parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «a»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
analisi, si misero allora a frugare in quella barbarie
2
1822
che siano stati disposti a ricavarne un’opinione diversa
3
1822
diversa, e ad attenersi a quella; come l’infermo
4
1822
un assassinio: ognuno girava a piacer suo, con la
5
1822
durò, portava invidia (sic) a tutte l’altre Nazioni
6
1822
Gregorio papa, il quale a que' Longobardi dà, per
7
1822
essi cose affatto, contrarie a quelle che racconta Paolo
8
1822
per levare ogni autorità a quella testimonianza, non ci
9
1822
nobili romani furono messi a morte, come il mezzo
10
1822
salto da tali fatti ¶ A così riposato, a così
11
1822
fatti ¶ A così riposato, a così bello ¶ Viver di
12
1822
bello ¶ Viver di cittadini, a così fida ¶ Cittadinanza [161], ¶ non
13
1822
fu certamente un passaggio a uno stato migliore, o
14
1822
parziali de’ Longobardi, estendendo a tutto il seguito della
15
1822
in Italia, o almeno a un tempo indefinito, ciò
16
1822
voluto dire il Giannone) a tutte l’altre nazioni
17
1822
verità storica non va a collocarsi in quelle generalità
18
1822
osservare quanto abbia contribuito a promover questa opinione l
19
1822
morali potevano facilmente accomodarsi a queste circostanze. Per chiamar
20
1822
cercare se hanno ceduto a questa tentazione, o se
21
1822
e di certi vantaggi a spese d’altri uomini
22
1822
tutti non è concesso a nessuno; e senza un
23
1822
anche subito quanto manchi a un altro argomento addotto
24
1822
presso alla gente, e a gli Scrittori dell’età
25
1822
e prudenza civile. Avvenne a quelle appunto ciò, che
26
1822
resto d’Italia, che a lui ubbidiva, osservate [168]. » Non
27
1822
osservate [168]. » Non possiamo, qui a meno d’osservare quanto
28
1822
romane l’esser sopravvissute a una conquista. Per citarne
29
1822
conquista de’ Franchi [169] e a tant’altre vicende posteriori
30
1822
Gombette; quelle de’ Visigoti, a più varie e strane
31
1822
legislazioni allora si facevano a poco a poco. O
32
1822
si facevano a poco a poco. O un’altra
33
1822
E cos’importava poi a Carlomagno che i Longobardi
34
1822
materia e l’aiuto a concetti generali e sistematici
35
1822
che mancavano ai barbari. ¶ A chiunque poi abbia letta
36
1822
ancorchè alcune sembrassero gravose a’ suoi sudditi per l
37
1822
principe di Pietrapersia, intorno a trentatre, ricolme di savii
38
1822
ipocrita perchè non mirava a ingannare (quelli tra i
39
1822
si dovrebbe sempre dare a questa parola. ¶ Non si
40
1822
fa sopra, parranno, credo, a chiunque le legga, più
41
1822
legga, più che bastanti a distruggere il giudizio che
42
1822
prima di lui era a un dipresso sconosciuta. ¶ Concludiamo
43
1822
stabile, imposta dai conquistatori a una parte de’ conquistati
44
1822
sotto il dominio longobardico. ¶ A noi è parso di
45
1822
italiana in generale, ma a una quantità accidentale e
46
1822
d'avvertir di ciò a tempo il lettore. ¶ Riguardo
47
1822
obbliga in certa maniera a seguire la medesima strada
48
1822
di novo che abbiamo a proporre su questo luogo
49
1822
quali, del rimanente, continuano a figurare nelle leggi longobardiche
50
1822
più di quattro giorni a decider le cause portate
51
1822
le cause portate davanti a lui. ¶ Altra differenza: la
52
1822
una sua spedizione militare a Ferdulfo, duca (che qui
53
1822
è rimproverato da lui (a torto; ma non è
54
1822
caso di leva, lasciare a casa loro, quanti lo
55
1822
Nota vorrebbe cavarne, val a dire che gli Sculdasci
56
1822
sarebbe inteso di rimandare a de’ giudici rispettivamente longobardi
57
1822
che volessero ricorrere indebitamente a lui: la qual cosa
58
1822
che quello pagava multe a questo, che sotto un
59
1822
generico, e venisse così a comprendere anche lo sculdascio
60
1822
strano ciò che vorrebbe a nova proposizione, cioè che
61
1822
indica la giurisdizione personale a norma dellu diversa nazione
