Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «In»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | apostasia, di ateismo; o in modo equivalente, come in | ||
2 | 1993 | in modo equivalente, come in tutte le disubbidienze ai | ||
3 | 1993 | ai comandamenti di Dio in materia grave".118 ¶ IV. L | ||
4 | 1993 | esterne all'uomo, ma, in quanto scelte deliberate, qualificano | ||
5 | 1993 | cambiamento che opera sempre, in bene o in male | ||
6 | 1993 | sempre, in bene o in male... Ora, essere soggetto | ||
7 | 1993 | e noi siamo così, in certo modo, i nostri | ||
8 | 1993 | è "legge naturale"), quanto - in modo integrale e perfetto | ||
9 | 1993 | eterna?" (Mt 19,16) mette immediatamente in luce l'essenziale legame | ||
10 | 1993 | azione concreta non è in sintonia con il bene | ||
11 | 1993 | e, quindi, ci mette in contrasto con il nostro | ||
12 | 1993 | state donate dalla grazia: in Gesù Cristo e nel | ||
13 | 1993 | scrive san Cirillo Alessandrino -, in modo che i lineamenti | ||
14 | 1993 | sua divina natura risplendano in noi attraverso la santificazione | ||
15 | 1993 | di questa immagine risplende in noi che siamo in | ||
16 | 1993 | in noi che siamo in Cristo, quando ci mostriamo | ||
17 | 1993 | uomini buoni nelle opere".124 ¶ In questo senso la vita | ||
18 | 1993 | che tali atti siano in se stessi ordinabili a | ||
19 | 1993 | ordinabili a questo fine, in quanto conformi all'autentico | ||
20 | 1993 | libera, cosciente e deliberata, in forza della quale l | ||
21 | 1993 | era nel corpo, sia in bene che in male | ||
22 | 1993 | sia in bene che in male" (2 Cor 5,10). ¶ 74. Ma da | ||
23 | 1993 | agisce, dalle circostanze - e in particolare dalle conseguenze - del | ||
24 | 1993 | riguardo di tale problema, in questi decenni si sono | ||
25 | 1993 | sarebbe giusto il comportamento in grado di "massimizzare" i | ||
26 | 1993 | dalla legge naturale, è in linea di principio accessibile | ||
27 | 1993 | esistono false soluzioni, legate in particolare ad una inadeguata | ||
28 | 1993 | morale. Alcuni non tengono in sufficiente considerazione il fatto | ||
29 | 1993 | effetti buoni e cattivi, in vista del "più grande | ||
30 | 1993 | minor male" effettivamente possibili in una situazione particolare. ¶ Le | ||
31 | 1993 | comportamenti, che sarebbero contrastanti, in ogni circostanza e in | ||
32 | 1993 | in ogni circostanza e in ogni cultura, con quei | ||
33 | 1993 | valori o beni coinvolti in un atto umano sarebbero | ||
34 | 1993 | aspetto, di ordine morale (in rapporto a valori propriamente | ||
35 | 1993 | o fisico o ontico (in rapporto ai vantaggi e | ||
36 | 1993 | di beni materiali, ecc.). In un mondo in cui | ||
37 | 1993 | ecc.). In un mondo in cui il bene sarebbe | ||
38 | 1993 | dell'atto si giudicherebbe in modo differenziato: la sua | ||
39 | 1993 | persona che li sceglie. In questo modo, un atto | ||
40 | 1993 | un atto, che ponendosi in contraddizione con una norma | ||
41 | 1993 | delle conseguenze dell'azione, in base alla proporzione dell | ||
42 | 1993 | precetti morali particolari. Anche in materia grave, questi ultimi | ||
43 | 1993 | e suscettibili di eccezioni. ¶ In questa prospettiva il consenso | ||
44 | 1993 | attività tecniche ed economiche in base al calcolo delle | ||
45 | 1993 | se è vero che in quest'ultima si è | ||
46 | 1993 | casistica attenta a ponderare in alcune situazioni concrete le | ||
47 | 1993 | riguardava solo i casi in cui la legge era | ||
48 | 1993 | e, pertanto, non metteva in discussione la validità assoluta | ||
49 | 1993 | di questi giudizi - e, in definitiva, dell'uomo, che | ||
50 | 1993 | coscienza dalla verità oggettiva, in favore di una presunta | ||
51 | 1993 | coscienza diventa quasi cieca in seguito all'abitudine del | ||
52 | 1993 | da solo. ¶ Nel caso in cui tale ignoranza invincibile | ||
53 | 1993 | pur orientandoci di fatto in modo difforme dall'ordine | ||
54 | 1993 | non cessa di parlare in nome di quella verità | ||
55 | 1993 | veritàoggettiva accolta dall'uomo; in quello della coscienza erronea | ||
56 | 1993 | razionalmente proposta all'uomo in virtù del suo fine | ||
57 | 1993 | lo compie; ma anche in tal caso esso non | ||
58 | 1993 | un male, un disordine in relazione alla verità sul | ||
59 | 1993 | di sentirci facilmente giustificati in nome della nostra coscienza | ||
60 | 1993 | coscienza diventa quasi cieca in seguito all'abitudine al | ||
61 | 1993 | la luce che è in te è tenebra, quanto | ||
62 | 1993 | mente (cf Rm 12,2). È, in realtà, il "cuore" convertito | ||
