Bibliografia dei giornali lombardi satirici e umoristici
«Lo Spirito folletto» fu il primo giornale satirico e umoristico lombardo. Venne pubblicato nel breve e fervido trimestre di libertà seguito alle Cinque Giornate milanesi. Ad una iniziale vena di satira politica affiancò (e per certi versi sostituì) ben presto elementi di satira sociale e di costume. Soprattutto nelle illustrazioni, firmate da Antonio Greppi, questo aspetto appare particolarmente esplicito (cfr. le numerose litografie dedicate alla Guardia civica femminile).
La consapevolezza del proprio ruolo sociale e il senso della misura dimostrato appaiono davvero sorprendenti in questo remoto esempio di stampa satirica, che alle accuse di disfattismo verso il Governo provvisorio, l'esercito, e le persone più stimate della città, rispondeva ai propri detrattori (2 giugno):
Il folletto non è un giornale popolare, che debba istruire il basso ceto, o spargere delle severe dottrine; egli è un giornale da conversazione che si debbe leggere dopo le cure più severe per divagare la mente dagli affari di alta importanza; se fa ridere ha ottenuto il proprio scopo, se non sa fare ridere lo si getta da parte e si pensa ad altro; il dare importanza alle sue ridicolaggini è cosa ridicola; il pretendere che egli debba pesare le sue parole è una cosa assai strana.