Olindo Guerrini, Preludio, 1890
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | Quando, egregie signore e signori, quando l'autore | ||
2 | 1890 | alla prefazione - all'uomo - e lo creò ultimo, a | ||
3 | 1890 | ultimo, a propria imagine e somiglianza. Ma il pubblico | ||
4 | 1890 | il pubblico, che non è iniziato ai misteri della | ||
5 | 1890 | della tecnica d'arte, e ignora, per fortuna sua | ||
6 | 1890 | stessa successione di tempi e di idee in cui | ||
7 | 1890 | abbia cominciato dal principio e finito colla fine; e | ||
8 | 1890 | e finito colla fine; e che la prefazione o | ||
9 | 1890 | cronologico, ad esser composti. ¶ E il buon pubblico erra | ||
10 | 1890 | Sembra un paradosso, ma è un fatto di tutti | ||
11 | 1890 | la teoria del credito è fondata appunto su questa | ||
12 | 1890 | dell'amore! L'uomo è un essere perfettamente illogico | ||
13 | 1890 | Nel caso nostro poi è legge di natura, fatale | ||
14 | 1890 | espone il metodo seguito e passa in rassegna le | ||
15 | 1890 | che tutti i colleghi e predecessori ebbero sempre torto | ||
16 | 1890 | la loro fedina criminale e il loro stato di | ||
17 | 1890 | loro stato di famiglia, e dopo di averli spesso | ||
18 | 1890 | quel che voleva fare e di quel che gli | ||
19 | 1890 | di quel che gli è riuscito di fare. Se | ||
20 | 1890 | la trasforma in altare e vi erige sopra un | ||
21 | 1890 | sè medesimo la mirra e l'incenso, e fa | ||
22 | 1890 | mirra e l'incenso, e fa la ruota in | ||
23 | 1890 | in faccia agli ammiratori e tempera le saette per | ||
24 | 1890 | si fabbrica il tempio e gratifica sè stesso dei | ||
25 | 1890 | stesso dei più puri e più grati incensi della | ||
26 | 1890 | fu trovata questa meravigliosa e matta arte dello scrivere | ||
27 | 1890 | fa per l'ultima. ¶ E se non bastassero le | ||
28 | 1890 | per lo più non è loro avaro di applausi | ||
29 | 1890 | incoraggiamento in principio, quanto è prodigo poi di energici | ||
30 | 1890 | motivi principali nel preludio? È dunque provato che l | ||
31 | 1890 | che cioè la prefazione è una instituzione antichissima. ¶ È | ||
32 | 1890 | è una instituzione antichissima. ¶ È chiaro infatti che, le | ||
33 | 1890 | avuto le stesse passioni e sofferti gli stessi bisogni | ||
34 | 1890 | alle relazioni col pubblico, e non al contenuto delle | ||
35 | 1890 | sè, della sua opera e di propiziarsi il lettore | ||
36 | 1890 | all'effetto contrario, perchè è vero quel che dice | ||
37 | 1890 | Pascal che l'io è odioso. ¶ Il costume latino | ||
38 | 1890 | o di un arazzo, e avrete visto che una | ||
39 | 1890 | che una buona metà è spesa a ricordarvi le | ||
40 | 1890 | i vasi degli Etruschi, e le tele di Aracne | ||
41 | 1890 | che vi stima ignoranti e v'insegna, bontà sua | ||
42 | 1890 | Jubal inventò la musica e Tubalcain la metallurgia. Gli | ||
43 | 1890 | la metallurgia. Gli atti e le memorie delle Accademie | ||
44 | 1890 | studio assiduo delle pentole e dei pentolini storici e | ||
45 | 1890 | e dei pentolini storici e preistorici, primeggiano specialmente in | ||
46 | 1890 | comodo genere di pedanteria. È incredibile come l'uso | ||
47 | 1890 | i nostri lontani progenitori e come fosse grande la | ||
48 | 1890 | agli atti accademici; ma è più incredibile ancora l | ||
49 | 1890 | incredibile ancora l'estensione e la profondità che ha | ||
50 | 1890 | ceramica, da certi segni e da certe graffiature sanno | ||
51 | 1890 | cosa una storia completa e un profluvio di erudizione | ||
52 | 1890 | al morbo della prefazione. È sempre un preambolo che | ||
53 | 1890 | crassa ignoranza del lettore e non alla sua supposta | ||
54 | 1890 | esser meno buono italiano e meno felice proemiatore, dovrei | ||
55 | 1890 | il supplizio della storia e della preistoria della prefazione | ||
56 | 1890 | della prefazione. Ma tanta è la cortesia che mi | ||