63 | 1993 | della legge di Dio in generale, ma questa non | ||
64 | 1993 | speranza e della carità. In tal senso Gesù ha | ||
65 | 1993 | annunziare e di insegnare in modo autentico la verità | ||
66 | 1993 | questioni morali, non intacca in nessun modo la libertà | ||
67 | 1993 | verità e a rimanere in essa. ¶ III. La scelta | ||
68 | 1993 | o contro la Verità, in ultima istanza pro o | ||
69 | 1993 | a livello riflesso, ma in forma "trascen- dentale" e | ||
70 | 1993 | concreto, una distinzione che in alcuni autori assume la | ||
71 | 1993 | giusti o sbagliati solo in dipendenza da un calcolo | ||
72 | 1993 | all'opzione fondamentale, sottraendola in tutto o in parte | ||
73 | 1993 | sottraendola in tutto o in parte alla scelta degli | ||
74 | 1993 | Nel Decalogo si trova, in capo ai diversi comandamenti | ||
75 | 1993 | vivere secondo la carne". In questo monito riecheggiano le | ||
76 | 1993 | opzione fondamentale, nella misura in cui si differenzia da | ||
77 | 1993 | quindi non ancora determinatasi in una forma impegnativa della | ||
78 | 1993 | impegna la sua libertà in scelte consapevoli di senso | ||
79 | 1993 | le potenzialità che mette in atto e le determinazioni | ||
80 | 1993 | delle sue scelte deliberate. In realtà, la moralità degli | ||
81 | 1993 | di verificarne la pertinenza in una determinata situazione, per | ||
82 | 1993 | contraria. Una volta riconosciuta in concreto la specie morale | ||
83 | 1993 | accennate, l'uomo potrebbe, in virtù di un'opzione | ||
84 | 1993 | o regole morali specifiche. In ragione di un'opzione | ||
85 | 1993 | Dio, riproposti dalla Chiesa. ¶ In realtà, l'uomo non | ||
86 | 1993 | nel caso di morte in un simile stato di | ||
87 | 1993 | attingibile con consapevolezza riflessa. In questo senso - aggiungono - è | ||
88 | 1993 | l'uomo sia capace, in un breve lasso di | ||
89 | 1993 | qualcosa di gravemente disordinato. In effetti, in una tale | ||
90 | 1993 | gravemente disordinato. In effetti, in una tale scelta è | ||
91 | 1993 | l' "opzione fondamentale", intendendola in modo tale che, sul | ||
92 | 1993 | oggettivo, cambi o metta in dubbio la concezione tradizionale | ||
93 | 1993 | tradizionale di peccato mortale".117 ¶ In tal modo la dissociazione | ||
94 | 1993 | di comportamenti determinati - disordinati in se stessi o nelle | ||
95 | 1993 | che non la metterebbero in causa, comporta il misconoscimento | ||
96 | 1993 | Il che può avvenire in modo diretto e formale | ||
97 | 1993 | al contrario, essa abbraccia in radice ciascuno dei suoi | ||
98 | 1993 | solo ignorano la legge, in maniera imputabile o no | ||
99 | 1993 | e ciascuno, sempre e in ogni circostanza. Si tratta | ||
100 | 1993 | tale comportamento non è in nessun caso compatibile con | ||
101 | 1993 | costo, a non offendere in alcuno e, prima di | ||
102 | 1993 | e, prima di tutto, in se stessi la dignità | ||
103 | 1993 | negativi obbligano sempre e in ogni circostanza, non significa | ||
104 | 1993 | che si deve fare in una determinata situazione dipende | ||
105 | 1993 | possono tutte quante prevedere in anticipo; al contrario ci | ||
106 | 1993 | non possono mai essere, in nessuna situazione, una risposta | ||
107 | 1993 | possibile che l'uomo, in seguito a costrizione o | ||
108 | 1993 | dai comandamenti morali, espressi in forma negativa nell'Antico | ||
109 | 1993 | uomo si dà sempre in una cultura particolare, ma | ||
110 | 1993 | uomo non si esaurisce in questa stessa cultura. Del | ||
111 | 1993 | del suo essere. Mettere in discussione gli elementi strutturali | ||
112 | 1993 | corporea, non solo sarebbe in conflitto con l'esperienza | ||
113 | 1993 | norme morali (cf Mt 19,1-9). In tal senso "la Chiesa | ||
114 | 1993 | il loro ultimo fondamento in Cristo, che è sempre | ||
115 | 1993 | altro. L'uomo ha in realtà una legge scritta | ||
116 | 1993 | riservata alla coscienza morale. In tal senso le tendenze | ||
117 | 1993 | la legge ed esaltano in modo idolatrico la libertà | ||
118 | 1993 | sarebbe stata ricondotta, almeno in un certo passato, ad | ||
119 | 1993 | dicono - non possono essere in grado di accogliere e | ||
120 | 1993 | delle persone; possono anche, in qualche modo, aiutare a | ||
121 | 1993 | prospettiva generale che aiuta in prima approssimazione l'uomo | ||
122 | 1993 | gli affida. ¶ Volendo mettere in risalto il carattere "creativo | ||
123 | 1993 | posizione troppo categorica che, in molte questioni morali, assume | ||
124 | 1993 | cattivo dalla legge morale. In tal modo si instaura | ||
