Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | due asce, una scabra e una, invece, liscia. Il | ||
2 | 1931 | anch’esse una scabra e una invece liscia, perciò | ||
3 | 1931 | L’altro glielo dice e in più lo prega | ||
4 | 1931 | liscio? ¶ LICIO ¶ Lucio, esci e lascia l’ascia liscia | ||
5 | 1931 | liscio, liscia l’uscio e mesci! ¶ (Sipario) ¶ UN UOMO | ||
6 | 1931 | la rovina del teatro è l’usanza della prima | ||
7 | 1931 | Ergo, aboliamo la «prima» e cominciamo senz’altro dalla | ||
8 | 1931 | seconda diventa la prima e saremo da capo. ¶ IL | ||
9 | 1931 | Sipario) ¶ L’IMPIEGATO INGENUO E IL CAPUFFICIO TIMIDO ¶ Personaggi | ||
10 | 1931 | tira fuori l’orologio e lo mette sotto gli | ||
11 | 1931 | da un ricordo amoroso, e precisamente dal ricordo d | ||
12 | 1931 | del patetico pezzo: «Toccata e fuga»! ¶ (Sipario) ¶ IL DELINQUENTE | ||
13 | 1931 | si svolge in America e precisamente nella cosiddetta «cella | ||
14 | 1931 | cella della morte» dove è preparata la sedia elettrica | ||
15 | 1931 | alla medesima. Ninnoli qua e là. Fiori un po | ||
16 | 1931 | restare in piedi. Piange e si strappa i capelli | ||
17 | 1931 | preso uno scivolone ed è caduto lungo disteso. IL | ||
18 | 1931 | disteso. IL PASSANTE accorre e fa per alzarlo da | ||
19 | 1931 | Ma l’austero precettore è obeso e l’impresa | ||
20 | 1931 | austero precettore è obeso e l’impresa richiede un | ||
21 | 1931 | tempo. ¶ Mentre il soccorritore è impegnato nei suoi sforzi | ||
22 | 1931 | attaccare discorso sul più e il meno col PASSANTE | ||
23 | 1931 | in iscena IL TALE e LA SIGNORA e conversano | ||
24 | 1931 | TALE e LA SIGNORA e conversano del più e | ||
25 | 1931 | e conversano del più e del meno. ¶ Figure scialbe | ||
26 | 1931 | nello sfondo. ¶ NESSUN ALTRO è sulla scena. ¶ LA SIGNORA | ||
27 | 1931 | luogo chiuso. L’essenziale è che sia un qualunque | ||
28 | 1931 | qualunque sito dove TIZIO e CAIO possano incontrarsi. ¶ All | ||
29 | 1931 | tagliava. ¶ (Sipario) ¶ IL DIAVOLO E IL TEOLOGO ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
30 | 1931 | al NUOVO SERVITORE: Com’è il vostro nome? ¶ IL | ||
31 | 1931 | si risponde così nudo e crudo, Giuseppe. Dovete aggiungere | ||
32 | 1931 | Dio, invece, esista realmente. È terribile. ¶ (Sipario) ¶ IN TRAM | ||
33 | 1931 | resta seduto, mentre lei è in piedi: Lei non | ||
34 | 1931 | in piedi: Lei non è affatto cavaliere! ¶ IL SIGNORE | ||
35 | 1931 | di vita della popolazione è spartano. I benestanti non | ||
36 | 1931 | montoni. ¶ IL SECONDO SIGNORE ¶ E che cosa fanno del | ||
37 | 1931 | teatro) LA MOSCA vola e IL RAGNO è in | ||
38 | 1931 | vola e IL RAGNO è in agguato. ¶ È sera | ||
39 | 1931 | RAGNO è in agguato. ¶ È sera. ¶ LA MOSCA ¶ incappando | ||
40 | 1931 | MOSCA ¶ incappando nella rete e trovandosi a faccia a | ||
41 | 1931 | specchio. Accanto a lei è IL SARTO pronto a | ||
42 | 1931 | guardandosi allo specchio: Stretta è la foglia.. ¶ IL SARTO | ||
43 | 1931 | foglia.. ¶ IL SARTO ¶ ...larga è la via, dite la | ||
44 | 1931 | tutto. ¶ IL SERPENTE ¶ Cielo! E come mai? ¶ EVA ¶ Ha | ||
45 | 1931 | del sipario, L’AMMALATO è a letto e IL | ||
46 | 1931 | AMMALATO è a letto e IL MEDICO s’affaccia | ||
47 | 1931 | una tavola vicina (egli è per l’appunto IL | ||
48 | 1931 | anni. ¶ L’OTTUAGENARIO ¶ Già, è vero, non ci avevo | ||
49 | 1931 | cose che non capisco, e che farei meglio a | ||
50 | 1931 | scusami, sai, a porci e cani – ne hai dedicata | ||
51 | 1931 | La Silvia, giust’appunto. E un’altra l’hai | ||
52 | 1931 | LO ZIO ¶ A lui. È così bravo, così premuroso | ||
53 | 1931 | CHE GUADAGNA POCO. Squallore e danze. All’alzarsi del | ||
54 | 1931 | aiuole ai giardini pubblici e un’altra contravvenzione a | ||
55 | 1931 | effetto da diecimila lire e un altro da ventimila | ||
56 | 1931 | sipario, IL DENTISTA ROMANESCO e L’AMICO ROMANESCO, che | ||
57 | 1931 | si accinge a uscire e L’AMICO, che è | ||
58 | 1931 | e L’AMICO, che è venuto a fargli visita | ||
59 | 1931 | di andare alle prove, è stato a tradire sua | ||
60 | 1931 | che ora egli rincasa e mentre fa la strada | ||
61 | 1931 | vedevo da dieci anni. È stata tanta la sua | ||
62 | 1931 | che il poverino s’è sentito male. Ho dovuto | ||
63 | 1931 | c’era molta gente e abbiamo dovuto aspettare che | ||
