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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «Dio»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
immagine e somiglianza di Dio (cf Gn 1,26): la verità
2
1993
il suo sguardo dal Dio vivo e vero per
3
1993
cambiando "la verità di Dio con la menzogna" (Rm
4
1993
uomo la luce di Dio Creatore. Nella profondità del
5
1993
luce del volto di Dio splende in tutta la
6
1993
Gesù Cristo, "immagine del Dio invisibile" (Col 1,15), "irradiazione della
7
1993
la Chiesa, Popolo di Dio in mezzo alle nazioni
8
1993
suo Vangelo e neppure Dio. Sa che proprio sulla
9
1993
e tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso
10
1993
opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame
11
1993
una conoscenza esplicita di Dio, e si sforzano, non
12
1993
chiede: i comandamenti di Dio, che sono scritti nel
13
1993
È possibile obbedire a Dio e quindi amare Dio
14
1993
Dio e quindi amare Dio e il prossimo, senza
15
1993
vita dei "figli di Dio": "Riconoscendo nella fede la
16
1993
di una vocazione di Dio, origine e fine della
17
1993
questo "incontro" con Cristo, Dio ha voluto la sua
18
1993
e il Regno di Dio è vicino; convertitevi e
19
1993
soltanto di adorazione di Dio, ma anche di profonda
20
1993
è buono, se non Dio solo" (Mc 10,18; cf Lc
21
1993
è buono, se non Dio solo" (Mc 10,18; cf Lc
22
1993
Mc 10,18; cf Lc 18,19). Solo Dio può rispondere alla domanda
23
1993
in ultima analisi verso Dio, pienezza della bontà. Gesù
24
1993
la sua fonte in Dio, anzi è Dio stesso
25
1993
in Dio, anzi è Dio stesso, Colui che solo
26
1993
religiose, al riconoscimento di Dio, unica bontà, pienezza della
27
1993
lode della gloria" di Dio (cf Ef 1,12), facendo sì
28
1993
sei l'immagine di Dio - scrive sant'Ambrogio -. Conosci
29
1993
sei la gloria di Dio (1 Cor 11,7). Ascolta in che
30
1993
nel momento in cui Dio rivela se stesso. Il
31
1993
sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto
32
1993
in tutta la Legge, Dio si fa conoscere e
33
1993
perché io, il Signore, Dio vostro, sono santo" (Lv
34
1993
voi, sarò il vostro Dio e voi sarete il
35
1993
che l'amore di Dio moltiplica nei confronti dell
36
1993
Signore è il nostro Dio, il Signore è uno
37
1993
amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore
38
1993
gratuità dell'amore di Dio, è chiamata a rifletterne
39
1993
gloria: "Per chi ama Dio è sufficiente piacere a
40
1993
carità, infatti, proviene da Dio in maniera tale che
41
1993
in maniera tale che Dio stesso è carità".18 ¶ 11. L
42
1993
che chiama a riconoscere Dio come Signore unico e
43
1993
bene è appartenere a Dio, obbedire a Lui, camminare
44
1993
Riconoscere il Signore come Dio è il nucleo fondamentale
45
1993
Israele al Signore, perché Dio solo è Colui che
46
1993
dell'assoluta santità di Dio: "Santo, santo, santo è
47
1993
eserciti" (Is 6,3). ¶ Ma se Dio solo è il Bene
48
1993
riconoscere il Signore come Dio e a rendergli l
49
1993
da un dono di Dio: è l'offerta di
50
1993
i comandamenti" (Mt 19,17) ¶ 12. Solo Dio può rispondere alla domanda
51
1993
è il Bene. Ma Dio ha già dato risposta
52
1993
infusa in noi da Dio. Grazie ad essa conosciamo
53
1993
luce e questa legge Dio l'ha donata nella
54
1993
nuovo", lo Spirito di Dio (cf Ez 36,24-28).20 ¶ Per questo
55
1993
obbedienza ai comandamenti di Dio: sono i comandamenti di
56
1993
sono i comandamenti di Dio che indicano all'uomo
57
1993
il Decalogo affidato da Dio a Mosè sul monte
58
1993
alla vita stessa di Dio: essa si realizza nella
59
1993
riconoscimento della santità di Dio. Dopo aver orientato lo
60
1993
sguardo del giovane verso Dio, Gesù gli ricorda i
61
1993
Io sono il Signore, Dio tuo". Non può sfuggire
62
1993
la sola creatura che Dio abbia voluto per se
63
1993
