Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | analisi, si misero allora a frugare in quella barbarie | ||
2 | 1822 | che siano stati disposti a ricavarne un’opinione diversa | ||
3 | 1822 | diversa, e ad attenersi a quella; come l’infermo | ||
4 | 1822 | un assassinio: ognuno girava a piacer suo, con la | ||
5 | 1822 | durò, portava invidia (sic) a tutte l’altre Nazioni | ||
6 | 1822 | Gregorio papa, il quale a que' Longobardi dà, per | ||
7 | 1822 | essi cose affatto, contrarie a quelle che racconta Paolo | ||
8 | 1822 | per levare ogni autorità a quella testimonianza, non ci | ||
9 | 1822 | nobili romani furono messi a morte, come il mezzo | ||
10 | 1822 | salto da tali fatti ¶ A così riposato, a così | ||
11 | 1822 | fatti ¶ A così riposato, a così bello ¶ Viver di | ||
12 | 1822 | bello ¶ Viver di cittadini, a così fida ¶ Cittadinanza [161], ¶ non | ||
13 | 1822 | fu certamente un passaggio a uno stato migliore, o | ||
14 | 1822 | parziali de’ Longobardi, estendendo a tutto il seguito della | ||
15 | 1822 | in Italia, o almeno a un tempo indefinito, ciò | ||
16 | 1822 | voluto dire il Giannone) a tutte l’altre nazioni | ||
17 | 1822 | verità storica non va a collocarsi in quelle generalità | ||
18 | 1822 | osservare quanto abbia contribuito a promover questa opinione l | ||
19 | 1822 | morali potevano facilmente accomodarsi a queste circostanze. Per chiamar | ||
20 | 1822 | cercare se hanno ceduto a questa tentazione, o se | ||
21 | 1822 | e di certi vantaggi a spese d’altri uomini | ||
22 | 1822 | tutti non è concesso a nessuno; e senza un | ||
23 | 1822 | anche subito quanto manchi a un altro argomento addotto | ||
24 | 1822 | presso alla gente, e a gli Scrittori dell’età | ||
25 | 1822 | e prudenza civile. Avvenne a quelle appunto ciò, che | ||
26 | 1822 | resto d’Italia, che a lui ubbidiva, osservate [168]. » Non | ||
27 | 1822 | osservate [168]. » Non possiamo, qui a meno d’osservare quanto | ||
28 | 1822 | romane l’esser sopravvissute a una conquista. Per citarne | ||
29 | 1822 | conquista de’ Franchi [169] e a tant’altre vicende posteriori | ||
30 | 1822 | Gombette; quelle de’ Visigoti, a più varie e strane | ||
31 | 1822 | legislazioni allora si facevano a poco a poco. O | ||
32 | 1822 | si facevano a poco a poco. O un’altra | ||
33 | 1822 | E cos’importava poi a Carlomagno che i Longobardi | ||
34 | 1822 | materia e l’aiuto a concetti generali e sistematici | ||
35 | 1822 | che mancavano ai barbari. ¶ A chiunque poi abbia letta | ||
36 | 1822 | ancorchè alcune sembrassero gravose a’ suoi sudditi per l | ||
37 | 1822 | principe di Pietrapersia, intorno a trentatre, ricolme di savii | ||
38 | 1822 | ipocrita perchè non mirava a ingannare (quelli tra i | ||
39 | 1822 | si dovrebbe sempre dare a questa parola. ¶ Non si | ||
40 | 1822 | fa sopra, parranno, credo, a chiunque le legga, più | ||
41 | 1822 | legga, più che bastanti a distruggere il giudizio che | ||
42 | 1822 | prima di lui era a un dipresso sconosciuta. ¶ Concludiamo | ||
43 | 1822 | stabile, imposta dai conquistatori a una parte de’ conquistati | ||
44 | 1822 | sotto il dominio longobardico. ¶ A noi è parso di | ||
45 | 1822 | italiana in generale, ma a una quantità accidentale e | ||
46 | 1822 | d'avvertir di ciò a tempo il lettore. ¶ Riguardo | ||
47 | 1822 | obbliga in certa maniera a seguire la medesima strada | ||
48 | 1822 | di novo che abbiamo a proporre su questo luogo | ||
49 | 1822 | quali, del rimanente, continuano a figurare nelle leggi longobardiche | ||
50 | 1822 | più di quattro giorni a decider le cause portate | ||
51 | 1822 | le cause portate davanti a lui. ¶ Altra differenza: la | ||
52 | 1822 | una sua spedizione militare a Ferdulfo, duca (che qui | ||
53 | 1822 | è rimproverato da lui (a torto; ma non è | ||
54 | 1822 | caso di leva, lasciare a casa loro, quanti lo | ||
55 | 1822 | Nota vorrebbe cavarne, val a dire che gli Sculdasci | ||
56 | 1822 | sarebbe inteso di rimandare a de’ giudici rispettivamente longobardi | ||
57 | 1822 | che volessero ricorrere indebitamente a lui: la qual cosa | ||
58 | 1822 | che quello pagava multe a questo, che sotto un | ||
59 | 1822 | generico, e venisse così a comprendere anche lo sculdascio | ||
60 | 1822 | strano ciò che vorrebbe a nova proposizione, cioè che | ||
61 | 1822 | indica la giurisdizione personale a norma dellu diversa nazione | ||
62 | 1822 | ancor più evidente: evidente a segno che non si | ||
