parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «E»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
te ne faccia certo, e che non credi nè
2
1544
raggi, convien che termini e finisca a' nostri ardori
3
1544
a' nostri ardori. Et è similitudine da' frutti che
4
1544
a' raggi del sole, e che pervengano a quel
5
1544
l'anime beate ardono e son vestite, perchè senza
6
1544
Montes exultastis sicut arietes", e chi leva gli occhi
7
1544
mente a' monti, ciò è, a la consideratione de
8
1544
consideratione de le superne e divine cose. [40-45] Poi che
9
1544
ne la più secreta e riposta aula, ciò è
10
1544
e riposta aula, ciò è, habitatione del suo palagio
11
1544
havendo detto Imperadore, ciò è, co' suoi beati talmente
12
1544
corte, esso vero, ch'è solo Idio, per esser
13
1544
per esser via, verità e vita, conforti di ciò
14
1544
et in altrui, ciò è, in quelli co' quali
15
1544
speranza nasce l'amore, e nessuna altra speranza inamora
16
1544
l'altre sono vane e mal fondate. [46-48] Adunque dì
17
1544
quello che essa speranza è, e come la tua
18
1544
che essa speranza è, e come la tua mente
19
1544
se n'infiora, ciò è, se n'adorna e
20
1544
è, se n'adorna e veste, e dì, onde
21
1544
n'adorna e veste, e dì, onde venne a
22
1544
venne a te, et è quel modo medesimo di
23
1544
esso S. Piero. ¶ vv. 49-63 ¶ E quella pia, che guidò
24
1544
con più speranza, com'è scritto ¶ Nel sol, che
25
1544
nostro stuolo: ¶ Però gli è conceduto che d'Egitto
26
1544
Quanto questa virtù t'è in piacere, ¶ A lui
27
1544
egli a ciò risponda, ¶ E la gratia di Dio
28
1544
speranza, quello ch'ella è, come ch'egli l
29
1544
poca, come vuol inferire, e donde che gli era
30
1544
poteva far senza lodarsi, e per questo introduce Beat
31
1544
speranza di lui, com'è scritto e puossi legger
32
1544
lui, com'è scritto e puossi legger in Dio
33
1544
in Dio, il qual è il sol che raggia
34
1544
unito numero di beati. [55-57] E per tanta sua speranza
35
1544
tanta sua speranza gli è conceduto, che d'Egitto
36
1544
venga in Hierusalem, ciò è, che di terra, luogo
37
1544
di felicità, per veder e farsi certo di quel
38
1544
altri due punti, ciò è, quello che speranza è
39
1544
è, quello che speranza è, e donde che li
40
1544
quello che speranza è, e donde che li venne
41
1544
ma perchè egli rapporti e faccian fede poi là
42
1544
li saran forti, ciò è, difficili, nè di iattantia
43
1544
egli risponda a questi, e la gratia di Dio
44
1544
di Dio glielo comporti e prestili facultà di poterlo
45
1544
prestili facultà di poterlo e saperlo fare. ¶ vv. 64-78 ¶ Come
46
1544
a dottor seconda ¶ Pronto e libente in quel, ch
47
1544
in quel, ch'egli è esperto, ¶ Perchè la sua
48
1544
disasconda, ¶ "Speme - diss'io - è uno attender certo ¶ De
49
1544
qual produce ¶ Gratia divina e precedente merto. ¶ Da molte
50
1544
sanno il nome tuo": ¶ E chi nol sa, s
51
1544
repluo". ¶ [64-69] Come discente, ciò è, come discepolo, che pronto
52
1544
come discepolo, che pronto e libente, il qual prontamente
53
1544
libente, il qual prontamente e volentieri risponde al precettore
54
1544
in quello che gli è esperto e che fa
55
1544
che gli è esperto e che fa, perchè la
56
1544
dissi, che speranza non è altro che un certo
57
1544
nasce da divina gratia, e da merito precedente. Et
58
1544
da merito precedente. Et è la diffinitione del maestro
59
1544
terzo punto, il qual è, donde tale speranza li
60
1544
tale speranza li viene, e dice, questa luce, ciò
61
1544
dice, questa luce, ciò è, questa virtù, mi vien
62
1544
del sommo duce, ciò è, de lo Spirito santo
63
1544
