Enzo Bonaventura, L'educazione della volontà, 1927
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1927 | volte ancora (e questo è il peggio) ci formiamo | ||
2 | 1927 | nasconde sotto quella maschera; e finiamo col crederci davvero | ||
3 | 1927 | menzogna a sè stesso» è uno dei più resistenti | ||
4 | 1927 | al punto di giustificare e far passare per nobili | ||
5 | 1927 | noi dalle più egoistiche e brutali passioni. E allora | ||
6 | 1927 | egoistiche e brutali passioni. E allora si cede; e | ||
7 | 1927 | E allora si cede; e si cede, per di | ||
8 | 1927 | illusione di «aver voluto». È come quel cavaliere che | ||
9 | 1927 | che qui la volontà è proprio la vinta. ¶ E | ||
10 | 1927 | è proprio la vinta. ¶ E per rimediare a questi | ||
11 | 1927 | questi pericoli non c'è altra via che il | ||
12 | 1927 | sinceri con sè stessi e spingere con spietato rigore | ||
13 | 1927 | i più riposti recessi e a ricercare le più | ||
14 | 1927 | delle proprie azioni. Coscienza e volontà, dicemmo altra volta | ||
15 | 1927 | chi sa sempre sorvegliarsi e controllare con la coscienza | ||
16 | 1927 | con la coscienza vigile e chiara tutta la propria | ||
17 | 1927 | si faccia questa ricerca, e si procuri soprattutto di | ||
18 | 1927 | in grado di agire e di trionfare. ¶ LA CULTURA | ||
19 | 1927 | COME COEFFICIENTE DELLA VOLONTÀ. ¶ E poichè il discorso ci | ||
20 | 1927 | sussistono tra la conoscenza e la volontà, mentre riserviamo | ||
21 | 1927 | estesa conoscenza degli uomini e delle cose, un più | ||
22 | 1927 | esatta valutazione dei motivi e dei fini delle azioni | ||
23 | 1927 | impulsiva, occorre veder bene e chiaro che cosa è | ||
24 | 1927 | e chiaro che cosa è da fare: considerare tutte | ||
25 | 1927 | ci si aprono innanzi e finalmente scegliere ed agire | ||
26 | 1927 | tanto può quanto sa: e certo i nostri atti | ||
27 | 1927 | compiersi, quanto più precisa e adeguata sarà la conoscenza | ||
28 | 1927 | leggi. L'uomo incolto è assai più schiavo dell | ||
29 | 1927 | una quantità di istinti e di passioni, perchè, sollevando | ||
30 | 1927 | offrendogli ideali più alti e più puri, lo svincola | ||
31 | 1927 | tendenze, la cui soddisfazione è per l'ignorante l | ||
32 | 1927 | sana educazione della volontà è solo quella cultura che | ||
33 | 1927 | spirito a più esatta e compiuta conoscenza del dovere | ||
34 | 1927 | compiuta conoscenza del dovere, e ne guidi e sviluppi | ||
35 | 1927 | dovere, e ne guidi e sviluppi l'energia creatrice | ||
36 | 1927 | tutto ciò che vi è di essenziale nell'educazione | ||
37 | 1927 | a guisa di sintesi e di conclusione. Il possesso | ||
38 | 1927 | di una volontà forte è frutto di una conquista | ||
39 | 1927 | occorrono lotte non poche, e la gioia finale non | ||
40 | 1927 | Una delle più diffuse e più disastrose «malattie del | ||
41 | 1927 | disastrose «malattie del secolo» è appunto lo scoraggiamento. Recentissimi | ||
42 | 1927 | Recentissimi studi di psicologia e di patologia mentale hanno | ||
43 | 1927 | di quante rovine materiali e morali sia causa lo | ||
44 | 1927 | della vita, si abbandona, e rallenta, anzichè accrescere, la | ||
45 | 1927 | risorgere forse mai più. È stato detto da un | ||
46 | 1927 | per cento dei neurotici è costituito di ambiziosi scoraggiati | ||
47 | 1927 | disponiamo: l'ambizione, se è talvolta incentivo a salire | ||
48 | 1927 | di base a cui è dovuto: la sproporzione tra | ||
49 | 1927 | non crea dal nulla: è strumento di evoluzione, ma | ||
50 | 1927 | incominciare a volere. Questa è la nostra prima massima | ||
51 | 1927 | successo del primo inizio è, in questo caso, la | ||
52 | 1927 | successo finale, anzi ne è la premessa indispensabile: e | ||
53 | 1927 | è la premessa indispensabile: e anche questo è motivo | ||
54 | 1927 | indispensabile: e anche questo è motivo di fiducia e | ||
55 | 1927 | è motivo di fiducia e di ottimismo, perchè basta | ||
56 | 1927 | definitivo del suo proponimento. E non si creda che | ||
57 | 1927 | a prima vista: anzi, è la più semplice e | ||
58 | 1927 | è la più semplice e adatta a tutte le | ||
59 | 1927 | le più «utili», ed è per questo che noi | ||
60 | 1927 | abbiamo scelti quegli esempi, e raccomandiamo al lettore di | ||
61 | 1927 | più grandi. L'importanza è di incominciare: se non | ||
62 | 1927 | PERSEVERANZA. ¶ La seconda condizione è, che la facoltà inibitrice | ||
63 | 1927 | vita quotidiana, senza interrompersi e senza stancarsi. Esercizio è | ||
