Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | non il consumismo estremo e selettivo di alcuni, è | ||
2 | 2015 | e selettivo di alcuni, è un modo per non | ||
3 | 2015 | alimenti che si producono, e «il cibo che si | ||
4 | 2015 | che si butta via è come se lo si | ||
5 | 2015 | povero». Ad ogni modo, è certo che bisogna prestare | ||
6 | 2015 | individui, ma Paesi interi, e obbliga a pensare ad | ||
7 | 2015 | delle relazioni internazionali. C’è infatti un vero “debito | ||
8 | 2015 | soprattutto tra il Nord e il Sud, connesso a | ||
9 | 2015 | In modo particolare c’è da calcolare l’uso | ||
10 | 2015 | accumulandosi durante due secoli e hanno generato una situazione | ||
11 | 2015 | sviluppo di rifiuti solidi e liquidi tossici e dall | ||
12 | 2015 | solidi e liquidi tossici e dall’attività inquinante di | ||
13 | 2015 | qui quello che non è loro permesso nei Paesi | ||
14 | 2015 | cessano le loro attività e si ritirano, lasciano grandi | ||
15 | 2015 | lasciano grandi danni umani e ambientali, come la disoccupazione | ||
16 | 2015 | deforestazione, impoverimento dell’agricoltura e dell’allevamento locale, crateri | ||
17 | 2015 | colline devastate, fiumi inquinati e qualche opera sociale che | ||
18 | 2015 | dei Paesi poveri si è trasformato in uno strumento | ||
19 | 2015 | prezzo del loro presente e del loro futuro. La | ||
20 | 2015 | dei poveri del Sud è ricca e poco inquinata | ||
21 | 2015 | del Sud è ricca e poco inquinata, ma l | ||
22 | 2015 | alla proprietà dei beni e delle risorse per soddisfare | ||
23 | 2015 | le proprie necessità vitali è loro vietato da un | ||
24 | 2015 | sistema di rapporti commerciali e di proprietà strutturalmente perverso | ||
25 | 2015 | di proprietà strutturalmente perverso. E’ necessario che i Paesi | ||
26 | 2015 | di energia non rinnovabile, e apportando risorse ai Paesi | ||
27 | 2015 | bisognosi per promuovere politiche e programmi di sviluppo sostenibile | ||
28 | 2015 | sviluppo sostenibile. Le regioni e i Paesi più poveri | ||
29 | 2015 | sviluppare i processi necessari e non possono coprirne i | ||
30 | 2015 | ci sono responsabilità diversificate e, come hanno detto i | ||
31 | 2015 | Vescovi degli Stati Uniti, è opportuno puntare«specialmente sulle | ||
32 | 2015 | necessità dei poveri, deboli e vulnerabili,in un dibattito | ||
33 | 2015 | Non ci sono frontiere e barriere politiche o sociali | ||
34 | 2015 | ci permettano di isolarci, e per ciò stesso non | ||
35 | 2015 | ciò stesso non c’è nemmeno spazio per la | ||
36 | 2015 | rotta. Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa | ||
37 | 2015 | ha sognato nel crearlo e risponda al suo progetto | ||
38 | 2015 | progetto di pace, bellezza e pienezza. Il problema è | ||
39 | 2015 | e pienezza. Il problema è che non disponiamo ancora | ||
40 | 2015 | per affrontare questa crisi e c’è bisogno di | ||
41 | 2015 | questa crisi e c’è bisogno di costruire leadership | ||
42 | 2015 | che includa limiti inviolabili e assicuri la protezione degli | ||
43 | 2015 | ma anche la libertà e la giustizia. ¶ 54. Degna di | ||
44 | 2015 | giustizia. ¶ 54. Degna di nota è la debolezza della reazione | ||
45 | 2015 | della politica alla tecnologia e alla finanza si dimostra | ||
46 | 2015 | sono troppi interessi particolari e molto facilmente l’interesse | ||
47 | 2015 | prevalere sul bene comune e a manipolare l’informazione | ||
48 | 2015 | L’alleanza tra economia e tecnologia finisce per lasciare | ||
49 | 2015 | QUALITÀ DELLA VITA UMANA E DEGRADAZIONE SOCIALE ¶ 43. Se teniamo | ||
50 | 2015 | anche l’essere umano è una creatura di questo | ||
51 | 2015 | ha diritto a vivere e ad essere felice, e | ||
52 | 2015 | e ad essere felice, e inoltre ha una speciale | ||
53 | 2015 | attuale modello di sviluppo e della cultura dello scarto | ||
54 | 2015 | per esempio, la smisurata e disordinata crescita di molte | ||
55 | 2015 | i problemi di trasporto e l’inquinamento visivo e | ||
56 | 2015 | e l’inquinamento visivo e acustico. Molte città sono | ||
57 | 2015 | di recente, sono congestionati e disordinati, senza spazi verdi | ||
58 | 2015 | da cemento, asfalto, vetro e metalli, privati del contatto | ||
59 | 2015 | In alcuni luoghi, rurali e urbani, la privatizzazione degli | ||
60 | 2015 | trova una città bella e piena di spazi verdi | ||
61 | 2015 | la disuguaglianza nella disponibilità e nel consumo dell’energia | ||
62 | 2015 | nel consumo dell’energia e di altri servizi, la | ||
63 | 2015 | l’aumento della violenza e il sorgere di nuove | ||