63 | 1822 | Ora, s’ha egli a fare osservare che i | ||
64 | 1822 | ciò che accade naturalmente a chiunque abbia un attaccamento | ||
65 | 1822 | sono de’ fichi. Voleva a ogni costo giudici italiani | ||
66 | 1822 | lombardi; in qualunque maniera, a piacer di chi legge | ||
67 | 1822 | paragrafo, sia messa appunto a quelle parole, l’autore | ||
68 | 1822 | habeant. L’interpretazione che, a prima vista, può parer | ||
69 | 1822 | messi reali, fossero sottoposte a uno scrutinio generale di | ||
70 | 1822 | in questione, nel quale, a proposito dell’elezione degli | ||
71 | 1822 | in diversa maniera, e a proposito anche d’altre | ||
72 | 1822 | popolo? S’ha egli a intendere che le parole | ||
73 | 1822 | quelle cariche. Per restringerci a una sola, giacchè crediamo | ||
74 | 1822 | mezzo di farle conoscere a tutti, come sarebbe ora | ||
75 | 1822 | impedire che si presentassero a trattar le cause de | ||
76 | 1822 | e che si riferisce a diverse cariche, fu da | ||
77 | 1822 | autorizzare i messi reali a deporre i cattivi scabini | ||
78 | 1822 | i cattivi scabini, e a sostituirne de’ buoni: se | ||
79 | 1822 | l’uomo stato condannato a morte, e poi graziato | ||
80 | 1822 | abbia un significato analogo a questi ultimi esempi, anzi | ||
81 | 1822 | trascurare un’obiezione che, a prima vista, può parer | ||
82 | 1822 | il nome di Camere a que' tanti pari e | ||
83 | 1822 | capoluogo d'un dipartimento a un'elezione di consiglieri | ||
84 | 1822 | dipartimentali. Il totius aggiunto a populi fa sentire ancor | ||
85 | 1822 | populus c'è adoprata a significar cose molto diverse | ||
86 | 1822 | meno precisamente, il senso a una di esse. Qualche | ||
87 | 1822 | d'alcuni governanti, viene a significare la moltitudine de | ||
88 | 1822 | legislative; per cui venivano a toccare que' punti in | ||
89 | 1822 | e la comune sudditanza a una legge divina, sono | ||
90 | 1822 | questo aspetto. In mezzo a questa ferrea distinzione di | ||
91 | 1822 | qualche effetto il richiamo a qualcosa di comune, d | ||
92 | 1822 | e disfatti o ammessi a incerte e fragili condizioni | ||
93 | 1822 | consenso che può convenire a un tal popolo, ci | ||
94 | 1822 | vocabolo di tanta importanza, a significar cose tanto diverse | ||
95 | 1822 | distrutta; e dipingevano così a gran pennellate i barbari | ||
96 | 1822 | Alcuni di que' pochissimi a cui non piacciono i | ||
97 | 1822 | in questa degl’Italiani a cavallo, con lancia e | ||
98 | 1822 | comandanti italiani, per andare a qualche spedizione militare. Sotto | ||
99 | 1822 | parola omnibus pare riferibile a tutti i sudditi lombardi | ||
100 | 1822 | ne prenderemo una, come a sorte, senza esaminare cosa | ||
101 | 1822 | richieda il caso speciale? A tutti, vuol dire naturalmente | ||
102 | 1822 | tutti, vuol dire naturalmente a tutti quelli per cui | ||
103 | 1822 | alla cattolica e diletta a Dio nazione de’ Longobardi | ||
104 | 1822 | Re commise il giudizio a quattro Vescovi e ad | ||
105 | 1822 | un tal fatto corrispondere a una tale interpretazione? Mettiamo | ||
106 | 1822 | di proprietà, cosa certamente a proposito; ma giudici creati | ||
107 | 1822 | tal fatto potrebbe servire a combatterla. Chi non vede | ||
108 | 1822 | intendiamo però di dispensarcene. ¶ A quattro vescori e ad | ||
109 | 1822 | come fa il lettore a indovinarle? Forse il placito | ||
110 | 1822 | cioè quella di dare a’ loro bambini il nome | ||
111 | 1822 | di qualche santo. Ma a ogni modo, nel placito | ||
112 | 1822 | conseguenza devono rimanere soggette a noi. Rispondeva Adeodato, vescovo | ||
113 | 1822 | vescovo. Ora devono ritornare a noi, perchè, come ho | ||
114 | 1822 | finalmente due giudicati anteriori a quello in questione, pubblicati | ||
115 | 1822 | troviamo, dico, de’ vescovi a cui è commesso un | ||
116 | 1822 | godevano di privilegio alcuno, a proposito d’una causa | ||
117 | 1822 | introduce anche il clero a parlare al popolo, e | ||
118 | 1822 | il dire ch’erano a carico de’ coloni agricoli | ||
119 | 1822 | italiani. Anche il dare a quel tributo il nome | ||
120 | 1822 | valore) che i Longobardi, a cui si pagavano, erano | ||
121 | 1822 | fosse accaduto, non avremmo a far altro per la | ||
122 | 1822 | cioè il diritto comune a tutti gli uomini, d | ||
123 | 1822 | qualche pazzo, ma pazzo a rigor di termini) che | ||
124 | 1822 | miserie, potremmo esserne condotti a osservare che abbiamo bisogno | ||
