Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | accettabile, perchè solo profittevole. E perchè, dunque, all'atto | ||
2 | 1848 | quella carità universale che è un precetto, non un | ||
3 | 1848 | insuperabile, tra la persuasione e la volontà, tra la | ||
4 | 1848 | come fecero Gesù Cristo e gli Apostoli. E se | ||
5 | 1848 | Cristo e gli Apostoli. E se tenendo altri modi | ||
6 | 1848 | la fede nostra non è entrata in que' cuori | ||
7 | 1848 | que' cuori, la colpa è assai più nostra che | ||
8 | 1848 | cuore aperto per chi è ministro del loro soffrire | ||
9 | 1848 | come non trovino desiderabile e da amarsi la legge | ||
10 | 1848 | bisogna internarsi nelle cose e venirne al concreto) lo | ||
11 | 1848 | ove nasce, ove cresce e vegeta la sua povera | ||
12 | 1848 | la sua povera vita, e sempre soffrendo si spegne | ||
13 | 1848 | spegne ignorata nelle malattie e nella miseria. Ma, Dio | ||
14 | 1848 | d'ogni bene morale e fisico, vi sono uomini | ||
15 | 1848 | uomini come noi, uomini e non animali, non cose | ||
16 | 1848 | forti passioni della virilità, e gli estremi e placidi | ||
17 | 1848 | virilità, e gli estremi e placidi conforti della vecchiaja | ||
18 | 1848 | calpestar tanti germi utili e generosi, di infrangere tante | ||
19 | 1848 | quel povero Israelita che è padre e sostegno di | ||
20 | 1848 | Israelita che è padre e sostegno di questa famiglia | ||
21 | 1848 | veder la famigliuola crescere e fiorire nella competente agiatezza | ||
22 | 1848 | entriamo in quel cuore, e pensiamo quale debba essere | ||
23 | 1848 | disperato entrare in distinzioni, e dare la ragione od | ||
24 | 1848 | il giorno in che è costretto andar sotto la | ||
25 | 1848 | quella parola di Carità e di Pace, che per | ||
26 | 1848 | per cavarne frutto? Non è forse connaturale alla struttura | ||
27 | 1848 | odio così forzatamente represso, e che non ha altre | ||
28 | 1848 | l'avrai in eterno!» ¶ E quest'uomo, preso all | ||
29 | 1848 | l'impossibilità del lavoro; e nella più amara tra | ||
30 | 1848 | la necessità dell'odiare. E come è stato spogliato | ||
31 | 1848 | dell'odiare. E come è stato spogliato di que | ||
32 | 1848 | avuti da Dio? come è stato sepolto in un | ||
33 | 1848 | ardente fiaccola della carità e della fede? chi l | ||
34 | 1848 | la cieca intolleranza. V'è chi ardisca negarlo? v | ||
35 | 1848 | chi ardisca negarlo? v'è chi possa dire che | ||
36 | 1848 | non reali le cause, e conseguenti gli effetti che | ||
37 | 1848 | la teoria dell'intolleranza è oramai esclusa dall'opinione | ||
38 | 1848 | tra il popolo: ed è triste e doloroso spettacolo | ||
39 | 1848 | popolo: ed è triste e doloroso spettacolo veder talora | ||
40 | 1848 | pregiudizj, il popolano povero e condannato a molti stenti | ||
41 | 1848 | stenti, a molte miserie, e che dovrebbe perciò aver | ||
42 | 1848 | che hanno colle inferiori e più rozze, di cancellare | ||
43 | 1848 | contrarie alla carità evangelica e ad ogni viver civile | ||
44 | 1848 | d'assoluzione, d'amore e d'oblio, pronunziata dal | ||
45 | 1848 | Ma vi fosse anco, e fosse aperta ed esplicita | ||
46 | 1848 | i popoli della terra, e li chiama fratelli: ma | ||
47 | 1848 | d'aver in odio e disprezzare o tormentare nessuno | ||
48 | 1848 | la quale creduta giusta e fondata da molti, è | ||
49 | 1848 | ignoranti vi abbiano applaudito e cooperato, con animo di | ||
50 | 1848 | suoi padri. ¶ Nello stabilire e nel dimostrare che l | ||
51 | 1848 | dimostrare che l'intolleranza è ingiustizia; ed è lo | ||
52 | 1848 | intolleranza è ingiustizia; ed è lo stesso che dire | ||
53 | 1848 | del Cristianesimo; aggiunsi che è insieme conducente non al | ||
54 | 1848 | riconosce che il convincimento è la più incoercibile, la | ||
55 | 1848 | contro ogni giogo forzato, e più ostinatamente lo ricusa | ||
56 | 1848 | più ostinatamente lo ricusa e lo scuote? Ed in | ||
57 | 1848 | Ed in prova, qual è il convincimento considerato complessivamente | ||
58 | 1848 | sia stata convinta, convertita, e perciò abbattuta coi patiboli | ||
59 | 1848 | perciò abbattuta coi patiboli e colle torture? Piccole società | ||
60 | 1848 | non sarà mai mutata e spenta con quelle che | ||
61 | 1848 | protestanti, lo dimostrano; ed è inutile citare altri somiglianti | ||
62 | 1848 | parli di persecuzioni religiose. E ciò che è accaduto | ||
63 | 1848 | religiose. E ciò che è accaduto pel passato, accadrà | ||
64 | 1848 | condizioni dell'umana natura, e non possono perciò mutarsi | ||
