Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «La»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2010 | Escludo, per esempio, che la moglie del pirandelliano Vitangelo | ||
2 | 2010 | a Freud accadrebbe, adesso, la stessa cosa che gli | ||
3 | 2010 | ecco che si apre la porta del bagno, in | ||
4 | 2010 | Non so qual è la spiegazione scientifica, come si | ||
5 | 2010 | e quello cattivo, ma la loro nuca, la loro | ||
6 | 2010 | ma la loro nuca, la loro schiena, il loro | ||
7 | 2010 | famosa favola, cui capitò la brutta avventura di tagliarsi | ||
8 | 2010 | brutta avventura di tagliarsi la testa per sperimentare un | ||
9 | 2010 | io e indicare con la mano destra non il | ||
10 | 2010 | una voce che era la mia, che usciva dalla | ||
11 | 2010 | colore brizzolato, il collo, la forma delle orecchie viste | ||
12 | 2010 | di zigomo, di guancia, la punta del naso, le | ||
13 | 2010 | adolescente, dopo aver visto La vita è meravigliosa in | ||
14 | 2010 | induceva a guardare tutta la nostra stirpe di maschi | ||
15 | 2010 | un po’ curvi, con la testa oblunga, come discendenti | ||
16 | 2010 | i filmati in cui la mia immagine di schiena | ||
17 | 2010 | sceso dal tram. Ma la cosa non è finita | ||
18 | 2010 | notato a sua volta la nostra strepitosa somiglianza, vorrà | ||
19 | 2010 | film, vecchi e nuovi, la stessa serialità televisiva, vecchia | ||
20 | 2010 | disperatamente si battono contro la natura cangiante dei nostri | ||
21 | 2010 | parla, respira, va verso la morte. ¶ Ma non è | ||
22 | 2010 | di questo meccanico mutare la vita in storia o | ||
23 | 2010 | per cui ora già la genuinità dell’inquietudine s | ||
24 | 2010 | s’era persa dentro la ricerca di un possibile | ||
25 | 2010 | impressione di riconoscimento e la scoperta dell’abbaglio. Riempio | ||
26 | 2010 | Freud c’era ancora la possibilità di non avere | ||
27 | 2010 | le macchine che divorano la vita vera, o le | ||
28 | 2010 | stessi ormai, che con la nostra testa tornita dalle | ||
29 | 2010 | riesce a vedere. Forse la stessa mia esperienza ha | ||
30 | 2010 | una telefonata da Alda, la mia agente, che è | ||
31 | 2010 | nuovo lavoro per me: la vita di Tommaso Campanella | ||
32 | 2010 | che aveva già diretto La vita di Benvenuto Cellini | ||
33 | 2010 | un certo punto, per la scrittura non ha ancora | ||
34 | 2010 | accennato a Nello, decisi là per là di parlarle | ||
35 | 2010 | Nello, decisi là per là di parlarle delle quattro | ||
36 | 2010 | modificata l’idea e la sostanza del lavoro. Quando | ||
37 | 2010 | possiede a tonnellate è la merda in testa». ¶ «Ma | ||
38 | 2010 | storia bellissima». ¶ «Impossibile». ¶ «Te la racconto?» ¶ «Va bene». ¶ Gliela | ||
39 | 2010 | bene». ¶ Gliela raccontai inventandola là per là. Disse: ¶ «E | ||
40 | 2010 | raccontai inventandola là per là. Disse: ¶ «E che è | ||
41 | 2010 | le attività mafiose, sia la vita dei musicisti, sia | ||
42 | 2010 | macchie nere sulle mani, la bocca con un paio | ||
43 | 2010 | le scrivevo, e scuotevo la testa, e mi fermavo | ||
44 | 2010 | sospiravo, gesticolavo. Tenevo chiusa la porta della mia stanza | ||
45 | 2010 | miei familiari mi vedessero. La sera, quando andavo a | ||
46 | 2010 | facevano male i polpastrelli, la schiena, il collo. ¶ Una | ||
47 | 2010 | rossi, «il mio amico la settimana scorsa si è | ||
48 | 2010 | è proprio un film». ¶ La frase per me significava | ||
49 | 2010 | è lapide che non la definisca moglie di Garibaldi | ||
50 | 2010 | qua, Anita Garibaldi di là, mentre devi sapere che | ||
51 | 2010 | differenza». ¶ Mio padre considerò la frase come una vera | ||
52 | 2010 | zoccole, gridò, e litigarono. ¶ La televisione mi pareva meravigliosa | ||
53 | 2010 | nell’armonia del film. ¶ La televisione, esattamente nel momento | ||
54 | 2010 | ai nostri guasti. ¶ Tra la fine degli anni Cinquanta | ||
55 | 2010 | uscire. Passavo il pomeriggio, la sera e una parte | ||
56 | 2010 | riciclando col corpo, con la voce, tutto quello che | ||
57 | 2010 | ungheresi che si prendono la sifilide da studentesse del | ||
58 | 2010 | essere vero e trovare la via per diventare finto | ||
59 | 2010 | ai soldi e se la spassa col Millecento e | ||
60 | 2010 | spassa col Millecento e la Giulietta. Perciò mi lasciava | ||
61 | 2010 | primogenito, dovevo continuare per la strada che stava tracciando | ||
62 | 2010 | succedendo. Mi trovai per la prima volta di fronte | ||