57 | 1890 | che mi avete dimostrato, e per la quale vi | ||
58 | 1890 | obbligo di essere umano e vi risparmio la solita | ||
59 | 1890 | secoli, la solita Bibbia e i Fenici e gli | ||
60 | 1890 | Bibbia e i Fenici e gli Egizi. ¶ Non posso | ||
61 | 1890 | meglio proporzionati del corpo e dell'intelletto che fossero | ||
62 | 1890 | buon gusto fiorì tanto e così felicemente sul fortunato | ||
63 | 1890 | indusse ad esser breve, e gli scrittori che erano | ||
64 | 1890 | scrisse in questi libri e le pubblicò, perchè le | ||
65 | 1890 | progresso di tempo dimenticate, e le azioni preclare e | ||
66 | 1890 | e le azioni preclare e mirabili, così dei Greci | ||
67 | 1890 | defraudate della debita lode.» E nient'altro! Nell'originale | ||
68 | 1890 | cosa, guastarono questa aurea e santa semplicità greca, e | ||
69 | 1890 | e santa semplicità greca, e la prefazione di Tito | ||
70 | 1890 | per quanto bella, non è più così breve. A | ||
71 | 1890 | non ebbe più riparo e si giunse a tanto | ||
72 | 1890 | il demone della prefazione, e c'è chi sostiene | ||
73 | 1890 | della prefazione, e c'è chi sostiene che i | ||
74 | 1890 | della congiura di Catilina e della guerra di Giugurta | ||
75 | 1890 | fronte al libro. Tanto e così esecrabile fu l | ||
76 | 1890 | irritato, nauseato, si ribellò, e ai tempi di Plinio | ||
77 | 1890 | la ribellione del pubblico e la sua avversione ai | ||
78 | 1890 | in qua, seguitò vivacissima e per 18 secoli non ha | ||
79 | 1890 | secoli non ha smesso e spero che non smetterà | ||
80 | 1890 | smetterà così presto. C'è una guerra, ora sorda | ||
81 | 1890 | rumorosa tra gli autori e i lettori. I primi | ||
82 | 1890 | di parlar di sè e dell'opera propria, gli | ||
83 | 1890 | vogliono sapere, hanno fretta e stimano perduto il tempo | ||
84 | 1890 | i piattini dell'antipasto e si butta ai piatti | ||
85 | 1890 | entra subito in materia. E gli autori sono tanto | ||
86 | 1890 | crede di trovarlo buono e si ha fretta di | ||
87 | 1890 | ha fretta di leggerlo. E che quando si fa | ||
88 | 1890 | teneva le prefazioni bell'e fatte e lo confessava | ||
89 | 1890 | prefazioni bell'e fatte e lo confessava senza arrossire | ||
90 | 1890 | ma Catilina in Senato, e non si trattava più | ||
91 | 1890 | enorme poema che non è altro che una prefazione | ||
92 | 1890 | i precetti dell'oratoria e curasse che la parrucca | ||
93 | 1890 | Si faceva sul serio, e saltò a pie' pari | ||
94 | 1890 | pie' pari nell'argomento e cominciò ex abrupto col | ||
95 | 1890 | fece perdere la testa e spettava proprio a lui | ||
96 | 1890 | Vuol conoscere il libro e non l'autore. Questi | ||
97 | 1890 | gli strizza l'occhio e gli dice: guardami come | ||
98 | 1890 | lettore vuole il libro e non le smorfie: non | ||
99 | 1890 | le prime pagine serenamente e comincia il libro. L | ||
100 | 1890 | schivare l'orribil colpo e punire degnamente lo scellerato | ||
101 | 1890 | della lotta sono varie e la fortuna alterna. Oggi | ||
102 | 1890 | narrano anticipatamente la commedia e le lodi di chi | ||
103 | 1890 | dalla fossa, così sfiaccolato e bastonato che non c | ||
104 | 1890 | bastonato che non c'è bisogno d'esser Profeti | ||
105 | 1890 | sotto forma di sinfonia, e tende a vivere di | ||
106 | 1890 | vivere di vita propria e non parassitaria. Così abbiamo | ||
107 | 1890 | abbiamo opere senza preludio e sinfonie senza opera, come | ||
108 | 1890 | della decadenza della prefazione e dell'abominio in che | ||
109 | 1890 | dell'abominio in che è tenuta dal pubblico. ¶ Ma | ||
110 | 1890 | alle cantonate dei librai e scuoiano senza pietà il | ||
111 | 1890 | dell'editore. Non v'è furberia che non sia | ||
112 | 1890 | stata adoperata, non v'è lacciuolo che non sia | ||
113 | 1890 | vecchia. Altri più basso e più tardi, trovò la | ||
