parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «Mecca»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
così i pellegrinaggi alla Mecca dall'Occidente, Spagna, Marocco
2
1951
visitò Medina e la Mecca, di cui lasciò nel
3
1951
Gedda, si recò alla Mecca, poi a Yanbu‘, porto
4
1951
visitato e della via Mecca-Medina.16 ¶ Un italiano, il
5
1951
e la descrizione della Mecca che, se anche non
6
1951
per poi recarsi alla Mecca e prender parte al
7
1951
che visitò anche la Mecca, aveva copiato qualche iscrizione
8
1951
a Medina e a Mecca; mentre nel 1848 tornò a
9
1951
nel 1853 il pellegrinaggio alla Mecca sotto il falso nome
10
1951
risiedé lungo tempo alla Mecca nel secolo scorso, il
11
1951
suoi due volumi sulla Mecca,20 uno dei capolavori dell
12
1951
una buona descrizione di Mecca e Medina. Né si
13
1951
poco a Sud della Mecca (città che è più
14
1951
e ancora al Sud, Mecca, centro religioso di tutta
15
1951
Nord; e presso la Mecca aṭ-Ṭā᾽if, luogo
16
1951
l'antica Yathrib, e Mecca, ove nel fecondo collaborare
17
1951
tre ‘Āditi vanno alla Mecca per compiere sacrifici, accolti
18
1951
sua prima dimora alla Mecca sposandone una donna. Dalla
19
1951
sposandone una donna. Dalla Mecca essi poi furono cacciati
20
1951
Ismaele sarebbero venuti alla Mecca, vi avrebbero fondato il
21
1951
sarebbe diretto contro la Mecca per distruggere la Ka
22
1951
spedizione non mirava alla Mecca, aveva piano più ambizioso
23
1951
Macoraba, antico nome di Mecca, come derivata da una
24
1951
abili, industri abitanti della Mecca, i Quraisciti, entrano anch
25
1951
esporrà nella storia della Mecca qui appresso, a far
26
1951
Yemen. Passando per la Mecca, traditori della tribù degli
27
1951
nomi, marciano contro la Mecca per prender la pietra
28
1951
del suo assedio alla Mecca. Segue la dominazione persiana
29
1951
nella parte concernente la Mecca. A questo proposito occorre
30
1951
concerne la vita della Mecca e dei Quraisciti, dei
31
1951
politico-strategiche, come la Mecca e Medina delle quali
32
1951
occasione dell'affluire alla Mecca delle tribù di ogni
33
1951
nella Ka‘bah della Mecca e oggetto di comune
34
1951
esempio con Hubal alla Mecca. ¶ È anche opinione assai
35
1951
li avrebbe portati alla Mecca dalla Siria. Si ricordi
36
1951
dio più venerato della Mecca, è attribuito a tale
37
1951
ilah, due divinità della Mecca, il peccato sessuale commesso
38
1951
santuari (come Zamzam alla Mecca) e grotte sacre. ¶ Gli
39
1951
pagani. Anzitutto quello della Mecca, forse la Macoraba di
40
1951
quanto nel territorio della Mecca vi erano altri luoghi
41
1951
la pia visita della Mecca (‘umrah) che è uso
42
1951
tradizione biblica. Presso la Mecca, ad aṭ-Ṭā᾽if
43
1951
Uzzā, che venerata alla Mecca con Allāt e Manāt
44
1951
suo santuario presso la Mecca stessa a Nakhlah. Il
45
1951
ancor oggi quello della Mecca, l'unico sopravvissuto per
46
1951
Islam; ossia anzitutto la Mecca e Medina, che hanno
47
1951
sacri nei pressi della Mecca, e specialmente quello di
48
1951
le devozioni proprie della Mecca (la ‘umrah). Certo l
49
1951
al santuario, ṭawāf (alla Mecca intorno alla Ka‘bah
50
1951
bacio del simulacro (alla Mecca, anche in tempo islamico
51
1951
due luoghi sacri (alla Mecca tra le colline di
52
1951
era spesso, come alla Mecca, una favissa (ghabghab). ¶ La
53
1951
a metà strada tra Mecca e ‘Arafah, con un
54
1951
lungo discorso richiede la Mecca, anche perché la formazione
55
1951
ai rapporti che la Mecca ebbe sia con l
56
1951
mosse alla conquista della Mecca, avendo nel suo esercito
57
1951
è il confluire alla Mecca di schiavi abissini, di
58
1951
sono venuti sicuramente alla Mecca, e secondo la tradizione
59
1951
che avevano luogo alla Mecca all'epoca del pellegrinaggio
60
1951
aver visitato anche la Mecca, i cui fondachi eccitavano
61
1951
servile che popolava la Mecca e per lo più
62
1951
differenza del centro della Mecca, che si trovava nei
63
1951
straniero dimorante permanentemente alla Mecca si deve riconoscere appunto
64
1951
numerosi stranieri esercitavano nella Mecca varie professioni per lo
65
1951
In conclusione, se la Mecca non aveva alcuna organizzazione
66
1951
nella storia militare della Mecca, erano composte unicamente da
67
1951
una breve storia della Mecca, sua città natale; per
68
1951
riferiscono alle origini della Mecca e del suo santuario
69
1951
cognizione della storia della Mecca che sarebbe giunta al
70
1951
nazionale religioso. ¶ VI. ¶ LA MECCA. ¶ Le origini della Mecca
71
1951
MECCA. ¶ Le origini della Mecca, lo abbiamo già accennato
72
1951
paese deserto intorno alla Mecca, privi di nutrimento ed
73
1951
Ma ecco giungere alla Mecca e accamparsi presso gli
74
1951
sicché le origini della Mecca sono legate agli Amaleciti
75
1951
considerare la vita della Mecca sotto tale tribù nei
76
1951