64 | 1931 | entra, abbraccia il nipotino e gli consegna un bel | ||
65 | 1931 | allontana commosso. Il PRIMO e il SECONDO AMICO DEL | ||
66 | 1931 | hanno assistito alla scena e ne hanno riportato una | ||
67 | 1931 | Che nonnino d’oro è Augusto Fiore per il | ||
68 | 1931 | piccolo Pierino! ¶ SECONDO AMICO ¶ È davvero un nonno perfetto | ||
69 | 1931 | del sipario IL MORIBONDO è steso nel letto e | ||
70 | 1931 | è steso nel letto e sta dettando le ultime | ||
71 | 1931 | Redimibile cinque per cento e un Buono del Tesoro | ||
72 | 1931 | IL VIAGGIATORE con valige e si rivolge al CAPOSTAZIONE | ||
73 | 1931 | rivolge al CAPOSTAZIONE che è già in iscena. ¶ IL | ||
74 | 1931 | iscena. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ Scusate, è già segnalato il direttissimo | ||
75 | 1931 | Roma? ¶ IL CAPOSTAZIONE ¶ Sì, è in perfetto orario, ma | ||
76 | 1931 | i TARLI svolazzano qua e là tra i vecchi | ||
77 | 1931 | perché protetti da carta e naftalina; altri sono troppo | ||
78 | 1931 | altri sono troppo sfruttati e le giovani larve troverebbero | ||
79 | 1931 | con legno abbondante, stagionato e tenerissimo dove ci sarà | ||
80 | 1931 | minacciosa di un BANDITO e contemporaneamente s’udì un | ||
81 | 1931 | invece alzò tremando tutte e due le braccia, fu | ||
82 | 1931 | era stato CHARLES JOHNSON e non IL BANDITO. ¶ (Sipario | ||
83 | 1931 | aggira tra gli invitati e s’avvicina al SIGNOR | ||
84 | 1931 | le spalle a tutti e correndo ai ripari: Santo | ||
85 | 1931 | un paio di pedalini e L’ORFANELLO tira la | ||
86 | 1931 | ne dà per inteso e piano piano cerca di | ||
87 | 1931 | il gatto che s’è nascosto sotto un mobile | ||
88 | 1931 | scampanellio d’un tram e lo strombettamento fugace d | ||
89 | 1931 | si sente uno strano e improvviso gorgoglio che conclude | ||
90 | 1931 | conclude in nove rintocchi. È la pendola. Scovato, il | ||
91 | 1931 | il tavolo il bambino e grida: Ma vuoi finirla | ||
92 | 1931 | il pedalino: Sai chi è l’Uomo Nero? È | ||
93 | 1931 | è l’Uomo Nero? È quello che si porta | ||
94 | 1931 | gatto. Finalmente l’afferra e la bestiola si divincola | ||
95 | 1931 | le gambe del tavolino e del VEDOVO, che, senza | ||
96 | 1931 | comandi. Si piglia Carletto e scompare, lasciando IL VEDOVO | ||
97 | 1931 | il TALE che gesticola e chiama cercando di attrarre | ||
98 | 1931 | attrarre attenzione dei PASSEGGERI e del Capitano. ¶ IL TALE | ||
99 | 1931 | al TALE: Che c’è? Che volete? ¶ IL TALE | ||
100 | 1931 | va verso largo Augusto. ¶ È una mattina di sole | ||
101 | 1931 | una mattina di sole e la strada è affollata | ||
102 | 1931 | sole e la strada è affollata di PASSANTI, automobili | ||
103 | 1931 | di PASSANTI, automobili, ciclisti e vetture della filovia. ¶ All | ||
104 | 1931 | ammirare i monumentali palazzi e le vecchie case che | ||
105 | 1931 | fiancheggiano da una parte e dall’altra la bella | ||
106 | 1931 | Comunque, la sua attenzione è attratta dalle lapidi che | ||
107 | 1931 | una delle prime case, e precisamente su quella contrassegnata | ||
108 | 1931 | Ponchielli ». IL PASSANTE legge e prosegue. Sulla casa immediatamente | ||
109 | 1931 | recante il numero 28, c’è un’altra lapide. IL | ||
110 | 1931 | IL PASSANTE si ferma e legge: « Qui morì Giovan | ||
111 | 1931 | case che l’aspettano e sulle cui facciate si | ||
112 | 1931 | facciate si intravedono qua e là altre lapidi. ¶ IL | ||
113 | 1931 | PASSANTE ¶ tra sé, perplesso: È una via poco sicura | ||
114 | 1931 | indietro. Fa dietro front e s’allontana in fretta | ||
115 | 1931 | opposte direzioni, s’incontrano e s’abbordano festosi. ¶ IL | ||
116 | 1931 | SIGNOR TALALTRO ¶ All’Arcivescovado. E tu? ¶ IL SIGNOR TALE | ||
117 | 1931 | parlano a bassa voce e quindi non si sentono | ||
118 | 1931 | IL PROF. LUIGI detta e gli ALLIEVI scrivono. ¶ IL | ||
119 | 1931 | erre solo... voci alte e fioche e suon di | ||
120 | 1931 | voci alte e fioche e suon di man con | ||
121 | 1931 | elle... ¶ L’ALLIEVO ¶ Non è possibile, signor professore. ¶ IL | ||
122 | 1931 | PROF. LUIGI ¶ Come non è possibile? ¶ L’ALLIEVO ¶ Voi | ||
123 | 1931 | NON SI CONOSCEVANO NEMMENO E SI DAVANO DEL TULLE | ||
124 | 1931 | con un grosso pacco e si rivolge al SECONDO | ||