corporeo, in relazione con Dio, col prossimo e col
64
1993
appartengono alla rivelazione di Dio. Al tempo stesso ci
65
1993
della persona, immagine di Dio, mediante la protezione dei
66
1993
separarlo dall'amore di Dio. Lo testimonia il suo
67
1993
comandamenti dell'amore di Dio e dell'amore del
68
1993
l'autentico amore per Dio. Lo scrive con vigore
69
1993
uno dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo
70
1993
vede, non può amare Dio che non vede" (1 Gv
71
1993
compimento i comandamenti di Dio, in particolare il comandamento
72
1993
racchiuse nella Legge di Dio. E tuttavia, se anche
73
1993
e la legge di Dio non si oppongono, ma
74
1993
misura in cui serviamo Dio siamo liberi, mentre nella
75
1993
sente la legge di Dio come un peso, anzi
76
1993
trova nella legge di Dio la via fondamentale e
77
1993
libertà dei figli di Dio (cf Rm 8, 21) e quindi
78
1993
comandamento dell'amore di Dio. I comandamenti e l
79
1993
la cui misura è Dio solo: "Siate voi dunque
80
1993
popolo d'Israele seguiva Dio che lo conduceva nel
81
1993
diventa veramente discepolo di Dio (cf Gv 6,45). Gesù, infatti
82
1993
Figlio, "l'immagine del Dio invisibile" (Col 1,15), significa imitare
83
1993
fratelli per amore di Dio: "Questo è il mio
84
1993
cf Rm 6,3-11): vivente per Dio in Cristo Gesù, è
85
1993
egli venga" (1 Cor 11,26). ¶ "A Dio tutto è possibile" (Mt
86
1993
rimanda alla potenza di Dio: "Questo è impossibile agli
87
1993
agli uomini, ma a Dio tutto è possibile" (Mt
88
1993
il disegno nativo di Dio sull'uomo, un disegno
89
1993
uomo dalla grazia di Dio: "Egli rispose loro: "Non
90
1993
carità: "L'amore di Dio è stato riversato nei
91
1993
pratica dei comandamenti di Dio. Infatti, è per la
92
1993
di un dono di Dio, che risana e guarisce
93
1993
grazia, dal dono di Dio, dal suo amore. D
94
1993
Cristo l'amore di Dio, genera e sostiene la
95
1993
un amore pieno verso Dio e tra i fratelli
96
1993
l'amore è da Dio: chiunque ama è generato
97
1993
ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi
98
1993
da Dio e conosce Dio. Chi non ama non
99
1993
ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore
100
1993
ha conosciuto Dio, perché Dio è amore... Carissimi, se
101
1993
è amore... Carissimi, se Dio ci ha amato, anche
102
1993
insegna i comandamenti di Dio, che invita alla sequela
103
1993
prescrizioni morali, impartite da Dio nell'Antica Alleanza e
104
1993
stessa del Figlio di Dio fatto uomo, devono essere
105
1993
delle "grandi cose" che Dio opera nella storia (cf
106
1993
autenticamente la parola di Dio scritta o trasmessa è
107
1993
del suo agire a Dio, Colui che "solo è
108
1993
che la parola di Dio insegna, non solo circa
109
1993
agire che piace a Dio (cf 1 Ts 4,1), realizzando uno
110
1993
fedelmente" la Parola di Dio, 48 esso ha il dovere
111
1993
contenuta nella legge di Dio? qual è il ruolo
112
1993
Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù
113
1993
creatura e immagine di Dio ed esigono pertanto di
114
1993
altissimo dell'immagine divina. Dio volle, infatti, lasciare l
115
1993
della Genesi: "Il Signore Dio diede questo comando all
116
1993
all'uomo, ma a Dio solo. L'uomo è
117
1993
accogliere i comandi di Dio. Ed è in possesso
118
1993
la legge morale che Dio dà all'uomo. In
119
1993
vera e piena realizzazione. Dio, che solo è buono
120
1993
comandamenti. ¶ La legge di Dio, dunque, non attenua né
121
1993
umana. Di questa legge Dio non potrebbe essere considerato
122
1993
e totale mandato di Dio all'uomo. Ora queste
123
1993
legge morale naturale abbia Dio come autore e che
124
1993
ed atteggiamenti interiori circa Dio e il prossimo. Si
125
1993
permanente: la Parola di Dio si limiterebbe a proporre
126
1993
luce della Parola di Dio e della viva tradizione
127