65 | 1848 | che hanno più profonde e tenaci radici nel cuore | ||
66 | 1848 | quando detta resistenza non è mantenuta ed afforzata da | ||
67 | 1848 | conculcata, l'ingiuria sofferta, e la sete d'averne | ||
68 | 1848 | nel debole quell'ostinata e lunganime energia di resistenza | ||
69 | 1848 | ma giunge a stancarla, e ne trionfa sempre alla | ||
70 | 1848 | il gusto della vittoria; e gli dice, o lo | ||
71 | 1848 | compra con ineffabili dolori, è vero; ma l'amaro | ||
72 | 1848 | ma l'amaro patto è accettato dagli uomini quasi | ||
73 | 1848 | la storia: chè tale è la nostra natura. ¶ E | ||
74 | 1848 | è la nostra natura. ¶ E ciò può avvenire, ed | ||
75 | 1848 | quella prodotta da' sentimenti e credenze sincere; quanto più | ||
76 | 1848 | le vie del terrore e della violenza? E quante | ||
77 | 1848 | terrore e della violenza? E quante volte l'errore | ||
78 | 1848 | volte l'errore non è egli sinceramente creduto verità | ||
79 | 1848 | egli sinceramente creduto verità, e come tale generosamente propugnato | ||
80 | 1848 | i casi, render vane e deridere tutte le furie | ||
81 | 1848 | furie della persecuzione. Siccome è assai raro che le | ||
82 | 1848 | sempre un'indole complessa e composta di bene e | ||
83 | 1848 | e composta di bene e di male; perciò quasi | ||
84 | 1848 | acquista forza doppiamente invincibile: e perciò chi conosce una | ||
85 | 1848 | conosce una verità, ne è convinto e vuol convincere | ||
86 | 1848 | verità, ne è convinto e vuol convincere altri, dee | ||
87 | 1848 | altri, dee (se pur è sincero, e se lo | ||
88 | 1848 | se pur è sincero, e se lo zelo per | ||
89 | 1848 | cuori le anzidette passioni, e non ridurre una questione | ||
90 | 1848 | tre quarti della persuasione. E in qual modo s | ||
91 | 1848 | modo s'ispira amore e simpatia? colla violenza, coll | ||
92 | 1848 | colla mansuetudine, colla carità e col beneficio? E quegli | ||
93 | 1848 | carità e col beneficio? E quegli che la Chiesa | ||
94 | 1848 | ci presenta qual tipo e modello in terra della | ||
95 | 1848 | teneva? Quale ci comandava, e c'insegnava coll'esempio | ||
96 | 1848 | C'insegnava quello che è solo utile, solo accettabile | ||
97 | 1848 | quel soggiorno tristo, puzzolente e malsano. Famiglie di que | ||
98 | 1848 | di que' disgraziati vivono, e più d'una per | ||
99 | 1848 | ogni piano, nelle soffitte e perfino nelle buche sotterranee | ||
100 | 1848 | di cantine. ¶ Questa non è la descrizione del Ghetto | ||
101 | 1848 | condizioni che, nel silenzio e nell'abbandono d'una | ||
102 | 1848 | sue mura; ma vi è appena un cenno: chè | ||
103 | 1848 | maggiori miserie che soffriva e soffre quest'infelice popolo | ||
104 | 1848 | detti giuochi d'Agone e Testaccio; dovevano parimente precedere | ||
105 | 1848 | una prestazione di 300 scudi; e dai giuochi predetti, mediante | ||
106 | 1848 | radunato in seduta pubblica, e fargli una prestazione in | ||
107 | 1848 | appena giunto al pontificato. ¶ È vietato agli Israeliti il | ||
108 | 1848 | stabili, professare arti liberali e che richiedano pubblica fiducia | ||
109 | 1848 | come avvocati, notai, medici; e neppure i mestieri più | ||
110 | 1848 | di fabbro, scalpellino ec.: e per una strana e | ||
111 | 1848 | e per una strana e capricciosa eccezione, venne loro | ||
112 | 1848 | annualmente dagli Israeliti scudi 1100, e scudi 300 al monastero delle | ||
113 | 1848 | al monastero delle Convertite; e questo tributo non si | ||
114 | 1848 | le vie dell'industria e d'un onesto guadagno | ||
115 | 1848 | tassa detta d'Industria e Capitali, attualmente pagata da | ||
116 | 1848 | cui l'infima cifra è di sc. 4, la massima | ||
117 | 1848 | lo Statuto del Municipio, e che così onoratamente e | ||
118 | 1848 | e che così onoratamente e con tanta soddisfazione dell | ||
119 | 1848 | predica, udita a forza e con tale apparato, conferisca | ||
120 | 1848 | immaginare. ¶ Al portinajo cui è commesso la guardia delle | ||
121 | 1848 | Mancie prescritte di Natale e Agosto, scudi 205. ¶ Apparati e | ||
122 | 1848 | e Agosto, scudi 205. ¶ Apparati e palchi pel carnevale ad | ||
123 | 1848 | poveri, ed essendo essi (e come sarebbero altrimenti?) la | ||
124 | 1848 | in istato di validità, e la loro cura in | ||
125 | 1848 | incluso ne' comuni balzelli e nelle generali imposizioni. Tantochè | ||
126 | 1848 | parte degli Israeliti Romani è costretta provvedere al mantenimento | ||
