Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «Kant»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | rimanere, come la disse Kant, filosofia trascendentale e cioè | ||
2 | 1931 | nel sapere filosofico dopo Kant, deve accompagnarsi la Metafisica | ||
3 | 1931 | ad Aristotele ma a Kant. ¶ Kant ha, e conserva | ||
4 | 1931 | Aristotele ma a Kant. ¶ Kant ha, e conserva anche | ||
5 | 1931 | ma in sè. Anche Kant vuole che la scienza | ||
6 | 1931 | Tale, certo, non ritiene Kant il caso di quel | ||
7 | 1931 | qualche volta anche esplicitamente Kant, è stata soltanto in | ||
8 | 1931 | possibilità di essa, per Kant è indubitabile, perchè ci | ||
9 | 1931 | e per tutti. ¶ Risolve Kant il problema che si | ||
10 | 1931 | sintesi scientifica, è, per Kant, sempre e necessariamente del | ||
11 | 1931 | e necessariamente del sensibile. ¶ Kant, quindi, non ci dice | ||
12 | 1931 | inconoscibile: il sentire per Kant è essenziale al conoscere | ||
13 | 1931 | in quanto sapienti. ¶ Pure Kant continua ad affermare l | ||
14 | 1931 | ammesso positivamente come faceva Kant, o senz'altro negato | ||
15 | 1931 | da pretesi seguaci di Kant e dato senz'altro | ||
16 | 1931 | stessa verità dimostrata da Kant: Non più metafisica. Kant | ||
17 | 1931 | Kant: Non più metafisica. Kant invece non aveva nè | ||
18 | 1931 | sviluppato il pensiero di Kant, si sono ben guardati | ||
19 | 1931 | Aristotele e confermata da Kant. Il risultato critico della | ||
20 | 1931 | vitale del pensiero di Kant, si pensò a ragione | ||
21 | 1931 | interpretazione del pensiero di Kant come assertore della inconoscibilità | ||
22 | 1931 | La scienza assoluta che Kant aveva voluto scoprire, e | ||
23 | 1931 | l'idealismo trascendentale di Kant, che egli professa: l | ||
24 | 1931 | soltanto quella filosofia che Kant ha scoperta con la | ||
25 | 1931 | Prob. d. fil. da Kant a Fichte). ¶ La filosofia | ||
26 | 1931 | la quale essa in Kant si qualifica quando dicesi | ||
27 | 1931 | filosofia lasciato insoluto da Kant, liberarsi del risultato ottenuto | ||
28 | 1931 | di Critica quale da Kant era voluta e cioè | ||
29 | 1931 | dell'uno nell'altro. ¶ Kant trovò, a suo avviso | ||
30 | 1931 | se e finchè, pensò Kant, questa pretesa scienza assoluta | ||
31 | 1931 | il problema della Critica. ¶ Kant credette di averlo risoluto | ||
32 | 1931 | a priori infatti, scopre Kant, dà sempre l'oggetto | ||
33 | 1931 | scienza invece c'è, Kant si mise alla costruzione | ||
34 | 1931 | problema oggettivo. ¶ Comunque però Kant, con questo proporre alla | ||
35 | 1931 | sè (§ 1). ¶ Il problema che Kant ha posto, è certo | ||
36 | 1931 | in cui si dibatteva Kant, tra Critica e metafisica | ||
37 | 1931 | scoperta vera della Critica Kant, che, con la sua | ||
38 | 1931 | la sua vera scoperta. Kant ebbe soltanto in Hegel | ||
39 | 1931 | più alla Critica di Kant ed alla sua intima | ||
40 | 1931 | esigenza logica che a Kant stesso. Senza dubbio Kant | ||
41 | 1931 | Kant stesso. Senza dubbio Kant esplicitamente affermava come risultato | ||
42 | 1931 | dimostrato (La fil. di Kant, I) che il risultato | ||
43 | 1931 | in vista del quale Kant quasi si affrettava a | ||
44 | 1931 | ed immutabile che invano Kant si affannò a cercare | ||
45 | 1931 | scopre, pur senza che Kant se ne accorga affatto | ||