64 | 1927 | e senza stancarsi. Esercizio è ripetizione, è frequente compimento | ||
65 | 1927 | stancarsi. Esercizio è ripetizione, è frequente compimento di atti | ||
66 | 1927 | tardi una formula matematica, e poi ancora una pagina | ||
67 | 1927 | di storia con nomi e con date; se si | ||
68 | 1927 | l'educazione della volontà: e poichè su questo punto | ||
69 | 1927 | non vi trovi snervati e indisciplinati, e quindi inetti | ||
70 | 1927 | trovi snervati e indisciplinati, e quindi inetti a sostenere | ||
71 | 1927 | ascetismo di questo genere è simile all'assicurazione che | ||
72 | 1927 | per la sua casa e per i suoi beni | ||
73 | 1927 | non gli piace attualmente, e può darsi che non | ||
74 | 1927 | l'uomo che si è avvezzato giornalmente a tenere | ||
75 | 1927 | giorno della sua vita, e che si inquadrano perfettamente | ||
76 | 1927 | abbiamo svolto della volontà e coi principi che andiamo | ||
77 | 1927 | della rinunzia in sè, e nemmeno per il solo | ||
78 | 1927 | fortificare le sue membra e farsi abile a vincere | ||
79 | 1927 | fondo, di una vera e propria ginnastica della volontà | ||
80 | 1927 | MAI! ¶ La terza condizione è di non cedere neppure | ||
81 | 1927 | un istante alla passione, e tanto meno quanto più | ||
82 | 1927 | ogni sforzo già fatto. È poca cosa? Tanto più | ||
83 | 1927 | dev'esser facile resistere! E se la resistenza non | ||
84 | 1927 | se la resistenza non è facile, vuol dire che | ||
85 | 1927 | in apparenza, solo quantitativamente, è poca cosa, ma che | ||
86 | 1927 | lo sforzo richiesto non è piccolo e che, quindi | ||
87 | 1927 | richiesto non è piccolo e che, quindi, la sconfitta | ||
88 | 1927 | sconfitta sarebbe grande. Ora è certo che in questa | ||
89 | 1927 | una piccola verità scoperta è molto minore del danno | ||
90 | 1927 | agisce anche sugli istinti e sulle passioni, quando questi | ||
91 | 1927 | questi riescono ad affermarsi, e vi agisce anche in | ||
92 | 1927 | che, in via indiretta, è di una grandissima efficacia | ||
93 | 1927 | di una grandissima efficacia, e che in nessuna forma | ||
94 | 1927 | indifferenti a noi stessi e preferiamo gettare uno sguardo | ||
95 | 1927 | guardare dentro noi stessi e cercare di cogliere con | ||
96 | 1927 | operare. Molte volte ancora (e questo è il peggio | ||
97 | 1927 | atto volontario. Perciò molteplici e diverse sono le sorgenti | ||
98 | 1927 | l'educazione della volontà; e una trattazione esauriente deve | ||
99 | 1927 | render sempre più fresca e più viva, più ricca | ||
100 | 1927 | più viva, più ricca e più potente l'energia | ||
101 | 1927 | energia volontaria. ¶ DISCIPLINA ESTERNA E DISCIPLINA INTERNA. ¶ Non ci | ||
102 | 1927 | può esercitare la sorveglianza e l'esempio del maestro | ||
103 | 1927 | della scelta dei premi e dei castighi, dei comandi | ||
104 | 1927 | dei castighi, dei comandi e delle proibizioni, insomma di | ||
105 | 1927 | quello che, nella scuola e nella vita, si chiama | ||
106 | 1927 | crea delle sane abitudini e delle oneste inclinazioni, stimola | ||
107 | 1927 | ed abitua a riconoscere e a venerare al disopra | ||
108 | 1927 | la guida, lo stimolo e l'esempio, mentre tutti | ||
109 | 1927 | educare la propria volontà, è semplicissima: coll'esercizio. L | ||
110 | 1927 | coll'esercizio. L'esercizio è il grande moltiplicatore delle | ||
111 | 1927 | natura ci ha dato e trasforma una piccola moneta | ||
112 | 1927 | tra le energie fisiche e quelle spirituali, tra la | ||
113 | 1927 | la natura dei corpi e quella dell'anima. Una | ||
114 | 1927 | cioè dell'uso frequente e ripetuto, si consuma: l | ||
115 | 1927 | si consuma: l'intelligenza e la volontà, per effetto | ||
116 | 1927 | dell'esercizio, si accrescono e si perfezionano. Gettate lo | ||
117 | 1927 | officina: la macchina, quando è nuova, fabbricata di recente | ||
118 | 1927 | nuova, fabbricata di recente e non ancora usata, dà | ||
119 | 1927 | vite si consuma, ed è necessario, per assicurarne il | ||
120 | 1927 | l'intelligenza del fanciullo è ancora poco sviluppata, è | ||
121 | 1927 | è ancora poco sviluppata, è rozza, è dura: se | ||
122 | 1927 | poco sviluppata, è rozza, è dura: se la trascurate | ||
123 | 1927 | diventa capace di approfondire e di risolvere i più | ||
124 | 1927 | di scuoprire nuove verità. E quello che vale per | ||
125 | 1927 | l'energia volitiva: piccola e debole nei suoi inizi | ||