lo Spirito santo, che è una de le tre
64
1544
persone in una essentia, e questo fu David, il
65
1544
la sua theodia, ciò è, nel suo Salterio, e
66
1544
è, nel suo Salterio, e di quello nel salmo
67
1544
sia composto di Theo e Dia, che significa parola
68
1544
parola di Dio formata, e queste sono quelle espresse
69
1544
ne l'Epistola, ciò è, ne la tua Canonica
70
1544
son del tutto satisfatto, e repluo in altrui vostra
71
1544
et in altri predico e divulgo questa vostra dottrina
72
1544
tremolava un lampo ¶ Subito e spesso a guisa di
73
1544
a modo di baleno, e poi spirando disse così
74
1544
può sperare, che, ciò è, la quale speranza, mi
75
1544
mortal vita, ove militato e conseguito la vittoria havea
76
1544
qual tu ti diletti, e però m'è a
77
1544
diletti, e però m'è a grado che tu
78
1544
Et io: "Le nuove e le scritture antiche ¶ Pongono
79
1544
fia di dopia vesta: ¶ E la sua terra è
80
1544
E la sua terra è questa dolce vita. ¶ E
81
1544
è questa dolce vita. ¶ E 'l tuo fratello assai
82
1544
S. Iacomo, la qual è, che dica quello, che
83
1544
li promette la speranza, e dice, che le scritture
84
1544
le scritture del vecchio e del nuovo testamento pongano
85
1544
del Paradiso, la qual è il segno, dove esse
86
1544
di tal gloria congaudete, e per l'antiche scritture
87
1544
terra sua duplicia possidebiit", e poco più oltre, "Exultabit
88
1544
indumento iustitiae circundedit me"; e per le scritture nuove
89
1544
digesta, molto più dilucidata e chiara, come nel preallegato
90
1544
preallegato luogo veggiamo. ¶ vv. 97-117 ¶ E prima appresso 'l fin
91
1544
d'un sol dì. ¶ E come surge, e va
92
1544
dì. ¶ E come surge, e va, et entra in
93
1544
Misesi lì nel canto e ne la nota; ¶ E
94
1544
e ne la nota; ¶ E la mia donna in
95
1544
tacita et immota. ¶ "Questi è colui, che giacque sopra
96
1544
petto ¶ Del nostro Pelicano; e questi fue ¶ Di su
97
1544
qui noverunt nomen tuum" e cet. Al qual verso
98
1544
esso Evang. sì splendente e chiaro, che se 'l
99
1544
un tal cristallo, ciò è, havesse una de le
100
1544
stelle, de le quali è formato, sì lucente, il
101
1544
splendeva come 'l sole. E questo averrebbe quando il
102
1544
il verno il sol è nel segno del Capricorno
103
1544
l'orizonte in oriente, e se havesse una de
104
1544
cominciasse a far notte, e così per lo spatio
105
1544
sta nel Capricorno, sarebbe e ne l'uno e
106
1544
e ne l'uno e ne l'altro hemisferio
107
1544
altro hemisferio sempre dì. [103-111] E come surge, e va
108
1544
dì. [103-111] E come surge, e va, partissi Giov. da
109
1544
da gli altri apostoli, e venne a Pietro et
110
1544
novella sposa, si leva e va ad entrar in
111
1544
ad entrar in ballo, e misesi nel canto e
112
1544
e misesi nel canto e ne la nota, perchè
113
1544
perchè con le parole e con la voce s
114
1544
s'accordò con quelli, e Beatrice tacita et immota
115
1544
tre teologiche virtù. [112-114] Questi è colui che giacque e
116
1544
è colui che giacque e cet., costui è quello
117
1544
giacque e cet., costui è quello, del qual la
118
1544
eletto al grande officio, e chiama Christo nostro pelicano
119
1544
tre apostoli. ¶ vv. 118-129 ¶ Qual è colui, che adocchia, e
120
1544
è colui, che adocchia, e s'argomenta ¶ Di veder
121
1544
ha loco? ¶ In terra è terra il mio corpo
122
1544
terra il mio corpo; e saragli ¶ Tanto con gli
123
1544
luci sole, che saliro. ¶ E questo apporterai nel mondo
124
1544
discipulus ille non moritur" e cet. Però il poeta
125
1544
altri, rimaso in terra, e sarali tanto che 'l
126
1544
voler divino, sarà adempiuto. [127-129] E che là su in
127
1544
le due stole, ciò è, con le due veste