125 | 1822 | scrittore; ma si chiamava a buon conto irriverenza, temerità | ||
126 | 1822 | il bisogno di ricorrere a quel principio, per prevenire | ||
127 | 1822 | per legarli, per ingegnarci a ragionar meglio del solito | ||
128 | 1822 | scrittori, o per tenerci a un ordine di fatti | ||
129 | 1822 | ingannarsi nel dar torto a chi si sia, quanto | ||
130 | 1822 | si sia, quanto più a uno il quale molti | ||
131 | 1822 | di doverlo trattare. E a ogni modo, per quanto | ||
132 | 1822 | precise, si possa ridurre a brevi termini la situazione | ||
133 | 1822 | notizia, anche piccola riguardo a sè, dare un nuovo | ||
134 | 1822 | dare un nuovo lume a un complesso intero, nè | ||
135 | 1822 | infatti, vedete come quelli a cui riesce davvero si | ||
136 | 1822 | servire, in qualche caso, a spiegare un tutto, ma | ||
137 | 1822 | tutto, ma non mai a farne le veci; e | ||
138 | 1822 | ispira l’esempio, applicata a materie importanti e feconde | ||
139 | 1822 | produrrebbe naturalmente inconvenienti proporzionati a quell’importanza medesima. ¶ Dopo | ||
140 | 1822 | una conclusione, non avremmo a far altro che rimettere | ||
141 | 1822 | che rimettere il giudizio a chiunque abbia avuta la | ||
142 | 1822 | italiane. In una nota a un passo dove tratta | ||
143 | 1822 | uno indipendentemente dall’altro, a un punto dove nessuna | ||
144 | 1822 | Scabini che devono trovarsi a ogni placito [129]. » Gli sculdasci | ||
145 | 1822 | le leggi civili, ristrette a relazioni private, e le | ||
146 | 1822 | dopo, e che passiamo a trascrivere. ¶ NOTA 2 ¶ Ciò non | ||
147 | 1822 | ammetta di più che, a motivo dell’inettitudine rozza | ||
148 | 1822 | di messi reali delegati a eleggere giudici inferiori, d | ||
149 | 1822 | di tutto il popolo a queste elezioni. E si | ||
150 | 1822 | quando devono servire, non a qualificar semplicemente fatti già | ||
151 | 1822 | fatti già noti, ma a indurne de’ fatti incogniti | ||
152 | 1822 | credesse di poter arrivare a una conclusione fondata, anzi | ||
153 | 1822 | voglia, da Alboino fino a Desiderio. Sia dunque che | ||
154 | 1822 | sè. ¶ S’ha egli a intendere, domandiamo dunque, che | ||
155 | 1822 | Italia come terreno abbandonato a sè stesso [90]. Sarebb’egli | ||
156 | 1822 | stranieri all’Italia, abbandonarla a sè stessa; l’unirsi | ||
157 | 1822 | caso? Ci voleva tanto a far come Liutprando, che | ||
158 | 1822 | così, del municipio, e a proposito di Milano, farebbe | ||
159 | 1822 | probabilità) sono dirette, non a Milano, ma a quella | ||
160 | 1822 | non a Milano, ma a quella parte del clero | ||
161 | 1822 | Alboino, s’era rifugiata a Genova, dove non c | ||
162 | 1822 | abbia trasportata da questi a quelli, inavvertentemente, e senza | ||
163 | 1822 | come abbiam detto, discutono a fondo la questione de | ||
164 | 1822 | parola omnibus, pare riferibile a tutti i sudditi lombardi | ||
165 | 1822 | indica la giurisdizione personale a norma della diversa nazione | ||
166 | 1822 | citato qui, fosse andato a scovare un documento che | ||
167 | 1822 | con due parole, buttasse a terra tutto il suo | ||
168 | 1822 | porterà una causa davanti a noi prima d'essersi | ||
169 | 1822 | soldi. Per ciò ordiniamo a tutti, che ognuno il | ||
170 | 1822 | suo tante volte aggiunto a giudice, non c’è | ||
171 | 1822 | non erano tutti soggetti a un giudice medesimo? Supponiamo | ||
172 | 1822 | l’altro suum aggiunto a judicem deve significare qualcosa | ||
173 | 1822 | legge il suo, aggiunto a giudice, c’è tre | ||
174 | 1822 | la regola del necessario a un documento nel quale | ||
175 | 1822 | città, sottintendendo: non venga a palazzo [100], come aveva detto | ||
176 | 1822 | suo giudice, per opposizione a da noi? Anzi non | ||
177 | 1822 | trovasse che un papa, a chi fosse ricorso inopportunamente | ||
178 | 1822 | chi fosse ricorso inopportunamente a lui, avesse detto: andate | ||
179 | 1822 | vediamo cosa n’uscirebbe, a interpretar quel suo nel | ||
180 | 1822 | un altro giudice; ma a chi riferisce queste parole | ||
181 | 1822 | altre congetture. Essendo condotti a dirne qualcosa di più | ||
182 | 1822 | più di quattro giorni a fargli giustizia.... paghi il | ||
183 | 1822 | non si crede autorizzato a decidere, mandi le parti | ||
184 | 1822 | bensì, ma non riservata a lui [106], è una cosa | ||
185 | 1822 | essa il legislatore viene a parlare delle facoltà che | ||
186 | 1822 | frodolentemente, se sarà venuto a palazzo prima d’essere | ||
