Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «Che»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | di vita; CARLO capisce che Francesco non è in | ||
2 | 1931 | IL PRIMO SIGNORE ¶ E che fa la tale? ¶ IL | ||
3 | 1931 | SECONDO SIGNORE ¶ Si dice che seduce sedici sudici sadici | ||
4 | 1931 | SERVITORI, ISTITUTRICE, AMICI, ECC. che non parlano ¶ L’ASSASSINATO | ||
5 | 1931 | non parlano ¶ L’ASSASSINATO che non parla ¶ La scena | ||
6 | 1931 | uccisore non può essere che uno dei presenti. ¶ L | ||
7 | 1931 | L’AMANTE DELLA MOGLIE che non parla ¶ In una | ||
8 | 1931 | E del signor Bonifacio che se n’è fatto | ||
9 | 1931 | camere è sua moglie che sta per dare alla | ||
10 | 1931 | preda a un’ansia che è più facile immaginare | ||
11 | 1931 | è più facile immaginare che descrivere. Egli tende l | ||
12 | 1931 | viso ilare dice chiaro che ancora una volta s | ||
13 | 1931 | UOMO DALLA MANO FASCIATA che non parla ¶ All’alzarsi | ||
14 | 1931 | capisce dalla sua faccia che la mano lo fa | ||
15 | 1931 | varia, frettolosa e rumorosa che generalmente affolla le stazioni | ||
16 | 1931 | volta verso LA SECONDA, che le sta vicina e | ||
17 | 1931 | lui L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE, che non capisce nulla del | ||
18 | 1931 | essendo la prima volta che vi assiste, esamina con | ||
19 | 1931 | gradino, tra la folla che strepita va a guardare | ||
20 | 1931 | PUGILATORI, ARBITRO, SECONDI, SPETTATORI che non parlano ¶ La scena | ||
21 | 1931 | folla di centomila persone che seguono in silenzio ansioso | ||
22 | 1931 | giro cercando dov’è che si debba guardare; l | ||
23 | 1931 | Ohé, ma non vedete che ci sono due che | ||
24 | 1931 | che ci sono due che fanno a pugni laggiù | ||
25 | 1931 | intorno al PRIMO ATTORE, che appare straordinariamente depresso. ¶ PRIMA | ||
26 | 1931 | al PRIMO ATTORE, sgomenta: Che avviene, in nome del | ||
27 | 1931 | insomma, tutte quelle carovane che per una ragione o | ||
28 | 1931 | liane e dei rami, che talvolta giungono fino a | ||
29 | 1931 | commercianti, quanto gli elefanti che costoro – giusta l’abitudine | ||
30 | 1931 | caratteristico della cosa è che uomini ed elefanti, cacciatori | ||
31 | 1931 | simpatica fraternità cameratesca. Ricordo che quando ci capitarono i | ||
32 | 1931 | la tosse. ¶ L’unico che resta a mangiare fuori | ||
33 | 1931 | con donne e teme che sua moglie gli faccia | ||
34 | 1931 | nervosa, con un viso che non dà a presagire | ||
35 | 1931 | toletta al vecchio marito che, in quindici giorni di | ||
36 | 1931 | IL DOMESTICO ¶ IL GENERALISSIMO che non parla ¶ IL DOMESTICO | ||
37 | 1931 | la guerra? Non vorrei che si credesse che sono | ||
38 | 1931 | vorrei che si credesse che sono stato io a | ||
39 | 1931 | CORTE, DAME, GENDARMI, ECC. che non parlano ¶ La scena | ||
40 | 1931 | trono, fra i dignitari che gli fanno corona. Dopo | ||
41 | 1931 | guerra, con questi colpi che rintronano la testa! ¶ (Sipario | ||