125 | 1993 | tal modo si instaura in alcuni casi una separazione | ||
126 | 1993 | dottrina del precetto valido in generale e la norma | ||
127 | 1993 | che deciderebbe di fatto, in ultima istanza, del bene | ||
128 | 1993 | non sarebbe affatto obbligata, in tutti i casi, da | ||
129 | 1993 | impostazioni si trova messa in questione l'identità stessa | ||
130 | 1993 | san Paolo, la coscienza, in un certo senso, pone | ||
131 | 1993 | con se stesso. Ma, in realtà, questo è il | ||
132 | 1993 | alla voce di Dio. In questo, non in altro | ||
133 | 1993 | Dio. In questo, non in altro, sta tutto il | ||
134 | 1993 | o difendono i pagani in rapporto ai loro comportamenti | ||
135 | 1993 | Il termine "ragionamenti" mette in luce il carattere proprio | ||
136 | 1993 | Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i | ||
137 | 1993 | costituisce il fondamento stesso, in quanto esprime quella luce | ||
138 | 1993 | la legge naturale mette in luce le esigenze oggettive | ||
139 | 1993 | l'uomo deve agire in conformità ad esso. Se | ||
140 | 1993 | tale giudizio, oppure, anche in mancanza di certezza circa | ||
141 | 1993 | e della ragione pratica in riferimento al bene supremo | ||
142 | 1993 | che è cattivo; invece, in essa è inscritto profondamente | ||
143 | 1993 | della sua coscienza rimane in lui testimone della verità | ||
144 | 1993 | verdetto della coscienza permane in lui anche come un | ||
145 | 1993 | mediante la sua ragione, in particolare mediante la sua | ||
146 | 1993 | divina e dalla fede, in forza della legge che | ||
147 | 1993 | peccatori e non siede in compagnia degli stolti; ma | ||
148 | 1993 | la legge di Dio in modo autentico alla luce | ||
149 | 1993 | La Chiesa, inoltre, riceve in dono la Legge nuova | ||
150 | 1993 | della legge di Dio in Gesù Cristo e nel | ||
151 | 1993 | Spirito che dà vita in Cristo Gesù" (Rm 8,2). Di | ||
152 | 1993 | può essere detta legge in un duplice senso. In | ||
153 | 1993 | in un duplice senso. In un primo senso, legge | ||
154 | 1993 | ad agire con rettitudine... In un secondo senso, legge | ||
155 | 1993 | del Figlio suo" (Rm 8,29). In questo disegno non c | ||
156 | 1993 | con una singolare forza in rapporto alla legge naturale | ||
157 | 1993 | alla legge naturale, e in particolare in rapporto alla | ||
158 | 1993 | naturale, e in particolare in rapporto alla natura. In | ||
159 | 1993 | in rapporto alla natura. In realtà i dibattiti su | ||
160 | 1993 | resta segnata, anche se in un senso differente, l | ||
161 | 1993 | strutturale della storia umana. In altre epoche, è sembrato | ||
162 | 1993 | decisivi delle realtà umane. In questo contesto, anche i | ||
163 | 1993 | ma spesso la concepiscono in opposizione, o in contrasto | ||
164 | 1993 | concepiscono in opposizione, o in contrasto, con la natura | ||
165 | 1993 | libertà. Tale natura comprenderebbe in primo luogo il corpo | ||
166 | 1993 | che la sua libertà! ¶ 47. In questo contesto sono sorte | ||
167 | 1993 | leggi morali quelle che in se stesse sarebbero solo | ||
168 | 1993 | permanente ed immutabile e, in base ad esso, si | ||
169 | 1993 | naturalista" sarebbe presente anche in taluni documenti del Magistero | ||
170 | 1993 | Magistero della Chiesa, specialmente in quelli riguardanti l'ambito | ||
171 | 1993 | etica sessuale e matrimoniale. In base ad una concezione | ||
172 | 1993 | tali atti non prenderebbe in adeguata considerazione il carattere | ||
173 | 1993 | storica. Dovrà, inoltre, prendere in considerazione i modelli comportamentali | ||
174 | 1993 | significati che questi assumono in una determinata cultura. E | ||
175 | 1993 | libero, lo ha lasciato "in mano al suo consiglio | ||
176 | 1993 | la natura umana, e in particolare il posto che | ||
177 | 1993 | fisicismo o di biologismo. In un simile contesto la | ||
178 | 1993 | e una natura concepita in senso riduttivo si risolve | ||
179 | 1993 | senso riduttivo si risolve in una divisione nell'uomo | ||
180 | 1993 | corpore et anima unus" 87 - in quanto persona. Queste definizioni | ||
181 | 1993 | del dono di sé, in conformità con il sapiente | ||
182 | 1993 | sempre combattuti dalla Chiesa, in quanto riducono la persona | ||
183 | 1993 | i suoi atti e, in particolare, a usare e | ||
184 | 1993 | acquista un significato morale in riferimento al bene della | ||
185 | 1993 | testimonianza verso la verità. In realtà solo in riferimento | ||
186 | 1993 | verità. In realtà solo in riferimento alla persona umana | ||