127 | 1848 | mantenimento dell'altre due! ¶ E dobbiamo aggiungere, in lode | ||
128 | 1848 | soccorsi di pietose assistenze e di medicine: cosicchè a | ||
129 | 1848 | cosicchè a quella misera e conculcata plebe sono prestati | ||
130 | 1848 | che comportano le angustie e le difficoltà d'ogni | ||
131 | 1848 | mano della Giustizia, ed è cosa inaudita siano accusati | ||
132 | 1848 | cosa inaudita siano accusati e presi per ladri. ¶ IV | ||
133 | 1848 | Da questo breve discorso, e dai pochi fatti accennati | ||
134 | 1848 | mentre in principio religioso e razionale è evidentemente ingiusto | ||
135 | 1848 | principio religioso e razionale è evidentemente ingiusto il tormentar | ||
136 | 1848 | per questo solo fatto, e non per altro. ¶ Ma | ||
137 | 1848 | d'una così lunga e strana e dolorosa contradizione | ||
138 | 1848 | così lunga e strana e dolorosa contradizione? Dire che | ||
139 | 1848 | sia nata da fierezza e crudeltà d'animo, dall | ||
140 | 1848 | deliberata di far soffrire, e vendicare il Cristianesimo delle | ||
141 | 1848 | queste accuse, tante nobili e generose nature d'uomini | ||
142 | 1848 | vicine alla nostra, non è adattabile: poichè i profitti | ||
143 | 1848 | ma di bassi subordinati, è forse cagione, in parte | ||
144 | 1848 | la fede di Cristo; e che le persone rozze | ||
145 | 1848 | servizio militare. ¶ La Svezia e la Norvegia si vengono | ||
146 | 1848 | inchiesta sulla loro condizione; e lo Storthing di Norvegia | ||
147 | 1848 | questi atti d'ammenda e di riconciliazione in Boemia | ||
148 | 1848 | Israeliti. Zeda Kaucer, Heim e Benedictus, disposero per testamento | ||
149 | 1848 | città alle quali appartenevano; e vollero che fossero applicati | ||
150 | 1848 | un lato appare enorme e crudele, mostra per l | ||
151 | 1848 | antichissimi in quelle regioni, e ne furono un grave | ||
152 | 1848 | onde renderli invece agricoltori e possidenti. Non ho dati | ||
153 | 1848 | altri Stati, sarebbe avventato, e perciò me ne astengo | ||
154 | 1848 | mostra favorevole agli Israeliti, e tende ad assimilarli ai | ||
155 | 1848 | tenuti cogli Israeliti furono e sono in ragione della | ||
156 | 1848 | a sentire la giustizia e il dovere della loro | ||
157 | 1848 | conosca risguardante gli Israeliti, è del 1430. Si vede però | ||
158 | 1848 | loro lecito esercitar medicina e chirurgia, col consenso dell | ||
159 | 1848 | col consenso dell'Arcivescovo e del protomedicato. (Editto 5 Giugno | ||
160 | 1848 | le dette concessioni nel 1603; e sin qui la condizione | ||
161 | 1848 | concessioni di Emanuele Filiberto e di Carlo Emanuele, e | ||
162 | 1848 | e di Carlo Emanuele, e stabilivano vessazioni non usate | ||
163 | 1848 | fondare od ingrandir sinagoghe, e soltanto licenza di racconciar | ||
164 | 1848 | uso di propria dimora, e di cimiterj. Ove un | ||
165 | 1848 | un anno. ¶ La Repubblica e l'Impero francese restituirono | ||
166 | 1848 | Israeliti i diritti civili, e li resero eguali agli | ||
167 | 1848 | vita le antiche costituzioni, e le loro condizioni divennero | ||
168 | 1848 | vennero espulsi dalle università e dalle scuole; i laureati | ||
169 | 1848 | scegliere tra l'ozio e l'esilio; i possidenti | ||
170 | 1848 | poichè, esclusi dalle università e dall'esercizio d'ogni | ||
171 | 1848 | Carlo Alberto di rinnovare e riformare lo Stato, promette | ||
172 | 1848 | arti ed ogni industria; e vennero fatti sicuri nella | ||
173 | 1848 | osservanza del loro culto, e ne' sacri diritti di | ||
174 | 1848 | le loro giurisdizioni eccezionali, e li sottopose agli ordini | ||
175 | 1848 | sono accettati nell'esercito; e nella tratta estraendo un | ||
176 | 1848 | dalla professione forense; ed è da notarsi che la | ||
177 | 1848 | vien loro concessa, non è però punto eccezionale nè | ||
178 | 1848 | per quegli uffici ove è espressamente voluta la condizione | ||
179 | 1848 | suoi Principi riformatori, s'è anco manifestata nel fatto | ||
180 | 1848 | desiderio della loro rigenerazione, e più viva tra' primi | ||
181 | 1848 | tra' primi la speranza e l'operosità per ottenerla | ||
182 | 1848 | paternamente dal Gran Duca, e confortata di buone speranze | ||
183 | 1848 | Nel Regno Lombardo-Veneto e nel Ducato di Parma | ||
184 | 1848 | di Parma assai mite è la condizione degli Israeliti | ||
185 | 1848 | impieghi, alla professione legale, e ne' consigli municipali. Ad | ||
186 | 1848 | a questo breve cenno; e dai quali, condotto dall | ||
187 | 1848 | quali, condotto dall'argomento e dalle attuali tendenze dell | ||
