parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «è»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
accettabile, perchè solo profittevole. E perchè, dunque, all'atto
2
1848
quella carità universale che è un precetto, non un
3
1848
insuperabile, tra la persuasione e la volontà, tra la
4
1848
come fecero Gesù Cristo e gli Apostoli. E se
5
1848
Cristo e gli Apostoli. E se tenendo altri modi
6
1848
la fede nostra non è entrata in que' cuori
7
1848
que' cuori, la colpa è assai più nostra che
8
1848
cuore aperto per chi è ministro del loro soffrire
9
1848
come non trovino desiderabile e da amarsi la legge
10
1848
bisogna internarsi nelle cose e venirne al concreto) lo
11
1848
ove nasce, ove cresce e vegeta la sua povera
12
1848
la sua povera vita, e sempre soffrendo si spegne
13
1848
spegne ignorata nelle malattie e nella miseria. Ma, Dio
14
1848
d'ogni bene morale e fisico, vi sono uomini
15
1848
uomini come noi, uomini e non animali, non cose
16
1848
forti passioni della virilità, e gli estremi e placidi
17
1848
virilità, e gli estremi e placidi conforti della vecchiaja
18
1848
calpestar tanti germi utili e generosi, di infrangere tante
19
1848
quel povero Israelita che è padre e sostegno di
20
1848
Israelita che è padre e sostegno di questa famiglia
21
1848
veder la famigliuola crescere e fiorire nella competente agiatezza
22
1848
entriamo in quel cuore, e pensiamo quale debba essere
23
1848
disperato entrare in distinzioni, e dare la ragione od
24
1848
il giorno in che è costretto andar sotto la
25
1848
quella parola di Carità e di Pace, che per
26
1848
per cavarne frutto? Non è forse connaturale alla struttura
27
1848
odio così forzatamente represso, e che non ha altre
28
1848
l'avrai in eterno!» ¶ E quest'uomo, preso all
29
1848
l'impossibilità del lavoro; e nella più amara tra
30
1848
la necessità dell'odiare. E come è stato spogliato
31
1848
dell'odiare. E come è stato spogliato di que
32
1848
avuti da Dio? come è stato sepolto in un
33
1848
ardente fiaccola della carità e della fede? chi l
34
1848
la cieca intolleranza. V'è chi ardisca negarlo? v
35
1848
chi ardisca negarlo? v'è chi possa dire che
36
1848
non reali le cause, e conseguenti gli effetti che
37
1848
la teoria dell'intolleranza è oramai esclusa dall'opinione
38
1848
tra il popolo: ed è triste e doloroso spettacolo
39
1848
popolo: ed è triste e doloroso spettacolo veder talora
40
1848
pregiudizj, il popolano povero e condannato a molti stenti
41
1848
stenti, a molte miserie, e che dovrebbe perciò aver
42
1848
che hanno colle inferiori e più rozze, di cancellare
43
1848
contrarie alla carità evangelica e ad ogni viver civile
44
1848
d'assoluzione, d'amore e d'oblio, pronunziata dal
45
1848
Ma vi fosse anco, e fosse aperta ed esplicita
46
1848
i popoli della terra, e li chiama fratelli: ma
47
1848
d'aver in odio e disprezzare o tormentare nessuno
48
1848
la quale creduta giusta e fondata da molti, è
49
1848
ignoranti vi abbiano applaudito e cooperato, con animo di
50
1848
suoi padri. ¶ Nello stabilire e nel dimostrare che l
51
1848
dimostrare che l'intolleranza è ingiustizia; ed è lo
52
1848
intolleranza è ingiustizia; ed è lo stesso che dire
53
1848
del Cristianesimo; aggiunsi che è insieme conducente non al
54
1848
riconosce che il convincimento è la più incoercibile, la
55
1848
contro ogni giogo forzato, e più ostinatamente lo ricusa
56
1848
più ostinatamente lo ricusa e lo scuote? Ed in
57
1848
Ed in prova, qual è il convincimento considerato complessivamente
58
1848
sia stata convinta, convertita, e perciò abbattuta coi patiboli
59
1848
perciò abbattuta coi patiboli e colle torture? Piccole società
60
1848
non sarà mai mutata e spenta con quelle che
61
1848
protestanti, lo dimostrano; ed è inutile citare altri somiglianti
62
1848
parli di persecuzioni religiose. E ciò che è accaduto
63
1848
religiose. E ciò che è accaduto pel passato, accadrà
64
