Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «Ulisse»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1954 | sotto gli occhi di Ulisse nascosto dietro un cespuglio | ||
2 | 1954 | sui rapporti psicologici tra Ulisse e Penelope... Io intendo | ||
3 | 1954 | che Penelope non ami Ulisse”, la frase del regista | ||
4 | 1954 | a tutta prima: «Ma Ulisse nel poema è riamato | ||
5 | 1954 | amore di Penelope per Ulisse». ¶ Vidi Rheingold scartare con | ||
6 | 1954 | Penelope è fedele a Ulisse, ma non sappiamo fino | ||
7 | 1954 | a casa. Tutti salvo Ulisse, che sta ancora lontano | ||
8 | 1954 | discusso il ritorno di Ulisse a Itaca, mi fece | ||
9 | 1954 | sera, ogni giorno, di Ulisse, di Penelope, dei Ciclopi | ||
10 | 1954 | Roma... il dramma di Ulisse, infatti, non è il | ||
11 | 1954 | uomo... il mito di Ulisse nasconde la storia vera | ||
12 | 1954 | modo suo, un piccolo Ulisse». ¶ Rheingold diede un riso | ||
13 | 1954 | fatto: la storia di Ulisse è la storia dei | ||
14 | 1954 | storia dei rapporti di Ulisse con sua moglie». ¶ Non | ||
15 | 1954 | lentezza del ritorno di Ulisse, il fatto che egli | ||
16 | 1954 | Omero ci dice che Ulisse non pensava che a | ||
17 | 1954 | magari senza rendersene conto Ulisse non voleva tornare a | ||
18 | 1954 | dal mio silenzio, riprese: «Ulisse, in realtà, è un | ||
19 | 1954 | oppongono al ritorno di Ulisse; è il subcosciente di | ||
20 | 1954 | è il subcosciente di Ulisse che via via crea | ||
21 | 1954 | via via crea ad Ulisse stesso dei buoni pretesti | ||
22 | 1954 | privo di complessi, ad Ulisse. Dissi seccamente: «Molto ingegnoso | ||
23 | 1954 | dibattuta e approfondita da Ulisse e finalmente, soltanto dopo | ||
24 | 1954 | che l’aveva provocata... Ulisse, in altri termini, per | ||
25 | 1954 | ora, questo ritorno di Ulisse equivale, appunto, ad un | ||
26 | 1954 | veramente stupito questa volta. «Ulisse non era partito semplicemente | ||
27 | 1954 | prima della partenza di Ulisse per la guerra, dei | ||
28 | 1954 | le ragioni per cui Ulisse non vuole tornare a | ||
29 | 1954 | dramma tutto interno di Ulisse... e tutto quello che | ||
30 | 1954 | simboli del subcosciente di Ulisse... lei naturalmente conosce Freud | ||
31 | 1954 | questo paesaggio interno di Ulisse, e non Bérard con | ||
32 | 1954 | esploreremo l’animo di Ulisse... o meglio, il suo | ||
33 | 1954 | le navi nere di Ulisse, profilate tra un’onda | ||
34 | 1954 | aria: il subcosciente di Ulisse. Così l’Odissea non | ||
35 | 1954 | sui rapporti coniugali tra Ulisse e Penelope... non è | ||
36 | 1954 | i rapporti coniugali tra Ulisse e Penelope». ¶ Tacqui; e | ||
37 | 1954 | storia delle avventure di Ulisse nel suo viaggio di | ||
38 | 1954 | film delle avventure di Ulisse... e affinché non ci | ||
39 | 1954 | dell’Odissea, nel quale Ulisse avendo descritto minutamente, a | ||
40 | 1954 | me non t’adirare, Ulisse, ¶ che in ogni evento | ||
41 | 1954 | diversi da quelli di Ulisse con Penelope e di | ||
42 | 1954 | Odissea in questo modo: Ulisse mette dieci anni a | ||
43 | 1954 | rivelerò perché, secondo me, Ulisse non desidera tornare a | ||
44 | 1954 | una sua serietà autoritaria: «Ulisse non vuole, nel suo | ||
45 | 1954 | prima della partenza di Ulisse per la guerra... anzi | ||
46 | 1954 | guerra... anzi, in realtà, Ulisse parte per la guerra | ||
47 | 1954 | con Penelope fossero buoni, Ulisse non partirebbe per la | ||
48 | 1954 | partirebbe per la guerra... Ulisse non è un bravaccio | ||
49 | 1954 | un bravaccio, un bellicista... Ulisse è un uomo prudente | ||
50 | 1954 | la moglie fossero buoni, Ulisse, tanto per dimostrare la | ||
51 | 1954 | è la psicologia di Ulisse e di Penelope?... Eccola | ||
52 | 1954 | buona madre, buona moglie... Ulisse, invece, anticipa i caratteri | ||
