Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | dee pigliare l’uomo e la femmina sopra le | ||
2 | 1292 | femmina sopra le tribulazioni e le angoscie e le | ||
3 | 1292 | tribulazioni e le angoscie e le pene, che conviene | ||
4 | 1292 | CAPITOLO I. ¶ Delle doglie e pene, che soffera la | ||
5 | 1292 | la creatura ¶ incontanente eh’è nata in questo mondo | ||
6 | 1292 | mondo. ¶ Sì tosto come è nata la creatura dell | ||
7 | 1292 | la creatura dell’uomo e della femmina in questo | ||
8 | 1292 | mondo, il quale luogo è appellato per li Savi | ||
9 | 1292 | per li Savi pellegrinaggio, e valle di lagrime, sì | ||
10 | 1292 | ventre della madre mia, e ignudo debbo alla terra | ||
11 | 1292 | debbo alla terra ritornare. E se nasce vestita, or | ||
12 | 1292 | vestimenta: d’una brutta e vile pelliccila, tutta sanguinosa | ||
13 | 1292 | vile pelliccila, tutta sanguinosa; e questo è quel vestimeuto | ||
14 | 1292 | tutta sanguinosa; e questo è quel vestimeuto, del quale | ||
15 | 1292 | ebbe partorito, disse: Perchè è da me divisa la | ||
16 | 1292 | divisa la materia mia? E per quella cagione chiamoe | ||
17 | 1292 | ch’allotta nacque, Phares. E duolsi la creatura per | ||
18 | 1292 | ignuda si sente freddo e caldo di soperchio, perciò | ||
19 | 1292 | del ventre della madre, e viene in luogo distemperato | ||
20 | 1292 | di questo mondo, che è sempre distemperata, quanto alla | ||
21 | 1292 | alla natura dell’uomo; e perciò trae guai e | ||
22 | 1292 | e perciò trae guai e dice il maschio A | ||
23 | 1292 | dice il maschio A, e la femmina E, le | ||
24 | 1292 | A, e la femmina E, le quali boci significano | ||
25 | 1292 | quali boci significano guai e duolo. Per la qual | ||
26 | 1292 | che nascono da Adamo e da Eva, dicono e | ||
27 | 1292 | e da Eva, dicono e possono dire A, ovvero | ||
28 | 1292 | possono dire A, ovvero E, cioè guai a me | ||
29 | 1292 | perchè sono io nato? E però dice il Savio | ||
30 | 1292 | dice il Savio: Perchè è data al misero luce | ||
31 | 1292 | data al misero luce e vita, la cui anima | ||
32 | 1292 | vita, la cui anima è sempre in amaritudine? Beati | ||
33 | 1292 | prima muoiono che nascano, e prima conoscono la morte | ||
34 | 1292 | Ed anche incontanente che è nata la creatura ha | ||
35 | 1292 | che nasce sanza senno, e sanza favella, e sanza | ||
36 | 1292 | senno, e sanza favella, e sanza niuna virtude. Èe | ||
37 | 1292 | niuna virtude. Èe debole e fievole; è poco isguagliata | ||
38 | 1292 | Èe debole e fievole; è poco isguagliata dalle bestie | ||
39 | 1292 | poco isguagliata dalle bestie, e in molte cose ha | ||
40 | 1292 | CAPITOLO II. ¶ Delle doglie e delle tribulazioni e delle | ||
41 | 1292 | doglie e delle tribulazioni e delle pene, ¶ che soffera | ||
42 | 1292 | la creatura dell’uomo e della femmina incontanente ch | ||
43 | 1292 | della femmina incontanente ch’è nata, sì ti voglio | ||
44 | 1292 | innanzi co’ dì suoi. E riceve la creatura doglie | ||
45 | 1292 | riceve la creatura doglie e pene in questo mondo | ||
46 | 1292 | questo mondo per sè e per la sua propria | ||
47 | 1292 | la sua propria persona, e per le cose che | ||
48 | 1292 | ed ama. Per sè e per la sua persona | ||
49 | 1292 | menata dal vento; ed è stoppia, che dal sole | ||
50 | 1292 | stoppia, che dal sole è seccata. E perchè l | ||
51 | 1292 | dal sole è seccata. E perchè l’albero buono | ||
52 | 1292 | perchè l’albero buono e reo si conosce per | ||
53 | 1292 | possiamo fermamente vedere ch’e’ crea, perchè gli altri | ||
54 | 1292 | da sè producono foglie, e fiori, e frutto; ma | ||
55 | 1292 | producono foglie, e fiori, e frutto; ma questo da | ||
56 | 1292 | questo da sè lendini, e pidocchi, e lombrichi Quelli | ||
57 | 1292 | sè lendini, e pidocchi, e lombrichi Quelli hanno da | ||
58 | 1292 | sè vino ed olio e balsimo; e questo ha | ||
59 | 1292 | ed olio e balsimo; e questo ha da sè | ||
60 | 1292 | ha da sè sputo, e feccia ed orina. Quelli | ||
61 | 1292 | da sè soavissimi odori; e questo ha da sè | ||
62 | 1292 | pensare la miseria, ch’è nella creatura anzi che | ||