126 | 1927 | dalla battuta degli istinti e delle passioni, essa si | ||
127 | 1927 | esercitandosi, diventa più audace e più tenace, conquista il | ||
128 | 1927 | come creatrice della personalità e del carattere. ¶ FIDUCIA. ¶ Questa | ||
129 | 1927 | carattere. ¶ FIDUCIA. ¶ Questa considerazione è di una estrema importanza | ||
130 | 1927 | piccolo ma luminoso tesoro e di moltiplicarlo: e sa | ||
131 | 1927 | tesoro e di moltiplicarlo: e sa come deve fare | ||
132 | 1927 | con un metodo attivo e razionale di educazione. Come | ||
133 | 1927 | minuscolo seme può nascere e crescere ed innalzarsi un | ||
134 | 1927 | albero dal tronco robusto e maestoso, così dalle teneri | ||
135 | 1927 | scaturire la più energica e risoluta affermazione di quel | ||
136 | 1927 | esprime la volontà compiuta e perfetta. Ognuno speri: questo | ||
137 | 1927 | perfetta. Ognuno speri: questo è il nostro primo ammonimento | ||
138 | 1927 | perchè la volontà non è una macchina che si | ||
139 | 1927 | energia che si potenzia, è anzi la vittoria dello | ||
140 | 1927 | il trionfo della libertà e della coscienza sui relitti | ||
141 | 1927 | relitti di forze brute e cieche. ¶ Per questo esercizio | ||
142 | 1927 | si mettono con impegno e con serietà di intenzioni | ||
143 | 1927 | PRINCIPIO. ¶ La prima condizione è, che si sappia compiere | ||
144 | 1927 | iniziale: l'esercizio aumenta e perfeziona, ma non crea | ||
145 | 1927 | affievolirsi di quella vera e sana forza volitiva che | ||
146 | 1927 | la disciplina delle leggi e disponendosi a sacrificare qualche | ||
147 | 1927 | stesso innanzi a tutti e a tutto, è la | ||
148 | 1927 | tutti e a tutto, è la negazione della vera | ||
149 | 1927 | sono i più miti. È stato ripetuto molte volte | ||
150 | 1927 | ripetuto molte volte che è più difficile ubbidire che | ||
151 | 1927 | ma di rado si è pensato che il motivo | ||
152 | 1927 | occorre una volontà salda e ben temprata, mentre l | ||
153 | 1927 | di una sregolata passione è quanto basta per esercitare | ||
154 | 1927 | pura devozione alla patria e di un più caldo | ||
155 | 1927 | di un più caldo e disinteressato amore verso il | ||
156 | 1927 | la pratica della vita, e ciascuno nella propria sfera | ||
157 | 1927 | che il buon sovrano è il primo servitore del | ||
158 | 1927 | Il capriccio, l'ostinazione e la prepotenza sono dunque | ||
159 | 1927 | animo da queste illusioni è il primo passo necessario | ||
160 | 1927 | Contro i metodi ipnotici e suggestivi. ¶ Ma prima di | ||
161 | 1927 | questa breve parte psicologica e di passare ad esporre | ||
162 | 1927 | il metodo di sviluppo e di perfezionamento della volontà | ||
163 | 1927 | tendenze cieche dell'istinto e dell'abitudine, getta anche | ||
164 | 1927 | luce improvvisa sui motivi e sui fini della nostra | ||
165 | 1927 | dei propri movimenti meccanici, e anche se li conoscesse | ||
166 | 1927 | anche se li conoscesse e potesse prevederli non saprebbe | ||
167 | 1927 | o di vendetta – non è lui che crea il | ||
168 | 1927 | sospingerà la corrente, non è in grado di scegliere | ||
169 | 1927 | limpida percezione dei motivi e dei fini del proprio | ||
170 | 1927 | l'unico regolatore. Coscienza e volontà sono termini inseparabili | ||
171 | 1927 | volontà sono termini inseparabili; e come, quanto meglio si | ||
172 | 1927 | si estende la vigilanza e il controllo sopra tutti | ||
173 | 1927 | tanto più si fortifica e s'ingigantisce il potere | ||
174 | 1927 | il potere della volontà. ¶ E perciò noi sentiamo il | ||
175 | 1927 | errore di quei metodi e sistemi che pretendono di | ||
176 | 1927 | subcosciente. Che la suggestione e l'ipnotismo possano essere | ||
177 | 1927 | volontà, lo neghiamo recisamente. È vero che la suggestione | ||
178 | 1927 | di questi metodi ipnotici e suggestivi, i quali per | ||
179 | 1927 | la curiosità che suscitano e per il fare ciarlatanesco | ||
180 | 1927 | dei produttori incontrano spesso e volentieri il favore popolare | ||
181 | 1927 | nel ripetere ogni mattina e ogni sera mille volte | ||
182 | 1927 | la volontà. La volontà è vittoria sul meccanismo, è | ||
183 | 1927 | è vittoria sul meccanismo, è dominio cosciente di sè | ||
184 | 1927 | dominio cosciente di sè, è valutazione e scelta di | ||
185 | 1927 | di sè, è valutazione e scelta di fini. Nè | ||
186 | 1927 | gusto eccentrico. Fantasticherie indiane e paradossi americani sono ugualmente | ||
187 | 1927 | armonicamente col più fermo e tenace dominio di sè | ||