188 | 1848 | tanto esteri che Italiani, e a trattare con qualche | ||
189 | 1848 | lo sanno i Romani, e coloro che l'hanno | ||
190 | 1848 | ammasso informe di case e tugurj mal tenuti, peggio | ||
191 | 1848 | mal tenuti, peggio riparati e mezzo cadenti (chè ai | ||
192 | 1848 | aria, il sudiciume che è conseguenza inevitabile dell'agglomerazione | ||
193 | 1848 | aver pretesto di calpestare; e toglie così alle sue | ||
194 | 1848 | persecuzioni ne offrirono esempi, e ne provaron gli effetti | ||
195 | 1848 | non perdeva, anzi fecondava e nutriva nel suo seno | ||
196 | 1848 | delle scienze, delle arti e di ogni sapere. La | ||
197 | 1848 | gl'Israeliti ardenti seguaci; e lo spazio compreso tra | ||
198 | 1848 | più luminosa della scienza e della letteratura. In Ispagna | ||
199 | 1848 | l'esule Abarbanel, dotto e nominato scrittore), corrisposero all | ||
200 | 1848 | durava tra l'Islamismo e la Cristianità, vide la | ||
201 | 1848 | Cristianità, vide la maggiore e la più tremenda di | ||
202 | 1848 | Inquisitore Cardinal Torquemada imprese e condusse a fine l | ||
203 | 1848 | terra ov'eran nate e vissute, e cacciarle alla | ||
204 | 1848 | eran nate e vissute, e cacciarle alla ventura fuor | ||
205 | 1848 | de' confini del regno; e ciò col breve termine | ||
206 | 1848 | vi perirono di stento e di fame. Altri, confidatisi | ||
207 | 1848 | traviati a spiagge lontane, e venduti come schiavi. Alcuni | ||
208 | 1848 | sa de' suoi roghi e de' suoi tormenti: ma | ||
209 | 1848 | le ceneri degli Israeliti, e col fine di rubare | ||
210 | 1848 | agli Israeliti di nuove e non minori sventure. Persecuzioni | ||
211 | 1848 | esempi di persecuzione brutale e violenta; e sotto il | ||
212 | 1848 | persecuzione brutale e violenta; e sotto il regno di | ||
213 | 1848 | diverso carattere degli Stati e dei Governi Europei: persecuzione | ||
214 | 1848 | fatale ad un popolo, e più efficace a condurlo | ||
215 | 1848 | condurlo ad una morale e materiale dissoluzione. ¶ Questa persecuzione | ||
216 | 1848 | dissoluzione. ¶ Questa persecuzione non è però generale ora in | ||
217 | 1848 | in Europa, ed anzi è quasi cancellata dalle leggi | ||
218 | 1848 | quasi cancellata dalle leggi e dalle tradizioni popolari in | ||
219 | 1848 | alla carica d'Alderman e di Sceriffo, e la | ||
220 | 1848 | Alderman e di Sceriffo, e la pienezza del diritto | ||
221 | 1848 | ottennero quivi gradi, uffici e titoli di nobiltà; e | ||
222 | 1848 | e titoli di nobiltà; e all'occasione si mostrarono | ||
223 | 1848 | cittadini, ponendo le sostanze e la vita in difesa | ||
224 | 1848 | dell'Europa occidentale; ed è fatto curioso il vedere | ||
225 | 1848 | veste di più giusto e mite animo verso gli | ||
226 | 1848 | molti esempi d'oppressione e d'ingiuste esclusioni. ¶ In | ||
227 | 1848 | a lodarsi di loro; e con editti ad essi | ||
228 | 1848 | ne premiarono i portamenti, e vieppiù ne accesero lo | ||
229 | 1848 | nell'ora del pericolo, e il venire ammessi come | ||
230 | 1848 | ora, combattute dalla stampa e dall'opinione, posson tenersi | ||
231 | 1848 | di soggiorno in Vienna, e dalla giurisdizione del Judem | ||
232 | 1848 | molte vessatorie restrizioni, qual è l'antico balzello posto | ||
233 | 1848 | sotto la spenta repubblica; e si trovan ridotti a | ||
234 | 1848 | acquistare titoli di nobiltà, e vennero liberati dalle imposte | ||
235 | 1848 | Una cattedra di lingua e letteratura Rabbinica venne istituita | ||
236 | 1848 | Israeliti: la qual cosa è cagione di numerose emigrazioni | ||
237 | 1848 | granduchi di Sassonia-Weimar e di Mecklemburgo hanno francato | ||
238 | 1848 | possono esser eletti deputati, e divenire anco ministri. ¶ Nel | ||
239 | 1848 | Baden si sta consultando e discutendo sulla loro intera | ||
240 | 1848 | ammetterli nel diritto comune: e nel regno di Annover | ||
241 | 1848 | fonti d'ignoranza invincibile; e dove invece incominci l | ||
242 | 1848 | della resistenza volontaria, calcolata e viziosa, alle manifestazioni dell | ||
243 | 1848 | alle manifestazioni dell'intelletto e della ragione, fonti d | ||
244 | 1848 | o sono assolutamente ingiusti e crudeli, se codesti uomini | ||
245 | 1848 | al cospetto di Dio e della propria coscienza non | ||
246 | 1848 | realmente fossero, sono ingiusti e crudeli egualmente, perchè il | ||
247 | 1848 | poter conoscerne l'opportunità e la misura, è non | ||
248 | 1848 | opportunità e la misura, è non minore nè meno | ||