128
1544
sole che saliro, ciò è, le quali erano poco
129
1544
furon quella di Christo, e quella di Maria Verg
130
1544
fossi ¶ Presso di lei, e nel mondo felice. ¶ [130-135] A
131
1544
l'Evangelista, l'infiammato e splendido girar mischiato col
132
1544
nel trino spiro, ciò è, ne lo spirar di
133
1544
un fischio si queta e ferma la ciurma de
134
1544
volto verso di Beat. e non haverla possuta vedere
135
1544
fosse presso di lei e nel felice mondo, ove
136
1544
dottrina de l'Evangelista è sì profonda, che l
137
1544
in me consunta, ¶ Ben è, che ragionando la compense
138
1544
la compense. ¶ Comincia adunque; e dì, dove s'appunta
139
1544
appunta ¶ L'anima tua; e fa ragion che sia
140
1544
vista in te smarrita, e non defunta. ¶ Perchè la
141
1544
Al suo piacere tosto e tardo ¶ Venga rimedio a
142
1544
corte, ¶ Alpha et o è di quanta scrittura ¶ Mi
143
1544
essaminarlo de la fede, e S. Iacomo de la
144
1544
intender da lui, ciò è, il tempo de la
145
1544
de la sua creatione e che fu posto nel
146
1544
perchè ne fu cacciato, e che idioma egli ordinò
147
1544
me da la fulgente e troppo splendida fiamma de
148
1544
quel che volea dire, e disse, mentre che tu
149
1544
che tu hai consunta e morta in me, è
150
1544
e morta in me, è bene che la compensi
151
1544
bene che la compensi e ristori ragionando. [7-9] Comincia adunque
152
1544
ristori ragionando. [7-9] Comincia adunque e dì, dove l'anima
153
1544
tua s'appunta, ciò è, tende et aspira, come
154
1544
a suo ultimo fine, e fa ragione che la
155
1544
tua veduta sia smarrita e non morta in te
156
1544
man d'Anania, ciò è, di restituir la veduta
157
1544
l'Evangelista, venga tosto e tardi, secondo il piacer
158
1544
sunt in amore duces". E se l'intendiamo per
159
1544
intendiamo per Beat. terrena, è vero, che 'l poeta
160
1544
che fa contenta, questa è la risposta a la
161
1544
appunta l'anima tua, e dice, Lo ben che
162
1544
Alfa et O, ciò è, principio e fine, è
163
1544
O, ciò è, principio e fine, è di quanta
164
1544
è, principio e fine, è di quanta scrittura Mi
165
1544
mi dimostra la carità, e sono parole d'esso
166
1544
dobbiamo amare prima Dio, e poi per rispetto di
167
1544
mi mise in cura; ¶ E disse: "Certo a più
168
1544
io: "Per philosophici argomenti, ¶ E per autorità, che quinci
169
1544
intende, ¶ Così accende amor, e tanto maggio, ¶ Quanto più
170
1544
a l'essentia, ov'è tanto avantaggio, ¶ Che ciascun
171
1544
si trova, ¶ Altro non è, che di suo lume
172
1544
udi': "Per intelletto humano ¶ E per altoritade a lui
173
1544
cura di ragionar ancora e disse: Certo ti convien
174
1544
più angusto vaglio, ciò è, certo, che ti convien
175
1544
amore più sottilmente, et è similitudine da le biade
176
1544
dir cribro, più largo e poi con più stretto
177
1544
cose, l'una humana e naturale, l'altra divina
178
1544
naturale, l'altra divina e sopra naturale. L'humana
179
1544
gli argomenti de' filosofi e massimamente de' Platonici, i
180
1544
l'autorità de' santi e sacri Teologi, i quali
181
1544
bene, argomenta così, et è ragion filosofica, che immediate
182
1544
siamo costretti ad amarlo, e quanto il bene è
183
1544
e quanto il bene è maggiore, tanto più l
184
1544
adunque Idio sommo bene, e tanto sommo, che nessuna
185
1544
la sua essentia, non è altro che un raggio
186
1544
raggio del suo lume. E di sopra nel quinto
187
1544
questo medesimo affermando disse, E s'altra cosa vostro
188
1544
vostro amor seduce Non è se non di quella
189
1544
di quella alcun vestigio e cet. [34-36] Seguita, che naturalmente
190
1544
costretti a sommamente amarlo, e consequentemente poi ancora tutte