188 | 1927 | il terreno dalle illusioni e dagli errori, possiamo finalmente | ||
189 | 1927 | propri delle azioni volontarie, è evidente che al suo | ||
190 | 1927 | insieme sempre più perfetto e compiuto. Tutto ciò che | ||
191 | 1927 | che rende più forte e decisa l'inibizione, più | ||
192 | 1927 | l'inibizione, più calma e prudente la deliberazione, più | ||
193 | 1927 | desidera: finchè non si è «levato il capriccio». Il | ||
194 | 1927 | capriccio». Il curioso si è che in quella tenacia | ||
195 | 1927 | che in quella tenacia e nell'esclusività di quel | ||
196 | 1927 | prova di fermo volere, e un grande filosofo ne | ||
197 | 1927 | volontà, la quale quando è vera sa essere costante | ||
198 | 1927 | vera sa essere costante e non piegare come il | ||
199 | 1927 | come il vento spira e non dirigersi dove la | ||
200 | 1927 | massima parte dei casi è uno che non ha | ||
201 | 1927 | personalità dell'individuo «capriccioso» e s'impongono talvolta con | ||
202 | 1927 | sottrarsi ad ogni arresto e ad ogni controllo della | ||
203 | 1927 | seconda deformazione della volontà è l'ostinazione. Guardate un | ||
204 | 1927 | che batte i piedi e strepita e piange e | ||
205 | 1927 | i piedi e strepita e piange e resiste con | ||
206 | 1927 | e strepita e piange e resiste con fiero accanimento | ||
207 | 1927 | con ogni dolce maniera e coi più convincenti ragionamenti | ||
208 | 1927 | Ho detto di no, e è no!» grida il | ||
209 | 1927 | detto di no, e è no!» grida il piccolo | ||
210 | 1927 | grida il piccolo puntiglioso, e non c'è il | ||
211 | 1927 | puntiglioso, e non c'è il verso di smuoverlo | ||
212 | 1927 | forte? Neanche per sogno: è soltanto l'orgoglio che | ||
213 | 1927 | lascia piegare dalla ragione, è l'istintiva indisciplina che | ||
214 | 1927 | le armi della polemica, e, se pur si convincerà | ||
215 | 1927 | cedere» nella più insulsa e meschina delle cose, piuttosto | ||
216 | 1927 | le conseguenze talvolta gravi e dannose del suo sciocco | ||
217 | 1927 | del suo sciocco puntiglio; e diverrà persino insensibile ai | ||
218 | 1927 | di forza» a sè e agli altri. Quante volte | ||
219 | 1927 | esigerebbe piuttosto una rinunzia! È certo che ci vuole | ||
220 | 1927 | mantenerlo dopo essersene accorti; e molto meglio manifesta la | ||
221 | 1927 | volitiva chi sa, quando è necessario, umiliare il proprio | ||
222 | 1927 | umiliare il proprio orgoglio e sanare con un atto | ||
223 | 1927 | un atto di bontà e di perdono tutto un | ||
224 | 1927 | un passato di risentimenti e di rancori, piuttosto che | ||
225 | 1927 | atteggiamento preso una volta e tutto suggestionato da questa | ||
226 | 1927 | gl'impulsi dell'egoismo e liberando lo spirito dalla | ||
227 | 1927 | vita assuma come luce e guida la ragione e | ||
228 | 1927 | e guida la ragione e il dovere. ¶ LA PREPOTENZA | ||
229 | 1927 | psicologiche. Ma la storia e l'esperienza ci dimostrano | ||
230 | 1927 | emergere sugli altri uomini e di dominarli, la smania | ||
231 | 1927 | la smania del comando e della conquista, sono in | ||
232 | 1927 | uomini in cui questa è debole e deficiente. Quanto | ||
233 | 1927 | cui questa è debole e deficiente. Quanto meno un | ||
234 | 1927 | delle sue passioni irrefrenabili e dei suoi indomiti istinti | ||
235 | 1927 | per amor della patria e del suo sovrano, dimostrava | ||
236 | 1927 | una volontà più energica e pura di quella del | ||
237 | 1927 | insaziabile sete di autorità e molto spesso anche debole | ||
238 | 1927 | vinto delle proprie passioni. ¶ E quanti sono ancor oggi | ||
239 | 1927 | dopoguerra, questo fenomeno psicologico è uno dei più interessanti | ||
240 | 1927 | uno dei più interessanti e costituisce uno degli indici | ||
241 | 1927 | tratto dalla esperienza eroica, e rievochi le ore di | ||
242 | 1927 | il cielo di lampi e sollevano da terra ampie | ||
243 | 1927 | grigie, mentre il suolo è tutto spazzato dalle mitragliatrici | ||
244 | 1927 | tutto spazzato dalle mitragliatrici e arso dai lanciafiamme, quando | ||
245 | 1927 | dentro la sicura caverna, e ci rappresentano con malìa | ||
246 | 1927 | la dolcezza della pace e dell'amore, sorge pure | ||
247 | 1927 | inclinazioni naturali, le frena e le vince, e ci | ||
248 | 1927 | frena e le vince, e ci getta d'un | ||
249 | 1927 | quel rifiuto di cedere, è l'atto con cui | ||
250 | 1927 | più: perchè la vittoria è già conquistata nell'attimo | ||