1848
condizioni dell'umana natura, e non possono perciò mutarsi
65
1848
che hanno più profonde e tenaci radici nel cuore
66
1848
quando detta resistenza non è mantenuta ed afforzata da
67
1848
conculcata, l'ingiuria sofferta, e la sete d'averne
68
1848
nel debole quell'ostinata e lunganime energia di resistenza
69
1848
ma giunge a stancarla, e ne trionfa sempre alla
70
1848
il gusto della vittoria; e gli dice, o lo
71
1848
compra con ineffabili dolori, è vero; ma l'amaro
72
1848
ma l'amaro patto è accettato dagli uomini quasi
73
1848
la storia: chè tale è la nostra natura. ¶ E
74
1848
è la nostra natura. ¶ E ciò può avvenire, ed
75
1848
quella prodotta da' sentimenti e credenze sincere; quanto più
76
1848
le vie del terrore e della violenza? E quante
77
1848
terrore e della violenza? E quante volte l'errore
78
1848
volte l'errore non è egli sinceramente creduto verità
79
1848
egli sinceramente creduto verità, e come tale generosamente propugnato
80
1848
i casi, render vane e deridere tutte le furie
81
1848
furie della persecuzione. Siccome è assai raro che le
82
1848
sempre un'indole complessa e composta di bene e
83
1848
e composta di bene e di male; perciò quasi
84
1848
acquista forza doppiamente invincibile: e perciò chi conosce una
85
1848
conosce una verità, ne è convinto e vuol convincere
86
1848
verità, ne è convinto e vuol convincere altri, dee
87
1848
altri, dee (se pur è sincero, e se lo
88
1848
se pur è sincero, e se lo zelo per
89
1848
cuori le anzidette passioni, e non ridurre una questione
90
1848
tre quarti della persuasione. E in qual modo s
91
1848
modo s'ispira amore e simpatia? colla violenza, coll
92
1848
colla mansuetudine, colla carità e col beneficio? E quegli
93
1848
carità e col beneficio? E quegli che la Chiesa
94
1848
ci presenta qual tipo e modello in terra della
95
1848
teneva? Quale ci comandava, e c'insegnava coll'esempio
96
1848
C'insegnava quello che è solo utile, solo accettabile
97
1848
quel soggiorno tristo, puzzolente e malsano. Famiglie di que
98
1848
di que' disgraziati vivono, e più d'una per
99
1848
ogni piano, nelle soffitte e perfino nelle buche sotterranee
100
1848
di cantine. ¶ Questa non è la descrizione del Ghetto
101
1848
condizioni che, nel silenzio e nell'abbandono d'una
102
1848
sue mura; ma vi è appena un cenno: chè
103
1848
maggiori miserie che soffriva e soffre quest'infelice popolo
104
1848
detti giuochi d'Agone e Testaccio; dovevano parimente precedere
105
1848
una prestazione di 300 scudi; e dai giuochi predetti, mediante
106
1848
radunato in seduta pubblica, e fargli una prestazione in
107
1848
appena giunto al pontificato. ¶ È vietato agli Israeliti il
108
1848
stabili, professare arti liberali e che richiedano pubblica fiducia
109
1848
come avvocati, notai, medici; e neppure i mestieri più
110
1848
di fabbro, scalpellino ec.: e per una strana e
111
1848
e per una strana e capricciosa eccezione, venne loro
112
1848
annualmente dagli Israeliti scudi 1100, e scudi 300 al monastero delle
113
1848
al monastero delle Convertite; e questo tributo non si
114
1848
le vie dell'industria e d'un onesto guadagno
115
1848
tassa detta d'Industria e Capitali, attualmente pagata da
116
1848
cui l'infima cifra è di sc. 4, la massima
117
1848
lo Statuto del Municipio, e che così onoratamente e
118
1848
e che così onoratamente e con tanta soddisfazione dell
119
1848
predica, udita a forza e con tale apparato, conferisca
120
1848
immaginare. ¶ Al portinajo cui è commesso la guardia delle
121
1848
Mancie prescritte di Natale e Agosto, scudi 205. ¶ Apparati e
122
1848
e Agosto, scudi 205. ¶ Apparati e palchi pel carnevale ad
123
1848
poveri, ed essendo essi (e come sarebbero altrimenti?) la
124
1848
in istato di validità, e la loro cura in
125
1848
incluso ne' comuni balzelli e nelle generali imposizioni. Tantochè
126
1848
parte degli Israeliti Romani è costretta provvedere al mantenimento