249 | 1848 | queste deduzioni sono vere (e, quanto a me, le | ||
250 | 1848 | umano, a Dio solo è riservato il giudizio, la | ||
251 | 1848 | colpevole, la sua fede; e, pel contrario, che ogniqualvolta | ||
252 | 1848 | esercitare l'ufficio riserbato e possibile al solo Iddio | ||
253 | 1848 | possibile al solo Iddio, e farsi interpreti del suo | ||
254 | 1848 | che non hanno, occupano e violano i diritti degli | ||
255 | 1848 | diritti degli altri uomini: e questo modo d'agire | ||
256 | 1848 | vocabolo vien detto intolleranza, è assolutamente contrario alla giustizia | ||
257 | 1848 | comandamenti di Gesù Cristo, e conducente non al trionfo | ||
258 | 1848 | dell'errore. ¶ Eppure, questo è precisamente il modo tenuto | ||
259 | 1848 | lo detesta generalmente oramai; e Pio IX, con quella | ||
260 | 1848 | dalle antiche sevizie; non è tuttavia fuor di proposito | ||
261 | 1848 | per avventura dai più: e dando uno sguardo alla | ||
262 | 1848 | ad incontrare le torture e la morte. Quando poi | ||
263 | 1848 | le tenebre dell'ignoranza, e dilatato in ogni parte | ||
264 | 1848 | la piena dell'iniquità e de' più atroci delitti | ||
265 | 1848 | d'una penitenza dura e travagliosa, non inferiore al | ||
266 | 1848 | tutta la vivente generazione: e l'Europa s'offriva | ||
267 | 1848 | si conoscano, l'esilio e la morte; e presa | ||
268 | 1848 | esilio e la morte; e presa la Croce, si | ||
269 | 1848 | sentimento bollente di rimorso e di pentimento, quel grande | ||
270 | 1848 | feroce, come gli uomini e l'età che lo | ||
271 | 1848 | in onore di Cristo e della sua Religione, nè | ||
272 | 1848 | Religione, nè in esterminio e vituperio di tutti i | ||
273 | 1848 | tutti i suoi nemici: e s'incominciò dai più | ||
274 | 1848 | incominciò dai più vicini, e che meno si potevan | ||
275 | 1848 | potevan difendere; dagl'Israeliti: e quasi ogni partenza di | ||
276 | 1848 | funesto preludio una popolare e tumultuaria strage di quegl | ||
277 | 1848 | in onta del nome e del principio cristiano. Memorabili | ||
278 | 1848 | di coltura, d'industria e d'ogni bell'arte | ||
279 | 1848 | remoti secoli men rozzo e feroce costume, e quindi | ||
280 | 1848 | rozzo e feroce costume, e quindi non si macchiava | ||
281 | 1848 | grado, delle crudeltà sopraddette; e le pagine della sua | ||
282 | 1848 | III, d'Onorio III e d'Urbano V, scrisse | ||
283 | 1848 | d'Urbano V, scrisse e s'adoperò in favor | ||
284 | 1848 | Ebrei manomessi, vilipesi, taglieggiati e straziati generalmente allora da | ||
285 | 1848 | generalmente allora da Principi e da Popoli. Altrettanta benignità | ||
286 | 1848 | persecuzione violenta della spada e del fuoco dona spesso | ||
287 | 1848 | del fuoco dona spesso, e non toglie, vigore ed | ||
288 | 1848 | persecuzione della corruzione lenta, e della vessazione continua ed | ||
289 | 1848 | fra i più importanti e benefici atti del suo | ||
290 | 1848 | a mantenere la concordia e la pace tra gli | ||
291 | 1848 | pace tra gli uomini, e condurre al trionfo della | ||
292 | 1848 | le massime vere, utili e sante, ha avuto ed | ||
293 | 1848 | violenza, nè la cupidigia, e toglie anzi agli uomini | ||
294 | 1848 | questi loro perversi appetiti: e coloro che appunto vollero | ||
295 | 1848 | altro modo onde coonestarli e nasconderne la bruttezza, se | ||
296 | 1848 | dell'amore del vero e dello zelo per la | ||
297 | 1848 | zelo per la religione, e professare l'intolleranza. ¶ E | ||
298 | 1848 | e professare l'intolleranza. ¶ E questi furono tra i | ||
299 | 1848 | furono di meno perversi, e forse talvolta (tanto è | ||
300 | 1848 | e forse talvolta (tanto è inscrutabile l'umana coscienza | ||
301 | 1848 | a chi nella fede e nel culto dissentisse da | ||
302 | 1848 | regno delle loro opinioni e della verità, ed opera | ||
303 | 1848 | verità, ed opera meritoria e grata all'Onnipotente, il | ||
304 | 1848 | la professassero. ¶ Gli uni e gli altri poi combatterono | ||
305 | 1848 | i loro Avversari, amici e cultori della tolleranza, coll | ||
306 | 1848 | le moltitudini una fervente e clamorosa espressione di zelo | ||
307 | 1848 | più sante ed auguste, e spesso li ridussero a | ||
308 | 1848 | a ritirarsi dal campo e tacere, pel timore d | ||
309 | 1848 | ed auguste cose. ¶ Ciò è accaduto sempre in tutte | ||
310 | 1848 | religione, guidati da interessi e passioni private, col fine | ||
311 | 1848 | rendere prepotente un partito, è inutile addurre ragionamenti. Codesti | ||