251 | 1927 | la vittoria più grande e più ricca, che non | ||
252 | 1927 | più ricca, che non è quella che si riporta | ||
253 | 1927 | si riporta contro eserciti e contro artiglierie, ma quella | ||
254 | 1927 | dominando se stessi. ¶ Nè è da credere che soltanto | ||
255 | 1927 | che rinunzia alla gioia e sfida la morte sia | ||
256 | 1927 | sia la volontà. Non è soltanto nei supremi momenti | ||
257 | 1927 | la nostra esistenza, non è solo dinanzi alla prova | ||
258 | 1927 | un conflitto si produce e la volontà è chiamata | ||
259 | 1927 | produce e la volontà è chiamata in causa per | ||
260 | 1927 | per dominare una passione. E se abbiamo recato prima | ||
261 | 1927 | esempio del soldato, si è perchè si comprenda che | ||
262 | 1927 | che tutta la vita è una battaglia, e che | ||
263 | 1927 | vita è una battaglia, e che nelle piccole come | ||
264 | 1927 | per togliere ogni dubbio e per rendere sempre più | ||
265 | 1927 | volte, in una gelida e piovosa giornata d'inverno | ||
266 | 1927 | prime naturali inclinazioni, arrestarci e sostare e compiere tutto | ||
267 | 1927 | inclinazioni, arrestarci e sostare e compiere tutto il nostro | ||
268 | 1927 | compensano largamente ogni sacrificio. E ancora: quante volte, per | ||
269 | 1927 | le inclinazioni egoistiche dominate e divenute serve e vassalle | ||
270 | 1927 | dominate e divenute serve e vassalle. Altre volte invece | ||
271 | 1927 | impedire al temperamento timido e timoroso di chiuderci in | ||
272 | 1927 | esigono una soluzione forte e decisa. E allora, soltanto | ||
273 | 1927 | soluzione forte e decisa. E allora, soltanto allora ci | ||
274 | 1927 | segnacolo della nostra volontà. E non c'è gioia | ||
275 | 1927 | volontà. E non c'è gioia maggiore, nelle piccole | ||
276 | 1927 | del sentirsi veramente liberi e padroni di sè stessi | ||
277 | 1927 | di sapere che cosa è la felicità. ¶ CHI NON | ||
278 | 1927 | per cui si acquista e si accresce la forza | ||
279 | 1927 | lascia vincere dalla pigrizia e indugia nel letto, prolungando | ||
280 | 1927 | alle tentazioni del tabacco e dell'alcool. Non ha | ||
281 | 1927 | disciplina nel lavoro quotidiano e va come saltellando di | ||
282 | 1927 | a un'occupazione regolare e ad un'attività metodica | ||
283 | 1927 | ha le sue illusioni: e come per bene avviarsi | ||
284 | 1927 | l'intelletto dagli errori e dalle illusioni che vi | ||
285 | 1927 | il capriccio, l'ostinazione e la così detta «volontà | ||
286 | 1927 | tra i più diffusi e comuni sintomi di quella | ||
287 | 1927 | IL CAPRICCIO. ¶ Il capriccio è una falsa apparenza della | ||
288 | 1927 | volontà propria dei bambini e degli adolescenti: ma non | ||
289 | 1927 | momento non abbiamo coscienza. È il regno vastissimo dell | ||
290 | 1927 | regno vastissimo dell'istinto; e per la sua forza | ||
291 | 1927 | vita piena di inquietudini e di preoccupazioni, e ci | ||
292 | 1927 | inquietudini e di preoccupazioni, e ci troviamo nel mondo | ||
293 | 1927 | occulta sete di desideri e di passioni, avvinti e | ||
294 | 1927 | e di passioni, avvinti e quasi accecati dal miraggio | ||
295 | 1927 | di quel carattere che è proprio delle azioni volontarie | ||
296 | 1927 | vivace dell'attività creatrice e ci costringe a ripercorrere | ||
297 | 1927 | del passato, senza libertà e senza progresso! Le abitudini | ||
298 | 1927 | sono una seconda natura: e se pur ci è | ||
299 | 1927 | e se pur ci è occorsa fatica e riflessione | ||
300 | 1927 | ci è occorsa fatica e riflessione nel nostro primo | ||
301 | 1927 | giro le sue ruote e conta le ore. Non | ||
302 | 1927 | conta le ore. Non è certo nella sfera delle | ||
303 | 1927 | essere meno rigida non è tuttavia meno tiranna della | ||
304 | 1927 | celeste. La vita nostra è un intreccio complicato di | ||
305 | 1927 | intreccio complicato di istinti e di abitudini in cui | ||
306 | 1927 | personalità non guida ma è guidata, non dirige ma | ||
307 | 1927 | segue, non sovrasta ma è sommersa, non comanda ma | ||
308 | 1927 | arcano di una calamita. E il più amaro si | ||
309 | 1927 | il più amaro si è, che quanto più indulgiamo | ||
310 | 1927 | cieche che ci dominano e pieghiamo sotto la sferza | ||
311 | 1927 | illuderci di essere liberi e padroni di noi stessi | ||
312 | 1927 | padroni di noi stessi e coscienti operatori dei nostri | ||
313 | 1927 | virilità quello che non è se non un vile | ||
314 | 1927 | superiore potere di dominio e di controllo. ¶ LA VOLONTÀ | ||