191
1544
sterne, questa verità apre e manifesta al mio intelletto
192
1544
il primo amore, ch'è solo Dio, di tutte
193
1544
le sempiterne sustantie, ciò è, di tutte le felici
194
1544
sono gli angeli eletti, e l'anime beate, che
195
1544
che sono sempiterne sustantie, e questo è Dionisio in
196
1544
sempiterne sustantie, e questo è Dionisio in lib. De
197
1544
voce, perchè, sì come è scritto al XXXIII de
198
1544
omne meum bonum tibi", E così li mostrò di
199
1544
di sè il tergo e non la faccia, la
200
1544
egli con l'humano e mortal occhio non potea
201
1544
Apostolo, "Vidi arcana Dei" e cet., di qui là
202
1544
qui là giù, ciò è, di cielo in terra
203
1544
a tutti gli altri, e solo può soffrir la
204
1544
per intelletto humano, ciò è, per filosofici ragioni, che
205
1544
apprendono da humano intelletto, e per autorità de le
206
1544
scritture, il suo sovrano e supremo amore guarda et
207
1544
supremo amore guarda et è indrizzato a Dio, ma
208
1544
sente altre corde, ciò è, altre forze d'incitamenti
209
1544
incitamenti che lo tirino e disponghino verso lui e
210
1544
e disponghino verso lui e nel suo amore talmente
211
1544
con quanti denti, ciò è, con quanti stimoli, lo
212
1544
quanti stimoli, lo mordi e violenti questo amore. ¶ vv
213
1544
l'essere del mondo, e l'esser mio, ¶ La
214
1544
sostenne perch'io viva, ¶ E quel, che spera ogni
215
1544
de l'amor torto; ¶ E del diritto m'han
216
1544
a lor di bene è porto". ¶ [52-54] La santa intentione
217
1544
de l'aguglia, ciò è, de l'Evangelista, figurato
218
1544
amor ti morde, ciò è, tutti quelli stimoli et
219
1544
beneficio de l'huomo, e l'esser mio, per
220
1544
animale ragionevole et intellettivo, e la morte ch'ei
221
1544
mortem nostram moriendo destruxit", e Giovanni al principio de
222
1544
nostris in sanguine suo", e quel che spera ogni
223
1544
esser il suo fine e la sua professione, onde
224
1544
del mar del torto e non dritto amore de
225
1544
haver detto mare, ciò è, a la perfettione, del
226
1544
la perfettione, del dritto e lecito amore. [64-66] Le fronde
227
1544
il mondo, l'ortano è Christo, e per queste
228
1544
l'ortano è Christo, e per queste parole dinota
229
1544
Risonò per lo cielo; e la mia donna ¶ Dicea
230
1544
altri: "Santo, santo, santo!". ¶ E come al lume acuto
231
1544
di gonna in gonna; ¶ E lo svegliato ciò, che
232
1544
vede, abhorre, ¶ Sì nescia è la sua subita vigilia
233
1544
che dinanzi, vidi poi; ¶ E quasi stupefatto dimandai ¶ D
234
1544
io vidi con noi. ¶ E la mia donna: "Dentro
235
1544
Dio de la vera e gran carità qual era
236
1544
come si disonna, ciò è, così come si libera
237
1544
si libera dal sonno e destasi ad uno acuto
238
1544
destasi ad uno acuto e penetrante lume per lo
239
1544
visivo spirito, chi ricorre e volgesi a lo splendore
240
1544
di pelle in pelle, e lo svegliato abhorre et
241
1544
Sì nescia, tanto ignorante, è la sua subita vigilia
242
1544
vigilia fin che non è soccorsa da la estimativa
243
1544
vede, così Beat. fugò e fè sparir da gli
244
1544
il suco, le foglie, e fiori, che cadeno da
245
1544
vien da "Quicquid cadit", e di qui Cecilio disse
246
1544
Cecilio disse, "Quisquilia volantes", e Nevio, "Deturbato saxo, homo
247
1544
homo non quisquilia est". E la comparatione in sententia
248
1544
la comparatione in sententia è questa, che gli occhi
249
1544
inanzi un molto acceso e vivo lume talmente che
250
1544
fa conoscer il vero, e l'occhio s'assuefà
251
1544
che più non gli è molesta. [79-81] Onde me' che
252
1544
far capace di quelle, e quel che prima gli
253
1544
