Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2010 | che le era capitata e cedeva a Vittorio Gassman | ||
2 | 2010 | la donna sullo schermo e rovesciarsi su quella che | ||
3 | 2010 | lo sentivo dal letto, e non riuscivo a prendere | ||
4 | 2010 | ammazzo prima a te e poi a chillustrùnz. ¶ Ma | ||
5 | 2010 | era un uomo intelligente e pieno di fantasia, presto | ||
6 | 2010 | dibattendo non tra finzione e realtà, ma tra due | ||
7 | 2010 | interpretata da Silvana Mangano e dall’altro una moglie | ||
8 | 2010 | Quando era di buonumore e gli veniva voglia di | ||
9 | 2010 | diceva che la gelosia è una brutta malattia del | ||
10 | 2010 | brutta malattia del sangue, e che bisogna sforzarsi di | ||
11 | 2010 | in passaggio cambiava idea e tra rabbie mal contenute | ||
12 | 2010 | strunz, che la gelosia è un esercizio della fantasia | ||
13 | 2010 | succedere con le femmine e preoccuparsi e correre ai | ||
14 | 2010 | le femmine e preoccuparsi e correre ai ripari. Insomma | ||
15 | 2010 | come il cinema, diceva, e a me piaceva quell | ||
16 | 2010 | per noi due, padre e figlio, erano questo: un | ||
17 | 2010 | le cose del mondo e preoccuparcene; solo che io | ||
18 | 2010 | mondo mi ritraevo inorridito e facevo di tutto per | ||
19 | 2010 | lui, che era sensibile e generoso, non vedeva l | ||
20 | 2010 | l’ora di rientrarci e, appena fuori dal cinema | ||
21 | 2010 | Ma questa distinzione non è del tutto fondata. Anche | ||
22 | 2010 | a usare i libri e i film per fronteggiare | ||
23 | 2010 | pressione delle scombinatissime azioni e reazioni di amici o | ||
24 | 2010 | o nemici, in famiglia e per la città sregolata | ||
25 | 2010 | fatto che mi allarmavo e mi rassicuravo sempre e | ||
26 | 2010 | e mi rassicuravo sempre e soltanto dentro al cinema | ||
27 | 2010 | fare la cantante-ballerina e diventava suora. Al cinema | ||
28 | 2010 | nei Figli di nessuno, e la cosa mi rasserenava | ||
29 | 2010 | venivano, così gli passavano, e dopo girellava intorno a | ||
30 | 2010 | farla ridere. ¶ Lo guardavo e sentivo che era disposto | ||
31 | 2010 | momento di tregua felice e indossare – lui che con | ||
32 | 2010 | lei aveva in lavorazione, e salire sul tavolo di | ||
33 | 2010 | sul tavolo di cucina, e lasciare che gli appuntasse | ||
34 | 2010 | che gli appuntasse spilli e facesse segni col gesso | ||
35 | 2010 | Il cucciolo con piacere, e anche Anna, secondo me | ||
36 | 2010 | Silvana Mangano era cresciuta e infatti gli sentivo cantare | ||
37 | 2010 | per casa di continuo, e certe volte cantavo forte | ||
38 | 2010 | ballando allegro il baiònnn, e quando giocavo coi miei | ||
39 | 2010 | angolo tra l’armadio e il letto un negro | ||
40 | 2010 | Zubbònnn, armato di lancia e coltello, che voleva ucciderci | ||
41 | 2010 | madre con Silvana Mangano e grazie a lei trovare | ||
42 | 2010 | così, con le donne. E io a quell’età | ||
43 | 2010 | Totò Tarzan con signorine e signore mi pareva obiettivamente | ||
44 | 2010 | mi pareva obiettivamente conturbante. È per questo che credo | ||
45 | 2010 | la giungla di Tarzan e Jane e la giungla | ||
46 | 2010 | di Tarzan e Jane e la giungla di Stewart | ||
47 | 2010 | giungla di Stewart Granger e Deborah Kerr, tra la | ||
48 | 2010 | agli alberi dei primi e il comodo ramo dei | ||
49 | 2010 | matrimoniale: sposare una squaw. È possibile che quel progetto | ||
50 | 2010 | esotici: per me Lilith è stato, fino ai vent | ||
51 | 2010 | un nome di squaw e non quello della prima | ||
52 | 2010 | All’origine però c’è sicuramente la pura e | ||
53 | 2010 | è sicuramente la pura e semplice identificazione con James | ||
54 | 2010 | in L’amante indiana. E non è stato un | ||
55 | 2010 | amante indiana. E non è stato un proposito passeggero | ||
56 | 2010 | principessa con abiti lunghi e moltissimi gioielli), accettava alla | ||
57 | 2010 | di fare l’indiana e coniugarsi con me. E | ||
58 | 2010 | e coniugarsi con me. E in seguito, alle donne | ||
59 | 2010 | avessero già ben torte e annodate con elastici colorati | ||
60 | 2010 | sembrati un periodo sessualmente e sentimentalmente meraviglioso non solo | ||
61 | 2010 | le finzioni dell’infanzia e la realtà, andavano spesso | ||
62 | 2010 | in giro con abiti e calzature e collanine e | ||
