Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, 1953
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1953 | del Programma si viene a trovare, in tal caso | ||
2 | 1953 | il contenuto dell’allocuzione. A quindici minuti di parlato | ||
3 | 1953 | Nessuna conversazione da trasmettere «a una voce» può superare | ||
4 | 1953 | modo da poterlo «dire» a due voci, a tre | ||
5 | 1953 | dire» a due voci, a tre voci, a più | ||
6 | 1953 | voci, a tre voci, a più voci. Chi predispone | ||
7 | 1953 | dialettica domanda-risposta, sia a quella per tesi-antitesi | ||
8 | 1953 | sia ancora (più blandamente) a una successione di fasi | ||
9 | 1953 | Teresa. Il parlato radiofonico a due o più voci | ||
10 | 1953 | idealmente «soggiunto» all’altro, a cura dell’autore. In | ||
11 | 1953 | periodi ovvero momenti espressivi a voci alterne, è possibile | ||
12 | 1953 | possibile ottenere ascolto fino a trenta-quaranta minuti. ¶ Un | ||
13 | 1953 | il «conversato radio» fino a trenta-quaranta minuti senza | ||
14 | 1953 | testimonianze, esempi, modelli, prove, a sostegno o a conferma | ||
15 | 1953 | prove, a sostegno o a conferma o a rincalzo | ||
16 | 1953 | o a conferma o a rincalzo dell’asserzione fatta | ||
17 | 1953 | sonetto; di affidare pertanto a una diversa voce ogni | ||
18 | 1953 | autori. In un omaggio a Goethe, in un ritratto | ||
19 | 1953 | eccesso di autorevolezza viene a cancellare quelle fattezze appunto | ||
20 | 1953 | quei modi che abbiano a suscitare l’idea di | ||
21 | 1953 | e le «grandi», vale a dire i competenti. ¶ All | ||
22 | 1953 | è in particolare consigliabile: ¶ a in ogni evenienza astenersi | ||
23 | 1953 | guerra lampo e sedia a sdraio: mentre self-made | ||
24 | 1953 | ascoltatore citando nomi destinati a spegnersi appena pronunziati, come | ||
25 | 1953 | noto comunemente non è. A nessun uomo, per quanto | ||
26 | 1953 | di chi legge arrivano a superare una parentesi, mentre | ||
27 | 1953 | non è opportuno abbandonarla a un tratto per correr | ||
28 | 1953 | tratto per correr dietro a un’altra in parentesi | ||
29 | 1953 | gregge: non può azzannarle a tre per volta. Congiunzioni | ||
30 | 1953 | risultati apprezzabili, senza ricorrere a incisi, a parentesi. ¶ 5 Curare | ||
31 | 1953 | senza ricorrere a incisi, a parentesi. ¶ 5 Curare i passaggi | ||
32 | 1953 | altro. ¶ 6 Evitare le litòti a catena, le negazioni delle | ||
33 | 1953 | dal cielo del nulla a smentire il precedente, per | ||
34 | 1953 | il precedente, per essere a sua volta smentito dal | ||
35 | 1953 | non riuscirebbe proposta inaccettabile a ogni persona che non | ||
36 | 1953 | che non torna certo a disdoro della Magnifica Comunità | ||
37 | 1953 | Evitare ogni infelice ricorso a poco aggiudicabili pronomi determinativi | ||
38 | 1953 | o numerali o indefiniti, a modi qualificanti o indicanti | ||
39 | 1953 | chiaro in sulle prime a quali termini di una | ||
40 | 1953 | all’uno dei quattordici (a quale?) induce l’ascoltatore | ||
41 | 1953 | del Rodano, e sovrastati a tergo dal nero massiccio | ||
42 | 1953 | Dove «quello» può riferirsi a: veleno del dubbio, vecchio | ||
43 | 1953 | allitterazioni sgradevoli costituiscono inciampo a chi parla, moltiplicano la | ||
44 | 1953 | è pretesto o supporto a una frase musicale; deve | ||
45 | 1953 | un làco ¶ E quella a cui il Savio bàgna | ||
46 | 1953 | il fianco ¶ orchestrati in a sulle sedi toniche, risultano | ||
47 | 1953 | in una irruzione di a nella tromba timpanica dell | ||
48 | 1953 | dell’ascoltatore frastornato; irruzione a cui non corrisponde, per | ||
49 | 1953 | afferrabili. Figurano tra essi: ¶ a i modi e i |