63 | 2010 | avevo mai sentito parlare: la sceneggiatura. ¶ Il personaggio del | ||
64 | 2010 | si dicevano, su come la telecamera doveva riprendere cose | ||
65 | 2010 | raccontavano che i film, la televisione, prima di essere | ||
66 | 2010 | che diceva: gliele scrivevano. La sua simpatia probabilmente gli | ||
67 | 2010 | muoversi; ma solo se la storia che gli avevano | ||
68 | 2010 | sceneggiatore non solo inventava la storia, non solo inventava | ||
69 | 2010 | solo stabiliva quale era la natura dei personaggi, le | ||
70 | 2010 | come bisognava riprenderli con la macchina da presa, se | ||
71 | 2010 | non minore interesse e la più importante mi sembrò | ||
72 | 2010 | presa ma dalla scrittura; la potenza di James Stewart | ||
73 | 2010 | e sa dove arriverà; la differenza quindi tra la | ||
74 | 2010 | la differenza quindi tra la nostra vita qui, adesso | ||
75 | 2010 | preventivamente avevo stabilito con la scrittura, la scena sarebbe | ||
76 | 2010 | stabilito con la scrittura, la scena sarebbe risultata allo | ||
77 | 2010 | biglietto – 2 grandi film 2, diceva la locandina – stralogori, graffiatissimi, si | ||
78 | 2010 | graffiatissimi, si spezzava spesso la pellicola o addirittura mancavano | ||
79 | 2010 | protagonista sparava gridando, comparve la scritta the end a | ||
80 | 2010 | mortadella nell’intervallo, bevevo la gassosa, guardavo gli spettatori | ||
81 | 2010 | vecchi sedili, arrivavano portandosi la sedia da casa per | ||
82 | 2010 | sotto lo schermo. ¶ Me la godevo, sì, ma non | ||
83 | 2010 | anche di Ercole e la regina di Lidia, senza | ||
84 | 2010 | il libro di Sillitoe, La solitudine del maratoneta, e | ||
85 | 2010 | letto che leggeva Pippo, la donna aveva appena impersonato | ||
86 | 2010 | mi devo dimenticare che la realtà è una ressa | ||
87 | 2010 | mia madre. Pensai che la prima si fosse portata | ||
88 | 2010 | si fosse portata via la seconda in fretta e | ||
89 | 2010 | parte, nemmeno al cinema. La casa di mio padre | ||
90 | 2010 | grandi aspirazioni, l’amore, la miseria. Davo esami all | ||
91 | 2010 | inquadratura? ¶ Assolutamente tutto? ¶ Certo, la scommessa era quella. Se | ||
92 | 2010 | padre per evitare che la prendesse in giro e | ||
93 | 2010 | scivolava sulla fronte, se la metteva a posto con | ||
94 | 2010 | a baciarla, prima che la chiudessero nella bara, e | ||
95 | 2010 | tutto, mi dicevo, se la scrittura sa indicare ciò | ||
96 | 2010 | ora, e vado verso la morte, e ho un | ||
97 | 2010 | oltre i litigi, oltre la rappresentazione pubblica degli affetti | ||
98 | 2010 | loro punto di partenza, la loro gente, lo spazio | ||
99 | 2010 | il piccolo Walter, mette la sigaretta tra le labbra | ||
100 | 2010 | d’artista concepite per la gloria; tuttavia può aspettare | ||
101 | 2010 | anno seguente, quando ripetemmo la villeggiatura, si decise: va | ||
102 | 2010 | Una cosa al di là di ogni immaginazione, mi | ||
103 | 2010 | filmati. Dopodiché avrebbe mandato la pellicola a sviluppare alla | ||
104 | 2010 | alla Ferraniacolor, a Milano. La Ferraniacolor ce l’avrebbe | ||
105 | 2010 | suo un cartello con la scritta fine e, nel | ||
106 | 2010 | casa a cucinare come la negra di Via col | ||
107 | 2010 | ci tuffavamo. Geppe fece la sua corsa in pantaloni | ||
108 | 2010 | fotografo si accorse che la pellicola stava per finire | ||
109 | 2010 | filmò il cartello con la parola fine. Quella giornata | ||
110 | 2010 | per tutto il tempo la cinepresa. Mio padre ebbe | ||
111 | 2010 | film. Mio padre aprì la busta, aprì la scatola | ||
112 | 2010 | aprì la busta, aprì la scatola, c’era una | ||
113 | 2010 | era una rotella con la pellicola. Via subito col | ||
114 | 2010 | sedie. Mio padre girò la chiavetta e il fascio | ||
115 | 2010 | se avesse usato lui la cinepresa (un nome di | ||
116 | 2010 | mostrato particolare interesse per la macchina fotografica. I fotografi | ||
117 | 2010 | invece all’idea che la sua mano, con la | ||
118 | 2010 | la sua mano, con la matita, con la carbonella | ||
119 | 2010 | con la matita, con la carbonella, con i pennelli | ||
120 | 2010 | se stesso. ¶ A rifare la sua faccia si dedicava | ||
121 | 2010 | altri ferrovieri a prendere la tessera era lui identico | ||
122 | 2010 | a che fare con la riproduzione del movimento. Fu | ||
123 | 2010 | le dita i fogli la faccia passava al sorriso | ||
124 | 2010 | mi spiegava. Si dà la corda, si guarda qui | ||