64 | 2015 | aggressività sociale, il narcotraffico e il consumo crescente di | ||
65 | 2015 | un vero progresso integrale e un miglioramento della qualità | ||
66 | 2015 | dei legami di integrazione e di comunione sociale. ¶ 47. A | ||
67 | 2015 | le dinamiche dei media e del mondo digitale, che | ||
68 | 2015 | sviluppo culturale dell’umanità e non in un deterioramento | ||
69 | 2015 | della riflessione, del dialogo e dell’incontro generoso fra | ||
70 | 2015 | che finisce per saturare e confondere, in una specie | ||
71 | 2015 | secondo il nostro arbitrio, e così si genera spesso | ||
72 | 2015 | vedere più con dispositivi e schermi che con le | ||
73 | 2015 | che con le persone e la natura. I mezzi | ||
74 | 2015 | che comunichiamo tra noi e che condividiamo conoscenze e | ||
75 | 2015 | e che condividiamo conoscenze e affetti. Tuttavia, a volte | ||
76 | 2015 | la gioia dell’altro e con la complessità della | ||
77 | 2015 | vada crescendo una profonda e malinconica insoddisfazione nelle relazioni | ||
78 | 2015 | PLANETARIA ¶ 48. L’ambiente umano e l’ambiente naturale si | ||
79 | 2015 | naturale si degradano insieme, e non potremo affrontare adeguatamente | ||
80 | 2015 | con il degrado umano e sociale. Di fatto, il | ||
81 | 2015 | il deterioramento dell’ambiente e quello della società colpiscono | ||
82 | 2015 | vivono della pesca artigianale e non hanno come sostituirla | ||
83 | 2015 | di comprare acqua imbottigliata, e l’innalzamento del livello | ||
84 | 2015 | dalla mancanza di risorse e in tanti altri problemi | ||
85 | 2015 | opinionisti, mezzi di comunicazione e centri di potere sono | ||
86 | 2015 | i loro problemi. Vivono e riflettono a partire dalla | ||
87 | 2015 | comodità di uno sviluppo e di una qualità di | ||
88 | 2015 | mancanza di contatto fisico e di incontro, a volte | ||
89 | 2015 | a cauterizzare la coscienza e a ignorare parte della | ||
90 | 2015 | i problemi dei poveri e pensare a un mondo | ||
91 | 2015 | salute riproduttiva”. Però, «se è vero che l’ineguale | ||
92 | 2015 | ineguale distribuzione della popolazione e delle risorse disponibili crea | ||
93 | 2015 | crea ostacoli allo sviluppo e ad un uso sostenibile | ||
94 | 2015 | che la crescita demografica è pienamente compatibile con uno | ||
95 | 2015 | con uno sviluppo integrale e solidale». Incolpare l’incremento | ||
96 | 2015 | Incolpare l’incremento demografico e non il consumismo estremo | ||
97 | 2015 | complessa come la natura è tale, che i costanti | ||
98 | 2015 | Per esempio, molti uccelli e insetti che si estinguono | ||
99 | 2015 | utili alla stessa agricoltura, e la loro scomparsa dovrà | ||
100 | 2015 | effetti nocivi. Sono lodevoli e a volte ammirevoli gli | ||
101 | 2015 | gli sforzi di scienziati e tecnici che cercano di | ||
102 | 2015 | al servizio della finanza e del consumismo, in realtà | ||
103 | 2015 | viviamo diventi meno ricca e bella, sempre più limitata | ||
104 | 2015 | bella, sempre più limitata e grigia, mentre contemporaneamente lo | ||
105 | 2015 | lo sviluppo della tecnologia e delle offerte di consumo | ||
106 | 2015 | sostituire una bellezza irripetibile e non recuperabile con un | ||
107 | 2015 | qualche iniziativa economica, si è soliti considerare gli effetti | ||
108 | 2015 | sul suolo, sull’acqua e sull’aria, ma non | ||
109 | 2015 | recinzioni, i bacini idrici e altre costruzioni, vanno prendendo | ||
110 | 2015 | prendendo possesso degli habitat e a volte li frammentano | ||
111 | 2015 | si riscontra tale cura e tale attenzione. Quando si | ||
112 | 2015 | un profitto economico rapido e facile, a nessuno interessa | ||
113 | 2015 | provocati dall’incuria egoistica è di gran lunga più | ||
114 | 2015 | resto dell’umanità, presente e futura, gli altissimi costi | ||
115 | 2015 | efficace di determinati luoghi e zone – sulla terra e | ||
116 | 2015 | e zone – sulla terra e negli oceani – dove si | ||
117 | 2015 | significative riserve di acqua e così assicurano altre forme | ||
118 | 2015 | che sono l’Amazzonia e il bacino fluviale del | ||
119 | 2015 | le grandi falde acquifere e i ghiacciai. E’ ben | ||
120 | 2015 | acquifere e i ghiacciai. E’ ben nota l’importanza | ||
121 | 2015 | l’insieme del pianeta e per il futuro dell | ||
122 | 2015 | interessi economici delle multinazionali». E’ lodevole l’impegno di | ||
123 | 2015 | impegno di organismi internazionali e di organizzazioni della società | ||
124 | 2015 | che sensibilizzano le popolazioni e cooperano in modo critico | ||
125 | 2015 | governo adempia il proprio e non delegabile dovere di | ||
