Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1905 | degli spiriti di terebinto e di altri oli, forse | ||
2 | 1905 | dello stesso abate Requeno, è così tipico, in fatto | ||
3 | 1905 | col quarto, il quale è una diversa applicazione del | ||
4 | 1905 | signor Bachellière, giacché non è punto credibile l'impostura | ||
5 | 1905 | fedelmente dall'Enciclopedia, ove è scritta e lodata l | ||
6 | 1905 | Enciclopedia, ove è scritta e lodata l'operazione del | ||
7 | 1905 | satollai di sal tartaro e, facendola sgocciolare per carta | ||
8 | 1905 | pezzetti di cera bianca e vergine, i quali con | ||
9 | 1905 | la mescolanza di cera e sal tartaro raffreddata fu | ||
10 | 1905 | lontana dal diventare facile e solubile nell'acqua fresca | ||
11 | 1905 | acquistò una tale resistenza e durezza quali da sé | ||
12 | 1905 | del sale di tartaro e fino di cremor tartaro | ||
13 | 1905 | articolo "Encaustique" dell'Enciclopedia, e con singolar attenzione il | ||
14 | 1905 | sotto i loro occhi e col loro ajuto a | ||
15 | 1905 | sal tartaro di Bachellière è vinto, senza avvertirlo, da | ||
16 | 1905 | di sciogliere le cere e da renderle atte alle | ||
17 | 1905 | alle operazioni del pennello; e subito mi venne alla | ||
18 | 1905 | che il sapone bianco e comune era capace di | ||
19 | 1905 | tre parti di sapone e una di cera bianca | ||
20 | 1905 | un bastoncino senza interruzione e trattenendola al fuoco fino | ||
21 | 1905 | bollore: la ritirai schiumosa, e gonfia; e dopo che | ||
22 | 1905 | ritirai schiumosa, e gonfia; e dopo che fu questa | ||
23 | 1905 | stemperarsi nell'acqua fresca e naturale: e mischiarsi con | ||
24 | 1905 | acqua fresca e naturale: e mischiarsi con tutti i | ||
25 | 1905 | braccio d'altezza. Terminata e asciutta che fu la | ||
26 | 1905 | prima: ma tutto chiaro e distinto». ¶ «Poteva forse vantarmi | ||
27 | 1905 | Requeno, «del mio pensiero e credere con più ragione | ||
28 | 1905 | metodo, pure studiando più e riflettendo conchiusi che né | ||
29 | 1905 | que' degli antichi greci, e romani: quello di Bachellière | ||
30 | 1905 | impossibile nelle grosse tavole, e molto più nelle pareti | ||
31 | 1905 | si dipinse a pennello e si fece l'encausto | ||
32 | 1905 | si fece l'encausto; e perciò eziandio, che i | ||
33 | 1905 | per fare il quale è necessario un lambicco di | ||
34 | 1905 | incognito agli antichi greci e romani. La mia saponata | ||
35 | 1905 | mia saponata di cera e il mio encausto in | ||
36 | 1905 | calcinate dagli antichi greci e romani». ¶ Oggi che l | ||
37 | 1905 | l'analogia della potassa e della soda è universalmente | ||
38 | 1905 | potassa e della soda è universalmente nota, come è | ||
39 | 1905 | è universalmente nota, come è nota la numerosa nomenclatura | ||
40 | 1905 | tal passo, onde non è a meravigliarsi se anche | ||
41 | 1905 | la cera con resina e colore fu soggetto di | ||
42 | 1905 | due parti di cera e cinque di mastice o | ||
43 | 1905 | tanta cera quanto mastice e colore sufficiente per poterle | ||
44 | 1905 | a base di saponi e di oli essenziali, e | ||
45 | 1905 | e di oli essenziali, e l'erudito abate sarebbe | ||
46 | 1905 | restauro... degli affreschi! ¶ Non è qui il luogo per | ||
47 | 1905 | dei dipinti di Roma e Pompei, anziché una preoccupazione | ||
48 | 1905 | la cui chiarezza non è effetto del processo a | ||
49 | 1905 | dimensioni di appena centimetri 38 e mezzo di altezza e | ||
50 | 1905 | e mezzo di altezza e centimetri 33 di larghezza, non | ||
51 | 1905 | alla scuola di Sicione e alle opere di Pausia | ||
52 | 1905 | alle opere di Pausia e di Protogene, e il | ||
53 | 1905 | Pausia e di Protogene, e il continuo invocare di | ||
54 | 1905 | rappresentato da così pochi e deboli esemplari da indurre | ||
55 | 1905 | quanto ne scrissero Plinio e Vitruvio, e anche questo | ||
56 | 1905 | scrissero Plinio e Vitruvio, e anche questo forse sarebbe | ||
57 | 1905 | il processo sia praticabile e di uso nell'arte | ||
58 | 1905 | Poche parole di Vitruvio e di Plinio, e queste | ||
59 | 1905 | Vitruvio e di Plinio, e queste oscure a' dì | ||
60 | 1905 | oscure a' dì nostri e dai critici variamente lette | ||
61 | 1905 | intese, erano la carta e la bussola da scoprire | ||
62 | 1905 | la filologia, la chimica e la pittura parevano suggerire | ||
63 | 1905 | la pittura parevano suggerire e porgere di aiuto alla | ||
64 | 1905 | Cochin il giovine, Valter e Mayault si concretarono in | ||
65 | 1905 | presentata dai tre primi e dall'Accademia delle iscrizioni | ||