125 | 2010 | l’unico a meritarselo. La cosa mi emozionava. Temevo | ||
126 | 2010 | di filmare male, sprecare la pellicola, che costava. Mio | ||
127 | 2010 | padre si seccava quando la ripresa veniva tremolante o | ||
128 | 2010 | angolo, un piatto con la frutta, o lui e | ||
129 | 2010 | un primo piano lungo. La fronte, gli occhi, ripeteva | ||
130 | 2010 | obbedivo. Ora, quando avviavo la macchina, non mi veniva | ||
131 | 2010 | cane da presa, ma la presa di quelle macchinette | ||
132 | 2010 | su. ¶ A filmato fatto la pellicola partiva per la | ||
133 | 2010 | la pellicola partiva per la Ferraniacolor e tornava dopo | ||
134 | 2010 | qualcuno. Poi, quando arrivava la rotella con la pellicola | ||
135 | 2010 | arrivava la rotella con la pellicola avvolta intorno, accorrevano | ||
136 | 2010 | avventura; non c’era la giungla, non c’erano | ||
137 | 2010 | Appena cominciava a ronzare la cinepresa, tutti facevano cose | ||
138 | 2010 | mio padre diceva che la vera eleganza consisteva nel | ||
139 | 2010 | insomma ogni naturalezza per la fatica di sembrare naturali | ||
140 | 2010 | altro, mirando a che la nostra vita avesse un | ||
141 | 2010 | Troppi tagli, troppe cuciture. La pellicola si spezzava di | ||
142 | 2010 | come ci immaginavamo. Con la nostra vita il cinema | ||
143 | 2010 | da presa e comprò la televisione che, disse, era | ||
144 | 2010 | l’annunciatrice lo ribattezzò La moglie indiana. Mio padre | ||
145 | 2010 | teso, e far passare la pellicola tra i denti | ||
146 | 2010 | ingranaggio, e sorvegliare durante la proiezione che tutto andasse | ||
147 | 2010 | freddo, tener d’occhio la pellicola che correva da | ||
148 | 2010 | diversa da quella che la precedeva e da quella | ||
149 | 2010 | che nostro padre se la prendesse con me. ¶ La | ||
150 | 2010 | la prendesse con me. ¶ La scelta dei film non | ||
151 | 2010 | certo numero di volte la parte degli spettatori attenti | ||
152 | 2010 | le luci in sala. La cosa faceva incazzare Geppe | ||
153 | 2010 | senza contare che metteva la pellicola con grande puntualità | ||
154 | 2010 | venire. ¶ Presto, a dire la verità, non si fece | ||
155 | 2010 | passo passo stava ritagliando la forma che in seguito | ||
156 | 2010 | un piede cauto dentro la vita dei nostri compagni | ||
157 | 2010 | aveva una madre come la nostra? Chi viveva in | ||
158 | 2010 | nel dopoguerra avevano tentato la via del commercio aprendo | ||
159 | 2010 | a diciotto anni con la qualifica di operaio aggiustatore | ||
160 | 2010 | aveva imparato a fare la sarta, una volta sposata | ||
161 | 2010 | Soraya, come Véronique Passani, la moglie di Gregory Peck | ||
162 | 2010 | Peck, e soprattutto come la compagna di un uomo | ||
163 | 2010 | essere signorini d’eccezione. La nostra famiglia era, diciamo | ||
164 | 2010 | mimava, attraverso mio padre, la vita dei ceti colti | ||
165 | 2010 | un altro, quando se la godevano, dei grandi di | ||
166 | 2010 | col commercio e marcava la propria ascesa economica comprando | ||
167 | 2010 | li ammirava. Gli parevano la prova di quanto fosse | ||
168 | 2010 | di quanto fosse ingiusta la vita con gli onesti | ||
169 | 2010 | invece lui non pareva la caricatura di Humphrey Bogart | ||
170 | 2010 | collana; ma poi guardava la moglie tutta scintillante, riflessa | ||
171 | 2010 | incantato: sì, stai bene. ¶ La cosa che lo rattristò | ||
172 | 2010 | aveva ancora preso nemmeno la patente. I parenti arrivavano | ||
173 | 2010 | I parenti arrivavano con la Seicento sotto casa nostra | ||
174 | 2010 | tornava bruscamente alla macchina, la lisciava con la mano | ||
175 | 2010 | macchina, la lisciava con la mano, si metteva a | ||
176 | 2010 | e della mortadella. Ma la volta che si turbò | ||
177 | 2010 | facendoci cacare sotto per la paura. Quell’esperienza dovette | ||
178 | 2010 | Col ragazzo non se la sentì di dire parole | ||
179 | 2010 | dal canto suo intensificò la produzione di quadri commerciali | ||
180 | 2010 | le sue opere vere, la farina abbagliante del suo | ||
181 | 2010 | dopo Castel Volturno, lungo la via Appia, lasciando a | ||
182 | 2010 | di noi ma non la sfrontatezza di immaginare che | ||
183 | 2010 | andare a Torregaveta con la corriera strapiena tutti i | ||
184 | 2010 | passo dal Lido Mappatella. ¶ La casa della villeggiatura risultò | ||
185 | 2010 | d’arte di tutta la famiglia in vacanza. ¶ La | ||