63 | 2010 | con abiti e calzature e collanine e treccine che | ||
64 | 2010 | e calzature e collanine e treccine che parevano uscite | ||
65 | 2010 | che io ricordi non è stato L’amante indiana | ||
66 | 2010 | certo punto Stewart Granger e Deborah Kerr si mettono | ||
67 | 2010 | arrampica su un albero e tira anche lei su | ||
68 | 2010 | senza accorgersi di niente, e Stewart Granger, lì sul | ||
69 | 2010 | un ramo d’albero è un posto comodissimo, la | ||
70 | 2010 | in fondo allo stomaco e mi andavo a buttare | ||
71 | 2010 | sotto lo sguardo attento e triste di Geppe e | ||
72 | 2010 | e triste di Geppe e mio, aveva deciso all | ||
73 | 2010 | di premersi il seno e dare uno spruzzo del | ||
74 | 2010 | stabilito nessi tra loro e in quell’occasione andarono | ||
75 | 2010 | lì. Per esempio non è affatto improbabile che Stewart | ||
76 | 2010 | improbabile che Stewart Granger e Deborah Kerr abbiano usufruito | ||
77 | 2010 | dai film con Tarzan e Jane: indigeni feroci-giungla | ||
78 | 2010 | svolazzava appesa alle liane, e un pensierino di andare | ||
79 | 2010 | ad abitare con lei è probabile che io l | ||
80 | 2010 | i rapporti tra Tarzan e Jane nella casa sugli | ||
81 | 2010 | sugli alberi. Ma c’è un passaggio segreto della | ||
82 | 2010 | giocato a fare Tarzan e Jane, all’epoca), ecco | ||
83 | 2010 | oggi ne sono certo – è quel film. ¶ Come si | ||
84 | 2010 | intorno ai dieci anni, è stata un tempo in | ||
85 | 2010 | preciso. Sorridevo, ma nervoso, e accennavo un sì per | ||
86 | 2010 | coda, ah ah ah – e mio padre le diceva | ||
87 | 2010 | che vi pisciate sotto: è passato tanto tempo da | ||
88 | 2010 | vi siete scordata tutto e ridete soltanto per fare | ||
89 | 2010 | capisco meglio di voi, e lui rispondeva: macché, capisce | ||
90 | 2010 | alle cose d’amore e di sesso che c | ||
91 | 2010 | certe altre le vedeva e s’incazzava. Anna per | ||
92 | 2010 | mia nonna, di pomeriggio, e qualche sera dopo con | ||
93 | 2010 | Invece. ¶ L’incazzatura crebbe e presto si allargò a | ||
94 | 2010 | più distinzione tra fantasia e realtà: Silvana Mangano era | ||
95 | 2010 | Mangano era mia madre e Raf Vallone era lui | ||
96 | 2010 | con quella bellissima attrice, e nemmeno con Anna, figuriamoci | ||
97 | 2010 | come, durante gli intervalli e il filmluce, nel buio | ||
98 | 2010 | caldo, li ravvivavo. C’è però un problema. Dei | ||
99 | 2010 | in cui cambiammo casa e quartiere, comprammo un televisore | ||
100 | 2010 | quartiere, comprammo un televisore e al cinema per un | ||
101 | 2010 | tra film distanti. ¶ C’è un film, per esempio | ||
102 | 2010 | Lì ho imparato cos’è un maremoto. A un | ||
103 | 2010 | film era in bianco e nero), e si abbatteva | ||
104 | 2010 | in bianco e nero), e si abbatteva su uomini | ||
105 | 2010 | incubi delle notti agitate, e ho giocato con i | ||
106 | 2010 | che investiva la città e la nostra casa con | ||
107 | 2010 | con un’onda altissima, e da adulto, quando andavo | ||
108 | 2010 | delfino verde, maremoto, attenzione, e per ultimo, qualche tempo | ||
109 | 2010 | pieno d’orrore: ecco, è esattamente il maremoto del | ||
110 | 2010 | un muro d’acqua, e alla parola maremoto. D | ||
111 | 2010 | chi se ne frega. È certo per adesso che | ||
112 | 2010 | che non so qual è, sullo schermo sicuramente del | ||
113 | 2010 | ho visto un maremoto e quel maremoto è entrato | ||
114 | 2010 | maremoto e quel maremoto è entrato stabilmente a far | ||
115 | 2010 | verde sebbene in bianco e nero, e quell’immagine | ||
116 | 2010 | in bianco e nero, e quell’immagine mi durerà | ||
117 | 2010 | I film di indiani e cowboy, forse. Devo averne | ||
118 | 2010 | un mucchio di titoli e di immagini. Ma più | ||
119 | 2010 | Mi lavoravano nella testa e generavano immagini, vicende, molto | ||
120 | 2010 | Cos’era uno sperone e perché non aveva niente | ||
121 | 2010 | perché aveva quel numero? E quel posto misterioso, quel | ||
122 | 2010 | come mi incantava, forse è il titolo italiano di | ||
123 | 2010 | secondo me, le rapide e le canoe e le | ||
124 | 2010 | rapide e le canoe e le zattere e i | ||
125 | 2010 | canoe e le zattere e i liquidi precipizi sublimi | ||
126 | 2010 | prova che i titoli e le immagini delle locandine | ||