66 | 1905 | alle ingiurie dei secoli e quelle che si venivano | ||
67 | 1905 | sotto i loro occhi e la conservazione sorprendente delle | ||
68 | 1905 | il Winckelmann tanto esaltava, e stimolo a seguire con | ||
69 | 1905 | l'opera della mente e della mano. ¶ Lo spagnuolo | ||
70 | 1905 | qualità richieste a disaminare e promuovere la nuova scoperta | ||
71 | 1905 | pittore, raziocinio di filosofo e pazienza di esperimentatore», prese | ||
72 | 1905 | questo stato di animi e dalle considerazioni suggeritegli dai | ||
73 | 1905 | antica arte dei greci e dei romani pittori, libro | ||
74 | 1905 | cera del conte Torri e i lavori dell'Astorri | ||
75 | 1905 | i lavori dell'Astorri e del Fabbroni concordino in | ||
76 | 1905 | i colori affatto diversi: e, singolare a notarsi fra | ||
77 | 1905 | dello stesso problema non è mai punto di partenza | ||
78 | 1905 | di dipingere le navi e lavoro principalmente di pennello | ||
79 | 1905 | secondo uno stabilito disegno, e questa specie di mosaico | ||
80 | 1905 | mosaico veniva poi modellato e fuso dallo stesso strumento | ||
81 | 1905 | uno o più colori e infine verniciato di cera | ||
82 | 1905 | nudo il bianco sottostante, e le ombre fossero scavate | ||
83 | 1905 | le ombre fossero scavate e bruciate collo stesso stiletto | ||
84 | 1905 | cioè le cere colorate e sciolte, distendendole col pennello | ||
85 | 1905 | modo solito della pittura, e in ultimo passare davanti | ||
86 | 1905 | di braciere, detto cauterium, e fondere tutte le cere | ||
87 | 1905 | dare loro il finito e un lustro generale. ¶ Se | ||
88 | 1905 | sale, né pe' venti»,3 e si volevano ritenere come | ||
89 | 1905 | sciogliendo al fuoco cera e diverse resine coi colori | ||
90 | 1905 | pennello come una tempera, e, verniciata a cera, si | ||
91 | 1905 | conte Caylus, da Bachellière e da Cochin figlio, sui | ||
92 | 1905 | vari encausti dei Greci e dei Romani, in uno | ||
93 | 1905 | famoso brano di Plinio e i vaghi appoggi di | ||
94 | 1905 | alcuni versi di Marziale e di Ovidio, dal cui | ||
95 | 1905 | colori maneggiabili al pennello e abbruciare in qualche modo | ||
96 | 1905 | a termine il lavoro; e si sbarazza subito del | ||
97 | 1905 | avessero servito a sciogliere e conglutinare i colori. Pure | ||
98 | 1905 | Egitto produca delle gomme e vi fosse conosciuta la | ||
99 | 1905 | miele alle tempere, poiché è indubitato che la tempera | ||
100 | 1905 | tombe dove il pittore è rappresentato in atto di | ||
101 | 1905 | cera, di varie vernici e il rialzare i toni | ||
102 | 1905 | di oli, balsami, gomme e resine variatissime, queste non | ||
103 | 1905 | le mescite dei colori e la durabilità dei dipinti | ||
104 | 1905 | particolarmente analizzato da Chaptal e da Vaquelin, che ne | ||
105 | 1905 | confermata da ulteriori studi e tentativi di imitazione di | ||
106 | 1905 | di fritte, che tale è appunto il bleu egiziano | ||
107 | 1905 | aggiungendosi che la calce e la silice che facevano | ||
108 | 1905 | dei colori. ¶ Ma non è difficile ricostituire tanto nei | ||
109 | 1905 | sostanze che possono comporla e dal luogo di esistenza | ||
110 | 1905 | le gomme, le resine e gli oli seccativi, la | ||
111 | 1905 | il legame fra molecola e molecola del colore prodotto | ||
112 | 1905 | modificare lo spazio intermolecolare e giungere anche sino alla | ||
113 | 1905 | al piano d'appoggio e laterale, accade anche la | ||
114 | 1905 | superficie esterna del colore e costituirvi la protezione massima | ||
115 | 1905 | minute parti del colore e in relazione alla quantità | ||
116 | 1905 | dell'intermediario di coesione e della sua trasparenza prendono | ||
117 | 1905 | designano per opache, semilucide e trasparenti. ¶ Ora analogamente opaco | ||
118 | 1905 | tempera moderna, del guazzo e del pastello, perché la | ||
119 | 1905 | glutine interposto nel colore e che si lascia scorgere | ||
120 | 1905 | il dipinto all'encausto e ad olio, perché il | ||
121 | 1905 | intermediario di coesione molecolare e di adesione alla superficie | ||
122 | 1905 | colore la massima trasparenza e lucidezza. ¶ Ma questi, oltre | ||
123 | 1905 | egiziane su marmi, legni e stoffe, sono pure quegli | ||
124 | 1905 | sono pure quegli aspetti e quelle condizioni per le | ||
125 | 1905 | altrimenti, essendo l'opacità e la trasparenza dei colori | ||
126 | 1905 | colori usati così anticamente e penetrare dall'aspetto esteriore | ||
127 | 1905 | pittorici. ¶ L'analisi qualitativa e quantitativa è nell'assoluto | ||