186 | 2010 | la famiglia in vacanza. ¶ La fotografia ce l’ho | ||
187 | 2010 | della foto c’è la data: 1954, e il timbro | ||
188 | 2010 | bruni sotto occhi affaticati, la perplessità degli sguardi di | ||
189 | 2010 | forse il fastidio per la messinscena della posa. Se | ||
190 | 2010 | da duro e guarda la macchina fotografica come se | ||
191 | 2010 | stremato. Noto adesso per la prima volta che, in | ||
192 | 2010 | s’è infilata sotto la sua ascella, gli poggia | ||
193 | 2010 | gusto – gli si alza la coda, ah ah ah | ||
194 | 2010 | aveva con Anna, cioè la Mangano. Non aveva tollerato | ||
195 | 2010 | aveva tollerato che se la facesse con quello stronzo | ||
196 | 2010 | nessuna esclusa. Quindi se la prese con mia madre | ||
197 | 2010 | Vallone era lui. ¶ Poiché la temevo, percepivo benissimo questa | ||
198 | 2010 | sua testa già durante la proiezione. C’erano scene | ||
199 | 2010 | era solo un innesco, la miccia che gli incendiava | ||
200 | 2010 | Raf Vallone, non capiva la fortuna che le era | ||
201 | 2010 | a premere per scavalcare la donna sullo schermo e | ||
202 | 2010 | di istruirmi, diceva che la gelosia è una brutta | ||
203 | 2010 | gelosi sono strunz, che la gelosia è un esercizio | ||
204 | 2010 | correre ai ripari. Insomma la gelosia era come il | ||
205 | 2010 | i film per fronteggiare la pressione delle scombinatissime azioni | ||
206 | 2010 | in famiglia e per la città sregolata. La differenza | ||
207 | 2010 | per la città sregolata. La differenza, forse, stava nel | ||
208 | 2010 | per esempio, quando Anna la smetteva di fare la | ||
209 | 2010 | la smetteva di fare la cantante-ballerina e diventava | ||
210 | 2010 | Figli di nessuno, e la cosa mi rasserenava. Come | ||
211 | 2010 | madre avesse ammesso, sotto la furia incalzante di mio | ||
212 | 2010 | Anzi dopo quel film la sua devozione per Silvana | ||
213 | 2010 | ballando allegro il baiònnn, la stessa canzone che in | ||
214 | 2010 | Totò Tarzan si alzasse la coda di animale tutte | ||
215 | 2010 | il tramite inconsapevole tra la giungla di Tarzan e | ||
216 | 2010 | Tarzan e Jane e la giungla di Stewart Granger | ||
217 | 2010 | e Deborah Kerr, tra la casa in cima agli | ||
218 | 2010 | mia madre quando tagliava la stoffa delle camicette: uno | ||
219 | 2010 | Poiché sentivo confusamente che la parte del tessuto che | ||
220 | 2010 | modo che quando lei la lasciava dondolare sorridendomi i | ||
221 | 2010 | lavoranti stesse a ripulire la cucina a fine giornata | ||
222 | 2010 | ricavava pezzuole per levare la polvere dai mobili. ¶ Uno | ||
223 | 2010 | di quegli appunti riguarda la volta che mio padre | ||
224 | 2010 | fratello era fondamentale per la buona riuscita dei giochi | ||
225 | 2010 | in una nicchia sotto la finestra. ¶ Questa cosa delle | ||
226 | 2010 | cesso, vale a dire la riva del fiume, che | ||
227 | 2010 | riva del fiume, che la mia impresa avesse buon | ||
228 | 2010 | Preparava per conto suo la colla di farina e | ||
229 | 2010 | piano piano mi toglieva la parola per com’era | ||
230 | 2010 | soldi, Geppe aveva avuto la scarlattina senza che nessuno | ||
231 | 2010 | Io ero Gregory Peck, la bambina Annamaria faceva Virginia | ||
232 | 2010 | grave: febbre gialla. Ora la nefrite di Geppe mi | ||
233 | 2010 | perché da un lato la nave di Hornblower perse | ||
234 | 2010 | nave di Hornblower perse la sua sostanza ben organizzata | ||
235 | 2010 | per Geppe, che data la sua malattia non poteva | ||
236 | 2010 | madre protestò fiocamente per la spesa, ma lui se | ||
237 | 2010 | ne fregò e sistemò la macchina nel corridoio, dal | ||
238 | 2010 | correre davanti alla luce, la portava da una rotella | ||
239 | 2010 | padre, anche se con la cortesia che si deve | ||
240 | 2010 | al proiettore e girò la manopola. ¶ Il fascio di | ||
241 | 2010 | tempo, sia quello tra la fine di uno spettacolo | ||
242 | 2010 | aspetta, può accomodarsi – comparisse la scritta fine primo tempo | ||
243 | 2010 | primo tempo ed esplodesse la luce. ¶ Sbattevo le palpebre | ||
244 | 2010 | desolato. Non mi piaceva la sala, non mi piacevano | ||
245 | 2010 | Geppe di ritorno con la bocca già piena della | ||
246 | 2010 | infanzia. Non mi piaceva la luce. Non mi piaceva | ||
247 | 2010 | luce. Non mi piaceva la realtà di poche povere | ||
248 | 2010 | gli occhi per controllare la situazione: se c’era | ||
249 | 2010 | cui potevo mandare avanti la storia per conto mio | ||
