parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «è»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
degli spiriti di terebinto e di altri oli, forse
2
1905
dello stesso abate Requeno, è così tipico, in fatto
3
1905
col quarto, il quale è una diversa applicazione del
4
1905
signor Bachellière, giacché non è punto credibile l'impostura
5
1905
fedelmente dall'Enciclopedia, ove è scritta e lodata l
6
1905
Enciclopedia, ove è scritta e lodata l'operazione del
7
1905
satollai di sal tartaro e, facendola sgocciolare per carta
8
1905
pezzetti di cera bianca e vergine, i quali con
9
1905
la mescolanza di cera e sal tartaro raffreddata fu
10
1905
lontana dal diventare facile e solubile nell'acqua fresca
11
1905
acquistò una tale resistenza e durezza quali da sé
12
1905
del sale di tartaro e fino di cremor tartaro
13
1905
articolo "Encaustique" dell'Enciclopedia, e con singolar attenzione il
14
1905
sotto i loro occhi e col loro ajuto a
15
1905
sal tartaro di Bachellière è vinto, senza avvertirlo, da
16
1905
di sciogliere le cere e da renderle atte alle
17
1905
alle operazioni del pennello; e subito mi venne alla
18
1905
che il sapone bianco e comune era capace di
19
1905
tre parti di sapone e una di cera bianca
20
1905
un bastoncino senza interruzione e trattenendola al fuoco fino
21
1905
bollore: la ritirai schiumosa, e gonfia; e dopo che
22
1905
ritirai schiumosa, e gonfia; e dopo che fu questa
23
1905
stemperarsi nell'acqua fresca e naturale: e mischiarsi con
24
1905
acqua fresca e naturale: e mischiarsi con tutti i
25
1905
braccio d'altezza. Terminata e asciutta che fu la
26
1905
prima: ma tutto chiaro e distinto». ¶ «Poteva forse vantarmi
27
1905
Requeno, «del mio pensiero e credere con più ragione
28
1905
metodo, pure studiando più e riflettendo conchiusi che né
29
1905
que' degli antichi greci, e romani: quello di Bachellière
30
1905
impossibile nelle grosse tavole, e molto più nelle pareti
31
1905
si dipinse a pennello e si fece l'encausto
32
1905
si fece l'encausto; e perciò eziandio, che i
33
1905
per fare il quale è necessario un lambicco di
34
1905
incognito agli antichi greci e romani. La mia saponata
35
1905
mia saponata di cera e il mio encausto in
36
1905
calcinate dagli antichi greci e romani». ¶ Oggi che l
37
1905
l'analogia della potassa e della soda è universalmente
38
1905
potassa e della soda è universalmente nota, come è
39
1905
è universalmente nota, come è nota la numerosa nomenclatura
40
1905
tal passo, onde non è a meravigliarsi se anche
41
1905
la cera con resina e colore fu soggetto di
42
1905
due parti di cera e cinque di mastice o
43
1905
tanta cera quanto mastice e colore sufficiente per poterle
44
1905
a base di saponi e di oli essenziali, e
45
1905
e di oli essenziali, e l'erudito abate sarebbe
46
1905
restauro... degli affreschi! ¶ Non è qui il luogo per
47
1905
dei dipinti di Roma e Pompei, anziché una preoccupazione
48
1905
la cui chiarezza non è effetto del processo a
49
1905
dimensioni di appena centimetri 38 e mezzo di altezza e
50
1905
e mezzo di altezza e centimetri 33 di larghezza, non
51
1905
alla scuola di Sicione e alle opere di Pausia
52
1905
alle opere di Pausia e di Protogene, e il
53
1905
Pausia e di Protogene, e il continuo invocare di
54
1905
rappresentato da così pochi e deboli esemplari da indurre
55
1905
quanto ne scrissero Plinio e Vitruvio, e anche questo
56
1905
scrissero Plinio e Vitruvio, e anche questo forse sarebbe
57
1905
il processo sia praticabile e di uso nell'arte
58
1905
Poche parole di Vitruvio e di Plinio, e queste
59
1905
Vitruvio e di Plinio, e queste oscure a' dì
60
1905
oscure a' dì nostri e dai critici variamente lette
61
1905
intese, erano la carta e la bussola da scoprire
62
1905
la filologia, la chimica e la pittura parevano suggerire
63
1905
la pittura parevano suggerire e porgere di aiuto alla
64
1905
Cochin il giovine, Valter e Mayault si concretarono in
65
1905