187 | 1822 | per estendere la proibizione a un maggior numero di | ||
188 | 1822 | poteva esser suggerita tanto a un legislatore quanto a | ||
189 | 1822 | a un legislatore quanto a un amplificatore dalla relazione | ||
190 | 1822 | avvertirci di non pensare a Italiani, quando nelle leggi | ||
191 | 1822 | il quale sia chiamato a cavalcare col suo giudice | ||
192 | 1822 | se verrà con lui a palazzo. E questo, perchè | ||
193 | 1822 | quelle de’ Franchi, discendono a particolari minutissimi su questo | ||
194 | 1822 | una dominazione barbarica. Pare a prima vista che in | ||
195 | 1822 | serie non ragionata, prese a caso, scarse, mancanti, tronche | ||
196 | 1822 | più essenziali, e piene a un tempo di superfluità | ||
197 | 1822 | barbari. Nella prefazione fatta a quel codice dal primo | ||
198 | 1822 | di esso, potrebbero condurre a scoprir l’epoca in | ||
199 | 1822 | che i Longobardi imposero a degl’Italiani il tributo | ||
200 | 1822 | leggi franciche s’incontrano a ogni passo le prove | ||
201 | 1822 | faceva, quando lo trovava a proposito, delle leggi per | ||
202 | 1822 | nella sua applicazione, e a un tempo terribilmente semplice | ||
203 | 1822 | de’ giudici, non serve a nulla nel caso nostro | ||
204 | 1822 | una volta la strada a scoprire ciò che c | ||
205 | 1822 | passare, per dir così, a canto senza avvertirlo, a | ||
206 | 1822 | a canto senza avvertirlo, a quel fitto capitale delle | ||
207 | 1822 | i Dotti d’intorno a Principj dell’Umanità; perocchè | ||
208 | 1822 | quelle ad avvertirle, questi a ragionarle, hanno estimato l | ||
209 | 1822 | giudicare, e la conferiva a un suo mandato. Ancor | ||
210 | 1822 | ad argomenti d’induzione, a congetture, perchè non ci | ||
211 | 1822 | perchè non ci atterremo a quella sola che è | ||
212 | 1822 | hanno del dominio, longobardico, a quella che si spiega | ||
213 | 1822 | della storia, e che a vicenda serve a spiegarlo | ||
214 | 1822 | che a vicenda serve a spiegarlo? ¶ Riepilogando il detto | ||
215 | 1822 | le relazioni da vincitore a vinto, da popolo a | ||
216 | 1822 | a vinto, da popolo a popolo; ma da privato | ||
217 | 1822 | popolo; ma da privato a privato, da privato a | ||
218 | 1822 | a privato, da privato a magistrato. Ecco perchè, nè | ||
219 | 1822 | barbari obbligarono i vinti a ricevere le loro leggi | ||
220 | 1822 | l'epoca delle legislazioni a priori, e che non | ||
221 | 1822 | scrive così: Volendo ridurre a brevi termini la situazione | ||
222 | 1822 | leggi romane con cui a voi piace di vivere | ||
223 | 1822 | di cui non sarebbe a noi possibile di occuparci | ||
224 | 1822 | i Longobardi, sia arrivato a quelle parole: concorso e | ||
225 | 1822 | è, come potrebbe parere a chi lo legge staccato | ||
226 | 1822 | di più questione discussa a fondo da uomini dottissimi | ||
227 | 1822 | e d’importante, anche a chi n’avesse i | ||
228 | 1822 | alla Nota medesima, trascrivendola a brano a brano, e | ||
229 | 1822 | medesima, trascrivendola a brano a brano, e frammettendoci le | ||
230 | 1822 | questa disposizione, non solamente a motivo dell’inettitudine rozza | ||
231 | 1822 | alla niuna gelosia data a loro da quest’oggetto | ||
232 | 1822 | come s’è detto, a principiar dalla questione de | ||
233 | 1822 | de’ municipi, non possiamo a meno d’osservare quanto | ||
234 | 1822 | municìpi, e lo domanda a quelli i quali dicono | ||
235 | 1822 | dimostrarlo, poichè s’aveva a far con gente che | ||
236 | 1822 | la niuna gelosia data a loro (Longobardi) da quest | ||
237 | 1822 | sia determinato l’oggetto a cui si deva riferire | ||
238 | 1822 | e che quindi, avendo a cercare quali siano state | ||
239 | 1822 | argomento con un altro, a fortiori, cavato da fatti | ||
240 | 1822 | ma lo fa attribuendo a questi fatti un valore | ||
241 | 1822 | invasione, giovano qualche volta a rischiarare la storia de | ||
242 | 1822 | origine, quando s’attaccano a questo fatto: la formola | ||
243 | 1822 | effetti; e li prendo, a preferenza, dall’opere del | ||
244 | 1822 | so se più difficile a venir col tempo, o | ||
245 | 1822 | venir col tempo, o a stabilirsi alla prima, un | ||
246 | 1822 | prima, un fatto che a’ tempi stessi del Muratori | ||
247 | 1822 | chiude ogni strada, e a conoscere, e anche a | ||
248 | 1822 | a conoscere, e anche a cercare quali fossero le | ||
249 | 1822 | s’adatti alla società: a quello stato così naturale | ||
250 | 1822 | che cessare un momento; a quello stato che è | ||