250 | 2010 | o tre altri film, là dietro, e tutti mi | ||
251 | 2010 | si spegnevano e appariva la scritta secondo tempo. Ci | ||
252 | 2010 | un nuovo intervallo. Per la gran parte degli spettatori | ||
253 | 2010 | sorveglianza e ruzzolava per la sala in discesa. Si | ||
254 | 2010 | identico. Ma per me la situazione, adesso, era peggio | ||
255 | 2010 | su questo schermo, recitava la formula per intero; ed | ||
256 | 2010 | ti facevano subito venire la voglia di vedere ciò | ||
257 | 2010 | con musiche a effetto: La carica dei Seicento, La | ||
258 | 2010 | La carica dei Seicento, La carica dei Kyber, il | ||
259 | 2010 | l’ho sentita per la prima volta da mio | ||
260 | 2010 | sia il film che la luce, era la parola | ||
261 | 2010 | che la luce, era la parola giusta per spiegarsi | ||
262 | 2010 | il vocabolo dell’insofferenza, la formula per indicare un | ||
263 | 2010 | e nero; c’era la musica. Ma di fatto | ||
264 | 2010 | donne, piante, edifici come la lama di una mannaia | ||
265 | 2010 | lama di una mannaia. La scena era così impressionante | ||
266 | 2010 | di Napoli che investiva la città e la nostra | ||
267 | 2010 | investiva la città e la nostra casa con un | ||
268 | 2010 | quei segmenti di lettere: Là dove scende il fiume | ||
269 | 2010 | Winchester ’73, L’amante indiana, La carovana dei mòrmoni, Duello | ||
270 | 2010 | amatissimo da mia madre, La magnifica preda. ¶ Imparavo dalle | ||
271 | 2010 | quel posto misterioso, quel là dove chissà quale fiume | ||
272 | 2010 | capace di imporsi quanto la visione del film stesso | ||
273 | 2010 | mani, vedo con precisione la fonte di ispirazione dei | ||
274 | 2010 | E poi quel titolo: La carovana dei mòrmoni, con | ||
275 | 2010 | non ho mai sentito la necessità di correggere la | ||
276 | 2010 | la necessità di correggere la parola nella testa. I | ||
277 | 2010 | attori, un film valeva la pena perché era con | ||
278 | 2010 | che faceva nei film. ¶ La preferenza per quell’attore | ||
279 | 2010 | identificato è John Wayne: la sua corporatura mi era | ||
280 | 2010 | quadrata, le mie gambe, la mia cassa toracica, la | ||
281 | 2010 | la mia cassa toracica, la mia faccia e la | ||
282 | 2010 | la mia faccia e la mia scatola cranica oblunga | ||
283 | 2010 | però c’è sicuramente la pura e semplice identificazione | ||
284 | 2010 | finzioni dell’infanzia e la realtà, andavano spesso in | ||
285 | 2010 | mettono a scappare per la giungla inseguiti dagli indigeni | ||
286 | 2010 | è un posto comodissimo, la bacia. Quel bacio mi | ||
287 | 2010 | di coda, mentre dava la stura al suo selvaggiume | ||
288 | 2010 | come gli si alza la coda quando vede una | ||
289 | 2010 | un angolo stretto tra la parete e l’armadio | ||
290 | 2010 | non è mai stata la stessa cosa che andarci | ||
291 | 2010 | mi giravo e facevo la faccia contenta per rassicurarlo | ||
292 | 2010 | del film, gli guardasse la moglie con brutte intenzioni | ||
293 | 2010 | i suoi capelli nerissimi. La cosa mi dava ansia | ||
294 | 2010 | dei cerini, vedevo brillare la fiammella, il cerchio rosso | ||
295 | 2010 | che accadeva sullo schermo la spazzava via insieme ai | ||
296 | 2010 | borsa, da bere con la fiaschetta che s’era | ||
297 | 2010 | me, se solo storcevo la bocca si arrabbiava con | ||
298 | 2010 | arrabbiava con chi me la faceva storcere. Per via | ||
299 | 2010 | detestava; e per facilitarmi la strada verso un futuro | ||
300 | 2010 | migliori, senza nervature bianchicce; la pasta priva di semi | ||
301 | 2010 | venire conati di vomito; la frutta perfettamente sbucciata, persino | ||
302 | 2010 | miei fratelli mi disturbassero; la possibilità di vedere i | ||
303 | 2010 | ogni distrazione. ¶ Che meraviglia. ¶ La durata dello spettacolo, chiusa | ||
304 | 2010 | prima. Dopo c’era la fatica di trattenere il | ||
305 | 2010 | in un torpore visionario, la banalità della strada, l | ||
306 | 2010 | di puzze, buialuminosa. Adesso la definisco così ironicamente, usando | ||
307 | 2010 | scomporla. Ma allora era la stessa aria eccezionale che | ||
308 | 2010 | ker in Tarzan e la fontana magica. Tanto che | ||
309 | 2010 | invece sentivo, entrando, tutta la fretta di dimenticare il | ||
310 | 2010 | provenivo e, uscendo, tutta la svogliatezza stordita con cui | ||
311 | 2010 | e imperdibile. ¶ A dir la verità, conoscevo già un | ||
312 | 2010 | di mia nonna, quando la sera raccontava favole e | ||
