Eugenio Pacelli, Haurietis Aquas , 1956
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1956 | ripugnanza dinanzi al dolore e alla morte ormai incombenti | ||
2 | 1956 | esclamò: " Padre mio: se è possibile passi da me | ||
3 | 1956 | palpitò poi di amore e di intensa afflizione quando | ||
4 | 1956 | con animo empio, fedifrago e sommamente ostinato si accingeva | ||
5 | 1956 | invece di tenero amore e di profonda commiserazione furono | ||
6 | 1956 | piangete su voi stesse e sui vostri figliuoli... Perché | ||
7 | 1956 | sarà del secco? "(65). ¶ Ma è soprattutto sulla croce che | ||
8 | 1956 | raccomando lo spirito mio "(70). ¶ E chi potrebbe degnamente descrivere | ||
9 | 1956 | la sua Santissima Madre e il Sacerdozio? ¶ Ancor prima | ||
10 | 1956 | Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue, la | ||
11 | 1956 | rese grazie, lo spezzò e lo diede loro, dicendo | ||
12 | 1956 | diede loro, dicendo: "Questo è il mio corpo, il | ||
13 | 1956 | mio corpo, il quale è dato a voi; fate | ||
14 | 1956 | in memoria di me ". E così fece col calice | ||
15 | 1956 | cenato. dicendo: "Questo calice è il nuovo patto nel | ||
16 | 1956 | di cui Egli stesso è dispensatore e immolatore mediante | ||
17 | 1956 | Egli stesso è dispensatore e immolatore mediante i suoi | ||
18 | 1956 | alma Madre di Dio e Madre nostra amantissima, è | ||
19 | 1956 | e Madre nostra amantissima, è un dono preziosissimo del | ||
20 | 1956 | Sant'Agostino: " Indubbiamente Ella è madre delle membra del | ||
21 | 1956 | le specie del pane e del vino, il Salvatore | ||
22 | 1956 | nel Sacrificio del Golgota, e nel modo più eloquente | ||
23 | 1956 | sua vita per noi, e così noi dobbiamo dare | ||
24 | 1956 | vita per i fratelli "(76). E in realtà, il nostro | ||
25 | 1956 | il nostro divin Redentore è stato confitto al legno | ||
26 | 1956 | esterna dei suoi carnefici; e il suo volontario olocausto | ||
27 | 1956 | il suo volontario olocausto è il dono supremo che | ||
28 | 1956 | Dio... mi ha amato e ha dato se stesso | ||
29 | 1956 | vita del Verbo Incarnato, e perciò assunto quasi a | ||
30 | 1956 | sue opere di grazia e di onnipotenza, sia anche | ||
31 | 1956 | del Sangue della Redenzione, è nata dal Cuore trafitto | ||
32 | 1956 | Cuore trafitto del Redentore; e dal medesimo è parimente | ||
33 | 1956 | Redentore; e dal medesimo è parimente sgorgata in sovrabbondante | ||
34 | 1956 | nemmeno agli antichi Padri e scrittori ecclesiastici, il Dottore | ||
35 | 1956 | simbolo di spirituale abluzione, e il sangue, simbolo di | ||
36 | 1956 | lancia del soldato, non è certamente estraneo il suo | ||
37 | 1956 | la redenzione degli uomini, e con la quale Cristo | ||
38 | 1956 | Calvario: " Cristo amò noi, e diede se stesso per | ||
39 | 1956 | stesso per noi, oblazione e sacrifizio a Dio, profumo | ||
40 | 1956 | nostro ascese al cielo e si assise alla destra | ||
41 | 1956 | delle mani, dei piedi e del costato i trofei | ||
42 | 1956 | sul demonio, sul peccato e sulla morte; e recando | ||
43 | 1956 | peccato e sulla morte; e recando altresì nel suo | ||
44 | 1956 | al genere umano redento. È questa la verità consolante | ||
45 | 1956 | agli uomini... Il discendente è lo stesso che l | ||
46 | 1956 | Santo, fatta ai discepoli, è il primo segno perspicuo | ||
47 | 1956 | Padre ama il Figlio e il Figlio il Padre | ||
48 | 1956 | il Padre, da ambedue è inviato, e sotto il | ||
49 | 1956 | Divino Redentore ha amato e continuamente ama l'Eterno | ||
50 | 1956 | ama l'Eterno Padre e l'umanità. Esso, cioè | ||
51 | 1956 | l'umanità. Esso, cioè, è anzitutto il simbolo dell | ||
52 | 1956 | ha comune col Padre e con lo Spirito Santo | ||
53 | 1956 | manifesta attraverso il fragile e caduco velo del corpo | ||
54 | 1956 | il Cuore di Cristo è il simbolo di quell | ||
55 | 1956 | della sua volontà umana e i cui atti sono | ||
56 | 1956 | cui atti sono illuminati e diretti da una duplice | ||
57 | 1956 | scienza, la beata cioè e l'infusa(53). Finalmente - e | ||
58 | 1956 | e l'infusa(53). Finalmente - e ciò in modo ancor | ||
59 | 1956 | modo ancor più naturale e diretto - il Cuore di | ||
60 | 1956 | il Cuore di Gesù è il simbolo del suo | ||
61 | 1956 | Santo, supera in perfezione e quindi in capacità percettiva | ||
62 | 1956 | allora dai Sacri Testi e dai simboli di fede | ||
63 | 1956 | santissima di Gesù Cristo, e dell'aver Egli diretto | ||