312 | 1848 | conservando tuttavia cuor retto e virtuose intenzioni, non è | ||
313 | 1848 | e virtuose intenzioni, non è difficile dimostrare ch'essi | ||
314 | 1848 | essi sono in errore, e che quest'errore li | ||
315 | 1848 | tolleranza applicata alle opinioni, è giusta e razionale ove | ||
316 | 1848 | alle opinioni, è giusta e razionale ove queste sieno | ||
317 | 1848 | fondate sopr'una certezza, e perciò disputabile. Ove invece | ||
318 | 1848 | o tenute per tali, e perciò incapaci di controversia | ||
319 | 1848 | tolleranza non tanto non è conveniente, ma sarebbe la | ||
320 | 1848 | del mondo, sarebbe sciocchezza e puerilità. ¶ Chi mai, per | ||
321 | 1848 | ad un conteggio aritmetico? E se si pretendesse che | ||
322 | 1848 | conto esatto, ammettesse che è cosa indifferente l'aggiungervi | ||
323 | 1848 | sarebbe stravaganza o pazzia? ¶ E non sarebbe, dall'altro | ||
324 | 1848 | o che un profondo e sincero convincimento ci fa | ||
325 | 1848 | come tali, la tolleranza è irrazionale, ripugnante, ed assurda | ||
326 | 1848 | le professano, la tolleranza è stretto dovere di giustizia | ||
327 | 1848 | stretto dovere di giustizia, e condizione indispensabile al trionfo | ||
328 | 1848 | al contrario, l'intolleranza è assolutamente ingiusta, e mantenitrice | ||
329 | 1848 | intolleranza è assolutamente ingiusta, e mantenitrice ostinata dell'errore | ||
330 | 1848 | dell'errore. ¶ La tolleranza è dovere di stretta giustizia | ||
331 | 1848 | stretta giustizia, perchè non è concesso a nessun occhio | ||
332 | 1848 | l'intimo del cuore e della coscienza dell'altro | ||
333 | 1848 | uomo; pesarne le virtù e le colpe, giudicarne gli | ||
334 | 1848 | effetti, conoscerne le forze e le reticenze, gl'impulsi | ||
335 | 1848 | le reticenze, gl'impulsi e le inerzie; definire dove | ||
336 | 1848 | definire dove, se, quanto e sino a che punto | ||
337 | 1848 | D. Chi è il nostro prossimo? ¶ R | ||
338 | 1848 | questo mio opuscolo: m'è caro perciò porvi in | ||
339 | 1848 | suddito, cattolico o protestante, e dico: crede egli vero | ||
340 | 1848 | Se lo crede falso e dannoso, chiuda il mio | ||
341 | 1848 | Se lo crede utile e vero, gli domando se | ||
342 | 1848 | gli domando se gli è avviso che questo precetto | ||
343 | 1848 | nel modo istesso che è insegnato dal Vangelo ed | ||
344 | 1848 | accettato egualmente dalla fede e dalla ragione, sia stato | ||
345 | 1848 | potestà di scriver leggi, e stabilire ordini che reggessero | ||
346 | 1848 | esiste in parole, o è applicato ai fatti? ¶ E | ||
347 | 1848 | è applicato ai fatti? ¶ E se più che altrimenti | ||
348 | 1848 | cause? quali le conseguenze? ¶ E se queste conseguenze fossero | ||
349 | 1848 | queste conseguenze fossero tristi e dolorose per tutti, non | ||
350 | 1848 | dolorose per tutti, non è egli egualmente dovere ed | ||
351 | 1848 | volte a me medesimo: e guardando al passato ed | ||
352 | 1848 | la sua durata, m'è sembrato trovarvi una frequente | ||
353 | 1848 | sembrato trovarvi una frequente e flagrante violazione del suo | ||
354 | 1848 | del quale la maggiore e la minore non avean | ||
355 | 1848 | fare praticamente colla conseguenza. ¶ E lasciando molti altri casi | ||
356 | 1848 | li odio, li perseguito e li tormento. ¶ Lo scopo | ||
357 | 1848 | che offro al pubblico, è diretto a cooperare, per | ||
358 | 1848 | termini nella loro vera e razionale relazione. ¶ Non avendo | ||
359 | 1848 | di far molto, mi è sembrato dovere l'adoprarmi | ||
360 | 1848 | più sentendone l'importanza e il bisogno. ¶ La civiltà | ||
361 | 1848 | massa il suo principio, e mettersi incerta ed anelante | ||
362 | 1848 | ora aperta ora segreta e sempre travagliosa de' popoli | ||
363 | 1848 | la dura lezione non è stata senza frutto. ¶ Sembra | ||
364 | 1848 | morale come il materiale è retto da grandi ed | ||
365 | 1848 | grandi ed elementari leggi, e che in esse soltanto | ||
366 | 1848 | soltanto può trovar ordine e riposo; che il travagliarsi | ||
367 | 1848 | reggimento, istituzioni, sistemi ec., è opera gettata, se gli | ||
368 | 1848 | utilità di dette leggi, e non le seguono; e | ||
369 | 1848 | e non le seguono; e fra queste, la prima | ||
370 | 1848 | fra queste, la prima è quella della carità e | ||
371 | 1848 | è quella della carità e dell'amor del prossimo | ||
372 | 1848 | applicazione. ¶ Affrettiamola coi voti e coll'opera, e noi | ||
373 | 1848 | voti e coll'opera, e noi Cristiani intanto che | ||
