stoffe | ||
177 | 1926 | meglio! ¶ La Modista (ridendo). E io con queste? ¶ mostra | ||
178 | 1926 | che ritorna coi pizzi e il mantello d'ermellino | ||
179 | 1926 | il mantello d'ermellino e resta in prima sbalordita | ||
180 | 1926 | Giustissimo! ¶ Tuda: Il guajo è che esse - sì, paiono | ||
181 | 1926 | me! - ¶ Alla Giovane ch'è andata su: ¶ Ha portato | ||
182 | 1926 | scatola): Eccoli. ¶ Tuda (cercando e scartando, finché trova): Questi | ||
183 | 1926 | guardi - appuntati qua così - e poi altri, giù da | ||
184 | 1926 | Le domandi il permesso e glielo levi. ¶ La Giovane | ||
185 | 1926 | prendere, sorridendo, il mantello e lo pone sulle spalle | ||
186 | 1926 | la chiave dalla serratura e richiude la porta. Subito | ||
187 | 1926 | spettacolo delle statue vestite e non può frenare una | ||
188 | 1926 | una esclamazione di sorpresa e di sdegno. ¶ Sara: Eh | ||
189 | 1926 | Sara: Eh? ¶ La Sarta e la Modista con le | ||
190 | 1926 | Sarta): Sì. Non c'è male. Mi par che | ||
191 | 1926 | imbarazzo): Dossi non c'è? ¶ Tuda (alla Sarta): E | ||
192 | 1926 | è? ¶ Tuda (alla Sarta): E forse questi fiori... ¶ S | ||
193 | 1926 | l'abbiamo veduto. ¶ Tuda: E allora non so: non | ||
194 | 1926 | non dovrebbe essere lontano: è uscito come si trovava | ||
195 | 1926 | nella stufa. ¶ Rosa: Se è ancora accesa... ¶ Tuda: Non | ||
196 | 1926 | vieni qua! ¶ Rosa (cupa e scontrosa): Che vuoi tu | ||
197 | 1926 | tempo! ¶ Giuditta (sempre sghignando e accennando a sollevarsi la | ||
198 | 1926 | Rosa (volgendosi verso Tuda): E tu, all'età mia | ||
199 | 1926 | me! ¶ Giuditta (a Tuda): E n'era geloso allora | ||
200 | 1926 | era geloso allora, lui! E lei lo piantò - oh | ||
201 | 1926 | Giuncano (dalla porta ridendo): È vero, sì: lei, lei | ||
202 | 1926 | che mi volevi dire. ¶ E se ne va. Le | ||
203 | 1926 | che l'ho aspettato e me ne sono andata | ||
204 | 1926 | avvia verso la porta, e sta per uscire, allorché | ||
205 | 1926 | Ma ora devo andare. È tardi. ¶ Sirio: Tu resterai | ||
206 | 1926 | mezzo, io. Se n'è andata con Caravani. ¶ Sirio | ||
207 | 1926 | Sirio: Smettila, ti dico! E non parlarmi di quella | ||
208 | 1926 | Tuda: Ah no, aspetta! E come intendi allora? Dobbiamo | ||
209 | 1926 | quello che ti parrà e piacerà. ¶ Tuda: Non te | ||
210 | 1926 | La gente saprà perché e come sarai mia moglie | ||
211 | 1926 | avvalga della tua libertà, e più apparrà chiaro perché | ||
212 | 1926 | sicura. ¶ Tuda: Affare! Non è affare soltanto! ¶ Sirio: Ah | ||
213 | 1926 | una pausa di riflessione): E... abiterò qua nella tua | ||
214 | 1926 | quello che vorrai. ¶ Tuda: E - che ne dirà lei | ||
215 | 1926 | essere sicura che non è un dispetto, tu capisci | ||
216 | 1926 | qua. ¶ Tuda: Ah sì? E io allora ci vengo | ||
217 | 1926 | il modo d'impedirtelo. E poi, forse, tu stessa | ||
218 | 1926 | ha questo senso soltanto, e nessun valore per sé | ||
219 | 1926 | sarà affar mio. ¶ Tuda: E se poi, avendolo fatto | ||
220 | 1926 | questo? ¶ Sirio: Per questo, e perché non serva più | ||
221 | 1926 | Ah - per te... ¶ Tuda: E non pensi che - ¶ s | ||
222 | 1926 | Sirio: Finora non t'è mai nato. ¶ Tuda (guardandolo | ||