presentata dai tre primi e dall'Accademia delle iscrizioni
66
1905
alle ingiurie dei secoli e quelle che si venivano
67
1905
sotto i loro occhi e la conservazione sorprendente delle
68
1905
il Winckelmann tanto esaltava, e stimolo a seguire con
69
1905
l'opera della mente e della mano. ¶ Lo spagnuolo
70
1905
qualità richieste a disaminare e promuovere la nuova scoperta
71
1905
pittore, raziocinio di filosofo e pazienza di esperimentatore», prese
72
1905
questo stato di animi e dalle considerazioni suggeritegli dai
73
1905
antica arte dei greci e dei romani pittori, libro
74
1905
cera del conte Torri e i lavori dell'Astorri
75
1905
i lavori dell'Astorri e del Fabbroni concordino in
76
1905
i colori affatto diversi: e, singolare a notarsi fra
77
1905
dello stesso problema non è mai punto di partenza
78
1905
di dipingere le navi e lavoro principalmente di pennello
79
1905
secondo uno stabilito disegno, e questa specie di mosaico
80
1905
mosaico veniva poi modellato e fuso dallo stesso strumento
81
1905
uno o più colori e infine verniciato di cera
82
1905
nudo il bianco sottostante, e le ombre fossero scavate
83
1905
le ombre fossero scavate e bruciate collo stesso stiletto
84
1905
cioè le cere colorate e sciolte, distendendole col pennello
85
1905
modo solito della pittura, e in ultimo passare davanti
86
1905
di braciere, detto cauterium, e fondere tutte le cere
87
1905
dare loro il finito e un lustro generale. ¶ Se
88
1905
sale, né pe' venti»,3 e si volevano ritenere come
89
1905
sciogliendo al fuoco cera e diverse resine coi colori
90
1905
pennello come una tempera, e, verniciata a cera, si
91
1905
conte Caylus, da Bachellière e da Cochin figlio, sui
92
1905
vari encausti dei Greci e dei Romani, in uno
93
1905
famoso brano di Plinio e i vaghi appoggi di
94
1905
alcuni versi di Marziale e di Ovidio, dal cui
95
1905
colori maneggiabili al pennello e abbruciare in qualche modo
96
1905
a termine il lavoro; e si sbarazza subito del
97
1905
avessero servito a sciogliere e conglutinare i colori. Pure
98
1905
Egitto produca delle gomme e vi fosse conosciuta la
99
1905
miele alle tempere, poiché è indubitato che la tempera
100
1905
tombe dove il pittore è rappresentato in atto di
101
1905
cera, di varie vernici e il rialzare i toni
102
1905
di oli, balsami, gomme e resine variatissime, queste non
103
1905
le mescite dei colori e la durabilità dei dipinti
104
1905
particolarmente analizzato da Chaptal e da Vaquelin, che ne
105
1905
confermata da ulteriori studi e tentativi di imitazione di
106
1905
di fritte, che tale è appunto il bleu egiziano
107
1905
aggiungendosi che la calce e la silice che facevano
108
1905
dei colori. ¶ Ma non è difficile ricostituire tanto nei
109
1905
sostanze che possono comporla e dal luogo di esistenza
110
1905
le gomme, le resine e gli oli seccativi, la
111
1905
il legame fra molecola e molecola del colore prodotto
112
1905
modificare lo spazio intermolecolare e giungere anche sino alla
113
1905
al piano d'appoggio e laterale, accade anche la
114
1905
superficie esterna del colore e costituirvi la protezione massima
115
1905
minute parti del colore e in relazione alla quantità
116
1905
dell'intermediario di coesione e della sua trasparenza prendono
117
1905
designano per opache, semilucide e trasparenti. ¶ Ora analogamente opaco
118
1905
tempera moderna, del guazzo e del pastello, perché la
119
1905
glutine interposto nel colore e che si lascia scorgere
120
1905
il dipinto all'encausto e ad olio, perché il
121
1905
intermediario di coesione molecolare e di adesione alla superficie
122
1905
colore la massima trasparenza e lucidezza. ¶ Ma questi, oltre
123
1905
egiziane su marmi, legni e stoffe, sono pure quegli
124
1905
sono pure quegli aspetti e quelle condizioni per le
125
1905
altrimenti, essendo l'opacità e la trasparenza dei colori
126
1905
colori usati così anticamente e penetrare dall'aspetto esteriore
127
1905