374 | 1848 | noi, rendiamola agli altri; e non tormentiamo gl'Israeliti | ||
375 | 1848 | potestà di promulgar leggi e farle eseguire, e sta | ||
376 | 1848 | leggi e farle eseguire, e sta in essi il | ||
377 | 1848 | termine di quella lunga e dolorosa serie di patimenti | ||
378 | 1848 | di patimenti, d'oltraggi e d'ingiustizie che ebbero | ||
379 | 1848 | de' pregiudizi, dell'ignoranza, e talvolta, purtroppo! in virtù | ||
380 | 1848 | alle quali una scusa è ancor più irreperibile; l | ||
381 | 1848 | l'emancipazione degli Israeliti è un fatto oramai incominciato | ||
382 | 1848 | un fatto oramai incominciato, e che per la condizione | ||
383 | 1848 | era serbata questa santa e sapiente manifestazione di giustizia | ||
384 | 1848 | sapiente manifestazione di giustizia e di carità, che si | ||
385 | 1848 | un tempo in Italia (e questo tempo non è | ||
386 | 1848 | e questo tempo non è, purtroppo, finito in ogni | ||
387 | 1848 | quale il chieder ordine e giustizia, era delitto da | ||
388 | 1848 | il quale così s'è trovato scelto dagli afflitti | ||
389 | 1848 | dagli afflitti quale rifugio e protettore: e certo nessuna | ||
390 | 1848 | quale rifugio e protettore: e certo nessuna scelta potea | ||
391 | 1848 | potea immaginarsi più gloriosa e degna del Vicario di | ||
392 | 1848 | Vicario di Gesù Cristo. E sfido costoro a citare | ||
393 | 1848 | nel quale il grido e l'Inno di Pio | ||
394 | 1848 | Chi vuole il disordine e spinge alla rivoluzione, sono | ||
395 | 1848 | via in che s'è messo, è dannosa alla | ||
396 | 1848 | che s'è messo, è dannosa alla fede ed | ||
397 | 1848 | il senso religioso intiepidito e quasi assiderato per l | ||
398 | 1848 | pubblica, commissioni speciali, giandarmi e spie; il senso religioso | ||
399 | 1848 | senso religioso, dico, s'è ad un tratto riacceso | ||
400 | 1848 | effetti; spezzar quel nuovo e santo vincolo che lega | ||
401 | 1848 | che lega insieme popoli e principi; e dopo avere | ||
402 | 1848 | insieme popoli e principi; e dopo avere eccitato disordini | ||
403 | 1848 | dopo avere eccitato disordini, e tentate trame di violenza | ||
404 | 1848 | de' nuovi più coperti, e vieppiù pericolosi; ed è | ||
405 | 1848 | e vieppiù pericolosi; ed è dovere di tutti gridare | ||
406 | 1848 | tutti gridare all'erta e mettersi in guardia contro | ||
407 | 1848 | guardia contro essa. Popoli e Principi ne sono minacciati | ||
408 | 1848 | meno; ed in Roma è maggiore il pericolo, perchè | ||
409 | 1848 | sorti italiane, più lavora e fa ogni suo potere | ||
410 | 1848 | Religione. Ma egualmente ripeto, e non dobbiamo stancarci di | ||
411 | 1848 | di dichiararlo, quest'accusa è menzogna e pretta frode | ||
412 | 1848 | quest'accusa è menzogna e pretta frode. Tra i | ||
413 | 1848 | la moltitudine, come s'è veduto nelle dimostrazioni di | ||
414 | 1848 | di Roma, Firenze, Genova e Torino, saranno uomini più | ||
415 | 1848 | in fatto di religione; e di tali se ne | ||
416 | 1848 | ma in ogni ceto, e perfino nel clericale. Qualunque | ||
417 | 1848 | loro opinione personale, nessuno è avverso alla religione, e | ||
418 | 1848 | è avverso alla religione, e molto meno ha disegni | ||
419 | 1848 | disegni ostili contr'essa; e si può dimostrarlo in | ||
420 | 1848 | o sospetto. La moltitudine è composta di credenti, di | ||
421 | 1848 | di vacillanti o indifferenti, e di non credenti: i | ||
422 | 1848 | i primi per coscienza e convincimento sono amici e | ||
423 | 1848 | e convincimento sono amici e fautori della Religione; gli | ||
424 | 1848 | ostili, anzi la rispettano, e la promuovono, perchè la | ||
425 | 1848 | coll'inimicarsi il Sacerdozio, e quella tanto numerosa e | ||
426 | 1848 | e quella tanto numerosa e potente clientela che sta | ||
427 | 1848 | all'Italia il pontificato, e l'autorità del suo | ||
428 | 1848 | autorità del suo grado: e certo non occorre gran | ||
429 | 1848 | l'occupazion di Ferrara, e se anzi l'hanno | ||
430 | 1848 | hanno evacuata, ciò non è accaduto in virtù del | ||
431 | 1848 | interesse; si aggiungono poi, e si verranno aggiungendo sempre | ||
432 | 1848 | di coscienza, d'affetto e di convincimento, quanto più | ||
433 | 1848 | nelle moltitudini dalla malizia e dalla ignoranza; e dovettero | ||
434 | 1848 | malizia e dalla ignoranza; e dovettero spesso arrestare o | ||
435 | 1848 | A torlo di mezzo, e sgombrare così al gran | ||
436 | 1848 | via, molti si adoprarono e s'adoprano volenterosi in | ||