223 | 1926 | mai nato. ¶ Tuda (guardandolo e poi abbassando gli occhi | ||
224 | 1926 | quello che ha detto, e con un sorriso appena | ||
225 | 1926 | un sorriso appena, vano e triste, esclama: ¶ Eh già | ||
226 | 1926 | vuoto con occhi lieti e un sorriso di vaga | ||
227 | 1926 | sarà bella... Il giardino... E io... ¶ Fa per guardare | ||
228 | 1926 | finire presto la statua! ¶ E cominciando a sganciarsi la | ||
229 | 1926 | rivenendo fuori con Giuditta e Rosa nell'atto di | ||
230 | 1926 | abbiamo sentito sì... ¶ Tuda: E dunque sono la padrona | ||
231 | 1926 | vedere io, pentolaccia! ¶ Sirio: E via, basta: lasciale stare | ||
232 | 1926 | scompare dietro di nuovo, e un attimo dopo, rimontando | ||
233 | 1926 | attimo dopo, rimontando nuda e giojosa sullo zoccolo): Eccomi | ||
234 | 1926 | la Sarta. Questa le è presso e le aggancia | ||
235 | 1926 | Questa le è presso e le aggancia ancora l | ||
236 | 1926 | scatola piena di cappelli e di fiori finti. La | ||
237 | 1926 | un altro abito. Sirio è dietro la tenda, in | ||
238 | 1926 | Tuda: Che benissimo! Non è venuto affatto come volevo | ||
239 | 1926 | qua. ¶ La Sarta: Ma è così ricco, signora: uno | ||
240 | 1926 | creda. ¶ Tuda: Troppo, troppo; e non mi piace! - No | ||
241 | 1926 | dietro la tenda. Giuncano e Tuda vi si ritirano | ||
242 | 1926 | per andarsene. Ma c'è altri. Non è possibile | ||
243 | 1926 | c'è altri. Non è possibile. ¶ Sara: Chi c | ||
244 | 1926 | possibile. ¶ Sara: Chi c'è? ¶ Sirio: Giuncano. ¶ Sara: Ah | ||
245 | 1926 | Sara: Ah, comodo, quello! E non potrei anch'io | ||
246 | 1926 | Da un uomo no, e da una donna si | ||
247 | 1926 | con chi sta? ¶ Sara: E che Caravani da una | ||
248 | 1926 | anche lui una Diana. E questo te l'ha | ||
249 | 1926 | che vi serve. ¶ Caravani: È qua ancora? ¶ Sara: Eccomi | ||
250 | 1926 | a lui la modella! - È un cambio. ¶ A un | ||
251 | 1926 | di Caravani: ¶ Acconsente! acconsente! - E acconsento anch'io! - Andiamo | ||
252 | 1926 | A Caravani: ¶ Andiamo, andiamo! ¶ E, vedendo uscire Giuncano dalla | ||
253 | 1926 | tenda: ¶ A rivederci, Maestro! ¶ E si trascina via Caravani | ||
254 | 1926 | dalla tenda, già rivestita e col cappello in capo | ||
255 | 1926 | in capo): Che cos'è? ¶ Giuncano: S'è portato | ||
256 | 1926 | cos'è? ¶ Giuncano: S'è portato via Caravani. ¶ Tuda | ||
257 | 1926 | portato via Caravani. ¶ Tuda: E lui, come uno stupido | ||
258 | 1926 | come uno stupido, le è corso dietro? ¶ Giuncano: Non | ||
259 | 1926 | corso dietro? ¶ Giuncano: Non è uno stupido. ¶ Tuda: Ma | ||
260 | 1926 | Tuda: La prova, scusi, è che è corso a | ||
261 | 1926 | prova, scusi, è che è corso a raggiungerla. ¶ Giuncano | ||
262 | 1926 | schifo!" ¶ Tuda: Perché s'è accorto che ha voluto | ||
263 | 1926 | sì... ¶ Tuda (con orgoglio). E perché stupida? ¶ (Sottintendendo: "Non | ||
264 | 1926 | così accanito al lavoro e sospetta che possa essere | ||
265 | 1926 | lui, prima - ¶ Giuncano: - non è uno stupido, lui - ¶ Tuda | ||
266 | 1926 | lui - ¶ Tuda: - perché lei è vecchio? ¶ Giuncano: - perché tra | ||
267 | 1926 | La guarda, tra scontroso e minaccioso.) Che cosa? - ¶ Tuda | ||