62
1822
ancor più evidente: evidente a segno che non si
63
1822
Ora, s’ha egli a fare osservare che i
64
1822
ciò che accade naturalmente a chiunque abbia un attaccamento
65
1822
sono de’ fichi. Voleva a ogni costo giudici italiani
66
1822
lombardi; in qualunque maniera, a piacer di chi legge
67
1822
paragrafo, sia messa appunto a quelle parole, l’autore
68
1822
habeant. L’interpretazione che, a prima vista, può parer
69
1822
messi reali, fossero sottoposte a uno scrutinio generale di
70
1822
in questione, nel quale, a proposito dell’elezione degli
71
1822
in diversa maniera, e a proposito anche d’altre
72
1822
popolo? S’ha egli a intendere che le parole
73
1822
quelle cariche. Per restringerci a una sola, giacchè crediamo
74
1822
mezzo di farle conoscere a tutti, come sarebbe ora
75
1822
impedire che si presentassero a trattar le cause de
76
1822
e che si riferisce a diverse cariche, fu da
77
1822
autorizzare i messi reali a deporre i cattivi scabini
78
1822
i cattivi scabini, e a sostituirne de’ buoni: se
79
1822
l’uomo stato condannato a morte, e poi graziato
80
1822
abbia un significato analogo a questi ultimi esempi, anzi
81
1822
trascurare un’obiezione che, a prima vista, può parer
82
1822
il nome di Camere a que' tanti pari e
83
1822
capoluogo d'un dipartimento a un'elezione di consiglieri
84
1822
dipartimentali. Il totius aggiunto a populi fa sentire ancor
85
1822
populus c'è adoprata a significar cose molto diverse
86
1822
meno precisamente, il senso a una di esse. Qualche
87
1822
d'alcuni governanti, viene a significare la moltitudine de
88
1822
legislative; per cui venivano a toccare que' punti in
89
1822
e la comune sudditanza a una legge divina, sono
90
1822
questo aspetto. In mezzo a questa ferrea distinzione di
91
1822
qualche effetto il richiamo a qualcosa di comune, d
92
1822
e disfatti o ammessi a incerte e fragili condizioni
93
1822
consenso che può convenire a un tal popolo, ci
94
1822
vocabolo di tanta importanza, a significar cose tanto diverse
95
1822
distrutta; e dipingevano così a gran pennellate i barbari
96
1822
Alcuni di que' pochissimi a cui non piacciono i
97
1822
in questa degl’Italiani a cavallo, con lancia e
98
1822
comandanti italiani, per andare a qualche spedizione militare. Sotto
99
1822
parola omnibus pare riferibile a tutti i sudditi lombardi
100
1822
ne prenderemo una, come a sorte, senza esaminare cosa
101
1822
richieda il caso speciale? A tutti, vuol dire naturalmente
102
1822
tutti, vuol dire naturalmente a tutti quelli per cui
103
1822
alla cattolica e diletta a Dio nazione de’ Longobardi
104
1822
Re commise il giudizio a quattro Vescovi e ad
105
1822
un tal fatto corrispondere a una tale interpretazione? Mettiamo
106
1822
di proprietà, cosa certamente a proposito; ma giudici creati
107
1822
tal fatto potrebbe servire a combatterla. Chi non vede
108
1822
intendiamo però di dispensarcene. ¶ A quattro vescori e ad
109
1822
come fa il lettore a indovinarle? Forse il placito
110
1822
cioè quella di dare a’ loro bambini il nome
111
1822
di qualche santo. Ma a ogni modo, nel placito
112
1822
conseguenza devono rimanere soggette a noi. Rispondeva Adeodato, vescovo
113
1822
vescovo. Ora devono ritornare a noi, perchè, come ho
114
1822
finalmente due giudicati anteriori a quello in questione, pubblicati
115
1822
troviamo, dico, de’ vescovi a cui è commesso un
116
1822
godevano di privilegio alcuno, a proposito d’una causa
117
1822
introduce anche il clero a parlare al popolo, e
118
1822
il dire ch’erano a carico de’ coloni agricoli
119
1822
italiani. Anche il dare a quel tributo il nome
120
1822
valore) che i Longobardi, a cui si pagavano, erano
121
1822
fosse accaduto, non avremmo a far altro per la
122
1822
cioè il diritto comune a tutti gli uomini, d
123
1822
qualche pazzo, ma pazzo a rigor di termini) che
124
1822
miserie, potremmo esserne condotti a osservare che abbiamo bisogno