127 | 2010 | penne in testa, vivi e appena ammazzati. Ogni volta | ||
128 | 2010 | c’erano gli indiani. ¶ E poi quel titolo: La | ||
129 | 2010 | mòrmoni. Devo aver letto e riletto quel titolo chissà | ||
130 | 2010 | titolo chissà quante volte, e mi immagino di aver | ||
131 | 2010 | qualche immagine in mente, e ci scommetto che i | ||
132 | 2010 | delle voci del film, e nell’immaginazione dell’orecchio | ||
133 | 2010 | non se ne curava e quindi nemmeno io; si | ||
134 | 2010 | a identificare figure specifiche e a chiamarle John Wayne | ||
135 | 2010 | di James Stewart, ed è difficile dire perché. Forse | ||
136 | 2010 | più vicino a lui e si incazzava quando mia | ||
137 | 2010 | proprio identico a lui e quindi potessi fare esattamente | ||
138 | 2010 | qualche volta non cambiassi e mi immaginassi come Gregory | ||
139 | 2010 | sono mai, mai, identificato è John Wayne: la sua | ||
140 | 2010 | del viso mi disturbavano, e tuttavia non mi viene | ||
141 | 2010 | cassa toracica, quella faccia e quella scatola cranica quadrata | ||
142 | 2010 | toracica, la mia faccia e la mia scatola cranica | ||
143 | 2010 | cranica oblunga non avevano e non avrebbero mai avuto | ||
144 | 2010 | quello sì. Da lui, e probabilmente dall’Amante indiana | ||
145 | 2010 | andare alle pagine finali e a quelle iniziali: non | ||
146 | 2010 | idea complessiva del testo e quindi decido se comprare | ||
147 | 2010 | comprare o no. Mi è rimasta, insomma, un’idea | ||
148 | 2010 | già in pieno sviluppo? E la morte non è | ||
149 | 2010 | E la morte non è una sorta di interruzione | ||
150 | 2010 | racconto della vita non è affatto finito e anzi | ||
151 | 2010 | non è affatto finito e anzi morendo non ne | ||
152 | 2010 | bene, dunque, che c’è di speciale: Contemplò il | ||
153 | 2010 | quello tra il primo e il secondo tempo, sia | ||
154 | 2010 | fine di uno spettacolo e l’inizio di quello | ||
155 | 2010 | spettatori che si stiracchiavano e sbadigliavano e commentavano e | ||
156 | 2010 | si stiracchiavano e sbadigliavano e commentavano e ridevano. Non | ||
157 | 2010 | e sbadigliavano e commentavano e ridevano. Non mi piacevano | ||
158 | 2010 | dello spettacolo o annoiate, e «hai visto che le | ||
159 | 2010 | le ha fatto lui» e «hai visto come le | ||
160 | 2010 | le ha risposto lei» e «tu hai capito perché | ||
161 | 2010 | tu hai capito perché» e «mi spieghi come mai | ||
162 | 2010 | mi spieghi come mai» e «vatténne, nunnécapìteniéntenemménotù | ||
163 | 2010 | voleva nostra madre subito e si dimenava tra le | ||
164 | 2010 | apriva mostrando il cielo, e mia madre diceva le | ||
165 | 2010 | madre diceva le stelle, e io dicevo sì, e | ||
166 | 2010 | e io dicevo sì, e non le confidavo che | ||
167 | 2010 | non fosse il film, e perciò desideravo solo che | ||
168 | 2010 | povera fanciulla in bianco e nero o in technicolor | ||
169 | 2010 | Però temevo di distrarmi, e allora di tanto in | ||
170 | 2010 | madre, anche mia nonna, e persino mio fratello Geppe | ||
171 | 2010 | gli occhi chiusi, dormi?, e io li riaprivo, ma | ||
172 | 2010 | altri film, là dietro, e tutti mi parevano assai | ||
173 | 2010 | luci bruscamente si spegnevano e appariva la scritta secondo | ||
174 | 2010 | dentro in pochi secondi e ci restavo fino alla | ||
175 | 2010 | si riaccendevano le luci e ricominciava lo strazio di | ||
176 | 2010 | pareva che a fine e the end non ci | ||
177 | 2010 | Toni sfuggiva alla sorveglianza e ruzzolava per la sala | ||
178 | 2010 | che c’era prima e ciò che ci sarebbe | ||
179 | 2010 | toreri, ora di pistoleri, e tanti tanti titoli promettenti | ||
180 | 2010 | senza preavviso, in Sangue e arena. Ma presto o | ||
181 | 2010 | estenuante privo di interesse e per molti aspetti peggio | ||
182 | 2010 | prima. Ma mio padre – e non solo lui, credo | ||
183 | 2010 | inizio del film vero e proprio, compresa lasettimanaincom o | ||
184 | 2010 | di un bel bianco e nero; c’era la | ||
185 | 2010 | fatto si vedevano sempre e soltanto facce sciape e | ||
186 | 2010 | e soltanto facce sciape e corpi sciatti se non | ||
187 | 2010 | che facevano cose stupide; e persino quando comparivano principi | ||
188 | 2010 | quando comparivano principi, principesse e attori, lì nel filmluce | ||