268 | 1926 | perché il suo sentimento è un altro. ¶ Giuncano (come | ||
269 | 1926 | altro? ¶ Tuda: Un altro; e non lo vuol dire | ||
270 | 1926 | me l'intende - non è più vera, allora. ¶ Giuncano | ||
271 | 1926 | atto, così: il pensiero è nato in loro. E | ||
272 | 1926 | è nato in loro. E ne sono così sicuri | ||
273 | 1926 | nasce l'idea di...» E io, seria: «Che mossa | ||
274 | 1926 | che vuole, questo. ¶ Tuda: E lei crede veramente che | ||
275 | 1926 | dici così? ¶ Tuda (subito, e poi imbarazzata): Per niente | ||
276 | 1926 | padre, anzi. Volontà fredda e dura. ¶ Tuda: Dicono che | ||
277 | 1926 | ad arricchirsi lontano. ¶ Tuda: E lei lo conobbe bambino | ||
278 | 1926 | ho viste poche. ¶ Tuda: È quell'unico gesso che | ||
279 | 1926 | parlare, quando io guardo e vado per qualche luogo | ||
280 | 1926 | rischia di rimanere estraneo; e sto con l'ansia | ||
281 | 1926 | invece... io non so: è così: coi paraocchi: non | ||
282 | 1926 | Tuda (assorta): Se davvero è così ricco, come dicono | ||
283 | 1926 | volevi dir questo. ¶ Tuda: È vero. Io volevo dire | ||
284 | 1926 | due vecchie sorelle Giuditta e Rosa dette "Le Streghe | ||
285 | 1926 | quasi carnevalescamente con fiocchi e nastri sui capelli lanosi | ||
286 | 1926 | caldo della stufa. ¶ Giuditta: È permesso? ¶ Tuda: Chi è | ||
287 | 1926 | È permesso? ¶ Tuda: Chi è? - Ah, voi? ¶ Rosa (a | ||
288 | 1926 | Tuda: ¶ Il signorino dov'è? ¶ Tuda: Doveva essere nel | ||
289 | 1926 | statua ¶ e dire che è finita, pur di finirla | ||
290 | 1926 | Ecco; ti rispondo: sì. E ti sfido a riderne | ||
291 | 1926 | da giovane, avendo bisogno... - e fu la sua fortuna | ||
292 | 1926 | nudo lo fa bene. È di moda anche lui | ||
293 | 1926 | pura divinità! ¶ Tuda: - già! e mi sta facendo morire | ||
294 | 1926 | proibisco! ¶ Tuda: O ch'è di tua spettanza esclusiva | ||
295 | 1926 | io con te, sì; e glielo proibisco! Tanto più | ||
296 | 1926 | suggerito tu! ¶ Tuda: Ma è un'altra cosa... ¶ Sirio | ||
297 | 1926 | Endimione dormente - mezzo verde e mezzo violetto - tra le | ||
298 | 1926 | Tanti hanno fatto così. E con certune che non | ||
299 | 1926 | non posso tollerarlo! ¶ Tuda: E tu sposami! ¶ Sirio: Finiscila | ||
300 | 1926 | non mi vuole lui. E allora non c'è | ||
301 | 1926 | E allora non c'è gusto a fare la | ||
302 | 1926 | Ritorna dietro la tenda e si rimette in posa | ||
303 | 1926 | inventare: Il lume dietro, e l'ombra della statua | ||
304 | 1926 | altro che muoverti! Vèstiti e vattene! ¶ Tuda: Abbi pazienza | ||
305 | 1926 | finire d'essere statue, e pur senza potere esser | ||
306 | 1926 | Giuncano: No, vive, vive! E allora sì. Mi rimetterei | ||
307 | 1926 | la forma, il movimento - e avviarle, dopo averle scolpite | ||
308 | 1926 | vita divina. ¶ Tuda (che è già balzata giù dallo | ||
309 | 1926 | balzata giù dallo zoccolo e s'è rimesso il | ||
310 | 1926 | dallo zoccolo e s'è rimesso il "chimono" vien | ||
311 | 1926 | volto. ¶ Quando non ride, è così. ¶ E rimane ancora | ||
312 | 1926 | non ride, è così. ¶ E rimane ancora ferma un | ||
313 | 1926 | Giuncano: Ma guardala! guardala! ¶ E, come Tuda si scompone | ||