63 | 1292 | di sopra, cioè come è nata in peccato, e | ||
64 | 1292 | è nata in peccato, e di vile cosa fatta | ||
65 | 1292 | di vile cosa fatta, e di che si notrica | ||
66 | 1292 | di che si notrica e cresce nel ventre della | ||
67 | 1292 | nel ventre della madre, e come dae alla madre | ||
68 | 1292 | pena stando nel ventre, e nell’uscire che fa | ||
69 | 1292 | che fa nel mondo, e ch’èe quello, che | ||
70 | 1292 | grande cagione d’umiliarsi; e però disse uno Profeta | ||
71 | 1292 | In mezzo di te è la cagione perchè ti | ||
72 | 1292 | si dice ¶ delle doglie e delle tribulazioni e delle | ||
73 | 1292 | doglie e delle tribulazioni e delle pene, che soffera | ||
74 | 1292 | la creatura ¶ poi che è nata nel mondo; e | ||
75 | 1292 | è nata nel mondo; e pongonsi i Capitoli di | ||
76 | 1292 | si dee trattare. ¶ Compiuto è di dire sopra il | ||
77 | 1292 | tutta la miseria, che è nella creatura dell’uomo | ||
78 | 1292 | nella creatura dell’uomo e della femmina dall’ora | ||
79 | 1292 | femmina dall’ora, ch’è creata, infino all’ uscita | ||
80 | 1292 | voglio dire della miseria, e delle angosce e delle | ||
81 | 1292 | miseria, e delle angosce e delle tribulazioni, che soffera | ||
82 | 1292 | che soffera poscia ch’è nata e venuta in | ||
83 | 1292 | poscia ch’è nata e venuta in questa misera | ||
84 | 1292 | in questa misera vita. E perchè ci viene a | ||
85 | 1292 | sofferire dolore, fatica, paura e morte, sì ti voglio | ||
86 | 1292 | viene a ricevere dolori e pene e tribulazioni: e | ||
87 | 1292 | ricevere dolori e pene e tribulazioni: e di questo | ||
88 | 1292 | e pene e tribulazioni: e di questo faremo il | ||
89 | 1292 | faremo il secondo trattato, e terremvi quest’ordine, che | ||
90 | 1292 | la creatura dell’uomo e della femmina incontanente ch | ||
91 | 1292 | della femmina incontanente ch’è nata. Appresso ti diroe | ||
92 | 1292 | ti diroe delle doglie e delle tribulazioni e delle | ||
93 | 1292 | doglie e delle tribulazioni e delle pene, che porta | ||
94 | 1292 | che porta l’uomo e la femmina da che | ||
95 | 1292 | ti diroe le pene e le doglie della fine | ||
96 | 1292 | uomo, cioè della vecchiezza. E da sezzo ti porroe | ||
97 | 1292 | sono fatti di terra. E però disse Salamone, che | ||
98 | 1292 | Salamone, che gli uomini e le bestie sono d | ||
99 | 1292 | d’una medesima condizione, e d’uno medesimo fine | ||
100 | 1292 | III. ¶ Della miseria ch’ è nella creatura per la | ||
101 | 1292 | cosa, ¶ onde si nutrica e cresce nel ventre della | ||
102 | 1292 | vi stieno pur sette; e cresce là entro del | ||
103 | 1292 | femmina da poi che è gravida, del quale s | ||
104 | 1292 | ingenera alla creatura carne e grassezza; ma del seme | ||
105 | 1292 | le ossa, le nerbora e le vene, le quali | ||
106 | 1292 | che dicono altri Savi, è molto abominevole e corrotto | ||
107 | 1292 | Savi, è molto abominevole e corrotto. E la femmina | ||
108 | 1292 | molto abominevole e corrotto. E la femmina, che ha | ||
109 | 1292 | ha quel male, si è detta non monda; e | ||
110 | 1292 | è detta non monda; e chi allotta carnalmente si | ||
111 | 1292 | Testamento, dee essere morto. E per la sozzura di | ||
112 | 1292 | figliuolo maschio die quaranta, e se il fa femmina | ||
113 | 1292 | IV. ¶ Della miseria eh’ è nella creatura per le | ||
114 | 1292 | madre ¶ stando nel ventre, e per quelle che le | ||
115 | 1292 | tanto che la creatura è nel ventre della madre | ||
116 | 1292 | quel tempo l’hanno e giudicanla per inferma. E | ||
117 | 1292 | e giudicanla per inferma. E nel tempo, che ne | ||
118 | 1292 | le dà molta pena e dolore; che, poscia che | ||
119 | 1292 | poscia che Eva peccò, e per quello peccato fue | ||
120 | 1292 | parto, per troppo dolore; e morendo chiamò il figliuolo | ||
121 | 1292 | cioè figliuolo di dolore. E per la grave condizione | ||
122 | 1292 | la grave condizione, ov’è la femmina in su | ||
123 | 1292 | su quello punto, si è assimigliata per li Savi | ||
124 | 1292 | Savi a colui che è in mare in gran | ||
125 | 1292 | ne hanno il dubbio: e fallo il mercatante per | ||