42 | 1931 | Personaggi: ¶ IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA ¶ IL SECONDO SIGNORE | ||
43 | 1931 | MANGIA ¶ IL SECONDO SIGNORE CHE MANGIA ¶ AVVENTORI, CAMERIERI, ECC | ||
44 | 1931 | pranzo. IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA è seduto alla | ||
45 | 1931 | seduto IL SECONDO SIGNORE CHE MANGIA. In fondo, signori | ||
46 | 1931 | fondo, signori e signore che fingono di mangiare e | ||
47 | 1931 | a bassa voce. Camerieri, che vanno e vengono rapidamente | ||
48 | 1931 | rapidamente. ¶ IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA ¶ attaccando una sgaloppina | ||
49 | 1931 | rivolto al SECONDO SIGNORE CHE MANGIA. Queste sgaloppine al | ||
50 | 1931 | orecchio del SECONDO SIGNORE CHE MANGIA. In fondo, vede | ||
51 | 1931 | ricordano anche le volte che non viaggio. ¶ IL SECONDO | ||
52 | 1931 | viaggio. ¶ IL SECONDO SIGNORE CHE MANGIA ¶ Forse le sgaloppine | ||
53 | 1931 | mondo? ¶ IL PRIMO SIGNORE CHE MANGIA ¶ No. Sono io | ||
54 | 1931 | MANGIA ¶ No. Sono io che mangio sempre sgaloppine al | ||
55 | 1931 | esaminando il microscopico pollo che gli è stato servito | ||
56 | 1931 | è stato servito: Cameriere, che è questo che m | ||
57 | 1931 | Cameriere, che è questo che m’avete servito? ¶ IL | ||
58 | 1931 | è seduto IL CUSTODE, che fuma la pipa. ¶ IL | ||
59 | 1931 | sarebbe sembrato molto strano che fosse venuto a cercarmi | ||
60 | 1931 | Sipario) ¶ GRAZIELLA ¶ Personaggi: ¶ LAMARTINE che non parla ¶ UN VISITATORE | ||
61 | 1931 | di Napoli, dove GRAZIELLA, che in seguito alle note | ||
62 | 1931 | CONTADINO ¶ È mezz’ora che lo sto bastonando, e | ||
63 | 1931 | poteva spiegarsi. Io credevo che mi bastonasse per farmi | ||
64 | 1931 | Avignone, dov’è noto che Francesco Petrarca aveva una | ||
65 | 1931 | con le sue amiche, che sono venute a farle | ||
66 | 1931 | non sapete l’ultima che m’ha fatto quel | ||
67 | 1931 | giorno non lo trovo che stava scrivendo una poesia | ||
68 | 1931 | SIGNORA ¶ Sfacciato! ¶ SECONDA SIGNORA ¶ Che roba! È il colmo | ||
69 | 1931 | DAMA e IL CAVALIERE, che sono usciti poc’anzi | ||
70 | 1931 | sfarzosa entrata dell’albergo, che, con lo splendore delle | ||
71 | 1931 | SENSATO ¶ SIGNORE E SIGNORI che non parlano ¶ La scena | ||
72 | 1931 | l’intervallo, il pubblico – che è quello delle grandi | ||
73 | 1931 | SIGNORA ELEGANTE ¶ alle amiche: Che spirito di patate! ¶ IL | ||
74 | 1931 | ai suoi: Io trovo che il cavaliere prudente ha | ||
75 | 1931 | suono dei campanelli annunzia che sta per alzarsi l | ||
76 | 1931 | nei Boschi, i Principini che le vanno a liberare | ||
77 | 1931 | iscena soltanto IL PRINCIPINO (che ha sei o sette | ||
78 | 1931 | LA VECCHIA NUTRICE ¶ Altezza, che cosa avete, che siete | ||
79 | 1931 | Altezza, che cosa avete, che siete sempre così triste | ||
80 | 1931 | triste? ¶ IL PRINCIPINO ¶ Ho che a me nessuno può | ||
