parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «è»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
il giovane: "Poi vieni e seguimi" (Mt 19,21). È un
2
1993
vieni e seguimi" (Mt 19,21). È un invito la cui
3
1993
tutta intera (cf Gv 16,13). ¶ È Gesù stesso che prende
4
1993
che prende l'iniziativa e chiama a seguirlo. L
5
1993
a seguirlo. L'appello è rivolto innanzi tutto a
6
1993
essere discepoli di Cristo è la condizione di ogni
7
1993
Per questo, seguire Cristo è il fondamento essenziale e
8
1993
è il fondamento essenziale e originale della morale cristiana
9
1993
ascolto di un insegnamento e di accogliere nell'obbedienza
10
1993
condividere la sua vita e il suo destino, di
11
1993
alla sua obbedienza libera e amorosa alla volontà del
12
1993
della fede, colui che è la Sapienza incarnata, il
13
1993
cf Gv 6,45). Gesù, infatti, è la luce del mondo
14
1993
della vita (cf Gv 8,12); è il pastore che guida
15
1993
il pastore che guida e nutre le pecore (cf
16
1993
le pecore (cf Gv 10,11-16), è la via, la verità
17
1993
la via, la verità e la vita (cf Gv
18
1993
la vita (cf Gv 14,6), è colui che conduce al
19
1993
vedere lui, il Figlio, è vedere il Padre (cf
20
1993
Gesù chiede di seguirlo e di imitarlo sulla strada
21
1993
amore di Dio: "Questo è il mio comandamento: che
22
1993
la lavanda dei piedi è segno: "Se dunque io
23
1993
dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato
24
1993
L'agire di Gesù e la sua parola, le
25
1993
parola, le sue azioni e i suoi precetti costituiscono
26
1993
Infatti, queste sue azioni e, in modo particolare, la
27
1993
modo particolare, la passione e la morte in croce
28
1993
amore per il Padre e per gli uomini. Proprio
29
1993
quanti lo seguono. Esso è il comandamento "nuovo": "Vi
30
1993
quale Gesù ha amato, e con la quale devono
31
1993
Dopo aver detto: "Questo è il mio comandamento: che
32
1993
donazione totale, di imitare e di rivivere l'amore
33
1993
amato "sino alla fine". È quanto Gesù chiede ad
34
1993
prenda la sua croce e mi segua" (Mt 16,24). ¶ 21. Seguire
35
1993
Mt 16,24). ¶ 21. Seguire Cristo non è una imitazione esteriore, perché
36
1993
a Lui, che si è fatto servo fino al
37
1993
del credente (cf Ef 3,17), e così il discepolo è
38
1993
e così il discepolo è assimilato al suo Signore
39
1993
assimilato al suo Signore e a Lui configurato. Questo
40
1993
a Lui configurato. Questo è frutto della grazia, della
41
1993
del suo Corpo, che è la Chiesa (cf 1 Cor
42
1993
mistero pasquale della morte e risurrezione, lo "riveste" di
43
1993
Cristo (cf Gal 3,27): "Rallegriamoci e ringraziamo - esclama sant'Agostino
44
1993
cristiani, ma Cristo (...). Stupite e gioite: Cristo siamo diventati
45
1993
Dio in Cristo Gesù, è chiamato a camminare secondo
46
1993
camminare secondo lo Spirito e a manifestarne nella vita
47
1993
Nuova Alleanza (cf 1 Cor 11,23-29), è vertice dell'assimilazione a
48
1993
eterna" (cf Gv 6,51-58), principio e forza del dono totale
49
1993
di fondo dell'esistenza e quindi non coincidono esattamente
50
1993
altra parte, non c'è separazione o estraneità tra
51
1993
estraneità tra le beatitudini e i comandamenti: ambedue si
52
1993
Discorso mostra l'apertura e l'orientamento dei comandamenti
53
1993
prospettiva della perfezione che è propria delle beatitudini. Queste
54
1993
di autoritratto di Cristo e, proprio per questo, sono
55
1993
inviti alla sua sequela e alla comunione di vita
56
1993
vita, osserva i comandamenti"; è certo, però, che l
57
1993
sul quale può germogliare e maturare il desiderio della
58
1993
umana matura: "Se vuoi", e il dono divino della
59
1993
divino della grazia: "Vieni e seguimi". ¶ La perfezione esige
60
1993
di sé, a cui è chiamata la libertà dell
61
1993
che il giovane possiede e la sequela del Signore
62
1993
verso la sua maturità e, nello stesso tempo, attesta