se li dimostra manifesto e chiaro. Vidi adunque, dice
254
1544
quelli mi fosse tolta, e quasi stupefatto domandai d
255
1544
esser apparito tra noi. [82-84] E Beat. mi disse, dentro
256
1544
la prima virtù, ciò è, Idio, vagheggia il suo
257
1544
Nel transito del vento, e poi si leva ¶ Per
258
1544
quanto ella diceva, ¶ Stupendo; e poi mi rifece sicuro
259
1544
parlar, ond'io ardeva. ¶ E cominciai: "O pomo, che
260
1544
A cui ciascuna sposa è figlia e nuro, ¶ Devoto
261
1544
ciascuna sposa è figlia e nuro, ¶ Devoto, quanto posso
262
1544
tu vedi mia voglia, ¶ E per udirti tosto, non
263
1544
vinto da grande stupore e meraviglia, mi chinai a
264
1544
vento piega la cima, e così come quella si
265
1544
poi che 'l vento è passato per sua propria
266
1544
parlar ad esso Adamo, e così li cominciai a
267
1544
fosti prodotto maturo, ciò è, o padre Adamo, che
268
1544
creato in matura età, e non nascesti come fanno
269
1544
al qual ogni sposa è figlia e nora, figlia
270
1544
ogni sposa è figlia e nora, figlia, perchè tutte
271
1544
Dio la voglia sua, e che per somma carità
272
1544
soglion far alcuni animali e spetialmente il cane verso
273
1544
cane verso il padrone, e non palesemente come fa
274
1544
un animal broglia, ciò è, congratula et apraude, coverto
275
1544
apraude, coverto Sì, ciò è, tanto, che convien che
276
1544
convien che si paia e dimostri l'affetto, Per
277
1544
voglia a lui, ciò è, ad esso affetto, perchè
278
1544
affetto nasce la voglia. [100-102] E similmente l'anima primaia
279
1544
l'anima primaia, ciò è, quella d'Adamo, che
280
1544
per la coverta, ciò è, per la luce, che
281
1544
tu qualunque cosa t'è più certa. ¶ Perch'io
282
1544
pareglie l'altre cose, ¶ E nulla face lui di
283
1544
Tu vuoi udir quanto è che Dio mi pose
284
1544
lunga scala ti dispose; ¶ E quanto fu diletto a
285
1544
a gli occhi miei; ¶ E la propria cagion del
286
1544
cagion del gran disdegno; ¶ E l'idioma, ch'usai
287
1544
l'idioma, ch'usai, e ch'io fei. ¶ [103-108] Dopo
288
1544
fei. ¶ [103-108] Dopo il congratular e 'l dimostrar de l
289
1544
la voglia tua, discerno e vedo meglio quale ella
290
1544
vedo meglio quale ella è, che tu non vedi
291
1544
nel verace speglio, ciò è, in Dio, in chi
292
1544
parer vere in lui, e così fa l'altre
293
1544
cose pareglie di sè, e nulla face lui pareglio
294
1544
saper da lui, ciò è, quanto tempo era che
295
1544
fu creato da Dio e posto nel terrestro paradiso
296
1544
perchè ne fu cacciato, e qual fosse lo idioma
297
1544
egli a principio introdusse e pose in uso. A
298
1544
Virgilio, ¶ Quattro milia trecento e due volumi ¶ Di sol
299
1544
sol desiderai questo concilio. ¶ E vidi lui tornar a
300
1544
fu durabile. ¶ Opera natural è, c'huom favella; ¶ Ma
301
1544
Eli si chiamò poi: e ciò conviene, ¶ Che l
302
1544
l'uso de' mortali è come fronda ¶ In ramo
303
1544
ramo, che sen va, e l'altra viene. ¶ Nel
304
1544
io con vita pura e dishonesta ¶ Da la prim
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1544
la terza cosa, ciò è, qual fosse la cagione
306
1544
gustar del legno, ciò è, del frutto de l
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1544
la scientia del bene e del male, e così
308
1544
bene e del male, e così farsi simile a
309
1544
prima cosa, la qual è del tempo che Dio
310
1544
pose nel terrestre Paradiso, e dice in sententia, essere
311
1544
volumi di sole, ciò è, tanti anni dice haver
312
1544
quivi desiderato quel eterno e beato concilio. [121-123] E mentre
313
1544
eterno e beato concilio. [121-123] E mentre che visse in
314
1544
de la strada, ciò è, a tutti i segni