125
1822
scrittore; ma si chiamava a buon conto irriverenza, temerità
126
1822
il bisogno di ricorrere a quel principio, per prevenire
127
1822
per legarli, per ingegnarci a ragionar meglio del solito
128
1822
scrittori, o per tenerci a un ordine di fatti
129
1822
ingannarsi nel dar torto a chi si sia, quanto
130
1822
si sia, quanto più a uno il quale molti
131
1822
di doverlo trattare. E a ogni modo, per quanto
132
1822
precise, si possa ridurre a brevi termini la situazione
133
1822
notizia, anche piccola riguardo a sè, dare un nuovo
134
1822
dare un nuovo lume a un complesso intero, nè
135
1822
infatti, vedete come quelli a cui riesce davvero si
136
1822
servire, in qualche caso, a spiegare un tutto, ma
137
1822
tutto, ma non mai a farne le veci; e
138
1822
ispira l’esempio, applicata a materie importanti e feconde
139
1822
produrrebbe naturalmente inconvenienti proporzionati a quell’importanza medesima. ¶ Dopo
140
1822
una conclusione, non avremmo a far altro che rimettere
141
1822
che rimettere il giudizio a chiunque abbia avuta la
142
1822
italiane. In una nota a un passo dove tratta
143
1822
uno indipendentemente dall’altro, a un punto dove nessuna
144
1822
Scabini che devono trovarsi a ogni placito [129]. » Gli sculdasci
145
1822
le leggi civili, ristrette a relazioni private, e le
146
1822
dopo, e che passiamo a trascrivere. ¶ NOTA 2 ¶ Ciò non
147
1822
ammetta di più che, a motivo dell’inettitudine rozza
148
1822
di messi reali delegati a eleggere giudici inferiori, d
149
1822
di tutto il popolo a queste elezioni. E si
150
1822
quando devono servire, non a qualificar semplicemente fatti già
151
1822
fatti già noti, ma a indurne de’ fatti incogniti
152
1822
credesse di poter arrivare a una conclusione fondata, anzi
153
1822
voglia, da Alboino fino a Desiderio. Sia dunque che
154
1822
sè. ¶ S’ha egli a intendere, domandiamo dunque, che
155
1822
Italia come terreno abbandonato a sè stesso [90]. Sarebb’egli
156
1822
stranieri all’Italia, abbandonarla a sè stessa; l’unirsi
157
1822
caso? Ci voleva tanto a far come Liutprando, che
158
1822
così, del municipio, e a proposito di Milano, farebbe
159
1822
probabilità) sono dirette, non a Milano, ma a quella
160
1822
non a Milano, ma a quella parte del clero
161
1822
Alboino, s’era rifugiata a Genova, dove non c
162
1822
abbia trasportata da questi a quelli, inavvertentemente, e senza
163
1822
come abbiam detto, discutono a fondo la questione de
164
1822
parola omnibus, pare riferibile a tutti i sudditi lombardi
165
1822
indica la giurisdizione personale a norma della diversa nazione
166
1822
citato qui, fosse andato a scovare un documento che
167
1822
con due parole, buttasse a terra tutto il suo
168
1822
porterà una causa davanti a noi prima d'essersi
169
1822
soldi. Per ciò ordiniamo a tutti, che ognuno il
170
1822
suo tante volte aggiunto a giudice, non c’è
171
1822
non erano tutti soggetti a un giudice medesimo? Supponiamo
172
1822
l’altro suum aggiunto a judicem deve significare qualcosa
173
1822
legge il suo, aggiunto a giudice, c’è tre
174
1822
la regola del necessario a un documento nel quale
175
1822
città, sottintendendo: non venga a palazzo [100], come aveva detto
176
1822
suo giudice, per opposizione a da noi? Anzi non
177
1822
trovasse che un papa, a chi fosse ricorso inopportunamente
178
1822
chi fosse ricorso inopportunamente a lui, avesse detto: andate
179
1822
vediamo cosa n’uscirebbe, a interpretar quel suo nel
180
1822
un altro giudice; ma a chi riferisce queste parole
181
1822
altre congetture. Essendo condotti a dirne qualcosa di più
182
1822
più di quattro giorni a fargli giustizia.... paghi il
183
1822
non si crede autorizzato a decidere, mandi le parti
184
1822
bensì, ma non riservata a lui [106], è una cosa
185
1822
essa il legislatore viene a parlare delle facoltà che
186
1822