pittorici. ¶ L'analisi qualitativa e quantitativa è nell'assoluto
128
1905
analisi qualitativa e quantitativa è nell'assoluto dominio dell
129
1905
negli utensili d'arte è una meravigliosa corrispondenza cogli
130
1905
delle indicazioni di Chaptal e Davy sull'azzurro noto
131
1905
come fritta d'Alessandria e di quelle del Mérimée
132
1905
egiziani essere sostanze artificiali e naturali simili a quelle
133
1905
pittura, delle quali meglio è dato approfondire lo studio
134
1905
non si potrebbe raggiungere. ¶ E sotto questo riguardo gli
135
1905
uso delle decorazioni policrome, e il gusto di coprire
136
1905
consumo principale della cera e dei colori, convenientemente preparati
137
1905
pel miscuglio delle tinte e la verniciatura finale. ¶ Che
138
1905
più antico dei Greci e dei Romani si dimostrò
139
1905
un frammento di bende e tuniche di una mummia
140
1905
alcuni sarcofaghi in granito e legno posseduti dal Museo
141
1905
quanto il mondo antico e sopravvissutogli anche, estendendosi dappertutto
142
1905
Prés, in Vandea, si è trovato un bagaglio completo
143
1905
a guisa di tavolozza, e di una spatola, la
144
1905
ai colori una trasparenza e intensità inaccessibile alla pittura
145
1905
necessari per ottenere rilievo, e diventati abitudine per continuo
146
1905
metodica, frenata del pennello e respinti tutti i processi
147
1905
che lo trova impreparato e sprovveduto a lottare. ¶ Disegno
148
1905
Disegno, colore, espressione, tutto è soverchiato per lui dalla
149
1905
meccanismi tecnici, di combinazioni e di colori manca qualche
150
1905
al modo di provvedervi è lungo il passo quando
151
1905
il passo quando, come è il caso della oggettività
152
1905
proprio campo di metodi e di tradizioni cementate da
153
1905
Di qui la timidezza e l'inefficacia, e anche
154
1905
timidezza e l'inefficacia, e anche gli errori di
155
1905
gli effetti della luce e dei colori del vero
156
1905
del vero con personale e razionale carattere. ¶ Per quanto
157
1905
carattere. ¶ Per quanto si è esposto nessuno, o ben
158
1905
invano l'acume critico e il senso pratico dell
159
1905
tirocinio dei vecchi maestri è giuocoforza ricostruire analogamente quell
160
1905
sola forza d'intuito e d'esperienza, non si
161
1905
nella imitazione delle luci e dei colori. E l
162
1905
luci e dei colori. E l'una cognizione inseparabilmente
163
1905
i propri mezzi tecnici e trovasse in sé la
164
1905
colori secondo la quantità e qualità del glutine solvente
165
1905
corpi di densità diversa e dei fenomeni di riflessione
166
1905
dei fenomeni di riflessione e rifrazione dei raggi luminosi
167
1905
della forza di coesione e del grado di affinità
168
1905
affinità fra l'uno e l'altro materiale, ma
169
1905
Studia prima la scienza e poi seguita la pratica
170
1905
scienza». ¶ Parte prima ¶ Processi e materiali pittorici ¶ Capitolo I
171
1905
periodo greco mono-cromatico. E la quantità di motivi
172
1905
famosi scavi di Micene e di Tirinto, sembra ormai
173
1905
di Zeusi, di Parrasio e di Apelle, se non
174
1905
dei colori che Plinio e Vitruvio riferirono trattando dell
175
1905
Pepi della IV dinastia e conta per conseguenza più
176
1905
d'integrità di strati e di splendidezza di colori
177
1905
forza di aderenza che è implicita in colori che
178
1905
naturali forze di adesione e coesione: vale a dire
179
1905
di tutti gli oggetti e di tutte le scene
180
1905
Egiziani di decorazioni policrome, e tanta profusione di pitture
181
1905
dovevano riempire di colore, e l'applicazione di questi
182
1905
modellatura, carattere questo, come è noto, comune a tutta
183
1905
l'arte primitiva orientale e dei Greci. ¶ I colori
184
1905
quanto assicurano Henry Cros e Charles Henry.2 ¶ Ma l
185
1905
dagli antichi pittori egiziani è quello eseguito dal Mérimée
186
1905
dal Mérimée sulle pitture e gli oggetti dipinti della
187
1905
del bianco, del nero e del verde. ¶ Del giallo
188
1905
trovino miniere di ferro, e l'altro più brillante
189
1905