63
1993
La libertà dell'uomo e la legge di Dio
64
1993
sa che la sua è una vocazione alla libertà
65
1993
Gal 5,13), proclama con gioia e fierezza l'apostolo Paolo
66
1993
non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si
67
1993
pura, non ancora piena è la libertà, perché ancora
68
1993
parte conserviamo la debolezza, e in parte abbiamo raggiunto
69
1993
sono stati distrutti, ma è forse scomparsa la debolezza
70
1993
la debolezza, dopo che è stata distrutta l'iniquità
71
1993
questo se non chi è superbo, se non chi
72
1993
superbo, se non chi è indegno della misericordia del
73
1993
del liberatore?... Ora siccome è rimasta in noi qualche
74
1993
propria libertà. Chi, invece, è animato dall'amore e
75
1993
è animato dall'amore e "cammi- na secondo lo
76
1993
secondo lo Spirito" (Gal 5,16) e desidera servire gli altri
77
1993
Dio la via fondamentale e necessaria per praticare l
78
1993
l'amore liberamente scelto e vissuto. Anzi, egli avverte
79
1993
urgenza interiore - una vera e propria "necessità", e non
80
1993
vera e propria "necessità", e non già una costrizione
81
1993
viverle nella loro "pienezza". È un cammino ancora incerto
82
1993
un cammino ancora incerto e fragile fin che siamo
83
1993
di Dio (cf Rm 8, 21) e quindi di rispondere nella
84
1993
all'amore perfetto non è riservata solo ad una
85
1993
cielo"riguarda tutti, perché è una radicalizzazione del comandamento
86
1993
il successivo invito "vieni e seguimi" è la nuova
87
1993
invito "vieni e seguimi" è la nuova forma concreta
88
1993
di Dio. I comandamenti e l'invito di Gesù
89
1993
servizio di un'unica e indivisibile carità, che spontaneamente
90
1993
perfezione, la cui misura è Dio solo: "Siate voi
91
1993
voi dunque perfetti, come è perfetto il Padre vostro
92
1993
perfezione: "Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro
93
1993
Padre vostro" (Lc 6,36). ¶ "Vieni e seguimi" (Mt 19,21) ¶ 19. La via
94
1993
seguimi" (Mt 19,21) ¶ 19. La via e, nello stesso tempo, il
95
1993
rinunciato ai propri beni e a se stessi. Proprio
96
1993
se stessi. Proprio questa è la conclusione del colloquio
97
1993
questo e vivrai" (Lc 10,28). È comunque significativo che sia
98
1993
a suscitare la curiosità e l'interrogativo del dottore
99
1993
dottore della Legge: "Chi è il mio prossimo?" (Lc
100
1993
dipende tutta la Legge e i Profeti" (Mt 22,40), sono
101
1993
profondamente uniti tra loro e si compenetrano reciprocamente. La
102
1993
La loro unità inscindibile è testimoniata da Gesù con
103
1993
Gesù con le parole e con la vita: la
104
1993
indivisibile amore al Padre e all'umanità (cf Gv
105
1993
osservanza dei comandamenti, non è possibile l'autentico amore
106
1993
dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello
107
1993
odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi, infatti
108
1993
espressa in modo mirabile e inequivocabile nella parabola del
109
1993
buon Samaritano (cf Lc 10, 19-37) e nel "discorso" sul giudizio
110
1993
dare compimento" (Mt 5,17). Cristo è la chiave delle Scritture
111
1993
di me" (cf Gv 5,39); è il centro dell'economia
112
1993
la ricapitolazione dell'Antico e del Nuovo Testamento, delle
113
1993
delle promesse della Legge e del loro compimento nel
114
1993
loro compimento nel Vangelo; è il legame vivente ed
115
1993
eterno tra l'Antica e la Nuova Alleanza. Commentando
116
1993
Il termine della legge è Cristo" (Rm 10,4), sant'Ambrogio
117
1993
dal momento che Egli è venuto non a dissolvere
118
1993
modo in cui c'è un Testamento Antico, ma
119
1993
la legge: quella che è stata data per mezzo
120
1993
per mezzo di Mosè è figura della vera legge
121
1993
Dunque, quella legge mosaica è copia della verità".25 ¶ Gesù
122
1993
amore del prossimo, interiorizzando e radicalizzando le sue esigenze
123
1993