frodolentemente, se sarà venuto a palazzo prima d’essere
187
1822
per estendere la proibizione a un maggior numero di
188
1822
poteva esser suggerita tanto a un legislatore quanto a
189
1822
a un legislatore quanto a un amplificatore dalla relazione
190
1822
avvertirci di non pensare a Italiani, quando nelle leggi
191
1822
il quale sia chiamato a cavalcare col suo giudice
192
1822
se verrà con lui a palazzo. E questo, perchè
193
1822
quelle de’ Franchi, discendono a particolari minutissimi su questo
194
1822
una dominazione barbarica. Pare a prima vista che in
195
1822
serie non ragionata, prese a caso, scarse, mancanti, tronche
196
1822
più essenziali, e piene a un tempo di superfluità
197
1822
barbari. Nella prefazione fatta a quel codice dal primo
198
1822
di esso, potrebbero condurre a scoprir l’epoca in
199
1822
che i Longobardi imposero a degl’Italiani il tributo
200
1822
leggi franciche s’incontrano a ogni passo le prove
201
1822
faceva, quando lo trovava a proposito, delle leggi per
202
1822
nella sua applicazione, e a un tempo terribilmente semplice
203
1822
de’ giudici, non serve a nulla nel caso nostro
204
1822
una volta la strada a scoprire ciò che c
205
1822
passare, per dir così, a canto senza avvertirlo, a
206
1822
a canto senza avvertirlo, a quel fitto capitale delle
207
1822
i Dotti d’intorno a Principj dell’Umanità; perocchè
208
1822
quelle ad avvertirle, questi a ragionarle, hanno estimato l
209
1822
giudicare, e la conferiva a un suo mandato. Ancor
210
1822
ad argomenti d’induzione, a congetture, perchè non ci
211
1822
perchè non ci atterremo a quella sola che è
212
1822
hanno del dominio, longobardico, a quella che si spiega
213
1822
della storia, e che a vicenda serve a spiegarlo
214
1822
che a vicenda serve a spiegarlo? ¶ Riepilogando il detto
215
1822
le relazioni da vincitore a vinto, da popolo a
216
1822
a vinto, da popolo a popolo; ma da privato
217
1822
popolo; ma da privato a privato, da privato a
218
1822
a privato, da privato a magistrato. Ecco perchè, nè
219
1822
barbari obbligarono i vinti a ricevere le loro leggi
220
1822
l'epoca delle legislazioni a priori, e che non
221
1822
scrive così: Volendo ridurre a brevi termini la situazione
222
1822
leggi romane con cui a voi piace di vivere
223
1822
di cui non sarebbe a noi possibile di occuparci
224
1822
i Longobardi, sia arrivato a quelle parole: concorso e
225
1822
è, come potrebbe parere a chi lo legge staccato
226
1822
di più questione discussa a fondo da uomini dottissimi
227
1822
e d’importante, anche a chi n’avesse i
228
1822
alla Nota medesima, trascrivendola a brano a brano, e
229
1822
medesima, trascrivendola a brano a brano, e frammettendoci le
230
1822
questa disposizione, non solamente a motivo dell’inettitudine rozza
231
1822
alla niuna gelosia data a loro da quest’oggetto
232
1822
come s’è detto, a principiar dalla questione de
233
1822
de’ municipi, non possiamo a meno d’osservare quanto
234
1822
municìpi, e lo domanda a quelli i quali dicono
235
1822
dimostrarlo, poichè s’aveva a far con gente che
236
1822
la niuna gelosia data a loro (Longobardi) da quest
237
1822
sia determinato l’oggetto a cui si deva riferire
238
1822
e che quindi, avendo a cercare quali siano state
239
1822
argomento con un altro, a fortiori, cavato da fatti
240
1822
ma lo fa attribuendo a questi fatti un valore
241
1822
invasione, giovano qualche volta a rischiarare la storia de
242
1822
origine, quando s’attaccano a questo fatto: la formola
243
1822
effetti; e li prendo, a preferenza, dall’opere del
244
1822
so se più difficile a venir col tempo, o
245
1822
venir col tempo, o a stabilirsi alla prima, un
246
1822
prima, un fatto che a’ tempi stessi del Muratori
247
1822
chiude ogni strada, e a conoscere, e anche a
248
1822
a conoscere, e anche a cercare quali fossero le
249
1822
s’adatti alla società: a quello stato così naturale
250
1822