126 | 2015 | di preservare l’ambiente e le risorse naturali del | ||
127 | 2015 | che generalmente sono monocolture, è solitamente oggetto di un | ||
128 | 2015 | una biodiversità che non è albergata dalle nuove specie | ||
129 | 2015 | In alcune zone costiere è preoccupante la scomparsa degli | ||
130 | 2015 | ancora a noi sconosciuti e minacciati da diverse cause | ||
131 | 2015 | nei laghi, nei mari e negli oceani, che nutre | ||
132 | 2015 | nella catena alimentare marina, e dalle quali dipendono, in | ||
133 | 2015 | Addentrandoci nei mari tropicali e subtropicali, incontriamo le barriere | ||
134 | 2015 | subacquei spogliati di vita e di colore?». Questo fenomeno | ||
135 | 2015 | di colore?». Questo fenomeno è dovuto in gran parte | ||
136 | 2015 | agricole, dei rifiuti industriali e di metodi distruttivi di | ||
137 | 2015 | che utilizzano il cianuro e la dinamite. E’ aggravato | ||
138 | 2015 | cianuro e la dinamite. E’ aggravato dall’aumento della | ||
139 | 2015 | avvertiamo a prima vista, e che certe forme di | ||
140 | 2015 | in fondo agli oceani. ¶ 42. E’ necessario investire molto di | ||
141 | 2015 | il comportamento degli ecosistemi e analizzare adeguatamente le diverse | ||
142 | 2015 | il valore con affetto e ammirazione, e tutti noi | ||
143 | 2015 | con affetto e ammirazione, e tutti noi esseri creati | ||
144 | 2015 | vista di sviluppare programmi e strategie di protezione, curando | ||
145 | 2015 | attuali modelli di produzione e di consumo. Perciò è | ||
146 | 2015 | e di consumo. Perciò è diventato urgente e impellente | ||
147 | 2015 | Perciò è diventato urgente e impellente lo sviluppo di | ||
148 | 2015 | emissione di anidride carbonica e di altri gas altamente | ||
149 | 2015 | sostituendo i combustibili fossili e sviluppando fonti di energia | ||
150 | 2015 | rinnovabile. Nel mondo c’è un livello esiguo di | ||
151 | 2015 | accesso alle energie pulite e rinnovabili. C’è ancora | ||
152 | 2015 | pulite e rinnovabili. C’è ancora bisogno di sviluppare | ||
153 | 2015 | in modalità di produzione e di trasporto che consumano | ||
154 | 2015 | che consumano meno energia e richiedono minore quantità di | ||
155 | 2015 | dei Paesi più sviluppati e dei settori più ricchi | ||
156 | 2015 | l’abitudine di sprecare e buttare via raggiunge livelli | ||
157 | 2015 | povertà. ¶ 28. L’acqua potabile e pulita rappresenta una questione | ||
158 | 2015 | di primaria importanza, perché è indispensabile per la vita | ||
159 | 2015 | per la vita umana e per sostenere gli ecosistemi | ||
160 | 2015 | sostenere gli ecosistemi terrestri e acquatici. Le fonti di | ||
161 | 2015 | i settori sanitari, agropastorali e industriali. La disponibilità di | ||
162 | 2015 | La disponibilità di acqua è rimasta relativamente costante per | ||
163 | 2015 | gravi conseguenze a breve e lungo termine. Grandi città | ||
164 | 2015 | con una adeguata gestione e con imparzialità. La povertà | ||
165 | 2015 | Un problema particolarmente serio è quello della qualità dell | ||
166 | 2015 | quelle causate da microorganismi e da sostanze chimiche. La | ||
167 | 2015 | sostanze chimiche. La dissenteria e il colera, dovuti a | ||
168 | 2015 | dovuti a servizi igienici e riserve di acqua inadeguati | ||
169 | 2015 | fattore significativo di sofferenza e di mortalità infantile. Le | ||
170 | 2015 | alcune attività estrattive, agricole e industriali, soprattutto in Paesi | ||
171 | 2015 | dove mancano una regolamentazione e dei controlli sufficienti. Non | ||
172 | 2015 | delle fabbriche. I detergenti e i prodotti chimici che | ||
173 | 2015 | riversarsi in fiumi, laghi e mari. ¶ 30. Mentre la qualità | ||
174 | 2015 | accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto | ||
175 | 2015 | acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale | ||
176 | 2015 | diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la | ||
177 | 2015 | la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione | ||
178 | 2015 | persone, e per questo è condizione per l’esercizio | ||
179 | 2015 | per fornire acqua pulita e servizi di depurazione tra | ||
180 | 2015 | il problema dell’acqua è in parte una questione | ||
181 | 2015 | parte una questione educativa e culturale, perché non vi | ||
182 | 2015 | culturale, perché non vi è consapevolezza della gravità di | ||
183 | 2015 | del costo degli alimenti e di vari prodotti che | ||
184 | 2015 | colpire miliardi di persone, e d’altra parte è | ||
185 | 2015 | e d’altra parte è prevedibile che il controllo | ||