l'altro più brillante e più chiaro che gli
190
1905
natura entro una coppa, e di un colore brillante
191
1905
qualità alla cenere azzurra e prova di un'industria
192
1905
in una sostanza glutinosa; e finalmente i bruni essere
193
1905
gragnuola dei premi scolastici è seguito invariabilmente da una
194
1905
chiari a masse oscure e verniciature precipitose per togliere
195
1905
di colore ancora bagnato e miscele eterogenee di pastello
196
1905
eterogenee di pastello, tempera e colore ad olio, tutto
197
1905
la propria idea. ¶ Vi è questo momento di ribellione
198
1905
colle colorazioni più sporche e violente, sdegnosamente accatastando colori
199
1905
accatastando colori da decorazione e lacche di prezzo o
200
1905
certosino su preparazioni grossolane e bagnate che in pochi
201
1905
in pochi giorni assorbono e neutralizzano l'opera di
202
1905
che si contano dapprincipio e finiscono in una rete
203
1905
dell'arte del Cennini è il solo che si
204
1905
dell'esercizio dell'arte. ¶ E sebbene a mire di
205
1905
voluminosi trattati del Mérimée e del Montabert, e l
206
1905
Mérimée e del Montabert, e l'inglese sir C
207
1905
congerie di codici, documenti e tradizioni quanto poteva servire
208
1905
di dipingere ad olio, e per lui fossero tolte
209
1905
condizione degli studi tecnici è sempre a tal punto
210
1905
lunga durata dei dipinti, e per quali proprietà delle
211
1905
quel criterio tecnico che è il fattore più sicuro
212
1905
l'imitazione del vero è troppo inferiore all'assunto
213
1905
di conservare ciò che è indifferente sia distrutto. ¶ Le
214
1905
della scelta del materiale e dei modi migliori d
215
1905
delle opere d'arte, e non potendosi separare la
216
1905
alla durabilità dei colori, e tanto più diretto sarà
217
1905
colle ragioni dell'arte — e il vincolo di ogni
218
1905
prendono origine le luci e colori — ed un nuovo
219
1905
colori — ed un nuovo e vastissimo campo di ricerche
220
1905
lo studio della luce e dei colori nei suoi
221
1905
dei suoi tempi, egli è anche troppo profondo, perché
222
1905
più circoscritto della luce e dei colori filtrati dalle
223
1905
nuovo studio della luce e dei colori si inizia
224
1905
arte che della luce e dei colori è la
225
1905
luce e dei colori è la manifestazione più diretta
226
1905
la manifestazione più diretta e sensibile. ¶ Fra artisti e
227
1905
e sensibile. ¶ Fra artisti e scienziati corre un secolo
228
1905
di lavoro, di intenti e di linguaggio diverso, onde
229
1905
scienziati che, della luce e dei colori pure investigando
230
1905
dei colori pure investigando e diffondendo le leggi, sentendone
231
1905
relazione fra la luce e i colori reali e
232
1905
e i colori reali e l'effetto più analogo
233
1905
indefessa ricerca del vero, e, per la tormentosa struttura
234
1905
Maxwell, Mile, Helmholtz, Bruke e Rood, i propagatori del
235
1905
dal pittore Giuseppe Bossi e dall'accademico Calvi, i
236
1905
racchiusi alle più varie e delicate armonie dell'aperto
237
1905
per tanti secoli rispose, e, giova dirlo, efficacemente, a
238
1905
l'ideale di forma e sentimento dominante l'arte
239
1905
Una trasformazione incosciente si è manifestata coi primi saggi
240
1905
impasti, delle estese velature e dell'intenso ombreggiare, ritenuti
241
1905
dei pilastri, delle finestre e dei frontoni; da scultore
242
1905
la ricchezza del colorito, e da incisore quando lavorava
243
1905
quando lavorava l'oro e l'argento col bulino
244
1905
bronzo, come anche rinettare e pulire i lavori in
245
1905
i migliori architetti, scultori e pittori d'allora erano
246
1905
quelle abitudini dl precisione e di pazienza, i cui
247
1905
l'orgoglio dei musei e delle collezioni private del
248
1905
della educazione dei quattrocentisti è la loro universalità. In
249
1905
i rami più disparati e riescono eccellenti in tutti
250
1905
grandi architetti, grandi scultori e gran pittori ad un
251
1905
secolo XIII (Nicola, Giovanni e Andrea Pisano erano scultori
252
1905
