Alberto Moravia, Nausea prima di pranzo, 1945
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | Lo vuotai di colpo e subito, come un aerostato | ||
2 | 1945 | sangue fuggirmi dal viso, e un freddo sudore mi | ||
3 | 1945 | mi bagnò le tempie e la fronte. Svenivo; e | ||
4 | 1945 | e la fronte. Svenivo; e svenendo mi pareva che | ||
5 | 1945 | dalla poltrona, si allontanasse e senza far rumore uscisse | ||
6 | 1945 | conversazione, le gambe accavallate e la mano che stringeva | ||
7 | 1945 | con una presenza inconsistente e senza peso, fatta di | ||
8 | 1945 | peso, fatta di fumo e di abominevole nausea. ¶ Dapprima | ||
9 | 1945 | provocando una scena ridicola e assurda. Ma poi mi | ||
10 | 1945 | del malessere. Ma udivo: e come se, per avventura | ||
11 | 1945 | in un silenzio altissimo e raccolto, simile a quello | ||
12 | 1945 | una lingua perduta. Udivo e per così dire assaporavo | ||
13 | 1945 | riconoscevo dai toni grossi e modulati; di una melodiosità | ||
14 | 1945 | prestava una cordialità fredda e compiaciuta. "Mi sono sistemata | ||
15 | 1945 | più difficile a trovarsi è lo zucchero... Ma anche | ||
16 | 1945 | torte che vi faccio e non chiedetemi il modo | ||
17 | 1945 | persona che mi parlava e non riuscivo a rammentarlo | ||
18 | 1945 | legata ad un ricordo; e, come certe parole che | ||
19 | 1945 | sulla punta della lingua e dopo molti sforzi tutto | ||
20 | 1945 | quadro nitido, seppure piccolo e remoto, quasi l’avessi | ||
21 | 1945 | di un cannocchiale rovesciato. È una chiara mattina invernale | ||
22 | 1945 | una chiara mattina invernale e io me ne sto | ||
23 | 1945 | livrea. Un’amazzone massiccia e bassa, tutta vestita di | ||
24 | 1945 | in due stivali molli e lucenti, il frustino nelle | ||
25 | 1945 | un piede nella staffa e, aiutata dallo stalliere che | ||
26 | 1945 | una larga faccia rossa e imperiosa di donna matura | ||
27 | 1945 | per la somiglianza, come è commovente la somiglianza di | ||
28 | 1945 | somiglianza di una gatta e del suo piccolo. Stessi | ||
29 | 1945 | avevo previsto quanto poi è successo... E ora mi | ||
30 | 1945 | quanto poi è successo... E ora mi trovo sistemata | ||
31 | 1945 | Lascia fare a me e vedrai che un giorno | ||
32 | 1945 | tutti corrono dai sarti e rimangono male sentendo i | ||
33 | 1945 | se siamo d’estate, e la porto dal sarto | ||
34 | 1945 | la porto dal sarto... E così ho fatto per | ||
35 | 1945 | scarpe... Per i guanti... E per tutto quanto." ¶ Anche | ||
36 | 1945 | in silenzio, la passeggiata è un pretesto e noi | ||
37 | 1945 | passeggiata è un pretesto e noi lo sappiamo. Ad | ||
38 | 1945 | scavalca la staccionata, inciampa e cade riversa sul ciglio | ||
39 | 1945 | tra le sue gambe, e ride, piegando il viso | ||
40 | 1945 | un riso provocante, lezioso e falsamente meravigliato, come a | ||
41 | 1945 | che cosa mi succede." E non fa nulla per | ||
42 | 1945 | seta, dalle cosce brune e magre. Tutto il suo | ||
43 | 1945 | il suo viso bruno e fortemente dipinto esprime con | ||
44 | 1945 | con le gambe aperte e come sopra un letto | ||
45 | 1945 | le tendo la mano e l’aiuto a rialzarsi | ||
46 | 1945 | mi annebbiava gli occhi e mi rendeva remoto il | ||
47 | 1945 | al tempo stesso garrula e senile, di vecchio allegro | ||
48 | 1945 | senile, di vecchio allegro e mondano. La voce parlava | ||
49 | 1945 | non erano che loro e il popolo. La voce | ||
50 | 1945 | voce s’informava, lietamente: "E si sa a quanto | ||
51 | 1945 | Benone, ho avuto naso... E pensare che lo dicevo | ||
52 | 1945 | aspettato l’ora dodicesima... E così mi sono sistemato | ||
53 | 1945 | il freddo alle tempie e alla fronte svaniva; ma | ||
54 | 1945 | in compenso una nuova e più spiacevole sensazione: tutti | ||
55 | 1945 | puntaspilli. Scossi la testa; e il terzo ricordo evocato | ||
56 | 1945 | padrone un vecchio basso e corpulento. Ha un viso | ||
57 | 1945 | Ha un viso rosso e rugoso, tutto acceso di | ||
58 | 1945 | benessere, dall’espressione cupida e furba. È vestito di | ||
59 | 1945 | espressione cupida e furba. È vestito di chiaro, il | ||
60 | 1945 | in mano. Butta soprabito e cappello in faccia a | ||
61 | 1945 | pantaloni un fazzoletto pulito e ci immerge il naso | ||
62 | 1945 | immerge il naso fiorito e carnoso soffiando. Una di | ||
63 | 1945 | marmo riquadrato si apre e ne esce un individuo | ||
64 | 1945 | calvo, gli occhi infossati e spenti simili a quelli | ||
65 | 1945 | stesso la sua disinvoltura e la sua cordialità: passa | ||
66 | 1945 | come ad una fanciulla, e l’attira verso una | ||
67 | 1945 | il grande orecchio pallido e approva, considerandosi con occhio | ||
68 | 1945 | delle unghie. Il vecchio è veramente soddisfatto: ha preso | ||
69 | 1945 | la vita un’eccellenza e gli ha versato nell | ||
70 | 1945 | orecchio qualche suo pettegolezzo; e tutto questo in un | ||
71 | 1945 | il rispetto dei valletti e da suscitarlo nei visitatori | ||
72 | 1945 | nero, prende il cappello e il soprabito e se | ||
73 | 1945 | cappello e il soprabito e se ne va. I | ||
74 | 1945 | la testa con forza e improvvisamente la nebbia si | ||
75 | 1945 | la nebbia si squarciò e ci vidi. Vicino a | ||
76 | 1945 | la padrona di casa e la sua figliola. Più | ||
77 | 1945 | invitati in piedi, fumando e bevendo davanti alle finestre | ||
78 | 1945 | la porta si aprì e un servitore, inchinandosi, annunziò |