un cuore che ama, e che, proprio perché ama
124
1993
che, proprio perché ama, è disposto a vivere le
125
1993
per un cammino morale e spirituale di perfezione, la
126
1993
perfezione, la cui anima è l'amore (cf Col
127
1993
amore sollecito che tutela e promuove la vita del
128
1993
nel suo cuore" (Mt 5,21-22.27-28). È Gesù stesso il "compimento
129
1993
Lui stesso Legge vivente e personale, che invita alla
130
1993
la sua stessa vita e il suo stesso amore
131
1993
il suo stesso amore e offre l'energia per
132
1993
per testimoniarlo nelle scelte e nelle opere (cf Gv
133
1993
manca ancora?" (Mt 19,20). Non è facile dire con buona
134
1993
nella Legge di Dio. E tuttavia, se anche gli
135
1993
tuttavia, se anche gli è possibile dare una simile
136
1993
ideale morale con serietà e generosità fin dalla fanciullezza
137
1993
qualcosa ancora gli manca. È alla consapevolezza di questa
138
1993
possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel
139
1993
nel cielo; poi vieni e seguimi" (Mt 19,21). ¶ Come già
140
1993
questo deve essere letto e interpretato nel contesto di
141
1993
messaggio morale del Vangelo e, specialmente, nel contesto del
142
1993
la prima delle quali è proprio la beatitudine dei
143
1993
vita eterna, anzi che è la stessa vita eterna
144
1993
ma parlano di atteggiamenti e di disposizioni di fondo
145
1993
Signore, perché Dio solo è Colui che è buono
146
1993
solo è Colui che è buono. Questa è la
147
1993
che è buono. Questa è la testimonianza della Sacra
148
1993
Dio: "Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti
149
1993
Ma se Dio solo è il Bene, nessuno sforzo
150
1993
il Signore come Dio e a rendergli l'adorazione
151
1993
che a Lui solo è dovuta (cf Mt 4,10). Il
152
1993
un dono di Dio: è l'offerta di una
153
1993
divina che si rivela e si comunica in Gesù
154
1993
stesso nell'invito: "Vieni e seguimi" (Mt 19,21). ¶ "Se vuoi
155
1993
sul bene, perché Egli è il Bene. Ma Dio
156
1993
fatto creando l'uomo e ordinandolo con sapienza e
157
1993
e ordinandolo con sapienza e con amore al suo
158
1993
naturale". Questa "altro non è che la luce dell
159
1993
che si deve compiere e ciò che si deve
160
1993
deve evitare. Questa luce e questa legge Dio l
161
1993
dell'Alleanza (cf Es 24) e l'ha chiamato ad
162
1993
Il dono del Decalogo è promessa e segno dell
163
1993
del Decalogo è promessa e segno dell'Alleanza Nuova
164
1993
la legge sarà nuovamente e definitivamente scritta nel cuore
165
1993
importante precisazione: "Uno solo è buono", Gesù risponde al
166
1993
tra la vita eterna e l'obbedienza ai comandamenti
167
1993
la via della vita e ad essa conducono. Dalla
168
1993
stesso li conferma definitivamente e li propone a noi
169
1993
a noi come via e condizione di salvezza. Il
170
1993
un'esistenza nella libertà e secondo giustizia (cf Dt
171
1993
Nuova oggetto della promessa è il "Regno dei cieli
172
1993
la formulazione più ampia e completa della Legge Nuova
173
1993
espressione "vita eterna", che è partecipazione alla vita stessa
174
1993
morte, ma nella fede è già fin d'ora
175
1993
riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la
176
1993
falso, onora il padre e la madre, ama il
177
1993
Dal contesto del colloquio e, specialmente, dal confronto del
178
1993
passi paralleli di Marco e di Luca, risulta che
179
1993
non intende elencare tutti e singoli i comandamenti necessari
180
1993
cui compendio (cf Rm 13,8-10) e fondamento è il comandamento
181
1993
cf Rm 13,8-10) e fondamento è il comandamento dell'amore
182
1993
persona umana, la quale è "la sola creatura che
183
1993
identità di essere spirituale e corporeo, in relazione con
184
1993
con Dio, col prossimo e col mondo delle cose
185
1993
luce i doveri essenziali e, quindi, indirettamente, i diritti
186
1993
proprietà privata, la veridicità e la buona fama. ¶ I