64 | 1956 | con ogni sicurezza contemplare e venerare nel Cuore del | ||
65 | 1956 | eloquente della sua carità e il documento dell'avvenuta | ||
66 | 1956 | negli insegnamenti, nei miracoli e specialmente nelle opere che | ||
67 | 1956 | la sua dolorosa Passione e Morte, la donazione della | ||
68 | 1956 | dello Spirito sugli Apostoli e su tutti i credenti | ||
69 | 1956 | del suo triplice amore; e meditare i battiti del | ||
70 | 1956 | con gran voce, disse: È compiuto. E chinato il | ||
71 | 1956 | voce, disse: È compiuto. E chinato il capo, rese | ||
72 | 1956 | suo Cuore si arrestò, e il suo amore sensibile | ||
73 | 1956 | il suo battito regolare e da allora non ha | ||
74 | 1956 | divenuto per sempre calmo e imperturbabile, il triplice amore | ||
75 | 1956 | al suo celeste Padre e all'intera comunità umana | ||
76 | 1956 | comunità umana, di cui è, con pieno diritto, il | ||
77 | 1956 | sua vita affettiva umana e divina, durante il periodo | ||
78 | 1956 | della sua vita terrena, e della partecipazione che Esso | ||
79 | 1956 | per tutta l'eternità. È alle pagine del Vangelo | ||
80 | 1956 | il suo amore umano e divino, allorché, come ci | ||
81 | 1956 | Dio, la tua volontà "... E in questa volontà noi | ||
82 | 1956 | della sua volontà umana e con il suo amore | ||
83 | 1956 | nella casetta di Nazaret, e col suo padre putativo | ||
84 | 1956 | del celeste suo Padre; e, infine, nel pronunziare i | ||
85 | 1956 | nel pronunziare i discorsi, e nel proporre e spiegare | ||
86 | 1956 | discorsi, e nel proporre e spiegare le parabole, specialmente | ||
87 | 1956 | perduta, della pecorella smarrita e del figliuol prodigo. E | ||
88 | 1956 | e del figliuol prodigo. E veramente, anche attraverso le | ||
89 | 1956 | San Gregorio Magno, si è manifestato il Cuore di | ||
90 | 1956 | compassione di questo popolo "(60); e, nel rimirare la prediletta | ||
91 | 1956 | che uccidi i profeti e lapidi coloro che ti | ||
92 | 1956 | pulcini sotto le ali, e tu non hai voluto | ||
93 | 1956 | Palpitava ancora di amore e di santo sdegno il | ||
94 | 1956 | faceva nel tempio, ond'è che rivolse ai profanatori | ||
95 | 1956 | chiamata casa d'orazione ", e voi l'avete ridotta | ||
96 | 1956 | Ma particolarmente di amore e di timore palpitò il | ||
97 | 1956 | se non è visto e considerato nella luce, la | ||
98 | 1956 | solo dall'unione ipostatica e sostanziale, ma anche dalla | ||
99 | 1956 | della umana Redenzione, ch'è, per così dire, il | ||
100 | 1956 | ad alcuni apparire " scandalo " e " stoltezza ", come infatti tale | ||
101 | 1956 | Cristo Crocifisso " ai Giudei e ai Gentili(41). Orbene, i | ||
102 | 1956 | assunto la natura passibile e mortale in vista principalmente | ||
103 | 1956 | opera dell'umana salute. È questo del resto, l | ||
104 | 1956 | provengono tutti da uno; è per questo che non | ||
105 | 1956 | nome ai miei fratelli ". E ancora: " Eccomi, io e | ||
106 | 1956 | E ancora: " Eccomi, io e i figlioli che Dio | ||
107 | 1956 | figliuoli partecipano del sangue e della carne, anch'egli | ||
108 | 1956 | ne ebbe parte... " Ond'è ch'egli doveva in | ||
109 | 1956 | fratelli, per diventare misericordioso e fedele sacerdote nelle cose | ||
110 | 1956 | essere stato provato lui e avere sofferto, per questo | ||
111 | 1956 | mistero dell'amore divino è in pari tempo il | ||
112 | 1956 | pari tempo il fondamento e il culmine sia dell | ||
113 | 1956 | loro scritti sono frequenti e luminosi i passi, nei | ||
114 | 1956 | una natura umana integra e un corpo caduco e | ||
115 | 1956 | e un corpo caduco e fragile come il nostro | ||
116 | 1956 | provvedere alla nostra salvezza e di manifestare a noi | ||
117 | 1956 | Verbo, nato dall'ingenito e ineffabile Dio; Egli in | ||
118 | 1956 | Egli in verità si è fatto uomo per noi | ||
119 | 1956 | ad un tempo veri e santi: " Benché sia a | ||
120 | 1956 | realtà dell'Incarnazione, vera e non fantastica; tuttavia Egli | ||
121 | 1956 | sorgente naturale delle affezioni e commozioni sensibili, cui andò | ||
122 | 1956 | sensibili del Verbo Incarnato e il fine dell'umana | ||
123 | 1956 | inferma natura dell'uomo, e la morte dell'umana | ||
124 | 1956 | al suo corpo, che è la Chiesa, di cui | ||
125 | 1956 | sono i suoi santi e i suoi fedeli; in | ||
126 | 1956 | tentazioni, accadesse di rattristarsi e soffrire, non per ciò | ||
127 | 1956 | influsso della sua grazia; e comprendesse che tali affezioni | ||