315 | 1927 | allora come scaturisce limpida e chiara e resa più | ||
316 | 1927 | scaturisce limpida e chiara e resa più evidente dal | ||
317 | 1927 | natura di questa misteriosa e sublime forza di volontà | ||
318 | 1927 | che di più nobile e di più alto la | ||
319 | 1927 | trascina, quando gli automatismi e le abitudini più vorrebbero | ||
320 | 1927 | in faccia a loro e frenarli, non cedere, non | ||
321 | 1927 | non piegare, ma resistere e vincere, e sostare finalmente | ||
322 | 1927 | ma resistere e vincere, e sostare finalmente pensosi per | ||
323 | 1927 | vie che la ragione e la coscienza morale ci | ||
324 | 1927 | momento dell'azione volontaria è l'inibizione: è il | ||
325 | 1927 | volontaria è l'inibizione: è il «no» che ci | ||
326 | 1927 | dalla servitù dell'istinto e che illumina d'un | ||
327 | 1927 | l'attività psichica prevalente è quella intellettuale: ma tutte | ||
328 | 1927 | della libertà» che filosofi e psicologi hanno sempre indicata | ||
329 | 1927 | accompagna tutto il processo e si riverbera in tutte | ||
330 | 1927 | perchè il processo si è aperto con un atto | ||
331 | 1927 | terrena può innalzarsi. Così è che ci sentiamo liberi | ||
332 | 1927 | immaginazione ci prospetta innanzi, e nel giudicare qual sia | ||
333 | 1927 | degno d'essere ricercato e raggiunto; così è che | ||
334 | 1927 | ricercato e raggiunto; così è che ci sentiamo poi | ||
335 | 1927 | la via migliore; così è che nell'istante della | ||
336 | 1927 | comune esperienza. ¶ PROVE EROICHE. ¶ E sia, il primo, tratto | ||
337 | 1927 | sono frutto di esperienza e di amore. Una nobile | ||
338 | 1927 | ha porto l'occasione; e dagli intenti eminentemente pratici | ||
339 | 1927 | dagli intenti eminentemente pratici e divulgativi di quella sono | ||
340 | 1927 | di un carattere forte e temprato; e procedono perciò | ||
341 | 1927 | carattere forte e temprato; e procedono perciò in forma | ||
342 | 1927 | perciò in forma facile e piana, con esercizi e | ||
343 | 1927 | e piana, con esercizi e con esempi, evitando ogni | ||
344 | 1927 | evitando ogni terminologia scolastica, e mirando piuttosto a rispondere | ||
345 | 1927 | esperienza della vita. Vi è, tuttavia, un'idea direttrice | ||
346 | 1927 | negli studi psicologici: ed è che la volontà sia | ||
347 | 1927 | volontà sia essenzialmente inibizione, e che pertanto nella sua | ||
348 | 1927 | sua forma più perfetta e compiuta essa si manifesti | ||
349 | 1927 | amarezze, i loro sogni; e che si è sentito | ||
350 | 1927 | sogni; e che si è sentito felice solo quando | ||
351 | 1927 | risvegliare le coscienze assopite e destare un palpito di | ||
352 | 1927 | assomiglia al supremo Fattore, e principio di morale eccellenza | ||
353 | 1927 | il principato della natura, e gli porge i mezzi | ||
354 | 1927 | i mezzi di conoscerla e trasformarla, onde stabilire il | ||
355 | 1927 | essere scolpite nella mente e nel cuore dei giovani | ||
356 | 1927 | dello spirito; nè vi è ingegno che possa sperar | ||
357 | 1927 | non sorregga l'animo e lo guidi verso le | ||
358 | 1927 | spirito umano s'illumina e si sublima, che altro | ||
359 | 1927 | se non la pazienza e la tenacia, lo spirito | ||
360 | 1927 | lo spirito di iniziativa e la costanza nei propositi | ||
361 | 1927 | il dominio delle passioni e l'attenta concentrazione del | ||
362 | 1927 | del pensiero, la fermezza e l'abnegazione, cioè, in | ||
363 | 1927 | una parola, la volontà? ¶ E quando, volgendo lo sguardo | ||
364 | 1927 | natura, i campi irrigui e fecondi onde l'uomo | ||
365 | 1927 | gli agi della vita e a render più facile | ||
366 | 1927 | a render più facile e attraente l'esistenza a | ||
367 | 1927 | di mille macchine pulsanti, è la volontà che dirige | ||
368 | 1927 | la volontà che dirige e che opera, per strappare | ||
369 | 1927 | natura i suoi segreti e per trasformarne le forze | ||
370 | 1927 | benefiche dispensatrici di ricchezze e di gioie. ¶ Se tanto | ||
371 | 1927 | di gioie. ¶ Se tanto è il valore di questa | ||
372 | 1927 | umano, indicarne le origini e gli sviluppi, seguirla nella | ||
373 | 1927 | negli ultimi anni si è procurato di sottoporre a | ||
374 | 1927 | sono stati sciolti; tuttavia è innegabile che qualche sprazzo | ||
375 | 1927 | sprazzo di luce si è riusciti a gettare negli | ||
376 | 1927 | dell'anima più profondi e più ignorati. ¶ GLI ATTI | ||