128 | 1905 | analisi qualitativa e quantitativa è nell'assoluto dominio dell | ||
129 | 1905 | negli utensili d'arte è una meravigliosa corrispondenza cogli | ||
130 | 1905 | delle indicazioni di Chaptal e Davy sull'azzurro noto | ||
131 | 1905 | come fritta d'Alessandria e di quelle del Mérimée | ||
132 | 1905 | egiziani essere sostanze artificiali e naturali simili a quelle | ||
133 | 1905 | pittura, delle quali meglio è dato approfondire lo studio | ||
134 | 1905 | non si potrebbe raggiungere. ¶ E sotto questo riguardo gli | ||
135 | 1905 | uso delle decorazioni policrome, e il gusto di coprire | ||
136 | 1905 | consumo principale della cera e dei colori, convenientemente preparati | ||
137 | 1905 | pel miscuglio delle tinte e la verniciatura finale. ¶ Che | ||
138 | 1905 | più antico dei Greci e dei Romani si dimostrò | ||
139 | 1905 | un frammento di bende e tuniche di una mummia | ||
140 | 1905 | alcuni sarcofaghi in granito e legno posseduti dal Museo | ||
141 | 1905 | quanto il mondo antico e sopravvissutogli anche, estendendosi dappertutto | ||
142 | 1905 | Prés, in Vandea, si è trovato un bagaglio completo | ||
143 | 1905 | a guisa di tavolozza, e di una spatola, la | ||
144 | 1905 | ai colori una trasparenza e intensità inaccessibile alla pittura | ||
145 | 1905 | necessari per ottenere rilievo, e diventati abitudine per continuo | ||
146 | 1905 | metodica, frenata del pennello e respinti tutti i processi | ||
147 | 1905 | che lo trova impreparato e sprovveduto a lottare. ¶ Disegno | ||
148 | 1905 | Disegno, colore, espressione, tutto è soverchiato per lui dalla | ||
149 | 1905 | meccanismi tecnici, di combinazioni e di colori manca qualche | ||
150 | 1905 | al modo di provvedervi è lungo il passo quando | ||
151 | 1905 | il passo quando, come è il caso della oggettività | ||
152 | 1905 | proprio campo di metodi e di tradizioni cementate da | ||
153 | 1905 | Di qui la timidezza e l'inefficacia, e anche | ||
154 | 1905 | timidezza e l'inefficacia, e anche gli errori di | ||
155 | 1905 | gli effetti della luce e dei colori del vero | ||
156 | 1905 | del vero con personale e razionale carattere. ¶ Per quanto | ||
157 | 1905 | carattere. ¶ Per quanto si è esposto nessuno, o ben | ||
158 | 1905 | invano l'acume critico e il senso pratico dell | ||
159 | 1905 | tirocinio dei vecchi maestri è giuocoforza ricostruire analogamente quell | ||
160 | 1905 | sola forza d'intuito e d'esperienza, non si | ||
161 | 1905 | nella imitazione delle luci e dei colori. E l | ||
162 | 1905 | luci e dei colori. E l'una cognizione inseparabilmente | ||
163 | 1905 | i propri mezzi tecnici e trovasse in sé la | ||
164 | 1905 | colori secondo la quantità e qualità del glutine solvente | ||
165 | 1905 | corpi di densità diversa e dei fenomeni di riflessione | ||
166 | 1905 | dei fenomeni di riflessione e rifrazione dei raggi luminosi | ||
167 | 1905 | della forza di coesione e del grado di affinità | ||
168 | 1905 | affinità fra l'uno e l'altro materiale, ma | ||
169 | 1905 | Studia prima la scienza e poi seguita la pratica | ||
170 | 1905 | scienza». ¶ Parte prima ¶ Processi e materiali pittorici ¶ Capitolo I | ||
171 | 1905 | periodo greco mono-cromatico. E la quantità di motivi | ||
172 | 1905 | famosi scavi di Micene e di Tirinto, sembra ormai | ||
173 | 1905 | di Zeusi, di Parrasio e di Apelle, se non | ||
174 | 1905 | dei colori che Plinio e Vitruvio riferirono trattando dell | ||
175 | 1905 | Pepi della IV dinastia e conta per conseguenza più | ||
176 | 1905 | d'integrità di strati e di splendidezza di colori | ||
177 | 1905 | forza di aderenza che è implicita in colori che | ||
178 | 1905 | naturali forze di adesione e coesione: vale a dire | ||
179 | 1905 | di tutti gli oggetti e di tutte le scene | ||
180 | 1905 | Egiziani di decorazioni policrome, e tanta profusione di pitture | ||
181 | 1905 | dovevano riempire di colore, e l'applicazione di questi | ||
182 | 1905 | modellatura, carattere questo, come è noto, comune a tutta | ||
183 | 1905 | l'arte primitiva orientale e dei Greci. ¶ I colori | ||
184 | 1905 | quanto assicurano Henry Cros e Charles Henry.2 ¶ Ma l | ||
185 | 1905 | dagli antichi pittori egiziani è quello eseguito dal Mérimée | ||
186 | 1905 | dal Mérimée sulle pitture e gli oggetti dipinti della | ||
187 | 1905 | del bianco, del nero e del verde. ¶ Del giallo | ||
188 | 1905 | trovino miniere di ferro, e l'altro più brillante | ||
189 | 1905 | l'altro più brillante e più chiaro che gli | ||