186 | 2015 | di intendere l’economia e l’attività commerciale e | ||
187 | 2015 | e l’attività commerciale e produttiva troppo legati al | ||
188 | 2015 | La perdita di foreste e boschi implica allo stesso | ||
189 | 2015 | la cura di malattie e per molteplici servizi. Le | ||
190 | 2015 | migliaia di specie vegetali e animali che non potremo | ||
191 | 2015 | piccoli insetti, i rettili e l’innumerevole varietà di | ||
192 | 2015 | equilibrio di un luogo. E’ vero che l’essere | ||
193 | 2015 | industriali, rifiuti altamente tossici e radioattivi. La terra, nostra | ||
194 | 2015 | chimici utilizzati nelle città e nei campi, possono produrre | ||
195 | 2015 | tossico in un luogo è basso. Molte volte si | ||
196 | 2015 | si produce viene gettata e non riciclata. Stentiamo a | ||
197 | 2015 | funzionamento degli ecosistemi naturali è esemplare: le piante sintetizzano | ||
198 | 2015 | del ciclo di produzione e di consumo, non ha | ||
199 | 2015 | la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti e scorie | ||
200 | 2015 | assorbire e riutilizzare rifiuti e scorie. Non si è | ||
201 | 2015 | e scorie. Non si è ancora riusciti ad adottare | ||
202 | 2015 | assicuri risorse per tutti e per le generazioni future | ||
203 | 2015 | per le generazioni future, e che richiede di limitare | ||
204 | 2015 | efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare. Affrontare tale questione | ||
205 | 2015 | bene comune ¶ 23. Il clima è un bene comune, di | ||
206 | 2015 | bene comune, di tutti e per tutti. Esso, a | ||
207 | 2015 | Esso, a livello globale, è un sistema complesso in | ||
208 | 2015 | ultimi decenni, tale riscaldamento è stato accompagnato dal costante | ||
209 | 2015 | del livello del mare, e inoltre è difficile non | ||
210 | 2015 | del mare, e inoltre è difficile non metterlo in | ||
211 | 2015 | fenomeno particolare. L’umanità è chiamata a prendere coscienza | ||
212 | 2015 | di vita,di produzione e di consumo, per combattere | ||
213 | 2015 | producono o lo accentuano. E’ vero che ci sono | ||
214 | 2015 | le variazioni dell’orbita e dell’asse terrestre, il | ||
215 | 2015 | globale degli ultimi decenni è dovuta alla grande concentrazione | ||
216 | 2015 | di più la situazione e che inciderà sulla disponibilità | ||
217 | 2015 | acqua potabile, l’energia e la produzione agricola delle | ||
218 | 2015 | delle zone più calde, e provocherà l’estinzione di | ||
219 | 2015 | scioglimento dei ghiacci polari e di quelli d’alta | ||
220 | 2015 | rischio di gas metano, e la decomposizione della materia | ||
221 | 2015 | l’acidità degli oceani e compromette la catena alimentare | ||
222 | 2015 | di cambiamenti climatici inauditi e di una distruzione senza | ||
223 | 2015 | molto vicino ad esso, e la maggior parte delle | ||
224 | 2015 | ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche, e costituiscono una | ||
225 | 2015 | economiche, distributive e politiche, e costituiscono una delle principali | ||
226 | 2015 | fenomeni connessi al riscaldamento, e i loro mezzi di | ||
227 | 2015 | fortemente dalle riserve naturali e dai cosiddetti servizi dell | ||
228 | 2015 | l’agricoltura, la pesca e le risorse forestali. Non | ||
229 | 2015 | hanno altre disponibilità economiche e altre risorse che permettano | ||
230 | 2015 | fronte a situazioni catastrofiche, e hanno poco accesso a | ||
231 | 2015 | accesso a servizi sociali e di tutela. Per esempio | ||
232 | 2015 | a migrazioni di animali e vegetali che non sempre | ||
233 | 2015 | non sempre possono adattarsi, e questo a sua volta | ||
234 | 2015 | futuro della loro vita e dei loro figli. E | ||
235 | 2015 | e dei loro figli. E’ tragico l’aumento dei | ||
236 | 2015 | rifugiati nelle convenzioni internazionali e portano il peso della | ||
237 | 2015 | tutela normativa. Purtroppo c’è una generale indifferenza di | ||
238 | 2015 | drammi dei nostri fratelli e sorelle è un segno | ||
239 | 2015 | nostri fratelli e sorelle è un segno della perdita | ||
240 | 2015 | che detengono più risorse e potere economico o politico | ||
241 | 2015 | pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi | ||
242 | 2015 | sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane | ||
243 | 2015 | radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti. Il | ||
244 | 2015 | già percorso un lungo e ricco cammino, e ha | ||
245 | 2015 | lungo e ricco cammino, e ha dato vita a | ||
246 | 2015 | del Sudafrica, «i talenti e il coinvolgimento di tutti | ||
247 | 2015 | esperienza, le proprie iniziative e capacità. ¶ 15. Spero che questa | ||