251 | 1822 | prova e di preparazione a un’altra esistenza. ¶ Appena | ||
252 | 1822 | Si può certamente rassegnarsi a ignorarle; si può anche | ||
253 | 1822 | convito, e l’uccisione a tradimento d’Alboino, le | ||
254 | 1822 | nuovo, il più curioso a sapersi, era per loro | ||
255 | 1822 | scrittore che non pensava a dare una notizia, e | ||
256 | 1822 | non mi inganno, è, a’ giorni nostri, poco esercitata | ||
257 | 1822 | ma che tendono naturalmente a riunirsi in una, in | ||
258 | 1822 | sola che può condurre a qualche importante verità sulla | ||
259 | 1822 | e fece la strada a tant’altre, che il | ||
260 | 1822 | trova e deve trovarsi a ogni passo negli scritti | ||
261 | 1822 | come tali si diede a esaminarli. Facendo poco conto | ||
262 | 1822 | di questi elementi, strascinato a ciò da quella sua | ||
263 | 1822 | epoca; quanti errori distrugge a un tratto! che fascio | ||
264 | 1822 | nasce negl’ingegni avvezzi a scoprire, lo trasporta e | ||
265 | 1822 | due strade, per arrivare a più importanti scoperte nella | ||
266 | 1822 | ma comune, ci porta a provare ancor più un | ||
267 | 1822 | non averne essi chiamati a parte i vinti, è | ||
268 | 1822 | Vogliam forse dire che a questi non piacessero, e | ||
269 | 1822 | non piacessero, e che a que' buoni vincitori paresse | ||
270 | 1822 | un’ingiustizia il costringerli a ricevere anche un benefizio | ||
271 | 1822 | ipotesi, che non faccia a’ cozzi con quell’opinione | ||
272 | 1822 | romana non è particolare a’ Longobardi: una costituzione di | ||
273 | 1822 | barbari del medio evo. A un fatto così generale | ||
274 | 1822 | perchè varie nazioni riunite a conquistare un paese, e | ||
275 | 1822 | non istipulavano, non venivano a patti: la cagione dell | ||
276 | 1822 | volontà de’ vincitori. Intorno a questa cagione arrischieremo una | ||
277 | 1822 | i barbari che vennero a dividersi l’impero romano | ||
278 | 1822 | con qualche precisione fino a che segno la facoltà | ||
279 | 1822 | di prescrizioni? regole sottratte a ogni esercizio di sovranità | ||
280 | 1822 | cosa da considerarsi. Nè a spiegare un tale stato | ||
281 | 1822 | legislativi che possono servire a ciò non abbiamo in | ||
282 | 1822 | Liutprando, la quale prescrive a’ notai che, dovendo fare | ||
283 | 1822 | la multa, il risarcimento) a quelli che per ignoranza | ||
284 | 1822 | notizie importanti e applicabili a molti casi del loro | ||
285 | 1822 | conducono ad altro che, a nuovi problemi. ¶ Ricapitoliamo ora | ||
286 | 1822 | se sia lecito venire a qualche conclusione un po | ||
287 | 1822 | quel silenzio non basta a provare che la legge | ||
288 | 1822 | della consuetudine della nazione a cui apparteneva per nascita | ||
289 | 1822 | nello stesso paese, ragiona a un di presso come | ||
290 | 1822 | non è il senso a cui si mira: come | ||
291 | 1822 | fuori, con la tendenza a andar sempre più in | ||
292 | 1822 | al paese materiale, quanto a ciò che costituisce la | ||
293 | 1822 | Non più stranieri, riguardo a che? All’Italia, geograficamente | ||
294 | 1822 | necessariamente la connazionalità. E, a ragionare a modo suo | ||
295 | 1822 | connazionalità. E, a ragionare a modo suo, gl’Iloti | ||
296 | 1822 | quella non basta punto a impedirla. Gl’Iloti e | ||
297 | 1822 | esser cagioni. ¶ Parrà forse, a prima vista, che, lo | ||
298 | 1822 | sia citata per quello a cui servon benissimo gli | ||
299 | 1822 | gli apologhi, cioè, non a provare, ma a render | ||
300 | 1822 | non a provare, ma a render chiaro. Non ci | ||
301 | 1822 | di que' matrimoni appartenessero a una nazione o all | ||
302 | 1822 | serve ad altro che a somministrarci una testimonianza della | ||
303 | 1822 | leggi, tutti, in testa a quelle, si sono intitolati | ||
304 | 1822 | gl’Italiani erano chiamati a dare il loro parere | ||
305 | 1822 | n’è affatto esclusa? A questo si darà forse | ||
306 | 1822 | servire ad altro che a somministrare una prova di | ||
307 | 1822 | loro legge; e che a questi non si faceva | ||
308 | 1822 | faceva torto, non chiamandoli a ciò che non li | ||
309 | 1822 | franchi, si comincia qui a veder qualche Italiano prender | ||
310 | 1822 | qualche Italiano prender parte a un atto politico: per | ||
311 | 1822 | non viene in mente a nessuno, che quel papa | ||
312 | 1822 | un Longobardo, nato probabilmente a Pavia, certamente in Italia | ||
313 | 1822 | di Cremona, in risposta a Niceforo Foca, presso cui | ||