190 | 1905 | natura entro una coppa, e di un colore brillante | ||
191 | 1905 | qualità alla cenere azzurra e prova di un'industria | ||
192 | 1905 | in una sostanza glutinosa; e finalmente i bruni essere | ||
193 | 1905 | gragnuola dei premi scolastici è seguito invariabilmente da una | ||
194 | 1905 | chiari a masse oscure e verniciature precipitose per togliere | ||
195 | 1905 | di colore ancora bagnato e miscele eterogenee di pastello | ||
196 | 1905 | eterogenee di pastello, tempera e colore ad olio, tutto | ||
197 | 1905 | la propria idea. ¶ Vi è questo momento di ribellione | ||
198 | 1905 | colle colorazioni più sporche e violente, sdegnosamente accatastando colori | ||
199 | 1905 | accatastando colori da decorazione e lacche di prezzo o | ||
200 | 1905 | certosino su preparazioni grossolane e bagnate che in pochi | ||
201 | 1905 | in pochi giorni assorbono e neutralizzano l'opera di | ||
202 | 1905 | che si contano dapprincipio e finiscono in una rete | ||
203 | 1905 | dell'arte del Cennini è il solo che si | ||
204 | 1905 | dell'esercizio dell'arte. ¶ E sebbene a mire di | ||
205 | 1905 | voluminosi trattati del Mérimée e del Montabert, e l | ||
206 | 1905 | Mérimée e del Montabert, e l'inglese sir C | ||
207 | 1905 | congerie di codici, documenti e tradizioni quanto poteva servire | ||
208 | 1905 | di dipingere ad olio, e per lui fossero tolte | ||
209 | 1905 | condizione degli studi tecnici è sempre a tal punto | ||
210 | 1905 | lunga durata dei dipinti, e per quali proprietà delle | ||
211 | 1905 | quel criterio tecnico che è il fattore più sicuro | ||
212 | 1905 | l'imitazione del vero è troppo inferiore all'assunto | ||
213 | 1905 | di conservare ciò che è indifferente sia distrutto. ¶ Le | ||
214 | 1905 | della scelta del materiale e dei modi migliori d | ||
215 | 1905 | delle opere d'arte, e non potendosi separare la | ||
216 | 1905 | alla durabilità dei colori, e tanto più diretto sarà | ||
217 | 1905 | colle ragioni dell'arte — e il vincolo di ogni | ||
218 | 1905 | prendono origine le luci e colori — ed un nuovo | ||
219 | 1905 | colori — ed un nuovo e vastissimo campo di ricerche | ||
220 | 1905 | lo studio della luce e dei colori nei suoi | ||
221 | 1905 | dei suoi tempi, egli è anche troppo profondo, perché | ||
222 | 1905 | più circoscritto della luce e dei colori filtrati dalle | ||
223 | 1905 | nuovo studio della luce e dei colori si inizia | ||
224 | 1905 | arte che della luce e dei colori è la | ||
225 | 1905 | luce e dei colori è la manifestazione più diretta | ||
226 | 1905 | la manifestazione più diretta e sensibile. ¶ Fra artisti e | ||
227 | 1905 | e sensibile. ¶ Fra artisti e scienziati corre un secolo | ||
228 | 1905 | di lavoro, di intenti e di linguaggio diverso, onde | ||
229 | 1905 | scienziati che, della luce e dei colori pure investigando | ||
230 | 1905 | dei colori pure investigando e diffondendo le leggi, sentendone | ||
231 | 1905 | relazione fra la luce e i colori reali e | ||
232 | 1905 | e i colori reali e l'effetto più analogo | ||
233 | 1905 | indefessa ricerca del vero, e, per la tormentosa struttura | ||
234 | 1905 | Maxwell, Mile, Helmholtz, Bruke e Rood, i propagatori del | ||
235 | 1905 | dal pittore Giuseppe Bossi e dall'accademico Calvi, i | ||
236 | 1905 | racchiusi alle più varie e delicate armonie dell'aperto | ||
237 | 1905 | per tanti secoli rispose, e, giova dirlo, efficacemente, a | ||
238 | 1905 | l'ideale di forma e sentimento dominante l'arte | ||
239 | 1905 | Una trasformazione incosciente si è manifestata coi primi saggi | ||
240 | 1905 | impasti, delle estese velature e dell'intenso ombreggiare, ritenuti | ||
241 | 1905 | dei pilastri, delle finestre e dei frontoni; da scultore | ||
242 | 1905 | la ricchezza del colorito, e da incisore quando lavorava | ||
243 | 1905 | quando lavorava l'oro e l'argento col bulino | ||
244 | 1905 | bronzo, come anche rinettare e pulire i lavori in | ||
245 | 1905 | i migliori architetti, scultori e pittori d'allora erano | ||
246 | 1905 | quelle abitudini dl precisione e di pazienza, i cui | ||
247 | 1905 | l'orgoglio dei musei e delle collezioni private del | ||
248 | 1905 | della educazione dei quattrocentisti è la loro universalità. In | ||
249 | 1905 | i rami più disparati e riescono eccellenti in tutti | ||
250 | 1905 | grandi architetti, grandi scultori e gran pittori ad un | ||
251 | 1905 | secolo XIII (Nicola, Giovanni e Andrea Pisano erano scultori | ||