187
1993
la frode, il sacrilegio e così via. Quando uno
188
1993
non avere questi crimini (e nessun cristiano deve averli
189
1993
libertà, ma questo non è che l'inizio della
190
1993
dell'amore di Dio e dell'amore del prossimo
191
1993
del prossimo (cf Lc 10, 25-27) e invitato a ricordare che
192
1993
vita eterna: "Fa' questo e vivrai" (Lc 10,28). È comunque
193
1993
la realtà dell'Incarnazione e della Redenzione per ritrovare
194
1993
cuore della morale evangelica e coglierne il contenuto profondo
195
1993
coglierne il contenuto profondo e immutabile, dobbiamo ricercare accuratamente
196
1993
giovane ricco del Vangelo e, più ancora, il senso
197
1993
verità piena. ¶ "Uno solo è buono" (Mt 19,17) ¶ 9. Gesù dice
198
1993
interroghi su ciò che è buono? Uno solo è
199
1993
è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare
200
1993
versione degli evangelisti Marco e Luca la domanda viene
201
1993
mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio
202
1993
indica al suo interlocutore - e a tutti noi - che
203
1993
soltanto rivolgendo la mente e il cuore a Colui
204
1993
a Colui che "solo è buono": "Nessuno è buono
205
1993
solo è buono": "Nessuno è buono, se non Dio
206
1993
sul bene, perché Egli è il Bene. ¶ Interrogarsi sul
207
1993
la domanda del giovane è in realtà una domanda
208
1993
realtà una domanda religiosa e che la bontà, che
209
1993
la bontà, che attrae e al tempo stesso vincola
210
1993
fonte in Dio, anzi è Dio stesso, Colui che
211
1993
stesso, Colui che solo è degno di essere amato
212
1993
con tutta l'anima e con tutta la mente
213
1993
mente" (Mt 22,37), Colui che è la sorgente della felicità
214
1993
il sangue di Cristo e santificato dalla presenza dello
215
1993
profeta: La tua scienza è divenuta mirabile provenendo da
216
1993
opera la tua maestà è più ammirabile, la tua
217
1993
scruti nei segreti pensieri e negli intimi sentimenti, io
218
1993
quanto grande tu sei e vigila su di te
219
1993
Ciò che l'uomo è e deve fare si
220
1993
che l'uomo è e deve fare si manifesta
221
1993
dell'Alleanza con Israele, e in tutta la Legge
222
1993
Dio si fa conoscere e riconoscere come Colui che
223
1993
come Colui che "solo è buono"; come Colui che
224
1993
sua Legge (cf Es 19,9-24 e 20, 18-21), per ristabilire l'originaria
225
1993
originaria armonia col Creatore e con tutto il creato
226
1993
sarò il vostro Dio e voi sarete il mio
227
1993
nei confronti dell'uomo. È una risposta d'amore
228
1993
Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il
229
1993
nostro Dio, il Signore è uno solo: Tu amerai
230
1993
con tutta l'anima e con tutte le forze
231
1993
dell'amore di Dio, è chiamata a rifletterne la
232
1993
Per chi ama Dio è sufficiente piacere a Colui
233
1993
tale che Dio stesso è carità".18 ¶ 11. L'affermazione che
234
1993
affermazione che "uno solo è buono" ci rimanda così
235
1993
Dio come Signore unico e assoluto e a rendere
236
1993
Signore unico e assoluto e a rendere culto a
237
1993
cf Es 20,2-11). Il bene è appartenere a Dio, obbedire
238
1993
Lui praticando la giustizia e amando la pietà (cf
239
1993
il Signore come Dio è il nucleo fondamentale, il
240
1993
Legge, da cui discendono e a cui sono ordinati
241
1993
fondato nella Sacra Scrittura e nella viva Tradizione apostolica
242
1993
stesso tempo, i presupposti e le conseguenze delle contestazioni
243
1993
di cui tale insegnamento è fatto segno. ¶ I - "Maestro
244
1993
di buono...?" (MT 19,16) - ¶ Cristo e la risposta alla domanda
245
1993
riascoltare in modo vivo e incisivo il suo insegnamento
246
1993
tale gli si avvicinò e gli disse: "Maestro, che
247
1993
interroghi su ciò che è buono? Uno solo è
248
1993
è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare
249
1993
falso, onora il padre e la madre, ama il
250
1993
possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel
251
1993
nel cielo; poi vieni e seguimi""(Mt 19,16-21).13 ¶ 7. "Ed ecco
252
1993
Cristo, Redentore dell'uomo, e gli pone la domanda
253
1993
sulle regole da osservare, è una domanda di pienezza
254
1993
significato per la vita. E, in effetti, è questa
255
1993
vita. E, in effetti, è questa l'aspirazione che
256
1993
cuore di ogni decisione e di ogni azione umana
257
1993
umana, la segreta ricerca e l'intimo impulso che
258
1993
la libertà. Questa domanda è ultimamente un appello al
259
1993
assoluto che ci attrae e ci chiama a sé
260
1993
ci chiama a sé, è l'eco di una
261
1993
vocazione di Dio, origine e fine della vita dell
262
1993
Nazaret, una domanda essenziale e ineludibile per la vita
263
1993
bene morale da praticare e la vita eterna. L
264
1993
tra il bene morale e il pieno compimento del
265
1993
del proprio destino. Egli è un pio israelita, cresciuto
266
1993
risposta contenuta nella Legge. È più probabile che il
267
1993
predicazione con questo nuovo e decisivo annuncio: "Il tempo
268
1993
decisivo annuncio: "Il tempo è compiuto e il Regno
269
1993
Il tempo è compiuto e il Regno di Dio
270
1993
il Regno di Dio è vicino; convertitevi e credete
271
1993
Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo" (Mc
272
1993
risposta su ciò che è bene e ciò che
273
1993
ciò che è bene e ciò che è male
274
1993
bene e ciò che è male. Egli è il
275
1993
che è male. Egli è il Maestro, il Risorto
276
1993
in sé la vita e che è sempre presente
277
1993
la vita e che è sempre presente nella sua
278
1993
presente nella sua Chiesa e nel mondo. È Lui
279
1993
Chiesa e nel mondo. È Lui che schiude ai
280
1993
il libro delle Scritture e, rivelando pienamente la volontà
281
1993
agire morale. Alla sorgente e al vertice dell'economia
282
1993
economia della salvezza, Alfa e Omega della storia umana
283
1993
la condizione dell'uomo e la sua vocazione integrale
284
1993
immediati, parziali, spesso superficiali, e perfino apparenti criteri e
285
1993
e perfino apparenti criteri e misure del proprio essere
286
1993
con la sua inquietudine e incertezza ed anche con
287
1993
con la sua debolezza e peccaminosità, con la sua
288
1993
con la sua vita e morte, avvicinarsi a Cristo
289
1993
e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio
290
1993
tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso della
291
1993
conoscenza esplicita di Dio, e si sforzano, non senza
292
1993
ciò che di buono e di vero si trova
293
1993
si trova in loro, è ritenuto dalla Chiesa come
294
1993
una preparazione al Vangelo, e come dato da Colui
295
1993
Collegio episcopale hanno sviluppato e proposto un insegnamento morale
296
1993
morale relativo ai molteplici e differenti ambiti della vita
297
1993
vita umana. In nome e con l'autorità di
298
1993
della vita sociale, economica e politica. Il loro insegnamento
299
1993
della tradizione della Chiesa e della storia dell'umanità
300
1993
deformate o negate. Si è determinata, infatti, una nuova
301
1993
obiezioni, di ordine umano e psicologico, sociale e culturale
302
1993
umano e psicologico, sociale e culturale, religioso ed anche
303
1993
più di contestazioni parziali e occasionali, ma di una
304
1993
messa in discussione globale e sistematica del patrimonio morale
305
1993
umana dal suo essenziale e costitutivo rapporto con la
306
1993
legge naturale, sull'universalità e sulla permanente validità dei
307
1993
per "esortare le coscienze" e per "proporre i valori
308
1993
poi autonomamente le decisioni e le scelte della vita
309
1993
le scelte della vita. ¶ È da rilevare, in special
310
1993
risposta tradizionale della Chiesa e alcune posizioni teologiche, diffuse
311
1993
diffuse anche in Seminari e Facoltà teologiche, circa questioni
312
1993
importanza per la Chiesa e la vita di fede
313