189 | 2010 | con gli occhi chiusi, e sperare che finisse presto | ||
190 | 2010 | Poiché il risultato non è stato memorabile ogni tanto | ||
191 | 2010 | per tenerli bene aperti è raccontabile solo se si | ||
192 | 2010 | vedevo i film allora e di come, durante gli | ||
193 | 2010 | buia e i leoni e le serpi e i | ||
194 | 2010 | leoni e le serpi e i cavalli e le | ||
195 | 2010 | serpi e i cavalli e le navi e le | ||
196 | 2010 | cavalli e le navi e le onde e le | ||
197 | 2010 | navi e le onde e le donne e gli | ||
198 | 2010 | onde e le donne e gli uomini e Tarzan | ||
199 | 2010 | donne e gli uomini e Tarzan e Jane e | ||
200 | 2010 | gli uomini e Tarzan e Jane e Cita (solo | ||
201 | 2010 | e Tarzan e Jane e Cita (solo di recente | ||
202 | 2010 | che si scrive Cheeta) e la fontana magica e | ||
203 | 2010 | e la fontana magica e i cacciatori bianchi e | ||
204 | 2010 | e i cacciatori bianchi e tutto erano lì verissimi | ||
205 | 2010 | potente del racconto orale e scritto, per sua natura | ||
206 | 2010 | dei tre moschettieri leggendo e vederle sullo schermo, non | ||
207 | 2010 | vederle sullo schermo, sempre e comunque. Sicché stavo seduto | ||
208 | 2010 | stavo seduto tutto contento e guardavo. ¶ Ho già detto | ||
209 | 2010 | gli schizzinosi su inizio e fine: il film, nel | ||
210 | 2010 | che avevi già visto, e nessuno sentiva la cosa | ||
211 | 2010 | del piacere. Ti sedevi e cercavi di orientarti, tanto | ||
212 | 2010 | per tutto il pomeriggio e tutta la serata. ¶ Oggi | ||
213 | 2010 | che ti eri perso, e probabilmente lo è, ma | ||
214 | 2010 | perso, e probabilmente lo è, ma secondo me la | ||
215 | 2010 | vale a dire lui e lei, il protagonista maschile | ||
216 | 2010 | lei, il protagonista maschile e la protagonista femminile. Se | ||
217 | 2010 | volevi familiarizzare col vicino e vedere il film in | ||
218 | 2010 | in compagnia scambiando commenti e sghignazzate, chiedevi: ¶ «Scusate, chi | ||
219 | 2010 | sghignazzate, chiedevi: ¶ «Scusate, chi è iss?» ¶ «Quello che tiene | ||
220 | 2010 | che tiene il cappello». ¶ «E éss chi è?» ¶ «Chella | ||
221 | 2010 | cappello». ¶ «E éss chi è?» ¶ «Chella bionda là». ¶ «Ah | ||
222 | 2010 | Quello col cappello?» ¶ «Sì». ¶ «E éss’è chella bionda | ||
223 | 2010 | cappello?» ¶ «Sì». ¶ «E éss’è chella bionda». ¶ «Sì». ¶ L | ||
224 | 2010 | se fosse il protagonista e poi scoprire che presto | ||
225 | 2010 | volte, tra gli otto e i dodici anni, proprio | ||
226 | 2010 | io stesso. ¶ «Sì, iss’è quello col cappello. Sì | ||
227 | 2010 | col cappello. Sì, éss’è chella bionda là». ¶ Perché | ||
228 | 2010 | primi anni di vita, e pur potendomi lasciare a | ||
229 | 2010 | casa con la nonna e filarsela solo con mia | ||
230 | 2010 | fregandosene del poco sonno e della scuola al mattino | ||
231 | 2010 | della scuola al mattino e persino dell’eventualità che | ||
232 | 2010 | Stadio – mi orientavo subito e non provavo nessun disagio | ||
233 | 2010 | ogni dettaglio per capire, e soprattutto mi dava tranquillità | ||
234 | 2010 | casa erano pochi, pochissimi, e quasi tutti in pessime | ||
235 | 2010 | finivano regolarmente, la pura e semplice fine gli sembrava | ||
236 | 2010 | erano tutti degnissime letture, e me li leggevo e | ||
237 | 2010 | e me li leggevo e me li rileggevo per | ||
238 | 2010 | che avessero una fine, e se mio padre qualche | ||
239 | 2010 | qualche volta faceva pulizia e li buttava, ci restavo | ||
240 | 2010 | forse da lì m’è venuta la tendenza a | ||
241 | 2010 | guardare il film, si è messo a correre tutt | ||
242 | 2010 | in fondo alla sala, e ricominciava: sempre facendo l | ||
243 | 2010 | un certo punto si è alzato incazzatissimo, lo ha | ||
244 | 2010 | qua. Ma niente, Geppe è schizzato via dal sedile | ||
245 | 2010 | sala con i sedili e gli spettatori. Perciò i | ||
246 | 2010 | di portarlo al cinema e cominciarono a portare me | ||
247 | 2010 | I nostri genitori uscivano e mi aspettavano al portone | ||
248 | 2010 | la porta di casa e me la battevo per | ||
249 | 2010 | alle voci di Geppe e di mia nonna, tenendo | ||
250 | 2010 | con le guance rosse e gli occhi scintillanti che | ||
251 | 2010 | per casa in ansia e guardava sotto il letto | ||