125 | 1931 | bisogno di tulle rosa e, benché noi non ci | ||
126 | 1931 | fisionomia m’ispira fiducia e sono certo che non | ||
127 | 1931 | Eccolo. Consegna il pacco. E voi datemi in cambio | ||
128 | 1931 | un violino, una viola e un contrabbasso – e ne | ||
129 | 1931 | viola e un contrabbasso – e ne comincia la distribuzione | ||
130 | 1931 | gli strumenti: Questo violoncello è del prof. Boni. Quest | ||
131 | 1931 | prof. Rosati. Il violino è del prof. Corti. Il | ||
132 | 1931 | del cielo, di chi è? ¶ PROF. PANZERI ¶ Diamine, non | ||
133 | 1931 | Diamine, non lo sapete? È mia. ¶ (Sipario) ¶ IL CALLO | ||
134 | 1931 | sipario IL BARONE MARIO e IL CONTE ATTILIO si | ||
135 | 1931 | ATTILIO si sono appartati e fanno un po’ di | ||
136 | 1931 | ballato durante questo carnevale, è venuto un piccolo callo | ||
137 | 1931 | GRIGIO entra nell’albergo e si rivolge al PORTIERE | ||
138 | 1931 | persona che cercate non è qui. ¶ (Sipario) ¶ AD ANGELO | ||
139 | 1931 | Leopardi – ai suoi tempi – e precisamente nella camera di | ||
140 | 1931 | dizionari, manoscritti ammucchiati qua e là. ¶ All’alzarsi del | ||
141 | 1931 | pensoso presso la finestra e fissa la vetta della | ||
142 | 1931 | intorno brilla nell’aria e per li campi esulta | ||
143 | 1931 | nella camera LO zio e si dirige spedito verso | ||
144 | 1931 | zio ¶ LO ZIO ¶ M’è venuta un’idea. ¶ LEOPARDI | ||
145 | 1931 | no. ¶ (Sipario) ¶ IL SILENZIO È IL PIÙ GRAN DISPREZZO | ||
146 | 1931 | ALTRO ¶ IL TALE ¶ Lei è un grande imbecille! ¶ L | ||
147 | 1931 | della cinta daziaria. Lui e lei sono andati a | ||
148 | 1931 | IL PROLOGO. ¶ PROLOGO ¶ Com’è noto, quando le autorità | ||
149 | 1931 | sul seno del FIDANZATO e scoppiando in singhiozzi: Da | ||
150 | 1931 | affannoso: Niente. ¶ I FAMIGLIARI ¶ E perché dici che ti | ||
151 | 1931 | del sipario, LA RAGAZZA e IL CARABINIERE suo fidanzato | ||
152 | 1931 | IL CARABINIERE ¶ Che arrestata? È la mia fidanzata. ¶ LA | ||
153 | 1931 | congresso internazionale dei cotonieri, e precisamente nella sala in | ||
154 | 1931 | verde, carte, penne, eccetera, e, dietro, poltrone con spalliere | ||
155 | 1931 | statistiche. ¶ Nella mattinata s’è svolta la seduta inaugurale | ||
156 | 1931 | convenuti da ogni paese e tracciando a grandi linee | ||
157 | 1931 | inizio i lavori veri e propri. ¶ All’aprirsi del | ||
158 | 1931 | sipario, vediamo il presidente e i componenti l’ufficio | ||
159 | 1931 | porte entrano i congressisti e si dirigono verso le | ||
160 | 1931 | redingotta, con aria autorevole e indaffarata – oltre la tradizionale | ||
161 | 1931 | congressisti da che mondo è mondo, portano tutti in | ||
162 | 1931 | assise internazionali, allibisce, scampanella e, con le mani nei | ||
163 | 1931 | alza a parlare sgomento e disgustato: Ma no, ma | ||
164 | 1931 | linea, l’odiato lino; e che pertanto il vostro | ||
165 | 1931 | carminio? ¶ UN TALE ¶ Chi è Carminio? ¶ (Sipario) ¶ IL PRINCIPE | ||
166 | 1931 | si vede la sterminata e nebbiosa campagna del Nord | ||
167 | 1931 | nebbiosa campagna del Nord e l’uggiosa pioggia che | ||
168 | 1931 | mantello di velluto nero, è seduto nella poltrona a | ||
169 | 1931 | sotto un baldacchino dorato e, la fronte appoggiata a | ||
170 | 1931 | appoggiata a una mano, è immerso in riflessioni. ¶ Entra | ||
171 | 1931 | fa un profondo inchino e s’accinge a comunicargli | ||
172 | 1931 | meditazioni: tristemente: Un metro e sessanta. ¶ (Sipario) ¶ L’IMPIEGATO | ||
173 | 1931 | IMPIEGATO PIENO DI DELICATEZZA e lo apostrofa con severità | ||
174 | 1931 | DI PROVENZA IL MARE E IL SUOL ¶ Personaggi: ¶ SIGNORA | ||
175 | 1931 | ANGELA, figlia ¶ L’AMATO E AMANTE GIOVANE ¶ CAMERIERA, ¶ SARTA | ||
176 | 1931 | Di Provenza il mare e il suol. ¶ (Sipario) ¶ L | ||
177 | 1931 | al CONDANNATO A MORTE e gli rivolge la tradizionale | ||
178 | 1931 | ha detto qualche cosa e l’ALTRO approva con | ||
179 | 1931 | no? ¶ L’ALTRO ¶ Sì e no. ¶ IL TALE ¶ No | ||
180 | 1931 | sipario il PRIMO VISITATORE è già in iscena aspettando | ||
181 | 1931 | aspettando di essere ricevuto e il SECONDO VISITATORE entra | ||
182 | 1931 | volge le spalle: Scusate, è caduto a voi questo | ||
183 | 1931 | grazie. Piglia il tappeto e se ne va. ¶ (Sipario | ||