248 | 2015 | la grandezza, l’urgenza e la bellezza della sfida | ||
249 | 2015 | lasciarcene toccare in profondità e dare una base di | ||
250 | 2015 | concretezza al percorso etico e spirituale che segue. A | ||
251 | 2015 | occupa in questo mondo e le sue relazioni con | ||
252 | 2015 | ampie linee di dialogo e di azione che coinvolgano | ||
253 | 2015 | ha bisogno di motivazioni e di un cammino educativo | ||
254 | 2015 | una sua tematica propria e una metodologia specifica, riprende | ||
255 | 2015 | relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta | ||
256 | 2015 | che tutto nel mondo è intimamente connesso; la critica | ||
257 | 2015 | critica al nuovo paradigma e alle forme di potere | ||
258 | 2015 | di intendere l’economia e il progresso; il valore | ||
259 | 2015 | necessità di dibattiti sinceri e onesti; la grave responsabilità | ||
260 | 2015 | responsabilità della politica internazionale e locale; la cultura dello | ||
261 | 2015 | la cultura dello scarto e la proposta di un | ||
262 | 2015 | ma anzi costantemente ripresi e arricchiti. ¶ CAPITOLO PRIMO ¶ QUELLO | ||
263 | 2015 | sulla situazione dell’umanità e del mondo possono suonare | ||
264 | 2015 | come un messaggio ripetitivo e vuoto, se non si | ||
265 | 2015 | dei cambiamenti dell’umanità e del pianeta si unisce | ||
266 | 2015 | dei ritmi di vita e di lavoro, in quella | ||
267 | 2015 | di questo cambiamento veloce e costante non necessariamente sono | ||
268 | 2015 | orientati al bene comune e a uno sviluppo umano | ||
269 | 2015 | uno sviluppo umano, sostenibile e integrale. Il cambiamento è | ||
270 | 2015 | e integrale. Il cambiamento è qualcosa di auspicabile, ma | ||
271 | 2015 | in deterioramento del mondo e della qualità della vita | ||
272 | 2015 | fiducia irrazionale nel progresso e nelle capacità umane, una | ||
273 | 2015 | sensibilità riguardo all’ambiente e alla cura della natura | ||
274 | 2015 | alla cura della natura, e matura una sincera e | ||
275 | 2015 | e matura una sincera e dolorosa preoccupazione per ciò | ||
276 | 2015 | oggi ci provocano inquietudine e che ormai non possiamo | ||
277 | 2015 | tappeto. L’obiettivo non è di raccogliere informazioni o | ||
278 | 2015 | che accade al mondo, e così riconoscere qual è | ||
279 | 2015 | e così riconoscere qual è il contributo che ciascuno | ||
280 | 2015 | può portare. ¶ I. INQUINAMENTO E CAMBIAMENTI CLIMATICI ¶ Inquinamento, rifiuti | ||
281 | 2015 | CAMBIAMENTI CLIMATICI ¶ Inquinamento, rifiuti e cultura dello scarto ¶ 20. Esistono | ||
282 | 2015 | particolare dei più poveri, e provocano milioni di morti | ||
283 | 2015 | all’acidificazione del suolo e dell’acqua, da fertilizzanti | ||
284 | 2015 | fertilizzanti, insetticidi, fungicidi, diserbanti e pesticidi tossici in generale | ||
285 | 2015 | problemi, di fatto non è in grado di vedere | ||
286 | 2015 | esistono tra le cose, e per questo a volte | ||
287 | 2015 | problema creandone altri. ¶ 21. C’è da considerare anche l | ||
288 | 2015 | non biodegradabili: rifiuti domestici e commerciali, detriti di demolizioni | ||
289 | 2015 | ripetutamente in maniera ferma e stimolante, invitandoci a riconoscere | ||
290 | 2015 | l’integrità della terra e contribuiscano al cambiamento climatico | ||
291 | 2015 | crimine contro la natura è un crimine contro noi | ||
292 | 2015 | crimine contro noi stessi e un peccato contro Dio | ||
293 | 2015 | attenzione sulle radici etiche e spirituali dei problemi ambientali | ||
294 | 2015 | significa imparare a dare, e non semplicemente a rinunciare | ||
295 | 2015 | non semplicemente a rinunciare. E’ un modo di amare | ||
296 | 2015 | il mondo di Dio. E’ liberazione dalla paura, dall | ||
297 | 2015 | dalla paura, dall’avidità e dalla dipendenza». Noi cristiani | ||
298 | 2015 | di condividere con Dio e con il prossimo in | ||
299 | 2015 | in una scala globale. E’ nostra umile convinzione che | ||
300 | 2015 | convinzione che il divino e l’umano si incontrino | ||
301 | 2015 | a un esempio bello e motivante. Ho preso il | ||
302 | 2015 | suo nome come guida e come ispirazione nel momento | ||
303 | 2015 | cura per ciò che è debole e di una | ||
304 | 2015 | ciò che è debole e di una ecologia integrale | ||
305 | 2015 | integrale, vissuta con gioia e autenticità. E’ il santo | ||
306 | 2015 | con gioia e autenticità. E’ il santo patrono di | ||
307 | 2015 | tutti quelli che studiano e lavorano nel campo dell | ||
308 | 2015 | la creazione di Dio e verso i più poveri | ||
