parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

itinerario verbale


pensieri verbali


Bibliografia dei giornali lombardi satirici e umoristici

255. IL MARCIAPIEDE
sottotitolo
Rivista settimanale illustrata da Yambo.
luogo
Milano.
durata
18 dicembre 1892 (a. I, n. 1) - 22 gennaio 1893 (a. II, n. 5).
editore
Casa editrice Battezzati.
direttore
Enrico Novelli.
gerente
G. Enrico Finoli.
stampatore
Milano, Tipo-litografia Achille Ceresa; poi: Tipografia Galiani e C.
pagine
32.
formato
20x13 cm.
prezzo
10 centesimi.
abbonamento
5 lire.

Riedizione del «Marciapiede» già uscito a Firenze, ad opera dello stesso Yambo, fra il gennaio e il settembre del 1892. Le caratteristiche dell'opuscolo erano così illustrate:

L'umanità si divide in due grandi classi: la classe degli uomini che vanno in carrozza e quella degli uomini che vanno a piedi. Il ricco, che può procurarsi un tiro a quattro, batte il lastrico delle vie delle grandi città - il povero, viceversa, in luogo di battere... viene battuto, e a furia di lavorare, con tutto il suo ingegno e la sua operosità... marci' a piede!
Ecco la divisione delle caste: ecco l'ingiustizia sociale! Noi che apparteniamo alla classe degli uomini che vanno a piedi, vogliamo dare un organo agli eroi del marciapiede! - organo che oltre a suonare un inno continuo ai proletari, non amerà affatto di essere suonato... da nessuno.


In realtà «Il Marciapiede» fu assai meno bellicoso di quanto il programma lascerebbe immaginare. Esso conteneva una giudiziosa satira politica, ben illustrata dalle graziose figurette di Yambo. Suoi anche molti testi; fra le altre firme si segnala quella di Gandolin.

raccolte
Biblioteca nazionale centrale - Firenze. Biblioteca nazionale Braidense - Milano: 18 dicembre 1892 (a. I, n. 1) - 15 gennaio 1893 (n. 3).