184 | 1931 | uomo: la ritirata dov’è? ¶ IL GUARDIANO ¶ additando due | ||
185 | 1931 | due piccoli edifizi: Questa è per donne e quella | ||
186 | 1931 | Questa è per donne e quella con alterezza per | ||
187 | 1931 | I NASTRO ¶ Questo dramma è antico o moderno? ¶ II | ||
188 | 1931 | ai giorni nastri. ¶ (Sipario e fischi) ¶ IL POVERO INFELICE | ||
189 | 1931 | guarda senza prestare attenzione e, seguendo pensieri lontani, sorride | ||
190 | 1931 | All’alzarsi del sipario, è mattina. IL TENORE solfeggia | ||
191 | 1931 | sta sfaccendando, lo vede e trasale. ¶ IL CUSTODE ¶ tra | ||
192 | 1931 | A uno sbarcatoio c’è il TALE che gesticola | ||
193 | 1931 | DI PIACERI ¶ indicando vezzosamente e spensieratamente la sfarzosa entrata | ||
194 | 1931 | UN SIGNORE SENSATO ¶ SIGNORE E SIGNORI che non parlano | ||
195 | 1931 | DAMA AVIDA DI PIACERI E IL CAVALIERE PRUDENTE. Calato | ||
196 | 1931 | battuta di detta tragedia e iniziatosi l’intervallo, il | ||
197 | 1931 | intervallo, il pubblico – che è quello delle grandi occasioni | ||
198 | 1931 | delle grandi occasioni – s’è riversato nel vestibolo a | ||
199 | 1931 | nel vestibolo a fumare e a scambiarsi impressioni e | ||
200 | 1931 | e a scambiarsi impressioni e giudizi sul lavoro. In | ||
201 | 1931 | una cornice d’eleganza e di mondanità, si formano | ||
202 | 1931 | la tragedia viene discussa e sviscerata e ognuno dice | ||
203 | 1931 | viene discussa e sviscerata e ognuno dice la sua | ||
204 | 1931 | sua. LA SIGNORA ELEGANTE è da una parte, in | ||
205 | 1931 | amiche. IL SIGNORE SENSATO è da un’altra parte | ||
206 | 1931 | Fiabe, dove vivono, com’è noto, le Fate, i | ||
207 | 1931 | a liberare, i Re e le Regine dei paesi | ||
208 | 1931 | Reggia del Regno suddetto e sono in iscena soltanto | ||
209 | 1931 | sette anni d’età) e la sua VECCHIA NUTRICE | ||
210 | 1931 | VECCHIA NUTRICE. IL PRINCIPINO è sempre triste. ¶ LA VECCHIA | ||
211 | 1931 | si vedono IL FUNGO e IL FIORELLINO, che è | ||
212 | 1931 | e IL FIORELLINO, che è nato proprio accanto alla | ||
213 | 1931 | Fungo. ¶ (Sipario) ¶ IL TALE E L’ALTRO ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
214 | 1931 | ALTRO ¶ Dante non s’è mai sognato di dire | ||
215 | 1931 | le forme, i gemiti e i sospiri che sogliono | ||
216 | 1931 | nel pensiero di esso, e la preghiera dura ore | ||
217 | 1931 | la preghiera dura ore e si ripete più volte | ||
218 | 1931 | giorno. ¶ IL MAOMETTANO ¶ pregando e invocando fervidamente: Allah! Allah | ||
219 | 1931 | fervidamente: Allah! Allah! Allah è Allah! Allah è Allah | ||
220 | 1931 | Allah è Allah! Allah è Allah e Maometto è | ||
221 | 1931 | Allah! Allah è Allah e Maometto è il suo | ||
222 | 1931 | è Allah e Maometto è il suo profeta! Allah | ||
223 | 1931 | si mette le pantofole e va a tavola. Ma | ||
224 | 1931 | fronte, mormora: «Avevo dimenticato» e s’inchina profondamente più | ||
225 | 1931 | ha di buono Francesco è che quando cadde in | ||
226 | 1931 | la testa. ¶ L’ALTRO ¶ È vero. Non ha messo | ||
227 | 1931 | negozio di «cereali, riso e pasta». ¶ L’UMORISTA ¶ affacciandosi | ||
228 | 1931 | NEGOZIANTE ¶ Sì. ¶ L’UMORISTA ¶ E allora l’effetto è | ||
229 | 1931 | E allora l’effetto è raggiunto. Via. ¶ (Sipario) ¶ I | ||
230 | 1931 | sui piroscafi in navigazione è una bella cosa, ma | ||
231 | 1931 | PROFESSORI che non parlano, e, davanti a lui, in | ||
232 | 1931 | ALLIEVO MITTENTE ¶ Abbràcciola. ¶ PROFESSORE ¶ E «la soglio» (voce del | ||
233 | 1931 | Proprio quello; quello che è nella vetrina ». Me l | ||
234 | 1931 | TALE ¶ Già, non c’è truffa. È vero. Ma | ||
235 | 1931 | non c’è truffa. È vero. Ma bisogna stare | ||
236 | 1931 | col FIGLIOLETTO: Il bambino è il ritratto spiccicato del | ||
237 | 1931 | L’EX VEDOVA ¶ Veramente è della buon’anima del | ||
238 | 1931 | Ho scritto nove sonetti e un’ode saffica. ¶ L | ||
239 | 1931 | saranno nel tuo nuovo – e speriamo ultimo – volume? ¶ IL | ||
240 | 1931 | il signor Pericle Fischetti. E lei? ¶ L’ALTRO SIGNORE | ||
241 | 1931 | nipotina, con una frittatina e un po’ d’uva | ||
242 | 1931 | lava, lava l’avo e alleva l’Iva con | ||
243 | 1931 | Iva con l’ova e l’uva. ¶ (Sipario) ¶ SCRUPOLO | ||
244 | 1931 | del sipario IL RE è seduto sul trono, fra | ||
245 | 1931 | vincitori. ¶ IL RE ¶ incredulo: E come mai? ¶ IL GENERALE | ||