315
1544
del Zodiaco, il qual è la strada del sole
316
1544
la strada del sole e di tutti gli altri
317
1544
segni d'esso Zodiaco, e torna al medesimo punto
318
1544
era vivuto DCCCCXXX anni, e quattro mila trecento due
319
1544
la creatione del mondo, e che Dio pose Adamo
320
1544
l'ultima cosa, ciò è, a la lingua ch
321
1544
domanda Ovra inconsumabile, ciò è, Opera impossibile a condurla
322
1544
a condurla a fine. [127-129] E la ragione perchè si
323
1544
perchè si spense si è, che nessuno ragionevole affetto
324
1544
sempre, per lo piacer e diletto humano, che seguendo
325
1544
a differentia de' bruti e non ragionevoli animali, i
326
1544
mai devia da quello. [130-138] E certamente, se resuscitassero hora
327
1544
non intendiamo la Tedesca, è adunque natural il parlar
328
1544
poi far a lui, e pone l'essempio dicendo
329
1544
il sommo bene, ciò è, Idio, si dimandò Uno
330
1544
Idio, si dimandò Uno, e che poi si chiamò
331
1544
poi si chiamò Eli, e questo avenire, perchè l
332
1544
l'uso de' mortali è simile a la fronda
333
1544
seconda cosa, la qual è, quanto tempo ste' nel
334
1544
la fittione del poeta, è posto in cima de
335
1544
altissimo monte di quello, e levasi più in alto
336
1544
quella che seconda, ciò è, a quella che seguita
337
1544
che seguita, come, ciò è, quando et immediate, che
338
1544
a l'hora sesta, e questo aviene al fine
339
1544
con vita pura, ciò è, inanzi al peccato, e
340
1544
è, inanzi al peccato, e mentre ch'io fui
341
1544
stato de la innocentia, e dishonesta, e dopo il
342
1544
la innocentia, e dishonesta, e dopo il peccato, per
343
1544
Intrava per l'udire e per loviso. ¶ O gioia
344
1544
vita intera d'amor e di pace, ¶ O senza
345
1544
quattro face ¶ Stavano accese; e quella, che pria venne
346
1544
a farse più vivace. ¶ E tal ne la sembianza
347
1544
diverebbe Giove, s'egli e Marte ¶ Fosser uccelli, e
348
1544
e Marte ¶ Fosser uccelli, e cambiassersi penne. ¶ Il poeta
349
1544
riprender la loro avaritia e simonia. Poi mostra haver
350
1544
quali perduti di veduta, e così ammonito da Beat
351
1544
li dimostra la natura e virtù di quella, biasimando
352
1544
biasimando molto l'umana e cieca cupidità posta da
353
1544
huomini in queste basse e caduche cose. ¶ [1-6] Al padre
354
1544
a cantar "Gloria patri" e cet., e tanto soave
355
1544
Gloria patri" e cet., e tanto soave e dolcemente
356
1544
cet., e tanto soave e dolcemente, che de la
357
1544
dolcezza io mi inebriava, e ciò che io vedeva
358
1544
udire de' dolci canti, e per il veder de
359
1544
veder de gli accesi e radianti splendori di che
360
1544
quei beati erano vestiti e cinti. [7-9] O adunque gioia
361
1544
et allegrezza ineffabile, ciò è, tanta grande da non
362
1544
o vita intera, ciò è, senza difetto et eterna
363
1544
et eterna, di pace e d'amore, o ricchezza
364
1544
et impossibile a perderla, e senza brama, perchè nessuna
365
1544
et il padre Adamo, e quella che venne prima
366
1544
che venne prima, ciò è, quella di S. Pietro
367
1544
più viva et accesa, e ne la sua sembianza
368
1544
ne la sua sembianza, e nel suo aspetto, divenne
369
1544
diverebbe Giove s'egli e Marte Fosser uccelli e
370
1544
e Marte Fosser uccelli e cambiassersi penne, vuol in
371
1544
stella di Giove, ciò è, chiara e lucente, divenne
372
1544
Giove, ciò è, chiara e lucente, divenne focosa e
373
1544
e lucente, divenne focosa e rossa qual suol esser
374
1544
la stella di Marte, e questo, per la cagione
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1544
mio cloaca ¶ Del sangue e de la puzza; onde
376
1544