81 | 1931 | FUNGO e IL FIORELLINO, che è nato proprio accanto | ||
82 | 1931 | IL FIORELLINO ¶ al fungo: Che bella cosa esser nato | ||
83 | 1931 | viaggia meglio in ferrovia che in automobile, come dice | ||
84 | 1931 | d’un mio amico che si chiama Dante. ¶ (Sipario | ||
85 | 1931 | svolge durante gli esami che affliggono immeritatamente la gioventù | ||
86 | 1931 | Personaggi: ¶ IL MAOMETTANO ¶ ALLAH che non parla ¶ La scena | ||
87 | 1931 | gemiti e i sospiri che sogliono accompagnare la preghiera | ||
88 | 1931 | sua MOGLIE. ¶ LA MOGLIE ¶ Che ti piglia? ¶ IL MARITO | ||
89 | 1931 | Ho incontrato un amico che mi ha detto di | ||
90 | 1931 | ALTRO ¶ IL TALE ¶ Quello che ha di buono Francesco | ||
91 | 1931 | di buono Francesco è che quando cadde in miseria | ||
92 | 1931 | mano: Sì, il fatto che si possano ricevere telegrammi | ||
93 | 1931 | ALLIEVO MITTENTE ¶ ALTRI PROFESSORI che non parlano ¶ La scena | ||
94 | 1931 | con gli ALTRI PROFESSORI che non parlano, e, davanti | ||
95 | 1931 | piedi, L’ALLIEVO MITTENTE che sta subendo il difficile | ||
96 | 1931 | detto: «Proprio quello; quello che è nella vetrina ». Me | ||
97 | 1931 | ALTRO ALTRO ¶ Ma in che consiste la truffa? ¶ L | ||
98 | 1931 | occhi aperti. ¶ (Sipario) ¶ COSE CHE POSSONO ACCADERE o I | ||
99 | 1931 | Personaggi: ¶ L’EX VEDOVA CHE HA SPOSATO IN SECONDE | ||
100 | 1931 | SIGNOR GIUSEPPE ¶ IL FIGLIOLETTO che non parla ¶ IL CONOSCENTE | ||
101 | 1931 | di casa ¶ NORA, pianista che non parla ¶ In un | ||
102 | 1931 | intitolata «Signora», ma temo che Nora, che dovrebbe accompagnarmi | ||
103 | 1931 | ma temo che Nora, che dovrebbe accompagnarmi al piano | ||
104 | 1931 | Al VECCHIO AMBROGIO, premurosamente: Che ti senti? ¶ IL VECCHIO | ||
105 | 1931 | FAMIGLIARI ¶ E perché dici che ti senti male? ¶ IL | ||
106 | 1931 | Ho sbagliato. Volevo dire che mi sento bene. ¶ (Sipario | ||
107 | 1931 | CARABINIERE. Arrestata? ¶ IL CARABINIERE ¶ Che arrestata? È la mia | ||
108 | 1931 | indispensabile ai congressisti da che mondo è mondo, portano | ||
109 | 1931 | un padellino di quelli che servono per cuocere due | ||
110 | 1931 | di stamani ho detto che le cause della crisi | ||
111 | 1931 | le cause della crisi che minaccia la nostra industria | ||
112 | 1931 | l’odiato lino; e che pertanto il vostro motto | ||
113 | 1931 | e l’uggiosa pioggia che malinconicamente i campi lava | ||
114 | 1931 | CURIOSI, GIUDICI, ECC., ECC. che non parlano ¶ La scena | ||
115 | 1931 | IL CONDANNATO A MORTE ¶ Che la notizia sia data | ||
116 | 1931 | esequie avvenute. ¶ (Sipario) ¶ CONVERSAZIONI CHE SI SENTONO IN GIRO | ||
117 | 1931 | IL VIANDANTE ¶ all’EREMITA che sta sulla porta a | ||
118 | 1931 | VISITATORE ¶ al PRIMO VISITATORE, che gli volge le spalle | ||
119 | 1931 | II NASTRO ¶ ALTRI NASTRI che non parlano ¶ L’azione | ||
120 | 1931 | INFELICE, un troncone umano che cammina per mezzo d | ||
121 | 1931 | IL POVERO INFELICE ¶ convinto che L’IPOCRITA sorrida alla | ||