314 | 1926 | un'altra! ¶ Sirio: Già! E se non la fermi | ||
315 | 1926 | in cui consista, che è? ¶ Nulla. ¶ Tuda: Come come | ||
316 | 1926 | Una statua. ¶ Giuncano: Una - e per sempre - che non | ||
317 | 1926 | si muova più? ¶ Sirio: È l'ufficio dell'arte | ||
318 | 1926 | arte - ¶ Giuncano (subito, forte): - e della morte: che farà | ||
319 | 1926 | stecchito. ¶ Tuda (quasi cantando e ballando): Viva: occhi bocca | ||
320 | 1926 | le muovo, le muovo - e questa è carne, senti | ||
321 | 1926 | le muovo - e questa è carne, senti: calda! ¶ Sirio | ||
322 | 1926 | la tua carne. ¶ Tuda: E perché hai bisogno di | ||
323 | 1926 | Indica la statua. ¶ Giuncano: E non ne provi sgomento | ||
324 | 1926 | vivo - ¶ Sirio: - sì, sì, è vero - ¶ Giuncano: - ebbene: quando | ||
325 | 1926 | moveva le tue dita e quella creta, la vita | ||
326 | 1926 | senza più movimento: atteggiata. E non ne provi lo | ||
327 | 1926 | poc'anzi era vivo, e ora è lì, che | ||
328 | 1926 | era vivo, e ora è lì, che non si | ||
329 | 1926 | si muove più? ¶ Tuda: È vero, è vero! ¶ Giuncano | ||
330 | 1926 | più? ¶ Tuda: È vero, è vero! ¶ Giuncano: Ti si | ||
331 | 1926 | ammirazione, perché la statua è bella? - ¶ Sirio: - viva - che | ||
332 | 1926 | momento, mutare ogni momento, e quella non muore e | ||
333 | 1926 | e quella non muore e non si muta più | ||
334 | 1926 | Tuda per le braccia e la scuote ¶ e non | ||
335 | 1926 | braccia e la scuote ¶ e non più viva, non | ||
336 | 1926 | a fissarlo con ira e insieme con maraviglia. Sente | ||
337 | 1926 | sospesa a un bastone e scorrevole sugli anelli, a | ||
338 | 1926 | anni. Corporatura poderosa. Barba e capelli bianchi, scomposti. Viso | ||
339 | 1926 | Ferma ti dico! Non è passata l'ora. ¶ Tuda | ||
340 | 1926 | passata l'ora. ¶ Tuda: È passata, è passata! ¶ Sirio | ||
341 | 1926 | ora. ¶ Tuda: È passata, è passata! ¶ Sirio: Ancora un | ||
342 | 1926 | starà fermissima! ¶ Sirio: T'è nata adesso che non | ||
343 | 1926 | non lavorare più? - ¶ Giuncano: - e li buttassi tu in | ||
344 | 1926 | forza, alzandosi): Ah sì - e ne ringrazio Dio, se | ||
345 | 1926 | così in tanti insieme - e il silenzio, su quel | ||
346 | 1926 | Non far la stupida e rimettiti in posa! ¶ Tuda | ||
347 | 1926 | Ah, no no, basta: è quasi, mezzogiorno: mi rivesto | ||
348 | 1926 | addosso un "chimono" violaceo e vien fuori coi piedi | ||
349 | 1926 | un pajo di babbucce e un grappolo d'uva | ||
350 | 1926 | d'uva in mano e nell'altra un panino | ||
351 | 1926 | statua presso la tenda e le dice: ¶ Tu non | ||
352 | 1926 | hai fame; io sì, e mangio! ¶ È giovanissima e | ||
353 | 1926 | io sì, e mangio! ¶ È giovanissima e di meravigliosa | ||
354 | 1926 | e mangio! ¶ È giovanissima e di meravigliosa bellezza. Capelli | ||
355 | 1926 | luminosa, che sembra rischiari e avvivi ogni cosa. ¶ Giuncano | ||
356 | 1926 | sì, cara. Ti prometto e giuro che codesta Diana | ||
357 | 1926 | fare altre statue. ¶ Tuda: E allora io? ¶ Giuncano: Non | ||
358 | 1926 | almeno agli scultori. ¶ Tuda: E ai pittori, sì? Meno | ||
359 | 1926 | Sirio: Mi lasci così, e vorresti che ti ringraziassi | ||