309 | 2015 | verso i più poveri e abbandonati. Amava ed era | ||
310 | 2015 | universale. Era un mistico e un pellegrino che viveva | ||
311 | 2015 | che viveva con semplicità e in una meravigliosa armonia | ||
312 | 2015 | altri, con la natura e con se stesso. In | ||
313 | 2015 | l’impegno nella società e la pace interiore. ¶ 11. La | ||
314 | 2015 | esatte o della biologia e ci collegano con l | ||
315 | 2015 | con tutto il creato, e predicava persino ai fiori | ||
316 | 2015 | predicava persino ai fiori e «li invitava a lodare | ||
317 | 2015 | li invitava a lodare e amare Iddio, come esseri | ||
318 | 2015 | di pietà ancora maggiore e chiamava le creature, per | ||
319 | 2015 | ci accostiamo alla natura e all’ambiente senza questa | ||
320 | 2015 | questa apertura allo stupore e alla meraviglia, se non | ||
321 | 2015 | il linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra | ||
322 | 2015 | che esiste, la sobrietà e la cura scaturiranno in | ||
323 | 2015 | maniera spontanea. La povertà e l’austerità di san | ||
324 | 2015 | mero oggetto di uso e di dominio. ¶ 12. D’altra | ||
325 | 2015 | quale Dio ci parla e ci trasmette qualcosa della | ||
326 | 2015 | qualcosa della sua bellezza e della sua bontà: «Difatti | ||
327 | 2015 | bontà: «Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per | ||
328 | 2015 | il loro autore» (Sap 13,5) e «la sua eterna potenza | ||
329 | 2015 | la sua eterna potenza e divinità vengono contemplate e | ||
330 | 2015 | e divinità vengono contemplate e comprese dalla creazione del | ||
331 | 2015 | tanta bellezza. Il mondo è qualcosa di più che | ||
332 | 2015 | un problema da risolvere, è un mistero gaudioso che | ||
333 | 2015 | che contempliamo nella letizia e nella lode. ¶ Il mio | ||
334 | 2015 | di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che | ||
335 | 2015 | Desidero esprimere riconoscenza, incoraggiare e ringraziare tutti coloro che | ||
336 | 2015 | Essi si domandano com’è possibile che si pretenda | ||
337 | 2015 | la nostra casa comune è anche come una sorella | ||
338 | 2015 | quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella | ||
339 | 2015 | causa dell’uso irresponsabile e dell’abuso dei beni | ||
340 | 2015 | che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla | ||
341 | 2015 | La violenza che c’è nel cuore umano ferito | ||
342 | 2015 | nell’acqua, nell’aria e negli esseri viventi. Per | ||
343 | 2015 | i poveri più abbandonati e maltrattati, c’è la | ||
344 | 2015 | abbandonati e maltrattati, c’è la nostra oppressa e | ||
345 | 2015 | è la nostra oppressa e devastata terra, che «geme | ||
346 | 2015 | devastata terra, che «geme e soffre le doglie del | ||
347 | 2015 | Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del | ||
348 | 2015 | pianeta, la sua aria è quella che ci dà | ||
349 | 2015 | ci dà il respiro e la sua acqua ci | ||
350 | 2015 | sua acqua ci vivifica e ristora. ¶ Niente di questo | ||
351 | 2015 | mondo cattolico”, ma aggiungeva “e a tutti gli uomini | ||
352 | 2015 | come una crisi che è «una conseguenza drammatica» dell | ||
353 | 2015 | egli rischia di distruggerla e di essere a sua | ||
354 | 2015 | ecologica», sottolineando «l’urgenza e la necessità di un | ||
355 | 2015 | un autentico progresso sociale e morale, si rivolgono, in | ||
356 | 2015 | Giovanni Paolo II si è occupato di questo tema | ||
357 | 2015 | di un immediato uso e consumo». Successivamente invitò ad | ||
358 | 2015 | distruzione dell’ambiente umano è qualcosa di molto serio | ||
359 | 2015 | la vita umana stessa è un dono che deve | ||
360 | 2015 | Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede | ||
361 | 2015 | i modelli di produzione e di consumo, le strutture | ||
362 | 2015 | possiede un carattere morale e presuppone il pieno rispetto | ||
363 | 2015 | anche al mondo naturale e «tener conto della natura | ||
364 | 2015 | natura di ciascun essere e della sua mutua connessione | ||
365 | 2015 | disfunzioni dell’economia mondiale e di correggere i modelli | ||
366 | 2015 | il libro della natura è uno e indivisibile» e | ||
367 | 2015 | della natura è uno e indivisibile» e include l | ||
368 | 2015 | è uno e indivisibile» e include l’ambiente, la | ||
369 | 2015 | famiglia, le relazioni sociali, e altri aspetti. Di conseguenza | ||
370 | 2015 | il degrado della natura è strettamente connesso alla cultura | ||
371 | 2015 | che l’ambiente naturale è pieno di ferite prodotte | ||
372 | 2015 | che «l’uomo non è soltanto una libertà che | ||
373 | 2015 | crea se stesso. Egli è spirito e volontà, ma | ||