1993
nel cuore dell'uomo e fanno parte dell'Alleanza
314
1993
quotidiane delle singole persone e delle società intere? È
315
1993
e delle società intere? È possibile obbedire a Dio
316
1993
possibile obbedire a Dio e quindi amare Dio e
317
1993
e quindi amare Dio e il prossimo, senza rispettare
318
1993
le circostanze questi comandamenti? È anche diffusa l'opinione
319
1993
dubbio il nesso intrinseco e inscindibile che unisce tra
320
1993
tra loro la fede e la morale, quasi che
321
1993
l'appartenenza alla Chiesa e la sua unità interna
322
1993
un pluralismo di opinioni e di comportamenti, lasciati al
323
1993
diversità dei contesti sociali e culturali. ¶ 5. In un tale
324
1993
tale contesto, tuttora attuale, è maturata in me la
325
1993
a trattare "più ampiamente e più profondamente le questioni
326
1993
fronte a quella che è senza dubbio una vera
327
1993
vita morale dei fedeli e per la comunione nella
328
1993
un'esistenza sociale giusta e solidale. ¶ Se questa Enciclica
329
1993
pubblicata solo ora, lo è anche perché è apparso
330
1993
lo è anche perché è apparso conveniente farla precedere
331
1993
contiene un'esposizione completa e sistematica della dottrina morale
332
1993
credenti nei suoi fondamenti e nei suoi molteplici contenuti
333
1993
Fil 1,27). Mediante i sacramenti e la preghiera, essi ricevono
334
1993
la grazia di Cristo e i doni del suo
335
1993
gli studiosi dell'etica e della teologia morale. È
336
1993
e della teologia morale. È questo l'oggetto specifico
337
1993
Fratelli nell'Episcopato, ¶ salute e Apostolica Benedizione! ¶ Lo splendore
338
1993
le opere del Creatore e, in modo particolare, nell
339
1993
uomo creato a immagine e somiglianza di Dio (cf
340
1993
verità illumina l'intelligenza e informa la libertà dell
341
1993
viene guidato a conoscere e ad amare il Signore
342
1993
diventano "luce nel Signore" e "figli della luce" (Ef
343
1993
figli della luce" (Ef 5,8) e si santificano con "l
344
1993
Pt 1,22). ¶ Questa obbedienza non è sempre facile. In seguito
345
1993
istigazione di Satana, che è "menzognero e padre della
346
1993
Satana, che è "menzognero e padre della menzogna" (Gv
347
1993
menzogna" (Gv 8,44), l'uomo è permanentemente tentato di distogliere
348
1993
sguardo dal Dio vivo e vero per volgerlo agli
349
1993
di conoscere la verità e indebolita la sua volontà
350
1993
di sottomettersi ad essa. E così, abbandonandosi al relativismo
351
1993
così, abbandonandosi al relativismo e allo scetticismo (cf. Gv
352
1993
nessuna tenebra di errore e di peccato può eliminare
353
1993
nostalgia della verità assoluta e la sete di giungere
354
1993
della sua conoscenza. Ne è prova eloquente l'inesausta
355
1993
uomo in ogni campo e in ogni settore. Lo
356
1993
Lo sviluppo della scienza e della tecnica, splendida testimonianza
357
1993
delle capacità dell'intelligenza e della tenacia degli uomini
358
1993
le lotte più dolorose e decisive, quelle del cuore
359
1993
decisive, quelle del cuore e della coscienza morale. ¶ 2. Ogni
360
1993
dal male? La risposta è possibile solo grazie allo
361
1993
Eb 1,3), "pieno di grazia e di verità" (Gv 1,14): Egli
362
1993
di verità" (Gv 1,14): Egli è "la via, la verità
363
1993
la via, la verità e la vita" (Gv 14,6). Per
364
1993
ai suoi interrogativi religiosi e morali, è data da
365
1993
interrogativi religiosi e morali, è data da Gesù Cristo
366
1993
da Gesù Cristo, anzi è Gesù Cristo stesso, come
367
1993
figura di quello futuro, e cioè di Cristo Signore
368
1993
Cristo Signore. Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio
369
1993
il mistero del Padre e del suo amore, svela
370
1993
l'uomo all'uomo e gli fa nota la
371
1993
mezzo alle nazioni, 3 mentre è attenta alle nuove sfide
372
1993
nuove sfide della storia e agli sforzi che gli
373
1993
verità di Gesù Cristo e del suo Vangelo. È