246 | 1931 | cominciamo con le cannonate, è finita! ¶ (Sipario) ¶ SEMPRE DISGRAZIE | ||
247 | 1931 | del sipario, IL GENERALE è seduto al suo tavolo | ||
248 | 1931 | dal SUO STATO MAGGIORE, e, curvo sulle carte geografiche | ||
249 | 1931 | di bombe, boati, cannonate e altri rumori caratteristici della | ||
250 | 1931 | Io mi domando com’è possibile fare la guerra | ||
251 | 1931 | PRIMO SIGNORE CHE MANGIA è seduto alla tavola vicina | ||
252 | 1931 | vicina a quella dove è seduto IL SECONDO SIGNORE | ||
253 | 1931 | MANGIA. In fondo, signori e signore che fingono di | ||
254 | 1931 | che fingono di mangiare e conversano a bassa voce | ||
255 | 1931 | voce. Camerieri, che vanno e vengono rapidamente. ¶ IL PRIMO | ||
256 | 1931 | d’interrogar la memoria: E perché no? Sicuro, sicuro | ||
257 | 1931 | sgaloppina, accende una sigaretta, e, diventando a un tratto | ||
258 | 1931 | nostri giorni. Il mare è in tempesta. Ondate come | ||
259 | 1931 | innalzano fino al cielo e poi si sprofondano. In | ||
260 | 1931 | nave in pericolo. Marinai e passeggeri s’agitano invocando | ||
261 | 1931 | fra le onde infuriate e fissa la scena con | ||
262 | 1931 | capire se la nave è in pericolo perché il | ||
263 | 1931 | pericolo perché il mare è agitato o se il | ||
264 | 1931 | o se il mare è agitato perché la nave | ||
265 | 1931 | agitato perché la nave è in pericolo. ¶ (Sipario) ¶ AMLETO | ||
266 | 1931 | microscopico pollo che gli è stato servito: Cameriere, che | ||
267 | 1931 | stato servito: Cameriere, che è questo che m’avete | ||
268 | 1931 | un pollo, ma ora è morto, pace all’anima | ||
269 | 1931 | pace all’anima sua, e non è più niente | ||
270 | 1931 | anima sua, e non è più niente. ¶ (Sipario) ¶ AL | ||
271 | 1931 | d’un dormitorio pubblico. È l’ora in cui | ||
272 | 1931 | ricoverati rientrano. Sulla porta è seduto IL CUSTODE, che | ||
273 | 1931 | IL PEZZENTE ¶ rientrando: Battista, è venuto per caso a | ||
274 | 1931 | DI GRAZIELLA ¶ La scena è divisa in due parti | ||
275 | 1931 | del sipario, LAMARTINE riceve e GRAZIELLA parla con un | ||
276 | 1931 | GRAZIELLA ¶ alludendo a Lamartine: E di quel mascalzone non | ||
277 | 1931 | niente? ¶ GRAZIELLA ¶ Non s’è più fatto vivo. ¶ (Sipario | ||
278 | 1931 | vivo. ¶ (Sipario) ¶ L’ASINO E IL CONTADINO ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
279 | 1931 | L’ASINO ¶ IL CONTADINO ¶ È mezz’ora che lo | ||
280 | 1931 | che lo sto bastonando, e quest’asino non si | ||
281 | 1931 | del 1300 in Avignone, dov’è noto che Francesco Petrarca | ||
282 | 1931 | convivono LA SIGNORA F. e Petrarca. La scena rappresenta | ||
283 | 1931 | Oltre la porta c’è lo studio, dove s | ||
284 | 1931 | confetture, spettegolano del più e del meno. ¶ LA SIGNORA | ||
285 | 1931 | SECONDA SIGNORA ¶ Che roba! È il colmo! ¶ TERZA SIGNORA | ||
286 | 1931 | DAMA AVIDA DI PIACERI E IL CAVALIERE PRUDENTE ¶ Personaggi | ||
287 | 1931 | del sipario, LA DAMA e IL CAVALIERE, che sono | ||
288 | 1931 | da un teatro immaginario e non da quello dove | ||
289 | 1931 | partono grida di: «Mani!» e fischi. Ma l’arbitro | ||
290 | 1931 | idea: Ma non c’è l’arbitro? ¶ L’INCOMPETENTE | ||
291 | 1931 | risale di corsa, ansante e sudato; al frequentatore appassionato | ||
292 | 1931 | frequentatore appassionato: Sì, c’è. ¶ (Sipario) ¶ LO SPETTATORE DISTRATTO | ||
293 | 1931 | pugilato. L’immenso stadio è gremito di una folla | ||
294 | 1931 | in giro cercando dov’è che si debba guardare | ||
295 | 1931 | ATTRICE ¶ GLI ALTRI ATTORI E LE ALTRE ATTRICI DELLA | ||
296 | 1931 | tre atti. Gli attori e le attrici recitano, vanno | ||
297 | 1931 | le mani alla parrucca e volge in giro due | ||
298 | 1931 | fine del terzo atto, e abbiamo dimenticato di alzare | ||
299 | 1931 | dell’alba, i rajà e marajà coi loro seguiti | ||
300 | 1931 | i cacciatori di belve e, insomma, tutte quelle carovane | ||
301 | 1931 | passaggio, quel caratteristico movimento e quel pittoresco colore locale | ||
302 | 1931 | colore locale – si avviano e camminano, camminano, aprendosi un | ||
303 | 1931 | folto intrigo delle liane e dei rami, che talvolta | ||
304 | 1931 | Viaggiano per alcune ore e quando il sole, pur | ||
305 | 1931 | di belve, i rajà e i commercianti, quanto gli | ||