252 | 1905 | Andrea Pisano erano scultori e architetti; Giotto pittore e | ||
253 | 1905 | e architetti; Giotto pittore e architetto; l'Orcagna pittore | ||
254 | 1905 | l'Orcagna pittore, architetto e scultore) dipende, se mal | ||
255 | 1905 | per l'esercizio pratico e la conoscenza del materiale | ||
256 | 1905 | requisito dei vecchi maestri e delle antiche scuole una | ||
257 | 1905 | percezione esatta degli obblighi e dei sacrifizi che impone | ||
258 | 1905 | che impone per sé e per gli altri l | ||
259 | 1905 | temperava l'energia fisica e morale a conquistare la | ||
260 | 1905 | periodi storici dell'arte e più il sentimento di | ||
261 | 1905 | colla facoltà di crearle, e meraviglioso, perché mancava il | ||
262 | 1905 | l'idea dell'artefice e il valore dell'idea | ||
263 | 1905 | impiego dei materiali pittorici è proporzionato alla potenza di | ||
264 | 1905 | dalle imprimiture dei caracceschi e dalla deliquescenza dell'asfalto | ||
265 | 1905 | nei dipinti dell'Appiani e del Sabbatelli pure è | ||
266 | 1905 | e del Sabbatelli pure è commisto di virtù tecniche | ||
267 | 1905 | fra l'opera propria e il vero che gli | ||
268 | 1905 | il vero che gli è guida: aperto a tutti | ||
269 | 1905 | fugaci aspetti del movimento e della passione; vigile dell | ||
270 | 1905 | vigile dell'altrui esperienza e memore dei risultati della | ||
271 | 1905 | nello splendore dei lumi e nella trasparenza delle ombre | ||
272 | 1905 | trasparenza delle ombre, difficoltà e vittorie supreme dell'arte | ||
273 | 1905 | progressivo esercizio dell'arte, e prima della tradizione che | ||
274 | 1905 | venticinque a trenta tinte, e si giudicava ridicolo Amico | ||
275 | 1905 | ai denti di vaselli e pignatte zeppe di colore | ||
276 | 1905 | pignatte zeppe di colore; e poiché di ogni eccesso | ||
277 | 1905 | poiché di ogni eccesso è suscettibile la natura dell | ||
278 | 1905 | dal giallo, dall'azzurro e dal rosso, col sussidio | ||
279 | 1905 | col sussidio del bianco e del nero, tutte le | ||
280 | 1905 | i componenti. ¶ A lui è ignoto il meraviglioso lavorio | ||
281 | 1905 | di pennello, l'osservazione e il ricordo dell'oggetto | ||
282 | 1905 | essenze, oli, se occorrenti, e infine la pennellata franca | ||
283 | 1905 | difficile di un volto e nelle più varie accidentalità | ||
284 | 1905 | quanto spreco di materiali e di fatiche distanzia la | ||
285 | 1905 | la mano che si è quasi identificata col pennello | ||
286 | 1905 | quasi identificata col pennello e il braccio che lo | ||
287 | 1905 | braccio che lo dirige, e l'impaccio visibile dell | ||
288 | 1905 | più lontani dal vero e destinati a imminenti alterazioni | ||
289 | 1905 | nel numero dei colori e solventi necessari; ma suscettibile | ||
290 | 1905 | quante il genio umano e l'infinito aspetto della | ||
291 | 1905 | l'effetto delle luci e dei colori; e tecnica | ||
292 | 1905 | luci e dei colori; e tecnica in che potrebbe | ||
293 | 1905 | vano maneggio di tinte e solventi. ¶ L'arte incomincia | ||
294 | 1905 | in apparenze di luci e colori veri, per cui | ||
295 | 1905 | però per l'intervento e del contrasto dei colori | ||
296 | 1905 | del contrasto dei colori e della distanza le impressioni | ||
297 | 1905 | tecnico da cui proviene, e risponda, come si è | ||
298 | 1905 | e risponda, come si è già detto, a riconosciute | ||
299 | 1905 | l'intelligenza dell'applicazione e l'idoneità a destare | ||
300 | 1905 | infrenabile istinto degli artisti, e degli intendenti d'arte | ||
301 | 1905 | pennello il procedimento intellettuale e meccanico che lo ha | ||
302 | 1905 | memorie degli antichi maestri e negli scritti dei tecnici | ||
303 | 1905 | da codeste formule, che è l'errore più comune | ||
304 | 1905 | l'errore più comune e si potrebbe dire la | ||
305 | 1905 | noti per le opere e scomparsi insieme ai loro | ||
306 | 1905 | l'espressione, la bellezza e la verità che irradia | ||
307 | 1905 | sareste compagni di sventura, è uno dei fenomeni tipici | ||
308 | 1905 | artistica. ¶ Tutti gli storici e biografi concordano nell'asserire | ||
309 | 1905 | abbozzi per lunghissimo tempo e le sue sovrapposizioni di | ||
310 | 1905 | sue sovrapposizioni di colori e la maestria di quei | ||
311 | 1905 | che risolvono l'opera e danno l'illusione di | ||
312 | 1905 | lavoro venuto di getto e così conservato come fosse | ||
313 | 1905 | il riassunto della intensa e perseverante osservazione del vero | ||
314 | 1905 | perseverante osservazione del vero e della faticosa elaborazione del | ||
