Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «E»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | Signore e Signori! ¶ Io credo di | ||
2 | 1890 | che doveva ispirare, regolare e contenere in una certa | ||
3 | 1890 | subito al tema bello e attraentissimo che la Commissione | ||
4 | 1890 | l'esperimento in me e in altri che quando | ||
5 | 1890 | come un soffio caldo e potente di rinnovamento artistico | ||
6 | 1890 | rimanente di quel grandioso e complesso fatto storico che | ||
7 | 1890 | complesso fatto storico che è il rinascimento italiano, o | ||
8 | 1890 | come in una penombra e quasi nei piani inferiori | ||
9 | 1890 | quadro. Gli storici coscienziosi e corretti intervengono e ci | ||
10 | 1890 | coscienziosi e corretti intervengono e ci dicono: ma badate | ||
11 | 1890 | storica! L'arte non è mai, per quanto importante | ||
12 | 1890 | essa sia, elemento primigenio e principalissimo nel sorgere di | ||
13 | 1890 | di una civiltà. Tanto è vero che vi sono | ||
14 | 1890 | tardi, come gli Inglesi e gli Spagnuoli, o l | ||
15 | 1890 | dicono gli storici; ma è altresì innegabile una legge | ||
16 | 1890 | siamo tratti a sintetizzare e quasi a simboleggiare tutta | ||
17 | 1890 | vediamo subito fasci consolari e lotte di patriziato e | ||
18 | 1890 | e lotte di patriziato e di plebe, vediamo legioni | ||
19 | 1890 | pensiamo al risorgimento italico e massime Toscano dinanzi alla | ||
20 | 1890 | canto dei suoi poeti e dei quadri dei suoi | ||
21 | 1890 | pensiamo a Dante Alighieri e a Guido Cavalcanti, a | ||
22 | 1890 | Cavalcanti, a Niccolò Pisano e a Giotto di Bondone | ||
23 | 1890 | Fiore. Insomma quest'epoca è sintetizzata nell'arte; la | ||
24 | 1890 | tenebre del medio evo è la bandiera dell'arte | ||
25 | 1890 | la bandiera dell'arte, e senza l'arte il | ||
26 | 1890 | nè spiegarlo, nè immaginarlo. ¶ E di questo argomento, o | ||
27 | 1890 | secolo, si svolsero caratteristicamente e si compierono nel secolo | ||
28 | 1890 | signore, il mio tema è vastissimo, sterminato; e io | ||
29 | 1890 | tema è vastissimo, sterminato; e io fin d'ora | ||
30 | 1890 | l'ora che mi è assegnata per parlare ed | ||
31 | 1890 | mio soggetto. ¶ Che cosa è, o signore, esteticamente parlando | ||
32 | 1890 | subito, il medio evo è un'epoca essenzialmente inestetica | ||
33 | 1890 | contro questa mia affermazione e adducono fatti numerosi e | ||
34 | 1890 | e adducono fatti numerosi e importanti per provare il | ||
35 | 1890 | che essi vadano equivocando e che confondano il vero | ||
36 | 1890 | costituiscono appunto la negazione e il principio della cessazione | ||
37 | 1890 | si arriva, o signore! E perchè, domando io, non | ||
38 | 1890 | Perchè non ancora Poliziano e Leon Battista Alberti, la | ||
39 | 1890 | la giovinezza di Michelangiolo e quella di Leonardo da | ||
40 | 1890 | le bevono. Ma non è così che si può | ||
41 | 1890 | qualificare un'epoca; non è entro una delimitazione puramente | ||
42 | 1890 | delimitazione puramente cronologica che è possibile confinarla. Bisogna che | ||
43 | 1890 | i terrori del Mille e le aspettazioni paurose dell | ||
44 | 1890 | dalla sua vaga astrazione e comunque si umanizzi; bisogna | ||
45 | 1890 | la materia si elevi e si affini. Da questo | ||
46 | 1890 | questo umanarsi dell'idea e da questo elevarsi della | ||