46 | 1931 | essenziale al conoscere come Kant per primo ha esplicitamente | ||
47 | 1931 | della metafisica, scientificità che Kant ha presupposto senza Critica | ||
48 | 1931 | in sè: questo già Kant sente chiaramente. L'essere | ||
49 | 1931 | della scienza ha portato Kant alla affermazione della inconoscibilità | ||
50 | 1931 | nel concreto conoscere. ¶ Questo, Kant non lo dice esplicitamente | ||
51 | 1931 | E si badi che Kant non si stanca di | ||
52 | 1931 | fermarsi alla superficie di Kant il rimproverargli come di | ||
53 | 1931 | cosa in sè di Kant, è chiaro che essa | ||
54 | 1931 | più essere quella che Kant istituì. L'atto generativo | ||
55 | 1931 | conoscenza come era per Kant specialmente al suo inizio | ||
56 | 1931 | di quanto faceva con Kant le sue pretese, e | ||
57 | 1931 | assoluta ed universale che Kant si illudeva di avere | ||
58 | 1931 | vantava di essere con Kant, diventa invece, dissi, il | ||
59 | 1931 | pensiero filosofico moderno dopo Kant, in quello che certamente | ||
60 | 1931 | come tale. Negazione che Kant non vedeva. E non | ||
61 | 1931 | ancora critico dello stesso Kant. ¶ E mentre ciò avveniva | ||
62 | 1931 | conosciuto non è di Kant. Essa esisteva già: era | ||
63 | 1931 | realtà soggettiva o formale. ¶ Kant determina questo esse in | ||
64 | 1931 | esso come Obiekt. Con Kant, quindi, Obiekt, oltrechè e | ||
65 | 1931 | dell'oggettività sono, per Kant, tutte tre positive, proprio | ||
66 | 1931 | Questa, per lo stesso Kant, è empiricità molteplice e | ||
67 | 1931 | negazione, già posta da Kant, nettamente si esplicò poi | ||
68 | 1931 | riconoscimento, fatto già da Kant, che quella empirica è | ||
69 | 1931 | necessarie sono invece, per Kant, le categorie, e quindi | ||
70 | 1931 | aria non è in Kant. ¶ Solo quando si sia | ||
71 | 1931 | positiva anch'essa per Kant, deve diventare, per l | ||
72 | 1931 | con le deduzioni che Kant stesso di questa ci | ||
73 | 1931 | questa ci dà. ¶ In Kant infatti, si può, riguardo | ||
74 | 1931 | valore dell'oggetto in Kant è duplice: a1, metafisico | ||
75 | 1931 | intima della filosofia di Kant, il valore metafisico (a | ||
76 | 1931 | della ragione sta per Kant proprio nell'avvertirci essa | ||
77 | 1931 | intelletto umano sarebbe secondo Kant condannato ad aggirarsi tra | ||
78 | 1931 | giudicare, ci fa osservare Kant, e perciò la sua | ||
79 | 1931 | dal giudizio. ¶ Ora, dopo Kant, che cosa avviene del | ||
80 | 1931 | due valori posti da Kant? Si sa che no | ||
81 | 1931 | una parte essendo per Kant l'oggetto, nel suo | ||
82 | 1931 | negare, per rimanere con Kant, anche la deduzione dalla | ||
83 | 1931 | Dalla coscienza in generale Kant non deduceva una oggettività | ||
84 | 1931 | la categoria-funzione di Kant, conservata dallo stesso Hegel | ||
85 | 1931 | una nuova interpretazione di Kant. ¶ 14. La scoperta kantiana dell | ||
86 | 1931 | speculazione che nasce da Kant: si conserva con Kant | ||
87 | 1931 | Kant: si conserva con Kant il concetto realistico dell | ||
88 | 1931 | Universale a priori che Kant ha scoperto è la | ||
89 | 1931 | vedere neppure lo stesso Kant, che l'universalità della | ||
90 | 1931 | negatività. ¶ La scoperta di Kant invece riguardo all'universale | ||
91 | 1931 | cioè nell'assoluto oggetto. Kant non ha scoperto l | ||