128 | 1956 | assunto tutto ciò ch'è in me uomo, e | ||
129 | 1956 | è in me uomo, e tutto si è unito | ||
130 | 1956 | uomo, e tutto si è unito a tutto, affinché | ||
131 | 1956 | affinché li santificasse tutti "(50). ¶ È doveroso tuttavia riconoscere che | ||
132 | 1956 | animo di Gesù Cristo, e pur mettendo in stretto | ||
133 | 1956 | tra quegli stessi affetti e il cuore fisico del | ||
134 | 1956 | Ma, se gli Evangelisti e gli altri scrittori ecclesiastici | ||
135 | 1956 | nostro, non meno vivo e sensibile del nostro, dovettero | ||
136 | 1956 | passioni del suo animo e il ridondante amore della | ||
137 | 1956 | in evidenza l'amore e tutti gli altri sentimenti | ||
138 | 1956 | le parole, i gesti. E principalmente il Volto adorabile | ||
139 | 1956 | dovette apparire l'indice e quasi lo specchio fedelissimo | ||
140 | 1956 | il suo Cuore santissimo e ne eccitavano i battiti | ||
141 | 1956 | materia di psicologia umana e dei fenomeni ad essi | ||
142 | 1956 | anche le membra esterne; e soprattutto si fa notare | ||
143 | 1956 | negli occhi, nel volto e nella lingua "(51). ¶ A buon | ||
144 | 1956 | Cuore del Verbo Incarnato è considerato come il principale | ||
145 | 1956 | lunghezza e l'altezza e la profondità, e intendere | ||
146 | 1956 | altezza e la profondità, e intendere quest'amore di | ||
147 | 1956 | della Divina Redenzione, infatti, è propriamente e naturalmente un | ||
148 | 1956 | Redenzione, infatti, è propriamente e naturalmente un mistero di | ||
149 | 1956 | il Mistero della Redenzione è un mistero di amore | ||
150 | 1956 | misericordioso dell'Augusta Trinità e del Redentore divino verso | ||
151 | 1956 | preziosissimo Sangue, poté ristabilire e perfezionare quel patto di | ||
152 | 1956 | di amicizia tra Dio e gli uomini, ch'era | ||
153 | 1956 | per colpa di Adamo, e poi innumerevoli volte per | ||
154 | 1956 | sua qualità di legittimo e perfetto Mediatore nostro - avendo | ||
155 | 1956 | conciliato perfettamente i doveri e gli impegni del genere | ||
156 | 1956 | i diritti di Dio, è stato indubbiamente l'autore | ||
157 | 1956 | tra la divina giustizia e la divina misericordia, che | ||
158 | 1956 | colpa del genere umano: e quindi per la giustizia | ||
159 | 1956 | possiamo veramente, per quanto è consentito a uomini mortali | ||
160 | 1956 | quali siano la larghezza e la lunghezza e l | ||
161 | 1956 | larghezza e la lunghezza e l'altezza e la | ||
162 | 1956 | lunghezza e l'altezza e la profondità(33) dell'arcana | ||
163 | 1956 | il suo celeste Padre e verso gli uomini macchiati | ||
164 | 1956 | a Dio, poiché " Iddio è spirito "(34). Indubbiamente d'indole | ||
165 | 1956 | per i nostri progenitori e per il popolo ebraico | ||
166 | 1956 | negli scritti dei Profeti e nel Cantico dei Cantici | ||
167 | 1956 | dei Cantici, sono indizi e simboli di una dilezione | ||
168 | 1956 | dalle lettere degli Apostoli e dalle pagine dell'Apocalisse | ||
169 | 1956 | pagine dell'Apocalisse, dov'è descritto altresì l'amore | ||
170 | 1956 | professione di fede cattolica è questa una verità inconcussa | ||
171 | 1956 | assunto un corpo illusorio e fittizio, come già nel | ||
172 | 1956 | venuto nella carne. Questo è il seduttore e l | ||
173 | 1956 | Questo è il seduttore e l'anticristo "(35); ma Egli | ||
174 | 1956 | natura umana individua, integra e perfetta, concepita nel seno | ||
175 | 1956 | dire: dotata di intelligenza e di volontà, e delle | ||
176 | 1956 | intelligenza e di volontà, e delle altre facoltà conoscitive | ||
177 | 1956 | delle potenze affettive sensitive e di tutte le loro | ||
178 | 1956 | le loro corrispondenti passioni. È questo l'insegnamento della | ||
179 | 1956 | della Chiesa Cattolica, sanzionato e solennemente confermato dai Romani | ||
180 | 1956 | confermato dai Romani Pontefici e dai Concili Ecumenici: " Integro | ||
181 | 1956 | tutto Dio (fatto) uomo, e tutto l'uomo (sussistente | ||
182 | 1956 | il primato l'amore, è altresì verissimo che Egli | ||
183 | 1956 | indubbiamente palpitare d'amore e di ogni altro affetto | ||
184 | 1956 | però, erano talmente conformi e consonanti con la volontà | ||
185 | 1956 | ricolma di carità divina, e con lo stesso infinito | ||
186 | 1956 | comune con il Padre e con lo Spirito Santo | ||
187 | 1956 | interpose alcunché di contrario e discorde(40). ¶ Tuttavia, il fatto | ||
188 | 1956 | abbia assunto una vera e perfetta natura umana, e | ||
189 | 1956 | e perfetta natura umana, e si sia plasmato e | ||