127
1848
mantenimento dell'altre due! ¶ E dobbiamo aggiungere, in lode
128
1848
soccorsi di pietose assistenze e di medicine: cosicchè a
129
1848
cosicchè a quella misera e conculcata plebe sono prestati
130
1848
che comportano le angustie e le difficoltà d'ogni
131
1848
mano della Giustizia, ed è cosa inaudita siano accusati
132
1848
cosa inaudita siano accusati e presi per ladri. ¶ IV
133
1848
Da questo breve discorso, e dai pochi fatti accennati
134
1848
mentre in principio religioso e razionale è evidentemente ingiusto
135
1848
principio religioso e razionale è evidentemente ingiusto il tormentar
136
1848
per questo solo fatto, e non per altro. ¶ Ma
137
1848
d'una così lunga e strana e dolorosa contradizione
138
1848
così lunga e strana e dolorosa contradizione? Dire che
139
1848
sia nata da fierezza e crudeltà d'animo, dall
140
1848
deliberata di far soffrire, e vendicare il Cristianesimo delle
141
1848
queste accuse, tante nobili e generose nature d'uomini
142
1848
vicine alla nostra, non è adattabile: poichè i profitti
143
1848
ma di bassi subordinati, è forse cagione, in parte
144
1848
la fede di Cristo; e che le persone rozze
145
1848
servizio militare. ¶ La Svezia e la Norvegia si vengono
146
1848
inchiesta sulla loro condizione; e lo Storthing di Norvegia
147
1848
questi atti d'ammenda e di riconciliazione in Boemia
148
1848
Israeliti. Zeda Kaucer, Heim e Benedictus, disposero per testamento
149
1848
città alle quali appartenevano; e vollero che fossero applicati
150
1848
un lato appare enorme e crudele, mostra per l
151
1848
antichissimi in quelle regioni, e ne furono un grave
152
1848
onde renderli invece agricoltori e possidenti. Non ho dati
153
1848
altri Stati, sarebbe avventato, e perciò me ne astengo
154
1848
mostra favorevole agli Israeliti, e tende ad assimilarli ai
155
1848
tenuti cogli Israeliti furono e sono in ragione della
156
1848
a sentire la giustizia e il dovere della loro
157
1848
conosca risguardante gli Israeliti, è del 1430. Si vede però
158
1848
loro lecito esercitar medicina e chirurgia, col consenso dell
159
1848
col consenso dell'Arcivescovo e del protomedicato. (Editto 5 Giugno
160
1848
le dette concessioni nel 1603; e sin qui la condizione
161
1848
concessioni di Emanuele Filiberto e di Carlo Emanuele, e
162
1848
e di Carlo Emanuele, e stabilivano vessazioni non usate
163
1848
fondare od ingrandir sinagoghe, e soltanto licenza di racconciar
164
1848
uso di propria dimora, e di cimiterj. Ove un
165
1848
un anno. ¶ La Repubblica e l'Impero francese restituirono
166
1848
Israeliti i diritti civili, e li resero eguali agli
167
1848
vita le antiche costituzioni, e le loro condizioni divennero
168
1848
vennero espulsi dalle università e dalle scuole; i laureati
169
1848
scegliere tra l'ozio e l'esilio; i possidenti
170
1848
poichè, esclusi dalle università e dall'esercizio d'ogni
171
1848
Carlo Alberto di rinnovare e riformare lo Stato, promette
172
1848
arti ed ogni industria; e vennero fatti sicuri nella
173
1848
osservanza del loro culto, e ne' sacri diritti di
174
1848
le loro giurisdizioni eccezionali, e li sottopose agli ordini
175
1848
sono accettati nell'esercito; e nella tratta estraendo un
176
1848
dalla professione forense; ed è da notarsi che la
177
1848
vien loro concessa, non è però punto eccezionale nè
178
1848
per quegli uffici ove è espressamente voluta la condizione
179
1848
suoi Principi riformatori, s'è anco manifestata nel fatto
180
1848
desiderio della loro rigenerazione, e più viva tra' primi
181
1848
tra' primi la speranza e l'operosità per ottenerla
182
1848
paternamente dal Gran Duca, e confortata di buone speranze
183
1848
Nel Regno Lombardo-Veneto e nel Ducato di Parma
184
1848
di Parma assai mite è la condizione degli Israeliti
185
1848
impieghi, alla professione legale, e ne' consigli municipali. Ad
186
1848
a questo breve cenno; e dai quali, condotto dall
187
1848
