Ricerca di concordanze
AIDA
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1946 | della polizia. Verdi nell'Aida (atto I, parte 1ª) pone | ||
2 | 1946 | il doloroso monologo di Aida «L'insana parola», per | ||
3 | 1946 | lo sconsolato pianto di Aida dopo che Amonasro l | ||
4 | 1946 | Verdi, nel 4° atto dell'Aida, ha voluto dare all | ||
5 | 1946 | movimento della romanza «Celeste Aida»: ¶ cambiamone il ritmo: ¶ oppure | ||
6 | 1946 | inizio del 3° atto di Aida per immergerci nella poesia | ||
7 | 1946 | precede l'aria dell'Aida «O cieli azzurri» suonata | ||
8 | 1946 | Verdi nel finale dell'Aida, volendo entrambi gli autori | ||
9 | 1946 | principio del 1° atto dell'Aida, all'inizio del duetto | ||
10 | 1946 | Radamès nel 4° atto di Aida. ¶ Della famiglia degli istrumenti | ||
11 | 1946 | Profeta»; nella frase di Aida (atto 2°) «Pietà ti prenda | ||
12 | 1946 | azzurri» nel 3° atto d'Aida, e al principio dello | ||
13 | 1946 | commento dell'invito di Aida «Fuggiam gli ardori inospiti | ||
14 | 1946 | iniziano il preludio dell'Aida è così contrappuntato da | ||
15 | 1946 | finale del 2° atto dell'Aida per rendere simultaneamente i | ||
16 | 1946 | voci di Radamès, di Aida e dell'orchestra, di | ||
17 | 1946 | gli slanci lirici («Celeste Aida», «La rivedrà nell'estasi | ||
18 | 1946 | finale del 2° atto di Aida (1871). Nell'espressione simultanea di | ||
19 | 1946 | all'esotismo ieratico di Aida per convincersene. Un senso | ||
20 | 1946 | Il Trovatore, La Traviata, Aida, Otello e la Messa | ||
21 | 1946 | II e l'Inquisitore, Aida e Amonasro, Otello e | ||
22 | 1946 | opere (Don Carlo rifatto, Aida, Otello e Falstaff) la | ||
23 | 1946 | dai vertici splendenti di Aida, Messa di requiem, Otello | ||
24 | 1946 | Carlos, Forza del Destino, Aida, Messa di Requiem) esso | ||
25 | 1946 | e il Verdi dell'Aida appare ben più audace | ||
26 | 1946 | preludio del 3° atto dell'Aida rievoca la notte lunare | ||
27 | 1949 | un totale rinnovamento, all'Aida (1871), all'Otello (1887) e al | ||
28 | 1949 | Don Carlo, con l'Aida, con l'Otello, ci | ||
29 | 1949 | Filippo II, e in Aida la complessa psicologia di | ||
30 | 1949 | prescelta come interprete dell'Aida, del Don Carlo e | ||
31 | 1949 | parte di Amneris nell'Aida e per la Messa | ||
32 | 1949 | geniale intuizione, come nell'Aida di Verdi o nella | ||
33 | 1949 | il senso della catarsi. ¶ AIDA: opera in 4 atti. Prima | ||
34 | 1949 | e trono alla schiava Aida da lui amata. Ma | ||
35 | 1949 | Faraone. Essa sospetta in Aida una rivale e attraverso | ||
36 | 1949 | con Radamès e con Aida cerca di scoprire tale | ||
37 | 1949 | essere il padre di Aida) hanno invaso l'Egitto | ||
38 | 1949 | da Iside guaio condottiero. Aida è combattuta fra l | ||
39 | 1949 | come il padre di Aida, ma tace di essere | ||
40 | 1949 | allora trattiene come ostaggi Aida e suo padre, e | ||
41 | 1949 | delle nozze. Giunge poi Aida la quale attende per | ||
42 | 1949 | lo ha saputo: avverte Aida che gli Etiopi si | ||
43 | 1949 | l'esercito. Minacciata, percossa, Aida è costretta ad acconsentire | ||
44 | 1949 | inseguito ed ucciso; di Aida si è perduta ogni | ||
45 | 1949 | è stato rinchiuso Radamès. – Aida, presaga della condanna di | ||
46 | 1949 | e colpi di scena, Aida presenta tuttavia una rapidità | ||
47 | 1949 | come le celebri «Celeste Aida» di Radamès, e «O | ||
48 | 1949 | O cieli azzurri» di Aida (quest'ultima nostalgica lirica | ||
49 | 1949 | per la riproduzione dell'Aida alla Scala di Milano | ||
50 | 1949 | delle pitture ambientali di Aida dì «oleografìa», ed anche | ||
51 | 1949 | azzurri», all'invito di Aida: «Fuggiam gli ardori inospiti | ||
52 | 1949 | motivo dell'amore di Aida, e quello duro e | ||
53 | 1949 | una sinfonia per l'Aida, ma dopo la prova | ||
54 | 1949 | e poi con l'Aida, il «melodramma», nel significato | ||
55 | 1949 | fra Amneris, Radamès e Aida; il drammaticissimo duetto fra | ||
56 | 1949 | duetto fra Amneris e Aida nel 2° atto; il veemente | ||
57 | 1949 | il veemente duetto fra Aida e Amonasro nel 3°. Il | ||
58 | 1949 | nei suoi colloqui con Aida, mentre i canti di | ||
59 | 1949 | ormai perduta per sempre Aida, deliberato di morire, rifiuta | ||
60 | 1949 | soggioga la volontà di Aida, hanno del michelangiolesco. Aida | ||
61 | 1949 | Aida, hanno del michelangiolesco. Aida, gettata a terra, non | ||
62 | 1949 | finale tra Radamès e Aida, in cui fiorisce il | ||
63 | 1949 | coro dell'Almea (l'Aida di Verdi era uscita | ||
64 | 1949 | scena fra Amonasro ed Aida. ¶ Donello è figura scialba |