437 | 1848 | molti punti d'Italia. È da desiderarsi che il | ||
438 | 1848 | loro esempio venga imitato, e che più di tutto | ||
439 | 1848 | ed il volgo, persuadiamocene, è composto talvolta di signori | ||
440 | 1848 | composto talvolta di signori e di ricchi, quanto di | ||
441 | 1848 | ricchi, quanto di poveri e popolani), mostrando loro, che | ||
442 | 1848 | causa della Rigenerazione Israelitica è strettamente unita con quella | ||
443 | 1848 | Italiana; perchè la giustizia è una sola, ed è | ||
444 | 1848 | è una sola, ed è la medesima per tutti | ||
445 | 1848 | medesima per tutti; ed è forte ed invincibile soltanto | ||
446 | 1848 | ed invincibile soltanto quando è imparzialmente domandata a chi | ||
447 | 1848 | ci sta sopra ed è più potente di noi | ||
448 | 1848 | Italia onde chiedere Riforme, e domandare ai Principi che | ||
449 | 1848 | alla testa della Nazione e la guidassero all'indipendenza | ||
450 | 1848 | fu ascoltato perchè potente, e potente perchè sommamente giusto | ||
451 | 1848 | tutti; ma privilegio, egoismo e privato interesse: e verrà | ||
452 | 1848 | egoismo e privato interesse: e verrà per noi rinnovato | ||
453 | 1848 | l'afferrò pel collo, e gli negava ogni compassione | ||
454 | 1848 | giusti, imparzialmente, rigorosamente giusti, è il miglior modo onde | ||
455 | 1848 | gli uomini senza volerlo e saperlo talvolta rendono culto | ||
456 | 1848 | rendono culto alla giustizia, e ne rispettano i decreti | ||
457 | 1848 | anco tra i violenti e gli iniqui, non v | ||
458 | 1848 | gli iniqui, non v'è cuore tanto in se | ||
459 | 1848 | irrecusabile; ed appare, qual è veramente, emanazione divina, e | ||
460 | 1848 | è veramente, emanazione divina, e certa manifestazione della volontà | ||
461 | 1848 | ma coloro che avevano, e, pel fatto delle riferite | ||
462 | 1848 | che vien loro dato: e se a quest'atto | ||
463 | 1848 | essi attribuire pregio maggiore e farlo degno di guiderdone | ||
464 | 1848 | guiderdone, scordino il passato, e tengano me e tutti | ||
465 | 1848 | passato, e tengano me e tutti gli uomini della | ||
466 | 1848 | in conto di fratelli; e sarà questo il più | ||
467 | 1848 | dar ordini, prender disposizioni, e si portò, a detta | ||
468 | 1848 | di tutti, con prudenza e vigore. Egli, parlandomi di | ||
469 | 1848 | far nulla di buono, è stato perchè mi vedevo | ||
470 | 1848 | secondato, non incontravo visi e sguardi di disprezzo, non | ||
471 | 1848 | Ebreo!—Qual dolorosa verità, e qual giusto ed amaro | ||
472 | 1848 | degli Israeliti di Francia, e del regno d'Italia | ||
473 | 1848 | Roma centro della libertà: e non intendeva certo parlare | ||
474 | 1848 | parlare di quella del 93. E qui accade l'osservare | ||
475 | 1848 | molti i quali amano e vorrebbero veder rinnovati gli | ||
476 | 1848 | pro, rappresentano il grido e l'Inno di Pio | ||
477 | 1848 | sa l'intera Europa, e sanno coloro che non | ||
478 | 1848 | del gran Pontefice n'è divenuto sinonimo. E siccome | ||
479 | 1848 | n'è divenuto sinonimo. E siccome v'è stato | ||
480 | 1848 | sinonimo. E siccome v'è stato un tempo in | ||
481 | 1848 | che ne sono guide e moderatori. Le loro nobili | ||
482 | 1848 | Si sono volte amiche e riverenti per benedirla e | ||
483 | 1848 | e riverenti per benedirla e avvicinarsele. Un nuovo senso | ||
484 | 1848 | mentre Pio IX benefica e consola. Il principio cattolico | ||
485 | 1848 | consola. Il principio cattolico è riabilitato: l'antico grido | ||
486 | 1848 | de' due principj, cattolico e protestante; ma dico e | ||
487 | 1848 | e protestante; ma dico e tengo per certo, che | ||
488 | 1848 | che le si opponesse; e, se non altro, ha | ||
489 | 1848 | ha coi suoi atti e col suo esempio insegnata | ||
490 | 1848 | esempio insegnata la mansuetudine e la tolleranza, ha disarmata | ||
491 | 1848 | persecuzione del suo flagello, e l'ha costretta almeno | ||
492 | 1848 | Pio IX, colla giustizia e la carità nella sua | ||
493 | 1848 | assolto dalle vecchie accuse e da lunghi sospetti. Potrà | ||
494 | 1848 | eccitare odio o disprezzo, e dovrà essere invece oggetto | ||
495 | 1848 | invece oggetto di rispetto e d'amore, come lo | ||
496 | 1848 | d'amore, come lo è già infatti nell'augusto | ||
497 | 1848 | nell'augusto suo Capo. ¶ E tuttociò (non possiamo abbastanza | ||
498 | 1848 | perchè Pio IX non è l'uomo del partito | ||
499 | 1848 | l'uomo di Dio. ¶ E perchè accadeva, pel passato | ||
500 | 1848 | Cattolicismo; anzi erano esso e loro una cosa medesima |