quali, condotto dall'argomento e dalle attuali tendenze dell
188
1848
tanto esteri che Italiani, e a trattare con qualche
189
1848
lo sanno i Romani, e coloro che l'hanno
190
1848
ammasso informe di case e tugurj mal tenuti, peggio
191
1848
mal tenuti, peggio riparati e mezzo cadenti (chè ai
192
1848
aria, il sudiciume che è conseguenza inevitabile dell'agglomerazione
193
1848
aver pretesto di calpestare; e toglie così alle sue
194
1848
persecuzioni ne offrirono esempi, e ne provaron gli effetti
195
1848
non perdeva, anzi fecondava e nutriva nel suo seno
196
1848
delle scienze, delle arti e di ogni sapere. La
197
1848
gl'Israeliti ardenti seguaci; e lo spazio compreso tra
198
1848
più luminosa della scienza e della letteratura. In Ispagna
199
1848
l'esule Abarbanel, dotto e nominato scrittore), corrisposero all
200
1848
durava tra l'Islamismo e la Cristianità, vide la
201
1848
Cristianità, vide la maggiore e la più tremenda di
202
1848
Inquisitore Cardinal Torquemada imprese e condusse a fine l
203
1848
terra ov'eran nate e vissute, e cacciarle alla
204
1848
eran nate e vissute, e cacciarle alla ventura fuor
205
1848
de' confini del regno; e ciò col breve termine
206
1848
vi perirono di stento e di fame. Altri, confidatisi
207
1848
traviati a spiagge lontane, e venduti come schiavi. Alcuni
208
1848
sa de' suoi roghi e de' suoi tormenti: ma
209
1848
le ceneri degli Israeliti, e col fine di rubare
210
1848
agli Israeliti di nuove e non minori sventure. Persecuzioni
211
1848
esempi di persecuzione brutale e violenta; e sotto il
212
1848
persecuzione brutale e violenta; e sotto il regno di
213
1848
diverso carattere degli Stati e dei Governi Europei: persecuzione
214
1848
fatale ad un popolo, e più efficace a condurlo
215
1848
condurlo ad una morale e materiale dissoluzione. ¶ Questa persecuzione
216
1848
dissoluzione. ¶ Questa persecuzione non è però generale ora in
217
1848
in Europa, ed anzi è quasi cancellata dalle leggi
218
1848
quasi cancellata dalle leggi e dalle tradizioni popolari in
219
1848
alla carica d'Alderman e di Sceriffo, e la
220
1848
Alderman e di Sceriffo, e la pienezza del diritto
221
1848
ottennero quivi gradi, uffici e titoli di nobiltà; e
222
1848
e titoli di nobiltà; e all'occasione si mostrarono
223
1848
cittadini, ponendo le sostanze e la vita in difesa
224
1848
dell'Europa occidentale; ed è fatto curioso il vedere
225
1848
veste di più giusto e mite animo verso gli
226
1848
molti esempi d'oppressione e d'ingiuste esclusioni. ¶ In
227
1848
a lodarsi di loro; e con editti ad essi
228
1848
ne premiarono i portamenti, e vieppiù ne accesero lo
229
1848
nell'ora del pericolo, e il venire ammessi come
230
1848
ora, combattute dalla stampa e dall'opinione, posson tenersi
231
1848
di soggiorno in Vienna, e dalla giurisdizione del Judem
232
1848
molte vessatorie restrizioni, qual è l'antico balzello posto
233
1848
sotto la spenta repubblica; e si trovan ridotti a
234
1848
acquistare titoli di nobiltà, e vennero liberati dalle imposte
235
1848
Una cattedra di lingua e letteratura Rabbinica venne istituita
236
1848
Israeliti: la qual cosa è cagione di numerose emigrazioni
237
1848
granduchi di Sassonia-Weimar e di Mecklemburgo hanno francato
238
1848
possono esser eletti deputati, e divenire anco ministri. ¶ Nel
239
1848
Baden si sta consultando e discutendo sulla loro intera
240
1848
ammetterli nel diritto comune: e nel regno di Annover
241
1848
fonti d'ignoranza invincibile; e dove invece incominci l
242
1848
della resistenza volontaria, calcolata e viziosa, alle manifestazioni dell
243
1848
alle manifestazioni dell'intelletto e della ragione, fonti d
244
1848
o sono assolutamente ingiusti e crudeli, se codesti uomini
245
1848
al cospetto di Dio e della propria coscienza non
246
1848
realmente fossero, sono ingiusti e crudeli egualmente, perchè il
247
1848
poter conoscerne l'opportunità e la misura, è non
248
1848