che cessare un momento; a quello stato che è
251
1822
prova e di preparazione a un’altra esistenza. ¶ Appena
252
1822
Si può certamente rassegnarsi a ignorarle; si può anche
253
1822
convito, e l’uccisione a tradimento d’Alboino, le
254
1822
nuovo, il più curioso a sapersi, era per loro
255
1822
scrittore che non pensava a dare una notizia, e
256
1822
non mi inganno, è, a’ giorni nostri, poco esercitata
257
1822
ma che tendono naturalmente a riunirsi in una, in
258
1822
sola che può condurre a qualche importante verità sulla
259
1822
e fece la strada a tant’altre, che il
260
1822
trova e deve trovarsi a ogni passo negli scritti
261
1822
come tali si diede a esaminarli. Facendo poco conto
262
1822
di questi elementi, strascinato a ciò da quella sua
263
1822
epoca; quanti errori distrugge a un tratto! che fascio
264
1822
nasce negl’ingegni avvezzi a scoprire, lo trasporta e
265
1822
due strade, per arrivare a più importanti scoperte nella
266
1822
ma comune, ci porta a provare ancor più un
267
1822
non averne essi chiamati a parte i vinti, è
268
1822
Vogliam forse dire che a questi non piacessero, e
269
1822
non piacessero, e che a que' buoni vincitori paresse
270
1822
un’ingiustizia il costringerli a ricevere anche un benefizio
271
1822
ipotesi, che non faccia a’ cozzi con quell’opinione
272
1822
romana non è particolare a’ Longobardi: una costituzione di
273
1822
barbari del medio evo. A un fatto così generale
274
1822
perchè varie nazioni riunite a conquistare un paese, e
275
1822
non istipulavano, non venivano a patti: la cagione dell
276
1822
volontà de’ vincitori. Intorno a questa cagione arrischieremo una
277
1822
i barbari che vennero a dividersi l’impero romano
278
1822
con qualche precisione fino a che segno la facoltà
279
1822
di prescrizioni? regole sottratte a ogni esercizio di sovranità
280
1822
cosa da considerarsi. Nè a spiegare un tale stato
281
1822
legislativi che possono servire a ciò non abbiamo in
282
1822
Liutprando, la quale prescrive a’ notai che, dovendo fare
283
1822
la multa, il risarcimento) a quelli che per ignoranza
284
1822
notizie importanti e applicabili a molti casi del loro
285
1822
conducono ad altro che, a nuovi problemi. ¶ Ricapitoliamo ora
286
1822
se sia lecito venire a qualche conclusione un po
287
1822
quel silenzio non basta a provare che la legge
288
1822
della consuetudine della nazione a cui apparteneva per nascita
289
1822
nello stesso paese, ragiona a un di presso come
290
1822
non è il senso a cui si mira: come
291
1822
fuori, con la tendenza a andar sempre più in
292
1822
al paese materiale, quanto a ciò che costituisce la
293
1822
Non più stranieri, riguardo a che? All’Italia, geograficamente
294
1822
necessariamente la connazionalità. E, a ragionare a modo suo
295
1822
connazionalità. E, a ragionare a modo suo, gl’Iloti
296
1822
quella non basta punto a impedirla. Gl’Iloti e
297
1822
esser cagioni. ¶ Parrà forse, a prima vista, che, lo
298
1822
sia citata per quello a cui servon benissimo gli
299
1822
gli apologhi, cioè, non a provare, ma a render
300
1822
non a provare, ma a render chiaro. Non ci
301
1822
di que' matrimoni appartenessero a una nazione o all
302
1822
serve ad altro che a somministrarci una testimonianza della
303
1822
leggi, tutti, in testa a quelle, si sono intitolati
304
1822
gl’Italiani erano chiamati a dare il loro parere
305
1822
n’è affatto esclusa? A questo si darà forse
306
1822
servire ad altro che a somministrare una prova di
307
1822
loro legge; e che a questi non si faceva
308
1822
faceva torto, non chiamandoli a ciò che non li
309
1822
franchi, si comincia qui a veder qualche Italiano prender
310
1822
qualche Italiano prender parte a un atto politico: per
311
1822
non viene in mente a nessuno, che quel papa
312
1822
un Longobardo, nato probabilmente a Pavia, certamente in Italia
313
1822
di Cremona, in risposta a Niceforo Foca, presso cui