187 | 1993 | specificamente umano del corpo. In effetti le inclinazioni naturali | ||
188 | 1993 | acquistano rilevanza morale solo in quanto esse si riferiscono | ||
189 | 1993 | la giustizia, non emigrando in lui, ma quasi imprimendosi | ||
190 | 1993 | lui, ma quasi imprimendosi in lui, come l'immagine | ||
191 | 1993 | implica l'universalità. Essa, in quanto iscritta nella natura | ||
192 | 1993 | parte della ragione. Ma, in quanto esprime la dignità | ||
193 | 1993 | al punto di mettere in dubbio o di negare | ||
194 | 1993 | che "spesso la coltivano in malo modo, quasi sia | ||
195 | 1993 | infatti, lasciare l'uomo "in mano al suo consiglio | ||
196 | 1993 | aderirvi una volta conosciuta.58 In tal senso il Card | ||
197 | 1993 | individualiste ora ricordate, interpretano in modo nuovo il rapporto | ||
198 | 1993 | capace di riconoscere quanto in esse vi è di | ||
199 | 1993 | di Dio. Ed è in possesso d'una libertà | ||
200 | 1993 | Dio dà all'uomo. In realtà, proprio in questa | ||
201 | 1993 | uomo. In realtà, proprio in questa accettazione la libertà | ||
202 | 1993 | per l'uomo, e in forza del suo stesso | ||
203 | 1993 | legge divina, né mettere in questione l'esistenza di | ||
204 | 1993 | positive, che peraltro appartengono, in buona parte, alla miglior | ||
205 | 1993 | la cultura moderna, mettendo in luce il carattere razionale | ||
206 | 1993 | un obbligo, se non in forza del riconoscimento previo | ||
207 | 1993 | della ragione umana e, in concreto, della coscienza personale | ||
208 | 1993 | retto ordinamento della vita in questo mondo: tali norme | ||
209 | 1993 | non potrebbe essere considerato in nessun modo Autore, se | ||
210 | 1993 | la sua autonomia legislativa in forza di un originario | ||
211 | 1993 | mantenere la vita morale in un contesto cristiano, è | ||
212 | 1993 | Rivelazione e non sarebbero in se stesse rilevanti in | ||
213 | 1993 | in se stesse rilevanti in ordine alla salvezza. ¶ Non | ||
214 | 1993 | con la dottrina cattolica. ¶ In un tale contesto è | ||
215 | 1993 | volle lasciare l'uomo "in mano al suo consiglio | ||
216 | 1993 | volle lasciare l'uomo "in mano al suo consiglio | ||
217 | 1993 | dell'uomo si estende, in un certo senso, sull | ||
218 | 1993 | impegna la sua libertà in obbedienza al Creatore: "Riempite | ||
219 | 1993 | Dio l'ha lasciato "in mano al suo consiglio | ||
220 | 1993 | Giungere significa edificare personalmente in sé tale perfezione. Infatti | ||
221 | 1993 | conferma, sviluppa e consolida in se stesso la somiglianza | ||
222 | 1993 | effetti particolarmente dannosi, assumendo in ultima istanza un carattere | ||
223 | 1993 | Dio e trova sempre in lui la sua sorgente | ||
224 | 1993 | lui la sua sorgente: in forza della ragione naturale | ||
225 | 1993 | luce dell'intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie | ||
226 | 1993 | che l'uomo possiede in se stesso la propria | ||
227 | 1993 | affermazione della sua libertà. In realtà, se eteronomia della | ||
228 | 1993 | suo bene, essa sarebbe in contraddizione con la rivelazione | ||
229 | 1993 | uomo non possiede originariamente in proprio questa "conoscenza", ma | ||
230 | 1993 | Dio, che è "presente in tutti" (cf Ef 4,6); allo | ||
231 | 1993 | del volto di Dio. In questo senso, commentando un | ||
232 | 1993 | altro che un'impronta in noi della luce divina | ||
233 | 1993 | viene detta così non in rapporto alla natura degli | ||
234 | 1993 | Dio provvede agli uomini in modo diverso rispetto agli | ||
235 | 1993 | Dio, è perciò stesso in grado di indicare all | ||
236 | 1993 | del suo libero agire.81 In questo modo Dio chiama | ||
237 | 1993 | quello delle persone umane. In questo contesto, come espressione | ||
238 | 1993 | creatura razionale è soggetta in un modo più eccellente | ||
239 | 1993 | eccellente alla divina provvidenza, in quanto anche essa diventa | ||
240 | 1993 | altri: perciò si ha in essa una partecipazione della | ||
241 | 1993 | Salvezza che si compie in Cristo il rapporto tra | ||
242 | 1993 | vita nello Spirito". Solo in questa vita nuova è | ||
243 | 1993 | è per la fede in Cristo che noi siamo | ||
244 | 1993 | il dono, di possedere in Gesù Cristo l'amore | ||
245 | 1993 | compito, è stata espressa in termini semplici e profondi | ||
246 | 1993 | degli Apostoli, e riproponendo in una sintesi mirabile la | ||
247 | 1993 | Oriente e d'Occidente - in particolare di sant'Agostino | ||
248 | 1993 | donata mediante la fede in Cristo.33 I precetti esterni | ||
249 | 1993 | il giovane ricco continua, in un certo senso, in | ||