122 | 1931 | delle gambe? Vi assicuro che non si nota affatto | ||
123 | 1931 | il peso del MONDO: Che rottura di spalle! ¶ (Sipario | ||
124 | 1931 | di Milano. IL CUSTODE che sta sfaccendando, lo vede | ||
125 | 1931 | sipario passa un vaporetto che, diretto a Chioggia, da | ||
126 | 1931 | c’è il TALE che gesticola e chiama cercando | ||
127 | 1931 | macchine. ¶ PASSEGGERI ¶ al TALE: Che c’è? Che volete | ||
128 | 1931 | TALE: Che c’è? Che volete? ¶ IL TALE ¶ A | ||
129 | 1931 | scanso d’equivoci, guardate che io non sono il | ||
130 | 1931 | IL PASSANTE ¶ ALTRI PASSANTI che non parlano ¶ La scena | ||
131 | 1931 | corso Monforte dalla parte che va verso largo Augusto | ||
132 | 1931 | del sipario IL PASSANTE, che proviene da corso Monforte | ||
133 | 1931 | e le vecchie case che fiancheggiano da una parte | ||
134 | 1931 | le facciate delle case che sono alla sua sinistra | ||
135 | 1931 | è attratta dalle lapidi che sono su varie di | ||
136 | 1931 | sfilza delle altre case che l’aspettano e sulle | ||
137 | 1931 | L’ALLIEVO ¶ ALTRI ALLIEVI che fingono di non parlare | ||
138 | 1931 | di cui non so che fare. Viceversa avrei bisogno | ||
139 | 1931 | fiducia e sono certo che non mi darete, come | ||
140 | 1931 | l’arrivo degli strumenti che seguono su un camion | ||
141 | 1931 | su un camion. Ecco che il camion arriva. IL | ||
142 | 1931 | il listino delle persone che alloggiano nell’albergo: No | ||
143 | 1931 | albergo: No, la persona che cercate non è qui | ||
144 | 1931 | giorno, malgrado le sassate che dal basso gli tirano | ||
145 | 1931 | ma poi non dirmi che m’immischio nei tuoi | ||
146 | 1931 | tuoi lavori, in cose che non capisco, e che | ||
147 | 1931 | che non capisco, e che farei meglio a occuparmi | ||
148 | 1931 | capacissimo... ¶ LEOPARDI ¶ Insomma, sentiamo che cosa hai pensato. Il | ||
149 | 1931 | ZIO ¶ Riflettendo al fatto che tu dedichi poesie, scusami | ||
150 | 1931 | di pallone... ¶ LEOPARDI ¶ Insomma, che vuoi dirmi? ¶ LO ZIO | ||
151 | 1931 | dire sciocchezze. ¶ LO ZIO ¶ Che ti costerebbe? ¶ LEOPARDI ¶ reciso | ||
152 | 1931 | EFFETTI ¶ Personaggi: ¶ L’AVVOCATO CHE GUADAGNA POCO ¶ IL GIOVANE | ||
153 | 1931 | nello studio dell’AVVOCATO CHE GUADAGNA POCO. Squallore e | ||
154 | 1931 | contravvenzione a un tale che camminava sulle aiuole ai | ||
155 | 1931 | contravvenzione a un tale che ha traversato la strada | ||
156 | 1931 | scadono oggi due cambiali che voi dovete pagare. ¶ L | ||
157 | 1931 | e L’AMICO ROMANESCO, che sono tra i passeggeri | ||
158 | 1931 | PIANO ¶ Personaggi: ¶ L’EREMITA CHE VIVE IN CIMA A | ||
159 | 1931 | uscire e L’AMICO, che è venuto a fargli | ||
160 | 1931 | della città. Sarà prudente che io ti accompagni. ¶ (Sipario | ||
161 | 1931 | dell’ATTORE BRILLANTE. Prima che s’alzasse il sipario | ||
162 | 1931 | a tradire sua moglie, che lo aspettava con impazienza | ||
163 | 1931 | impazienza a casa. Ecco che ora egli rincasa e | ||