92 | 1931 | già scoperta da Aristotele. Kant non ha soltanto scavato | ||
93 | 1931 | negazione anch'esso. ¶ Quando Kant sia visto e sviluppato | ||
94 | 1931 | ostacolare tale visione, quando Kant sia così visto, potremo | ||
95 | 1931 | che la Critica di Kant ci fa capire che | ||
96 | 1931 | in chiara luce da Kant, la si trova nella | ||
97 | 1931 | rappresentazioni, nel cui aggrupparsi Kant, invece del puro abito | ||
98 | 1931 | la nullità di coscienza. Kant stesso era ben lontano | ||
99 | 1931 | unico soggetto assoluto. ¶ In Kant la separazione tra oggetti | ||
100 | 1931 | Posta, ed è per Kant fondamentale, la distinzione tra | ||
101 | 1931 | ne è invece attuazione. ¶ Kant già vide ciò chiaramente | ||
102 | 1931 | dell'idealismo post-kantiano. ¶ Kant credeva ancora dogmaticamente alla | ||
103 | 1931 | Il dire che fa Kant empirico e quindi soltanto | ||
104 | 1931 | il genuino pensiero di Kant: a noi importa solo | ||
105 | 1931 | che del pensiero di Kant si può giustificare. Kant | ||
106 | 1931 | Kant si può giustificare. Kant è un po' diventato | ||
107 | 1931 | un tale idolo di Kant noi rompiamo con la | ||
108 | 1931 | quella natura, che in Kant è ordine e legge | ||
109 | 1931 | quell'io puro che Kant aveva dimostrato doversi ammettere | ||
110 | 1931 | l'io eticamente agente. ¶ Kant non ci dice se | ||
111 | 1931 | nella dottrina morale di Kant acquistano tanto effettivo valore | ||
112 | 1931 | unità dell'io etico Kant non se la pone | ||
113 | 1931 | supera. ¶ Fichte, prendendo da Kant l'io agente libero | ||
114 | 1931 | anche agire, e già Kant stesso aveva riconosciuta, nella | ||
115 | 1931 | Per lui, come per Kant, è certamente molteplice l | ||
116 | 1931 | come non lo vedeva Kant, nè seppe poi elevarsi | ||
117 | 1931 | precritico, del quale ultimo Kant stesso aveva mostrato la | ||
118 | 1931 | aver per nulla inteso Kant e profittato del suo | ||
119 | 1931 | nè la Critica di Kant nè la W. l | ||
120 | 1931 | è idealismo trascendentale) di Kant. C'è per Fichte | ||
121 | 1931 | il caro io di Kant) è persona individuale o | ||
122 | 1931 | quel caro io di Kant, quell'io al quale | ||
123 | 1931 | quell'io al quale Kant non vuole si accordi | ||
124 | 1931 | quanto l'aveva posto Kant, perchè inaccessibile anche nell | ||
125 | 1931 | mia cara persona di Kant, non è individualità falsificatrice | ||
126 | 1931 | l'io puro di Kant, ma anche, quando vuole | ||
127 | 1931 | pò meno che per Kant, gli io rimangono da | ||
128 | 1931 | la concretezza scoperta da Kant, non concepisce che proprio | ||
129 | 1931 | impossibile alla Critica di Kant, solo perchè si poneva | ||
130 | 1931 | l'idealismo nato da Kant, anche se, come fa | ||
131 | 1931 | e necessaria in cui Kant faceva cadere la ragione | ||
132 | 1931 | la legittima opposizione di Kant a quella filosofia del | ||
133 | 1931 | la scoperta che primo Kant ha fatto della esigenza | ||
134 | 1931 | questa affermazione), fa riflettere Kant, fu giustamente detto dagli | ||
135 | 1931 | fuori dell'oggetto-concetto. ¶ Kant ha additata la cosa | ||
136 | 1931 | distinzione sarebbe proprio quel Kant, dal cui pensiero invece | ||
137 | 1931 | chiara confutazione. Fino a Kant si può dire che | ||
138 | 1931 | che affermava. La scopre Kant. Ed è un progresso | ||
139 | 1931 | residuo dogmatico. ¶ Fino a Kant quella distinzione che Socrate | ||