190 | 1956 | e si sia plasmato e quasi modellato un cuore | ||
191 | 1956 | fosse capace di soffrire e di essere trafitto, questo | ||
192 | 1956 | fatto, diciamo, se non è visto e considerato nella | ||
193 | 1956 | abbandonato, il Signore si è scordato di me! ". Potrà | ||
194 | 1956 | figlio delle sue viscere? e se pur questa lo | ||
195 | 1956 | uniscono fra loro Dio e la Nazione da Lui | ||
196 | 1956 | sono del mio diletto, e il mio diletto è | ||
197 | 1956 | e il mio diletto è per me, egli che | ||
198 | 1956 | forte come la morte è l'amore, inesorabile come | ||
199 | 1956 | sono fiaccole di fuoco e di fiamme "(23). ¶ Tuttavia questo | ||
200 | 1956 | Tuttavia questo tenerissimo, indulgente e longanime amore di Dio | ||
201 | 1956 | siasi manifestato come veemente e sublime, non fu in | ||
202 | 1956 | amantissimo Cuore su tutti, e che sarebbe dovuta divenire | ||
203 | 1956 | modello del nostro amore e la pietra angolare della | ||
204 | 1956 | Solo infatti Colui che è l'Unigenito del Padre | ||
205 | 1956 | l'Unigenito del Padre e il Verbo fatto carne | ||
206 | 1956 | carne " pieno di grazia e di verità "(24), essendosi avvicinato | ||
207 | 1956 | oppressi da innumerevoli peccati e miserie, poté far scaturire | ||
208 | 1956 | arida terra dell'umanità e la trasformasse in giardino | ||
209 | 1956 | trasformasse in giardino fiorente e fruttifero. ¶ È nel profeta | ||
210 | 1956 | giardino fiorente e fruttifero. ¶ È nel profeta Geremia che | ||
211 | 1956 | eterno ti ho amato e perciò ti ho tirato | ||
212 | 1956 | giorni, dice il Signore, e io stringerò con la | ||
213 | 1956 | la casa di Israele e con la casa di | ||
214 | 1956 | legge nel loro interno e la scriverò nel loro | ||
215 | 1956 | scriverò nel loro cuore, e sarò il loro Dio | ||
216 | 1956 | grazia alle loro iniquità e del loro peccato non | ||
217 | 1956 | Alleanza stipulata tra Dio e l'umanità - di cui | ||
218 | 1956 | alleanza sancita tra Dio e il popolo d'Israele | ||
219 | 1956 | per mezzo di Mosè e il preannunzio nel vaticinio | ||
220 | 1956 | nel vaticinio di Geremia - è quella stessa che è | ||
221 | 1956 | è quella stessa che è stata attuata mediante l | ||
222 | 1956 | Verbo Incarnato. Questa Alleanza è da stimarsi incomparabilmente più | ||
223 | 1956 | stimarsi incomparabilmente più nobile e più solida, perché, a | ||
224 | 1956 | differenza della precedente, non è stata sancita nel sangue | ||
225 | 1956 | nel sangue di capri e di vitelli, ma nel | ||
226 | 1956 | da sentimenti di servitù e di timore, ma da | ||
227 | 1956 | nelle relazioni tra padre e figli, essendo essa alimentata | ||
228 | 1956 | figli, essendo essa alimentata e consolidata da una più | ||
229 | 1956 | elargizione di grazia divina e di verità, conforme alla | ||
230 | 1956 | dell'Evangelista S. Giovanni: " E della pienezza di Lui | ||
231 | 1956 | Lui tutti abbiamo ricevuto, e grazia su grazia. Perché | ||
232 | 1956 | grazia. Perché la legge è stata data da Mosè | ||
233 | 1956 | da Mosè; la grazia e la verità sono venute | ||
234 | 1956 | carità del Verbo Incarnato, è cosa degna e giusta | ||
235 | 1956 | Incarnato, è cosa degna e giusta, equa e salutare | ||
236 | 1956 | degna e giusta, equa e salutare, che noi ci | ||
237 | 1956 | per mezzo della fede, e voi, radicati e fortificati | ||
238 | 1956 | fede, e voi, radicati e fortificati in amore, siate | ||
239 | 1956 | quali siano la larghezza e la lunghezza e l | ||
240 | 1956 | larghezza e la lunghezza e l'altezza e la | ||
241 | 1956 | L'uno, cioè, che è comune anche alle altre | ||
242 | 1956 | corpo di Gesù Cristo, è costituito dal fatto che | ||
243 | 1956 | nobilissima dell'umana natura, è unito ipostaticamente alla Persona | ||
244 | 1956 | di Dio; pertanto, esso è meritevole dell'unico e | ||
245 | 1956 | è meritevole dell'unico e identico culto di adorazione | ||
246 | 1956 | Concili Ecumenici di Efeso e II di Costantinopoli(15). L | ||
247 | 1956 | Cuore del Divin Redentore, e che perciò conferisce al | ||
248 | 1956 | membro del suo corpo, è l'indice naturale, ovvero | ||
249 | 1956 | per il genere umano. " È insita nel Sacro Cuore | ||
250 | 1956 | la qualità di simbolo e di espressiva immagine dell | ||
251 | 1956 | ricambiarlo col nostro amore "(16). ¶ È fuor di dubbio che | ||
252 | 1956 | culto di speciale venerazione e di amore, tributato al | ||