164 | 1931 | Ma pensa, moglie mia, che mi va a capitare | ||
165 | 1931 | quando incontro un amico che non vedevo da dieci | ||
166 | 1931 | sua commozione nel vedermi, che il poverino s’è | ||
167 | 1931 | e abbiamo dovuto aspettare che... ¶ Continua imperterrito su questo | ||
168 | 1931 | simpatica impressione. ¶ PRIMO AMICO ¶ Che nonnino d’oro è | ||
169 | 1931 | ultime volontà al NOTARO, che siede a un tavolino | ||
170 | 1931 | mio domestico, Orazio Pégola, che mi ha servito fedelmente | ||
171 | 1931 | dott. cav. Giuseppe Sapérsi, che mi ha sempre assistito | ||
172 | 1931 | si rivolge al CAPOSTAZIONE che è già in iscena | ||
173 | 1931 | orario, ma vi prevengo che qui non ferma, essendo | ||
174 | 1931 | a Pisa. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ Che noia! Ed io che | ||
175 | 1931 | Che noia! Ed io che contavo di prenderlo qui | ||
176 | 1931 | tutti i nostri piccoli, che potranno fare in esso | ||
177 | 1931 | né più né meno che IL BANDITO. ¶ Come si | ||
178 | 1931 | avvicina al SIGNOR ARTURO, che fa il galletto in | ||
179 | 1931 | parte ad ARTURO: Guardi che ha la bottega aperta | ||
180 | 1931 | Lascia stare il gatto, ché ti graffia. L’ORFANELLO | ||
181 | 1931 | di raggiungere il gatto che s’è nascosto sotto | ||
182 | 1931 | strano e improvviso gorgoglio che conclude in nove rintocchi | ||
183 | 1931 | Ma vuoi finirla? Bada che chiamo l’Uomo Nero | ||
184 | 1931 | Uomo Nero? È quello che si porta via i | ||
185 | 1931 | tavolino e del VEDOVO, che, senza alzare gli occhi | ||
186 | 1931 | delle due egli desidera che sia lasciato l’oggetto | ||
187 | 1931 | TALE ¶ UN ALTRO ¶ Dove che sia, ai giorni nostri | ||
188 | 1931 | IMPIEGATO INGENUO ¶ Oh, grazie, che bel regalo! ¶ IL CAPUFFICIO | ||
189 | 1931 | ricordo d’una volta che si permise certe familiarità | ||
190 | 1931 | familiarità con una ragazza, che le respinse vivacemente, obbligandolo | ||
191 | 1931 | Egli appare tutt’altro che entusiasta ed ha l | ||
192 | 1931 | VECCHIO GENTILUOMO ¶ L’AIO, che stava facendo la sua | ||
193 | 1931 | passa IL VECCHIO GENTILUOMO, che, inopportuno come sempre, s | ||
194 | 1931 | VECCHIO GENTILUOMO ¶ al PASSANTE: Che mi dite di bello | ||
195 | 1931 | chiuso. L’essenziale è che sia un qualunque sito | ||
196 | 1931 | incontro CAIO – età indefinita –, che ha la faccia lardellata | ||
197 | 1931 | barba con un rasoio che non tagliava. ¶ (Sipario) ¶ IL | ||
198 | 1931 | NESSUN ALTRO ¶ IL GEOMETRA ¶ che non riesce a trovare | ||
199 | 1931 | a trovare i coni che cerca; fra sé, amaramente | ||
200 | 1931 | signore, afflitto dal dubbio che Dio non esista. ¶ L | ||
201 | 1931 | signore, afflitto dal dubbio che Dio, invece, esista realmente | ||
202 | 1931 | LA SIGNORA ¶ al SIGNORE che resta seduto, mentre lei | ||
203 | 1931 | banditi. ¶ IL COMPAGNO ¶ Ma che stai facendo con quel | ||
204 | 1931 | martello? Sono tre giorni che non fai che dar | ||