377 | 1927 | concetto esatto della volontà, è necessario distinguere bene le | ||
378 | 1927 | a guisa d'immediata e quasi meccanica reazione seguono | ||
379 | 1927 | a certi stimoli esterni e rispondono semplicemente al bisogno | ||
380 | 1927 | la ritiriamo di scatto, e non ci quietiamo finchè | ||
381 | 1927 | adattata alla nuova temperatura. È troppo evidente che queste | ||
382 | 1927 | azioni volontarie. ¶ GLI ISTINTI. ¶ E non lo hanno neppure | ||
383 | 1927 | azioni, molto più complesse e variate di quelle elementari | ||
384 | 1927 | sfuggono al nostro controllo e ci trascinano verso mète | ||
385 | 1927 | tra le nostre possibilità e le nostre ambizioni. Allora | ||
386 | 1927 | così potremo tornar lieti e sereni incontro alle aspre | ||
387 | 1927 | della vita, con amore e con fede, guardando fissi | ||
388 | 1927 | che da lungi risplende e sorride. ¶ La disciplina volontaria | ||
389 | 1927 | fisica. ¶ L'energia volontaria è una nella sua essenza | ||
390 | 1927 | si manifesti nel dirigere e regolare i nostri movimenti | ||
391 | 1927 | sottrarsi a un vizio, è sempre la medesima energia | ||
392 | 1927 | insomma, può essere varia e molteplice, pur essendo unico | ||
393 | 1927 | ed uguale il fine; e a chi voglia perfezionarsi | ||
394 | 1927 | movimenti del nostro corpo, e quindi della disciplina volontaria | ||
395 | 1927 | vita fisica; 2° del controllo e della direzione del nostro | ||
396 | 1927 | direzione del nostro pensiero, e quindi della disciplina volontaria | ||
397 | 1927 | della padronanza sulle passioni e del perfezionamento interiore, e | ||
398 | 1927 | e del perfezionamento interiore, e quindi della disciplina volontaria | ||
399 | 1927 | IL DOMINIO DEI MOVIMENTI. ¶ È una cosa di grandissima | ||
400 | 1927 | movimenti del nostro corpo e ad indirizzarli ai fini | ||
401 | 1927 | dicevano i savi antichi, è il nostro maggior tiranno | ||
402 | 1927 | il nostro maggior tiranno: è una macchina che ci | ||
403 | 1927 | trascina nella sua furia e ci schiaccia sotto il | ||
404 | 1927 | dell'educazione della volontà è appunto quello di affrancarsi | ||
405 | 1927 | affrancarsi da questo tiranno e di fare, di quello | ||
406 | 1927 | padrone, un servo docile e fedele. La macchina che | ||
407 | 1927 | che ci uccide se è più forte di noi | ||
408 | 1927 | siamo noi a guidarla e a dominarla. ¶ Si pensi | ||
409 | 1927 | vita d'ogni uomo e nella vita della società | ||
410 | 1927 | esige i suoi movimenti; e l'opera riesce tanto | ||
411 | 1927 | disciplinati, frenati a tempo e a tempo sospinti, diretti | ||
412 | 1927 | manufatti: nelle officine dove è la macchina che corre | ||
413 | 1927 | ne guidino il cammino? e poi, chi ha fatto | ||
414 | 1927 | moderna non sarebbe nata e non potrebbe mantenersi. Ma | ||
415 | 1927 | forbici debbono fare incisione e misura le parti tagliate | ||
416 | 1927 | belle figure di fiori e di frutta; il conduttore | ||
417 | 1927 | del timone, del freno, e sempre costretto a misurarlo | ||
418 | 1927 | passo cadenzato nella marcia e nelle evoluzioni, ora padrone | ||
419 | 1927 | oratore, chiunque col moto e col gesto dà vita | ||
420 | 1927 | di pensiero, tanto meglio e con maggiore abilità riuscirà | ||
421 | 1927 | Potrà sembrare esagerato, ma è tuttavia verissimo, che un | ||
422 | 1927 | noi dobbiamo raccomandare soprattutto e innanzi a tutto quegli | ||
423 | 1927 | per tempo il dominio e il controllo sui muscoli | ||
424 | 1927 | slanciano in movimenti irresistibili, e sulla lingua che troppo | ||
425 | 1927 | che troppo spesso si è sciolta più che le | ||
426 | 1927 | minuti, guardando l'orologio!»: e quel dominio sul riso | ||
427 | 1927 | grido, esasperata dall'impegno e dal desiderio di vincere | ||
428 | 1927 | sfida, sono belle, utili e piacevoli prove della forza | ||
429 | 1927 | esercizi inibitori dei movimenti è offerta oggi, per i | ||
430 | 1927 | il diletto della danza e della musica al vantaggio | ||
431 | 1927 | sviluppo armonico dei muscoli e, soprattutto, di una disciplinata | ||
432 | 1927 | fini di una sana e feconda educazione della volontà | ||
433 | 1927 | della volontà. ¶ LA GINNASTICA. ¶ È certo in ogni modo | ||
434 | 1927 | palestra o all'aperto) e degli sports si trovano | ||
435 | 1927 | per superare l'altezza) e quelli da cui deriva | ||
436 | 1927 | sia superata. L'imprecisione e la fatica sono i | ||
437 | 1927 | la ginnastica deve combattere. E noi raccomandiamo a coloro | ||