250 | 1993 | in un certo senso, in ogni epoca della storia | ||
251 | 1993 | sempre presente e operante in mezzo a noi, secondo | ||
252 | 1993 | giunte alla loro perfezione in quella Nuova ed Eterna | ||
253 | 1993 | dalle origini della Chiesa, in virtù della loro responsabilità | ||
254 | 1993 | cristiani, 35 allo stesso modo in cui hanno vegliato sulla | ||
255 | 1993 | fatto carne, ne mette in pratica i precetti e | ||
256 | 1993 | l'insegnamento del Magistero. ¶ In particolare, poi, come afferma | ||
257 | 1993 | nome di Gesù Cristo".41 In tal modo la Chiesa | ||
258 | 1993 | su qualsiasi realtà umana, in quanto lo esigano i | ||
259 | 1993 | e teorie, il Magistero, in fedeltà a Gesù Cristo | ||
260 | 1993 | a Gesù Cristo e in continuità con la tradizione | ||
261 | 1993 | che li compie, e in tal senso è aperta | ||
262 | 1993 | ma è anche "teologia", in quanto riconosce il principio | ||
263 | 1993 | fine dell'agire morale in Colui che "solo è | ||
264 | 1993 | che, donandosi all'uomo in Cristo, gli offre la | ||
265 | 1993 | perfezionare la teologia morale in modo che la sua | ||
266 | 1993 | della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro | ||
267 | 1993 | i fedeli, ma rivolto in particolare ai teologi: "I | ||
268 | 1993 | I fedeli dunque vivano in strettissima unione con gli | ||
269 | 1993 | applicare nella vita, presentate in forma più corrispondente alla | ||
270 | 1993 | tempo. La Chiesa e, in particolare, i Vescovi, ai | ||
271 | 1993 | dell'uomo? come discernere, in conformità con la verità | ||
272 | 1993 | dogmatica, ma anche morale in un ambito interdisciplinare, così | ||
273 | 1993 | nuovi problemi.51 ¶ È sempre in questa medesima luce e | ||
274 | 1993 | annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e | ||
275 | 1993 | dottrina. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà | ||
276 | 1993 | si ricollegano, sia pure in vari modi, ad un | ||
277 | 1993 | particolarmente viva della libertà. "In questa nostra età gli | ||
278 | 1993 | dalla coscienza del dovere".53 In particolare il diritto alla | ||
279 | 1993 | cultura moderna. Questa percezione, in se stessa autentica, ha | ||
280 | 1993 | alla luce della fede.55 ¶ 32. In alcune correnti del pensiero | ||
281 | 1993 | la sorgente dei valori. In questa direzione si muovono | ||
282 | 1993 | proviene dalla coscienza. Ma, in tal modo, l'imprescindibile | ||
283 | 1993 | di verità è scomparsa, in favore di un criterio | ||
284 | 1993 | conoscenza universale del bene in una determinata situazione e | ||
285 | 1993 | il privilegio di fissare, in modo autonomo, i criteri | ||
286 | 1993 | della libertà, e paradossalmente in contrasto con essa, la | ||
287 | 1993 | cultura moderna mette radicalmente in questione questa medesima libertà | ||
288 | 1993 | che hanno trovato applicazione in diversi ambiti dell'esistenza | ||
289 | 1993 | di Dio (1 Cor 11,7). Ascolta in che modo ne sei | ||
290 | 1993 | si manifesta nel momento in cui Dio rivela se | ||
291 | 1993 | Alleanza con Israele, e in tutta la Legge, Dio | ||
292 | 1993 | nel suo amore: "Camminerò in mezzo a voi, sarò | ||
293 | 1993 | infatti, proviene da Dio in maniera tale che Dio | ||
294 | 1993 | testimonianza della Sacra Scrittura, in ogni sua pagina permeata | ||
295 | 1993 | rivela e si comunica in Gesù, colui che il | ||
296 | 1993 | luce dell'intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie | ||
297 | 1993 | nella storia di Israele, in particolare con le "dieci | ||
298 | 1993 | un cuore nuovo" perché in esso abiterà "uno spirito | ||
299 | 1993 | i comandamenti" (Mt 19,17). Viene in tal modo enunciato uno | ||
300 | 1993 | possesso di una terra in cui il popolo avrebbe | ||
301 | 1993 | Legge Nuova (cf Mt 5-7) -, in evidente connessione con il | ||
302 | 1993 | volte tanto e avrà in eredità la vita eterna | ||
303 | 1993 | stesso" (Mt 19,19; cf Mc 12,31). In questo comandamento si esprime | ||
304 | 1993 | del Decalogo non sono in effetti che la rifrazione | ||
305 | 1993 | essere spirituale e corporeo, in relazione con Dio, col | ||
306 | 1993 | umanità dell'uomo. Mettono in luce i doveri essenziali | ||
307 | 1993 | sono regole morali formulate in termini di divieto. I | ||
308 | 1993 | morale di Cristo, espressa in modo mirabile e inequivocabile | ||
309 | 1993 | Ambrogio scrive: "Fine non in quanto mancanza, ma in | ||
310 | 1993 | in quanto mancanza, ma in quanto pienezza della legge | ||
311 | 1993 | legge: questa si compie in Cristo (plenitudo legis in | ||