252 | 2010 | guardava sotto il letto e correva in cucina dalla | ||
253 | 2010 | essere aiutato a trovarmi, e io intanto me ne | ||
254 | 2010 | stretto tra la parete e l’armadio, e al | ||
255 | 2010 | parete e l’armadio, e al momento opportuno sgattaiolavo | ||
256 | 2010 | i miei genitori non è mai stata la stessa | ||
257 | 2010 | sveglio, se mi divertivo, e allora mi giravo e | ||
258 | 2010 | e allora mi giravo e facevo la faccia contenta | ||
259 | 2010 | emozionava molto: ti piace, e io mi sentivo in | ||
260 | 2010 | temevo che facesse sfuriate, e tuttavia contraddittoriamente mi auguravo | ||
261 | 2010 | momento in cui io e lui ci saremmo battuti | ||
262 | 2010 | mentre guardava il film, e avvertivo il raschio dei | ||
263 | 2010 | agitava troppo sul sedile e scalciava contro il sedile | ||
264 | 2010 | traffici erano sempre discreti, e non tanto per non | ||
265 | 2010 | di quest’amore, illimitato e gratuito come tutti i | ||
266 | 2010 | padre, che lei detestava; e per facilitarmi la strada | ||
267 | 2010 | pasta priva di semi e pelli di pomodoro; neanche | ||
268 | 2010 | chiusa tra un prima e un dopo, non assomigliava | ||
269 | 2010 | sudata, piena di fiati e di puzze, buialuminosa. Adesso | ||
270 | 2010 | Johnny Weissmuller in Tarzan e i cacciatori bianchi o | ||
271 | 2010 | Barker in Tarzan e la fontana magica. Tanto | ||
272 | 2010 | scontento, un dolore stranito, e mi rammaricavo di non | ||
273 | 2010 | più insieme ad animali e persone dello schermo, di | ||
274 | 2010 | disordinato da cui provenivo e, uscendo, tutta la svogliatezza | ||
275 | 2010 | colori immaginari del bianco e nero né lo splendore | ||
276 | 2010 | dello schermo era desiderato e imperdibile. ¶ A dir la | ||
277 | 2010 | quello del racconto orale e scritto. Pendevo dalle labbra | ||
278 | 2010 | la sera raccontava favole e vite di santi in | ||
279 | 2010 | di santi in dialetto, e leggevo, a sette-otto | ||
280 | 2010 | Antuó, tuóccame ’nu poch’e zizze, e sant’An | ||
281 | 2010 | nu poch’e zizze, e sant’Antuóno si | ||
282 | 2010 | si rifiutava di toccargliele, e per la rabbia della | ||
283 | 2010 | improvviso sfiammando di qua e di là, e si | ||
284 | 2010 | qua e di là, e si capiva che era | ||
285 | 2010 | marrone con il saio, e la signorina, bionda dello | ||
286 | 2010 | della scialuppa di salvataggio e si salvasse al posto | ||
287 | 2010 | Ma ciò che vedevo – e il divertimento era proprio | ||
288 | 2010 | Entravo nella sala buia e i leoni e le | ||
289 | 2010 | ad abbassarmi il sedile e a costringermi a sedere | ||
290 | 2010 | che allo schermo. ¶ C’è una foto – una delle | ||
291 | 2010 | mio fratello Toni che è appena nato, ha una | ||
292 | 2010 | ha una cuffietta ed è coperto da una mantellina | ||
293 | 2010 | Alla sua destra c’è mio fratello Geppe, la | ||
294 | 2010 | io, con cappotto, cappello e persino i guanti. Grazie | ||
295 | 2010 | mia madre, sembriamo tutt’e quattro di condizione molto | ||
296 | 2010 | di condizione molto agiata, e io soprattutto, col cappello | ||
297 | 2010 | gran signori. ¶ Poiché Toni è nato nel gennaio del | ||
298 | 2010 | nel gennaio del 1948 ed è senza alcun dubbio, lì | ||
299 | 2010 | fotografica, ne ha trentuno. È un istante in bianco | ||
300 | 2010 | un istante in bianco e nero di sessantadue anni | ||
301 | 2010 | giovane donna affaticata, com’è in ogni mia memoria | ||
302 | 2010 | per l’occasione s’è travestita da mamma di | ||
303 | 2010 | mamma di film, ed è elegante e seducente. Lo | ||
304 | 2010 | film, ed è elegante e seducente. Lo si capisce | ||
305 | 2010 | nascosto con l’indice e il mignolo della mano | ||
306 | 2010 | corna in quel periodo, e i miei genitori si | ||
307 | 2010 | miei genitori si arrabbiavano e perciò fare le corna | ||
308 | 2010 | l’argento vivo addosso e fremeva a stare fermo | ||
309 | 2010 | con altre abitudini, belli e ben vestiti. ¶ Ma non | ||
310 | 2010 | successe dopo lo scatto e assegnare così una data | ||
311 | 2010 | staccò da mia madre e cominciò a correre giù | ||
312 | 2010 | allarmata, mio padre bestemmiò e a lunghe falcate si | ||
313 | 2010 | strillando: fermo che cadi e ti fai male, fermo | ||
314 | 2010 | nessuno, se ne fregava e si allenava a volare | ||