Andrea Pisano erano scultori e architetti; Giotto pittore e
253
1905
e architetti; Giotto pittore e architetto; l'Orcagna pittore
254
1905
l'Orcagna pittore, architetto e scultore) dipende, se mal
255
1905
per l'esercizio pratico e la conoscenza del materiale
256
1905
requisito dei vecchi maestri e delle antiche scuole una
257
1905
percezione esatta degli obblighi e dei sacrifizi che impone
258
1905
che impone per sé e per gli altri l
259
1905
temperava l'energia fisica e morale a conquistare la
260
1905
periodi storici dell'arte e più il sentimento di
261
1905
colla facoltà di crearle, e meraviglioso, perché mancava il
262
1905
l'idea dell'artefice e il valore dell'idea
263
1905
impiego dei materiali pittorici è proporzionato alla potenza di
264
1905
dalle imprimiture dei caracceschi e dalla deliquescenza dell'asfalto
265
1905
nei dipinti dell'Appiani e del Sabbatelli pure è
266
1905
e del Sabbatelli pure è commisto di virtù tecniche
267
1905
fra l'opera propria e il vero che gli
268
1905
il vero che gli è guida: aperto a tutti
269
1905
fugaci aspetti del movimento e della passione; vigile dell
270
1905
vigile dell'altrui esperienza e memore dei risultati della
271
1905
nello splendore dei lumi e nella trasparenza delle ombre
272
1905
trasparenza delle ombre, difficoltà e vittorie supreme dell'arte
273
1905
progressivo esercizio dell'arte, e prima della tradizione che
274
1905
venticinque a trenta tinte, e si giudicava ridicolo Amico
275
1905
ai denti di vaselli e pignatte zeppe di colore
276
1905
pignatte zeppe di colore; e poiché di ogni eccesso
277
1905
poiché di ogni eccesso è suscettibile la natura dell
278
1905
dal giallo, dall'azzurro e dal rosso, col sussidio
279
1905
col sussidio del bianco e del nero, tutte le
280
1905
i componenti. ¶ A lui è ignoto il meraviglioso lavorio
281
1905
di pennello, l'osservazione e il ricordo dell'oggetto
282
1905
essenze, oli, se occorrenti, e infine la pennellata franca
283
1905
difficile di un volto e nelle più varie accidentalità
284
1905
quanto spreco di materiali e di fatiche distanzia la
285
1905
la mano che si è quasi identificata col pennello
286
1905
quasi identificata col pennello e il braccio che lo
287
1905
braccio che lo dirige, e l'impaccio visibile dell
288
1905
più lontani dal vero e destinati a imminenti alterazioni
289
1905
nel numero dei colori e solventi necessari; ma suscettibile
290
1905
quante il genio umano e l'infinito aspetto della
291
1905
l'effetto delle luci e dei colori; e tecnica
292
1905
luci e dei colori; e tecnica in che potrebbe
293
1905
vano maneggio di tinte e solventi. ¶ L'arte incomincia
294
1905
in apparenze di luci e colori veri, per cui
295
1905
però per l'intervento e del contrasto dei colori
296
1905
del contrasto dei colori e della distanza le impressioni
297
1905
tecnico da cui proviene, e risponda, come si è
298
1905
e risponda, come si è già detto, a riconosciute
299
1905
l'intelligenza dell'applicazione e l'idoneità a destare
300
1905
infrenabile istinto degli artisti, e degli intendenti d'arte
301
1905
pennello il procedimento intellettuale e meccanico che lo ha
302
1905
memorie degli antichi maestri e negli scritti dei tecnici
303
1905
da codeste formule, che è l'errore più comune
304
1905
l'errore più comune e si potrebbe dire la
305
1905
noti per le opere e scomparsi insieme ai loro
306
1905
l'espressione, la bellezza e la verità che irradia
307
1905
sareste compagni di sventura, è uno dei fenomeni tipici
308
1905
artistica. ¶ Tutti gli storici e biografi concordano nell'asserire
309
1905
abbozzi per lunghissimo tempo e le sue sovrapposizioni di
310
1905
sue sovrapposizioni di colori e la maestria di quei
311
1905
che risolvono l'opera e danno l'illusione di
312
1905
lavoro venuto di getto e così conservato come fosse
313
1905
il riassunto della intensa e perseverante osservazione del vero
314
1905
perseverante osservazione del vero e della faticosa elaborazione del