314
1822
errore, ma di rado a questo segno. Quando si
315
1822
Quando si fosse ammesso a occhi chiusi, che la
316
1822
Italiani, cessassero d’appartenere a uno Stato, non che
317
1822
non ci ho colpa), a quello di servi. Siam
318
1822
con un nome comune a quelli di tant’altre
319
1822
era, fu ammessa, o a poco a poco, o
320
1822
ammessa, o a poco a poco, o tutt’in
321
1822
tutt’in una volta, a far parte di quella
322
1822
maniera qualunque, s’unirono a costituire in comune un
323
1822
queste cose, che equivale a non dirne nessuna. Ed
324
1822
non avrebbe potuto pensare a qualsiasi di queste ipotesi
325
1822
che non pensasse punto a quel formare uno stesso
326
1822
pensasse, come gli altri, a un effetto che dovesse
327
1822
quando una parte ricorresse a lui [57]; partecipi ugualmente de
328
1822
e degli altri, chiamava, a piacer suo, e come
329
1822
ma non le saltò a piè pari; diede alla
330
1822
istituzioni, fatti, personaggi, rivoluzioni, a tutto porta via il
331
1822
via il senso importante, a tutto attribuisce cagioni volgari
332
1822
forze, nuove idee cominciano a crollare l’antico muro
333
1822
trattative che poterono condurre a concluderla; vi rappresenta una
334
1822
quale equità stabilita tutt’a un tratto, una certa
335
1822
evo, ma serve anche a legar qnest’epoca con
336
1822
differenti. Chi stia attaccato a quel fatto, per dir
337
1822
Le Notizie Storiche premesse a questa tragedia non son
338
1822
simili, cioè quasi sempre, a voler formarsi, per quanto
339
1822
ragioni della preferenza data a una testimonianza sull’altra
340
1822
nè una materia bastante a formare il concetto drammatico
341
1822
documenti che posson servire a far conoscere il pezzo
342
1822
punti accennati or ora, a quello che ne hanno
343
1822
suo giudizio, e propenso a credere più ragionato il
344
1822
molti punti affatto opposto a quello che esce, per
345
1822
del più de’ lettori. A quelli che desiderassero conoscere
346
1822
qualche amico del vero a farne uno studio serio
347
1822
uno studio serio, e a intraprenderne il lavoro con
348
1822
e la riconoscenza dovuta a chi ha fatto i
349
1822
Gisla. ¶ Il solo documento, a mia notizia, che ci
350
1822
di que’ libri, mise a questo passo la seguente
351
1822
ancor meno sospettosa che a’ giorni nostri. Il Muratori
352
1822
nulla l’avere usurpato a’ suoi nipoti un regno
353
1822
Adriano non avrebbe avuto a far altro che domandargli
354
1822
I, in una lettera a Pipino: «Le giustizie di
355
1822
che, nelle donazioni fatte a san Pietro, siano state
356
1822
il vocabolo è adoprato a significare, in un senso
357
1822
leggi de’ Franchi, analoghi a quelli che abbiam citati
358
1822
principali Longobardi, già venduti a Carlo. L’anonimo Salernitano
359
1822
quella guerra, è inclinato a credere all’anonimo. Ratchis
360
1822
papa, il suo rivale a desistere dalla pretensione. La
361
1822
La cosa s’acquietò a quel modo: Desiderio fu
362
1822
sommissione di molti Longobardi a Carlo, e la conservazione
363
1822
l’essere stata indicata a Carlo una strada sconosciuta
364
1822
un giullare che, presentatosi a Carlo in Val di
365
1822
strada fu inaspettatamente indicata a Carlo. ¶ Finalmente, l’aver
366
1822
cronaca di Moissac [25], e, a un di presso con
367
1822
esercito, serviva i trattenere a Longobardi alle Chiuse, finchè
368
1822
drappello fosse arrivato, e a prenderli poi in mezzo
369
1822
quando parla di luoghi a lui noti, e di
370
1822
fondamenti delle Chiuse sussistevano a’ suoi giorni, dal monte
371
1822
sponda, e quasi dirimpetto a Chiavrie, è il luogo
372
1822
si può credere anche a un romanziere. ¶ In quanto
373
1822
somiglianza del nome basti a far sospettare che i
374
1822
qua della Chiusa, e a poca distanza. Pare quindi
375
1822
sul luogo potrebbe condurre a una scoperta più concludente
376
1822
coloro che si divertono a tribolare il prossimo, e
377
1822