140 | 1931 | e le conseguenti oscurità, Kant ha ragione contro Berkeley | ||
141 | 1931 | sè non era da Kant inteso spazialmente e forse | ||
142 | 1931 | noi» non riducibile, per Kant, nè a intuizione, nè | ||
143 | 1931 | non riducibile, anche se Kant, nella difesa che ne | ||
144 | 1931 | della cosa in sè Kant ha fissato, rigorosamente deducendolo | ||
145 | 1931 | di quella cosa. E Kant non si sottrasse a | ||
146 | 1931 | anche si faccia da Kant cedere le armi dinanzi | ||
147 | 1931 | che la ragione per Kant non esce dalla natura | ||
148 | 1931 | di cosa è oggettiva. ¶ Kant si può dire che | ||
149 | 1931 | concetto. Quindi già per Kant della cosa in sè | ||
150 | 1931 | di ragione» non salva Kant da questa contraddizione, ma | ||
151 | 1931 | Il «più» realistico di Kant non è più per | ||
152 | 1931 | sè i realisti conservatori. Kant avvistò con chiarezza tale | ||
153 | 1931 | residuo. Con tale scoperta Kant rese alla filosofia il | ||
154 | 1931 | in sè scoperta da Kant come realtà. Sarà, cioè | ||
155 | 1931 | trascendentale, mediante la quale Kant primo iniziò la individuazione | ||
156 | 1931 | scoperta maggiore di cui Kant si gloriava, abbiamo detto | ||
157 | 1931 | cui il processo, che Kant stesso aveva intentato al | ||
158 | 1931 | che all'opera di Kant era mancata, e che | ||
159 | 1931 | L'antinomia, scoperta da Kant nella coscienza razionale umana | ||
160 | 1931 | falsità del realismo, perchè Kant ci ha fatto accorgere | ||
161 | 1931 | il soggettivismo sofistico e Kant perfezionò contro l'equivoca | ||
162 | 1931 | validità universale, che, per Kant, l'intelletto raggiunge parzialmente | ||
163 | 1931 | in sè kantiana. ¶ Se Kant ce la presenta anche | ||
164 | 1931 | degli immediati seguaci di Kant, che di Kant stesso | ||
165 | 1931 | di Kant, che di Kant stesso – confusione del noumenico | ||
166 | 1931 | la confusione in cui Kant è caduto, non vi | ||
167 | 1931 | del realismo, mostrato da Kant, richiedeva, non che fosse | ||
168 | 1931 | fuori di noi. ¶ E Kant, invece, della oggettività, se | ||
169 | 1931 | sia già implicita in Kant o in questo non | ||
170 | 1931 | senza deficienze. ¶ Prima di Kant e con Kant stesso | ||
171 | 1931 | di Kant e con Kant stesso solo l'oggetto | ||
172 | 1931 | mai si potesse concepire. Kant per primo ci fa | ||
173 | 1931 | La distinzione dunque da Kant chiaramente ripresentata tra cosa | ||
174 | 1931 | la concretezza additataci da Kant, pur mostrandone qua e | ||
175 | 1931 | sostanziale. ¶ La concretezza, da Kant additataci, significa proprio l | ||
176 | 1931 | oggettivo, contro il quale Kant giustamente manifestava tutta la | ||
177 | 1931 | svanirebbe (§ 50). ¶ Se adunque, dopo Kant, non possiamo tornare al | ||
178 | 1931 | infatti, dire: «Voi, con Kant, intendete per cosa in | ||
179 | 1931 | del relativo, come dopo Kant si viene ripetendo da | ||
180 | 1931 | ancora intellettualisticamente impostato da Kant. È questa impostazione che | ||
181 | 1931 | autocoscienza, che scaturì da Kant attraverso Hegel, non è | ||
182 | 1931 | già implicitamente scoperto da Kant: la cosa in sè | ||
183 | 1931 | scoperta è già in Kant. ¶ La dialettica negazione dell | ||
184 | 1931 | sua assolutezza. Aveva ragione Kant: la ragione sta ad | ||