306 | 1931 | Il lato più simpatico e caratteristico della cosa è | ||
307 | 1931 | e caratteristico della cosa è che uomini ed elefanti | ||
308 | 1931 | uomini ed elefanti, cacciatori e belve, seggono alle stesse | ||
309 | 1931 | di belve Giacomo Bianchi e Torquato Rossi, a una | ||
310 | 1931 | tavola si vedevano Giacomo e leopardi, a un’altra | ||
311 | 1931 | a un’altra Torquato e tasso. Ma dopo poco | ||
312 | 1931 | alla tavola di Giacomo e leopardi, si vedevano soltanto | ||
313 | 1931 | i poeti Giacomo Leopardi e Torquato Tasso. Perché quella | ||
314 | 1931 | tavola si videro Leopardi e leopardi e a un | ||
315 | 1931 | videro Leopardi e leopardi e a un’altra Tasso | ||
316 | 1931 | a un’altra Tasso e tasso. ¶ Un’altra volta | ||
317 | 1931 | videro arrivare Tasso, tasso e Tassoni in tassì con | ||
318 | 1931 | mangiare fuori della trattoria è il serpente a sonagli | ||
319 | 1931 | perché sulla porta c’è un cartello con la | ||
320 | 1931 | cartello con la scritta « È vietato l’ingresso ai | ||
321 | 1931 | a leggere il cartello? E non l’indovinate? Si | ||
322 | 1931 | di passaggio, esploratori, carovanieri e i rispettivi elefanti seggono | ||
323 | 1931 | a consumare il pasto e conversando fra loro rumorosamente | ||
324 | 1931 | circola con passi soavi e serve a tutti minestra | ||
325 | 1931 | al collo: Maledizione, c’è un pollo nella minestra | ||
326 | 1931 | nella minestra! ¶ UN CACCIATORE ¶ E te ne lamenti? Dovresti | ||
327 | 1931 | del SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO. È notte. IL SIGNORE COMPLETAMENTE | ||
328 | 1931 | rincasa a tarda ora. È stato a divertirsi con | ||
329 | 1931 | a divertirsi con donne e teme che sua moglie | ||
330 | 1931 | IL SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO è completamente calvo. La sua | ||
331 | 1931 | ANNUNCIATRICE ¶ NESSUN ALTRO ¶ C’è stata una spaventosa eruzione | ||
332 | 1931 | popolazione rientra in paese e la vita riprende. Si | ||
333 | 1931 | sono morti ed essa è rimasta con la vecchia | ||
334 | 1931 | nonna Eva, o Evelina, e col nonno. Rientrata con | ||
335 | 1931 | di assenza da casa, è ridotto come un ecce | ||
336 | 1931 | come un ecce homo e poi fa far colazione | ||
337 | 1931 | con qualche tavola fuori, e la farmacia; a sinistra | ||
338 | 1931 | all’insegna del gallo e la casa di Francesco | ||
339 | 1931 | CARLO ¶ Arriva dalla destra e va a tirare il | ||
340 | 1931 | capisce che Francesco non è in casa e se | ||
341 | 1931 | non è in casa e se ne va; cosicché | ||
342 | 1931 | la scena resta vuota e la tragedia in due | ||
343 | 1931 | DANTE ¶ Andiamo, non c’è mai stato nulla fra | ||
344 | 1931 | stato nulla fra me e quella donna. ¶ (Sipario) ¶ LA | ||
345 | 1931 | donna. ¶ (Sipario) ¶ LA MALIARDA E I VIZIOSI ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
346 | 1931 | conversando. ¶ IL PRIMO SIGNORE ¶ E che fa la tale | ||
347 | 1931 | una villa in cui è stato commesso un assassinio | ||
348 | 1931 | stato commesso un assassinio, e l’uccisore non può | ||
349 | 1931 | chi fra i presenti è l’uccisore della vittima | ||
350 | 1931 | VECCHIA MARCHESA ¶ Questo tramonto è bellissimo. ¶ IL VECCHIO DUCA | ||
351 | 1931 | VECCHIO DUCA ¶ Vi piace? È vostro. ¶ (Sipario) ¶ IL CONGRESSO | ||
352 | 1931 | un amante! ¶ LA MOGLIE ¶ E tu stai a credere | ||
353 | 1931 | Vecchi mobili, vecchi ninnoli e ritratti ingialliti, qua e | ||
354 | 1931 | e ritratti ingialliti, qua e là; una campana di | ||
355 | 1931 | sipario LA PRIMA SIGNORA e LA SECONDA SIGNORA sorbono | ||
356 | 1931 | tè, conversando del più e del meno; intorno, silenzio | ||
357 | 1931 | rumore. ¶ LA PRIMA SIGNORA ¶ E del signor Bonifacio che | ||
358 | 1931 | Bonifacio che se n’è fatto? ¶ LA SECONDA SIGNORA | ||
359 | 1931 | LA SECONDA SIGNORA ¶ Pensa: è morto dieci anni or | ||
360 | 1931 | dieci anni or sono e da allora siamo completamente | ||
361 | 1931 | grande portone di bronzo è sprangato. Dietro, sui bastioni | ||
362 | 1931 | la sentinella va avanti e dietro. Il messaggero, appena | ||
363 | 1931 | portone. ¶ UN MESSO ¶ C’è Edipo? ¶ UNA SENTINELLA ¶ No | ||
364 | 1931 | Edipo? ¶ UNA SENTINELLA ¶ No, è a Colono. ¶ (Sipario) ¶ QUANDO | ||
365 | 1931 | Porte da una parte e dall’altra. Passano silenziosi | ||