Pietro vituperar l'avaritia e la superbia di Bonifatio
377
1544
Dice adunque, quelli, ciò è, Bonifatio, il qual usurpa
378
1544
qual usurpa, ingiustamente possiede e tiene, in terra il
379
1544
luogo del sommo pontificato, e per mostrar maggior indegnatione
380
1544
giustissima ira, il che è lecito ad ogni modesta
381
1544
ogni modesta persona, onde è scritto, "Irascimini et nolite
382
1544
apostolica vaca ogni volta e sempre ch'ella è
383
1544
e sempre ch'ella è indegnamente posseduta da' mali
384
1544
per esser quivi sepolto, e dice haverne fatto cloaca
385
1544
cloaca del sangue, ciò è, ricettacolo di crudeltà, e
386
1544
è, ricettacolo di crudeltà, e de la puzza, e
387
1544
e de la puzza, e d'ogni enorme e
388
1544
e d'ogni enorme e sozzo vitio, sì come
389
1544
di corona; ¶ E cinsela e girosi intorno ad ella
390
1544
dolce suona ¶ Qua giù, e più a sè l
391
1544
albergo del nostro disiro. ¶ E gireromi, Donna del ciel
392
1544
Che seguirai tuo figlio, e farai dia ¶ Più la
393
1544
circulata melodia ¶ Si sigillava; e tutti gli altri lumi
394
1544
del bel fiore, ciò è, il nome di Maria
395
1544
tutti gli altri beati. [91-96] E come, ambo le luci
396
1544
luci mi dipinse, ciò è, e come m'occorse
397
1544
mi dipinse, ciò è, e come m'occorse a
398
1544
gli occhi, il quale e 'l quanto fosse 'l
399
1544
la viva stella, ciò è, di Maria, che vince
400
1544
l cielo una facella, e questa mostra che fosse
401
1544
dal qual fu anuntiata, e che in forma di
402
1544
di corona la cingesse e girassesi cantando intorno a
403
1544
canto era tanto soave e dolce, che ogni più
404
1544
ogni più perfetta consonantia e melodia qua giù tra
405
1544
uscisse da una squarciata e spezzata nuvola, il cui
406
1544
cui suono suol offender e non dilettar l'audito
407
1544
il bel zaffiro, ciò è, Maria, de la quale
408
1544
quale, come di splendidissima e divinissi ma gemma, il
409
1544
lo Empireo, che solo è semplicissima e purissima luce
410
1544
che solo è semplicissima e purissima luce, s'inzaphira
411
1544
s'inzaphira, s'illumina e rasserena più. [103-105] Et il
412
1544
portato nel suo ventre. [106-108] E gireromi Donna, cioè, Signora
413
1544
gireromi Donna, cioè, Signora e Reina, del cielo, mentre
414
1544
seguirai Christo tuo figliuolo, e farai la spera suprema
415
1544
il cielo empireo dov'è la tua sedia perchè
416
1544
più dia, più divina e gloriosa, perchè nessun'altra
417
1544
finiva intorno di Maria, e tutti gli altri lumi
418
1544
tutti gli altri lumi, E tutti gli altri beati
419
1544
mondo, che più ferve, e più s'aviva ¶ Ne
420
1544
l'habito di Dio e ne' costumi, ¶ Havea sovra
421
1544
levò appresso sua semenza. ¶ E come fantolin, che 'n
422
1544
l diletto. ¶ O quanto è l'ubertà, che si
423
1544
bobolce. ¶ Quivi si vive, e gode, del thesoro, ¶ Che
424
1544
alto filio ¶ Di Dio e di Maria di sua
425
1544
Maria di sua vittoria ¶ E con l'antico e
426
1544
E con l'antico e col nuovo concilio, ¶ Colui
427
1544
come il manto copre e contien in sè tutti
428
1544
così questo cielo copre e contien in sè tutti
429
1544
che più ferve, ciò è, qual più si scalda
430
1544
si scalda et accende, e più s'aviva e
431
1544
e più s'aviva e risplende ne l'habito
432
1544
risplende ne l'habito e costumi di Dio, per
433
1544
l'interna riva, ciò è, la sua estrema parte
434
1544
non la potea vedere. [118-120] E però gli occhi miei
435
1544
la coronata fiamma, ciò è, Maria, coronata, come habbiamo
436
1544
salito inanzi a lei. [121-126] E come il fanciullo poi
437
1544
di quei candori, ciò è, di quei splendenti beati
438
1544
fu palese l'alto e sommo affetto c' havevano