1993
erroneo concetto di autonomia. ¶ Dio volle lasciare l'uomo
128
1993
altissimo dell'immagine divina": "Dio volle lasciare l'uomo
129
1993
propria cura e responsabilità. Dio l'ha lasciato "in
130
1993
stesso la somiglianza di Dio. ¶ Il Concilio, tuttavia, chiede
131
1993
create non dipendono da Dio, e che l'uomo
132
1993
Anzi, l'oblio di Dio priva di luce la
133
1993
legge morale proviene da Dio e trova sempre in
134
1993
infusa in noi da Dio. Grazie ad essa conosciamo
135
1993
luce e questa legge Dio l'ha donata nella
136
1993
morale, del comando di Dio: "Il Signore Dio diede
137
1993
di Dio: "Il Signore Dio diede questo comando all
138
1993
e la legge di Dio s'incontrano e sono
139
1993
obbedienza dell'uomo a Dio e della gratuita benevolenza
140
1993
della gratuita benevolenza di Dio all'uomo. E pertanto
141
1993
pertanto l'obbedienza a Dio non è, come taluni
142
1993
uomo alla legge di Dio implica effettivamente la partecipazione
143
1993
e alla provvidenza di Dio. Proibendo all'uomo di
144
1993
bene e del male", Dio afferma che l'uomo
145
1993
e la vicinanza di Dio, che è "presente in
146
1993
confessare la maestà del Dio dell'universo e venerare
147
1993
santità della legge di Dio infinitamente trascendente. Deus semper
148
1993
Modellata su quella di Dio, la libertà dell'uomo
149
1993
Nel suo tendere a Dio, a Colui che "solo
150
1993
splendore del volto di Dio. In questo senso, commentando
151
1993
per mezzo della quale Dio con un disegno di
152
1993
della comunità umana. E Dio rende partecipe l'uomo
153
1993
sulla legge eterna di Dio. Sant'Agostino la definisce
154
1993
o la volontà di Dio che comanda di conservare
155
1993
E la sapienza di Dio è provvidenza, amore che
156
1993
si prende cura. È Dio stesso, dunque, ad amare
157
1993
creazione (cf Sap 7,22; 8,11). Ma Dio provvede agli uomini in
158
1993
la legge eterna di Dio, è perciò stesso in
159
1993
agire.81 In questo modo Dio chiama l'uomo a
160
1993
della legge eterna di Dio, si pone la legge
161
1993
umana alla Sapienza di Dio e alla sua legge
162
1993
forza della legge che Dio ha donato al popolo
163
1993
vivere la legge di Dio come particolare dono e
164
1993
garanzia della benedizione di Dio. Così Mosè poteva rivolgersi
165
1993
come il Signore nostro Dio è vicino a noi
166
1993
verso la legge di Dio, insieme all'esortazione a
167
1993
interpretare la legge di Dio in modo autentico alla
168
1993
compimento" della legge di Dio in Gesù Cristo e
169
1993
con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole
170
1993
distinguere la legge di Dio positiva o rivelata da
171
1993
è lo stesso unico Dio, e il cui destinatario
172
1993
secondo cui nella storia Dio ha cura del mondo
173
1993
amoroso con il quale Dio predestina gli uomini "ad
174
1993
fondamentale dell'amore di Dio e del prossimo. Dio
175
1993
Dio e del prossimo. Dio però - asseriscono poi - ha
176
1993
può trovare il vero Dio. ¶ La legge naturale così
177
1993
con la grazia di Dio, esercitano la carità, "vincolo
178
1993
e per tutti, servire Dio, rendergli il culto dovuto
179
1993
vocazione alla vita con Dio e alla comunione col
180
1993
comandamento dell'amore di Dio e del prossimo non
181
1993
dinamismo di carità verso Dio e il prossimo.98 ¶ Certamente
182
1993
e la legge di Dio ha la sua sede
183
1993
una legge scritta da Dio dentro il suo cuore
184
1993
si trova solo con Dio, la cui voce risuona
185
1993
dei compiti personali che Dio gli affida. ¶ Volendo mettere
186
1993
e alla legge di Dio. Solo la chiarificazione precedentemente
187
1993
dialogo dell'uomo con Dio, autore della legge, primo
188
1993
come l'araldo di Dio e il messaggero, e
189
1993
comanda come proveniente da Dio, alla maniera di un
190
1993
essa è testimonianza di Dio stesso, la cui voce