185 | 1931 | esperienza risale allo stesso Kant. ¶ Questi, attratto dal problema | ||
186 | 1931 | ed assoluta scienza per Kant, si fa a priori | ||
187 | 1931 | sia confermata dalla esperienza. Kant critico quindi continua a | ||
188 | 1931 | sia inoppugnabile è da Kant presupposto. ¶ E la soluzione | ||
189 | 1931 | realtà meccanica. ¶ Resta, per Kant, una realtà fuori di | ||
190 | 1931 | importa è che per Kant non si ha esperienza | ||
191 | 1931 | scienza di cui appunto Kant ci ha mostrata la | ||
192 | 1931 | esperienza da parte di Kant è diventata la soppressione | ||
193 | 1931 | di conoscenza nati da Kant e presentati come esperienza | ||
194 | 1931 | della posizione data da Kant al problema della conoscenza | ||
195 | 1931 | non fu posto da Kant, così continua a non | ||
196 | 1931 | del problema, che assillava Kant, della scienza nella assoluta | ||
197 | 1931 | forma trascendentale aderente a Kant fino all'idealismo assoluto | ||
198 | 1931 | di ogni empirismo dopo Kant; principio, dal quale può | ||
199 | 1931 | Senza questa critica, dopo Kant, il problema dell'esperienza | ||
200 | 1931 | della conoscenza, istituita da Kant, nonostante tutto lo sviluppo | ||
201 | 1931 | Platone come di un Kant, di un Agostino, come | ||
202 | 1931 | esperienza quale risulta da Kant: mondo psichico, contenuto di | ||
203 | 1931 | Platone, Agostino, Anselmo, Cartesio, Kant hanno in questa ammessa | ||
204 | 1931 | vago fino a che Kant, con l'impostazione del | ||
205 | 1931 | senza una tale passione. ¶ Kant sentì la difficoltà, vide | ||
206 | 1931 | dall'aver lo stesso Kant scoperta nello spirito una | ||
207 | 1931 | aggiungere che, però, per Kant questa era, proprio in | ||
208 | 1931 | reciprocità, che anche da Kant del resto era stato | ||
209 | 1931 | che il problema di Kant era il problema della | ||
210 | 1931 | propria conoscenza. ¶ Perciò, per Kant, la proclamata inconoscibilità della | ||
211 | 1931 | l'Oggetto unico assoluto. Kant certo non vide questo | ||
212 | 1931 | se non altro, in Kant i famosi principi metafisici | ||
213 | 1931 | cosa in sè di Kant è quindi l'irriducibile | ||
214 | 1931 | più dando ragione a Kant. ¶ I continuatori di Kant | ||
215 | 1931 | Kant. ¶ I continuatori di Kant che si erano con | ||
216 | 1931 | quella quistione che divideva Kant da Hume: la sinteticità | ||
217 | 1931 | luce al pensiero kantiano: Kant ha ragione nell'affermarne | ||
218 | 1931 | rivoluzione filosofica iniziata da Kant si svolga, bisogna istituire | ||
219 | 1931 | di cose singolari cominciò Kant a scalzare, proclamando da | ||
220 | 1931 | come tali, cominciò già Kant a dare esplicita condanna | ||
221 | 1931 | contendenti. ¶ Il che solo Kant capì profondamente e fece | ||
222 | 1931 | cosa empirica alla coscienza. Kant non seppe però giustificarla | ||
223 | 1931 | giustificazione che mancò a Kant. E perciò, per questa | ||
224 | 1931 | concretezza spirituale scoperta da Kant mediante la Critica, ma | ||
225 | 1931 | della concretezza scoperta da Kant. ¶ La negazione del dualismo | ||
226 | 1931 | processo speculativo nato da Kant, il quale anch'egli | ||
227 | 1931 | ricordare gli ammonimenti di Kant. ¶ Il gran padre di | ||
228 | 1931 | della Critica posta da Kant) che si distingua il | ||
229 | 1931 | esperienza, come del resto Kant ha già messo chiaramente | ||