253 | 1956 | Ma questo fatto, se è doveroso apertamente riconoscerlo, non | ||
254 | 1956 | la carità, la quale è la ragione principale di | ||
255 | 1956 | che nel Nuovo Testamento, è esaltata e inculcata con | ||
256 | 1956 | Nuovo Testamento, è esaltata e inculcata con immagini tali | ||
257 | 1956 | il più nobile simbolo e indice dell'amore divino | ||
258 | 1956 | cioè del Cuore sacratissimo e adorabile del Redentore Divino | ||
259 | 1956 | Alleanza stipulata tra Dio e il popolo eletto e | ||
260 | 1956 | e il popolo eletto e sancita con vittime pacifiche | ||
261 | 1956 | furono promulgate da Mosè(17) e interpretate dai Profeti - fu | ||
262 | 1956 | da parte di Dio e di doverosa ubbidienza da | ||
263 | 1956 | parte dell'uomo, consolidato e vivificato, anche dai più | ||
264 | 1956 | castighi, che i tuoni e le folgori sprigionantisi dalla | ||
265 | 1956 | il Signore Dio nostro è il solo Signore. Amerai | ||
266 | 1956 | pertanto meravigliare se Mosè e i Profeti, che a | ||
267 | 1956 | rapporti esistenti tra Dio e la sua Nazione ricorrendo | ||
268 | 1956 | reciproco amore tra padre e figli, o dall'amore | ||
269 | 1956 | Dio, o alla dovuta e timorosa servitù di noi | ||
270 | 1956 | volo i suoi piccoli e vola sovr'essi, stese | ||
271 | 1956 | il Signore), sollevò Israele, e lo portò sulle sue | ||
272 | 1956 | meglio di Osea, manifesta e descrive con accenti veementi | ||
273 | 1956 | per profondità di concetti e concisione di espressioni, Dio | ||
274 | 1956 | Popolo Eletto, cioè giusto e santamente sollecito, qual'è | ||
275 | 1956 | e santamente sollecito, qual'è appunto l'amore di | ||
276 | 1956 | di un padre misericordioso e amorevole, o di uno | ||
277 | 1956 | il suo onore offeso. È un amore, che, lungi | ||
278 | 1956 | vista di mostruose infedeltà e di ignobili tradimenti, prende | ||
279 | 1956 | non già per ripudiarli e abbandonarli a se stessi | ||
280 | 1956 | la sposa resasi estranea e infedele, ed i figli | ||
281 | 1956 | figli ingrati, pentirsi, purificarsi e tornare a riunirsi con | ||
282 | 1956 | con Lui con rinnovati e più solidi vincoli di | ||
283 | 1956 | Israele, io l'amai e dall'Egitto ho chiamato | ||
284 | 1956 | attrattive piene d'umanità e con vincoli d'amore | ||
285 | 1956 | la mia collera si è da loro allontanata. Sarò | ||
286 | 1956 | allontanata. Sarò come rugiada, e Israele fiorirà come giglio | ||
287 | 1956 | Israele fiorirà come giglio e dilaterà radici come il | ||
288 | 1956 | sentimenti di Dio stesso e del Popolo Eletto, esce | ||
289 | 1956 | di penitenza, di riparazione e di quelle virtù che | ||
290 | 1956 | dovere dell'azione aperta e indefessa per il trionfo | ||
291 | 1956 | trionfo della fede cattolica e la strenua difesa dei | ||
292 | 1956 | dal falso nel pensiero e nell'azione, ligia ai | ||
293 | 1956 | princìpi del materialismo ateo e del laicismo. ¶ Come non | ||
294 | 1956 | contrasto tra simili opinioni e le pubbliche attestazioni di | ||
295 | 1956 | definire: " pratica religiosa encomiabilissima "; e nella quale additava il | ||
296 | 1956 | quegli stessi mali, individuali e sociali, che anche oggi | ||
297 | 1956 | sociali, che anche oggi, e indubbiamente in modo più | ||
298 | 1956 | da molto tempo sovrasta, è urgente che si ricorra | ||
299 | 1956 | la potenza per allontanarle. E chi altri potrà essere | ||
300 | 1956 | Dio? Poiché non c'è sotto il cielo alcun | ||
301 | 1956 | si deve ricorrere, che è via, verità e vita | ||
302 | 1956 | che è via, verità e vita "(9). ¶ Né meno degno | ||
303 | 1956 | meno degno di encomio e giovevole per fomentare la | ||
304 | 1956 | tutta la religione cattolica e quindi la norma della | ||
305 | 1956 | profonda di Cristo Signore e il mezzo più efficace | ||
306 | 1956 | ad amarLo più intensamente e ad imitarLo più fedelmente | ||
307 | 1956 | Predecessori, questa sublime verità è apparsa evidente e degna | ||
308 | 1956 | verità è apparsa evidente e degna di approvazione; ed | ||
309 | 1956 | nel contemplare il felice e quasi trionfale incremento del | ||
310 | 1956 | animo ricolmo di gioia e Ci rallegrammo degli innumerevoli | ||
311 | 1956 | a tutta la Chiesa; e questi Nostri sentimenti Ci | ||
312 | 1956 | Pontificato - pieni di calamità e di angustie, ma anche | ||
313 | 1956 | di cultura, di pietà e di beneficenza; pubblicazioni di | ||
314 | 1956 | di carattere storico, ascetico e mistico pertinenti a tale | ||
315 | 1956 | pie pratiche di riparazione; e soprattutto crediamo degne di | ||