114 | 1890 | sacri sentimenti di pietà e di compianto pur di | ||
115 | 1890 | Quando il lettore c'è caduto una volta, inferocisce | ||
116 | 1890 | caduto una volta, inferocisce, e vede dappertutto il fantasma | ||
117 | 1890 | salvate dalla fiera ecatombe, e si sono salvate perchè | ||
118 | 1890 | Il prologo del Decamerone è il racconto della peste | ||
119 | 1890 | assolutamente senza il libro e non sono prefazioni che | ||
120 | 1890 | sono involte nell'odio e nella maledizione, e il | ||
121 | 1890 | odio e nella maledizione, e il lettore che si | ||
122 | 1890 | fugge coll'anima guasta e il fegato avvelenato, e | ||
123 | 1890 | e il fegato avvelenato, e non ha abbastanza vituperi | ||
124 | 1890 | ha abbastanza vituperi, oltraggi e anatemi pel nemico che | ||
125 | 1890 | nemico che lo tribola e lo caccia, il fratricida | ||
126 | 1890 | Ma se gli odii e le vendette fra le | ||
127 | 1890 | quando la prefazione incarnata e fatta uomo, spinge la | ||
128 | 1890 | di persone ben educate e gentili quanto si voglia | ||
129 | 1890 | martirio di un preambolo? È il mio caso. Io | ||
130 | 1890 | del male che fa e dell'avversione che desta | ||
131 | 1890 | fatta prima dell'opera e non dopo. Io sono | ||
132 | 1890 | amore prima del matrimonio è una prefazione troppo corta | ||
133 | 1890 | un libro troppo lungo, e pensai di esser breve | ||
134 | 1890 | contentandomi di augurarvelo felice e ricco di numerosa prole | ||
135 | 1890 | letture in questa gentile e gloriosa Firenze, destinata, senza | ||
136 | 1890 | questo genere d'arte e di coltura. Pur troppo | ||
137 | 1890 | mentre nei paesi nordici, e specialmente anglosassoni, la lettura | ||
138 | 1890 | specialmente anglosassoni, la lettura e la conferenza ebbero ed | ||
139 | 1890 | hanno una vita vivace e lodata. Di chi la | ||
140 | 1890 | di tutti; dei lettori e del pubblico. I primi | ||
141 | 1890 | troppo inamidati, troppo accademici, e il pubblico troppo esigente | ||
142 | 1890 | arte deve ancor fiorire e fruttificare tra noi, e | ||
143 | 1890 | e fruttificare tra noi, e senza dubbio la palestra | ||
144 | 1890 | amare questi ludi minervali, e la prova sarà vinta | ||
145 | 1890 | sarà vinta. Poichè, non è già che le razze | ||
146 | 1890 | forza di resistenza fisica e morale, da sopportare letture | ||
147 | 1890 | non possono tollerare. Non è che gli uomini del | ||
148 | 1890 | ragionevole ginnastica del corpo e della mente, ne traggono | ||
149 | 1890 | traggono muscoli più rigidi e nervi più tesi contro | ||
150 | 1890 | tesi contro l'urto e lo sforzo della seccatura | ||
151 | 1890 | No, poichè non v'è possa umana capace di | ||
152 | 1890 | di resistere a tanto, e ve ne accorgete pensando | ||
153 | 1890 | protestanti hanno sostituito sermoni e conferenze alle nostre prediche | ||
154 | 1890 | in disparte l'enfasi e la gonfiezza che dal | ||
155 | 1890 | più al fare piano e persuasivo delle lezioni e | ||
156 | 1890 | e persuasivo delle lezioni e delle letture laiche, educando | ||
157 | 1890 | questo genere d'arte e guidandoli a gustarlo ed | ||
158 | 1890 | compiacersene. Così i lettori e gli ascoltatori, anche per | ||
159 | 1890 | sono raffinati ed educati, e tra loro vibra spesso | ||
160 | 1890 | corrente di simpatia che è indispensabile perchè una lettura | ||
161 | 1890 | male. Infatti una conferenza è una grande gabbia, dove | ||
162 | 1890 | a guatarsi, a scodinzolare e ad annusarsi. Se c | ||
163 | 1890 | ad annusarsi. Se c'è la corrente di simpatia | ||
164 | 1890 | la simpatia non c'è, accade la baruffa e | ||
165 | 1890 | è, accade la baruffa e uno dei duellanti è | ||
166 | 1890 | e uno dei duellanti è inevitabilmente accoppato. Così se | ||
167 | 1890 | stabilisce tra il conferenziere e gli ascoltatori; o il | ||
168 | 1890 | peggio, chi muore veramente e di mala morte, è | ||
