Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «Mecca»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | così i pellegrinaggi alla Mecca dall'Occidente, Spagna, Marocco | ||
2 | 1951 | visitò Medina e la Mecca, di cui lasciò nel | ||
3 | 1951 | Gedda, si recò alla Mecca, poi a Yanbu‘, porto | ||
4 | 1951 | visitato e della via Mecca-Medina.16 ¶ Un italiano, il | ||
5 | 1951 | e la descrizione della Mecca che, se anche non | ||
6 | 1951 | per poi recarsi alla Mecca e prender parte al | ||
7 | 1951 | che visitò anche la Mecca, aveva copiato qualche iscrizione | ||
8 | 1951 | a Medina e a Mecca; mentre nel 1848 tornò a | ||
9 | 1951 | nel 1853 il pellegrinaggio alla Mecca sotto il falso nome | ||
10 | 1951 | risiedé lungo tempo alla Mecca nel secolo scorso, il | ||
11 | 1951 | suoi due volumi sulla Mecca,20 uno dei capolavori dell | ||
12 | 1951 | una buona descrizione di Mecca e Medina. Né si | ||
13 | 1951 | poco a Sud della Mecca (città che è più | ||
14 | 1951 | e ancora al Sud, Mecca, centro religioso di tutta | ||
15 | 1951 | Nord; e presso la Mecca aṭ-Ṭā᾽if, luogo | ||
16 | 1951 | l'antica Yathrib, e Mecca, ove nel fecondo collaborare | ||
17 | 1951 | tre ‘Āditi vanno alla Mecca per compiere sacrifici, accolti | ||
18 | 1951 | sua prima dimora alla Mecca sposandone una donna. Dalla | ||
19 | 1951 | sposandone una donna. Dalla Mecca essi poi furono cacciati | ||
20 | 1951 | Ismaele sarebbero venuti alla Mecca, vi avrebbero fondato il | ||
21 | 1951 | sarebbe diretto contro la Mecca per distruggere la Ka | ||
22 | 1951 | spedizione non mirava alla Mecca, aveva piano più ambizioso | ||
23 | 1951 | Macoraba, antico nome di Mecca, come derivata da una | ||
24 | 1951 | abili, industri abitanti della Mecca, i Quraisciti, entrano anch | ||
25 | 1951 | esporrà nella storia della Mecca qui appresso, a far | ||
26 | 1951 | Yemen. Passando per la Mecca, traditori della tribù degli | ||
27 | 1951 | nomi, marciano contro la Mecca per prender la pietra | ||
28 | 1951 | del suo assedio alla Mecca. Segue la dominazione persiana | ||
29 | 1951 | nella parte concernente la Mecca. A questo proposito occorre | ||
30 | 1951 | concerne la vita della Mecca e dei Quraisciti, dei | ||
31 | 1951 | politico-strategiche, come la Mecca e Medina delle quali | ||
32 | 1951 | occasione dell'affluire alla Mecca delle tribù di ogni | ||
33 | 1951 | nella Ka‘bah della Mecca e oggetto di comune | ||
34 | 1951 | esempio con Hubal alla Mecca. ¶ È anche opinione assai | ||
35 | 1951 | li avrebbe portati alla Mecca dalla Siria. Si ricordi | ||
36 | 1951 | dio più venerato della Mecca, è attribuito a tale | ||
37 | 1951 | ilah, due divinità della Mecca, il peccato sessuale commesso | ||
38 | 1951 | santuari (come Zamzam alla Mecca) e grotte sacre. ¶ Gli | ||
39 | 1951 | pagani. Anzitutto quello della Mecca, forse la Macoraba di | ||
40 | 1951 | quanto nel territorio della Mecca vi erano altri luoghi | ||
41 | 1951 | la pia visita della Mecca (‘umrah) che è uso | ||
42 | 1951 | tradizione biblica. Presso la Mecca, ad aṭ-Ṭā᾽if | ||
43 | 1951 | Uzzā, che venerata alla Mecca con Allāt e Manāt | ||
44 | 1951 | suo santuario presso la Mecca stessa a Nakhlah. Il | ||
45 | 1951 | ancor oggi quello della Mecca, l'unico sopravvissuto per | ||
46 | 1951 | Islam; ossia anzitutto la Mecca e Medina, che hanno | ||
47 | 1951 | sacri nei pressi della Mecca, e specialmente quello di | ||
48 | 1951 | le devozioni proprie della Mecca (la ‘umrah). Certo l | ||
49 | 1951 | al santuario, ṭawāf (alla Mecca intorno alla Ka‘bah | ||
50 | 1951 | bacio del simulacro (alla Mecca, anche in tempo islamico | ||