mai stata penuria, prendesse a cuore questa scoperta; e
378
1822
n’è fatta menzione, a nostra notizia, che nella
379
1822
e sono più propie a somministrare un soggetto di
380
1822
d’esaminare. ¶ Il primo, a mia notizia, che l
381
1822
altra fosse esclusa, val a dire che, tra le
382
1822
tale stato di cose, a que' tempi, sarebbe certo
383
1822
dell’istituzioni particolari, destinate a conservarli; trasmette quell’istituzioni
384
1822
mescolanza, perchè queste equivalgono a perdita de’ privilegi stessi
385
1822
luogo, potrà forse servire a metter d'accordo varie
386
1822
intende che noi prenderemo a man salva dagli autori
387
1822
tributarii efficiuntur, si riferiscano a un solo fatto, a
388
1822
a un solo fatto, a un solo momento storico
389
1822
più che l’assoggettamento a un’imposizione; altri che
390
1822
di servitù, ma riferendosi a due diversi tempi, e
391
1822
nobili romani furono messi a morte; il rimanente di
392
1822
erano stati semplicemente assoggettati a pagare il terzo delle
393
1822
delle loro raccolte, e a questo fine divisi per
394
1822
la verosimiglianza storica obbligassero a credere che si tratta
395
1822
qualche caso, e caso a proposito, la prima servisse
396
1822
proposito, la prima servisse a significare una condizione esente
397
1822
longobardico le abbia adoprate a distinguere appunto le due
398
1822
avere quando fosse adoprata a indicare una relazione tra
399
1822
nome e il Barbaro a cui ora stata assegnata
400
1822
persolverent quanto è propria a significare un’imposizione pagata
401
1822
romani non avrebbero avuto a pagare il terzo di
402
1822
quale fossero coloni [200]. » Come a novi coloni? Neppure; poichè
403
1822
anzi questo, che lasciava a lui una parte de
404
1822
così: Coloni liberi (val a dire che non erano
405
1822
operas tenerentur. E rimettendoci a questi esempi, e gli
406
1822
che possa avvenire, sia a danno di questo [202]. Qui
407
1822
possa riguardarle come appartenenti a un solo e medesimo
408
1822
questo fatto si riducesse a un semplice tributo reale
409
1822
il resto assoggettati semplicemente a un’imposizione; e imposizione
410
1822
risaltare dal signor Troya. « A questo dunque solamente, » dice
411
1822
Clefo e da’ Duchi a sangue freddo e solo
412
1822
il Diacono? E sto a vedere se il Muratori
413
1822
Longobardo si dovesse rivolgere a’ tribunali ordinarj se al
414
1822
Ironia che sta bene a tanta ragione. ¶ Nell’altra
415
1822
due ipotesi, è che a que' conquistatori sia venuto
416
1822
d’imporre un tributo a modo loro. Non è
417
1822
consuetudine d’assegnar direttamente a ogni uomo dell’esercito
418
1822
quali ora d’andare a viver d’entrata. ¶ Ogni
419
1822
se non c’inganniamo, a trovarsi a suo luogo
420
1822
c’inganniamo, a trovarsi a suo luogo, quando s
421
1822
de’ vincitori, stando attaccati a una massima vecchia, che
422
1822
equivoco: il n’y a que les morts qui
423
1822
politica lasciano il posto a un resticciolo d’umanità
424
1822
chi furono precisamente quelli a cui, per grazia, e
425
1822
con ciò sarebbe venuto a dire indirettamente, ma chiaramente
426
1822
in latifondi, sia tenuti a mano dal padrone, e
427
1822
affittati in piccoli pezzi a de’ contadini liberi, che
428
1822
da Paolo. Può riferirsi a nascita, o ad antiche
429
1822
antiche dignità, o anche a sostanze. Ma, o direttamente
430
1822
direttamente, o per sottinteso, a questo si riferisce di
431
1822
possessori romani furono messi a morte; tutti gli altri
432
1822
caso una parte grossissima a ogni duca, e una
433
1822
duca, e una grossa a ognuno degli altri Longobardi
434
1822
far altro che tirare a indovinare. In quanto al
435
1822
che si possa riuscire a saperlo più di quello
436
1822
tra i documenti venuti a noi, dove ne sia
437
1822
contradetta da documenti relativi a tempi posteriori. E in
438
1822
non sarebbe stato esteso a tutte quante le terre
439
1822
dubio che i Longobardi a quel tempo fossero tuttavia
