Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «L»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | di chi parla, annoia l’ascoltatore italiano dopo quindici | ||
2 | 1953 | fasi espressive di cui l’una consegua all’altra | ||
3 | 1953 | momenti espressivi di cui l’uno venga idealmente «soggiunto | ||
4 | 1953 | parla. Appare ovvio che l’allocuzione al microfono, quand | ||
5 | 1953 | terza o quarta, giusta l’opportunità; la quale o | ||
6 | 1953 | estensione il commento critico, l’esposto informativo: il quadro | ||
7 | 1953 | esser sopraffatto dalla cornice. L’espositore non prevalga sulla | ||
8 | 1953 | Oggettivo, tempestivo, parco, elegante, l’esposto è bene non | ||
9 | 1953 | non quello di insabbiarne l’effigie col polverino della | ||
10 | 1953 | da più fonti, riuscendo l’una fonte di antidoto | ||
11 | 1953 | la bronzea sintassi de «L’opera di Dante» (Carducci | ||
12 | 1953 | del tono inopportuno onde l’apparecchio radio lo catechizza | ||
13 | 1953 | che abbiano a suscitare l’idea di una allocuzione | ||
14 | 1953 | un messaggio dall’alto. L’eguale deve parlare all | ||
15 | 1953 | tra il dicitore e l’ascoltatore, crea una zona | ||
16 | 1953 | timbro resocontisticoneutro, o evitare l’autocitazione. Al giudizio: «Io | ||
17 | 1953 | la Divina Commedia sia l’opera maggiore di Dante | ||
18 | 1953 | se ne possa praticare l’equivalente italiano. Usare la | ||
19 | 1953 | da manuale», che infastidire l’ascoltatore citando nomi destinati | ||
20 | 1953 | misurare il valore e l’intercorrenza più conveniente. Si | ||
21 | 1953 | res: non tener sospeso l’animo del radioascoltatore con | ||
22 | 1953 | il radiocollaboratore. Una dopo l’altra le idee avranno | ||
23 | 1953 | che porgono il biglietto, l’una dopo l’altra | ||
24 | 1953 | biglietto, l’una dopo l’altra, al controllo del | ||
25 | 1953 | è indicibile al microfono. L’occhio e la mente | ||
26 | 1953 | di chi parla e l’orecchio di chi ascolta | ||
27 | 1953 | cane da pastore azzanna l’una dopo l’altra | ||
28 | 1953 | azzanna l’una dopo l’altra le pecore per | ||
29 | 1953 | con esplicito avviso (omettere l’avviso, la frase di | ||
30 | 1953 | venir affidato alla voce). L’ascoltatore non è profeta | ||
31 | 1953 | troppo facile sicurezza o l’asprezza eccessiva di chi | ||
32 | 1953 | dal numero: quello-questo, l’uno-l’altro, il | ||
33 | 1953 | quello-questo, l’uno-l’altro, il primo-il | ||
34 | 1953 | singolari maschili uno via l’altro, il riattaccarsi con | ||
35 | 1953 | quattordici (a quale?) induce l’ascoltatore in uno stato | ||
36 | 1953 | di tragica perplessità circa l’attribuzione del disperso trovatello | ||
37 | 1953 | inattesa travolge al ridicolo l’affermazione più pregna di | ||
38 | 1953 | che è peggio interrompono l’ascolto con dei tratti | ||
39 | 1953 | il motivo musicale, ossia l’aria, appoggiato sugli «are |