51 | 1951 | due luoghi sacri (alla Mecca tra le colline di | ||
52 | 1951 | era spesso, come alla Mecca, una favissa (ghabghab). ¶ La | ||
53 | 1951 | a metà strada tra Mecca e ‘Arafah, con un | ||
54 | 1951 | lungo discorso richiede la Mecca, anche perché la formazione | ||
55 | 1951 | ai rapporti che la Mecca ebbe sia con l | ||
56 | 1951 | mosse alla conquista della Mecca, avendo nel suo esercito | ||
57 | 1951 | è il confluire alla Mecca di schiavi abissini, di | ||
58 | 1951 | sono venuti sicuramente alla Mecca, e secondo la tradizione | ||
59 | 1951 | che avevano luogo alla Mecca all'epoca del pellegrinaggio | ||
60 | 1951 | aver visitato anche la Mecca, i cui fondachi eccitavano | ||
61 | 1951 | servile che popolava la Mecca e per lo più | ||
62 | 1951 | differenza del centro della Mecca, che si trovava nei | ||
63 | 1951 | straniero dimorante permanentemente alla Mecca si deve riconoscere appunto | ||
64 | 1951 | numerosi stranieri esercitavano nella Mecca varie professioni per lo | ||
65 | 1951 | In conclusione, se la Mecca non aveva alcuna organizzazione | ||
66 | 1951 | nella storia militare della Mecca, erano composte unicamente da | ||
67 | 1951 | una breve storia della Mecca, sua città natale; per | ||
68 | 1951 | riferiscono alle origini della Mecca e del suo santuario | ||
69 | 1951 | cognizione della storia della Mecca che sarebbe giunta al | ||
70 | 1951 | nazionale religioso. ¶ VI. ¶ LA MECCA. ¶ Le origini della Mecca | ||
71 | 1951 | MECCA. ¶ Le origini della Mecca, lo abbiamo già accennato | ||
72 | 1951 | paese deserto intorno alla Mecca, privi di nutrimento ed | ||
73 | 1951 | Ma ecco giungere alla Mecca e accamparsi presso gli | ||
74 | 1951 | sicché le origini della Mecca sono legate agli Amaleciti | ||
75 | 1951 | considerare la vita della Mecca sotto tale tribù nei | ||
76 | 1951 | ove poi sorse la Mecca; mentre i Qaṭūrā’ dimorarono | ||
77 | 1951 | sconfitto e torna alla Mecca solo quando è morto | ||
78 | 1951 | con alti incarichi alla Mecca ed esercitavano una supremazia | ||
79 | 1951 | vallone ad Est della Mecca assai famoso nella tradizione | ||
80 | 1951 | separazione») che rimasero alla Mecca e ne costituirono con | ||
81 | 1951 | ancora gli idoli alla Mecca (e la tradizione sa | ||
82 | 1951 | linee della storia della Mecca, della sua vita e | ||
83 | 1951 | la situazione internazionale della Mecca, facendo notare che naturalmente | ||
84 | 1951 | per quanto concerne la Mecca esercitavano una viva pressione | ||
85 | 1951 | le principali cariche182 della Mecca, le quali assicuravano al | ||
86 | 1951 | piene le cronache della Mecca. A questo momento la | ||
87 | 1951 | A questo momento la Mecca era, come abbiam detto | ||
88 | 1951 | tempo il leader della Mecca e come tale oppose | ||
89 | 1951 | alle fortune commerciali della Mecca; ma seppe poi trovare | ||
90 | 1951 | che fu caratteristico della Mecca, vale a dire il | ||
91 | 1951 | delle famiglie maggiori della Mecca, a cui era deferita | ||
92 | 1951 | argute, ha chiamato la Mecca una repubblica mercantile; quanto | ||
93 | 1951 | riconoscerla nella costituzione della Mecca, che potrebbe piuttosto dirsi | ||
94 | 1951 | quindi nel predominio sulla Mecca, suoi discendenti; vi fu | ||
95 | 1951 | disagiate, lo portò alla Mecca e dai Quraisciti il | ||
96 | 1951 | Arabia e assediarono la Mecca; la vista del capo | ||
97 | 1951 | Arabia e naturalmente alla Mecca.184 Non vi ha quindi | ||
98 | 1951 | la spedizione contro la Mecca il regno di Aksum | ||
99 | 1951 | guidare il nemico alla Mecca, morendo poi presso di | ||
100 | 1951 | delle squadre verso la Mecca ed esse razziano greggi | ||
101 | 1951 | elefante per entrare alla Mecca e portare a fine | ||