312 | 1993 | in Cristo (plenitudo legis in Christo est), dal momento | ||
313 | 1993 | compimento. Allo stesso modo in cui c'è un | ||
314 | 1993 | i comandamenti di Dio, in particolare il comandamento dell | ||
315 | 1993 | compimento" vivo della Legge in quanto egli ne realizza | ||
316 | 1993 | dei poveri, dei "poveri in spirito", come precisa san | ||
317 | 1993 | Mt 5,3), ossia degli umili. In tal senso si può | ||
318 | 1993 | promesse, da cui derivano in forma indiretta anche indicazioni | ||
319 | 1993 | altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il | ||
320 | 1993 | membra un'altra legge in conflitto con la legge | ||
321 | 1993 | non siamo nell'eternità. In parte conserviamo la debolezza | ||
322 | 1993 | conserviamo la debolezza, e in parte abbiamo raggiunto la | ||
323 | 1993 | fosse scomparsa, si vivrebbe in terra senza peccato. Chi | ||
324 | 1993 | Ora siccome è rimasta in noi qualche debolezza, oso | ||
325 | 1993 | dire che nella misura in cui serviamo Dio siamo | ||
326 | 1993 | liberi, mentre nella misura in cui seguiamo la legge | ||
327 | 1993 | qui soltanto di mettersi in ascolto di un insegnamento | ||
328 | 1993 | queste sue azioni e, in modo particolare, la passione | ||
329 | 1993 | passione e la morte in croce, sono la viva | ||
330 | 1993 | operante dello Spirito Santo in noi. ¶ Inserito in Cristo | ||
331 | 1993 | Santo in noi. ¶ Inserito in Cristo, il cristiano diventa | ||
332 | 1993 | Rm 6,3-11): vivente per Dio in Cristo Gesù, è chiamato | ||
333 | 1993 | Mt 19,10). E Gesù, riferendosi in modo specifico al carisma | ||
334 | 1993 | di questo amore soltanto in virtù di un dono | ||
335 | 1993 | Ma chi può mettere in dubbio che l'amore | ||
336 | 1993 | Spirito che dà vita in Cristo Gesù ti ha | ||
337 | 1993 | splendore della verità rifulge in tutte le opere del | ||
338 | 1993 | opere del Creatore e, in modo particolare, nell'uomo | ||
339 | 1993 | libertà dell'uomo, che in tal modo viene guidato | ||
340 | 1993 | salvezza mediante la fede in Gesù Cristo, "luce vera | ||
341 | 1993 | non è sempre facile. In seguito a quel misterioso | ||
342 | 1993 | inesausta ricerca dell'uomo in ogni campo e in | ||
343 | 1993 | in ogni campo e in ogni settore. Lo prova | ||
344 | 1993 | volto di Dio splende in tutta la sua bellezza | ||
345 | 1993 | ogni interrogativo dell'uomo, in particolare ai suoi interrogativi | ||
346 | 1993 | il Concilio Vaticano II: "In realtà, solamente nel mistero | ||
347 | 1993 | Chiesa, che Egli manda in tutto il mondo ad | ||
348 | 1993 | Chiesa, Popolo di Dio in mezzo alle nazioni, 3 mentre | ||
349 | 1993 | del Vangelo, così che, in un modo adatto a | ||
350 | 1993 | I Pastori della Chiesa, in comunione col Successore di | ||
351 | 1993 | sono vicini ai fedeli in questo sforzo, li accompagnano | ||
352 | 1993 | della Chiesa che, "esperta in umanità", 5 si pone al | ||
353 | 1993 | l'istanza morale raggiunge in profondità ogni uomo, coinvolge | ||
354 | 1993 | di vero si trova in loro, è ritenuto dalla | ||
355 | 1993 | ambiti della vita umana. In nome e con l | ||
356 | 1993 | hanno esortato, denunciato, spiegato; in fedeltà alla loro missione | ||
357 | 1993 | loro missione, nelle lotte in favore dell'uomo, hanno | ||
358 | 1993 | ed anche propriamente teologico, in merito agli insegnamenti morali | ||
359 | 1993 | ma di una messa in discussione globale e sistematica | ||
360 | 1993 | stesso Magistero possa intervenire in materia morale solo per | ||
361 | 1993 | vita. ¶ È da rilevare, in special modo, la dissonanza | ||
362 | 1993 | posizioni teologiche, diffuse anche in Seminari e Facoltà teologiche | ||
363 | 1993 | la stessa convivenza umana. In particolare ci si chiede | ||
364 | 1993 | il prossimo, senza rispettare in tutte le circostanze questi | ||
365 | 1993 | l'opinione che mette in dubbio il nesso intrinseco | ||
366 | 1993 | morale, quasi che solo in rapporto alla fede si | ||
367 | 1993 | contesti sociali e culturali. ¶ 5. In un tale contesto, tuttora | ||
368 | 1993 | tuttora attuale, è maturata in me la decisione di | ||
369 | 1993 | pubblicata il 1o agosto 1987 in occasione del secondo centenario | ||
370 | 1993 | viva Tradizione apostolica 12 mettendo in luce, nello stesso tempo | ||
371 | 1993 | utile traccia per riascoltare in modo vivo e incisivo | ||
372 | 1993 | per la vita. E, in effetti, è questa l | ||
373 | 1993 | vita dell'uomo. Proprio in questa prospettiva il Concilio | ||
374 | 1993 | perfezionare la teologia morale in modo che la sua | ||