315 | 2010 | brooon con la bocca e ruotando il braccio. Non | ||
316 | 2010 | casa, al secondo piano, e prendere quota ruotando forsennatamente | ||
317 | 2010 | un aereo ha eliche e che le eliche girano | ||
318 | 2010 | con grande realismo, sentivo e rifacevo giocando il rumore | ||
319 | 2010 | un braccio che ruota – e quello è l’elica | ||
320 | 2010 | che ruota – e quello è l’elica e tu | ||
321 | 2010 | quello è l’elica e tu sei pilota dentro | ||
322 | 2010 | cerchi scintillanti d’aria e metallo e rumore, incastonati | ||
323 | 2010 | d’aria e metallo e rumore, incastonati nelle ali | ||
324 | 2010 | buone date per dire: è allora che comincio a | ||
325 | 2010 | fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni | ||
326 | 2010 | Sono stato a occhio e croce come i bambini | ||
327 | 2010 | fiori ma bambini cattivi, e per farlo come si | ||
328 | 2010 | stati loro stessi sgridati e frustati. Animavo la materia | ||
329 | 2010 | quella viva. Inventavo azioni e reazioni sia mute che | ||
330 | 2010 | tutto servendomi di tutto e trasformando ogni cosa secondo | ||
331 | 2010 | emozioni intense già vissute) e piacere (vale a dire | ||
332 | 2010 | epoca, tra una faccenda e l’altra, mi osservava | ||
333 | 2010 | altra, mi osservava perplessa e diceva: stai sempre con | ||
334 | 2010 | malato di quella malattia e mi ammalavo sempre di | ||
335 | 2010 | elica per mesi, allora, e divertendosi molto. Correva anche | ||
336 | 2010 | cinema, fregandosene dello spettacolo e degli spettatori. Una volta | ||
337 | 2010 | faceva i quadri commerciali e mia nonna, la madre | ||
338 | 2010 | spesso al cinema Stadio e ci teneva lì, me | ||
339 | 2010 | ci teneva lì, me e i miei fratelli, per | ||
340 | 2010 | seguito, quello delle quattro e quello delle sei. ¶ Mi | ||
341 | 2010 | fissati con gli spilli, e quando lei metteva da | ||
342 | 2010 | da parte le forbici e passava a lavorare con | ||
343 | 2010 | la macchina da cucire e poi con ago e | ||
344 | 2010 | e poi con ago e filo insieme alle due | ||
345 | 2010 | due aiutanti, una bionda e una bruna, mi piaceva | ||
346 | 2010 | gesso, coi bottoncini bianchi e il ditale d’oro | ||
347 | 2010 | del cibo sulle fornacelle e quello delle giovani donne | ||
348 | 2010 | ne stava seduto ore e ore davanti al cavalletto | ||
349 | 2010 | ore davanti al cavalletto, e con la sigaretta tra | ||
350 | 2010 | di qualsiasi altra cosa, e il momento che veramente | ||
351 | 2010 | non riuscivo a trattenermi e cominciavo a correre per | ||
352 | 2010 | miei genitori o tutt’e due, stravolti entrambi dall | ||
353 | 2010 | di due sole stanze e dicevano a mia nonna | ||
354 | 2010 | constatazione della nostra esistenza) e turnàte stasera. ¶ Ocìmmena. ¶ A | ||
355 | 2010 | Mia nonna era silenziosa e obbediente. Si asciugava le | ||
356 | 2010 | per lavare i panni e i pavimenti o per | ||
357 | 2010 | a forza noi nipoti, e accoglieva quell’ennesima incombenza | ||
358 | 2010 | entusiasmo, lei che non è mai stata interessata ai | ||
359 | 2010 | stata interessata ai film e nemmeno agli attori. ¶ Innanzitutto | ||
360 | 2010 | lo faceva, lo rifaceva e alla fine lo fissava | ||
361 | 2010 | tutti i capelli neri e fitti, capelli molto lunghi | ||
362 | 2010 | meglio che aveva, mutande e sottana senza buchi o | ||
363 | 2010 | scuro delle grandi occasioni, e preparava l’unica borsetta | ||
364 | 2010 | restavano scintillanti alle orecchie, e le cose che potevano | ||
365 | 2010 | un colpo per strada e non voleva fare brutta | ||
366 | 2010 | che la sfotteva spesso e molto volentieri, diceva che | ||
367 | 2010 | attiént’a vostra nonna e a ’o pizzicato. ¶ Il | ||
368 | 2010 | a laccio, a scarpetta, e caramelle di tutti i | ||
369 | 2010 | di affrettarsi a comprare, e dopo si guardava intorno | ||
370 | 2010 | Gemito al cinema mi è sempre sembrata lunghissima e | ||
371 | 2010 | è sempre sembrata lunghissima e inessenziale. In realtà erano | ||
372 | 2010 | all’aperto della primavera e dell’estate. Portava verso | ||
373 | 2010 | il mercato di Antignano e lì andavo a prendere | ||
374 | 2010 | giocavo malissimo al pallone e ne ricevevo solo umiliazioni | ||
375 | 2010 | poi ancora a sinistra e quindi sempre diritto, verso | ||