360 | 1926 | dato che gli s'è proprio radicata oh, questa | ||
361 | 1926 | sentirlo dire. ¶ Tuda: Non è uno studio di scultore | ||
362 | 1926 | Pare quasi finto, tant'è bello! Chi sa quanto | ||
363 | 1926 | professione... ¶ Tuda (a Giuncano): È vero che l'idea | ||
364 | 1926 | Maledetto! ¶ Sirio (a Giuncano): E invece, guarda, proprio per | ||
365 | 1926 | piedacci della gente accorsa - e quelle facce sguajate, quei | ||
366 | 1926 | da prendere a calci e abbattere ah, quelli sì | ||
367 | 1926 | estero! - Che ridere, Maestro! È stato jeri per l | ||
368 | 1926 | di Francia! Non c'è che Tuda: Tanti quadri | ||
369 | 1926 | quadri, tante Tude. M'è parso d'entrare nuda | ||
370 | 1926 | su. Altri dieci minuti, e poi basta. ¶ Sirio: Che | ||
371 | 1926 | fino alla gola! ¶ Tuda: E tu piantalo! Ma scusa | ||
372 | 1926 | fare? ¶ Sirio (con ira e nausea, gridando): Non dico | ||
373 | 1926 | coraggio di dire ch'è impazzito lei! Sta impazzendo | ||
374 | 1926 | Lo guardi! - ¶ A Sirio: ¶ È il quinto abbozzo: lo | ||
375 | 1926 | No, questo no, perché è già quello che dev | ||
376 | 1926 | febbre addosso? ¶ Giuncano: Non è mica come quei ladruncoli | ||
377 | 1926 | lui. Una sola statua e lì. ¶ Sirio: Almeno di | ||
378 | 1926 | Sirio: La farò, sì - e poi basta. ¶ Giuncano: Ah | ||
379 | 1926 | sciocco. ¶ Giuncano: Perché ora è guarito? ¶ Sirio: Guarito? È | ||
380 | 1926 | è guarito? ¶ Sirio: Guarito? È più solo di me | ||
381 | 1926 | nei fatti degli altri, e specie nei tuoi. Per | ||
382 | 1926 | finirà mai, quella statua. E chi sa che questa | ||
383 | 1926 | vivere? - ¶ Giuncano: - sì, sì - e senza nemmeno saper di | ||
384 | 1926 | tenda, sottintendendo la statua ¶ e dire che è finita | ||
385 | 1926 | Ah, voi no: questo è certo. ¶ Sara: Ragionate con | ||
386 | 1926 | ragioni io, allora. S'è prestata, sì o no | ||
387 | 1926 | volle farmi puerilmente, sposandola? È innegabile. E intese proprio | ||
388 | 1926 | puerilmente, sposandola? È innegabile. E intese proprio méttermisi di | ||
389 | 1926 | me ne risentissi, no? e dimostrarmi, se non era | ||
390 | 1926 | venire qua come prima? - e con qual diritto se | ||
391 | 1926 | seguitando a venire qua; e se ella ne impallidisce | ||
392 | 1926 | Come se realmente io e Sirio le facessimo qualche | ||
393 | 1926 | provato - se per voi è così, una povera sciocca | ||
394 | 1926 | ha agito naturalmente. ¶ Sara: E daccapo! Ma naturalmente, naturalmente | ||
395 | 1926 | si meritava. - Ci s'è messa da sé, perché | ||
396 | 1926 | la modella ad altri, e lei, invece d'andarsene | ||
397 | 1926 | lascia persuadere a posargli, e per giunta per quella | ||
398 | 1926 | rimasta a mezzo? Giuncano: E voi, per dar modo | ||
399 | 1926 | resto lo stesso Caravani! E stata per me la | ||
400 | 1926 | più bella: fargli vedere e toccare con mano la | ||
401 | 1926 | nulla di trarla fuori e svergognarla, prende per il | ||
402 | 1926 | per il collo Caravani e gli stropiccia la faccia | ||
403 | 1926 | figuratevi come! Povero Caravani! E s'è buscata ora | ||
404 | 1926 | Povero Caravani! E s'è buscata ora, per giunta | ||