opportunità e la misura, è non minore nè meno
249
1848
queste deduzioni sono vere (e, quanto a me, le
250
1848
umano, a Dio solo è riservato il giudizio, la
251
1848
colpevole, la sua fede; e, pel contrario, che ogniqualvolta
252
1848
esercitare l'ufficio riserbato e possibile al solo Iddio
253
1848
possibile al solo Iddio, e farsi interpreti del suo
254
1848
che non hanno, occupano e violano i diritti degli
255
1848
diritti degli altri uomini: e questo modo d'agire
256
1848
vocabolo vien detto intolleranza, è assolutamente contrario alla giustizia
257
1848
comandamenti di Gesù Cristo, e conducente non al trionfo
258
1848
dell'errore. ¶ Eppure, questo è precisamente il modo tenuto
259
1848
lo detesta generalmente oramai; e Pio IX, con quella
260
1848
dalle antiche sevizie; non è tuttavia fuor di proposito
261
1848
per avventura dai più: e dando uno sguardo alla
262
1848
ad incontrare le torture e la morte. Quando poi
263
1848
le tenebre dell'ignoranza, e dilatato in ogni parte
264
1848
la piena dell'iniquità e de' più atroci delitti
265
1848
d'una penitenza dura e travagliosa, non inferiore al
266
1848
tutta la vivente generazione: e l'Europa s'offriva
267
1848
si conoscano, l'esilio e la morte; e presa
268
1848
esilio e la morte; e presa la Croce, si
269
1848
sentimento bollente di rimorso e di pentimento, quel grande
270
1848
feroce, come gli uomini e l'età che lo
271
1848
in onore di Cristo e della sua Religione, nè
272
1848
Religione, nè in esterminio e vituperio di tutti i
273
1848
tutti i suoi nemici: e s'incominciò dai più
274
1848
incominciò dai più vicini, e che meno si potevan
275
1848
potevan difendere; dagl'Israeliti: e quasi ogni partenza di
276
1848
funesto preludio una popolare e tumultuaria strage di quegl
277
1848
in onta del nome e del principio cristiano. Memorabili
278
1848
di coltura, d'industria e d'ogni bell'arte
279
1848
remoti secoli men rozzo e feroce costume, e quindi
280
1848
rozzo e feroce costume, e quindi non si macchiava
281
1848
grado, delle crudeltà sopraddette; e le pagine della sua
282
1848
III, d'Onorio III e d'Urbano V, scrisse
283
1848
d'Urbano V, scrisse e s'adoperò in favor
284
1848
Ebrei manomessi, vilipesi, taglieggiati e straziati generalmente allora da
285
1848
generalmente allora da Principi e da Popoli. Altrettanta benignità
286
1848
persecuzione violenta della spada e del fuoco dona spesso
287
1848
del fuoco dona spesso, e non toglie, vigore ed
288
1848
persecuzione della corruzione lenta, e della vessazione continua ed
289
1848
fra i più importanti e benefici atti del suo
290
1848
a mantenere la concordia e la pace tra gli
291
1848
pace tra gli uomini, e condurre al trionfo della
292
1848
le massime vere, utili e sante, ha avuto ed
293
1848
violenza, nè la cupidigia, e toglie anzi agli uomini
294
1848
questi loro perversi appetiti: e coloro che appunto vollero
295
1848
altro modo onde coonestarli e nasconderne la bruttezza, se
296
1848
dell'amore del vero e dello zelo per la
297
1848
zelo per la religione, e professare l'intolleranza. ¶ E
298
1848
e professare l'intolleranza. ¶ E questi furono tra i
299
1848
furono di meno perversi, e forse talvolta (tanto è
300
1848
e forse talvolta (tanto è inscrutabile l'umana coscienza
301
1848
a chi nella fede e nel culto dissentisse da
302
1848
regno delle loro opinioni e della verità, ed opera
303
1848
verità, ed opera meritoria e grata all'Onnipotente, il
304
1848
la professassero. ¶ Gli uni e gli altri poi combatterono
305
1848
i loro Avversari, amici e cultori della tolleranza, coll
306
1848
le moltitudini una fervente e clamorosa espressione di zelo
307
1848
più sante ed auguste, e spesso li ridussero a
308
1848
a ritirarsi dal campo e tacere, pel timore d
309
1848
ed auguste cose. ¶ Ciò è accaduto sempre in tutte
310
1848
religione, guidati da interessi e passioni private, col fine
311
1848
rendere prepotente un partito, è inutile addurre ragionamenti. Codesti