47 | 1890 | l'appunto un dissidio, e spesse volte un conflitto | ||
48 | 1890 | volte un conflitto aperto e rude tra questi elementi | ||
49 | 1890 | parte il medio evo è troppo idealista, d'altro | ||
50 | 1890 | idealista, d'altro lato è troppo materiale; da un | ||
51 | 1890 | il misticismo, l'estasi e le inani sottigliezze del | ||
52 | 1890 | Forza il mondo possiede, e fa nomarsi, ¶ Dritto: la | ||
53 | 1890 | hanno ¶ Coltivata col sangue; e omai la terra ¶ Altra | ||
54 | 1890 | del medio evo, Chiesa e Impero, adoperavano ognuna i | ||
55 | 1890 | che dà il carattere e forma come il dramma | ||
56 | 1890 | in forma più acuta e più violenta. Oggi avete | ||
57 | 1890 | avete Arrigo IV ignudo e tremante alle porte di | ||
58 | 1890 | avere amata la giustizia e odiata l'iniquità». E | ||
59 | 1890 | e odiata l'iniquità». E sempre da capo avrete | ||
60 | 1890 | scomuniche di Leone X e al sacco di Roma | ||
61 | 1890 | questa atmosfera, la vera e completa opera d'arte | ||
62 | 1890 | vera arte medioevale. Vi è qualche cosa di faticoso | ||
63 | 1890 | tra le masse ornamentali e le masse organiche, o | ||
64 | 1890 | statica fra la pesantezza e la solidità, oppure avrete | ||
65 | 1890 | con criteri più sereni e più esatti. Invece principiamo | ||
66 | 1890 | ai paesi del Reno e viene in Italia, s | ||
67 | 1890 | si congiunge ad esse e in esse trova correzione | ||
68 | 1890 | in esse trova correzione e temperanza. Allora sorgono degli | ||
69 | 1890 | quando il gotico non è che medioevale e non | ||
70 | 1890 | non è che medioevale e non si espande che | ||
71 | 1890 | che per forze proprie e si abbandona a tutte | ||
72 | 1890 | suoi errori, le vanità e le sottigliezze decadenti, rappresentati | ||
73 | 1890 | quelle selve di guglie e tabernacoli, contro le quali | ||
74 | 1890 | buon Vasari. ¶ Della pittura è lo stesso. Entrate in | ||
75 | 1890 | cosa fra il grandioso e l'elefantesco, e la | ||
76 | 1890 | grandioso e l'elefantesco, e la mente vostra rimane | ||
77 | 1890 | simbolo che la distingua e la determini. Lo stesso | ||
78 | 1890 | determini. Lo stesso dissidio e la stessa indeterminatezza voi | ||
79 | 1890 | torvi, la sua faccia è così corrugata, che voi | ||
80 | 1890 | opera d'arte vera e completa non mai. A | ||
81 | 1890 | applicare una frase dantesca e chiamarle «automata in difetto | ||
82 | 1890 | in difetto». - Quell'agile e complessa fusione che darà | ||
83 | 1890 | risultato la «divina simmetria» è ancora di là da | ||
84 | 1890 | di là da venire; è ancora troppo lontana. ¶ E | ||
85 | 1890 | è ancora troppo lontana. ¶ E come poteva essere altrimenti | ||
86 | 1890 | poco. Il medio evo è pieno di terrori, di | ||
87 | 1890 | di tristezze, di scoramenti. È inutile che io vada | ||
88 | 1890 | epoca questo carattere; ma è fuori di dubbio che | ||
89 | 1890 | di amore, di giocondità e di speranze. Bisogna guardare | ||
90 | 1890 | essa mistica o atea, è un vento di deserto | ||
91 | 1890 | nata appena, la mortifica e la brucia. ¶ E poi | ||
92 | 1890 | mortifica e la brucia. ¶ E poi nel medio evo | ||
93 | 1890 | predominio del diavolo che è incarnazione di tutte le | ||
94 | 1890 | di tutte le deformità e di tutte le bruttezze | ||
95 | 1890 | tutte le bruttezze fisiche e morali, ha uno strano | ||
96 | 1890 | ascendente nella vita intellettuale e fantastica degli uomini e | ||
