Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | prima volta nel Panteon a visitare la tomba di | ||
2 | 1893 | Ed io mi adoprai a spiegarmelo; e anzi dopo | ||
3 | 1893 | ingente lavoro, fu preso a un tratto dai primi | ||
4 | 1893 | proprio appartamento e andò a rifugiarsi in un padiglione | ||
5 | 1893 | pittore. Baldassare Castiglione, scrivendo a sua madre, dice: - Roma | ||
6 | 1893 | poveretto Raffaello! - ¶ Di lì a pochi giorni tutti i | ||
7 | 1893 | vario dell'arte; e a gittare gli sguardi oltre | ||
8 | 1893 | duchi suoi padroni, invitato a Mantova a fare il | ||
9 | 1893 | padroni, invitato a Mantova a fare il ritratto di | ||
10 | 1893 | della Pinacoteca di Brera a Milano, ove oggi sorride | ||
11 | 1893 | il maestro avea dipinto, a prima giunta, credete d | ||
12 | 1893 | la sua carriera artistica, a pervenire all'eccellenza movendo | ||
13 | 1893 | che noi siamo costretti a dire: - Questo è Raffaello | ||
14 | 1893 | un'anima ascoltante, aperta a tutte le voci che | ||
15 | 1893 | mi dà argomento anche a ricordare due sentenze di | ||
16 | 1893 | sentenze di Michelangelo intorno a Raffaello. Una volta, da | ||
17 | 1893 | dell'arte, lo doveva a lui, Michelangelo; e questa | ||
18 | 1893 | di Urbino ebbe sempre a giovarsi di eccitamenti esteriori | ||
19 | 1893 | Raffaello. ¶ Che cosa abbisognava a lui per prendere il | ||
20 | 1893 | egli riuscì infatti, vale a dire un trionfatore e | ||
21 | 1893 | davanti alla storia?... Bisognava a Raffaello di slargare il | ||
22 | 1893 | fanciullo portentoso, in mezzo a quegli spiriti eleganti, a | ||
23 | 1893 | a quegli spiriti eleganti, a quelle gentildonne piene di | ||
24 | 1893 | isolato sopra un ponte a condurre qualche rigido affresco | ||
25 | 1893 | precetti di Baldassare Castiglione a quelli di Timoteo della | ||
26 | 1893 | d'Urbino e viene a Firenze. Un orizzonte ben | ||
27 | 1893 | vasto si schiude innanzi a lui. Nel 1504 egli arriva | ||
28 | 1893 | del Sarto, giovinetto, comincia a fare le sue prime | ||
29 | 1893 | Agnolo ove si raccoglievano a veglia e a dispute | ||
30 | 1893 | raccoglievano a veglia e a dispute feconde, e spesso | ||
31 | 1893 | alcuno; tutti vogliono bene a questo giovane umbro che | ||
32 | 1893 | cognizioni artistiche. Si offre a tutti graziosamente per discepolo | ||
33 | 1893 | Raffaello. Egli è aperto a tutte le impressioni, egli | ||
34 | 1893 | per imitare sempre, deliberato a imitare tutti; invece egli | ||
35 | 1893 | si accinge ad assimilare, a fondere, a trasformare tutto | ||
36 | 1893 | ad assimilare, a fondere, a trasformare tutto nella propria | ||
37 | 1893 | pitture fiorentine e va a copiare al Carmine il | ||
38 | 1893 | avidamente l'occhio intorno a sè; e dovunque trova | ||
39 | 1893 | trova modo di rapire a lui il suo segreto | ||
40 | 1893 | Madonna della Tribuna concorrono a formare questa Deposizione raffaellesca | ||
41 | 1893 | delle pieghe si richiama a questo e a quello | ||
42 | 1893 | richiama a questo e a quello. Eppure chi, appena | ||
43 | 1893 | si pensa più che a lui. Però l'opera | ||