169 | 1890 | e di mala morte, è l'instituzione. Il giusto | ||
170 | 1890 | lettori ed il pubblico è diventata quasi abituale, purtroppo | ||
171 | 1890 | che in Italia non è frequente. E la ragione | ||
172 | 1890 | Italia non è frequente. E la ragione è facile | ||
173 | 1890 | frequente. E la ragione è facile. Le conferenze sono | ||
174 | 1890 | mediocre le ammazza subito, è finchè le signore non | ||
175 | 1890 | desiderano, l'ambiente sociale e morale sarà sempre freddissimo | ||
176 | 1890 | d'ora di raccoglimento. E se qualche lettore non | ||
177 | 1890 | la contenta, generalizza troppo e si sdegna colla instituzione | ||
178 | 1890 | instituzione intera, la sfugge e colla sua assenza la | ||
179 | 1890 | questi convegni, quanto calore e luce e vita diano | ||
180 | 1890 | quanto calore e luce e vita diano a tutte | ||
181 | 1890 | umane il loro aspetto e la benevolenza loro, come | ||
182 | 1890 | un'opera bella, utile e veramente degna della fine | ||
183 | 1890 | opera intrapresa, colle simpatie e colla lieta presenza dell | ||
184 | 1890 | Se in Italia poi è città alcuna più degna | ||
185 | 1890 | vita a simili imprese e dove più fausti sorridano | ||
186 | 1890 | gli auspici, senza dubbio è questa - la cara e | ||
187 | 1890 | è questa - la cara e gentilissima Firenze - dove le | ||
188 | 1890 | conferenze sembrano esser nate, e dove certo per lunghi | ||
189 | 1890 | evo cominciò a diradare, e gli uomini, che tornavano | ||
190 | 1890 | fiorentini, fuggendo la morìa e lo spavento, tre giovani | ||
191 | 1890 | lo spavento, tre giovani e sette fanciulle cominciarono il | ||
192 | 1890 | stato. Infatti, che altro è il Decamerone se non | ||
193 | 1890 | ecco rinascere la conferenza, e il Ficino negli Orti | ||
194 | 1890 | ai fratelli in Platone e cercare affannosamente le prove | ||
195 | 1890 | già sotto i platani e gli olivi di Acadèmo | ||
196 | 1890 | gli olivi di Acadèmo. E rifiorirono le beltà dell | ||
197 | 1890 | il genio, la gloria e talvolta anche i vizi | ||
198 | 1890 | periodo della scienza che è fatta di disillusioni e | ||
199 | 1890 | è fatta di disillusioni e di scetticismo. Già il | ||
200 | 1890 | Deche negli Orti neoplatonici e cercava, non più le | ||
201 | 1890 | il segreto dei fatti e delle coscienze contemporanee. Il | ||
202 | 1890 | freddo vero, rimane immobile e terribile sulle ruine degli | ||
203 | 1890 | sulle ruine degli ideali e dei sogni caduti. Agli | ||
204 | 1890 | severi studii della realtà e della esperienza, e in | ||
205 | 1890 | realtà e della esperienza, e in questo radioso e | ||
206 | 1890 | e in questo radioso e divino sole di Toscana | ||
207 | 1890 | di Toscana, Galileo trova e numera le macchie. L | ||
208 | 1890 | ci sono più entusiasmi e tutta una generazione di | ||
209 | 1890 | pedante, pur tuttavia verde e vitale. Persino gli ultimi | ||
210 | 1890 | vitale. Persino gli ultimi e più cinerei tempi della | ||
211 | 1890 | i tempi furono maturi e compiuti. ¶ Ed ora, rinnovata | ||
212 | 1890 | nella vita sociale, politica e letteraria, ecco di nuovo | ||
213 | 1890 | forma di lettura, ringiovanita e rinnovata, si ripresenta ai | ||
214 | 1890 | delle gloriose loro tradizioni. E così, uscita dal pelago | ||
215 | 1890 | volge all'acqua perigliosa e guata il passato e | ||
216 | 1890 | e guata il passato e si propone di dipingervi | ||
217 | 1890 | del Papato, della lingua e dell'arte. Eccola, sotto | ||
218 | 1890 | il farle accoglienze oneste e liete ed assicurarle vita | ||
219 | 1890 | signore, chiedendo la benevolenza e l'amor vostro che | ||
220 | 1890 | che benevolmente mi accolsero e festeggiarono, mi è forza | ||
221 | 1890 | accolsero e festeggiarono, mi è forza però far noto | ||
222 | 1890 | cercheranno qualche cosa qui, e non la troveranno. O |