313 | 2010 | di toccargliele, e per la rabbia della tentazione fallita | ||
314 | 2010 | rabbia della tentazione fallita la signorina prendeva fuoco all | ||
315 | 2010 | di qua e di là, e si capiva che | ||
316 | 2010 | con il saio, e la signorina, bionda dello stesso | ||
317 | 2010 | che avevo spiato dentro la camicia da notte di | ||
318 | 2010 | di mia nonna quando la sera si metteva a | ||
319 | 2010 | di buttare in acqua la ragazzina Giulietta perché fosse | ||
320 | 2010 | il mare in tempesta, la barca, i marinai, Giulietta | ||
321 | 2010 | marinai, Giulietta bionda come la lavorante di mia madre | ||
322 | 2010 | si scrive Cheeta) e la fontana magica e i | ||
323 | 2010 | visto, e nessuno sentiva la cosa come uno sfregio | ||
324 | 2010 | il pomeriggio e tutta la serata. ¶ Oggi sembra una | ||
325 | 2010 | in sala anche dopo la fine dello spettacolo per | ||
326 | 2010 | dello spettacolo per vedere la parte di film che | ||
327 | 2010 | è, ma secondo me la civiltà ha spazzato via | ||
328 | 2010 | l’intelligenza di massa. ¶ La gente arrivava al buio | ||
329 | 2010 | sedere, guardava un po’. La cosa più urgente era | ||
330 | 2010 | il protagonista maschile e la protagonista femminile. Se ti | ||
331 | 2010 | chi è?» ¶ «Chella bionda là». ¶ «Ah». ¶ «Sì». ¶ «Sicuro? Quello | ||
332 | 2010 | éss’è chella bionda là». ¶ Perché – grazie a mio | ||
333 | 2010 | lasciare a casa con la nonna e filarsela solo | ||
334 | 2010 | i racconti finivano regolarmente, la pura e semplice fine | ||
335 | 2010 | lì m’è venuta la tendenza a leggiucchiare libri | ||
336 | 2010 | in pieno sviluppo? E la morte non è una | ||
337 | 2010 | commerciali e mia nonna, la madre di mia madre | ||
338 | 2010 | mia madre che tagliava la stoffa delle camicette lungo | ||
339 | 2010 | stoffa delle camicette lungo la linea dei modelli di | ||
340 | 2010 | passava a lavorare con la macchina da cucire e | ||
341 | 2010 | ditale d’oro, con la stoffa superflua finita a | ||
342 | 2010 | brani sul pavimento, mentre la cucina prendeva un odore | ||
343 | 2010 | al cavalletto, e con la sigaretta tra le labbra | ||
344 | 2010 | sigaretta tra le labbra, la barba lunga, gli occhi | ||
345 | 2010 | spasso per Place de la Concorde sotto la pioggia | ||
346 | 2010 | de la Concorde sotto la pioggia, come nei quadri | ||
347 | 2010 | delle consegne, non ce la facevano più a sopportare | ||
348 | 2010 | acqua o per sciacquare la verdura o per lavare | ||
349 | 2010 | il naso, mi sciacquava la faccia, mi pettinava i | ||
350 | 2010 | capelli ribelli disegnandomi sopra la fronte una collina che | ||
351 | 2010 | po’ di malinconia, che la mala sorte era sempre | ||
352 | 2010 | Ma mio padre, che la sfotteva spesso e molto | ||
353 | 2010 | quel modo perché aveva la faccia tutta lacerata dal | ||
354 | 2010 | caramelle ma faceva anche la maschera. O forse no | ||
355 | 2010 | niente, solo al film. ¶ La strada che andava da | ||
356 | 2010 | realtà erano quattro passi, la conoscevo a memoria. Portava | ||
357 | 2010 | dell’estate. Portava verso la merceria dove mi mandava | ||
358 | 2010 | bella cadenza, i rumori, la musica eccitante, che sentivo | ||
359 | 2010 | che anticipavano nelle orecchie la visione. Mia nonna socchiudeva | ||
360 | 2010 | visione. Mia nonna socchiudeva la porta grigia. Voci, musica | ||
361 | 2010 | battere il cuore scostare la tenda pesante, lottare per | ||
362 | 2010 | miei fratelli; e tuttavia la paura di averli persi | ||
363 | 2010 | è mio fratello Geppe, la faccia vispa incorniciata dal | ||
364 | 2010 | cappello in testa, faccio la figura del primogenito di | ||
365 | 2010 | Ma non ho ripescato la foto per raccontare queste | ||
366 | 2010 | passione per il cinema. ¶ La nostra posa si spezzò | ||
367 | 2010 | a correre giù per la strada della Santarella disegnando | ||
368 | 2010 | elica di un aereo. La nostra fissazione, a quell | ||
369 | 2010 | pazzi, facendo brooon con la bocca e ruotando il | ||
370 | 2010 | ali. ¶ Il 1948 quindi, forse la fine del 1947, mi sembrano | ||
371 | 2010 | consapevole i film. Tra la fine degli anni Quaranta | ||
372 | 2010 | sgridati e frustati. Animavo la materia morta con la | ||
373 | 2010 | la materia morta con la mia esperienza, con la | ||
374 | 2010 | la mia esperienza, con la mia esperienza facevo morire | ||
375 | 2010 | dire godimento nel rifare la vita coi gesti, con | ||