376 | 2010 | Tutti posti notissimi dunque, e tuttavia erano una fastidiosa | ||
377 | 2010 | mettevo piede nel cinema e che anticipavano nelle orecchie | ||
378 | 2010 | a luci spente, questo è sicuro, e mi faceva | ||
379 | 2010 | spente, questo è sicuro, e mi faceva battere il | ||
380 | 2010 | né i miei fratelli; e tuttavia la paura di | ||
381 | 2010 | gli occhi al film e respiravo voluttuosamente l’aria | ||
382 | 2010 | corpi emozionati, delle sigarette e dei sigari, della tenda | ||
383 | 2010 | sigari, della tenda polverosa e smanacciata cui ero appena | ||
384 | 2010 | sedere i miei fratelli, e ora veniva a recuperarmi | ||
385 | 2010 | gran numero di foto e filmati che conservo in | ||
386 | 2010 | in questa scatola elettronica e mi è venuto in | ||
387 | 2010 | scatola elettronica e mi è venuto in mente di | ||
388 | 2010 | in vita, qui, ora, e vado verso la morte | ||
389 | 2010 | vado verso la morte, e ho un corpo – questo | ||
390 | 2010 | mentre ne scrivo non è più questo, non è | ||
391 | 2010 | è più questo, non è più qui, non è | ||
392 | 2010 | è più qui, non è più ora – e ho | ||
393 | 2010 | non è più ora – e ho generato altri corpi | ||
394 | 2010 | della mia stessa natura, e loro hanno generato altri | ||
395 | 2010 | morente il cui presente è ordinato dalla sintassi delle | ||
396 | 2010 | sono un fruitore assiduo e non schizzinoso di ciò | ||
397 | 2010 | quattro computer, tre portatili e uno fisso, zeppi di | ||
398 | 2010 | programmi con cui ridefinisco e ritaglio foto, monto filmati | ||
399 | 2010 | comunicazione con, ricevo parole e immagini da, vedo in | ||
400 | 2010 | filma, invia per case e uffici ciò che elabora | ||
401 | 2010 | uffici ciò che elabora. ¶ E tutto si accende, si | ||
402 | 2010 | si spegne. Vivo accendendo e spegnendo. ¶ Non è una | ||
403 | 2010 | accendendo e spegnendo. ¶ Non è una condizione che riguarda | ||
404 | 2010 | naturalmente. I miei amici e parenti, senza contare tutti | ||
405 | 2010 | iPhone, smartphone, ma altri e altri li sostituiranno, congegni | ||
406 | 2010 | portento che soppianta portento). E ci fotografiamo, ci riprendiamo | ||
407 | 2010 | registrando nel contempo voci e rumori, nelle stanze, per | ||
408 | 2010 | Capodanno, a ogni compleanno, e subito riversiamo tutto nei | ||
409 | 2010 | stenebrati dalle luci rosse – e ci spediamo immagini e | ||
410 | 2010 | e ci spediamo immagini e filmati via mail o | ||
411 | 2010 | mail o per cellulare, e ce li guardiamo sullo | ||
412 | 2010 | mi dico – non c’è stato nessun altro tempo | ||
413 | 2010 | per dimostrarle che non è vero. Escludo anche che | ||
414 | 2010 | cuor leggero: non c’è un’immagine affidabile di | ||
415 | 2010 | ritratti differiscono tra loro. E chissà se a Freud | ||
416 | 2010 | un fatto che mi è capitato ieri. ¶ Il padre | ||
417 | 2010 | con lo scompartimento attiguo, e appare un anziano signore | ||
418 | 2010 | in veste da camera e berretto da viaggio. Che | ||
419 | 2010 | Freud, avrà sbagliato direzione e invece di rientrare nel | ||
420 | 2010 | rientrare nel suo scompartimento è finito nel mio. Sono | ||
421 | 2010 | conto che l’intruso è lui stesso, riflesso nello | ||
422 | 2010 | del bagno, che si è aperta all’improvviso per | ||
423 | 2010 | treno. ¶ Non so qual è la spiegazione scientifica, come | ||
424 | 2010 | apparizione di un sosia. E sarà vero, va bene | ||
425 | 2010 | invece da quel puro e semplice non riconoscersi. È | ||
426 | 2010 | e semplice non riconoscersi. È ancora possibile? In un | ||
427 | 2010 | mi dico fissando me e mia moglie che con | ||
428 | 2010 | solo il profilo buono e quello cattivo, ma la | ||
429 | 2010 | forza di essere ripresi e riprenderci in tutti i | ||
430 | 2010 | tempo guardando l’ambiente, e me stesso in quell | ||
431 | 2010 | schiena fin troppo facilmente. ¶ E qui veniamo a ciò | ||
432 | 2010 | a ciò che mi è successo. Ieri, sul tram | ||
433 | 2010 | avvincente, è così perché è stato messo in ordine | ||
434 | 2010 | dal fatto che non è uno che annaspa tra | ||
435 | 2010 | chi sa da dove è partito e sa dove | ||
436 | 2010 | da dove è partito e sa dove arriverà; la | ||
437 | 2010 | nostra vita qui, adesso, e quella nei libri, sullo | ||
438 | 2010 | giaceva mio fratello Geppe, e al primo colpo d | ||