438 | 1927 | di sembrar troppo meticolosi e critici) un qualche inconveniente | ||
439 | 1927 | un programma troppo metodico e regolare di esercizi ginnastici | ||
440 | 1927 | di esercizi ginnastici: ed è quello di ripetere sempre | ||
441 | 1927 | situazioni una volta prodotte, e quindi di costringere a | ||
442 | 1927 | sempre gli stessi movimenti e gli stessi sforzi, col | ||
443 | 1927 | automatici, lo sforzo psichico è eliminato. ¶ GLI SPORTS. ¶ Perciò | ||
444 | 1927 | ha un movimento preordinato e fisso, ma bisogna volta | ||
445 | 1927 | controllo sopra sè stessi e quindi una direzione propriamente | ||
446 | 1927 | propriamente volontaria dei movimenti. E ancora, tra tutte le | ||
447 | 1927 | sports, giudichiamo più alta e perfetta e raccomandiamo massimamente | ||
448 | 1927 | più alta e perfetta e raccomandiamo massimamente come educatrice | ||
449 | 1927 | esercizi fisici, non c'è una grande varietà di | ||
450 | 1927 | movimenti, anzi l'attenzione è rivolta più che altro | ||
451 | 1927 | per vincere la stanchezza e accrescere la velocità finchè | ||
452 | 1927 | il traguardo sia raggiunto. È molto, ma non è | ||
453 | 1927 | È molto, ma non è ancor tutto. ¶ L'ALPINISMO | ||
454 | 1927 | di stelle, quando tutto è silenzio e quasi l | ||
455 | 1927 | quando tutto è silenzio e quasi l'intera umanità | ||
456 | 1927 | quasi l'intera umanità è abbandonata nel sonno, egli | ||
457 | 1927 | nel sonno, egli già è in cammino e sale | ||
458 | 1927 | già è in cammino e sale pel ripido sentiero | ||
459 | 1927 | chiarore tra le erbe e le pietre. All'alba | ||
460 | 1927 | le pietre. All'alba è già alle prime rocce | ||
461 | 1927 | dalle nebbie della pianura e i suoi raggi tingono | ||
462 | 1927 | va esplorando la pietra e ne esamina tutte le | ||
463 | 1927 | lo spuntone di roccia è là, e va afferrato | ||
464 | 1927 | di roccia è là, e va afferrato: tutti i | ||
465 | 1927 | solo rilassamento della tensione e della vigilanza potrebbe essere | ||
466 | 1927 | fatale. Ma lo slancio è dato, la punta è | ||
467 | 1927 | è dato, la punta è afferrata: siamo salvi! Ora | ||
468 | 1927 | sforzo finale sia superato e il passo difficile sia | ||
469 | 1927 | vinto. Ma la vetta è ancora lontana: e ad | ||
470 | 1927 | vetta è ancora lontana: e ad ogni passo una | ||
471 | 1927 | la natura un nuovo e diverso sforzo di intelligenza | ||
472 | 1927 | diverso sforzo di intelligenza e di volontà. Qua una | ||
473 | 1927 | Qua una cresta sottile e battuta dal vento, dove | ||
474 | 1927 | dal vento, dove tutto è un giuoco finissimo e | ||
475 | 1927 | è un giuoco finissimo e delicato di equilibrio, là | ||
476 | 1927 | canalino dalle pareti umide e scivolose, là una pietraia | ||
477 | 1927 | muove sotto i piedi e che un movimento troppo | ||
478 | 1927 | un movimento troppo brusco e non accorto potrebbe far | ||
479 | 1927 | far posto ai piedi, e far buchi per sostegno | ||
480 | 1927 | precisione: da una parte è l'abisso, dall'altra | ||
481 | 1927 | superare con passo snello e leggero, ed ecco finalmente | ||
482 | 1927 | premio della fatica. Chi è salito sulla candida cima | ||
483 | 1927 | sulla candida cima, non è il piccolo corpo, ma | ||
484 | 1927 | della sua ascensione spirituale. E lassù, in faccia alle | ||
485 | 1927 | volta azzurra del cielo e nella raggiera dorata del | ||
486 | 1927 | mondo, lassù dove tutto è puro, chi celebra veramente | ||
487 | 1927 | il suo trionfo, lassù, è lo spirito: l'altezza | ||
488 | 1927 | l'altezza della cima e le difficoltà superate testimoniano | ||
489 | 1927 | sulla natura. ¶ L'alpinismo è, conchiudendo, la scuola più | ||
490 | 1927 | volontaria nella vita fisica. E non solo per la | ||
491 | 1927 | dimenticano tutte le mollezze e gli agi dei palazzi | ||
492 | 1927 | mangiare un pasto semplice e frugale con le provviste | ||
493 | 1927 | sè nel proprio sacco, e per dormire senza svestirsi | ||
494 | 1927 | sopra un rozzo pagliericcio; e l'aiuto reciproco che | ||
495 | 1927 | verso una mèta comune; e tutte le avventure, sempre | ||
496 | 1927 | le avventure, sempre diverse e sempre emozionanti, dalla burrasca | ||
497 | 1927 | o coi camosci, tutto è, nella bella giornata dell | ||
498 | 1927 | il popolo che conosca e sappia gustare le gioie | ||
499 | 1927 | fino dall'infanzia. Genitori e maestri dovrebbero comprendere e | ||
500 | 1927 | e maestri dovrebbero comprendere e utilizzare quello spirito di |