314 | 1822 | errore, ma di rado a questo segno. Quando si | ||
315 | 1822 | Quando si fosse ammesso a occhi chiusi, che la | ||
316 | 1822 | Italiani, cessassero d’appartenere a uno Stato, non che | ||
317 | 1822 | non ci ho colpa), a quello di servi. Siam | ||
318 | 1822 | con un nome comune a quelli di tant’altre | ||
319 | 1822 | era, fu ammessa, o a poco a poco, o | ||
320 | 1822 | ammessa, o a poco a poco, o tutt’in | ||
321 | 1822 | tutt’in una volta, a far parte di quella | ||
322 | 1822 | maniera qualunque, s’unirono a costituire in comune un | ||
323 | 1822 | queste cose, che equivale a non dirne nessuna. Ed | ||
324 | 1822 | non avrebbe potuto pensare a qualsiasi di queste ipotesi | ||
325 | 1822 | che non pensasse punto a quel formare uno stesso | ||
326 | 1822 | pensasse, come gli altri, a un effetto che dovesse | ||
327 | 1822 | quando una parte ricorresse a lui [57]; partecipi ugualmente de | ||
328 | 1822 | e degli altri, chiamava, a piacer suo, e come | ||
329 | 1822 | ma non le saltò a piè pari; diede alla | ||
330 | 1822 | istituzioni, fatti, personaggi, rivoluzioni, a tutto porta via il | ||
331 | 1822 | via il senso importante, a tutto attribuisce cagioni volgari | ||
332 | 1822 | forze, nuove idee cominciano a crollare l’antico muro | ||
333 | 1822 | trattative che poterono condurre a concluderla; vi rappresenta una | ||
334 | 1822 | quale equità stabilita tutt’a un tratto, una certa | ||
335 | 1822 | evo, ma serve anche a legar qnest’epoca con | ||
336 | 1822 | differenti. Chi stia attaccato a quel fatto, per dir | ||
337 | 1822 | Le Notizie Storiche premesse a questa tragedia non son | ||
338 | 1822 | simili, cioè quasi sempre, a voler formarsi, per quanto | ||
339 | 1822 | ragioni della preferenza data a una testimonianza sull’altra | ||
340 | 1822 | nè una materia bastante a formare il concetto drammatico | ||
341 | 1822 | documenti che posson servire a far conoscere il pezzo | ||
342 | 1822 | punti accennati or ora, a quello che ne hanno | ||
343 | 1822 | suo giudizio, e propenso a credere più ragionato il | ||
344 | 1822 | molti punti affatto opposto a quello che esce, per | ||
345 | 1822 | del più de’ lettori. A quelli che desiderassero conoscere | ||
346 | 1822 | qualche amico del vero a farne uno studio serio | ||
347 | 1822 | uno studio serio, e a intraprenderne il lavoro con | ||
348 | 1822 | e la riconoscenza dovuta a chi ha fatto i | ||
349 | 1822 | Gisla. ¶ Il solo documento, a mia notizia, che ci | ||
350 | 1822 | di que’ libri, mise a questo passo la seguente | ||
351 | 1822 | ancor meno sospettosa che a’ giorni nostri. Il Muratori | ||
352 | 1822 | nulla l’avere usurpato a’ suoi nipoti un regno | ||
353 | 1822 | Adriano non avrebbe avuto a far altro che domandargli | ||
354 | 1822 | I, in una lettera a Pipino: «Le giustizie di | ||
355 | 1822 | che, nelle donazioni fatte a san Pietro, siano state | ||
356 | 1822 | il vocabolo è adoprato a significare, in un senso | ||
357 | 1822 | leggi de’ Franchi, analoghi a quelli che abbiam citati | ||
358 | 1822 | principali Longobardi, già venduti a Carlo. L’anonimo Salernitano | ||
359 | 1822 | quella guerra, è inclinato a credere all’anonimo. Ratchis | ||
360 | 1822 | papa, il suo rivale a desistere dalla pretensione. La | ||
361 | 1822 | La cosa s’acquietò a quel modo: Desiderio fu | ||
362 | 1822 | sommissione di molti Longobardi a Carlo, e la conservazione | ||
363 | 1822 | l’essere stata indicata a Carlo una strada sconosciuta | ||
364 | 1822 | un giullare che, presentatosi a Carlo in Val di | ||
365 | 1822 | strada fu inaspettatamente indicata a Carlo. ¶ Finalmente, l’aver | ||
366 | 1822 | cronaca di Moissac [25], e, a un di presso con | ||
367 | 1822 | esercito, serviva i trattenere a Longobardi alle Chiuse, finchè | ||
368 | 1822 | drappello fosse arrivato, e a prenderli poi in mezzo | ||
369 | 1822 | quando parla di luoghi a lui noti, e di | ||
370 | 1822 | fondamenti delle Chiuse sussistevano a’ suoi giorni, dal monte | ||
371 | 1822 | sponda, e quasi dirimpetto a Chiavrie, è il luogo | ||
372 | 1822 | si può credere anche a un romanziere. ¶ In quanto | ||
373 | 1822 | somiglianza del nome basti a far sospettare che i | ||
374 | 1822 | qua della Chiusa, e a poca distanza. Pare quindi | ||
375 | 1822 | sul luogo potrebbe condurre a una scoperta più concludente | ||
376 | 1822 | coloro che si divertono a tribolare il prossimo, e | ||