376 | 2010 | vita coi gesti, con la voce). Non lo so | ||
377 | 2010 | diceva: stai sempre con la testa per aria, speriamo | ||
378 | 2010 | straordinariamente ampio, che era la sala con i sedili | ||
379 | 2010 | con gli occhi sbarrati, la bocca aperta, a fissare | ||
380 | 2010 | mi aspettavano al portone. La nonna distraeva mio fratello | ||
381 | 2010 | io aprivo con cautela la porta di casa e | ||
382 | 2010 | di casa e me la battevo per le scale | ||
383 | 2010 | mi piaceva: il nascondiglio, la fuga strisciando per l | ||
384 | 2010 | nonna, tenendo d’occhio la porta della cucina, i | ||
385 | 2010 | attori, soprattutto Clorinda Sanchez, la più promettente delle nostre | ||
386 | 2010 | vera sorpresa Raggalli, con la sua recitazione straniata e | ||
387 | 2010 | di più sgangherato; e la battuta: a Tokyo la | ||
388 | 2010 | la battuta: a Tokyo la vita danzava sempre con | ||
389 | 2010 | male che c’era la lettera del suicida, ben | ||
390 | 2010 | di lavorare su Campanella, la data di consegna della | ||
391 | 2010 | per il cinema e la televisione. Anche con la | ||
392 | 2010 | la televisione. Anche con la tortura andavo sul sicuro | ||
393 | 2010 | si rovesciava in testa la scodella con la zuppa | ||
394 | 2010 | testa la scodella con la zuppa verminosa. Ma poi | ||
395 | 2010 | Gli facevo mettere su la biblioteca del carcere, coadiuvato | ||
396 | 2010 | della classe, mi rivolse la domanda di rito: «Ma | ||
397 | 2010 | schizzo del campo, indicando la collocazione delle torrette di | ||
398 | 2010 | qui, di notte, sgozzare la sentinella; poi, indossare i | ||
399 | 2010 | alla centrale e interrompere la corrente elettrica, così i | ||
400 | 2010 | a Campanella, mentre contemplava la pianta della prigione e | ||
401 | 2010 | della prigione e memorizzava la posizione delle sentinelle da | ||
402 | 2010 | giorno, in ansia perché la stesura della serie sul | ||
403 | 2010 | vidi che ritirava raggiante la Coppa Volpi per la | ||
404 | 2010 | la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e | ||
405 | 2010 | se nei ringraziamenti citò la Rai, Nello, gli attori | ||
406 | 2010 | un carciofo aveva vinto la coppa, e lei che | ||
407 | 2010 | gli effetti no. Superò la crisi litigando di brutto | ||
408 | 2010 | tendeva a far naufragare la trattativa in quanto Clorinda | ||
409 | 2010 | una storia congegnata per la gloria di un’attrice | ||
410 | 2010 | Bovary, Biancaneve, Anna Karenina, la Traviata, Molly Bloom, la | ||
411 | 2010 | la Traviata, Molly Bloom, la vispa Teresa? E poiché | ||
412 | 2010 | da Clo che faceva la diva, annoiato da me | ||
413 | 2010 | inventare una tu direttamente? La domanda mi ha disorientato | ||
414 | 2010 | che non volevo rifare La traviata e nemmeno l | ||
415 | 2010 | un sacco di cretinate. ¶ La sua uscita di scena | ||
416 | 2010 | di scena ha migliorato la qualità della riunione. Clo | ||
417 | 2010 | che mi passava per la testa e lei faceva | ||
418 | 2010 | altrettanto. Mi ha raccontato la sua infanzia, quant’era | ||
419 | 2010 | scuola, come le piaceva la matematica, la fase in | ||
420 | 2010 | le piaceva la matematica, la fase in cui si | ||
421 | 2010 | il pessimo rapporto con la madre, il legame forte | ||
422 | 2010 | diceva il falso o la verità, e quel suo | ||
423 | 2010 | genere non truccata, aveva la potenza di un elisir | ||
424 | 2010 | un rimedio sicuro contro la stanchezza e la malavoglia | ||
425 | 2010 | contro la stanchezza e la malavoglia. Quando il filo | ||
426 | 2010 | imbroglia, quando mi sento la testa e le gambe | ||
427 | 2010 | assolutamente sicuro che passare la vita seduti a battere | ||
428 | 2010 | senza ombra di dubbio la mia stupidità, telefono a | ||
429 | 2010 | via con le confidenze. La nostra è ormai un | ||
430 | 2010 | parole: lei non se la prende se dico qualcosa | ||
431 | 2010 | luogo e nemmeno me la prendo io. ¶ Un pomeriggio | ||
432 | 2010 | per chiederle un autografo – la conversazione ha preso una | ||
433 | 2010 | stesso sul set, tipo: la volta che sono stato | ||
434 | 2010 | Tokyo mi pareva che la vita danzasse sempre con | ||
435 | 2010 | un operaio, a Tokyo, la vita, l’amore, danzasse | ||
436 | 2010 | sarebbe il palcoscenico migliore». ¶ La fine della coscienza di | ||
437 | 2010 | chiamare il suo film La fin de la conscience | ||
438 | 2010 | film La fin de la conscience de classe. Mi | ||