126 | 1292 | allegrezza della creatura, che è nata nel mondo. Onde | ||
127 | 1292 | in sozzura di lussuria, e partoriscalo con pena e | ||
128 | 1292 | e partoriscalo con pena e con dolore, e notricalo | ||
129 | 1292 | pena e con dolore, e notricalo con fatica e | ||
130 | 1292 | e notricalo con fatica e con angoscia, e guardalo | ||
131 | 1292 | fatica e con angoscia, e guardalo con sollecitudine e | ||
132 | 1292 | e guardalo con sollecitudine e con paura; ma tutto | ||
133 | 1292 | V. ¶ Della miseria eh’è nella creatura, che nasce | ||
134 | 1292 | della cosa, a che è assimigliata per li Savi | ||
135 | 1292 | La creatura dell’uomo e della femmina, che nasce | ||
136 | 1292 | nasce in questo mondo, è appellata per li Savi | ||
137 | 1292 | capelli; il pedale, si è il capo col collo | ||
138 | 1292 | fusolo del pedale, si è il petto col corpo | ||
139 | 1292 | rami, sono le braccia e le coscie; le frondi | ||
140 | 1292 | frondi, sono le sommitadi e le dita. E questo | ||
141 | 1292 | sommitadi e le dita. E questo è quell’albero | ||
142 | 1292 | le dita. E questo è quell’albero, onde la | ||
143 | 1292 | la Scrittura dice, ch’è foglia, ch’è menata | ||
144 | 1292 | ch’è foglia, ch’è menata dal vento; ed | ||
145 | 1292 | anima si è pura e netta dal suo cominciamento | ||
146 | 1292 | netta dal suo cominciamento, e fatta e creata da | ||
147 | 1292 | suo cominciamento, e fatta e creata da Dio sanza | ||
148 | 1292 | secondo che la pura e netta cosa si macola | ||
149 | 1292 | si mette in corrotto e brutto vasello. E per | ||
150 | 1292 | corrotto e brutto vasello. E per quello congiugnimento nasce | ||
151 | 1292 | che pecchiamo, siamo maculati e costretti di peccato! E | ||
152 | 1292 | e costretti di peccato! E fue questo per lo | ||
153 | 1292 | II ¶ Della miseria, che è nella creatura, per la | ||
154 | 1292 | viltà della cosa onde è fatta. ¶ Adamo nostro padre | ||
155 | 1292 | massa dell’umana generazione, e da cui noi siamo | ||
156 | 1292 | limosa, cioè di terra e d’acqua mescolata, la | ||
157 | 1292 | chiama fango in volgare; e però si dice nella | ||
158 | 1292 | ma gli altri uomini e le femmine, che sono | ||
159 | 1292 | cioè di terra corrotta, e quest’è il sangue | ||
160 | 1292 | terra corrotta, e quest’è il sangue, laonde nasce | ||
161 | 1292 | la creatura, il quale è terra, che si corrompe | ||
162 | 1292 | corrompe per li disiderj e per lo incendio delia | ||
163 | 1292 | primaio peccato d’Adamo e d’Eva, come t | ||
164 | 1292 | hoe mostrato di sopra. E convertesi l’uomo poscia | ||
165 | 1292 | in cenere, la quale è pura terra sanza neuno | ||
166 | 1292 | sanza neuno altro mescuglio; e però si disse nella | ||
167 | 1292 | la cosa, ond’egli è fatto, ha grandissima cagione | ||
168 | 1292 | umiliarsi, perchè la terra è il più vile alimento | ||
169 | 1292 | che neuno degli altri; e nel ventre suo è | ||
170 | 1292 | e nel ventre suo è posto il Ninferno, per | ||
171 | 1292 | sua viltade, secondo che è in quello luogo, che | ||
172 | 1292 | dalla gloria del Paradiso è più di lunge che | ||
173 | 1292 | dice, che la terra è posta in miluogo di | ||
174 | 1292 | il punto della sesta è posto nel miluogo del | ||
175 | 1292 | ed intorno da lei è posta l’acqua, ed | ||
176 | 1292 | ed intorno dall’acqua è posta l’aria, ed | ||
177 | 1292 | ed intorno dall’aria è posto il fuoco, e | ||
178 | 1292 | è posto il fuoco, e di sopra dal fuoco | ||
179 | 1292 | uno appresso dell’altro; e quello ch’è di | ||
180 | 1292 | altro; e quello ch’è di sopra s’appella | ||
181 | 1292 | fermate tutte le stelle, e perchè quivi si ferma | ||
182 | 1292 | il vedere dell’uomo, e non può più poscia | ||
183 | 1292 | laove sono gli Angioli, e li Santi, e la | ||
184 | 1292 | Angioli, e li Santi, e la gloria di Dio | ||
185 | 1292 | gloria di Dio, ed è appellato Paradiso; dal quale | ||
186 | 1292 | Paradiso; dal quale luogo è la terra molto di | ||
187 | 1292 | puoi di sopra vedere. E le altre cose sono | ||
188 | 1292 | Savi, che le stelle e i pianeti sono fatti | ||
189 | 1292 | di fuoco; i fiati e i venti sono fatti | ||