439 | 2010 | avrebbe potuto esclamare nefrite, e, se avessi filmato secondo | ||
440 | 2010 | avevo avuto da bambino e, preoccupato, mi tuffai per | ||
441 | 2010 | un film in bianco e nero che finì all | ||
442 | 2010 | the end a colori, e si accesero le luci | ||
443 | 2010 | una sala di sfinimento e miseria. Ma io ci | ||
444 | 2010 | lì dentro. Mangiavo pane e mortadella nell’intervallo, bevevo | ||
445 | 2010 | che non sapeva decidersi e oscillava incerto tra I | ||
446 | 2010 | cavalieri della tavola rotonda e Il settimo sigillo, piaceri | ||
447 | 2010 | solo paio d’occhi e una sola testa, come | ||
448 | 2010 | bel mucchio di occhi e di teste, e per | ||
449 | 2010 | occhi e di teste, e per tenere insieme tutti | ||
450 | 2010 | addestrarmi a cambiare occhi e testa a seconda dei | ||
451 | 2010 | ma anche di Ercole e la regina di Lidia | ||
452 | 2010 | casa dentro un cinema e lì vivere e morire | ||
453 | 2010 | cinema e lì vivere e morire come il barone | ||
454 | 2010 | periodo dallo schermo mi è arrivato di tutto e | ||
455 | 2010 | è arrivato di tutto e qualcosa è diventato una | ||
456 | 2010 | di tutto e qualcosa è diventato una parte importante | ||
457 | 2010 | volta vidi Gioventù, amore e rabbia, molto prima che | ||
458 | 2010 | La solitudine del maratoneta, e quando, appunto, il giovane | ||
459 | 2010 | un passo dal traguardo e lasciò passare i signorini | ||
460 | 2010 | dimostrare di saper correre e poi sfottere tutti lasciandoli | ||
461 | 2010 | Una volta vidi Otto e mezzo e mi resi | ||
462 | 2010 | vidi Otto e mezzo e mi resi conto che | ||
463 | 2010 | una sua fantasia erotica, e intanto ecco che dal | ||
464 | 2010 | che era sua madre e che avanzava di schiena | ||
465 | 2010 | dimenticare che la realtà è una ressa, niente di | ||
466 | 2010 | inventarci. ¶ Morì mia nonna e sei mesi dopo morì | ||
467 | 2010 | la seconda in fretta e furia per non lasciarla | ||
468 | 2010 | in balia del marito e dei figli. ¶ Senza quelle | ||
469 | 2010 | come un vascello fantasma e me ne andai. ¶ Affittai | ||
470 | 2010 | non mordermi sul collo e mi colpì come si | ||
471 | 2010 | colorito paonazzo dei vivi e il biancore livido dei | ||
472 | 2010 | biancore livido dei vampiri e dei vampirizzati. Pensavo, smanioso | ||
473 | 2010 | avevo aperto gli occhi e avevo visto che accanto | ||
474 | 2010 | la prendesse in giro e lei si imbarazzasse. Era | ||
475 | 2010 | Era così compiaciuta. Parlava e una ciocca le scivolava | ||
476 | 2010 | la chiudessero nella bara, e a quel bacio ci | ||
477 | 2010 | vita? Mi rispondevo sì, e forse sapevo anche come | ||
478 | 2010 | so per quanto me e mia moglie sullo schermo | ||
479 | 2010 | in una città straniera e intanto contornati da icone | ||
480 | 2010 | di cartelline gialle, dalla e dei collegamenti a internet | ||
481 | 2010 | per le zoccole, gridò, e litigarono. ¶ La televisione mi | ||
482 | 2010 | lo scombino di casa e sprofondare interamente nell’armonia | ||
483 | 2010 | entrava nella nostra vita e se ne macchiava e | ||
484 | 2010 | e se ne macchiava e anche ci macchiava. Vale | ||
485 | 2010 | dai rumori della strada e dalle scampanellate alla porta | ||
486 | 2010 | del buffè, dalle merende e dalle cene con gli | ||
487 | 2010 | gli occhi sullo schermo e l’untume che finiva | ||
488 | 2010 | che finiva su poltrone e divani, dai soldi che | ||
489 | 2010 | fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni | ||
490 | 2010 | mi piaceva che spettacolo e casa si rovesciassero l | ||
491 | 2010 | il pomeriggio, la sera e una parte consistente della | ||
492 | 2010 | avevo assimilato leggendo libri e vedendo film al cinema | ||
493 | 2010 | assumere pose ben concepite e fare dialoghi profondi in | ||
494 | 2010 | pronunciato da Raskol’nikov e intanto provavo l’andatura | ||
495 | 2010 | intanto provavo l’andatura e i gesti di Jimmy | ||
496 | 2010 | possibile che al cinema e nei libri i malesi | ||
497 | 2010 | inglesi, Athos, Uncas, Pierre e quello stronzo di Anatolij | ||
498 | 2010 | muovano come si deve e parlino in italiano dicendo | ||
499 | 2010 | Carlo iii, quasi nessuno – e che cazzo – quasi nessuno | ||
500 | 2010 | che cazzo – quasi nessuno è disposto a uscire dal |