230 | 1931 | impossibilità di tal soluzione, Kant ha ragione. ¶ 53. Esistenza di | ||
231 | 1931 | era bisogno di aspettare Kant, perchè nella intimità della | ||
232 | 1931 | dall'altra approfondito, da Kant, con la individuazione della | ||
233 | 1931 | invece questo «più» di Kant ci avvia a spogliare | ||
234 | 1931 | Senza questo «più» di Kant saremmo ancora all'ingenuo | ||
235 | 1931 | visto questo «più» di Kant. «Più», che non è | ||
236 | 1931 | l'esistenza ha in Kant, soltanto quello di categoria | ||
237 | 1931 | là del concetto. Quando Kant pone anche l'esistenza | ||
238 | 1931 | critica e nel quale Kant era stato già preceduto | ||
239 | 1931 | veda, si intende come Kant, con questo suo «più | ||
240 | 1931 | cosa. Il «più» di Kant è l'esistenza realistica | ||
241 | 1931 | da fare per inverare Kant, l'idealismo post-kantiano | ||
242 | 1931 | quindi invece di approfondire Kant soppresse anche la scoperta | ||
243 | 1931 | errore realistico persistente in Kant e della mancata correzione | ||
244 | 1931 | Dio che va da Kant a Blondel o a | ||
245 | 1931 | antinomia, della quale nessun Kant ancora ha data la | ||
246 | 1931 | dell'antiontologismo lo stesso Kant non ci fa una | ||
247 | 1931 | e dello stesso universo (Kant, oltrechè dei talleri, si | ||
248 | 1931 | eredita da Cartesio, da Kant, da Fichte, da Iacobi | ||
249 | 1931 | filosofia non solo di Kant, ma anche dello stesso | ||
250 | 1931 | o da un nuovo Kant: opporrà la sua concretezza | ||
251 | 1931 | e Gaunilone, Cartesio e Kant, che se il rappresentare | ||
252 | 1931 | contraddizione. Riconoscete adunque con Kant che il famoso argomento | ||
253 | 1931 | Gaunilone (La fil. di Kant, I, § 18), perchè è contraddittorio | ||
254 | 1931 | cominciata a scoprire da Kant esige che le si | ||
255 | 1931 | una parte culmina in Kant e dall'altra comincia | ||
256 | 1931 | che essa fu per Kant. ¶ Il criticismo divenne idealismo | ||
257 | 1931 | speculazione idealistica nata da Kant, questo passo primo si | ||
258 | 1931 | creduto di derivare da Kant, non può significare, totalità | ||
259 | 1931 | oggettività. ¶ [2] ¶ La Filosofia di Kant. I. L'idea teologica | ||
260 | 1931 | problema della Filosofia da Kant a Fichte, Palermo, Trimarchi | ||
261 | 1931 | problema di fil. da Kant a Fichte, Palermo, 1929; pp | ||
262 | 1931 | Problema della filosofia da Kant a Fichte, Palermo 1929. ¶ [7] ¶ Alludo | ||
263 | 1931 | della mia Filosofia di Kant, I. Idea Teologica, nel | ||
264 | 1931 | della stereotipa figura del Kant delle categorie e dell | ||
265 | 1931 | definito stereotipo anche il Kant dell'imperativo categorico (G | ||
266 | 1931 | del concreto, tutto il Kant critico della conoscenza quale | ||
267 | 1931 | all'altra. Il nostro Kant è diverso, e naturalmente | ||
268 | 1931 | credette di trarre da Kant, e da cui necessariamente | ||
269 | 1931 | del realismo, che già Kant, preparato da Hume e | ||
270 | 1931 | Critica del Giudizio di Kant), sviluppi ben più profondi | ||
271 | 1931 | anche se presi da Kant, adoperati in questo sviluppo | ||
272 | 1931 | la mia Fil. di Kant, I L'idea teologica | ||
273 | 1931 | Fece nascere il problema Kant con la Critica che | ||
274 | 1931 | la concretezza scoperta da Kant, pur sentendone viva e | ||
275 | 1931 | già mostrato (Filosofia di Kant) che l'immanenza è |