190 | 1292 | d’aria; i pesci e gli uccelli sono fatti | ||
191 | 1292 | sono fatti d’acqua; e gli uomini e le | ||
192 | 1292 | acqua; e gli uomini e le bestie sono fatti | ||
193 | 1292 | dunque che a umiliarsi e avvilarsi l’uomo per | ||
194 | 1292 | uomo per Dio non è abbassamento, ma accrescimento; e | ||
195 | 1292 | è abbassamento, ma accrescimento; e però dice il Vangelo | ||
196 | 1292 | s’aumilierà sarà esaltato, e chi si esalta sarà | ||
197 | 1292 | si esalta sarà umiliato. E avvegna che conosca bene | ||
198 | 1292 | che nuovamente ho trovato, e che si converrebbe a | ||
199 | 1292 | l’uomo hae incominciate: e l’altro veggendo il | ||
200 | 1292 | si comincia il Libro, e ponsi sopra quante cose | ||
201 | 1292 | il Libro dee trattare, e mostrasi l’ordine, che | ||
202 | 1292 | sì s’immaginano meglio, e più tosto si apparano | ||
203 | 1292 | più tosto si apparano, e più agevolmente si ritegnono | ||
204 | 1292 | più agevolmente si ritegnono. E fia l’ordine questo | ||
205 | 1292 | la miseria dell’uomo e della femmina dall’ora | ||
206 | 1292 | femmina dall’ora che è creata, infino all’uscita | ||
207 | 1292 | del ventre della madre; e di questo faremo il | ||
208 | 1292 | infino alla morte sua. E perchè ci viene ad | ||
209 | 1292 | viene ad avere dolore, e fatica, e paura, e | ||
210 | 1292 | avere dolore, e fatica, e paura, e morte, sì | ||
211 | 1292 | e fatica, e paura, e morte, sì faremo il | ||
212 | 1292 | viene ad aver morte. E poscia diremo della miseria | ||
213 | 1292 | creatura dopo la morte; e perchè si fa cibo | ||
214 | 1292 | ed esca di fuoco, e massa di sozzura, sì | ||
215 | 1292 | Appresso diremo della beatitudine e della gloria del giusto | ||
216 | 1292 | del die del giudicio; e quivi si finirà l | ||
217 | 1292 | finirà l’opera nostra, e sarà divisa in otto | ||
218 | 1292 | Incomincia del Primaio Trattato, e l’ordine suo. ¶ Sopra | ||
219 | 1292 | della creatura dell’uomo e della femmina dall’ora | ||
220 | 1292 | femmina dall’ora, che è creata, infino all’uscita | ||
221 | 1292 | diremo della miseria che è nella creatura, perchè nasce | ||
222 | 1292 | Appresso della miseria, che è in lei per la | ||
223 | 1292 | viltà della cosa, onde è fatta. Appresso di quella | ||
224 | 1292 | Appresso di quella ch’è in lei per la | ||
225 | 1292 | ond’ella si nutrica e cresce nel ventre. Appresso | ||
226 | 1292 | Appresso di quella ch’ è in lei per le | ||
227 | 1292 | madre stando nel ventre; e di quelle che le | ||
228 | 1292 | Appresso di quella ch’ è in lei per la | ||
229 | 1292 | della cosa, a che è assimigliato per li Savi | ||
230 | 1292 | ch’esce nel mondo. E qui sarà finito il | ||
231 | 1292 | I. ¶ Della miseria, eh’è nella creatura nella sua | ||
232 | 1292 | nel peccato originale, perchè e’ si crea in pizzicore | ||
233 | 1292 | in pizzicore di carne, e in morsura, e in | ||
234 | 1292 | carne, e in morsura, e in incendio di lussuria | ||
235 | 1292 | primaio peccato d’Adamo e d’Eva; perchè, innanzi | ||
236 | 1292 | non era ancora corrotta, e niuno disiderio la signoreggiava | ||
237 | 1292 | disiderj, che la ’ncendono; e quello incendio corroppe il | ||
238 | 1292 | s’ingenera la creatura. E però dice David nel | ||
239 | 1292 | Creato sono nelle iniquitadi, e nel peccato generò me | ||
240 | 1292 | Ma l’anima si è pura e netta dal | ||
241 | 1292 | nella creatura dell’uomo, e della femmina avea trovata | ||
242 | 1292 | il cuore dell’uomo e della femmina, come in | ||
243 | 1292 | femmina, come in pensare e riconoscere la miseria sua | ||
244 | 1292 | In mezzo di te è la cagione perchè ti | ||
245 | 1292 | vuogli, te medesimo pensa. E colui, che bene penserà | ||
246 | 1292 | penserà quello, ch’egli è, e riconoscerà sè medesimo | ||
247 | 1292 | quello, ch’egli è, e riconoscerà sè medesimo, se | ||
248 | 1292 | in alto la coda, e vedevi cotanta bellezza, va | ||
249 | 1292 | bellezza, va molto allegro e superbio; ma, quando volge | ||
250 | 1292 | piedi, immantinente si umilia e china la coda. Ed | ||
251 | 1292 | considerando che l’umiltade è quella virtù, per la | ||