315
1905
grandi praticoni del mestiere, è sempre una tacita intesa
316
1905
noti a lui solo e con lui sepolti per
317
1905
lui sepolti per sempre. ¶ E mescite misteriose si fecero
318
1905
adoperate da Paolo Veronese e Tintoretto in gigantesche opere
319
1905
lasciassero insoluto alla posterità. ¶ È ancora mistero il lucido
320
1905
più diligenti pratiche pittoriche e dei segreti più impenetrabili
321
1905
sapere gli antichi pittori e come nascondersi a sussurrarsi
322
1905
niente di tutto ciò è mai trapelato ad alcun
323
1905
vita alla propria idea e la gioia ineffabile di
324
1905
che fra tanti misteri e segreti mancasse un pugnale
325
1905
mai colori né oli e vernici ai pittori. ¶ Senza
326
1905
antichi conobbero questi segreti e che gli insegnamenti tecnici
327
1905
quasi ritraendo le perplessità e lo scoramento dei giovani
328
1905
opere loro rimangono esempio e guida alle ricerche moderne
329
1905
nella generalità dei metodi e nelle applicazioni a tanti
330
1905
arti in quell'epoca, e specialmente a Firenze, è
331
1905
e specialmente a Firenze, è il vedere che la
332
1905
il Ghiberti, il Ghirlandaio e tanti altri fecero pratica
333
1905
a conoscere la teoria e la pratica di tutte
334
1905
piccola scala, per modellare e per adorare i calici
335
1905
i candelabri, i reliquiari e gli altri diversi lavori
336
1905
di oreficeria di chiesa e del vasellame da tavola
337
1905
necessarie per dare consistenza e durabilità ai dipinti, e
338
1905
e durabilità ai dipinti, e quei principi direttivi dietro
339
1905
alla imitazione delle luci e dei colori che rivestono
340
1905
della stabilità dei colori e del loro significante aspetto
341
1905
del tempo, d'uopo è che tali effetti si
342
1905
opera pittorica esiste plasticamente, e ritorni il dominio delle
343
1905
che in essa vi è di sensibile. ¶ Le tecniche
344
1905
cognizioni positive dell'arte e ne costituiscono il principale
345
1905
tutti potrebbero dirsi pittori e allo stesso prezzo dichiararsi
346
1905
che esigono manipolazioni speciali e prefisse superfici d'appoggio
347
1905
fenomeni riguardanti la luce è ovvio come le pratiche
348
1905
preparazione di tale materiale e le norme che devono
349
1905
od una personalità artistica, e se avvenga che un
350
1905
di conservazione, si alteri e rovini assai prima della
351
1905
da altri, in opere e per fini analoghi, si
352
1905
Questo apprezzamento così semplice e spontaneo al quale deve
353
1905
dei requisiti della durabilità e del pregio d'arte
354
1905
rispetto alla consistenza materiale e nei riguardi coll'arte
355
1905
essere tali da prevedere e provvedere a simili inconvenienti
356
1905
di luoghi, di mezzi e di intendimenti si potessero
357
1905
garanzia per le ingrate e dannose sorprese delle trascuranze
358
1905
dalle mani dell'autore e continuamente offesa dalla leggerezza
359
1905
si vedono adottati ingredienti e processi nuovi di dipingere
360
1905
destituiti d'ogni seria e provata esperienza. ¶ L'abbandono
361
1905
in mano dell'industria e il nessun conto che
362
1905
vide produrre opere insigni e per solidità materiale e
363
1905
e per solidità materiale e inestimabile valore d'arte
364
1905
avvenire delle loro opere e quei materiali dalla cui
365
1905
materiali dalla cui scelta e modo d'impiego viene
366
1905
disinteressarsi delle conseguenze evidenti e tante volte rilevate per
367
1905
grave dell'arte pura e dagli amatori o critici
368
1905
erigere materialmente il dipinto e l'arte che verrebbe
369
1905
di intuiti, di temperamenti e di quante altre cause
370
1905
concorrenti a crearla. ¶ Non è qui il luogo per
371
1905
definizione dell'arte, ma è necessario osservare come una
372
1905
gli impasti, velature, giustapposizioni e contrasti, senza dei quali
373
1905
qualsiasi sostanza colorante, quale è fornita da natura o
374
1905
da cui prende esistenza e la sua espressione finale
375
1905
spazio in altezza, larghezza e profondità: fare ostacolo più