97 | 1890 | e fantastica degli uomini e delle donne del medio | ||
98 | 1890 | medio evo. Il Diavolo è da per tutto. La | ||
99 | 1890 | per tutto. La vita è tutta una specie d | ||
100 | 1890 | specie d'infestazione diabolica, è tutta un tessuto di | ||
101 | 1890 | cesserà di essere inestetico e quando si formerà una | ||
102 | 1890 | in sogno ai pittori e si lamenterà con loro | ||
103 | 1890 | si lamenterà con loro e dirà che è tempo | ||
104 | 1890 | loro e dirà che è tempo di smettere, di | ||
105 | 1890 | di farlo così brutto; e che egli non è | ||
106 | 1890 | e che egli non è poi tanto brutto come | ||
107 | 1890 | lo si dipinge!... Egli è, o signore, che l | ||
108 | 1890 | comincia a passare, egli è che una grande redenzione | ||
109 | 1890 | va facendosi nel mondo; e in quella redenzione anche | ||
110 | 1890 | Diavolo sarà beneficamente coinvolto. E Belzebù, e Berlicche e | ||
111 | 1890 | beneficamente coinvolto. E Belzebù, e Berlicche e tutta quella | ||
112 | 1890 | E Belzebù, e Berlicche e tutta quella iconografia diabolica | ||
113 | 1890 | iconografia diabolica che infesta e domina il medio evo | ||
114 | 1890 | delle visioni meno tristi e meno deformi. Avremo in | ||
115 | 1890 | imperator del doloroso regno; ¶ e poi ascendendo ancora arriveremo | ||
116 | 1890 | anche quella delle comete è luce siderale. E ascendendo | ||
117 | 1890 | comete è luce siderale. E ascendendo sempre arriveremo alla | ||
118 | 1890 | Giovanni Milton. Il brutto e ridicolo Diavolo delle tregende | ||
119 | 1890 | della sua primitiva bellezza. ¶ E altra causa, o signore | ||
120 | 1890 | tenetelo bene a mente, è sempre il corpo umano | ||
121 | 1890 | stesso non avrebbe presa e dominio sopra di noi | ||
122 | 1890 | i misteri dell'amore e della morte.... Bisognava che | ||
123 | 1890 | inflisse l'ascetismo cristiano; e fu forse giustizia. Ma | ||
124 | 1890 | a invigilarlo, a correggerlo e sopratutto a nasconderlo, l | ||
125 | 1890 | una benedizione degli Dei e quasi l'equiparavano alla | ||
126 | 1890 | puro olio d'oliva e lottanti nelle palestre, erano | ||
127 | 1890 | premio, quasi di culto; e allora si capisce che | ||
128 | 1890 | si capisce che Fidia e Cleomene cogliessero dal vivo | ||
129 | 1890 | vivo quelle belle forme e le trasportassero nella giovinezza | ||
130 | 1890 | giovinezza immortale del pario e del pentelico come una | ||
131 | 1890 | il carattere dell'epoca e osservate una curiosa progressione | ||
132 | 1890 | una non ispregevole abilità e anzi assurgere ogni tanto | ||
133 | 1890 | via di steli, foglie e fiori, passate in quello | ||
134 | 1890 | tutta la sua impotenza e il goffo e il | ||
135 | 1890 | impotenza e il goffo e il brutto vi regnano | ||
136 | 1890 | umana. Ma la spiegazione è insufficiente. Quando l'arte | ||
137 | 1890 | ha potere di cogliere e ritrarre fedelmente le linee | ||
138 | 1890 | la forma dell'uomo e della donna. Perchè? Il | ||
139 | 1890 | ascetismo predicava di continuo e prescriveva. ¶ Stando le cose | ||
140 | 1890 | cose in questi termini, e tali essendo le condizioni | ||
141 | 1890 | potè la civiltà occidentale, e la civiltà italiana in | ||
142 | 1890 | da queste condizioni inestetiche e rifornire gli elementi di | ||
143 | 1890 | Come potè la calda e luminosa concezione del bello | ||