375 | 1993 | i fedeli hanno ricevuto in Cristo, 14 unica risposta che | ||
376 | 1993 | Gesù abbia fatto sorgere in lui nuovi interrogativi intorno | ||
377 | 1993 | il Risorto che ha in sé la vita e | ||
378 | 1993 | comprendere se stesso fino in fondo non soltanto secondo | ||
379 | 1993 | per così dire, entrare in Lui con tutto se | ||
380 | 1993 | ritrovare se stesso. Se in lui si attua questo | ||
381 | 1993 | Bene. ¶ Interrogarsi sul bene, in effetti, significa rivolgersi in | ||
382 | 1993 | in effetti, significa rivolgersi in ultima analisi verso Dio | ||
383 | 1993 | domanda del giovane è in realtà una domanda religiosa | ||
384 | 1993 | ha la sua fonte in Dio, anzi è Dio | ||
385 | 1993 | e insegnati dalla Chiesa in nome di Dio, Creatore | ||
386 | 1993 | Sono certamente da prendere in grande considerazione sia l | ||
387 | 1993 | una forza particolare Gesù in aperta contrapposizione agli scribi | ||
388 | 1993 | e dei mali, prevedibili in conseguenza di un'azione | ||
389 | 1993 | la sua specie", o "in se stessa", moralmente buona | ||
390 | 1993 | cui criteri restano oscuri? In che modo potrebbe giustificarsi | ||
391 | 1993 | un comportamento liberamente scelto. In quanto conforme all'ordine | ||
392 | 1993 | solamente fisico, da valutare in quanto provoca un determinato | ||
393 | 1993 | della persona che agisce. In tal senso, come insegna | ||
394 | 1993 | buona intenzione, ma inutilmente, in quanto manca la buona | ||
395 | 1993 | interiore "teleologia" dell'agire, in quanto volto a promuovere | ||
396 | 1993 | Dio mediante la carità. In tal senso, il Patrono | ||
397 | 1993 | per se stessi e in se stessi, indipendentemente dalle | ||
398 | 1993 | sono sempre gravemente illeciti, in ragione del loro oggetto | ||
399 | 1993 | atti intrinsecamente cattivi, e in riferimento alle pratiche contraccettive | ||
400 | 1993 | infecondo, Paolo VI insegna: "In verità, se è lecito | ||
401 | 1993 | L'apostolo Paolo afferma in modo categorico: "Non illudetevi | ||
402 | 1993 | per se stessi e in se stessi non sono | ||
403 | 1993 | per il suo oggetto in un atto "soggettivamente" onesto | ||
404 | 1993 | vero bene della persona in vista del suo fine | ||
405 | 1993 | si oppongono sempre e in ogni caso a questo | ||
406 | 1993 | caso a questo bene. In tal senso il rispetto | ||
407 | 1993 | degli atti umani, e in particolare in quella dell | ||
408 | 1993 | umani, e in particolare in quella dell'esistenza degli | ||
409 | 1993 | intrinsecamente cattivi, si concentra in un certo senso la | ||
410 | 1993 | esistenza del male intrinseco in determinati atti umani, la | ||
411 | 1993 | esposte che si pongono in contrasto con questa verità | ||
412 | 1993 | è Gesù Cristo stesso. In Lui, che è la | ||
413 | 1993 | libertà e di amore: in Lui ci è dato | ||
414 | 1993 | d'oggi mette immediatamente in luce l'urgenza che | ||
415 | 1993 | Libertà è stato smarrito in larga parte dalla cultura | ||
416 | 1993 | precipitare della persona umana in situazioni di autodistruzione progressiva | ||
417 | 1993 | concrete, non ritenendo più, in fondo, che la legge | ||
418 | 1993 | pienamente consapevole che solo in lui sta la risposta | ||
419 | 1993 | definitiva al problema morale. ¶ In particolare, in Gesù crocifisso | ||
420 | 1993 | problema morale. ¶ In particolare, in Gesù crocifisso essa trova | ||
421 | 1993 | della libertà, lo vive in pienezza nel dono totale | ||
422 | 1993 | partenza assoluto e incondizionato in se stessa, ma nell | ||
423 | 1993 | la dignità della persona: in essa risuona la vocazione | ||
424 | 1993 | di Cristo, a entrare in amicizia con lui, partecipando | ||
425 | 1993 | di Dio devono adorarlo "in spirito e verità" (Gv | ||
426 | 1993 | spirito e verità" (Gv 4,23): in questa adorazione diventano liberi | ||
427 | 1993 | di Dio si manifestano in Gesù Cristo come la | ||
428 | 1993 | gli uomini (cf Fil 2, 6-11). In tal modo la contemplazione | ||
429 | 1993 | casa del tuo liberatore!".140 ¶ In tal modo la Chiesa | ||
430 | 1993 | Chiesa, e ciascun cristiano in essa, è chiamata a | ||
431 | 1993 | munus regale di Cristo in croce (cf Gv 12,32), alla | ||
432 | 1993 | dare la sua vita in riscatto per molti" (Mt | ||
433 | 1993 | mentalità che coinvolge, spesso in modo profondo, vasto e | ||
434 | 1993 | personale, familiare e sociale. In realtà, i criteri di | ||
435 | 1993 | frutto della luce consiste in ogni bontà, giustizia e | ||
436 | 1993 | non quando viene messa in pratica. La fede è | ||