191
1993
chiamata, alla voce di Dio. In questo, non in
192
1993
spazio santo nel quale Dio parla all'uomo".104 ¶ 59. San
193
1993
difformi dalla legge di Dio scritta nel cuore. E
194
1993
nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli
195
1993
della sapienza creatrice di Dio, che, come una scintilla
196
1993
con la grazia di Dio. ¶ Così nel giudizio pratico
197
1993
falsare la parola di Dio ma manifestare chiaramente la
198
1993
discernere la volontà di Dio, ciò che è buono
199
1993
discernere la volontà di Dio, ciò che è buono
200
1993
conoscenza della legge di Dio in generale, ma questa
201
1993
istanza pro o contro Dio. Giustamente si sottolinea l
202
1993
radicale di fronte a Dio. Si tratta della scelta
203
1993
si abbandona tutto a Dio liberamente, prestando "il pieno
204
1993
sono il Signore, tuo Dio..." (Es 20,2) che, imprimendo il
205
1993
che il Regno di Dio esige. La radicalità della
206
1993
e alla legge di Dio. Va pertanto affermato che
207
1993
fondamentale, restare fedele a Dio, indipendentemente dalla conformità o
208
1993
perseverare nella grazia di Dio, raggiungere la propria salvezza
209
1993
contrari ai comandamenti di Dio, riproposti dalla Chiesa. ¶ In
210
1993
è consegnato "tutto a Dio liberamente".113 Egli, con ogni
211
1993
mortale commesso deliberatamente, offende Dio che ha donato la
212
1993
opposizione alla legge di Dio, che causa la perdita
213
1993
separa l'uomo da Dio, si verificherebbe soltanto nel
214
1993
soltanto nel rifiuto di Dio, compiuto ad un livello
215
1993
legame di comunione con Dio e, successivamente, di convertirsi
216
1993
si suol dire - contro Dio", concepito sia come esplicito
217
1993
e formale disprezzo di Dio e del prossimo sia
218
1993
rifiuto dell'amore di Dio verso l'umanità e
219
1993
allontana se stesso da Dio e perde la carità
220
1993
libertà e consapevolezza, rifiuta Dio, la sua legge, l
221
1993
alleanza di amore che Dio gli propone, preferendo volgersi
222
1993
disubbidienze ai comandamenti di Dio in materia grave".118 ¶ IV
223
1993
e la legge di Dio, che trova la sua
224
1993
eterna, dalla Sapienza di Dio che ordina ogni essere
225
1993
la rivelazione soprannaturale di Dio (e così è chiamata
226
1993
suo fine ultimo, cioè Dio stesso: il bene supremo
227
1993
il bene supremo, cioè Dio stesso. ¶ 73. Il cristiano, grazie
228
1993
grazie alla rivelazione di Dio e alla fede, conosce
229
1993
creatura nuova", figlio di Dio, e mediante i suoi
230
1993
e di beatitudine con Dio Padre, Figlio e Spirito
231
1993
degli atti umani a Dio, sommo bene e fine
232
1993
soggetto al giudizio di Dio, giudice giusto e buono
233
1993
assicurata questa ordinazione a Dio degli atti umani? Dall
234
1993
come l'amore di Dio, la benevolenza verso il
235
1993
Chiesa in nome di Dio, Creatore e Signore.125 Quando
236
1993
gravità. L'amore di Dio e l'amore del
237
1993
dei cristiani obbedire a Dio piuttosto che agli uomini
238
1993
ordinabile o meno a Dio, a Colui che "solo
239
1993
lo ordina effettivamente a Dio mediante la carità. In
240
1993
fine di piacere a Dio".129 ¶ Il "male intrinseco": non
241
1993
fine ultimo, che è Dio. Tale ordinabilità viene colta
242
1993
come "non-ordinabili" a Dio, perché contraddicono radicalmente il
243
1993
erediteranno il Regno di Dio" (1 Cor 6,9-10). ¶ Se gli atti
244
1993
non sono ordinabili a Dio e al bene della
245
1993
è "non-ordinabile" a Dio e "indegno della persona
246
1993
comandamento dell'amore di Dio e del prossimo. Ed
247
1993
e la legge di Dio, ultimamente è la questione
248
1993
sfiducia nella sapienza di Dio, che guida l'uomo
249
1993
che la legge di Dio sia sempre l'unico
250
1993
discernere la volontà di Dio, ciò che è buono
251
1993
predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio
252
