parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

itinerario verbale


pensieri verbali


Bibliografia dei giornali lombardi satirici e umoristici

138. IL DIAVOLO ROSSO
sottotitolo
Periodico indipendente; poi: Periodico settimanale, satirico, letterario, scientifico e sportivo; poi: Periodico settimanale; poi: Periodico settimanale illustrato - Esce tutte le domeniche; poi: Giornale umoristico; poi: Tutti sono nostri collaboratori; il buono si pubblica, il cattivo alle materie fertilizzanti; poi: Giornale - Satirico - illustrato.
luogo
Cremona.
durata
5 aprile 1895 (a. I, n. 1) - 1° gennaio 1896 (a. II, n. 1).
periodicità
Settimanale.
editore
Luigi Pace, direttore proprietario.
stampatore
Cremona, Tipo-litografia L. Pace.
pagine
4.
formato
Da 35x24 cm a 47x33 cm.
prezzo
5 centesimi.

Giornale satirico socialista ed anticlericale che intendeva animare l'insipido panorama della stampa cittadina:

Lasciamo la Provincia alle prediche di Mons. Bonomelli, gli Interessi Cremonesi all'orario del tramvai e della ferrovia, Il Mattino al rialzo e ribasso dei prezzi sul burro e sulle fave, lasciamo all'Indipendente l'utopia della sua Lega per la libertà, al Cavallino gli incoraggiamenti per le corse ciclistiche, all'Eco del popolo i suoi confronti 'senza l'ombra di un commento', alla Regione la sua Italia in pillole; noi ci teniamo la repulistica allo staccio di tutto e di tutti, affinché in questo momento d'apatia delle coscienze, non abbiano a riposare tranquilli coloro che, sotto la maschera della benevolenza e dell'umanità s'impinguano alle spalle altrui.

Stemperò rapidamente un certo dottrinarismo egualitario, anche per effetto di un cambio della guardia in redazione. Gran parte dell'apparato illustrativo del giornale era costituito da numerose caricature a penna di personaggi cremonesi, corredate di un allusivo commento in dialetto.

raccolte
Biblioteca statale - Cremona: 5 aprile 1895 (a. I, n. 1) - 1° gennaio 1896 (a. II, n. 1). Biblioteca nazionale centrale - Firenze: 5 aprile 1895 (a. I, n. 1) - 21 aprile 1895 (a. I, n. 3). Biblioteca nazionale Braidense - Milano: 5 aprile 1895 (a. I, n. 1) - 22 dicembre 1895 (a. I, n. 26).