315 | 1905 | grandi praticoni del mestiere, è sempre una tacita intesa | ||
316 | 1905 | noti a lui solo e con lui sepolti per | ||
317 | 1905 | lui sepolti per sempre. ¶ E mescite misteriose si fecero | ||
318 | 1905 | adoperate da Paolo Veronese e Tintoretto in gigantesche opere | ||
319 | 1905 | lasciassero insoluto alla posterità. ¶ È ancora mistero il lucido | ||
320 | 1905 | più diligenti pratiche pittoriche e dei segreti più impenetrabili | ||
321 | 1905 | sapere gli antichi pittori e come nascondersi a sussurrarsi | ||
322 | 1905 | niente di tutto ciò è mai trapelato ad alcun | ||
323 | 1905 | vita alla propria idea e la gioia ineffabile di | ||
324 | 1905 | che fra tanti misteri e segreti mancasse un pugnale | ||
325 | 1905 | mai colori né oli e vernici ai pittori. ¶ Senza | ||
326 | 1905 | antichi conobbero questi segreti e che gli insegnamenti tecnici | ||
327 | 1905 | quasi ritraendo le perplessità e lo scoramento dei giovani | ||
328 | 1905 | opere loro rimangono esempio e guida alle ricerche moderne | ||
329 | 1905 | nella generalità dei metodi e nelle applicazioni a tanti | ||
330 | 1905 | arti in quell'epoca, e specialmente a Firenze, è | ||
331 | 1905 | e specialmente a Firenze, è il vedere che la | ||
332 | 1905 | il Ghiberti, il Ghirlandaio e tanti altri fecero pratica | ||
333 | 1905 | a conoscere la teoria e la pratica di tutte | ||
334 | 1905 | piccola scala, per modellare e per adorare i calici | ||
335 | 1905 | i candelabri, i reliquiari e gli altri diversi lavori | ||
336 | 1905 | di oreficeria di chiesa e del vasellame da tavola | ||
337 | 1905 | necessarie per dare consistenza e durabilità ai dipinti, e | ||
338 | 1905 | e durabilità ai dipinti, e quei principi direttivi dietro | ||
339 | 1905 | alla imitazione delle luci e dei colori che rivestono | ||
340 | 1905 | della stabilità dei colori e del loro significante aspetto | ||
341 | 1905 | del tempo, d'uopo è che tali effetti si | ||
342 | 1905 | opera pittorica esiste plasticamente, e ritorni il dominio delle | ||
343 | 1905 | che in essa vi è di sensibile. ¶ Le tecniche | ||
344 | 1905 | cognizioni positive dell'arte e ne costituiscono il principale | ||
345 | 1905 | tutti potrebbero dirsi pittori e allo stesso prezzo dichiararsi | ||
346 | 1905 | che esigono manipolazioni speciali e prefisse superfici d'appoggio | ||
347 | 1905 | fenomeni riguardanti la luce è ovvio come le pratiche | ||
348 | 1905 | preparazione di tale materiale e le norme che devono | ||
349 | 1905 | od una personalità artistica, e se avvenga che un | ||
350 | 1905 | di conservazione, si alteri e rovini assai prima della | ||
351 | 1905 | da altri, in opere e per fini analoghi, si | ||
352 | 1905 | Questo apprezzamento così semplice e spontaneo al quale deve | ||
353 | 1905 | dei requisiti della durabilità e del pregio d'arte | ||
354 | 1905 | rispetto alla consistenza materiale e nei riguardi coll'arte | ||
355 | 1905 | essere tali da prevedere e provvedere a simili inconvenienti | ||
356 | 1905 | di luoghi, di mezzi e di intendimenti si potessero | ||
357 | 1905 | garanzia per le ingrate e dannose sorprese delle trascuranze | ||
358 | 1905 | dalle mani dell'autore e continuamente offesa dalla leggerezza | ||
359 | 1905 | si vedono adottati ingredienti e processi nuovi di dipingere | ||
360 | 1905 | destituiti d'ogni seria e provata esperienza. ¶ L'abbandono | ||
361 | 1905 | in mano dell'industria e il nessun conto che | ||
362 | 1905 | vide produrre opere insigni e per solidità materiale e | ||
363 | 1905 | e per solidità materiale e inestimabile valore d'arte | ||
364 | 1905 | avvenire delle loro opere e quei materiali dalla cui | ||
365 | 1905 | materiali dalla cui scelta e modo d'impiego viene | ||
366 | 1905 | disinteressarsi delle conseguenze evidenti e tante volte rilevate per | ||
367 | 1905 | grave dell'arte pura e dagli amatori o critici | ||
368 | 1905 | erigere materialmente il dipinto e l'arte che verrebbe | ||
369 | 1905 | di intuiti, di temperamenti e di quante altre cause | ||
370 | 1905 | concorrenti a crearla. ¶ Non è qui il luogo per | ||
371 | 1905 | definizione dell'arte, ma è necessario osservare come una | ||
372 | 1905 | gli impasti, velature, giustapposizioni e contrasti, senza dei quali | ||
373 | 1905 | qualsiasi sostanza colorante, quale è fornita da natura o | ||
374 | 1905 | da cui prende esistenza e la sua espressione finale | ||
375 | 1905 | spazio in altezza, larghezza e profondità: fare ostacolo più | ||