53 | 1954 | sofisti e dei filosofi... Ulisse è un uomo senza | ||
54 | 1954 | nero il carattere di Ulisse... nell’Odissea, in realtà | ||
55 | 1954 | dei cattivi rapporti di Ulisse con Penelope va dunque | ||
56 | 1954 | della guerra di Troia, Ulisse ha fatto qualche cosa | ||
57 | 1954 | scialacquano a spese di Ulisse, in casa sua... bisogna | ||
58 | 1954 | scacciasse i Proci... ma Ulisse, per qualche motivo che | ||
59 | 1954 | di doni, Molteni... Beninteso, Ulisse non consiglia affatto a | ||
60 | 1954 | ne valga la pena... Ulisse vuole vivere in pace | ||
61 | 1954 | fuorché questa passività di Ulisse, è disgustata, quasi incredula | ||
62 | 1954 | protesta, si ribella... Ma Ulisse non si scuote, non | ||
63 | 1954 | dice... Troppo tardi, allora, Ulisse si accorge di aver | ||
64 | 1954 | l’amore di Penelope... Ulisse cerca di correre ai | ||
65 | 1954 | la guerra finisce ed Ulisse riprende il mare per | ||
66 | 1954 | Penelope al ritorno di Ulisse, dopo avergli dimostrato che | ||
67 | 1954 | lui uccida i Proci... Ulisse, come sappiamo, non è | ||
68 | 1954 | questa volta si decide... Ulisse sa infatti che dall | ||
69 | 1954 | ama di nuovo... Così Ulisse e Penelope si amano | ||
70 | 1954 | punto primo: Penelope disprezza Ulisse per non aver reagito | ||
71 | 1954 | provoca la partenza di Ulisse per la guerra di | ||
72 | 1954 | di Troia... Punto terzo: Ulisse, sapendo che a casa | ||
73 | 1954 | l’amore di Penelope, Ulisse uccide i Proci... ha | ||
74 | 1954 | con il carattere di Ulisse quale ci è stato | ||
75 | 1954 | accorto... e mi dissi: “Ulisse potrebbe benissimo mettere alla | ||
76 | 1954 | non farlo... quale?... Evidentemente Ulisse vuol dimostrare che non | ||
77 | 1954 | perfino l’astuzia di Ulisse, contenuta poeticamente nei limiti | ||
78 | 1954 | del carattere originario di Ulisse... Nell’Odissea Ulisse è | ||
79 | 1954 | di Ulisse... Nell’Odissea Ulisse è descritto, sì, come | ||
80 | 1954 | non voglio fare di Ulisse, come lei mostra di | ||
81 | 1954 | nell’Odissea... Chi è Ulisse nell’Odissea, che cosa | ||
82 | 1954 | Odissea, che cosa rappresenta? Ulisse nell’Odissea è semplicemente | ||
83 | 1954 | appunto uomini non civilizzati, Ulisse è il solo che | ||
84 | 1954 | consiste la civiltà di Ulisse?... Consiste nel non avere | ||
85 | 1954 | rappresenta la barbarie e Ulisse rappresenta la civiltà... Sa | ||
86 | 1954 | io credevo civilizzato come Ulisse, ragiona invece come quella | ||
87 | 1954 | spiegando i rapporti tra Ulisse e Penelope, egli alludesse | ||
88 | 1954 | disprezzo di Penelope per Ulisse, tu hai pensato al | ||
89 | 1954 | lo ha indicato Rheingold... Ulisse, per riconquistare l’amore | ||
90 | 1954 | appunto, secondo Rheingold, agisce Ulisse”. ¶ Questa volta era proprio | ||
91 | 1954 | caro Rheingold... Fece di Ulisse un cornuto, un onanista | ||
92 | 1954 | conosce il canto di Ulisse, in Dante, Rheingold?». ¶ «Sì | ||
93 | 1954 | Dante fa raccontare ad Ulisse la fine sua e | ||
94 | 1954 | facevo del personaggio di Ulisse ma anche di me | ||
95 | 1954 | Questo, Rheingold, è l’Ulisse che avrei voluto fare | ||
96 | 1954 | fare... così io vedo Ulisse... prima di lasciarla ho | ||
97 | 1954 | circa i rapporti tra Ulisse e Penelope e con | ||
98 | 1954 | di definire quella di Ulisse di fronte a Penelope | ||
99 | 1954 | di fronte a Penelope: «Ulisse è l’uomo civilizzato | ||
100 | 1954 | immaginato dal regista per Ulisse e Penelope, questa spiegazione | ||
101 | 1954 | erano trovati ad interpretare Ulisse e Penelope, due figure | ||
102 | 1954 | la triplice immagine di Ulisse che la sceneggiatura dell | ||
103 | 1954 | diverse della figura di Ulisse? Proprio perché le nostre | ||
104 | 1954 | all’Odissea e a Ulisse e Penelope, e mi | ||
105 | 1954 | grandi spazi marini come Ulisse e Penelope, fissata per |