Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | pur troppo! - volle affidare a me ed alla mia | ||
2 | 1890 | si torna col pensiero a quei «primi albori» della | ||
3 | 1890 | popoli i quali risorsero a nobile vita civile senza | ||
4 | 1890 | quale noi siamo tratti a sintetizzare e quasi a | ||
5 | 1890 | a sintetizzare e quasi a simboleggiare tutta un'epoca | ||
6 | 1890 | dei suoi pittori; pensiamo a Dante Alighieri e a | ||
7 | 1890 | a Dante Alighieri e a Guido Cavalcanti, a Niccolò | ||
8 | 1890 | e a Guido Cavalcanti, a Niccolò Pisano e a | ||
9 | 1890 | a Niccolò Pisano e a Giotto di Bondone; pensiamo | ||
10 | 1890 | Cattedrale di Pisa ed a Santa Maria del Fiore | ||
11 | 1890 | mio discorso. ¶ Io starò a questo limite. Confesso che | ||
12 | 1890 | politiche, sociali, religiose: limitiamoci a considerare il medio evo | ||
13 | 1890 | i Turchi si decidono a entrare in Costantinopoli!! ¶ Queste | ||
14 | 1890 | signore, io non riesco a vedere gli elementi dell | ||
15 | 1890 | forti: guai ai vinti! A ogni pagina di quella | ||
16 | 1890 | in questa cariatide Dantesca a me par di veder | ||
17 | 1890 | Invece principiamo, al solito, a generare degli equivoci con | ||
18 | 1890 | proprie e si abbandona a tutte le sue passioni | ||
19 | 1890 | ingiuste le invettive, che, a nome del luminoso genio | ||
20 | 1890 | macchinosità inelegante. Manca anzitutto a quelle pitture la completa | ||
21 | 1890 | di Gesù si alza a benedirvi, ma i suoi | ||
22 | 1890 | e completa non mai. A tutte le opere d | ||
23 | 1890 | di speranze. Bisogna guardare a questa vita con un | ||
24 | 1890 | in questa leggenda comincia a passare, egli è che | ||
25 | 1890 | medio evo darà luogo a delle visioni meno tristi | ||
26 | 1890 | strega nei sábbati, scomparirà a poco a poco dall | ||
27 | 1890 | sábbati, scomparirà a poco a poco dall'orizzonte dell | ||
28 | 1890 | medio evo, tenetelo bene a mente, è sempre il | ||
29 | 1890 | dove continuamente bisognava pensare a domarlo, a invigilarlo, a | ||
30 | 1890 | bisognava pensare a domarlo, a invigilarlo, a correggerlo e | ||
31 | 1890 | a domarlo, a invigilarlo, a correggerlo e sopratutto a | ||
32 | 1890 | a correggerlo e sopratutto a nasconderlo, l'arte si | ||
33 | 1890 | chiesa di Santo Stefano a Bologna, esaminate la cattedrale | ||
34 | 1890 | anzi assurgere ogni tanto a forma di rara bellezza | ||
35 | 1890 | quando la scultura entra a cimentarsi con la figura | ||
36 | 1890 | solo gradazione, ma salto a dirittura. La scultura non | ||
37 | 1890 | arringo in cui vengono a conflitto il Vero e | ||
38 | 1890 | la finestra dell'anima a questo seducente fantasma. ¶ E | ||
39 | 1890 | anti-estetiche medievali, riuscì a conservare belli certi tipi | ||
40 | 1890 | Gesù Cristo essendo venuto a redimere il genere umano | ||
41 | 1890 | Cristo; e cominciarono nondimeno a correre e stabilirsi in | ||
42 | 1890 | ovale, gli occhi tagliati a mandorla, cerulei, pieni di | ||
43 | 1890 | che i pargoli andassero a lui! Chi ci ha | ||
44 | 1890 | umana, quale ha seguitato a consolare i nostri padri | ||
45 | 1890 | dei Profeti viene come a riverberarsi, quasi aria di | ||
46 | 1890 | e si fermavano lungamente a contemplare questa bella statua | ||
47 | 1890 | bagnavano delle loro lacrime. - A me par di vedere | ||
48 | 1890 | antica? Se fosse nato a Roma, coloro che trattano | ||
49 | 1890 | L'uomo è nato a Roma, nè poteva nascere | ||
50 | 1890 | poteva nascere altrove che a Roma. Invece la storia | ||
51 | 1890 | poco precedenti o contemporanei a lui. Guardando alla sua | ||
52 | 1890 | opera. Si è costretti a riconoscere che quest'uomo | ||
53 | 1890 | scoltura dalle forme rozzissime a quelle forme sue, che | ||
54 | 1890 | i capolavori futuri, fino a Michelangelo, al Bernini, al | ||
55 | 1890 | per esempio da Pistoia a vedere l'architrave della | ||
56 | 1890 | poi fermarvi un momento a Groppolo a vedere la | ||
57 | 1890 | un momento a Groppolo a vedere la statua dell | ||
58 | 1890 | ma deforme. Poi passare a Lucca ad esaminare la | ||
59 | 1890 | Frediano e finalmente giungere a Pisa.... Ma che dico | ||
60 | 1890 | che dico? Quando sarete a Pisa vi convincerete che | ||
61 | 1890 | periodo di poco precedente a quello inaugurato dal grande | ||
62 | 1890 | vi parrebbe impossibile che a poca distanza di tempo | ||
63 | 1890 | tutta Italia, oltre Pisa, a Lucca, a Arezzo, a | ||
64 | 1890 | oltre Pisa, a Lucca, a Arezzo, a Bologna, a | ||
65 | 1890 | a Lucca, a Arezzo, a Bologna, a Roma, a | ||
66 | 1890 | a Arezzo, a Bologna, a Roma, a Napoli, si | ||
67 | 1890 | a Bologna, a Roma, a Napoli, si ammirano i | ||
68 | 1890 | ragione non è difficile a trovarsi, o signore. L | ||
69 | 1890 | dalla natura. Pensate solo a questo, o signore; la | ||
70 | 1890 | un altro conflitto che, a lungo andare, ci avrebbe | ||
71 | 1890 | in una impotenza somigliante a quella dalla quale eravamo | ||
72 | 1890 | gara la vittoria rimarrà a Firenze; a Firenze che | ||
73 | 1890 | vittoria rimarrà a Firenze; a Firenze che, fra le | ||
74 | 1890 | Tutto contribuiva nel conferire a Firenze questa privilegiata e | ||
75 | 1890 | donne e di veleggiare a lungo senz'altra cura | ||
76 | 1890 | creature viventi si unissero a lui in una gara | ||
77 | 1890 | di quella «divina simmetria»; a quell'accordo degli elementi |