205 | 1931 | giorni che non fai che dar martellate alla giacca | ||
206 | 1931 | I benestanti non mangiano che il «palaut», cioè il | ||
207 | 1931 | IL SECONDO SIGNORE ¶ E che cosa fanno del resto | ||
208 | 1931 | via, dite la vostra ché ho detto la mia | ||
209 | 1931 | Pensa un po’: crede che io abbia avuto rapporti | ||
210 | 1931 | la cosa? ¶ IL TALE ¶ Che vuoi chiarire, ci ha | ||
211 | 1931 | ALTRO ¶ Sì. ¶ UNO ¶ Oh, che piacere! ¶ (Sipario) ¶ IN CASA | ||
212 | 1931 | OTTUAGENARIO ¶ IL VICINO ¶ ALTRI che non parlano ¶ In trattoria | ||
213 | 1931 | ora, a ottant’anni, che vuole che me ne | ||
214 | 1931 | ottant’anni, che vuole che me ne importi? Nella | ||
215 | 1931 | mesi prima di quello che sarebbe avvenuto senza indigestione | ||
216 | 1931 | capelli al SIGNORE BIONDO, che, immerso nella lettura del | ||
217 | 1931 | in silenzio, fino a che IL PARRUCCHIERE non ha | ||
218 | 1931 | per lui; si sa che il taglio dei capelli | ||
219 | 1931 | dei capelli è cosa che richiede un certo tempo | ||
220 | 1931 | barbieri. ¶ Particolare «ad libitum», che però può aggiungere movimento | ||
221 | 1931 | nel casamento una signora che fa i bagni di | ||
222 | 1931 | La scena rappresenta due che parlano. ¶ IL TALE ¶ Bella | ||
223 | 1931 | IL TALE ¶ E in che consiste l’occasione? ¶ L | ||
224 | 1931 | i medesimi. S’intende che, potendo spendere, è meglio | ||
225 | 1931 | TALE incontra l’ALTRO che arriva sotto un sole | ||
226 | 1931 | arriva sotto un sole che spacca le pietre, avendo | ||
227 | 1931 | UNA MOSCA ¶ ALTRE MOSCHE che non parlano ¶ La scena | ||
228 | 1931 | e spoetizzato: Bè, ma che modo di ragionare è | ||
229 | 1931 | un salario ragionevole e che si dichiara disposta anche | ||
230 | 1931 | L’ASTRONOMO GIOVANNI SCHIAPARELLI che non parla ¶ IL PIANETA | ||
231 | 1931 | all’ASTRONOMO GIOVANNI SCHIAPARELLI che osserva col telescopio: Giovanni | ||
232 | 1931 | Prendi esempio dal sole, che si corica al tramonto | ||
233 | 1931 | I PADRONI DI CASA che non parlano ¶ ALTRI INVITATI | ||
234 | 1931 | un improvviso silenzio: Avverto che non sto molto bene | ||
235 | 1931 | e mangerò poco; e che, dopo il pranzo, si | ||
236 | 1931 | a bassa voce: «Fortuna che non stava molto bene | ||
237 | 1931 | IL PESCE ¶ UN PESCATORE che non parla ¶ La scena | ||
238 | 1931 | non ho nemmeno di che sfamarmi. Non mi resta | ||
239 | 1931 | sfamarmi. Non mi resta che raccomandarmi ad Allah. Orsù | ||
240 | 1931 | si ferma; tra sé: Che buffo atteggiamento ha costui | ||
241 | 1931 | fargli uno scherzo. Comprendo che ne va della mia | ||
242 | 1931 | femmina d’un ippopotamo; che so io, in un | ||
243 | 1931 | nostri. ¶ LA STELLA ¶ Ma che vorrà da me quell | ||
244 | 1931 | LA POLLASTRELLA ¶ Ma dimmi: che preferisci, l’ala o | ||
245 | 1931 | sconforto; si capisce subito che gli affari vanno male | ||
246 | 1931 | vanno male. È chiaro che, se continua così, presto | ||