144 | 1890 | bello rivivere negli intelletti e dagl'intelletti passare nelle | ||
145 | 1890 | la calma del meriggio è profonda, quando è profondo | ||
146 | 1890 | meriggio è profonda, quando è profondo il silenzio della | ||
147 | 1890 | la vita non si è interamente spenta in quella | ||
148 | 1890 | in quella città sepolta. È il caso della civiltà | ||
149 | 1890 | di vivere nelle condizioni e nei caratteri che aveva | ||
150 | 1890 | a conflitto il Vero e il Falso, il Bene | ||
151 | 1890 | il Falso, il Bene e il Male; è ancora | ||
152 | 1890 | Bene e il Male; è ancora un campo glorioso | ||
153 | 1890 | alle lotte del Bello e del Brutto; e certe | ||
154 | 1890 | Bello e del Brutto; e certe razze hanno portato | ||
155 | 1890 | che potè il deforme; e i miti bestiali si | ||
156 | 1890 | Dei raggianti di giovinezza e di beltà. Anche quando | ||
157 | 1890 | non respinse l'orrido e il mostruoso gli diede | ||
158 | 1890 | elemento bestiale seppe mitigarlo e innestarlo con grazia incomparabile | ||
159 | 1890 | incomparabile. Esempi la Sirena e il Centauro. ¶ L'«anima | ||
160 | 1890 | indegna sorella della greca; e questo avvenne perchè i | ||
161 | 1890 | avvenne perchè i germi e i ricordi dell'antica | ||
162 | 1890 | signore, raccontando tanti particolari e tanti aneddoti della storia | ||
163 | 1890 | dalla tristezza, dall'ascetismo e dalle grandi calamità della | ||
164 | 1890 | Maligno; ma questo Nemico e questo Maligno avevano delle | ||
165 | 1890 | avevano delle seduzioni irresistibili; e talvolta il povero monaco | ||
166 | 1890 | a questo seducente fantasma. ¶ E si vide anche in | ||
167 | 1890 | latino, per quanto combattuto e devastato dalle influenze anti | ||
168 | 1890 | alla sua vita ideale; e sopratutto il tipo del | ||
169 | 1890 | estetica dell'Occidente cristiano. È certo che anche sulla | ||
170 | 1890 | Chiesa. I Padri Orientali e sopratutto quelli d'Africa | ||
171 | 1890 | fra tutti gli uomini; e così argomentavano non senza | ||
172 | 1890 | una certa concezione audace e grandiosa, basandosi sopra certi | ||
173 | 1890 | sè tutte le colpe e tutte le miserie del | ||
174 | 1890 | il genio italo-greco e l'istinto estetico della | ||
175 | 1890 | estetico della Chiesa latina. E la Chiesa latina fece | ||
176 | 1890 | forma præ filiis hominum. E notate un altro fatto | ||
177 | 1890 | donne che lo seguirono e lo confortarono, «Maddalena che | ||
178 | 1890 | le sembianze di Cristo; e cominciarono nondimeno a correre | ||
179 | 1890 | cominciarono nondimeno a correre e stabilirsi in mezzo alla | ||
180 | 1890 | lui: la statura elegante e maestosa, le mani lunghe | ||
181 | 1890 | maestosa, le mani lunghe e sottili, i capelli biondi | ||
182 | 1890 | i capelli biondi, inanellati e spartiti al sommo della | ||
183 | 1890 | cerulei, pieni di dolcezza.... È ben questo il bel | ||
184 | 1890 | che consolava le donne, e che faceva sì che | ||
185 | 1890 | Cristo vivea presso Erode e scriveva al Senato romano | ||
186 | 1890 | La lettera di Lentulus è senza dubbio apocrifa, ma | ||
187 | 1890 | agì potentemente sull'indole e lo svolgimento del Cristianesimo | ||
188 | 1890 | lo svolgimento del Cristianesimo. E fu una vittoria importantissima | ||
189 | 1890 | Brutto. Così rimase fissato e ci fu conservato quel | ||
190 | 1890 | così potente di pensiero e di volontà nella figura | ||