312
1848
conservando tuttavia cuor retto e virtuose intenzioni, non è
313
1848
e virtuose intenzioni, non è difficile dimostrare ch'essi
314
1848
essi sono in errore, e che quest'errore li
315
1848
tolleranza applicata alle opinioni, è giusta e razionale ove
316
1848
alle opinioni, è giusta e razionale ove queste sieno
317
1848
fondate sopr'una certezza, e perciò disputabile. Ove invece
318
1848
o tenute per tali, e perciò incapaci di controversia
319
1848
tolleranza non tanto non è conveniente, ma sarebbe la
320
1848
del mondo, sarebbe sciocchezza e puerilità. ¶ Chi mai, per
321
1848
ad un conteggio aritmetico? E se si pretendesse che
322
1848
conto esatto, ammettesse che è cosa indifferente l'aggiungervi
323
1848
sarebbe stravaganza o pazzia? ¶ E non sarebbe, dall'altro
324
1848
o che un profondo e sincero convincimento ci fa
325
1848
come tali, la tolleranza è irrazionale, ripugnante, ed assurda
326
1848
le professano, la tolleranza è stretto dovere di giustizia
327
1848
stretto dovere di giustizia, e condizione indispensabile al trionfo
328
1848
al contrario, l'intolleranza è assolutamente ingiusta, e mantenitrice
329
1848
intolleranza è assolutamente ingiusta, e mantenitrice ostinata dell'errore
330
1848
dell'errore. ¶ La tolleranza è dovere di stretta giustizia
331
1848
stretta giustizia, perchè non è concesso a nessun occhio
332
1848
l'intimo del cuore e della coscienza dell'altro
333
1848
uomo; pesarne le virtù e le colpe, giudicarne gli
334
1848
effetti, conoscerne le forze e le reticenze, gl'impulsi
335
1848
le reticenze, gl'impulsi e le inerzie; definire dove
336
1848
definire dove, se, quanto e sino a che punto
337
1848
D. Chi è il nostro prossimo? ¶ R
338
1848
questo mio opuscolo: m'è caro perciò porvi in
339
1848
suddito, cattolico o protestante, e dico: crede egli vero
340
1848
Se lo crede falso e dannoso, chiuda il mio
341
1848
Se lo crede utile e vero, gli domando se
342
1848
gli domando se gli è avviso che questo precetto
343
1848
nel modo istesso che è insegnato dal Vangelo ed
344
1848
accettato egualmente dalla fede e dalla ragione, sia stato
345
1848
potestà di scriver leggi, e stabilire ordini che reggessero
346
1848
esiste in parole, o è applicato ai fatti? ¶ E
347
1848
è applicato ai fatti? ¶ E se più che altrimenti
348
1848
cause? quali le conseguenze? ¶ E se queste conseguenze fossero
349
1848
queste conseguenze fossero tristi e dolorose per tutti, non
350
1848
dolorose per tutti, non è egli egualmente dovere ed
351
1848
volte a me medesimo: e guardando al passato ed
352
1848
la sua durata, m'è sembrato trovarvi una frequente
353
1848
sembrato trovarvi una frequente e flagrante violazione del suo
354
1848
del quale la maggiore e la minore non avean
355
1848
fare praticamente colla conseguenza. ¶ E lasciando molti altri casi
356
1848
li odio, li perseguito e li tormento. ¶ Lo scopo
357
1848
che offro al pubblico, è diretto a cooperare, per
358
1848
termini nella loro vera e razionale relazione. ¶ Non avendo
359
1848
di far molto, mi è sembrato dovere l'adoprarmi
360
1848
più sentendone l'importanza e il bisogno. ¶ La civiltà
361
1848
massa il suo principio, e mettersi incerta ed anelante
362
1848
ora aperta ora segreta e sempre travagliosa de' popoli
363
1848
la dura lezione non è stata senza frutto. ¶ Sembra
364
1848
morale come il materiale è retto da grandi ed
365
1848
grandi ed elementari leggi, e che in esse soltanto
366
1848
soltanto può trovar ordine e riposo; che il travagliarsi
367
1848
reggimento, istituzioni, sistemi ec., è opera gettata, se gli
368
1848
utilità di dette leggi, e non le seguono; e
369
1848
e non le seguono; e fra queste, la prima
370
1848
fra queste, la prima è quella della carità e
371
1848
è quella della carità e dell'amor del prossimo
372
1848
applicazione. ¶ Affrettiamola coi voti e coll'opera, e noi
373
1848
voti e coll'opera, e noi Cristiani intanto che