252 | 1292 | la quale l’uomo è più piacevole a Dio | ||
253 | 1292 | che niuna altra cosa, e che è cominciamento e | ||
254 | 1292 | altra cosa, e che è cominciamento e fondamento di | ||
255 | 1292 | e che è cominciamento e fondamento di colui, che | ||
256 | 1292 | sarrai alla grandezza; ed è questa la via, e | ||
257 | 1292 | è questa la via, e altra non si trova | ||
258 | 1292 | si trova che questa: e chi per altra via | ||
259 | 1292 | salire, cade poscia ch’è montato; sì mi posi | ||
260 | 1292 | comune utilità degli uomini e delle femmine, sì come | ||
261 | 1292 | laici ; acciò che leggendo, e udendo leggere altrui, in | ||
262 | 1292 | miseria, ed abbiano via e modo d’umiliarsi e | ||
263 | 1292 | e modo d’umiliarsi e di convertirsi, e di | ||
264 | 1292 | umiliarsi e di convertirsi, e di tornare al loro | ||
265 | 1292 | il loro pessimo stato, e misera condizione, a che | ||
266 | 1292 | dati in questo mondo e nell’altro. Ed avvegna | ||
267 | 1292 | conviene con le tenebre, e la giustizia con la | ||
268 | 1292 | giustizia con la niquitade, e Iddio col Diavolo, così | ||
269 | 1292 | Iddio col Diavolo, così è impossibile cosa a essere | ||
270 | 1292 | a essere uomo chiaro e piacevole al mondo, e | ||
271 | 1292 | e piacevole al mondo, e glorioso e grande appo | ||
272 | 1292 | al mondo, e glorioso e grande appo Dio. E | ||
273 | 1292 | e grande appo Dio. E però disse Santo Bernardo | ||
274 | 1292 | Santo Bernardo : Impossibile cosa è all’uomo di poter | ||
275 | 1292 | beni di questo mondo e dell’altro, e che | ||
276 | 1292 | mondo e dell’altro, e che qui il ventre | ||
277 | 1292 | che qui il ventre e colà la mente possa | ||
278 | 1292 | la mente possa empiere, e che di ricchezze a | ||
279 | 1292 | ricchezze a ricchezze passi, e in cielo e in | ||
280 | 1292 | passi, e in cielo e in terra sia glorioso | ||
281 | 1292 | Dio piacere non puote; e quanto l’uomo è | ||
282 | 1292 | e quanto l’uomo è più vile al mondo | ||
283 | 1292 | al mondo, di tanto è più prezioso e grande | ||
284 | 1292 | tanto è più prezioso e grande appo Dio. E | ||
285 | 1292 | e grande appo Dio. E però Santo Paolo, nella | ||
286 | 1292 | sua, favellando di sè e degli altri Apostoli, disse | ||
287 | 1292 | fece noi Apostoli vilissimi, e al parere delle genti | ||
288 | 1292 | quasi pur della morte, e come una spazzatura del | ||
289 | 1292 | le acque, le fecce e sozzure, così il mondo | ||
290 | 1292 | sozzure, così il mondo è luogo sottano; e sopra | ||
291 | 1292 | mondo è luogo sottano; e sopra le genti, che | ||
292 | 1292 | discorrono tutte le tribolazioni e le angosce e le | ||
293 | 1292 | tribolazioni e le angosce e le pene, e stanno | ||
294 | 1292 | angosce e le pene, e stanno mai sempre in | ||
295 | 1292 | mai sempre in lutto e in pianto. Ma quelli | ||
296 | 1292 | sanno le cose passare, e comportare; perciò che la | ||
297 | 1292 | tutte le avversitadi vince. E che il mondo sia | ||
298 | 1292 | acciocchè io vegga fatiche e dolori, e consumi i | ||
299 | 1292 | vegga fatiche e dolori, e consumi i dì miei | ||
300 | 1292 | dì miei in confusione? E vedi che disse Salamone | ||
301 | 1292 | morto che il vivo; e colui giudicai ancora più | ||
302 | 1292 | tostamente fuggì la vita. E vedi di che pregò | ||
303 | 1292 | sicurtade; ove ha paura e tremore; ove ha fatica | ||
304 | 1292 | tremore; ove ha fatica e dolore. Onde se Job | ||
305 | 1292 | Job, che fue santo e così grande appo Dio | ||
306 | 1292 | così grande appo Dio, e di pazienza a tutte | ||
307 | 1292 | le genti diede esemplo, e fue povero e ricco | ||
308 | 1292 | esemplo, e fue povero e ricco, e provò il | ||
309 | 1292 | fue povero e ricco, e provò il bene e | ||
310 | 1292 | e provò il bene e il male di questo | ||
311 | 1292 | fue così savio re, e così ricco, ed ebbe | ||
312 | 1292 | i dilettamenti del mondo, e appo Dio fue profeta | ||
313 | 1292 | grandissimo, ed in cielo e in terra fue glorioso | ||
314 | 1292 | uomo diede cotale sentenza; e se il Profeta, veggendo | ||
