parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Olindo Guerrini, Preludio, 1890

concordanze di «è»

nautoretestoannoconcordanza
1
1890
Quando, egregie signore e signori, quando l'autore
2
1890
alla prefazione - all'uomo - e lo creò ultimo, a
3
1890
ultimo, a propria imagine e somiglianza. Ma il pubblico
4
1890
il pubblico, che non è iniziato ai misteri della
5
1890
della tecnica d'arte, e ignora, per fortuna sua
6
1890
stessa successione di tempi e di idee in cui
7
1890
abbia cominciato dal principio e finito colla fine; e
8
1890
e finito colla fine; e che la prefazione o
9
1890
cronologico, ad esser composti. ¶ E il buon pubblico erra
10
1890
Sembra un paradosso, ma è un fatto di tutti
11
1890
la teoria del credito è fondata appunto su questa
12
1890
dell'amore! L'uomo è un essere perfettamente illogico
13
1890
Nel caso nostro poi è legge di natura, fatale
14
1890
espone il metodo seguito e passa in rassegna le
15
1890
che tutti i colleghi e predecessori ebbero sempre torto
16
1890
la loro fedina criminale e il loro stato di
17
1890
loro stato di famiglia, e dopo di averli spesso
18
1890
quel che voleva fare e di quel che gli
19
1890
di quel che gli è riuscito di fare. Se
20
1890
la trasforma in altare e vi erige sopra un
21
1890
sè medesimo la mirra e l'incenso, e fa
22
1890
mirra e l'incenso, e fa la ruota in
23
1890
in faccia agli ammiratori e tempera le saette per
24
1890
si fabbrica il tempio e gratifica sè stesso dei
25
1890
stesso dei più puri e più grati incensi della
26
1890
fu trovata questa meravigliosa e matta arte dello scrivere
27
1890
fa per l'ultima. ¶ E se non bastassero le
28
1890
per lo più non è loro avaro di applausi
29
1890
incoraggiamento in principio, quanto è prodigo poi di energici
30
1890
motivi principali nel preludio? È dunque provato che l
31
1890
che cioè la prefazione è una instituzione antichissima. ¶ È
32
1890
è una instituzione antichissima. ¶ È chiaro infatti che, le
33
1890
avuto le stesse passioni e sofferti gli stessi bisogni
34
1890
alle relazioni col pubblico, e non al contenuto delle
35
1890
sè, della sua opera e di propiziarsi il lettore
36
1890
all'effetto contrario, perchè è vero quel che dice
37
1890
Pascal che l'io è odioso. ¶ Il costume latino
38
1890
o di un arazzo, e avrete visto che una
39
1890
che una buona metà è spesa a ricordarvi le
40
1890
i vasi degli Etruschi, e le tele di Aracne
41
1890
che vi stima ignoranti e v'insegna, bontà sua
42
1890
Jubal inventò la musica e Tubalcain la metallurgia. Gli
43
1890
la metallurgia. Gli atti e le memorie delle Accademie
44
1890
studio assiduo delle pentole e dei pentolini storici e
45
1890
e dei pentolini storici e preistorici, primeggiano specialmente in
46
1890
comodo genere di pedanteria. È incredibile come l'uso
47
1890
i nostri lontani progenitori e come fosse grande la
48
1890
agli atti accademici; ma è più incredibile ancora l
49
1890
incredibile ancora l'estensione e la profondità che ha
50
1890
ceramica, da certi segni e da certe graffiature sanno
51
1890
cosa una storia completa e un profluvio di erudizione
52
1890
al morbo della prefazione. È sempre un preambolo che
53
1890
crassa ignoranza del lettore e non alla sua supposta
54
1890
esser meno buono italiano e meno felice proemiatore, dovrei
55
1890
il supplizio della storia e della preistoria della prefazione
56
1890
della prefazione. Ma tanta è la cortesia che mi
57
1890
che mi avete dimostrato, e per la quale vi
58
1890
obbligo di essere umano e vi risparmio la solita
59
1890
secoli, la solita Bibbia e i Fenici e gli
60
1890
Bibbia e i Fenici e gli Egizi. ¶ Non posso
61
1890
meglio proporzionati del corpo e dell'intelletto che fossero
62
1890
buon gusto fiorì tanto e così felicemente sul fortunato
63
1890
indusse ad esser breve, e gli scrittori che erano
64
1890
scrisse in questi libri e le pubblicò, perchè le
65
1890
progresso di tempo dimenticate, e le azioni preclare e
66
1890
e le azioni preclare e mirabili, così dei Greci
67
1890
defraudate della debita lode.» E nient'altro! Nell'originale
68
1890
cosa, guastarono questa aurea e santa semplicità greca, e
69
1890
e santa semplicità greca, e la prefazione di Tito
70
1890
per quanto bella, non è più così breve. A
71
1890
non ebbe più riparo e si giunse a tanto
72
1890
il demone della prefazione, e c'è chi sostiene
73
1890
della prefazione, e c'è chi sostiene che i
74
1890
della congiura di Catilina e della guerra di Giugurta
75
1890