ove poi sorse la Mecca; mentre i Qaṭūrā’ dimorarono
77
1951
sconfitto e torna alla Mecca solo quando è morto
78
1951
con alti incarichi alla Mecca ed esercitavano una supremazia
79
1951
vallone ad Est della Mecca assai famoso nella tradizione
80
1951
separazione») che rimasero alla Mecca e ne costituirono con
81
1951
ancora gli idoli alla Mecca (e la tradizione sa
82
1951
linee della storia della Mecca, della sua vita e
83
1951
la situazione internazionale della Mecca, facendo notare che naturalmente
84
1951
per quanto concerne la Mecca esercitavano una viva pressione
85
1951
le principali cariche182 della Mecca, le quali assicuravano al
86
1951
piene le cronache della Mecca. A questo momento la
87
1951
A questo momento la Mecca era, come abbiam detto
88
1951
tempo il leader della Mecca e come tale oppose
89
1951
alle fortune commerciali della Mecca; ma seppe poi trovare
90
1951
che fu caratteristico della Mecca, vale a dire il
91
1951
delle famiglie maggiori della Mecca, a cui era deferita
92
1951
argute, ha chiamato la Mecca una repubblica mercantile; quanto
93
1951
riconoscerla nella costituzione della Mecca, che potrebbe piuttosto dirsi
94
1951
quindi nel predominio sulla Mecca, suoi discendenti; vi fu
95
1951
disagiate, lo portò alla Mecca e dai Quraisciti il
96
1951
Arabia e assediarono la Mecca; la vista del capo
97
1951
Arabia e naturalmente alla Mecca.184 Non vi ha quindi
98
1951
la spedizione contro la Mecca il regno di Aksum
99
1951
guidare il nemico alla Mecca, morendo poi presso di
100
1951
delle squadre verso la Mecca ed esse razziano greggi
101
1951
elefante per entrare alla Mecca e portare a fine
102
1951
di Abrahah contro la Mecca ricordata in un famoso
103
1951
universale nasce dunque alla Mecca, centro religioso pagano di
104
1951
La tradizione politica della Mecca, l'abilità commerciale dei
105
1951
Giudaismo che giungeva alla Mecca e risonava in tutte
106
1951
il fatto che la Mecca fosse così venerato centro
107
1951
poteva sorgere che alla Mecca. Maometto, con la sua
108
1951
concittadini, i Quraish della Mecca che, dotati di sì
109
1951
momento della conquista della Mecca, quando invece di trarre
110
1951
pregiudizio al prestigio della Mecca e al conseguente vantaggio
111
1951
di essa provocò alla Mecca. Da tale sfavore e
112
1951
in buona parte alla Mecca; ma ciò è tutt
113
1951
grande centro vicino alla Mecca, Yathrib, che poi si
114
1951
centro urbano, dopo la Mecca, di tutto il Ḥigiāz
115
1951
ragguardevoli medinesi vicino alla Mecca nelle alture di al
116
1951
occupante del territorio della Mecca e aver ricevuto Ismaele
117
1951
emigrati con Maometto dalla Mecca, che la tradizione ha
118
1951
ultimo con Maometto alla Mecca e di averlo accompagnato
119
1951
partenza di Maometto dalla Mecca possa ben dirsi una
120
1951
origini profetiche. Già alla Mecca, per esempio, in occasione
121
1951
durante il quale, alla Mecca, aveva posto le basi
122
1951
alla lotta con la Mecca che la direzione della
123
1951
a due giornate dalla Mecca, e di lasciare liberi
124
1951
conducono alla conquista della Mecca, alla definitiva affermazione dell
125
1951
della qiblah verso la Mecca fu uno dei segni
126
1951
si era recato alla Mecca e cercava di incitare
127
1951
scardinamento della resistenza della Mecca e dell'aggruppamento delle
128
1951
tra i cittadini di Mecca che cominciarono col loro
129
1951
della preghiera verso la Mecca alla fine dell'anno
130
1951
e in quello di Mecca che aveva guadagnato seguaci
131
1951
direzione della preghiera la Mecca, fin dai primi tempi
132
1951
ḥagg, del pellegrinaggio alla Mecca, la quale da centro
133
1951
seconda, la conquista della Mecca con la guerra santa
134
1951
prese per conquistare la Mecca, fine al quale lo
135
1951
al Ḥigiāz e alla Mecca, fin dai primi successi
136
1951
i suoi fedeli alla Mecca, fatto forte di tali
137
1951
dell'ègira davanti alla Mecca, a dir vero con
138
1951
le condizioni interne della Mecca, avrebbe voluto assalire subito
139
1951
animo dei Quraisciti. Nella Mecca stessa egli aveva un
140
1951
ègira giunse innanzi alla Mecca con un forte esercito
141
1951
entrata del Profeta in Mecca senza spargimento di sangue
142
1951
politica, non rimase alla Mecca ma rientrò alla sua
143
1951
gradito del trionfo di Mecca, ma anche dall'eccessivo
144
1951
feste del pellegrinaggio alla Mecca, attraverso l'esperienza che
145
1951
suo viaggio notturno da Mecca a Gerusalemme, l'ascesa
146
1951
A Portuguese Pilgrim at Mecca in the Sixteenth Century
147
1951
all'antica storia della Mecca, v. p. 157 e sgg
148
1951
an-nahḍah al-islāmiyyah, Mecca, 1349 Èg. e segg. (4 voll
149
1951
idea della vita della Mecca. ¶ [156] ¶ [L'autore non ha
150
1951
riti pagani praticati alla Mecca in età preislamica è
151
1951
di farsi re della Mecca. ¶ [182] ¶ Le principali cariche ereditarie