374 | 2015 | stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche | ||
375 | 2015 | spirito e volontà, ma è anche natura». Con paterna | ||
376 | 2015 | istanze, dove l’insieme è semplicemente proprietà nostra e | ||
377 | 2015 | è semplicemente proprietà nostra e lo consumiamo solo per | ||
378 | 2015 | solo per noi stessi. E lo spreco della creazione | ||
379 | 2015 | innumerevoli scienziati, filosofi, teologi e organizzazioni sociali che hanno | ||
380 | 2015 | Chiesa Cattolica, altre Chiese e Comunità cristiane – come pure | ||
381 | 2015 | sviluppato una profonda preoccupazione e una preziosa riflessione su | ||
382 | 2015 | Il Patriarca Bartolomeo si è riferito particolarmente alla necessità | ||
383 | 2015 | o grande, allo stravolgimento e alla distruzione dell’ambiente | ||
384 | 2015 | questo punto, egli si è espresso ripetutamente in maniera | ||
385 | 2015 | che perfino i venti e il mare gli obbediscono | ||
386 | 2015 | a sé stesso affermava: «E’ venuto il Figlio dell | ||
387 | 2015 | dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco | ||
388 | 2015 | che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un | ||
389 | 2015 | beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un | ||
390 | 2015 | Ecco, è un mangione e un beone”» (Mt 11,19). Era | ||
391 | 2015 | il corpo, la materia e le realtà di questo | ||
392 | 2015 | nel corso della storia e hanno deformato il Vangelo | ||
393 | 2015 | sua abilità di artigiano. E’ degno di nota il | ||
394 | 2015 | parte della sua vita è stata dedicata a questo | ||
395 | 2015 | suscitava alcuna ammirazione: «Non è costui il falegname, il | ||
396 | 2015 | ha santificato il lavoro e gli ha conferito un | ||
397 | 2015 | mistero di Cristo, che è presente fin dall’origine | ||
398 | 2015 | per mezzo di lui e in vista di lui | ||
399 | 2015 | Persona della Trinità si è inserita nel cosmo creato | ||
400 | 2015 | parla del Gesù terreno e della sua relazione tanto | ||
401 | 2015 | sua relazione tanto concreta e amorevole con il mondo | ||
402 | 2015 | Lo mostra anche risorto e glorioso, presente in tutto | ||
403 | 2015 | la sua signoria universale: «E’ piaciuto infatti a Dio | ||
404 | 2015 | lui tutta la pienezza e che per mezzo di | ||
405 | 2015 | per mezzo di lui e in vista di lui | ||
406 | 2015 | Risorto le avvolge misteriosamente e le orienta a un | ||
407 | 2015 | stessi fiori del campo e gli uccelli che Egli | ||
408 | 2015 | della crisi ecologica. Vi è un modo di comprendere | ||
409 | 2015 | di comprendere la vita e l’azione umana che | ||
410 | 2015 | l’azione umana che è deviato e che contraddice | ||
411 | 2015 | umana che è deviato e che contraddice la realtà | ||
412 | 2015 | sul paradigma tecnocratico dominante e sul posto che vi | ||
413 | 2015 | occupano l’essere umano e la sua azione nel | ||
414 | 2015 | I. LA TECNOLOGIA: CREATIVITÀ E POTERE ¶ 102. L’umanità è | ||
415 | 2015 | E POTERE ¶ 102. L’umanità è entrata in una nuova | ||
416 | 2015 | medicina moderna, l’informatica e, più recentemente, la rivoluzione | ||
417 | 2015 | la robotica, le biotecnologie e le nanotecnologie. È giusto | ||
418 | 2015 | biotecnologie e le nanotecnologie. È giusto rallegrarsi per questi | ||
419 | 2015 | novità, perché «la scienza e la tecnologia sono un | ||
420 | 2015 | della creatività umana che è un dono di Dio | ||
421 | 2015 | a fini di utilità è una caratteristica del genere | ||
422 | 2015 | fin dai suoi inizi, e in tal modo la | ||
423 | 2015 | innumerevoli mali che affliggevano e limitavano l’essere umano | ||
424 | 2015 | Non possiamo non apprezzare e ringraziare per i progressi | ||
425 | 2015 | nella medicina, nell’ingegneria e nelle comunicazioni. E come | ||
426 | 2015 | ingegneria e nelle comunicazioni. E come non riconoscere tutti | ||
427 | 2015 | sforzi di molti scienziati e tecnici che hanno elaborato | ||
428 | 2015 | La tecnoscienza, ben orientata, è in grado non solo | ||
429 | 2015 | edifici, agli spazi pubblici. È anche capace di produrre | ||
430 | 2015 | di produrre il bello e di far compiere all | ||
431 | 2015 | sono preziose opere pittoriche e musicali ottenute mediante il | ||
432 | 2015 | di bellezza dell’artefice e in chi quella bellezza | ||
433 | 2015 | maltrattamento verso qualsiasi creatura «è contrario alla dignità umana | ||
434 | 2015 | della realtà: «Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono | ||
435 | 2015 | nuovamente nel riduzionismo». Tutto è in relazione, e tutti | ||
436 | 2015 | Tutto è in relazione, e tutti noi esseri umani | ||