1993
Dio e sapienza di Dio" (1 Cor 1,17.23-24).Cristo crocifisso rivela
253
1993
stesso: "Voi diventerete come Dio" (Gn 3,5). La libertà, quindi
254
1993
i veri adoratori di Dio devono adorarlo "in spirito
255
1993
e l'adorazione di Dio si manifestano in Gesù
256
1993
sé nel servizio a Dio e ai fratelli. La
257
1993
perché sei amato da Dio, tuo creatore; anzi, libero
258
1993
totale alla volontà di Dio. La sua carne crocifissa
259
1993
e vivono "come se Dio non esistesse". Siamo di
260
1993
più grande amore a Dio e ai fratelli. ¶ 89. La
261
1993
scrive l'evangelista Giovanni, "Dio è luce e in
262
1993
lui l'amore di Dio è veramente perfetto. Da
263
1993
non solo davanti a Dio, ma anche davanti agli
264
1993
Fatevi dunque imitatori di Dio, quali figli carissimi, - scrive
265
1993
per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave
266
1993
inviolabile della legge di Dio ¶ 90. Il rapporto tra fede
267
1993
brilla lo splendore di Dio (cf Gn 9,5-6). ¶ L'inaccettabilità
268
1993
alla legge santa di Dio spinta fino alla volontaria
269
1993
fede e fiducia in Dio, ma anche la sua
270
1993
che la legge di Dio qualifica come male per
271
1993
il bene e al Dio di Israele; manifesta così
272
1993
atti, la santità di Dio. ¶ Alle soglie del Nuovo
273
1993
contrario all'amore di Dio e alla testimonianza della
274
1993
cui l'amore di Dio implica obbligatoriamente il rispetto
275
1993
santità della legge di Dio e insieme l'intangibilità
276
1993
immagine e somiglianza di Dio: è una dignità che
277
1993
la passione del mio Dio".145 ¶ 93. Il martirio è infine
278
1993
alla legge santa di Dio, testimoniata con la morte
279
1993
con la grazia di Dio invocata nella preghiera, ad
280
1993
azione dello Spirito di Dio. Valga per tutti l
281
1993
della Sapienza eterna di Dio, giunta a noi in
282
1993
nel senso religioso.154 ¶ 99. Solo Dio, il Bene supremo, costituisce
283
1993
verità: la verità di Dio Creatore e Redentore e
284
1993
umana, immagine visibile del Dio invisibile e, proprio per
285
1993
e la volontà di Dio - possiede un significato d
286
1993
obbedienza alla legge di Dio ¶ 102. Anche nelle situazioni più
287
1993
al santo comandamento di Dio e coerente con la
288
1993
male. "Voi diventerete come Dio, conoscendo il bene e
289
1993
osservanza della legge di Dio, in determinate situazioni, può
290
1993
osservare i comandamenti di Dio. Dio infatti non comanda
291
1993
i comandamenti di Dio. Dio infatti non comanda ciò
292
1993
infatti "i comandamenti di Dio non sono gravosi" (cf
293
1993
la legge santa di Dio, anche in mezzo alle
294
1993
diventò per opera di Dio peso leggero e fonte
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atto. Il comandamento di Dio è certamente proporzionato alle
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spazio alla misericordia di Dio per il peccato dell
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bisogno di ricorrere a Dio e alla sua misericordia
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all'infinita santità di Dio: "O Dio, abbi pietà
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santità di Dio: "O Dio, abbi pietà di me
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Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù
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predicando il Regno di Dio e il suo amore
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membri del Popolo di Dio, umili e spesso nascosti
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liberante dell'amore di Dio, il valore della fedeltà
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nella Vergine Madre di Dio "piena di grazia" e
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secondo i comandamenti di Dio e le Beatitudini del