376 | 1905 | luce per gli incavi e le sporgenze; e pel | ||
377 | 1905 | incavi e le sporgenze; e pel giuoco dei lumi | ||
378 | 1905 | pel giuoco dei lumi e delle ombre, indipendentemente da | ||
379 | 1905 | al pari della scultura e dell'architettura. ¶ Della creta | ||
380 | 1905 | sostanza delle materie coloranti è facile scorgere come la | ||
381 | 1905 | raffronto fra il vero e l'immagine dipinta, ma | ||
382 | 1905 | dipinta, ma più semplicemente, e più comunemente, per difetto | ||
383 | 1905 | d'utilizzazione del vasto e complesso modo d'impiego | ||
384 | 1905 | d'appoggio dei colori, e nel numero dei colori | ||
385 | 1905 | dall'acqua. ¶ Più incerta è la comparsa dell'olio | ||
386 | 1905 | colori uniti ad olio e metodi per adoperarli vengono | ||
387 | 1905 | Luca, scoperto dal Muratori. E da Eraclio e da | ||
388 | 1905 | Muratori. E da Eraclio e da Teofilo monaco come | ||
389 | 1905 | uso promiscuo d'olio e tempera come pratica comune | ||
390 | 1905 | questo processo si conoscesse e praticasse prima del van | ||
391 | 1905 | venne documentando con contratti e note di lavoro scoperte | ||
392 | 1905 | negli archivi di Londra e di Torino. ¶ Infine sapevasi | ||
393 | 1905 | l'essiccabilità degli oli, e generale essendo l'uso | ||
394 | 1905 | artefici dei secoli XIII e XIV, preparandosi così di | ||
395 | 1905 | dal pittore fiammingo. ¶ Non è nota la prima opera | ||
396 | 1905 | Europa. ¶ Dopo quanto si è detto sulle condizioni che | ||
397 | 1905 | sulle condizioni che precedettero e accompagnarono la comparsa della | ||
398 | 1905 | Eyck fratello di Giovanni, è, come osserva giustamente il | ||
399 | 1905 | del Cennini, «disquisizione vana e quasi oziosa», conchiudendo che | ||
400 | 1905 | ma oramai noto dovunque e nel possesso di tutti | ||
401 | 1905 | anni, divenute più incerte e inesatte le notizie di | ||
402 | 1905 | sino ad Otto Venius e Rubens conservò intatti i | ||
403 | 1905 | generale del colore, solidità e rilievo delle parti chiare | ||
404 | 1905 | ripetizioni di strati sottili, e trasparenza delle ombre campeggiate | ||
405 | 1905 | Giovanni Bellini, di Leonardo, e Fra Bartolomeo, e indubbiamente | ||
406 | 1905 | Leonardo, e Fra Bartolomeo, e indubbiamente derivato dalla preparazione | ||
407 | 1905 | un disegno già fatto e si ripassava diligentemente ogni | ||
408 | 1905 | prima con colore sottile e con parsimonia perché rimanessero | ||
409 | 1905 | perché rimanessero, seccando, lucide e fiammeggianti. ¶ La pazienza o | ||
410 | 1905 | particolarità della loro opera è il fattore principale della | ||
411 | 1905 | eccesso di vernici grasse e miscele oleo-resinose contribuirono | ||
412 | 1905 | che più si triturano e più si avvantaggiano, come | ||
413 | 1905 | biacca, le ocre gialle e rosse e l'orpimento | ||
414 | 1905 | ocre gialle e rosse e l'orpimento, il minio | ||
415 | 1905 | operazioni contribuiscano alla bellezza e durabilità delle sostanze coloranti | ||
416 | 1905 | l'ocra gialla chiara e scura e l'orpimento | ||
417 | 1905 | gialla chiara e scura e l'orpimento, che si | ||
418 | 1905 | minio usavasi generalmente schietto, e la lacca di robbia | ||
419 | 1905 | dei colori più appariscenti e conservati della pittura fiamminga | ||
420 | 1905 | per la poca solubilità e pesantezza del colore vengono | ||
421 | 1905 | colore vengono a galleggiare, e ingiallire, rendendo più spesso | ||
422 | 1905 | colle misture d'azzurro e giallo-santo le grande | ||
423 | 1905 | pittori antichi la malachite; e la terra verde, troppo | ||
424 | 1905 | fiamminghi sono sempre misti, e contrariamente allo scopo principale | ||
425 | 1905 | La scomparsa del giallo è la causa del disgustoso | ||
426 | 1905 | corno di cervo bruciato e di carbone di terra | ||
427 | 1905 | di lino, di noce e di canapa, che si | ||
428 | 1905 | il lavaggio ad acqua e l'esposizione, o cottura | ||
429 | 1905 | Le vernici di mescita e finali erano composte di | ||
430 | 1905 | ambra, o di mastice e sciolte nell'olio di | ||
431 | 1905 | clima freddo ed umido; e ad operare con finitezza | ||
432 | 1905 | condurre le estese velature e la sottigliezza di strati | ||
433 | 1905 | furono Alessio Baldovinetti, Pesello e molti altri, a niuno | ||
434 | 1905 | opere di quella bellezza e bontà che si erano | ||
435 | 1905 | che si erano immaginati. E quando anco avessino quello | ||
436 | 1905 | si fanno in muro, e il modo ancora di | ||
437 | 1905 | n'andasse il colore, e che elle reggessero nell | ||