191 | 1890 | di Holbein; così elegiaco e amabilmente sentimentale nelle teste | ||
192 | 1890 | troppo degli artisti italiani e forestieri, tratti da non | ||
193 | 1890 | il tipo di Cristo, e ci hanno dato un | ||
194 | 1890 | in ogni caso, non è per considerazioni archeologiche ed | ||
195 | 1890 | i nostri padri, quale è stato per tanti secoli | ||
196 | 1890 | coefficiente per la conservazione e ricostituzione dell'ideale estetico | ||
197 | 1890 | che della sua bellezza; e se voi esaminate i | ||
198 | 1890 | Una leggenda rabbinica, resuscitata e commentata molto ingegnosamente da | ||
199 | 1890 | il popolo di Roma (e notate che quando si | ||
200 | 1890 | scendevano in quel sotterraneo e si fermavano lungamente a | ||
201 | 1890 | contemplare questa bella statua, e la baciavano e la | ||
202 | 1890 | statua, e la baciavano e la bagnavano delle loro | ||
203 | 1890 | saputo redare dalla Grecia, e che per molti rispetti | ||
204 | 1890 | dalle tenebre delle catacombe e splendesse novellamente alla luce | ||
205 | 1890 | una degna opera artistica. ¶ E così accadde, o signore | ||
206 | 1890 | buoni per la botanica e per la chimica, avrebbero | ||
207 | 1890 | esclamato: vedete! L'uomo è nato a Roma, nè | ||
208 | 1890 | addormentata per tanti secoli e tenuta gelosamente sepolta nelle | ||
209 | 1890 | di Roma. ¶ Niccolò Pisano è uno dei nomi che | ||
210 | 1890 | poichè, ripeto, la sua è opera grandemente individuale. V | ||
211 | 1890 | opera grandemente individuale. V'è un salto, e si | ||
212 | 1890 | V'è un salto, e si potrebbe dire anzi | ||
213 | 1890 | quel che egli fa e quel che facevano gli | ||
214 | 1890 | vediamo neanche quella preparazione e quel certo rapporto di | ||
215 | 1890 | pittura, precedettero, apparecchiarono Cimabue e ne accompagnarono l'opera | ||
216 | 1890 | accompagnarono l'opera. Si è costretti a riconoscere che | ||
217 | 1890 | il mito di Meleagro e di Ercole e di | ||
218 | 1890 | Meleagro e di Ercole e di Fedra e di | ||
219 | 1890 | Ercole e di Fedra e di Ippolito balzare, sorridere | ||
220 | 1890 | Pisano ruppe questa cateratta e con uno slancio d | ||
221 | 1890 | elementi dell'arte antica, e chiudono i germi di | ||
222 | 1890 | porta di San Giorgio e poi fermarvi un momento | ||
223 | 1890 | vasca di San Frediano e finalmente giungere a Pisa | ||
224 | 1890 | convincerete che quel viaggio è stato inutile. Non c | ||
225 | 1890 | quella città di mercanti e di marinari abbiamo, nello | ||
226 | 1890 | pochi metri quadrati, raccolti e messi un di fronte | ||
227 | 1890 | quanta deformità!... Appena qua e là qualche movenza ingenua | ||
228 | 1890 | spirituale che vi ferma e vi soddisfa. Volete vedere | ||
229 | 1890 | un passo così enorme. E donde ha tratto le | ||
230 | 1890 | il mito di Fedra e d'Ippolito e subito | ||
231 | 1890 | Fedra e d'Ippolito e subito il mistero vi | ||
232 | 1890 | subito il mistero vi è svelato. Le sembianze di | ||
233 | 1890 | degli antichi trionfi. Insomma è una evocazione, una risurrezione | ||
234 | 1890 | una risurrezione, pel tempo e per le circostanze del | ||
235 | 1890 | poteva considerarsi come piena e definitiva per il risorgimento | ||
236 | 1890 | scarso. I suoi allievi e successori immediati poco aggiungono | ||
237 | 1890 | nè lo stesso Andrea e Tommaso e Nerio fanno | ||