440
1822
Gregorio, raccomandando Fortunato prete a Costanzo successore immediato di
441
1822
in vece, che appartenesse a una delle famiglie rifugiate
442
1822
una delle famiglie rifugiate a Genova; e il legato
443
1822
inducono, o piuttosto obbligano a credere che a Genova
444
1822
obbligano a credere che a Genova fosse diretta anche
445
1822
servile. E cita molto a proposito un altro passo
446
1822
un ordine fatto intimare a persona soggetta, e sotto
447
1822
da lei, come segue a raccontare il Diacono [224]; e
448
1822
si parlasse della origine, a differenza di chi sa
449
1822
che un’operazione relativa a quello. Quest’argomento pregiudiziale
450
1822
la somiglianza dell’espressioni [225]. » A una tale interpretazione però
451
1822
del tributo annuo, e a imitazione di ciò ch
452
1822
i quali eransi fatti a interpretarlo; cioè, i popoli
453
1822
dire si videro costretti a partire o dividere le
454
1822
due interpretazioni, ne opporremo a questa in particolare una
455
1822
il suo laconismo basti a renderlo verosimile. ¶ A questo
456
1822
basti a renderlo verosimile. ¶ A questo inconveniente s’è
457
1822
altri, il per langobardos a aggravati, e traducendo tutto
458
1822
Longobardi dividono le terre? ¶ A una tale interpretazione noi
459
1822
l’analogia potrebbe bastare a renderlo verosimile, o anche
460
1822
unico esempio tutto concorre a determinarla! Ma qui è
461
1822
in condizione di venire a patti; come se una
462
1822
illustre autore, verrebbero ugualmente a significare un aggravamento della
463
1822
che si fa violenza a quest’ultimo vocabolo, il
464
1822
tributarii fossero stati ridotti a una servitù più bassa
465
1822
ad attribuire quel patiuntur a un errore d’un
466
1822
il nondimeno sarebbe andato a pennello nella frase seguente
467
1822
bontà e della giustizia a far parer naturale che
468
1822
far parer naturale che a degli uomini senza colpa
469
1822
credersi applicata dall’autore a quelli ch’erano stati
470
1822
populi non può riferirsi a loro, nè a una
471
1822
riferirsi a loro, nè a una parte qualunque di
472
1822
di queste interpretazioni riuscita a levar di mezzo l
473
1822
da principio. La supposizione a priori, che questo per
474
1822
non si sia pensato a guardare se qualchedun altro
475
1822
se, intese così, concorressero a produrre un senso soddisfacente
476
1822
n’esce uno affatto a proposito, quando si badi
477
1822
voce adoprata per estensione a significare anche poveri in
478
1822
hospitalitas, e altre [238], appropriate a significare e quartieri e
479
1822
rapina; e nondimeno provvedono a quel miserabile sciame di
480
1822
tempo, il ricovero dato a que' raminghi aiuta a
481
1822
a que' raminghi aiuta a render ragione dell’esser
482
1822
Langobardos hospitia partiuntur, viene a dire, in una maniera
483
1822
certamente, come deve accadere a chi altera l’espressione
484
1822
altrui, ma pure viene a dire la cosa medesima
485
1822
Se però fossimo riusciti a levar di mezzo una
486
1822
pietra d’inciampo, e a prevenire altre ricerche, ci
487
1822
spese tante parole intorno a un così minuto argomento
488
1822
un così minuto argomento. A ogni modo, questa questione
489
1822
origine, poichè si trovano a un dipresso tutte, o
490
1822
questioni mal posto, o a caso o a disegno
491
1822
o a caso o a disegno, dissimulato o travisato
492
1822
le cose potevano cominciar a diventar chiare; dimanierachè fortunato
493
1822
e sono stati portati a rappresentare tutti i nemici
494
1822
potere, per l’andare a voto i disegni ambiziosi
495
1822
per lo più disposti a supporre mire di partito
496
1822
opinione sia assolutamente favorevole a una delle parti. Tale
497
1822
che ognuno l’intenda a modo suo. Chi scrive
498
1822
papi, è decisamente favorevole a quest’ultimi; e che
499
1822
Ma l’importanza data a questo punto è un
500
1822
uomini i quali entrano a trattare gli affari d