377 | 1822 | mai stata penuria, prendesse a cuore questa scoperta; e | ||
378 | 1822 | n’è fatta menzione, a nostra notizia, che nella | ||
379 | 1822 | e sono più propie a somministrare un soggetto di | ||
380 | 1822 | d’esaminare. ¶ Il primo, a mia notizia, che l | ||
381 | 1822 | altra fosse esclusa, val a dire che, tra le | ||
382 | 1822 | tale stato di cose, a que' tempi, sarebbe certo | ||
383 | 1822 | dell’istituzioni particolari, destinate a conservarli; trasmette quell’istituzioni | ||
384 | 1822 | mescolanza, perchè queste equivalgono a perdita de’ privilegi stessi | ||
385 | 1822 | luogo, potrà forse servire a metter d'accordo varie | ||
386 | 1822 | intende che noi prenderemo a man salva dagli autori | ||
387 | 1822 | tributarii efficiuntur, si riferiscano a un solo fatto, a | ||
388 | 1822 | a un solo fatto, a un solo momento storico | ||
389 | 1822 | più che l’assoggettamento a un’imposizione; altri che | ||
390 | 1822 | di servitù, ma riferendosi a due diversi tempi, e | ||
391 | 1822 | nobili romani furono messi a morte; il rimanente di | ||
392 | 1822 | erano stati semplicemente assoggettati a pagare il terzo delle | ||
393 | 1822 | delle loro raccolte, e a questo fine divisi per | ||
394 | 1822 | la verosimiglianza storica obbligassero a credere che si tratta | ||
395 | 1822 | qualche caso, e caso a proposito, la prima servisse | ||
396 | 1822 | proposito, la prima servisse a significare una condizione esente | ||
397 | 1822 | longobardico le abbia adoprate a distinguere appunto le due | ||
398 | 1822 | avere quando fosse adoprata a indicare una relazione tra | ||
399 | 1822 | nome e il Barbaro a cui ora stata assegnata | ||
400 | 1822 | persolverent quanto è propria a significare un’imposizione pagata | ||
401 | 1822 | romani non avrebbero avuto a pagare il terzo di | ||
402 | 1822 | quale fossero coloni [200]. » Come a novi coloni? Neppure; poichè | ||
403 | 1822 | anzi questo, che lasciava a lui una parte de | ||
404 | 1822 | così: Coloni liberi (val a dire che non erano | ||
405 | 1822 | operas tenerentur. E rimettendoci a questi esempi, e gli | ||
406 | 1822 | che possa avvenire, sia a danno di questo [202]. Qui | ||
407 | 1822 | possa riguardarle come appartenenti a un solo e medesimo | ||
408 | 1822 | questo fatto si riducesse a un semplice tributo reale | ||
409 | 1822 | il resto assoggettati semplicemente a un’imposizione; e imposizione | ||
410 | 1822 | risaltare dal signor Troya. « A questo dunque solamente, » dice | ||
411 | 1822 | Clefo e da’ Duchi a sangue freddo e solo | ||
412 | 1822 | il Diacono? E sto a vedere se il Muratori | ||
413 | 1822 | Longobardo si dovesse rivolgere a’ tribunali ordinarj se al | ||
414 | 1822 | Ironia che sta bene a tanta ragione. ¶ Nell’altra | ||
415 | 1822 | due ipotesi, è che a que' conquistatori sia venuto | ||
416 | 1822 | d’imporre un tributo a modo loro. Non è | ||
417 | 1822 | consuetudine d’assegnar direttamente a ogni uomo dell’esercito | ||
418 | 1822 | quali ora d’andare a viver d’entrata. ¶ Ogni | ||
419 | 1822 | se non c’inganniamo, a trovarsi a suo luogo | ||
420 | 1822 | c’inganniamo, a trovarsi a suo luogo, quando s | ||
421 | 1822 | de’ vincitori, stando attaccati a una massima vecchia, che | ||
422 | 1822 | equivoco: il n’y a que les morts qui | ||
423 | 1822 | politica lasciano il posto a un resticciolo d’umanità | ||
424 | 1822 | chi furono precisamente quelli a cui, per grazia, e | ||
425 | 1822 | con ciò sarebbe venuto a dire indirettamente, ma chiaramente | ||
426 | 1822 | in latifondi, sia tenuti a mano dal padrone, e | ||
427 | 1822 | affittati in piccoli pezzi a de’ contadini liberi, che | ||
428 | 1822 | da Paolo. Può riferirsi a nascita, o ad antiche | ||
429 | 1822 | antiche dignità, o anche a sostanze. Ma, o direttamente | ||
430 | 1822 | direttamente, o per sottinteso, a questo si riferisce di | ||
431 | 1822 | possessori romani furono messi a morte; tutti gli altri | ||
432 | 1822 | caso una parte grossissima a ogni duca, e una | ||
433 | 1822 | duca, e una grossa a ognuno degli altri Longobardi | ||
434 | 1822 | far altro che tirare a indovinare. In quanto al | ||
435 | 1822 | che si possa riuscire a saperlo più di quello | ||
436 | 1822 | tra i documenti venuti a noi, dove ne sia | ||
437 | 1822 | contradetta da documenti relativi a tempi posteriori. E in | ||
438 | 1822 | non sarebbe stato esteso a tutte quante le terre | ||
439 | 1822 | dubio che i Longobardi a quel tempo fossero tuttavia | ||