238 | 1890 | stesso Andrea e Tommaso e Nerio fanno muovere all | ||
239 | 1890 | arte dei grandi passi. È fuor d'ogni dubbio | ||
240 | 1890 | al medesimo centro. Non è più il marasma di | ||
241 | 1890 | ma una stasi incerta e irresoluta di cui, sulle | ||
242 | 1890 | Ma la ragione non è difficile a trovarsi, o | ||
243 | 1890 | dare la forma definitiva e l'andamento completo al | ||
244 | 1890 | sostanza l'arte sua è un'arte di reminiscenze | ||
245 | 1890 | un'arte di reminiscenze, è un'arte di pura | ||
246 | 1890 | piedi sicuri sul presente e divinar l'avvenire. ¶ Per | ||
247 | 1890 | condizioni della storia contemporanea e dalla natura. Pensate solo | ||
248 | 1890 | un altro caos artistico e in una impotenza somigliante | ||
249 | 1890 | efficace perchè più comprensivo. E per tutta Toscana voi | ||
250 | 1890 | scorrere un soffio caldo e primaverile: vedete Arezzo, Pisa | ||
251 | 1890 | di loro. Corrono, corrono e ognuna vuole arrivar prima | ||
252 | 1890 | in minor numero ricordi e avanzi dell'antica arte | ||
253 | 1890 | dallo stesso Benvenuto Cellini; e che doveva grandemente influire | ||
254 | 1890 | modernità insomma dell'arte e che s'andava maturando | ||
255 | 1890 | che s'andava maturando e batteva alle porte dell | ||
256 | 1890 | italica l'elemento tradizionale e lo diede con l | ||
257 | 1890 | l'opera di Niccolò e dei suoi scolari; lo | ||
258 | 1890 | che il Pisano si è acquistato nella storia. Ma | ||
259 | 1890 | in un periodo nuovo; e Firenze vi entrò con | ||
260 | 1890 | entrò con un vigore e con una fortuna che | ||
261 | 1890 | sono già state cribate e ridotte al loro giusto | ||
262 | 1890 | con occhio troppo toscano e forse troppo fiorentino quando | ||
263 | 1890 | a Firenze questa privilegiata e gloriosa missione storica. Il | ||
264 | 1890 | alle loro care donne e di veleggiare a lungo | ||
265 | 1890 | cura, sotto un cielo e sopra un mare tranquillo | ||
266 | 1890 | un mare tranquillo, ragionando e sognando d'amore. Giovanni | ||
267 | 1890 | Era una vita spirituale e gioconda. La parte umana | ||
268 | 1890 | i fiori, le rondini e le colombe dell'aria | ||
269 | 1890 | accordo degli elementi materiali e ideali che il medio | ||
270 | 1890 | aveva con tanto disagio e inutilmente cercata, da cui | ||
271 | 1890 | cui doveva balzare luminosa e gloriosa la perfetta opera | ||
272 | 1890 | arte. ¶ Mancava l'uomo, e quest'uomo l'aveste | ||
273 | 1890 | uomo l'aveste voi, e discese, umile pastore, dalle | ||
274 | 1890 | di tutti i tempi, e di tutte le civiltà | ||
275 | 1890 | figlio di Elena bellissima e di Fausto pensoso; colui | ||
276 | 1890 | colui che doveva sintetizzare e fondere gli elementi plastici | ||
277 | 1890 | plastici dell'arte antica e gli elementi spirituali e | ||
278 | 1890 | e gli elementi spirituali e sentimentali dell'arte moderna | ||
279 | 1890 | sentimentali dell'arte moderna e cristiana. Come lo chiameremo | ||
280 | 1890 | grande amico, una frase, e lo chiameremo il maestro | ||
281 | 1890 | lo chiameremo il maestro e l'autore del «dolce | ||
282 | 1890 | stile nuovo» della pittura e dell'arte toscana. ¶ E | ||
283 | 1890 | e dell'arte toscana. ¶ E qui, signore, io sono | ||
284 | 1890 | successore un altro anno, e in cui si rispecchia | ||
285 | 1890 | quale, in tanta parte, è gloria vostra, o Fiorentini |