439
1544
c' havevano a Maria. [127-129] E dopo questo rimaser lì
440
1544
Regina coeli letare alleluia" e cet., che mai da
441
1544
partì da me, ciò è, da la memoria mia
442
1544
memoria mia. [130-132] O quanta è l'ubertà, o quanta
443
1544
l'ubertà, o quanta è la copia e l
444
1544
quanta è la copia e l'abondantia de la
445
1544
la qual si ripone e ricovera, in quelle ricchissime
446
1544
quelle ricchissime arche, ciò è, ne le felici menti
447
1544
religione. [133-135] Quivi si vive e gode del thesoro, ciò
448
1544
gode del thesoro, ciò è, de la beatitudine, che
449
1544
tempio de' suoi thesori, e sacchegiò la città, menandone
450
1544
la gloria del Paradiso. [136-139] E questi, quanto a quelli
451
1544
de la antica legge, e quanto a quelli de
452
1544
quelli de la nova e Christiana, induce per tutti
453
1544
tibi claves regni coelorum" e cet. Il qual trionfa
454
1544
Il qual trionfa quivi e con l'antico e
455
1544
e con l'antico e col nuovo concilio, e
456
1544
e col nuovo concilio, e con gli antichi padri
457
1544
antichi padri del vecchio, E con quelli del nuovo
458
1544
che la vostra voglia è sempre piena; ¶ Se per
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1544
a l'affettione immensa, ¶ E roratelo alquanto; voi bevete
460
1544
ei pensa". ¶ Così Beatrice; e quelle anime liete ¶ Si
461
1544
a guisa di comete. ¶ E come cerchi in tempra
462
1544
pon mente ¶ Quieto pare, e l'ultimo che voli
463
1544
si facean stimar veloci e lente. ¶ Nel presente canto
464
1544
dubi. Et ultimamente domandato e risposto del suo credere
465
1544
la gran cena, questa è l'oratione di Beat
466
1544
che la vostra voglia è sempre piena, perchè, sì
467
1544
vita, perchè a nessuno è licito inanzi al morire
468
1544
morire, se non gli è conceduto per gratia spetial
469
1544
a la immensa, ciò è, a la smisurata, affetione
470
1544
felicità, come vuol inferire, e però roratelo, ciò è
471
1544
e però roratelo, ciò è, participatelo, alquanto più di
472
1544
la chiesa, "Rorate celi" e cet. Adunque, sì come
473
1544
sì come questa raviva e rinverde l'herbette, così
474
1544
ch'egli pensa, ciò è, quello ch'egli desidera
475
1544
sitibondo. [10-12] Così disse Beat.; e quelle anime liete Si
476
1544
noi ch'eravamo fissi e fermi in mezo di
477
1544
splendor fuori di loro. [13-18] E come cerchi, e così
478
1544
loro. [13-18] E come cerchi, e così come le rote
479
1544
moveno qual più veloce e qual meno di modo
480
1544
la vede che voli, e quella che l'ha
481
1544
si faceano stimar veloci e lente de la sua
482
1544
la sua ricchezza, ciò è, de la sua gloria
483
1544
in quelle che più, e minor in quelle che
484
1544
lasciò di più chiarezza. ¶ E tre fiate intorno di
485
1544
Però salta la penna, e non lo scrivo; ¶ Che
486
1544
Non che 'l parlar, è troppo color vivo. ¶ "O
487
1544
che fosse più chiaro, e questo era, come vedremo
488
1544
la penna salta oltre e non lo scrivo, perchè
489
1544
a simili stupende cose, è troppo vivo colore, è
490
1544
è troppo vivo colore, è non sofficiente a poterlo
491
1544
la penna scrivere. Et è similitudine da chi dipinge
492
1544
pieghe, bisogna usar oscuri e cupi, e non vivi
493
1544
usar oscuri e cupi, e non vivi e chiari
494
1544
cupi, e non vivi e chiari colori; così ad
495
1544
di Piero, bisognava divino e non humano intelletto. [28-30] O
496
1544
O santa suora mia, è Beat. sorella di Pietro
497
1544
Pietro, perchè l'uno e l'altra tendono ad
498
1544
medesimo fine, Beat., ciò è, la sacra teologia, a
499
1544
la gloria di Parad., e Pietro con le sue
500
1544
a chi tal gloria è stata dimostrata, che sì