374
1848
noi, rendiamola agli altri; e non tormentiamo gl'Israeliti
375
1848
potestà di promulgar leggi e farle eseguire, e sta
376
1848
leggi e farle eseguire, e sta in essi il
377
1848
termine di quella lunga e dolorosa serie di patimenti
378
1848
di patimenti, d'oltraggi e d'ingiustizie che ebbero
379
1848
de' pregiudizi, dell'ignoranza, e talvolta, purtroppo! in virtù
380
1848
alle quali una scusa è ancor più irreperibile; l
381
1848
l'emancipazione degli Israeliti è un fatto oramai incominciato
382
1848
un fatto oramai incominciato, e che per la condizione
383
1848
era serbata questa santa e sapiente manifestazione di giustizia
384
1848
sapiente manifestazione di giustizia e di carità, che si
385
1848
un tempo in Italia (e questo tempo non è
386
1848
e questo tempo non è, purtroppo, finito in ogni
387
1848
quale il chieder ordine e giustizia, era delitto da
388
1848
il quale così s'è trovato scelto dagli afflitti
389
1848
dagli afflitti quale rifugio e protettore: e certo nessuna
390
1848
quale rifugio e protettore: e certo nessuna scelta potea
391
1848
potea immaginarsi più gloriosa e degna del Vicario di
392
1848
Vicario di Gesù Cristo. E sfido costoro a citare
393
1848
nel quale il grido e l'Inno di Pio
394
1848
Chi vuole il disordine e spinge alla rivoluzione, sono
395
1848
via in che s'è messo, è dannosa alla
396
1848
che s'è messo, è dannosa alla fede ed
397
1848
il senso religioso intiepidito e quasi assiderato per l
398
1848
pubblica, commissioni speciali, giandarmi e spie; il senso religioso
399
1848
senso religioso, dico, s'è ad un tratto riacceso
400
1848
effetti; spezzar quel nuovo e santo vincolo che lega
401
1848
che lega insieme popoli e principi; e dopo avere
402
1848
insieme popoli e principi; e dopo avere eccitato disordini
403
1848
dopo avere eccitato disordini, e tentate trame di violenza
404
1848
de' nuovi più coperti, e vieppiù pericolosi; ed è
405
1848
e vieppiù pericolosi; ed è dovere di tutti gridare
406
1848
tutti gridare all'erta e mettersi in guardia contro
407
1848
guardia contro essa. Popoli e Principi ne sono minacciati
408
1848
meno; ed in Roma è maggiore il pericolo, perchè
409
1848
sorti italiane, più lavora e fa ogni suo potere
410
1848
Religione. Ma egualmente ripeto, e non dobbiamo stancarci di
411
1848
di dichiararlo, quest'accusa è menzogna e pretta frode
412
1848
quest'accusa è menzogna e pretta frode. Tra i
413
1848
la moltitudine, come s'è veduto nelle dimostrazioni di
414
1848
di Roma, Firenze, Genova e Torino, saranno uomini più
415
1848
in fatto di religione; e di tali se ne
416
1848
ma in ogni ceto, e perfino nel clericale. Qualunque
417
1848
loro opinione personale, nessuno è avverso alla religione, e
418
1848
è avverso alla religione, e molto meno ha disegni
419
1848
disegni ostili contr'essa; e si può dimostrarlo in
420
1848
o sospetto. La moltitudine è composta di credenti, di
421
1848
di vacillanti o indifferenti, e di non credenti: i
422
1848
i primi per coscienza e convincimento sono amici e
423
1848
e convincimento sono amici e fautori della Religione; gli
424
1848
ostili, anzi la rispettano, e la promuovono, perchè la
425
1848
coll'inimicarsi il Sacerdozio, e quella tanto numerosa e
426
1848
e quella tanto numerosa e potente clientela che sta
427
1848
all'Italia il pontificato, e l'autorità del suo
428
1848
autorità del suo grado: e certo non occorre gran
429
1848
l'occupazion di Ferrara, e se anzi l'hanno
430
1848
hanno evacuata, ciò non è accaduto in virtù del
431
1848
interesse; si aggiungono poi, e si verranno aggiungendo sempre
432
1848
di coscienza, d'affetto e di convincimento, quanto più
433
1848
nelle moltitudini dalla malizia e dalla ignoranza; e dovettero
434
1848
malizia e dalla ignoranza; e dovettero spesso arrestare o
435
1848
A torlo di mezzo, e sgombrare così al gran
436
1848
via, molti si adoprarono e s'adoprano volenterosi in
437
1848
