parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

itinerario verbale


pensieri verbali


Bibliografia dei giornali lombardi satirici e umoristici

14. A PORTA GENOVA
sottotitolo
Numero unico illustrato della fiera carnevalesca di beneficienza 1899. Ufficiale per gli atti del comitato.
luogo
Milano.
durata
9-19 febbraio 1899.
periodicità
Numero unico.
stampatore
Milano, cromo-tipografia A. Fumelli.
pagine
4.
formato
38x55 cm.

Questo giornale, più che un foglio umoristico vero e proprio, era una guida della fiera che si teneva ogni anno a porta Genova in occasione del carnevale meneghino. Esso si inserisce dunque nel cospicuo filone delle iniziative volte a valorizzare la grande festa popolare del Carnevalone:

Il carnevalone milanese è sempre in vita. Se ha cambiato forma e località, ha mantenuto però sempre il suo spirito popolare e festevole.
Morto il vecchio corso coi carri mascherati, schiacciati dai tramways invadenti, il carnevalone si è rifugiato a Porta Genova, dove la folla accorre tutti gli anni più numerosa e brillante, più chiassosa che mai, alla Fiera carnevalesca di beneficenza che puntualmente ed artisticamente le ammanisce il Comitato ad hoc.
Se i teatri, i veglioni, le veglie danzanti, i circoli rigurgitano di spettatori e di attori appartenenti a speciali categorie sociali, è a Porta Genova che tutti i ceti, le età - signori e signore, popolani e popolane - si uniscono, si confondono per passare un'ora lieta [...].
Il Carnovalone [sic] è morto! ebbene evviva il Carnevalone.
Porta Genova for ever!

raccolte
Biblioteca nazionale Braidense - Milano.