fronte al libro. Tanto e così esecrabile fu l
76
1890
irritato, nauseato, si ribellò, e ai tempi di Plinio
77
1890
la ribellione del pubblico e la sua avversione ai
78
1890
in qua, seguitò vivacissima e per 18 secoli non ha
79
1890
secoli non ha smesso e spero che non smetterà
80
1890
smetterà così presto. C'è una guerra, ora sorda
81
1890
rumorosa tra gli autori e i lettori. I primi
82
1890
di parlar di sè e dell'opera propria, gli
83
1890
vogliono sapere, hanno fretta e stimano perduto il tempo
84
1890
i piattini dell'antipasto e si butta ai piatti
85
1890
entra subito in materia. E gli autori sono tanto
86
1890
crede di trovarlo buono e si ha fretta di
87
1890
ha fretta di leggerlo. E che quando si fa
88
1890
teneva le prefazioni bell'e fatte e lo confessava
89
1890
prefazioni bell'e fatte e lo confessava senza arrossire
90
1890
ma Catilina in Senato, e non si trattava più
91
1890
enorme poema che non è altro che una prefazione
92
1890
i precetti dell'oratoria e curasse che la parrucca
93
1890
Si faceva sul serio, e saltò a pie' pari
94
1890
pie' pari nell'argomento e cominciò ex abrupto col
95
1890
fece perdere la testa e spettava proprio a lui
96
1890
Vuol conoscere il libro e non l'autore. Questi
97
1890
gli strizza l'occhio e gli dice: guardami come
98
1890
lettore vuole il libro e non le smorfie: non
99
1890
le prime pagine serenamente e comincia il libro. L
100
1890
schivare l'orribil colpo e punire degnamente lo scellerato
101
1890
della lotta sono varie e la fortuna alterna. Oggi
102
1890
narrano anticipatamente la commedia e le lodi di chi
103
1890
dalla fossa, così sfiaccolato e bastonato che non c
104
1890
bastonato che non c'è bisogno d'esser Profeti
105
1890
sotto forma di sinfonia, e tende a vivere di
106
1890
vivere di vita propria e non parassitaria. Così abbiamo
107
1890
abbiamo opere senza preludio e sinfonie senza opera, come
108
1890
della decadenza della prefazione e dell'abominio in che
109
1890
dell'abominio in che è tenuta dal pubblico. ¶ Ma
110
1890
alle cantonate dei librai e scuoiano senza pietà il
111
1890
dell'editore. Non v'è furberia che non sia
112
1890
stata adoperata, non v'è lacciuolo che non sia
113
1890
vecchia. Altri più basso e più tardi, trovò la
114
1890
sacri sentimenti di pietà e di compianto pur di
115
1890
Quando il lettore c'è caduto una volta, inferocisce
116
1890
caduto una volta, inferocisce, e vede dappertutto il fantasma
117
1890
salvate dalla fiera ecatombe, e si sono salvate perchè
118
1890
Il prologo del Decamerone è il racconto della peste
119
1890
assolutamente senza il libro e non sono prefazioni che
120
1890
sono involte nell'odio e nella maledizione, e il
121
1890
odio e nella maledizione, e il lettore che si
122
1890
fugge coll'anima guasta e il fegato avvelenato, e
123
1890
e il fegato avvelenato, e non ha abbastanza vituperi
124
1890
ha abbastanza vituperi, oltraggi e anatemi pel nemico che
125
1890
nemico che lo tribola e lo caccia, il fratricida
126
1890
Ma se gli odii e le vendette fra le
127
1890
quando la prefazione incarnata e fatta uomo, spinge la
128
1890
di persone ben educate e gentili quanto si voglia
129
1890
martirio di un preambolo? È il mio caso. Io
130
1890
del male che fa e dell'avversione che desta
131
1890
fatta prima dell'opera e non dopo. Io sono
132
1890
amore prima del matrimonio è una prefazione troppo corta
133
1890
un libro troppo lungo, e pensai di esser breve
134
1890
contentandomi di augurarvelo felice e ricco di numerosa prole
135
1890
letture in questa gentile e gloriosa Firenze, destinata, senza
136
1890
questo genere d'arte e di coltura. Pur troppo
137
1890
mentre nei paesi nordici, e specialmente anglosassoni, la lettura
138
1890
specialmente anglosassoni, la lettura e la conferenza ebbero ed
139
1890
hanno una vita vivace e lodata. Di chi la
140
1890
di tutti; dei lettori e del pubblico. I primi
141
1890
troppo inamidati, troppo accademici, e il pubblico troppo esigente
142
1890
arte deve ancor fiorire e fruttificare tra noi, e
143
1890
e fruttificare tra noi, e senza dubbio la palestra
144
1890
amare questi ludi minervali, e la prova sarà vinta
145
1890
sarà vinta. Poichè, non è già che le razze
146
1890
forza di resistenza fisica e morale, da sopportare letture
147
1890
non possono tollerare. Non è che gli uomini del
148
1890
ragionevole ginnastica del corpo e della mente, ne traggono
149
1890
traggono muscoli più rigidi e nervi più tesi contro
150
1890