44 | 1893 | Quando Pietro Soderini, gonfaloniere a vita della repubblica, vuole | ||
45 | 1893 | non è egli debitore a Firenze! Qui egli ha | ||
46 | 1893 | da visioni di paradiso. A Roma potrà averne di | ||
47 | 1893 | Raffaello d'Urbino va a Roma, Giulio II ha | ||
48 | 1893 | II ha già commesso a Michelangelo il proprio sepolcro | ||
49 | 1893 | Michelangelo fosse pittore e a Michelangelo toccò di sottomettersi | ||
50 | 1893 | moderna! ¶ Raffaello venne chiamato a Roma dal Papa, forse | ||
51 | 1893 | papa Giulio II dice a questo giovine venticinquenne: “Dipingimi | ||
52 | 1893 | del Sodoma), egli dice a Raffaello: “Leva via tutto | ||
53 | 1893 | e sollecito si mette a dipingere e completa la | ||
54 | 1893 | suol citare Michelangelo ma a torto, io credo. Michelangelo | ||
55 | 1893 | e si deve dare a questo vocabolo. Michelangelo è | ||
56 | 1893 | genio, degno di stargli a fronte, si cimentasse con | ||
57 | 1893 | fu anzi troppo facile a tutti il mettersi dietro | ||
58 | 1893 | tutti il mettersi dietro a quella insegna perigliosa! ¶ Io | ||
59 | 1893 | Raffaello d'Urbino. ¶ III. ¶ A costituire questa scuola abbisognava | ||
60 | 1893 | ai pittori che venivano a Roma da ogni parte | ||
61 | 1893 | agli Umbri, potè imporsi a tutti perchè con tutti | ||
62 | 1893 | e li disciplinava, perchè a tutti aveva conceduto qualche | ||
63 | 1893 | cosa avea mutuato. Ognuno, a qualunque regione o tradizione | ||
64 | 1893 | nuovi bisogni suoi. Fino a quel tempo i pittori | ||
65 | 1893 | nell'Umbria; più vivace a Firenze; smagliante di bellezza | ||
66 | 1893 | e di pompa signorile a Venezia. Tutto ciò in | ||
67 | 1893 | questo grande impulso, dimenticava a poco a poco ogni | ||
68 | 1893 | impulso, dimenticava a poco a poco ogni intento particolare | ||
69 | 1893 | sue tele, doveva parlare a tutta quanta la cattolicità | ||
70 | 1893 | tempi e s'affrettava a circondare di tutti i | ||
71 | 1893 | Questa pittura romana, destinata a così grande ufficio, doveva | ||
72 | 1893 | Egli istintivamente è tratto a forzare la voce e | ||
73 | 1893 | all'indole sua, anche a Roma, Raffaello cercò un | ||
74 | 1893 | antichità. Prima di recarsi a Roma, Raffaello si era | ||
75 | 1893 | si era trovato poco a contatto dell'antico. Checchè | ||
76 | 1893 | disegno delle tre Grazie a Siena, e per quanto | ||
77 | 1893 | Siena, e per quanto a Firenze abbia visti e | ||
78 | 1893 | Roma si trova davanti a tutti i tesori dell | ||
79 | 1893 | il popolo li illustrano a gara e li accolgono | ||
80 | 1893 | i Papi gli danno a eseguire e che egli | ||
81 | 1893 | nuovo e grandissimo coefficiente a tutte le altre educazioni | ||
82 | 1893 | già da lui maturate a Perugia, a Urbino, a | ||
83 | 1893 | lui maturate a Perugia, a Urbino, a Firenze; e | ||
84 | 1893 | a Perugia, a Urbino, a Firenze; e con la | ||
85 | 1893 | ha fatto il tempo a quelle pitture! Dapprima subì | ||
86 | 1893 | Roma, passeggiava un giorno a braccetto col suo compaesano | ||
87 | 1893 | per le Loggie. Voltosi a lui d'improvviso gli | ||
88 | 1893 | Questo buon Maratta procedeva a certe sue lavature “con | ||
