parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Ricerca di concordanze

AIDA

nautoretestoannoconcordanza
1
1946
della polizia. Verdi nell'Aida (atto I, parte 1ª) pone
2
1946
il doloroso monologo di Aida «L'insana parola», per
3
1946
lo sconsolato pianto di Aida dopo che Amonasro l
4
1946
Verdi, nel 4° atto dell'Aida, ha voluto dare all
5
1946
movimento della romanza «Celeste Aida»: ¶ cambiamone il ritmo: ¶ oppure
6
1946
inizio del 3° atto di Aida per immergerci nella poesia
7
1946
precede l'aria dell'Aida «O cieli azzurri» suonata
8
1946
Verdi nel finale dell'Aida, volendo entrambi gli autori
9
1946
principio del 1° atto dell'Aida, all'inizio del duetto
10
1946
Radamès nel 4° atto di Aida. ¶ Della famiglia degli istrumenti
11
1946
Profeta»; nella frase di Aida (atto 2°) «Pietà ti prenda
12
1946
azzurri» nel 3° atto d'Aida, e al principio dello
13
1946
commento dell'invito di Aida «Fuggiam gli ardori inospiti
14
1946
iniziano il preludio dell'Aida è così contrappuntato da
15
1946
finale del 2° atto dell'Aida per rendere simultaneamente i
16
1946
voci di Radamès, di Aida e dell'orchestra, di
17
1946
gli slanci lirici («Celeste Aida», «La rivedrà nell'estasi
18
1946
finale del 2° atto di Aida (1871). Nell'espressione simultanea di
19
1946
all'esotismo ieratico di Aida per convincersene. Un senso
20
1946
Il Trovatore, La Traviata, Aida, Otello e la Messa
21
1946
II e l'Inquisitore, Aida e Amonasro, Otello e
22
1946
opere (Don Carlo rifatto, Aida, Otello e Falstaff) la
23
1946
dai vertici splendenti di Aida, Messa di requiem, Otello
24
1946
Carlos, Forza del Destino, Aida, Messa di Requiem) esso
25
1946
e il Verdi dell'Aida appare ben più audace
26
1946
preludio del 3° atto dell'Aida rievoca la notte lunare
27
1949
un totale rinnovamento, all'Aida (1871), all'Otello (1887) e al
28
1949
Don Carlo, con l'Aida, con l'Otello, ci
29
1949
Filippo II, e in Aida la complessa psicologia di
30
1949
prescelta come interprete dell'Aida, del Don Carlo e
31
1949
parte di Amneris nell'Aida e per la Messa
32
1949
geniale intuizione, come nell'Aida di Verdi o nella
33
1949
il senso della catarsi. ¶ AIDA: opera in 4 atti. Prima
34
1949
e trono alla schiava Aida da lui amata. Ma
35
1949
Faraone. Essa sospetta in Aida una rivale e attraverso
36
1949
con Radamès e con Aida cerca di scoprire tale
37
1949
essere il padre di Aida) hanno invaso l'Egitto
38
1949
da Iside guaio condottiero. Aida è combattuta fra l
39
1949
come il padre di Aida, ma tace di essere
40
1949
allora trattiene come ostaggi Aida e suo padre, e
41
1949
delle nozze. Giunge poi Aida la quale attende per
42
1949
lo ha saputo: avverte Aida che gli Etiopi si
43
1949
l'esercito. Minacciata, percossa, Aida è costretta ad acconsentire
44
1949
inseguito ed ucciso; di Aida si è perduta ogni
45
1949
è stato rinchiuso Radamès. – Aida, presaga della condanna di
46
1949
e colpi di scena, Aida presenta tuttavia una rapidità
47
1949
come le celebri «Celeste Aida» di Radamès, e «O
48
1949
O cieli azzurri» di Aida (quest'ultima nostalgica lirica
49
1949
per la riproduzione dell'Aida alla Scala di Milano
50
1949
delle pitture ambientali di Aida dì «oleografìa», ed anche
51
1949
azzurri», all'invito di Aida: «Fuggiam gli ardori inospiti
52
1949
motivo dell'amore di Aida, e quello duro e
53
1949
una sinfonia per l'Aida, ma dopo la prova
54
1949
e poi con l'Aida, il «melodramma», nel significato
55
1949
fra Amneris, Radamès e Aida; il drammaticissimo duetto fra
56
1949
duetto fra Amneris e Aida nel 2° atto; il veemente
57
1949
il veemente duetto fra Aida e Amonasro nel 3°. Il
58
1949
nei suoi colloqui con Aida, mentre i canti di
59
1949
ormai perduta per sempre Aida, deliberato di morire, rifiuta
60
1949
soggioga la volontà di Aida, hanno del michelangiolesco. Aida
61
1949
Aida, hanno del michelangiolesco. Aida, gettata a terra, non
62
1949
finale tra Radamès e Aida, in cui fiorisce il
63
1949
coro dell'Almea (l'Aida di Verdi era uscita
64
1949
scena fra Amonasro ed Aida. ¶ Donello è figura scialba