316 | 1956 | principalmente se famiglie, istituti e talvolta anche Nazioni intere | ||
317 | 1956 | non senza l'ispirazione e l'azione del Divino | ||
318 | 1956 | del Divino Spirito, si è riversata su innumerevoli figli | ||
319 | 1956 | inno di somma lode e di fervidissime azioni di | ||
320 | 1956 | la gloria nella Chiesa, e in Cristo Gesù per | ||
321 | 1956 | Enciclica di esortar voi e tutti gli amatissimi figli | ||
322 | 1956 | Scrittura, nei Ss. Padri e nei teologi, sui quali | ||
323 | 1956 | in grado di convenientemente e perfettamente apprezzarne l'incomparabile | ||
324 | 1956 | apprezzarne l'incomparabile eccellenza e l'inesauribile fecondità di | ||
325 | 1956 | sorta di celesti grazie, e per tal modo trarre | ||
326 | 1956 | trarre, dalla pia meditazione e contemplazione dei benefici da | ||
327 | 1956 | natura di questo culto e ricavarne più copiosi frutti | ||
328 | 1956 | quelle pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento, che | ||
329 | 1956 | che contengono la rivelazione e descrizione dell'infinita carità | ||
330 | 1956 | hanno lasciato i Padri e i Dottori della Chiesa | ||
331 | 1956 | Cuore del Redentore Divino e il culto che gli | ||
332 | 1956 | all'amore che Egli e le altre Persone della | ||
333 | 1956 | luce della S. Scrittura e della Tradizione i fondamenti | ||
334 | 1956 | della Tradizione i fondamenti e gli elementi costitutivi di | ||
335 | 1956 | alcuni testi dell'Antico e del Nuovo Testamento in | ||
336 | 1956 | Venerabili Fratelli, tale motivo è duplice. L'uno, cioè | ||
337 | 1956 | Patriarchi, Primati, Arcivescovi, Vescovi e agli altri Ordinari locali | ||
338 | 1956 | locali ¶ che hanno pace e comunione con la Sede | ||
339 | 1956 | Apostolica. ¶ Venerabili Fratelli, salute e Apostolica Benedizione. ¶ "Voi attingerete | ||
340 | 1956 | simbolicamente preannunziava le molteplici e abbondanti benedizioni di Dio | ||
341 | 1956 | si compiaceva di estendere e rendere obbligatoria per la | ||
342 | 1956 | Giacomo: " Ogni donazione buona e ogni dono perfetto viene | ||
343 | 1956 | perfetto viene dall'alto e scende dal Padre de | ||
344 | 1956 | culto, divenuto ormai universale e ogni giorno sempre più | ||
345 | 1956 | Incarnato, nostro Salvatore divino e unico Mediatore di grazia | ||
346 | 1956 | unico Mediatore di grazia e di verità tra il | ||
347 | 1956 | tra il celeste Padre e il genere umano, ha | ||
348 | 1956 | il suo Divin Fondatore e corrispondere in più larga | ||
349 | 1956 | sete, venga da me, e beva chi crede in | ||
350 | 1956 | i profeti Isaia, Ezechiele e Zaccaria predicevano l'avvento | ||
351 | 1956 | nello Spirito Santo, ch'è Amore personale sia del | ||
352 | 1956 | carità di Dio si è riversata nei nostri cuori | ||
353 | 1956 | nei cuori dei cristiani e lo Spirito Santo, ch | ||
354 | 1956 | lo Spirito Santo, ch'è Amore per essenza, ci | ||
355 | 1956 | di quel culto che è da tributarsi al Cuore | ||
356 | 1956 | Sacratissimo di Gesù. Se è vero, infatti, che questo | ||
357 | 1956 | nella sua propria essenza, è un atto eccellentissimo della | ||
358 | 1956 | un atto di assoluta e incondizionata sottomissione e consacrazione | ||
359 | 1956 | assoluta e incondizionata sottomissione e consacrazione da parte nostra | ||
360 | 1956 | Redentore Divino, di cui è indice e simbolo quanto | ||
361 | 1956 | di cui è indice e simbolo quanto mai espressivo | ||
362 | 1956 | il suo Cuore trafitto; è vero parimente, ed in | ||
363 | 1956 | profondo, che tale culto è il ricambio dell'amore | ||
364 | 1956 | si ottiene la piena e perfetta sottomissione dello spirito | ||
365 | 1956 | cosa sola, secondo che è scritto: " Chi aderisce al | ||
366 | 1956 | ogni modo il sorgere e il propagarsi in mezzo | ||
367 | 1956 | le accuse di Naturalismo e di Sentimentalismo; è da | ||
368 | 1956 | Naturalismo e di Sentimentalismo; è da lamentare che non | ||
369 | 1956 | che non uguale onore e stima, sia nei tempi | ||
370 | 1956 | gode presso alcuni cristiani e talvolta anche presso alcuni | ||
371 | 1956 | interessi della religione cattolica e per la propria santificazione | ||
372 | 1956 | disposizione ad essere custodi e dispensatori del tesoro di | ||
373 | 1956 | del tesoro di fede e di pietà, che il | ||
374 | 1956 | Gesù, trionfando degli errori e della indifferenza degli uomini | ||
375 | 1956 | dei pregiudizi a riguardo e giungono persino a ritenerlo | ||