tesi contro l'urto e lo sforzo della seccatura
151
1890
No, poichè non v'è possa umana capace di
152
1890
di resistere a tanto, e ve ne accorgete pensando
153
1890
protestanti hanno sostituito sermoni e conferenze alle nostre prediche
154
1890
in disparte l'enfasi e la gonfiezza che dal
155
1890
più al fare piano e persuasivo delle lezioni e
156
1890
e persuasivo delle lezioni e delle letture laiche, educando
157
1890
questo genere d'arte e guidandoli a gustarlo ed
158
1890
compiacersene. Così i lettori e gli ascoltatori, anche per
159
1890
sono raffinati ed educati, e tra loro vibra spesso
160
1890
corrente di simpatia che è indispensabile perchè una lettura
161
1890
male. Infatti una conferenza è una grande gabbia, dove
162
1890
a guatarsi, a scodinzolare e ad annusarsi. Se c
163
1890
ad annusarsi. Se c'è la corrente di simpatia
164
1890
la simpatia non c'è, accade la baruffa e
165
1890
è, accade la baruffa e uno dei duellanti è
166
1890
e uno dei duellanti è inevitabilmente accoppato. Così se
167
1890
stabilisce tra il conferenziere e gli ascoltatori; o il
168
1890
peggio, chi muore veramente e di mala morte, è
169
1890
e di mala morte, è l'instituzione. Il giusto
170
1890
lettori ed il pubblico è diventata quasi abituale, purtroppo
171
1890
che in Italia non è frequente. E la ragione
172
1890
Italia non è frequente. E la ragione è facile
173
1890
frequente. E la ragione è facile. Le conferenze sono
174
1890
mediocre le ammazza subito, è finchè le signore non
175
1890
desiderano, l'ambiente sociale e morale sarà sempre freddissimo
176
1890
d'ora di raccoglimento. E se qualche lettore non
177
1890
la contenta, generalizza troppo e si sdegna colla instituzione
178
1890
instituzione intera, la sfugge e colla sua assenza la
179
1890
questi convegni, quanto calore e luce e vita diano
180
1890
quanto calore e luce e vita diano a tutte
181
1890
umane il loro aspetto e la benevolenza loro, come
182
1890
un'opera bella, utile e veramente degna della fine
183
1890
opera intrapresa, colle simpatie e colla lieta presenza dell
184
1890
Se in Italia poi è città alcuna più degna
185
1890
vita a simili imprese e dove più fausti sorridano
186
1890
gli auspici, senza dubbio è questa - la cara e
187
1890
è questa - la cara e gentilissima Firenze - dove le
188
1890
conferenze sembrano esser nate, e dove certo per lunghi
189
1890
evo cominciò a diradare, e gli uomini, che tornavano
190
1890
fiorentini, fuggendo la morìa e lo spavento, tre giovani
191
1890
lo spavento, tre giovani e sette fanciulle cominciarono il
192
1890
stato. Infatti, che altro è il Decamerone se non
193
1890
ecco rinascere la conferenza, e il Ficino negli Orti
194
1890
ai fratelli in Platone e cercare affannosamente le prove
195
1890
già sotto i platani e gli olivi di Acadèmo
196
1890
gli olivi di Acadèmo. E rifiorirono le beltà dell
197
1890
il genio, la gloria e talvolta anche i vizi
198
1890
periodo della scienza che è fatta di disillusioni e
199
1890
è fatta di disillusioni e di scetticismo. Già il
200
1890
Deche negli Orti neoplatonici e cercava, non più le
201
1890
il segreto dei fatti e delle coscienze contemporanee. Il
202
1890
freddo vero, rimane immobile e terribile sulle ruine degli
203
1890
sulle ruine degli ideali e dei sogni caduti. Agli
204
1890
severi studii della realtà e della esperienza, e in
205
1890
realtà e della esperienza, e in questo radioso e
206
1890
e in questo radioso e divino sole di Toscana
207
1890
di Toscana, Galileo trova e numera le macchie. L
208
1890
ci sono più entusiasmi e tutta una generazione di
209
1890
pedante, pur tuttavia verde e vitale. Persino gli ultimi
210
1890
vitale. Persino gli ultimi e più cinerei tempi della
211
1890
i tempi furono maturi e compiuti. ¶ Ed ora, rinnovata
212
1890
nella vita sociale, politica e letteraria, ecco di nuovo
213
1890
forma di lettura, ringiovanita e rinnovata, si ripresenta ai
214
1890
delle gloriose loro tradizioni. E così, uscita dal pelago
215
1890
volge all'acqua perigliosa e guata il passato e
216
1890
e guata il passato e si propone di dipingervi
217
1890
del Papato, della lingua e dell'arte. Eccola, sotto
218
1890
il farle accoglienze oneste e liete ed assicurarle vita
219
1890
signore, chiedendo la benevolenza e l'amor vostro che
220
1890
che benevolmente mi accolsero e festeggiarono, mi è forza
221
1890
accolsero e festeggiarono, mi è forza però far noto
222
1890
cercheranno qualche cosa qui, e non la troveranno. O