405 | 1926 | L'ho visto jeri, e - ¶ Si sente picchiare alla | ||
406 | 1926 | con molle andatura bestiale. È in capelli, uno scialletto | ||
407 | 1926 | Dici a me? ¶ Giuncano: E io che non previdi | ||
408 | 1926 | aver guardato l'una e l'altro): E che | ||
409 | 1926 | una e l'altro): E che è, qua ognuno | ||
410 | 1926 | l'altro): E che è, qua ognuno parla per | ||
411 | 1926 | tiene dentro... ¶ Jonella. Dov'è quello che mi vuole | ||
412 | 1926 | mi vuole? ¶ Indica Giuncano: ¶ È lui? ¶ Giuncano: Sento ch | ||
413 | 1926 | lui? ¶ Giuncano: Sento ch'è già tale lo squarcio | ||
414 | 1926 | Domando d'una cosa, e tra voi vi rispondete | ||
415 | 1926 | altra? ¶ Sara: No, non è lui. Deve ancora venire | ||
416 | 1926 | vedo più nulla, io; e posso far tutto ormai | ||
417 | 1926 | prima predicate la pazzia, e ora andate cercando per | ||
418 | 1926 | disperato la ragione. Se è stata una pazzia... ¶ Giuncano | ||
419 | 1926 | l'altro jeri. S'è ridotta così male! ¶ Sara | ||
420 | 1926 | che pare una pazza, e che qua - dice - non | ||
421 | 1926 | da casa tua. ¶ Tuda è qua. ¶ Giuncano: Ah, qua | ||
422 | 1926 | hai trovata? ¶ Giuncano: Dov'è? ¶ Sirio: In giardino... ¶ Jonella | ||
423 | 1926 | Jonella. Oh guarda... ¶ Sara: È venuta da sé? ¶ Sirio | ||
424 | 1926 | da sé? ¶ Sirio (pronto e duro): Non è venuta | ||
425 | 1926 | pronto e duro): Non è venuta da sé. ¶ A | ||
426 | 1926 | vada via io! ¶ Giuncano: E poi, io no! ¶ Sirio | ||
427 | 1926 | solo che voglia fare e abbia da fare! ¶ Prendendo | ||
428 | 1926 | con la creta incrostata e mostrandola a Giuncano: ¶ Ma | ||
429 | 1926 | stecche! - Bizze stupide, ridicolaggini; e io non posso più | ||
430 | 1926 | per me, basta. ¶ Jonella: E anch'io allora me | ||
431 | 1926 | ne posso andare, se è tornata lei. ¶ Sirio: Così | ||
432 | 1926 | lei. ¶ Sirio: Così com'è, per ora non potrà | ||
433 | 1926 | a cercarla ugualmente! ¶ Sara: E la prova è che | ||
434 | 1926 | Sara: E la prova è che l'hai condotta | ||
435 | 1926 | l'hai condotta qua e stai facendo di tutto | ||
436 | 1926 | sei contento! Dopo tutto è tua moglie; e t | ||
437 | 1926 | tutto è tua moglie; e t'ha trattato bene | ||
438 | 1926 | può servirti per ora, e tu hai bisogno della | ||
439 | 1926 | Tuda, seguita da Giuncano. È scapigliata, col viso scavato | ||
440 | 1926 | servire meglio di me; e così io me ne | ||
441 | 1926 | ma sì! ¶ Sirio: Non è possibile! ¶ Jonella (contemporaneamente). L | ||
442 | 1926 | Sirio (con forza): Non è possibile, perdio, ti dico | ||
443 | 1926 | altra! ¶ Sara (a Tuda): E vi potete calmare: so | ||
444 | 1926 | potete calmare: so ch'è venuto lui a cercarvi | ||
445 | 1926 | cercarvi! ¶ Tuda: Sì, lui: e diglielo, dove: e se | ||
446 | 1926 | lui: e diglielo, dove: e se mi tenevo nascosta | ||
447 | 1926 | mi fece la spia; e se ora t'ho | ||
448 | 1926 | me ne vado. ¶ Jonella: E io, allora... ¶ Tuda: Ma | ||
449 | 1926 | ho schifato io - sì, e il nome che m | ||
450 | 1926 | che m'ha dato, e gli abiti, e su | ||
451 | 1926 | dato, e gli abiti, e su, la casa... (che | ||
452 | 1926 | ne afferra un lembo e con una violenta bracciata | ||