376 | 1956 | più urgenti della Chiesa e dell'umanità nell'ora | ||
377 | 1956 | che la Chiesa approva e favorisce, ma non prescrive | ||
378 | 1956 | stesso culto sia oneroso e di nessuno o ben | ||
379 | 1956 | spirituali, dei loro mezzi e del loro tempo alla | ||
380 | 1956 | loro tempo alla difesa e alla propaganda della verità | ||
381 | 1956 | della dottrina sociale cristiana e all'incremento di quelle | ||
382 | 1956 | incremento di quelle pratiche e opere di religione, che | ||
383 | 1956 | l'opera di rinnovamento e di progresso dei costumi | ||
384 | 1956 | nobili pensieri ed affetti, e perciò più confacente al | ||
385 | 1956 | da ambedue è inviato, e sotto il simbolo di | ||
386 | 1956 | abbondanza della divina carità e degli altri celesti carismi | ||
387 | 1956 | i tesori della sapienza e della scienza "(85). ¶ La carità | ||
388 | 1956 | La carità divina, pertanto, è dono ad un tempo | ||
389 | 1956 | del Cuore di Gesù e del suo Spirito. A | ||
390 | 1956 | comune Spirito del Padre e del Figlio si devono | ||
391 | 1956 | devono in primo luogo e l'origine della Chiesa | ||
392 | 1956 | l'origine della Chiesa e la sua mirabile propagazione | ||
393 | 1956 | dalla corruzione dei costumi e dalla violenza. È la | ||
394 | 1956 | costumi e dalla violenza. È la carità divina, dono | ||
395 | 1956 | del Cuore di Cristo e del suo Spirito, che | ||
396 | 1956 | ha ispirato agli Apostoli e ai Martiri la fortezza | ||
397 | 1956 | fortezza eroica nel predicare e testimoniare la verità del | ||
398 | 1956 | ardente per la chiarificazione e la difesa della fede | ||
399 | 1956 | delle più elette virtù e il compimento delle imprese | ||
400 | 1956 | delle imprese più utili e più ammirabili, proficue alla | ||
401 | 1956 | proficue alla propria santificazione e alla salute spirituale e | ||
402 | 1956 | e alla salute spirituale e corporale del prossimo; alle | ||
403 | 1956 | infine, la rinunzia pronta e gioconda a tutte le | ||
404 | 1956 | amore del celeste Sposo. ¶ È a questa divina carità | ||
405 | 1956 | di Gesù Cristo Capo e dei membri del suo | ||
406 | 1956 | di Gesù, in quanto è compartecipe e il simbolo | ||
407 | 1956 | in quanto è compartecipe e il simbolo più espressivo | ||
408 | 1956 | turbamenti della vita presente, è sempre vivo e palpitante | ||
409 | 1956 | presente, è sempre vivo e palpitante, e in modo | ||
410 | 1956 | sempre vivo e palpitante, e in modo indissolubile è | ||
411 | 1956 | e in modo indissolubile è unito alla Persona del | ||
412 | 1956 | del Verbo di Dio e, in essa e per | ||
413 | 1956 | Dio e, in essa e per essa, alla divina | ||
414 | 1956 | amore divino ed umano, e ricolmo dei tesori di | ||
415 | 1956 | vita, delle sue sofferenze e della sua morte, è | ||
416 | 1956 | e della sua morte, è senza dubbio la sorgente | ||
417 | 1956 | natura, l'umana cioè e la divina; e vi | ||
418 | 1956 | cioè e la divina; e vi possiamo ammirare non | ||
419 | 1956 | di Gesù in esso e per esso noi adoriamo | ||
420 | 1956 | gli altri suoi affetti e virtù, poiché e quello | ||
421 | 1956 | affetti e virtù, poiché e quello e questo spinsero | ||
422 | 1956 | virtù, poiché e quello e questo spinsero il nostro | ||
423 | 1956 | ad immolarsi per noi e per tutta la Chiesa | ||
424 | 1956 | Cristo amò la Chiesa e diede se stesso per | ||
425 | 1956 | siffatta, ma anzi santa e immacolata "(87). ¶ Come Cristo ha | ||
426 | 1956 | cui abbiamo parlato; ed è appunto questo amore che | ||
427 | 1956 | conciliarci dal Padre grazia e misericordia, " essendo sempre vivo | ||
428 | 1956 | carne "(90), così ora ch'è trionfante nei Cieli, Egli | ||
429 | 1956 | il suo Cuore vivo e ferito dall'amore, ben | ||
430 | 1956 | soldato romano: " Per questo è stato trafitto [il tuo | ||
431 | 1956 | supplicato da tanto Avvocato e con sì veemente amore | ||
432 | 1956 | proporre alla considerazione vostra e del popolo cristiano, nelle | ||
433 | 1956 | generali, l'intima natura e le perenni ricchezze del | ||
434 | 1956 | culto all'amore divino e umano del Verbo Incarnato | ||
435 | 1956 | umano del Verbo Incarnato e, anche, col culto all | ||
436 | 1956 | che anche il Padre e lo Spirito Santo nutrono | ||
437 | 1956 | Persone sta al principio e alle origini del mistero | ||
438 | 1956 | umana di Gesù Cristo, e ridondando quindi nel suo | ||
439 | 1956 | battezzato con un battesimo, e come sono angustiato finché | ||