437 | 1993 | Dio è luce e in lui non ci sono | ||
438 | 1993 | Se diciamo che siamo in comunione con lui e | ||
439 | 1993 | mentiamo e non mettiamo in pratica la verità... Da | ||
440 | 1993 | la verità non è in lui; ma chi osserva | ||
441 | 1993 | osserva la sua parola, in lui l'amore di | ||
442 | 1993 | questo conosciamo di essere in lui. Chi dice di | ||
443 | 1993 | Chi dice di dimorare in Cristo, deve comportarsi come | ||
444 | 1993 | di Gesù che muore in croce: "Fatevi dunque imitatori | ||
445 | 1993 | noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore | ||
446 | 1993 | fede e morale splende in tutto il suo fulgore | ||
447 | 1993 | sua fede e fiducia in Dio, ma anche la | ||
448 | 1993 | e per non rinnegarlo. In ciò essi hanno seguito | ||
449 | 1993 | pretendesse di attribuire, pur in condizioni "eccezionali", all'atto | ||
450 | 1993 | condizioni "eccezionali", all'atto in se stesso moralmente cattivo | ||
451 | 1993 | dell'uomo, prima ancora in chi lo compie che | ||
452 | 1993 | lo compie che non in chi lo subisce.144 Il | ||
453 | 1993 | che cambiano le tenebre in luce e la luce | ||
454 | 1993 | luce e la luce in tenebre, che cambiano l | ||
455 | 1993 | che cambiano l'amaro in dolce e il dolce | ||
456 | 1993 | dolce e il dolce in amaro" (Is 5,20). ¶ Se il | ||
457 | 1993 | difficoltà di questo mondo in vista del premio eterno | ||
458 | 1993 | vista del premio eterno".146 ¶ 94. In questa testimonianza all'assolutezza | ||
459 | 1993 | seme del Verbo insito in tutto il genere umano | ||
460 | 1993 | dottrina della Chiesa e in particolare la sua fermezza | ||
461 | 1993 | e di compassione. Ma, in realtà, la maternità della | ||
462 | 1993 | di Cristo, la Verità in persona: "Come Maestra, essa | ||
463 | 1993 | autrice né l'arbitra. In obbedienza alla verità, che | ||
464 | 1993 | radicalità e di perfezione".149 ¶ In realtà, la vera comprensione | ||
465 | 1993 | Dio, giunta a noi in Cristo, e di servizio | ||
466 | 1993 | ha scritto: "Non sminuire in nulla la salutare dottrina | ||
467 | 1993 | le norme morali, e in primo luogo quelle negative | ||
468 | 1993 | retto e fecondo sviluppo. In particolare, i comandamenti della | ||
469 | 1993 | Questi comandamenti sono formulati in termini generali. Ma, il | ||
470 | 1993 | precisarli e di esplicitarli in un codice di comportamento | ||
471 | 1993 | di comportamento più dettagliato. In tal senso le regole | ||
472 | 1993 | società e del mondo. In realtà, al cuore della | ||
473 | 1993 | moralità, dunque dei comandamenti, in particolare di quelli negativi | ||
474 | 1993 | che proibiscono sempre e in ogni caso il comportamento | ||
475 | 1993 | dalla negazione della verità in senso oggettivo: se non | ||
476 | 1993 | tende a realizzare fino in fondo i mezzi di | ||
477 | 1993 | di comandamenti che regolano, in riferimento non solo ad | ||
478 | 1993 | dopo aver affermato che "in materia economica, il rispetto | ||
479 | 1993 | tenere deliberatamente cose avute in prestito o oggetti smarriti | ||
480 | 1993 | Ap 18,2-3. 9-24). Dopo la caduta, in molti Paesi, delle ideologie | ||
481 | 1993 | valori si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure | ||
482 | 1993 | dimostra la storia".161 ¶ Così in ogni campo della vita | ||
483 | 1993 | lui stesso a decidere, in totale indipendenza, ciò che | ||
484 | 1993 | della legge di Dio, in determinate situazioni, può essere | ||
485 | 1993 | santa di Dio, anche in mezzo alle difficoltà più | ||
486 | 1993 | posta al suo servizio in una composizione armonica e | ||
487 | 1993 | insegnata dalla Chiesa è in se stessa solo un | ||
488 | 1993 | bilanciamento dei vari beni in questione". Ma quali sono | ||
489 | 1993 | della presenza dello Spirito".164 ¶ 104. In questo contesto si apre | ||
490 | 1993 | della verità sul bene, in modo da potersi sentire | ||
491 | 1993 | oggettività della legge morale in generale e a rifiutare | ||
492 | 1993 | che oggi si esprime in particolare nel tentativo di | ||
493 | 1993 | La stessa coscienza troviamo in questa preghiera di sant | ||
494 | 1993 | Non hai da guardare in me nient'altro che | ||
495 | 1993 | sin dalla sua origine. In realtà, a porre questa | ||
496 | 1993 | esistenza della Chiesa: "Andate in tutto il mondo e | ||
497 | 1993 | anche di quella vissuta. In particolare è la vita | ||
498 | 1993 | di santità, che risplende in tanti membri del Popolo | ||
499 | 1993 | e nelle sante, e in primo luogo nella Vergine | ||
500 | 1993 | che ogni cristiano riceve in dono nella rinascita battesimale |