315 | 1292 | stando nel fuoco, non è da maravigliare. E se | ||
316 | 1292 | non è da maravigliare. E se delle tue avversitadi | ||
317 | 1292 | della vita dell’uomo, e vedi quello che ne | ||
318 | 1292 | vedi quello che ne è detto dalli Savi. E | ||
319 | 1292 | è detto dalli Savi. E da che le tribulazioni | ||
320 | 1292 | uno Poeta che gli è grande consolamento ai miseri | ||
321 | 1292 | in su le pene. E fa’ con Dio, ch | ||
322 | 1292 | io me ne vo, e più innanzi dire non | ||
323 | 1292 | troverai dette da’ Savi. E nel partire che si | ||
324 | 1292 | la boce fui desto, e guarda’mi d’intorno | ||
325 | 1292 | guarda’mi d’intorno, e non viddi nulla. Allora | ||
326 | 1292 | nulla. Allora mi segnai, e umilemente orai, e dissi | ||
327 | 1292 | segnai, e umilemente orai, e dissi: Boce di sapienza | ||
328 | 1292 | dissi: Boce di sapienza e di beatitudine, che a | ||
329 | 1292 | se’ venuta, dammi forza e vigore di trovare quello | ||
330 | 1292 | tu, m’hai ammaestrato. E quando hei così detto | ||
331 | 1292 | ove pensando giacea doloroso, e cominciai a cercare la | ||
332 | 1292 | a cercare la Scrittura, e a vedere i detti | ||
333 | 1292 | della vita dell’uomo. E quando hei assai cercato | ||
334 | 1292 | quando hei assai cercato e veduto e diligentemente considerato | ||
335 | 1292 | assai cercato e veduto e diligentemente considerato, sì si | ||
336 | 1292 | cuore mio a pietade, e cominciai, dirottamente a piagnere | ||
337 | 1292 | mondo si sentono gravati. E dà inviamento ¶ a coloro | ||
338 | 1292 | sono rei, di umiliarsi e convertirsi, considerando il loro | ||
339 | 1292 | il loro ¶ malvagio stato e pessima condizione, a die | ||
340 | 1292 | dati in questo mondo ¶ e nell’altro. E dà | ||
341 | 1292 | mondo ¶ e nell’altro. E dà conforto e vigore | ||
342 | 1292 | altro. E dà conforto e vigore a coloro, che | ||
343 | 1292 | s’infiammava d’ira e di mal talento spesse | ||
344 | 1292 | volte il cuore mio, e tutta la persona ne | ||
345 | 1292 | boce, che mi chiamò, e disse: Che fai, Bono | ||
346 | 1292 | Di che pensi cotanto, e combatti te medesimo con | ||
347 | 1292 | disse Boezio: Neuna cosa è misera all’uomo, se | ||
348 | 1292 | sia; perchè ogni ventura è a lui beata, secondamente | ||
349 | 1292 | essere venuto nel mondo, e de’ pericoli del mondo | ||
350 | 1292 | si potesse turbare. Certo e’ mi pare, quando bene | ||
351 | 1292 | ventura va molto diritta, e falli abbondare nella gloria | ||
352 | 1292 | solamente a quella traversia, e del bene che hanno | ||
353 | 1292 | partirti dai dolorosi pensieri, e stare coll’animo allegro | ||
354 | 1292 | uomo, secondo l’animo è giudicato. Che essere in | ||
355 | 1292 | tuo il giudicasse reo e non s’appagasse; e | ||
356 | 1292 | e non s’appagasse; e però ne ammonisce Seneca | ||
357 | 1292 | però ne ammonisce Seneca, e dice: Discaccia e togli | ||
358 | 1292 | Seneca, e dice: Discaccia e togli via dall’animo | ||
359 | 1292 | animo tuo ogni tristizia e dolore, e sappieti tosto | ||
360 | 1292 | ogni tristizia e dolore, e sappieti tosto in su | ||
361 | 1292 | su le avversità consolare. E Salamone dice: L’animo | ||
362 | 1292 | la vita dell’uomo; e, quello che è tristo | ||
363 | 1292 | uomo; e, quello che è tristo, disecca l’ossa | ||
364 | 1292 | tristo, disecca l’ossa. E Panfilio dice: Non si | ||
365 | 1292 | ma di stare fermo e non mutarsi. Pogniamo che | ||
366 | 1292 | la tignuola il panno, e il vermine il legno | ||
367 | 1292 | il cuore dell’uomo. E un altro Savio disse | ||
368 | 1292 | T’asciuga le lagrime e guarda che fai, perchè | ||
369 | 1292 | la tristizia col senno e colla temperanza tua. E | ||
370 | 1292 | e colla temperanza tua. E non solamente si dee | ||
371 | 1292 | della morte del figliuolo e dell’amico caro ne | ||
372 | 1292 | Acconcia l’animo tuo, e turbati del male, e | ||
373 | 1292 | e turbati del male, e del bene ti allegra | ||
374 | 1292 | del bene ti allegra. E Santo Pagolo disse: Tra | ||
375 | 1292 | dee l’uomo rallegrare, e tra’ tristi turbare. Ma | ||
376 | 1292 | ti debbia tosto consolare, e non vi debbia porre | ||