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riflesso della bontà di Dio - di Colui che "solo
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anche una glorificazione di Dio e della sua infinita
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e di glorificazione di Dio che sono i Sacramenti
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profonda della Parola di Dio contenuta nella Scrittura ispirata
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la ragione - dono di Dio fatto per cogliere la
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aiuta il Popolo di Dio, secondo il comandamento dell
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Predicando i comandamenti di Dio e la carità di
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contraria alla legge di Dio, non può costituire argomento
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loro la misericordia di Dio, il quale incessantemente opera
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gerarchica del Popolo di Dio. Nell'opposizione all'insegnamento
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membro del Popolo di Dio, deve nutrire rispetto nei
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fede del Popolo di Dio grava in una forma
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conduce sulla via di Dio, così come fece un
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Gesù ha rimandato a Dio, Signore della creazione e
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alla legge santa di Dio, e quando con la
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amati per primo" (1 Gv 4,19). Dio ci chiede di essere
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inesauribile amore misericordioso di Dio (cf Lc 6, 36), e il
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propria dei figli di Dio. ¶ 116. Abbiamo il dovere, come
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perché la Parola di Dio sia fedelmente insegnata. Miei
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persone, la voce di Dio, che "solo è buono
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nostra capacità viene da Dio, che ci ha resi
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a Maria, Madre di Dio e Madre di misericordia
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Rivelazione della misericordia di Dio (cf Gv 3, 16-18). Egli è
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come "il Figlio del Dio vivente" (Mt 16,16). Nessun peccato
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cancellare la misericordia di Dio, può impedirle di sprigionare
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nobile, bello, gradito a Dio e conforme alla sua
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universalità dell'amore di Dio, che le dilata il
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nobile della Madre di Dio? o più splendida di
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donando se stessa a Dio ed accogliendo in sé
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sé il dono di Dio. Custodisce nel suo grembo
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verginale il Figlio di Dio fatto uomo fino al
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pienamente nel disegno di Dio, che si dona al
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ascoltano la parola di Dio e la osservano (cf
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il Verbo eterno di Dio, che rivela e compie
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trasparenza alla grazia di Dio. Non avendo conosciuto il
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cresca nella speranza in Dio ¶ "ricco di misericordia" (Ef