376
1905
luce per gli incavi e le sporgenze; e pel
377
1905
incavi e le sporgenze; e pel giuoco dei lumi
378
1905
pel giuoco dei lumi e delle ombre, indipendentemente da
379
1905
al pari della scultura e dell'architettura. ¶ Della creta
380
1905
sostanza delle materie coloranti è facile scorgere come la
381
1905
raffronto fra il vero e l'immagine dipinta, ma
382
1905
dipinta, ma più semplicemente, e più comunemente, per difetto
383
1905
d'utilizzazione del vasto e complesso modo d'impiego
384
1905
d'appoggio dei colori, e nel numero dei colori
385
1905
dall'acqua. ¶ Più incerta è la comparsa dell'olio
386
1905
colori uniti ad olio e metodi per adoperarli vengono
387
1905
Luca, scoperto dal Muratori. E da Eraclio e da
388
1905
Muratori. E da Eraclio e da Teofilo monaco come
389
1905
uso promiscuo d'olio e tempera come pratica comune
390
1905
questo processo si conoscesse e praticasse prima del van
391
1905
venne documentando con contratti e note di lavoro scoperte
392
1905
negli archivi di Londra e di Torino. ¶ Infine sapevasi
393
1905
l'essiccabilità degli oli, e generale essendo l'uso
394
1905
artefici dei secoli XIII e XIV, preparandosi così di
395
1905
dal pittore fiammingo. ¶ Non è nota la prima opera
396
1905
Europa. ¶ Dopo quanto si è detto sulle condizioni che
397
1905
sulle condizioni che precedettero e accompagnarono la comparsa della
398
1905
Eyck fratello di Giovanni, è, come osserva giustamente il
399
1905
del Cennini, «disquisizione vana e quasi oziosa», conchiudendo che
400
1905
ma oramai noto dovunque e nel possesso di tutti
401
1905
anni, divenute più incerte e inesatte le notizie di
402
1905
sino ad Otto Venius e Rubens conservò intatti i
403
1905
generale del colore, solidità e rilievo delle parti chiare
404
1905
ripetizioni di strati sottili, e trasparenza delle ombre campeggiate
405
1905
Giovanni Bellini, di Leonardo, e Fra Bartolomeo, e indubbiamente
406
1905
Leonardo, e Fra Bartolomeo, e indubbiamente derivato dalla preparazione
407
1905
un disegno già fatto e si ripassava diligentemente ogni
408
1905
prima con colore sottile e con parsimonia perché rimanessero
409
1905
perché rimanessero, seccando, lucide e fiammeggianti. ¶ La pazienza o
410
1905
particolarità della loro opera è il fattore principale della
411
1905
eccesso di vernici grasse e miscele oleo-resinose contribuirono
412
1905
che più si triturano e più si avvantaggiano, come
413
1905
biacca, le ocre gialle e rosse e l'orpimento
414
1905
ocre gialle e rosse e l'orpimento, il minio
415
1905
operazioni contribuiscano alla bellezza e durabilità delle sostanze coloranti
416
1905
l'ocra gialla chiara e scura e l'orpimento
417
1905
gialla chiara e scura e l'orpimento, che si
418
1905
minio usavasi generalmente schietto, e la lacca di robbia
419
1905
dei colori più appariscenti e conservati della pittura fiamminga
420
1905
per la poca solubilità e pesantezza del colore vengono
421
1905
colore vengono a galleggiare, e ingiallire, rendendo più spesso
422
1905
colle misture d'azzurro e giallo-santo le grande
423
1905
pittori antichi la malachite; e la terra verde, troppo
424
1905
fiamminghi sono sempre misti, e contrariamente allo scopo principale
425
1905
La scomparsa del giallo è la causa del disgustoso
426
1905
corno di cervo bruciato e di carbone di terra
427
1905
di lino, di noce e di canapa, che si
428
1905
il lavaggio ad acqua e l'esposizione, o cottura
429
1905
Le vernici di mescita e finali erano composte di
430
1905
ambra, o di mastice e sciolte nell'olio di
431
1905
clima freddo ed umido; e ad operare con finitezza
432
1905
condurre le estese velature e la sottigliezza di strati
433
1905
furono Alessio Baldovinetti, Pesello e molti altri, a niuno
434
1905
opere di quella bellezza e bontà che si erano
435
1905
che si erano immaginati. E quando anco avessino quello
436
1905
si fanno in muro, e il modo ancora di
437
1905
n'andasse il colore, e che elle reggessero nell
438
1905
