parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

itinerario verbale


pensieri verbali


Bibliografia dei giornali lombardi satirici e umoristici

432. LO SPIRITO FOLLETTO
sottotitolo
Giornale diabolico, politico, umoristico, comico, critico, satirico, pittoresco.
luogo
Milano.
durata
1° maggio 1848 (a. I, n. 1) - 31 luglio 1848 (a. I, n. 45).
periodicità
Uno giorno sì e uno no.
direttore
Antonio Caccianiga, redattore.
stampatore
Milano, Tipografia e litografia Redaelli.
pagine
4.
formato
34x25 cm.
prezzo
una lira italiana.
abbonamento
10 lire italiane al trimestre a Milano, 12 lire italiane fuori franco fino ai confini.

«Lo Spirito folletto» fu il primo giornale satirico e umoristico lombardo. Venne pubblicato nel breve e fervido trimestre di libertà seguito alle Cinque Giornate milanesi. Ad una iniziale vena di satira politica affiancò (e per certi versi sostituì) ben presto elementi di satira sociale e di costume. Soprattutto nelle illustrazioni, firmate da Antonio Greppi, questo aspetto appare particolarmente esplicito (cfr. le numerose litografie dedicate alla Guardia civica femminile).
La consapevolezza del proprio ruolo sociale e il senso della misura dimostrato appaiono davvero sorprendenti in questo remoto esempio di stampa satirica, che alle accuse di disfattismo verso il Governo provvisorio, l'esercito, e le persone più stimate della città, rispondeva ai propri detrattori (2 giugno):

Il folletto non è un giornale popolare, che debba istruire il basso ceto, o spargere delle severe dottrine; egli è un giornale da conversazione che si debbe leggere dopo le cure più severe per divagare la mente dagli affari di alta importanza; se fa ridere ha ottenuto il proprio scopo, se non sa fare ridere lo si getta da parte e si pensa ad altro; il dare importanza alle sue ridicolaggini è cosa ridicola; il pretendere che egli debba pesare le sue parole è una cosa assai strana.

bibliografia
Antonio Caccianiga, Sotto i ligustri, Milano, 1881; G. A. Cesana, Ricordi d'un giornalista. (1821-1851), Milano, 1920; Alessandro Piccioni (a cura di), Lo Spirito Folletto. 1° maggio - 31 luglio 1848, Roma, 1973.
raccolte
Biblioteca comunale centrale - Milano. Biblioteca nazionale Braidense - Milano: fino al 27 luglio 1848 (a. I, n. 44).