374
1993
e del suo Vangelo. È sempre viva nella Chiesa
375
1993
i segni dei tempi e di interpretarli alla luce
376
1993
senso della vita presente e futura e sul loro
377
1993
vita presente e futura e sul loro reciproco rapporto
378
1993
questo sforzo, li accompagnano e li guidano con il
379
1993
sempre nuovi di amore e di misericordia per rivolgersi
380
1993
servizio di ogni uomo e di tutto il mondo
381
1993
che non conoscono Cristo e il suo Vangelo e
382
1993
e il suo Vangelo e neppure Dio. Sa che
383
1993
strada della vita morale è aperta a tutti la
384
1993
il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e
385
1993
indotto da convinzioni personali e non per un cieco
386
1993
un cieco impulso interno e per mera coazione esterna
387
1993
scelta libera del bene, e si procura da sé
388
1993
si procura da sé e con la sua diligente
389
1993
a Colui che "solo è buono", l'uomo deve
390
1993
bene dal male. Ed è quanto avviene, anzitutto, grazie
391
1993
farà vedere il bene? E, rispondendo alla domanda, dice
392
1993
del tuo volto, Signore, è stata impressa su di
393
1993
dal male - il che è di competenza della legge
394
1993
della legge naturale - non è altro che un'impronta
395
1993
quale motivo questa legge è chiamata legge naturale: viene
396
1993
ragione che la promulga è propria della natura umana
397
1993
suprema della vita umana è la legge divina, eterna
398
1993
legge divina, eterna, oggettiva e universale, per mezzo della
399
1993
un disegno di sapienza e di amore ordina, dirige
400
1993
di amore ordina, dirige e governa tutto il mondo
401
1993
governa tutto il mondo e le vie della comunità
402
1993
vie della comunità umana. E Dio rende partecipe l
403
1993
conservare l'ordine naturale e proibisce di turbarlo"; 79 san
404
1993
tutto al fine dovuto".80 E la sapienza di Dio
405
1993
la sapienza di Dio è provvidenza, amore che si
406
1993
che si prende cura. È Dio stesso, dunque, ad
407
1993
stesso, dunque, ad amare e a prendersi cura, nel
408
1993
nel senso più letterale e fondamentale, di tutta la
409
1993
legge eterna di Dio, è perciò stesso in grado
410
1993
attraverso la sua ragionevole e responsabile cura, guidare il
411
1993
Tommaso - la creatura razionale è soggetta in un modo
412
1993
provvedendo a se stessa e agli altri: perciò si
413
1993
eterna nella creatura razionale è chiamata legge naturale".82 ¶ 44. La
414
1993
essenziale subordinazione della ragione e della legge umana alla
415
1993
alla Sapienza di Dio e alla sua legge. Dopo
416
1993
che "la legge naturale è scritta e scolpita nell
417
1993
legge naturale è scritta e scolpita nell'animo di
418
1993
nell'animo di tutti e di ciascun uomo, poiché
419
1993
uomo, poiché essa non è altro che la stessa
420
1993
di fare il bene e ci intima di non
421
1993
non fosse la voce e l'interprete di una
422
1993
cui il nostro spirito e la nostra libertà devono
423
1993
di conferire dei diritti e di dare la sanzione
424
1993
norma delle sue azioni". E conclude: "Ne consegue che
425
1993
che la legge naturale è la stessa legge eterna
426
1993
li inclina all'atto e al fine che loro
427
1993
che loro convengono; essa è la stessa ragione eterna
428
1993
ragione eterna del Creatore e governatore dell'universo".83 ¶ L
429
1993
può riconoscere il bene e il male grazie a
430
1993
illuminata dalla rivelazione divina e dalla fede, in forza
431
1993
comandamenti del Sinai. Israele è stato chiamato a ricevere
432
1993
stato chiamato a ricevere e a vivere la legge
433
1993
suo essere senza padrone e libero, governandosi autocraticamente con
434
1993
Di chi altro questo è proprio, se non del
435
1993
immagine, partecipe della dignità e del nome dell'Archetipo
436
1993
uomo un compito grande e colmo di responsabilità, che
437
1993
dedica una speciale attenzione. È l'autonomia delle realtà