438 | 1905 | di Francia, Spagna, Alemagna e d'altre provincie. Avvenne | ||
439 | 1905 | diverse sorte di colori, e come quello che si | ||
440 | 1905 | le diede la vernice e la mise a seccarsi | ||
441 | 1905 | danno nelle sue opere. E così recatosi non meno | ||
442 | 1905 | ebbe molte cose sperimentate, e pure e mescolate insieme | ||
443 | 1905 | cose sperimentate, e pure e mescolate insieme, alla fine | ||
444 | 1905 | di seme di lino e quello delle noci, fra | ||
445 | 1905 | una tempera molto forte e che, secca, non solo | ||
446 | 1905 | per sé senza vernice, e quello che più gli | ||
447 | 1905 | ultime lavorate dai Vivarini e dal Bellini l'inalterabilità | ||
448 | 1905 | numerosi strati di gesso e colla, dei quali l | ||
449 | 1905 | cattivo scorrere del pennello, e delle più facili da | ||
450 | 1905 | faticoso lavoro del tratteggio e l'altre difficoltà accennate | ||
451 | 1905 | fossero state così vive, e la convinzione di apportarvi | ||
452 | 1905 | condurre lo strato colorato e nella varietà delle vernici | ||
453 | 1905 | l'inventore del processo e prendere aspetto sempre più | ||
454 | 1905 | si allontanano dall'epoca e dal luogo che vide | ||
455 | 1905 | piuttosto che il rapido e generale suo diffondersi. ¶ Senonché | ||
456 | 1905 | fra la ricerca oggettiva e le proprietà dei materiali | ||
457 | 1905 | ostacolo dei mezzi tecnici e ciò si possa spingere | ||
458 | 1905 | certi aspetti del moto e dell'espressione. ¶ L'arte | ||
459 | 1905 | o dalla vita inferiore, e le allusioni mitologiche forzate | ||
460 | 1905 | candeliere dalle sette branche e più ancora altre forme | ||
461 | 1905 | genii, Orfeo, persino Cupido e Psiche sono diventati argomenti | ||
462 | 1905 | diventati argomenti di distrazione e di critica od enigmi | ||
463 | 1905 | linguaggio della vita reale, e bene rileva il Kugler | ||
464 | 1905 | esclusivamente dalla vita vissuta, e poiché l'arte si | ||
465 | 1905 | sulle predelle, sui trittici e le pale d'altare | ||
466 | 1905 | di toccare i cadaveri e porrà freno all'istintiva | ||
467 | 1905 | altresì il criterio tecnico e acuire lo spirito d | ||
468 | 1905 | una visione più vasta e più esatta del vero | ||
469 | 1905 | delle proprietà dei colori e dei loro solventi — tratto | ||
470 | 1905 | conseguenza necessaria dell'olio e delle resine introdotte nei | ||
471 | 1905 | ad invogliare all'imitazione e diffondere quel processo nulla | ||
472 | 1905 | nella digradazione delle tinte e nel compenetrare ogni oggetto | ||
473 | 1905 | fra la bellezza naturale e l'animo dell'artista | ||
474 | 1905 | artista preparato a comprenderla e riprodurla coll'arte. ¶ Aggiungasi | ||
475 | 1905 | già da due secoli. E sebbene debbasi ritenere che | ||
476 | 1905 | d'un solo colore e si limitasse ai più | ||
477 | 1905 | d'arte, le resine e gli oli per quel | ||
478 | 1905 | ingredienti d'uso comune e illustrati dagli scrittori. ¶ Oltre | ||
479 | 1905 | significato di una vernice e servire la sarcocolla ai | ||
480 | 1905 | essiccanti di alcuni oli e dell'addensamento utilizzabile di | ||
481 | 1905 | circostante. Per ciò non è da dirsi come sia | ||
482 | 1905 | come sia più logico e facile accertare dapprima le | ||
483 | 1905 | ad arrestarne il progresso e scongiurarne qualche altro danno | ||
484 | 1905 | del più stringato raziocinio e proceduto alla più rigorosa | ||
485 | 1905 | del materiale d'uso, e alle inesauribili risorse di | ||
486 | 1905 | raramente apporta effetti soddisfacenti e durevoli nei processi che | ||
487 | 1905 | sarebbero appunto l'affresco e la pittura ad olio | ||
488 | 1905 | integrante di questo processo e si debba coprirne tutto | ||
489 | 1905 | essere tratto a fine e ritoccato in secco a | ||
490 | 1905 | l'abilità del frescante è grande, non è, per | ||
491 | 1905 | frescante è grande, non è, per quanto si vide | ||
492 | 1905 | che se ne impone e da istituzioni artistiche e | ||
493 | 1905 | e da istituzioni artistiche e da committenti particolari. ¶ Le | ||
494 | 1905 | delle spugnature d'acqua e verificare sempre che nessuna | ||
495 | 1905 | tutti gli affreschi antichi e la prima avvertenza nell | ||
496 | 1905 | di una pittura murale è di non adoperare solvente | ||
497 | 1905 | interni riparati dalle piogge e dalle grandi umidità è | ||
498 | 1905 | e dalle grandi umidità è un complemento così necessario | ||
499 | 1905 | maestri altresì del rispetto e degli obblighi che impone | ||
500 | 1905 | essiccare progressivo dell'intonaco e non a minacciare le |