di Francia, Spagna, Alemagna e d'altre provincie. Avvenne
439
1905
diverse sorte di colori, e come quello che si
440
1905
le diede la vernice e la mise a seccarsi
441
1905
danno nelle sue opere. E così recatosi non meno
442
1905
ebbe molte cose sperimentate, e pure e mescolate insieme
443
1905
cose sperimentate, e pure e mescolate insieme, alla fine
444
1905
di seme di lino e quello delle noci, fra
445
1905
una tempera molto forte e che, secca, non solo
446
1905
per sé senza vernice, e quello che più gli
447
1905
ultime lavorate dai Vivarini e dal Bellini l'inalterabilità
448
1905
numerosi strati di gesso e colla, dei quali l
449
1905
cattivo scorrere del pennello, e delle più facili da
450
1905
faticoso lavoro del tratteggio e l'altre difficoltà accennate
451
1905
fossero state così vive, e la convinzione di apportarvi
452
1905
condurre lo strato colorato e nella varietà delle vernici
453
1905
l'inventore del processo e prendere aspetto sempre più
454
1905
si allontanano dall'epoca e dal luogo che vide
455
1905
piuttosto che il rapido e generale suo diffondersi. ¶ Senonché
456
1905
fra la ricerca oggettiva e le proprietà dei materiali
457
1905
ostacolo dei mezzi tecnici e ciò si possa spingere
458
1905
certi aspetti del moto e dell'espressione. ¶ L'arte
459
1905
o dalla vita inferiore, e le allusioni mitologiche forzate
460
1905
candeliere dalle sette branche e più ancora altre forme
461
1905
genii, Orfeo, persino Cupido e Psiche sono diventati argomenti
462
1905
diventati argomenti di distrazione e di critica od enigmi
463
1905
linguaggio della vita reale, e bene rileva il Kugler
464
1905
esclusivamente dalla vita vissuta, e poiché l'arte si
465
1905
sulle predelle, sui trittici e le pale d'altare
466
1905
di toccare i cadaveri e porrà freno all'istintiva
467
1905
altresì il criterio tecnico e acuire lo spirito d
468
1905
una visione più vasta e più esatta del vero
469
1905
delle proprietà dei colori e dei loro solventi — tratto
470
1905
conseguenza necessaria dell'olio e delle resine introdotte nei
471
1905
ad invogliare all'imitazione e diffondere quel processo nulla
472
1905
nella digradazione delle tinte e nel compenetrare ogni oggetto
473
1905
fra la bellezza naturale e l'animo dell'artista
474
1905
artista preparato a comprenderla e riprodurla coll'arte. ¶ Aggiungasi
475
1905
già da due secoli. E sebbene debbasi ritenere che
476
1905
d'un solo colore e si limitasse ai più
477
1905
d'arte, le resine e gli oli per quel
478
1905
ingredienti d'uso comune e illustrati dagli scrittori. ¶ Oltre
479
1905
significato di una vernice e servire la sarcocolla ai
480
1905
essiccanti di alcuni oli e dell'addensamento utilizzabile di
481
1905
circostante. Per ciò non è da dirsi come sia
482
1905
come sia più logico e facile accertare dapprima le
483
1905
ad arrestarne il progresso e scongiurarne qualche altro danno
484
1905
del più stringato raziocinio e proceduto alla più rigorosa
485
1905
del materiale d'uso, e alle inesauribili risorse di
486
1905
raramente apporta effetti soddisfacenti e durevoli nei processi che
487
1905
sarebbero appunto l'affresco e la pittura ad olio
488
1905
integrante di questo processo e si debba coprirne tutto
489
1905
essere tratto a fine e ritoccato in secco a
490
1905
l'abilità del frescante è grande, non è, per
491
1905
frescante è grande, non è, per quanto si vide
492
1905
che se ne impone e da istituzioni artistiche e
493
1905
e da istituzioni artistiche e da committenti particolari. ¶ Le
494
1905
delle spugnature d'acqua e verificare sempre che nessuna
495
1905
tutti gli affreschi antichi e la prima avvertenza nell
496
1905
di una pittura murale è di non adoperare solvente
497
1905
interni riparati dalle piogge e dalle grandi umidità è
498
1905
e dalle grandi umidità è un complemento così necessario
499
1905
maestri altresì del rispetto e degli obblighi che impone
500
1905
essiccare progressivo dell'intonaco e non a minacciare le