247 | 1931 | giù tutte le scatole che sono negli scaffali. ¶ I | ||
248 | 1931 | I COMMESSI ¶ credendolo impazzito: Che c’è? Che succede | ||
249 | 1931 | impazzito: Che c’è? Che succede? ¶ IL CALZOLAIO DELLA | ||
250 | 1931 | arrivando un millepiedi! ¶ (Sipario) ¶ CHE BELLA SORPRESA ¶ Personaggi: ¶ IL | ||
251 | 1931 | DI CASA ¶ L’AMICO che non parla ¶ IL PADRONE | ||
252 | 1931 | DI CASA ¶ all’AMICO che è improvvisamente arrivato, per | ||
253 | 1931 | Ma tu sei matta, che io faccia una cosa | ||
254 | 1931 | CANTANTE INGENUA ¶ INVITATI, DOMESTICI che non parlano ¶ In un | ||
255 | 1931 | in marsina e signore che fingono di parlare fra | ||
256 | 1931 | piano, alla CANTANTE: Permette che l’accompagni, signorina? ¶ LA | ||
257 | 1931 | seguito dal domestico BATTISTA, che è in frac; senza | ||
258 | 1931 | gli getta il mantello, che BATTISTA, avendo le mani | ||
259 | 1931 | i capi di vestiario, che passano dall’uno all | ||
260 | 1931 | sferica, fosse stata cubica: che disastro, a un certo | ||
261 | 1931 | giorni nostri. ¶ I PASSEGGERO ¶ Che cosa è che ti | ||
262 | 1931 | PASSEGGERO ¶ Che cosa è che ti dà fastidio? ¶ II | ||
263 | 1931 | prima donna. ¶ (Sipario) ¶ MORTO CHE PARLA ¶ Personaggi: ¶ IL MORTO | ||
264 | 1931 | Quante esagerazioni! Ma allora che dovrei fare io? ¶ (Sipario | ||
265 | 1931 | ROBUSTO POLLO ¶ ALTRI POLLI che non parlano ¶ LA MASSAIA | ||
266 | 1931 | florido. Avrete già capito che è IL ROBUSTO POLLO | ||
267 | 1931 | da applausi del pubblico, che crede sia la protagonista | ||
268 | 1931 | protagonista, mentre non è che una comparsa, appare in | ||
269 | 1931 | iscena LA MASSAIA. Ella, che deve preparare un pranzo | ||
270 | 1931 | cade sul ROBUSTO POLLO, che viene afferrato e portato | ||
271 | 1931 | SUBCOSCIENTE ¶ Personaggi: ¶ IL SIGNORE CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA | ||
272 | 1931 | AMICO ¶ VIAGGIATORI, FACCHINI, ECC. che non parlano ¶ La scena | ||
273 | 1931 | ne scende IL SIGNORE CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA | ||
274 | 1931 | andando incontro al SIGNORE CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA | ||
275 | 1931 | buon viaggio? ¶ IL SIGNORE CHE HA VIAGGIATO TUTTA LA | ||
276 | 1931 | la notte ho sognato che non m’era riuscito | ||
277 | 1931 | LA PENNA ¶ IL CAPUFFICIO che non parla ¶ IMPIEGATI, USCIERI | ||
278 | 1931 | tornano. ¶ IL REGISTRO ¶ Ma che vuole quella pagina? ¶ LA | ||
279 | 1931 | SECONDO GELATO ¶ ALTRI GELATI che non parlano ¶ La scena | ||
280 | 1931 | DI FAMIGLIA: E dire che io sono stato fino | ||
281 | 1931 | scarica di poderosissimi pugni, che l’hanno ridotto uno | ||
282 | 1931 | AMICO del SIGNOR PEROTTO, che ha appunto invitato il | ||
283 | 1931 | la corriera. Ecco difatti che la corriera arriva e | ||
284 | 1931 | L’AMICO ¶ all’ombra che scende faticosamente dalla corriera | ||
285 | 1931 | clienti. Entra IL COMPRATORE, che desidera acquistare una partita |