molti punti d'Italia. È da desiderarsi che il
438
1848
loro esempio venga imitato, e che più di tutto
439
1848
ed il volgo, persuadiamocene, è composto talvolta di signori
440
1848
composto talvolta di signori e di ricchi, quanto di
441
1848
ricchi, quanto di poveri e popolani), mostrando loro, che
442
1848
causa della Rigenerazione Israelitica è strettamente unita con quella
443
1848
Italiana; perchè la giustizia è una sola, ed è
444
1848
è una sola, ed è la medesima per tutti
445
1848
medesima per tutti; ed è forte ed invincibile soltanto
446
1848
ed invincibile soltanto quando è imparzialmente domandata a chi
447
1848
ci sta sopra ed è più potente di noi
448
1848
Italia onde chiedere Riforme, e domandare ai Principi che
449
1848
alla testa della Nazione e la guidassero all'indipendenza
450
1848
fu ascoltato perchè potente, e potente perchè sommamente giusto
451
1848
tutti; ma privilegio, egoismo e privato interesse: e verrà
452
1848
egoismo e privato interesse: e verrà per noi rinnovato
453
1848
l'afferrò pel collo, e gli negava ogni compassione
454
1848
giusti, imparzialmente, rigorosamente giusti, è il miglior modo onde
455
1848
gli uomini senza volerlo e saperlo talvolta rendono culto
456
1848
rendono culto alla giustizia, e ne rispettano i decreti
457
1848
anco tra i violenti e gli iniqui, non v
458
1848
gli iniqui, non v'è cuore tanto in se
459
1848
irrecusabile; ed appare, qual è veramente, emanazione divina, e
460
1848
è veramente, emanazione divina, e certa manifestazione della volontà
461
1848
ma coloro che avevano, e, pel fatto delle riferite
462
1848
che vien loro dato: e se a quest'atto
463
1848
essi attribuire pregio maggiore e farlo degno di guiderdone
464
1848
guiderdone, scordino il passato, e tengano me e tutti
465
1848
passato, e tengano me e tutti gli uomini della
466
1848
in conto di fratelli; e sarà questo il più
467
1848
dar ordini, prender disposizioni, e si portò, a detta
468
1848
di tutti, con prudenza e vigore. Egli, parlandomi di
469
1848
far nulla di buono, è stato perchè mi vedevo
470
1848
secondato, non incontravo visi e sguardi di disprezzo, non
471
1848
Ebreo!—Qual dolorosa verità, e qual giusto ed amaro
472
1848
degli Israeliti di Francia, e del regno d'Italia
473
1848
Roma centro della libertà: e non intendeva certo parlare
474
1848
parlare di quella del 93. E qui accade l'osservare
475
1848
molti i quali amano e vorrebbero veder rinnovati gli
476
1848
pro, rappresentano il grido e l'Inno di Pio
477
1848
sa l'intera Europa, e sanno coloro che non
478
1848
del gran Pontefice n'è divenuto sinonimo. E siccome
479
1848
n'è divenuto sinonimo. E siccome v'è stato
480
1848
sinonimo. E siccome v'è stato un tempo in
481
1848
che ne sono guide e moderatori. Le loro nobili
482
1848
Si sono volte amiche e riverenti per benedirla e
483
1848
e riverenti per benedirla e avvicinarsele. Un nuovo senso
484
1848
mentre Pio IX benefica e consola. Il principio cattolico
485
1848
consola. Il principio cattolico è riabilitato: l'antico grido
486
1848
de' due principj, cattolico e protestante; ma dico e
487
1848
e protestante; ma dico e tengo per certo, che
488
1848
che le si opponesse; e, se non altro, ha
489
1848
ha coi suoi atti e col suo esempio insegnata
490
1848
esempio insegnata la mansuetudine e la tolleranza, ha disarmata
491
1848
persecuzione del suo flagello, e l'ha costretta almeno
492
1848
Pio IX, colla giustizia e la carità nella sua
493
1848
assolto dalle vecchie accuse e da lunghi sospetti. Potrà
494
1848
eccitare odio o disprezzo, e dovrà essere invece oggetto
495
1848
invece oggetto di rispetto e d'amore, come lo
496
1848
d'amore, come lo è già infatti nell'augusto
497
1848
nell'augusto suo Capo. ¶ E tuttociò (non possiamo abbastanza
498
1848
perchè Pio IX non è l'uomo del partito
499
1848
l'uomo di Dio. ¶ E perchè accadeva, pel passato
500
1848
Cattolicismo; anzi erano esso e loro una cosa medesima