437 | 2015 | siamo uniti come fratelli e sorelle in un meraviglioso | ||
438 | 2015 | ciascuna delle sue creature e che ci unisce anche | ||
439 | 2015 | luna, al fratello fiume e alla madre terra. ¶ VI | ||
440 | 2015 | DEI BENI ¶ 93. Oggi, credenti e non credenti sono d | ||
441 | 2015 | fatto che la terra è essenzialmente una eredità comune | ||
442 | 2015 | destinazione universale dei beni e, perciò, il diritto universale | ||
443 | 2015 | universale al loro uso, è una “regola d’oro | ||
444 | 2015 | oro” del comportamento sociale, e il «primo principio di | ||
445 | 2015 | diritto alla proprietà privata, e ha messo in risalto | ||
446 | 2015 | nessuno». Sono parole pregnanti e forti. Ha rimarcato che | ||
447 | 2015 | sviluppo che non rispettasse e non promuovesse i diritti | ||
448 | 2015 | i diritti umani, personali e sociali, economici e politici | ||
449 | 2015 | personali e sociali, economici e politici, inclusi i diritti | ||
450 | 2015 | i diritti delle Nazioni e dei popoli». Con grande | ||
451 | 2015 | Pertanto afferma che «non è secondo il disegno di | ||
452 | 2015 | dell’umanità. ¶ 94. Il ricco e il povero hanno uguale | ||
453 | 2015 | ha creato l’uno e l’altro» (Pr 22,2), «egli | ||
454 | 2015 | ha creato il piccolo e il grande» (Sap 6,7), e | ||
455 | 2015 | e il grande» (Sap 6,7), e «fa sorgere il suo | ||
456 | 2015 | suo sole sui cattivi e sui buoni» (Mt 5,45). Questo | ||
457 | 2015 | sostentamento della sua famiglia e avere sicurezza per la | ||
458 | 2015 | formazione tecnica, prestiti, assicurazioni e accesso al mercato». ¶ 95. L | ||
459 | 2015 | al mercato». ¶ 95. L’ambiente è un bene collettivo, patrimonio | ||
460 | 2015 | di tutta l’umanità e responsabilità di tutti. Chi | ||
461 | 2015 | ne possiede una parte è solo per amministrarla a | ||
462 | 2015 | rubare alle nazioni povere e alle future generazioni ciò | ||
463 | 2015 | biblica nel Dio creatore e mette in risalto un | ||
464 | 2015 | un dato fondamentale: Dio è Padre (cfr Mt 11,25). Nei | ||
465 | 2015 | con tutte le creature, e ricordava loro con una | ||
466 | 2015 | come ciascuna di esse è importante ai suoi occhi | ||
467 | 2015 | nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio | ||
468 | 2015 | del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono | ||
469 | 2015 | alla bellezza che c’è nel mondo, perché Egli | ||
470 | 2015 | continuo con la natura e le prestava un’attenzione | ||
471 | 2015 | attenzione piena di affetto e di stupore. Quando percorreva | ||
472 | 2015 | seminata dal Padre suo, e invitava i discepoli a | ||
473 | 2015 | Alzate i vostri occhi e guardate i campi, che | ||
474 | 2015 | Il regno dei cieli è simile a un granello | ||
475 | 2015 | che un uomo prese e seminò nel suo campo | ||
476 | 2015 | nel suo campo. Esso è il più piccolo di | ||
477 | 2015 | ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre | ||
478 | 2015 | altre piante dell’orto e diventa un albero» (Mt | ||
479 | 2015 | armonia con la creazione, e gli altri ne rimanevano | ||
480 | 2015 | ne rimanevano stupiti: «Chi è mai costui, che perfino | ||
481 | 2015 | continua sorgente di meraviglia e di reverenza. Essa è | ||
482 | 2015 | e di reverenza. Essa è, inoltre, una rivelazione continua | ||
483 | 2015 | inno della sua esistenza è vivere con gioia nell | ||
484 | 2015 | nell’amore di Dio e nella speranza». Questa contemplazione | ||
485 | 2015 | credente contemplare il creato è anche ascoltare un messaggio | ||
486 | 2015 | udire una voce paradossale e silenziosa». Possiamo dire che | ||
487 | 2015 | nelle Sacre Scritture c’è, quindi, una manifestazione divina | ||
488 | 2015 | nello sfolgorare del sole e nel calare della notte | ||
489 | 2015 | sapientemente che la molteplicità e la varietà provengono «dall | ||
490 | 2015 | capisce meglio l’importanza e il significato di qualsiasi | ||
491 | 2015 | L’interdipendenza delle creature è voluta da Dio. Il | ||
492 | 2015 | da Dio. Il sole e la luna, il cedro | ||
493 | 2015 | la luna, il cedro e il piccolo fiore, l | ||
494 | 2015 | piccolo fiore, l’aquila e il passero: le innumerevoli | ||
495 | 2015 | passero: le innumerevoli diversità e disuguaglianze stanno a significare | ||
496 | 2015 | tutte le sue creature e insieme ad esse, come | ||
497 | 2015 | frate sole, ¶ lo qual è iorno, et allumini noi | ||
498 | 2015 | per lui. ¶ Et ellu è bellu e radiante cum | ||
499 | 2015 | Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore | ||
500 | 2015 | Signore, per sora luna e le stelle: ¶ in celu |