438
1993
che "le cose create e le stesse società hanno
439
1993
stesse società hanno leggi e valori propri, che l
440
1993
gradatamente deve scoprire, usare e ordinare".66 ¶ 39. Non solo il
441
1993
anche l'uomo stesso è stato affidato alla sua
442
1993
alla sua propria cura e responsabilità. Dio l'ha
443
1993
cercasse il suo Creatore e giungesse liberamente alla perfezione
444
1993
secondo la sua intelligenza e volontà, così compiendo atti
445
1993
l'uomo conferma, sviluppa e consolida in se stesso
446
1993
non dipendono da Dio, e che l'uomo può
447
1993
ragione umana nel rinvenimento e nella applicazione della legge
448
1993
morale esige la creatività e l'ingegnosità proprie della
449
1993
proprie della persona, sorgente e causa dei suoi atti
450
1993
trae la sua verità e la sua autorità dalla
451
1993
legge eterna, che non è altro che la stessa
452
1993
morale proviene da Dio e trova sempre in lui
453
1993
dalla sapienza divina, essa è, al tempo stesso, la
454
1993
naturale infatti, come si è visto, "altro non è
455
1993
è visto, "altro non è che la luce dell
456
1993
che si deve compiere e ciò che si deve
457
1993
deve evitare. Questa luce e questa legge Dio l
458
1993
stessa ragione, dei valori e delle norme morali.72 Se
459
1993
alla sapienza del Creatore e Legislatore divino, oppure se
460
1993
o delle diverse società e culture, una tale pretesa
461
1993
della conoscenza del bene e del male non devi
462
1993
La libertà dell'uomo e la legge di Dio
463
1993
di Dio s'incontrano e sono chiamate a compenetrarsi
464
1993
dell'uomo a Dio e della gratuita benevolenza di
465
1993
di Dio all'uomo. E pertanto l'obbedienza a
466
1993
obbedienza a Dio non è, come taluni credono, un
467
1993
assoluta, esterna all'uomo e contraria all'affermazione della
468
1993
la rivelazione dell'Alleanza e dell'Incarnazione redentrice. Una
469
1993
la partecipazione della ragione e della volontà umane alla
470
1993
volontà umane alla sapienza e alla provvidenza di Dio
471
1993
della conoscenza del bene e del male", Dio afferma
472
1993
luce della ragione naturale e della rivelazione divina, che
473
1993
gli manifestano le esigenze e gli appelli della sapienza
474
1993
persona umana l'immagine e la vicinanza di Dio
475
1993
vicinanza di Dio, che è "presente in tutti" (cf
476
1993
del Dio dell'universo e venerare la santità della
477
1993
uomo non solo non è negata dalla sua obbedienza
478
1993
permane nella verità ed è conforme alla dignità dell
479
1993
agisca secondo scelte consapevoli e libere, mosso cioè e
480
1993
e libere, mosso cioè e indotto da convinzioni personali
481
1993
della conoscenza del bene e del male non devi
482
1993
della conoscenza del bene e del male non devi
483
1993
di decidere del bene e del male non appartiene
484
1993
Dio solo. L'uomo è certamente libero, dal momento
485
1993
comandi di Dio. Ed è in possesso d'una
486
1993
Ma questa libertà non è illimitata: deve arrestarsi di
487
1993
della conoscenza del bene e del male", essendo chiamata
488
1993
trova la sua vera e piena realizzazione. Dio, che
489
1993
realizzazione. Dio, che solo è buono, conosce perfettamente ciò
490
1993
conosce perfettamente ciò che è buono per l'uomo
491
1993
buono per l'uomo, e in forza del suo
492
1993
al contrario la garantisce e la promuove. Ben diversamente
493
1993
conflitto tra la libertà e la legge. Tali sono
494
1993
di decidere del bene e del male: la libertà
495
1993
potrebbe "creare i valori" e godrebbe di un primato
496
1993
ultimo delle norme morali, è stata però provocata ad
497
1993
del ruolo della ragione e della fede nell'individuazione
498
1993
se stessi, gli altri e il mondo delle cose
499
1993
Concilio Vaticano II, 60 si è voluto favorire il dialogo
500
1993
razionale - quindi universalmente comprensibile e comunicabile - delle norme morali