102 | 1951 | di Abrahah contro la Mecca ricordata in un famoso | ||
103 | 1951 | universale nasce dunque alla Mecca, centro religioso pagano di | ||
104 | 1951 | La tradizione politica della Mecca, l'abilità commerciale dei | ||
105 | 1951 | Giudaismo che giungeva alla Mecca e risonava in tutte | ||
106 | 1951 | il fatto che la Mecca fosse così venerato centro | ||
107 | 1951 | poteva sorgere che alla Mecca. Maometto, con la sua | ||
108 | 1951 | concittadini, i Quraish della Mecca che, dotati di sì | ||
109 | 1951 | momento della conquista della Mecca, quando invece di trarre | ||
110 | 1951 | pregiudizio al prestigio della Mecca e al conseguente vantaggio | ||
111 | 1951 | di essa provocò alla Mecca. Da tale sfavore e | ||
112 | 1951 | in buona parte alla Mecca; ma ciò è tutt | ||
113 | 1951 | grande centro vicino alla Mecca, Yathrib, che poi si | ||
114 | 1951 | centro urbano, dopo la Mecca, di tutto il Ḥigiāz | ||
115 | 1951 | ragguardevoli medinesi vicino alla Mecca nelle alture di al | ||
116 | 1951 | occupante del territorio della Mecca e aver ricevuto Ismaele | ||
117 | 1951 | emigrati con Maometto dalla Mecca, che la tradizione ha | ||
118 | 1951 | ultimo con Maometto alla Mecca e di averlo accompagnato | ||
119 | 1951 | partenza di Maometto dalla Mecca possa ben dirsi una | ||
120 | 1951 | origini profetiche. Già alla Mecca, per esempio, in occasione | ||
121 | 1951 | durante il quale, alla Mecca, aveva posto le basi | ||
122 | 1951 | alla lotta con la Mecca che la direzione della | ||
123 | 1951 | a due giornate dalla Mecca, e di lasciare liberi | ||
124 | 1951 | conducono alla conquista della Mecca, alla definitiva affermazione dell | ||
125 | 1951 | della qiblah verso la Mecca fu uno dei segni | ||
126 | 1951 | si era recato alla Mecca e cercava di incitare | ||
127 | 1951 | scardinamento della resistenza della Mecca e dell'aggruppamento delle | ||
128 | 1951 | tra i cittadini di Mecca che cominciarono col loro | ||
129 | 1951 | della preghiera verso la Mecca alla fine dell'anno | ||
130 | 1951 | e in quello di Mecca che aveva guadagnato seguaci | ||
131 | 1951 | direzione della preghiera la Mecca, fin dai primi tempi | ||
132 | 1951 | ḥagg, del pellegrinaggio alla Mecca, la quale da centro | ||
133 | 1951 | seconda, la conquista della Mecca con la guerra santa | ||
134 | 1951 | prese per conquistare la Mecca, fine al quale lo | ||
135 | 1951 | al Ḥigiāz e alla Mecca, fin dai primi successi | ||
136 | 1951 | i suoi fedeli alla Mecca, fatto forte di tali | ||
137 | 1951 | dell'ègira davanti alla Mecca, a dir vero con | ||
138 | 1951 | le condizioni interne della Mecca, avrebbe voluto assalire subito | ||
139 | 1951 | animo dei Quraisciti. Nella Mecca stessa egli aveva un | ||
140 | 1951 | ègira giunse innanzi alla Mecca con un forte esercito | ||
141 | 1951 | entrata del Profeta in Mecca senza spargimento di sangue | ||
142 | 1951 | politica, non rimase alla Mecca ma rientrò alla sua | ||
143 | 1951 | gradito del trionfo di Mecca, ma anche dall'eccessivo | ||
144 | 1951 | feste del pellegrinaggio alla Mecca, attraverso l'esperienza che | ||
145 | 1951 | suo viaggio notturno da Mecca a Gerusalemme, l'ascesa | ||
146 | 1951 | A Portuguese Pilgrim at Mecca in the Sixteenth Century | ||
147 | 1951 | all'antica storia della Mecca, v. p. 157 e sgg | ||
148 | 1951 | an-nahḍah al-islāmiyyah, Mecca, 1349 Èg. e segg. (4 voll | ||
149 | 1951 | idea della vita della Mecca. ¶ [156] ¶ [L'autore non ha | ||
150 | 1951 | riti pagani praticati alla Mecca in età preislamica è | ||
151 | 1951 | di farsi re della Mecca. ¶ [182] ¶ Le principali cariche ereditarie |