377 | 1292 | la vita dell’ uomo. E cotanto hae ciascuno inverso | ||
378 | 1292 | ne fa egli stesso. E chi sopra tutte le | ||
379 | 1292 | perchè questo mondo non è altro che miseria. E | ||
380 | 1292 | è altro che miseria. E da Dio fue dato | ||
381 | 1292 | perchè qui dovesse tribolare e tormentare, e portasse pene | ||
382 | 1292 | dovesse tribolare e tormentare, e portasse pene delle sue | ||
383 | 1292 | secondo che la valle è luogo di sotto, e | ||
384 | 1292 | è luogo di sotto, e discorronvi tutte le acque | ||
385 | 1292 | mente; e la cupidità è la cosa, ch’ogni | ||
386 | 1292 | buono lume ne spegne. E perchè la cupidità è | ||
387 | 1292 | E perchè la cupidità è così sozzo peccato, ne | ||
388 | 1292 | fa Cristo uno comandamento, e dice: Non desiderare le | ||
389 | 1292 | niuno altro suo bene. E dice desiderare, perchè il | ||
390 | 1292 | desiderare, perchè il desiderio è una cosa di tanta | ||
391 | 1292 | o soprastando a’ pensieri; e questo cotale è detto | ||
392 | 1292 | pensieri; e questo cotale è detto cupido. Ma perchè | ||
393 | 1292 | altrui cose fossero sue, e non andasse più innanzi | ||
394 | 1292 | natura in volere, non è in podestà dell’uomo | ||
395 | 1292 | in podestà dell’uomo, e però non gli è | ||
396 | 1292 | e però non gli è imputato a peccato. ¶ CAPITOLO | ||
397 | 1292 | dell avarizia, il anale è in ritenere, e non | ||
398 | 1292 | anale è in ritenere, e non in ispendere. ¶ Avarizia | ||
399 | 1292 | in ispendere. ¶ Avarizia si è propriamente quello vizio, che | ||
400 | 1292 | uomo usa in ritenere, e non in ispendere quando | ||
401 | 1292 | ispendere quando si conviene, e quanto, e dove. E | ||
402 | 1292 | si conviene, e quanto, e dove. E sono questi | ||
403 | 1292 | e quanto, e dove. E sono questi i reggimenti | ||
404 | 1292 | dell’avaro, in addomandare è pronto, in dare è | ||
405 | 1292 | è pronto, in dare è tardo, in negare è | ||
406 | 1292 | è tardo, in negare è sfacciato. Egli spende malvolentieri | ||
407 | 1292 | a dare, ed aperta e pronta a pigliare; e | ||
408 | 1292 | e pronta a pigliare; e se dae alcuna volta | ||
409 | 1292 | non guadagna acciò ch’e’ dea. E chiude l | ||
410 | 1292 | acciò ch’e’ dea. E chiude l’avaro sì | ||
411 | 1292 | la mano a sè e ad altrui, che non | ||
412 | 1292 | febbre hae l’uomo, e tienlo malamente distretto; così | ||
413 | 1292 | non gli siano tolte; e però disse uno Savio | ||
414 | 1292 | vita sicura colui, ch’è avaro, perchè sempre vive | ||
415 | 1292 | sempre vive in paura. E diventa l’avaro servo | ||
416 | 1292 | signoreggia, o ella serve. E però è agguagliato l | ||
417 | 1292 | ella serve. E però è agguagliato l’avaro a | ||
418 | 1292 | porta loro grandissima riverenza, e fae loro grandissimo onore | ||
419 | 1292 | fae loro grandissimo onore, e mettevi grandissima speranza, e | ||
420 | 1292 | e mettevi grandissima speranza, e da sezzo non riceve | ||
421 | 1292 | potenza. Così l’avaro è molto sollicito e rangoloso | ||
422 | 1292 | avaro è molto sollicito e rangoloso di raunare avere | ||
423 | 1292 | molta fatica in ritenerlo, e pone nelle ricchezze tutto | ||
424 | 1292 | ricchezze tutto suo intendimento e speranza, e da sezzo | ||
425 | 1292 | suo intendimento e speranza, e da sezzo non riceve | ||
426 | 1292 | non ragunando, beneficiamo altrui. E l’avaro non le | ||
427 | 1292 | non le venga meno; e come l’idropico, che | ||
428 | 1292 | maggiore disiderio di bere. E però dice uno Savio | ||
429 | 1292 | l’avaro, ma accendelo e fallo diventare più empio | ||
430 | 1292 | fallo diventare più empio: e quanto più cresce il | ||
431 | 1292 | monta l’amore. Ed è l’avaro reo a | ||
432 | 1292 | debito suo; il quale è che lo ami, l | ||
433 | 1292 | volte il fanno misero; e però dice Salamone: Viddi | ||
434 | 1292 | tribulazione del signore suo. E perchè le ricchezze sono | ||
435 | 1292 | le ricchezze sono vane e false, e le fatiche | ||
436 | 1292 | sono vane e false, e le fatiche che vi | ||
437 | 1292 | durano s’alluogano male, e ritornano a vanitade ed | ||
438 | 1292 | edificai case, piantai vigne, e feci orti e giardini | ||