439 | 2010 | fatto vedere in segreto La fin de la conscience | ||
440 | 2010 | segreto La fin de la conscience de classe ricevendone | ||
441 | 2010 | naturalmente il mondo era la Francia, o forse Bordeaux | ||
442 | 2010 | sostenitori, anche a vincere la Palma d’oro. ¶ Susi | ||
443 | 2010 | mi telefonò emozionatissima, non la sentivo da parecchio. Disse | ||
444 | 2010 | di aiutarlo a superare la delusione, e piangi e | ||
445 | 2010 | il titolo andava cambiato. La fine della coscienza di | ||
446 | 2010 | con mail incandescenti Nello, la Rai, la distribuzione. Non | ||
447 | 2010 | incandescenti Nello, la Rai, la distribuzione. Non ottenemmo alcun | ||
448 | 2010 | amore, Amore danzante e La vita danza sempre con | ||
449 | 2010 | di sicuro preferibili a La vita danza sempre con | ||
450 | 2010 | annunciò al mondo che La vita danza sempre con | ||
451 | 2010 | il mare piatto e la spiaggia che era una | ||
452 | 2010 | I cartelloni che annunciavano La vita danza sempre con | ||
453 | 2010 | sentito com’è andata la proiezione per la stampa | ||
454 | 2010 | andata la proiezione per la stampa?» ¶ «No», dissi avido | ||
455 | 2010 | di mettere sotto controllo la sofferenza. Poi chiesi: ¶ «Tu | ||
456 | 2010 | ne andò su per la gradinata del Casinò. ¶ Prima | ||
457 | 2010 | io risposi sì con la voce del disincanto, quasi | ||
458 | 2010 | Li raggiunsi tirandomi dietro la valigia e ci salutammo | ||
459 | 2010 | e dirmi santodio, è la moglie del suicida. Era | ||
460 | 2010 | come l’avevo vista la prima volta, quando tutto | ||
461 | 2010 | nei materiali girati con la telecamera, quelli che mi | ||
462 | 2010 | a regola d’arte la vedova sofferente per i | ||
463 | 2010 | per i giornali e la tv e i servizi | ||
464 | 2010 | i servizi sul web. La salutai con un cenno | ||
465 | 2010 | non so che superalcolico. La madre del regista, una | ||
466 | 2010 | stato svillaneggiato, lui e la sua opera immortale, dagli | ||
467 | 2010 | borbottò: le proiezioni per la stampa sono diventate peggio | ||
468 | 2010 | sono diventate peggio che La corrida, da quando partecipano | ||
469 | 2010 | tutti questi coglioni. Baciò la mano della madre di | ||
470 | 2010 | Raggalli e svanì oltre la porta girevole. ¶ Susi la | ||
471 | 2010 | la porta girevole. ¶ Susi la intravidi appena, stava composta | ||
472 | 2010 | arrabbiature: perché allora me la prendevo tanto? Ci pensai | ||
473 | 2010 | così tante fantasie in La vita danza sempre con | ||
474 | 2010 | testa e del sangue. ¶ La conferenza stampa andò bene | ||
475 | 2010 | e tenne banco. Raccontò la sua vita, il suo | ||
476 | 2010 | ceramisti e ballerini straordinari. La bellezza di Clorinda Sanchez | ||
477 | 2010 | fece il resto. ¶ Anche la proiezione per il pubblico | ||
478 | 2010 | schermo, disse: a Tokyo la vita danzava sempre con | ||
479 | 2010 | genitori di Raggalli e la vedova del suicida chiacchierarono | ||
480 | 2010 | il tema affrontato; ottima la fotografia; bravi tutti gli | ||
481 | 2010 | fonico sospirò: ¶ «Meno male». ¶ La sera provai a vedere | ||
482 | 2010 | Lo farò». ¶ Mi diede la buonanotte. Restai fino alle | ||
483 | 2010 | cui ci aveva sistemati la segretaria di Nello (Raggalli | ||
484 | 2010 | dormire, spensi, riaccesi, guardai la tv. ¶ Pescai un vecchio | ||
485 | 2010 | Pescai un vecchio film, Là dove scende il fiume | ||
486 | 2010 | Chissà com’era stata la persona vera che si | ||
487 | 2010 | gambe e quelle braccia, la schiena, il collo, il | ||
488 | 2010 | non avesse mai letto la sceneggiatura, gridava da non | ||
489 | 2010 | mi deve tagliare tutta la cornice delle ceramiche, subito | ||
490 | 2010 | cazzo? ¶ Risposi calmo, con la voce del doppiatore di | ||
491 | 2010 | ci mettiamo a macellare la sceneggiatura, succederà che sullo | ||
492 | 2010 | nelle sale. Ma vedrai la prossima volta: non ti | ||
493 | 2010 | che ti dico? Te la sogni una prossima volta | ||
494 | 2010 | si può tagliare è la 48». ¶ «E che c’è | ||
495 | 2010 | bambino terrorizzato, perde completamente la testa, scodinzola per guadagnarsi | ||
496 | 2010 | apprendere che quella era la sua natura mi fece | ||
497 | 2010 | Nello taglia a vanvera la sceneggiatura e inventa scene | ||
498 | 2010 | era veramente preoccupato per la sorte del suo compagno | ||
499 | 2010 | Nello». ¶ «Susi è già là, Nello l’ha obbligata | ||
500 | 2010 | ha bisogno di lei, la poverina deve tornare al |