89 | 1893 | Papa e dette ragione a Maratta perchè egli, il | ||
90 | 1893 | nessuno ha mai pensato a restaurarle. Per cui, voi | ||
91 | 1893 | loro celebrità, venendo esposte a tutte le ingiurie della | ||
92 | 1893 | sopratutto chi si adopri a coordinare il concetto informatore | ||
93 | 1893 | d'Urbino. Il quale a Roma manifestò in grado | ||
94 | 1893 | Apollo e Marsia, appropriatissimi a simboleggiare l'assidua lotta | ||
95 | 1893 | stimolo e di incremento a tutte le arti. Di | ||
96 | 1893 | che dà le Pandette a Triboniano, e Il papa | ||
97 | 1893 | dipingeva la Disputa capitava a Roma un frate tedesco | ||
98 | 1893 | tanti Tedeschi, in pellegrinaggio a Roma. S'aspettava di | ||
99 | 1893 | la mistica Gerusalemme, invece (a detta sua) aveva trovato | ||
100 | 1893 | il frate ribelle cominciò a pensare il motto: “Io | ||
101 | 1893 | doveva servire di principio a tutte le altre negazioni | ||
102 | 1893 | con l'Antiriforma; ma a difesa del dogma, per | ||
103 | 1893 | specie di apice, incomincia a somministrare delle forti prese | ||
104 | 1893 | troppo; tutti sono intorno a lui ammirati e quasi | ||
105 | 1893 | stato da solo bastante a riempire la vita di | ||
106 | 1893 | un uomo centenario e a domare i muscoli di | ||
107 | 1893 | Raffaello. Ed ecco Raffaello a capo anche di questa | ||
108 | 1893 | sua relazione, siamo costretti a stupirne come di un | ||
109 | 1893 | anacronismo. ¶ V. ¶ In mezzo a tanto lavoro era possibile | ||
110 | 1893 | Ecco perchè quando pensiamo a Raffaello ci sentiamo compresi | ||
111 | 1893 | madonne del mondo. ¶ E a proposito di tutte quelle | ||
112 | 1893 | critiche, che si fanno a questo grande pittore, uno | ||
113 | 1893 | che seggono in cattedra a dissertare e sentenziare su | ||
114 | 1893 | signore, per non sottoscrivere a sentenze date in senso | ||
115 | 1893 | molto dubbie. ¶ Quanto poi a certi altri aspetti di | ||
116 | 1893 | diciamolo, se ci piace, a nostra gloria, siamo anzitutto | ||
117 | 1893 | meraviglia, precisamente come riesce a noi letterati di meravigliarci | ||
118 | 1893 | resto (e mi approssimo a finire) io vorrei, o | ||
119 | 1893 | poi tornava da capo a guardare, a studiare, ad | ||
120 | 1893 | da capo a guardare, a studiare, ad ammirare. Interrogato | ||
121 | 1893 | ci troviamo di fronte a una vera e completa | ||
122 | 1893 | porti degradazione o turbamento. A questa altezza morale delle | ||
123 | 1893 | volta si lasciava andare a dei moti immeritati d | ||
124 | 1893 | mi ha fatto nascere a questo mondo insieme a | ||
125 | 1893 | a questo mondo insieme a Michelangelo!... Lo so bene | ||
126 | 1893 | ormai si sono abituati a non disgiungere l'immagine | ||
127 | 1893 | mi sono ancora acconciato a certe novissime teorie. Per | ||
128 | 1893 | anatomiche. ¶ E ricordiamolo; noi a forza d'aver paura | ||
129 | 1893 | lasciamo dire e fare, a poco a poco, tutto | ||
130 | 1893 | e fare, a poco a poco, tutto si oscura | ||
131 | 1893 | tutti, ci ha condotto a termini molto infelici. Ma | ||
132 | 1893 | uomo, io mi rivolgo a quella nostra grande epoca |