439 | 1292 | vigne, e feci orti e giardini, e orna’li | ||
440 | 1292 | feci orti e giardini, e orna’li di tutte | ||
441 | 1292 | tutte generazioni d’erbe e di piante, e feci | ||
442 | 1292 | erbe e di piante, e feci vivai, acciò ch | ||
443 | 1292 | io innaffiassi l’erbe e le piante fruttuose; e | ||
444 | 1292 | e le piante fruttuose; e possedetti servi ed ancelle | ||
445 | 1292 | ed ebbi molti armenti: e grandi pecugli di pecore | ||
446 | 1292 | furono dinanzi da me, e ragunai argento ed oro | ||
447 | 1292 | ragunai argento ed oro, e le ricchezze de’ re | ||
448 | 1292 | le ricchezze de’ re e delle provincie; e feci | ||
449 | 1292 | re e delle provincie; e feci cantatori e cantatrici | ||
450 | 1292 | provincie; e feci cantatori e cantatrici, ed ebbi tutti | ||
451 | 1292 | o fare nel mondo: e ciò che assiderarono gli | ||
452 | 1292 | miei, non negai loro; e quando mi rivolsi a | ||
453 | 1292 | fatto le mani mie, e la fatica, ove indarno | ||
454 | 1292 | quello vanitadi ed afflizioni e cupiditade d’animo, e | ||
455 | 1292 | e cupiditade d’animo, e niuna cosa potere durare | ||
456 | 1292 | fa cupido in accattare, ¶ e avaro in ritenere. E | ||
457 | 1292 | e avaro in ritenere. E in prima veggiamo del | ||
458 | 1292 | ed avaro in ritenere: e in prima ti vo | ||
459 | 1292 | Scrittura, che la cupiditade è capo di tutti i | ||
460 | 1292 | di tutti i mali, e radice di tutti i | ||
461 | 1292 | peccati. Ella genera battaglie e furti e rapine; ella | ||
462 | 1292 | genera battaglie e furti e rapine; ella rompe i | ||
463 | 1292 | ella rompe i patti e’ saramenti e le leggi | ||
464 | 1292 | i patti e’ saramenti e le leggi; ella corrompe | ||
465 | 1292 | ella corrompe i testimoni e le sentenze; ella fa | ||
466 | 1292 | fa tradire il paese, e disfare le comunanze; ella | ||
467 | 1292 | disfare le comunanze; ella è cagione delle tentazioni di | ||
468 | 1292 | di tutti i peccati, e però dice Salamone: Niuna | ||
469 | 1292 | però dice Salamone: Niuna è più pessima volontà che | ||
470 | 1292 | parola conferma l’Apostolo, e dice: Coloro, che hanno | ||
471 | 1292 | in su le tentazioni, e ne’ lacciuoli del nimico | ||
472 | 1292 | ne’ lacciuoli del nimico. E altrove dice: La cupiditade | ||
473 | 1292 | altrove dice: La cupiditade è la radice di tutti | ||
474 | 1292 | la quale l’uomo è tentato d’ogni sozza | ||
475 | 1292 | d’ogni sozza cosa: e la tentazione ricevuta genera | ||
476 | 1292 | tentazione ricevuta genera peccato; e il peccato compiuto genera | ||
477 | 1292 | compiuto genera mortalità eternale. E Seneca dice: La cupidità | ||
478 | 1292 | Seneca dice: La cupidità è una pistolenza crudele, la | ||
479 | 1292 | fa capo dell’altro. E altrove dice: Niuna cosa | ||
480 | 1292 | uomo che la mente; e la cupidità è la | ||
481 | 1292 | porremo tutte le fatiche e i travagli, che soffera | ||
482 | 1292 | spendono ed alluogansi male, e duransi indarno, perchè le | ||
483 | 1292 | le ricchezze sono vane e false. Appresso come per | ||
484 | 1292 | ed avaro in ritenere; e però diremo in prima | ||
485 | 1292 | uomo dee fare tesoro, e di che cose. Appresso | ||
486 | 1292 | sè avere colui, che è povero, acciò che sia | ||
487 | 1292 | buona la sua povertade; e che cose colui, che | ||
488 | 1292 | che cose colui, che è ricco, acciò che sia | ||
489 | 1292 | buona la sua ricchezza, e in quella si possa | ||
490 | 1292 | avere. ¶ Per ragunare ricchezze e diventare ricco d’avere | ||
491 | 1292 | avere, gli uomini discorrono e vanno per tutte le | ||
492 | 1292 | per tutte le vie, e strade, e sentieri, e | ||
493 | 1292 | le vie, e strade, e sentieri, e passano i | ||
494 | 1292 | e strade, e sentieri, e passano i monti, e | ||
495 | 1292 | e passano i monti, e le valli, e le | ||
496 | 1292 | monti, e le valli, e le alpi, e vanno | ||
497 | 1292 | valli, e le alpi, e vanno per li fondi | ||
498 | 1292 | fondi pericolosi del mare e de’ fiumi, e cercano | ||
499 | 1292 | mare e de’ fiumi, e cercano le selve e | ||
500 | 1292 | e cercano le selve e i boschi e’ paduli |