366 | 1931 | di gomma con medicinali e bende, spinti da infermiere | ||
367 | 1931 | All’alzarsi del sipario è in iscena IL PADRE | ||
368 | 1931 | In una delle camere è sua moglie che sta | ||
369 | 1931 | a un’ansia che è più facile immaginare che | ||
370 | 1931 | di afferrare le voci e di capire se tutto | ||
371 | 1931 | porta della camera dov’è sua moglie e vien | ||
372 | 1931 | dov’è sua moglie e vien fuori un’infermiera | ||
373 | 1931 | ancora una volta s’è manifestato coi più lieti | ||
374 | 1931 | con un dolce sorriso: È femmina. ¶ (Sipario) ¶ IL SIGNORE | ||
375 | 1931 | MA DI BUON CUORE e L’UOMO DALLA MANO | ||
376 | 1931 | la destra enormemente gonfia e fasciata entro bende, garza | ||
377 | 1931 | fasciata entro bende, garza e ovatta. Si capisce dalla | ||
378 | 1931 | verso sera. LA PRIMA e LA SECONDA AMICA, due | ||
379 | 1931 | a far quattro chiacchiere e a spettegolare sulle comuni | ||
380 | 1931 | PRIMA AMICA ¶ Luisa si è fidanzata con un nullatenente | ||
381 | 1931 | la moltitudine varia, frettolosa e rumorosa che generalmente affolla | ||
382 | 1931 | primo piano, LA PRIMA e LA SECONDA LOCOMOTIVA, attaccate | ||
383 | 1931 | che le sta vicina e ancora non fuma: Le | ||
384 | 1931 | giuoco. L’assiduo FREQUENTATORE è uno dei più scalmanati | ||
385 | 1931 | il taglio dei capelli è cosa che richiede un | ||
386 | 1931 | mani d’altri parrucchieri e barbieri. ¶ Particolare «ad libitum | ||
387 | 1931 | la riuscita del taglio e dichiararsi soddisfatto o meno | ||
388 | 1931 | gli occhi dalla lettura e guarda. Ora per la | ||
389 | 1931 | far motto, si alza e gli assesta una poderosissima | ||
390 | 1931 | padrone di casa, c’è nel casamento una signora | ||
391 | 1931 | in costume troppo succinto e in vista di tutti | ||
392 | 1931 | Ma, scusate, questa signora è giovane? ¶ L’INQUILINO ¶ Sì | ||
393 | 1931 | IL PADRONE DI CASA ¶ È bella? ¶ L’INQUILINO ¶ Sì | ||
394 | 1931 | IL PADRONE DI CASA ¶ E allora perché protestate? ¶ L | ||
395 | 1931 | questa stoffa. ¶ L’ALTRO ¶ È stata un’occasione. ¶ IL | ||
396 | 1931 | vista in una vetrina e l’ho comperata. ¶ IL | ||
397 | 1931 | ho comperata. ¶ IL TALE ¶ E in che consiste l | ||
398 | 1931 | ALTRO ¶ Già. In fondo è stata un’occasione per | ||
399 | 1931 | intende che, potendo spendere, è meglio fare tutta una | ||
400 | 1931 | infilato i guantoni regolamentari e si accingono a combattere | ||
401 | 1931 | si scaglia sul II e lo colpisce violentemente al | ||
402 | 1931 | un salto indietro, sorpreso e spoetizzato: Bè, ma che | ||
403 | 1931 | che modo di ragionare è questo! Io me ne | ||
404 | 1931 | Hai letto? Un tale è stato schiacciato da un | ||
405 | 1931 | per un salario ragionevole e che si dichiara disposta | ||
406 | 1931 | male. ¶ LA SECONDA SIGNORA ¶ E non hai paura, a | ||
407 | 1931 | si corica al tramonto e all’alba è su | ||
408 | 1931 | tramonto e all’alba è su. ¶ (Sipario) ¶ VILLEGGIATURA ¶ Personaggi | ||
409 | 1931 | all’aperto. ¶ IL LAGO ¶ E lei dove se ne | ||
410 | 1931 | del sipario, IL MICROBO è nella piazza e passeggia | ||
411 | 1931 | MICROBO è nella piazza e passeggia nervosamente. ¶ IL MICROBO | ||
412 | 1931 | appuntamento alla mia fidanzata e non ho portato il | ||
413 | 1931 | imbandita, con fiori, argenti, e cristalli preziosi. L’INVITATO | ||
414 | 1931 | L’INVITATO A PRANZO è giunto or ora, e | ||
415 | 1931 | è giunto or ora, e tutti seggono ai rispettivi | ||
416 | 1931 | molto bene in salute e mangerò poco; e che | ||
417 | 1931 | salute e mangerò poco; e che, dopo il pranzo | ||
418 | 1931 | sé: Il camposanto, sì, è bello, ma a lungo | ||
419 | 1931 | Tutti sono stati creati e io no! ¶ (Sipario) ¶ UNO | ||
420 | 1931 | porte dei miei amici e oggi non ho nemmeno | ||
421 | 1931 | la fronte per terra e prega. ¶ ALLAH ¶ si trova | ||
422 | 1931 | passare in quei paraggi e, vedendo IL TURCO SVENTURATO | ||
423 | 1931 | dietro al TURCO SVENTURATO e scompare. ¶ (Sipario) ¶ DELICATEZZA ¶ Personaggi | ||
424 | 1931 | Scostumato! ¶ (Sipario) ¶ L’IPPOPOTAMO E IL PENSATORE ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
425 | 1931 | possano incontrarsi un pensatore e la femmina d’un | ||
426 | 1931 | PENSATORE ¶ pensando: L’ippopotamo è un animale completamente inutile | ||