440 | 1822 | Gregorio, raccomandando Fortunato prete a Costanzo successore immediato di | ||
441 | 1822 | in vece, che appartenesse a una delle famiglie rifugiate | ||
442 | 1822 | una delle famiglie rifugiate a Genova; e il legato | ||
443 | 1822 | inducono, o piuttosto obbligano a credere che a Genova | ||
444 | 1822 | obbligano a credere che a Genova fosse diretta anche | ||
445 | 1822 | servile. E cita molto a proposito un altro passo | ||
446 | 1822 | un ordine fatto intimare a persona soggetta, e sotto | ||
447 | 1822 | da lei, come segue a raccontare il Diacono [224]; e | ||
448 | 1822 | si parlasse della origine, a differenza di chi sa | ||
449 | 1822 | che un’operazione relativa a quello. Quest’argomento pregiudiziale | ||
450 | 1822 | la somiglianza dell’espressioni [225]. » A una tale interpretazione però | ||
451 | 1822 | del tributo annuo, e a imitazione di ciò ch | ||
452 | 1822 | i quali eransi fatti a interpretarlo; cioè, i popoli | ||
453 | 1822 | dire si videro costretti a partire o dividere le | ||
454 | 1822 | due interpretazioni, ne opporremo a questa in particolare una | ||
455 | 1822 | il suo laconismo basti a renderlo verosimile. ¶ A questo | ||
456 | 1822 | basti a renderlo verosimile. ¶ A questo inconveniente s’è | ||
457 | 1822 | altri, il per langobardos a aggravati, e traducendo tutto | ||
458 | 1822 | Longobardi dividono le terre? ¶ A una tale interpretazione noi | ||
459 | 1822 | l’analogia potrebbe bastare a renderlo verosimile, o anche | ||
460 | 1822 | unico esempio tutto concorre a determinarla! Ma qui è | ||
461 | 1822 | in condizione di venire a patti; come se una | ||
462 | 1822 | illustre autore, verrebbero ugualmente a significare un aggravamento della | ||
463 | 1822 | che si fa violenza a quest’ultimo vocabolo, il | ||
464 | 1822 | tributarii fossero stati ridotti a una servitù più bassa | ||
465 | 1822 | ad attribuire quel patiuntur a un errore d’un | ||
466 | 1822 | il nondimeno sarebbe andato a pennello nella frase seguente | ||
467 | 1822 | bontà e della giustizia a far parer naturale che | ||
468 | 1822 | far parer naturale che a degli uomini senza colpa | ||
469 | 1822 | credersi applicata dall’autore a quelli ch’erano stati | ||
470 | 1822 | populi non può riferirsi a loro, nè a una | ||
471 | 1822 | riferirsi a loro, nè a una parte qualunque di | ||
472 | 1822 | di queste interpretazioni riuscita a levar di mezzo l | ||
473 | 1822 | da principio. La supposizione a priori, che questo per | ||
474 | 1822 | non si sia pensato a guardare se qualchedun altro | ||
475 | 1822 | se, intese così, concorressero a produrre un senso soddisfacente | ||
476 | 1822 | n’esce uno affatto a proposito, quando si badi | ||
477 | 1822 | voce adoprata per estensione a significare anche poveri in | ||
478 | 1822 | hospitalitas, e altre [238], appropriate a significare e quartieri e | ||
479 | 1822 | rapina; e nondimeno provvedono a quel miserabile sciame di | ||
480 | 1822 | tempo, il ricovero dato a que' raminghi aiuta a | ||
481 | 1822 | a que' raminghi aiuta a render ragione dell’esser | ||
482 | 1822 | Langobardos hospitia partiuntur, viene a dire, in una maniera | ||
483 | 1822 | certamente, come deve accadere a chi altera l’espressione | ||
484 | 1822 | altrui, ma pure viene a dire la cosa medesima | ||
485 | 1822 | Se però fossimo riusciti a levar di mezzo una | ||
486 | 1822 | pietra d’inciampo, e a prevenire altre ricerche, ci | ||
487 | 1822 | spese tante parole intorno a un così minuto argomento | ||
488 | 1822 | un così minuto argomento. A ogni modo, questa questione | ||
489 | 1822 | origine, poichè si trovano a un dipresso tutte, o | ||
490 | 1822 | questioni mal posto, o a caso o a disegno | ||
491 | 1822 | o a caso o a disegno, dissimulato o travisato | ||
492 | 1822 | le cose potevano cominciar a diventar chiare; dimanierachè fortunato | ||
493 | 1822 | e sono stati portati a rappresentare tutti i nemici | ||
494 | 1822 | potere, per l’andare a voto i disegni ambiziosi | ||
495 | 1822 | per lo più disposti a supporre mire di partito | ||
496 | 1822 | opinione sia assolutamente favorevole a una delle parti. Tale | ||
497 | 1822 | che ognuno l’intenda a modo suo. Chi scrive | ||
498 | 1822 | papi, è decisamente favorevole a quest’ultimi; e che | ||
499 | 1822 | Ma l’importanza data a questo punto è un | ||
500 | 1822 | uomini i quali entrano a trattare gli affari d |