440 | 1956 | esso non si compia! "(95). ¶ È per altro Nostra persuasione | ||
441 | 1956 | all'amore di Dio e di Gesù Cristo verso | ||
442 | 1956 | la sua chiara manifestazione e la sua mirabile propagazione | ||
443 | 1956 | divini di questo culto e che Egli elesse a | ||
444 | 1956 | di Dio, degli Apostoli e di illustri Padri della | ||
445 | 1956 | Umanità santissima di Cristo, e in modo speciale alle | ||
446 | 1956 | di adorazione, di riconoscenza e di amore. ¶ Del resto | ||
447 | 1956 | parole stesse: " Signore mio e Dio mio! "(96) pronunziate dall | ||
448 | 1956 | pronunziate dall'Apostolo Tommaso e rivelatrici della sua improvvisa | ||
449 | 1956 | di fede, di adorazione e di amore, che dall | ||
450 | 1956 | Vedranno Chi hanno trafitto "(97), è doveroso tuttavia riconoscere che | ||
451 | 1956 | immagine dell'amore umano e divino del Verbo Incarnato | ||
452 | 1956 | sono benemeriti del sorgere e dell'espandersi del culto | ||
453 | 1956 | al suo zelo, illuminato e coadiuvato da quello del | ||
454 | 1956 | ammirazione dei fedeli cristiani, e ha rivestito le caratteristiche | ||
455 | 1956 | di omaggio di amore e di riparazione, che lo | ||
456 | 1956 | rapido sguardo ai primordi e al graduale sviluppo del | ||
457 | 1956 | il suo mirabile progresso è dovuto anzitutto al fatto | ||
458 | 1956 | della religione cristiana, che è la religione dell'amore | ||
459 | 1956 | della Chiesa; ma esso è scaturito spontaneamente dalla viva | ||
460 | 1956 | spontaneamente dalla viva fede e dalla fervida pietà, che | ||
461 | 1956 | la persona del Redentore e verso quelle sue gloriose | ||
462 | 1956 | Sacratissimo - in modo straordinario e singolare si degnò di | ||
463 | 1956 | degli uomini alla contemplazione e alla venerazione dell'amore | ||
464 | 1956 | manifestazione Gesù Cristo espressamente e ripetutamente indicò il suo | ||
465 | 1956 | gli uomini alla conoscenza e alla stima del suo | ||
466 | 1956 | ed arra di misericordia e di grazia per i | ||
467 | 1956 | stesse del dogma cattolico è resa dal fatto che | ||
468 | 1956 | il 25 gennaio dell'anno 1765 e approvato dal Nostro Predecessore | ||
469 | 1956 | all'Episcopato della Polonia e all'Arciconfraternita Romana del | ||
470 | 1956 | un culto già vigente e florido, il cui scopo | ||
471 | 1956 | sotto forma di privilegio e in misura limitata, un | ||
472 | 1956 | dei Vescovi della Francia e di quasi tutto il | ||
473 | 1956 | Cuore Sacratissimo di Gesù, e ne prescriveva la degna | ||
474 | 1956 | evidente, Venerabili Fratelli, che è nei testi della Sacra | ||
475 | 1956 | Sacra Scrittura, della Tradizione e della Sacra Liturgia, che | ||
476 | 1956 | scoprire le sorgenti limpide e profonde del culto al | ||
477 | 1956 | penetrarne l'intima natura e trarre dalla pia meditazione | ||
478 | 1956 | Grazie a questa assidua e altamente luminosa meditazione l | ||
479 | 1956 | di Cristo, nella quale è riposta la pienezza della | ||
480 | 1956 | corroborati nell'uomo interiore, e faccia sì che Cristo | ||
481 | 1956 | per mezzo della fede, e voi radicati e fortificati | ||
482 | 1956 | fede, e voi radicati e fortificati in amore siate | ||
483 | 1956 | universale pienezza di Dio è appunto immagine splendidissima il | ||
484 | 1956 | quale " apparvero la benignità e la filantropia del Salvatore | ||
485 | 1956 | gli atti di amore e di riparazione tributati all | ||
486 | 1956 | essere inquinati di materialismo e di superstizione, costituiscono una | ||
487 | 1956 | culto quanto mai spirituale e veritiero, preannunziato dal Salvatore | ||
488 | 1956 | Viene l'ora, ed è questa, in cui i | ||
489 | 1956 | il Padre in ispirito e verità, ché tali sono | ||
490 | 1956 | il Padre domanda. Iddio è spirito, e quelli che | ||
491 | 1956 | domanda. Iddio è spirito, e quelli che lo adorano | ||
492 | 1956 | devono adorare in ispirito e verità "(104). ¶ Non è pertanto | ||
493 | 1956 | ispirito e verità "(104). ¶ Non è pertanto giusto dire che | ||
494 | 1956 | l'amore di Dio e che essa ritarda il | ||
495 | 1956 | ad essi si porta è sensibile. Nessuna creatura, e | ||
496 | 1956 | è sensibile. Nessuna creatura, e nemmeno la beata Vergine | ||
497 | 1956 | nemmeno la beata Vergine e i Santi, devono albergare | ||
498 | 1956 | Dio lo vuole occupare e possedere "(105). ¶ Coloro che così | ||
499 | 1956 | del suo amore sensibile e che quindi non possa | ||
500 | 1956 | culto di latria, ch'è riservato soltanto a ciò |