427 | 1931 | IL CALZOLAIO DELLA FORESTA e I SUOI COMMESSI sono | ||
428 | 1931 | sono accasciati sui panchetti e sui divani circolari, caratteristici | ||
429 | 1931 | gli affari vanno male. È chiaro che, se continua | ||
430 | 1931 | FORESTA dovrà chiudere bottega e dichiarare fallimento. ¶ A un | ||
431 | 1931 | affaccia, guarda a destra e a sinistra e subito | ||
432 | 1931 | destra e a sinistra e subito rientra ballando allegramente | ||
433 | 1931 | subito rientra ballando allegramente e comincia a tirar giù | ||
434 | 1931 | credendolo impazzito: Che c’è? Che succede? ¶ IL CALZOLAIO | ||
435 | 1931 | CASA ¶ all’AMICO che è improvvisamente arrivato, per passare | ||
436 | 1931 | scena rappresenta un luogo e un’ora qualunque. ¶ IL | ||
437 | 1931 | QUALUNQUE ¶ Sì: lei prima e io dopo. In un | ||
438 | 1931 | fondo, uomini in marsina e signore che fingono di | ||
439 | 1931 | dal domestico BATTISTA, che è in frac; senza voltarsi | ||
440 | 1931 | dal gibus, dal bastone e dai guanti, riceve sulle | ||
441 | 1931 | il Granduca... Si volta e vedendo BATTISTA col mantello | ||
442 | 1931 | il gibus, i guanti e il bastone, gli fa | ||
443 | 1931 | consegna guanti, bastone, gibus e mantello: Annunziate il domestico | ||
444 | 1931 | gli fa un inchino e si fa consegnare nuovamente | ||
445 | 1931 | nuovamente guanti, bastone, gibus e mantello; così torna ad | ||
446 | 1931 | gli fa un inchino e riceve ancora i capi | ||
447 | 1931 | LA GIOVINEZZA, L’AMOR e LA VITA giocano a | ||
448 | 1931 | I PASSEGGERO ¶ Che cosa è che ti dà fastidio | ||
449 | 1931 | IL MORTO ¶ I PARENTI E GLI AMICI DEL MORTO | ||
450 | 1931 | camera ardente. Il morto è steso sul letto, fra | ||
451 | 1931 | letto, fra le candele e i fiori; intorno, i | ||
452 | 1931 | fiori; intorno, i famigliari e gli amici singhiozzano, strillano | ||
453 | 1931 | le braccia, camminano avanti e indietro imprecando e minacciando | ||
454 | 1931 | avanti e indietro imprecando e minacciando di fare qualche | ||
455 | 1931 | Essi sono piuttosto sparuti e gracilini. Ce n’è | ||
456 | 1931 | e gracilini. Ce n’è soltanto uno veramente in | ||
457 | 1931 | veramente in carne, robusto e florido. Avrete già capito | ||
458 | 1931 | Avrete già capito che è IL ROBUSTO POLLO in | ||
459 | 1931 | la protagonista, mentre non è che una comparsa, appare | ||
460 | 1931 | riguardo, palpa vari polli e li scarta con disprezzo | ||
461 | 1931 | POLLO, che viene afferrato e portato via. ¶ IL ROBUSTO | ||
462 | 1931 | intuendo l’atroce verità: E poi quel cretino di | ||
463 | 1931 | scena rappresenta una stazione. È mattina. All’alzarsi del | ||
464 | 1931 | sipario arriva un treno e ne scende IL SIGNORE | ||
465 | 1931 | ha un’espressione stanca e seccatissima. ¶ L’AMICO ¶ andando | ||
466 | 1931 | vuoto, ho potuto stendermi e dormire, e per tutta | ||
467 | 1931 | potuto stendermi e dormire, e per tutta la notte | ||
468 | 1931 | riuscito di trovare posto e facevo il viaggio in | ||
469 | 1931 | lavoro. Il capufficio volta e rivolta le pagine del | ||
470 | 1931 | ecc. ecc. ¶ La sala è rinfrescata da ventilatori. ¶ IL | ||
471 | 1931 | Compagni, comincia l’estate. È la nostra stagione tremenda | ||
472 | 1931 | fa strage di noi, e dobbiamo correre ai ripari | ||
473 | 1931 | da letto del FILOSOFO e di SUA MOGLIE. ¶ IL | ||
474 | 1931 | MOGLIE. ¶ IL FILOSOFO ¶ rincasando e trovando SUA MOGLIE in | ||
475 | 1931 | UN AMICO DI FAMIGLIA: E dire che io sono | ||
476 | 1931 | sipario, IL PUGILATORE TAC è stato abbattuto dal suo | ||
477 | 1931 | terra, sentendo gli applausi e le acclamazioni del pubblico | ||
478 | 1931 | attesa. Tra essi c’è L’AMICO del SIGNOR | ||
479 | 1931 | che la corriera arriva e si ferma. Nel buio | ||
480 | 1931 | Nel buio – il paesetto è ancora sprovvisto d’illuminazione | ||
481 | 1931 | si vendono oggetti artistici e copie in bronzo e | ||
482 | 1931 | e copie in bronzo e in marmo, in varie | ||
483 | 1931 | vedono, allineate sulle mensole e negli scaffali, dozzine di | ||
484 | 1931 | Gladiatori morenti, di Amore e Psiche, di strigilatori, di | ||
485 | 1931 | Cellini, ecc., piccoli grandi e di media misura. ¶ All | ||
486 | 1931 | pubblici in varie città, e si dirige spedito verso |