453 | 1926 | il bastone a cui è sospesa. Appare, grande, sul | ||
454 | 1926 | gli occhi! gli occhi! - e ora guarda qua i | ||
455 | 1926 | vedendo ora - da pazza - e così, perché me li | ||
456 | 1926 | così - da pazza - tutti e due! ¶ indica Sirio e | ||
457 | 1926 | e due! ¶ indica Sirio e Sara. ¶ - Ti pare che | ||
458 | 1926 | fustigata! - ¶ Tuda: Odio c'è, odio, per il supplizio | ||
459 | 1926 | me li ha presi e glieli ha dati: guardala | ||
460 | 1926 | glieli ha dati: guardala: - E quella mano là che | ||
461 | 1926 | per resistere al supplizio - e la statua, vedi, anche | ||
462 | 1926 | farne a meno! Non è più quella che lui | ||
463 | 1926 | io - ¶ Sirio (di scatto). - e se ne va! ¶ Jonella | ||
464 | 1926 | Jonella scrolla una spalla e se ne va ¶ - che | ||
465 | 1926 | confessato a me! ¶ Tuda: - e lui l'ha capito | ||
466 | 1926 | che lo facevate apposta - e se n'è approfittato | ||
467 | 1926 | apposta - e se n'è approfittato! ¶ Sara: Ah, questo | ||
468 | 1926 | Sara: Ah, questo sì: e anche di me, approfittato | ||
469 | 1926 | Sara: Ma lo so! E gli è convenuto ostentare | ||
470 | 1926 | lo so! E gli è convenuto ostentare davanti a | ||
471 | 1926 | voi avevate capito questo? E vi siete prestata? - La | ||
472 | 1926 | prestata? - La sente, Maestro? - E allora proprio per cattiveria | ||
473 | 1926 | non di questo s'è approfittato lui - non lo | ||
474 | 1926 | non lo credete! - S'è approfittato di voi, come | ||
475 | 1926 | gelosia; ora so ch'è stata cattiveria) - perché giovava | ||
476 | 1926 | dice di sì; sorride e dice di sì! ¶ Giuncano | ||
477 | 1926 | conteso da due donne. ¶ E ride di nuovo. ¶ Tuda | ||
478 | 1926 | a me che rida, e che confessi così lui | ||
479 | 1926 | lui stesso che s'è approfittato! Lo compresi subito | ||
480 | 1926 | statua serrare la mano; e avere quegli occhi! ¶ Tuda | ||
481 | 1926 | occhi! ¶ Tuda: Oh! Ecco! E di questo - vede? - sono | ||
482 | 1926 | tua statua com'era; e non di me che | ||
483 | 1926 | capisce? ¶ Volgendosi a Sirio: ¶ E su quella stessa guancia | ||
484 | 1926 | di tutto. - ¶ Rivolgendosi, fosco e fiero, a Sirio: ¶ Non | ||
485 | 1926 | Sirio: Non l'ammetti; e poi? ¶ Giuncano: Non l | ||
486 | 1926 | Giuncano: Non l'ammetto e te lo nego, tanto | ||
487 | 1926 | difenderla? ¶ Giuncano: L'ho! E ti dico bada a | ||
488 | 1926 | finire, la deve finire! E dunque voi dovete seguitare | ||
489 | 1926 | vuole finirla così com'è ora, bisogna che abbia | ||
490 | 1926 | che abbia questi occhi! E dunque voi dovete seguitare | ||
491 | 1926 | occhi! ¶ Giuncano (a Tuda): E come, sciocca? se poi | ||
492 | 1926 | poi ti riduci così, e non puoi più servirgli | ||
493 | 1926 | disperazione, smarrendosi): Ah già, è vero... è vero... Oh | ||
494 | 1926 | Ah già, è vero... è vero... Oh Dio, come | ||
495 | 1926 | Oh Dio, come faccio? È vero... Così non posso | ||
496 | 1926 | Così non posso più... È vero! Non posso più | ||
497 | 1926 | essere io, là - viva - e non essere nulla! Possibile | ||
498 | 1926 | soffrivo! Ma se n'è accorto, se n'è | ||
499 | 1926 | è accorto, se n'è accorto, se m'ha | ||
500 | 1926 | carne che mi s'è macerata così! Come faccio |