Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «a»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | a tale coscienza torneranno a distinguersi». ¶ Non ci fermeremo | ||
2 | 1931 | in essa risulti chiara a chi abbia presente il | ||
3 | 1931 | il relativismo. Per sfuggire a questo l'idealismo finora | ||
4 | 1931 | se si voglia sfuggire a questa negazione, sia ineliminabile | ||
5 | 1931 | l'Assoluto, noi veniamo a farne proprio un relativo | ||
6 | 1931 | sè e non contrapposto a sè l'Assoluto. Senza | ||
7 | 1931 | assolutisti, ai relativisti ed a quegli idealisti che identificano | ||
8 | 1931 | si annida un pregiudizio: a vederne la falsità basta | ||
9 | 1931 | passare dal concetto atomistico a quello spiritualistico della molteplicità | ||
10 | 1931 | sum di Cartesio è, a dirla con termini rosminiani | ||
11 | 1931 | stesso Cartesio teneva quasi a far dimenticare. ¶ Questo oggettivo | ||
12 | 1931 | vuota che ci costringa a completarla hegelianamente dicendo: l | ||
13 | 1931 | Devo ora quindi limitarmi a porne i tratti essenziali | ||
14 | 1931 | la concezione fondamentale che a nostro avviso può e | ||
15 | 1931 | per Kant, si fa a priori. Il problema è | ||
16 | 1931 | che una tale conoscenza a priori sia sintetica, di | ||
17 | 1931 | Kant critico quindi continua a credere ad una esperienza | ||
18 | 1931 | che venga non certo a convalidare la scienza, che | ||
19 | 1931 | aver bisogno, ma quasi a renderle omaggio con la | ||
20 | 1931 | concordanza con essa; continua a credere ad una esperienza | ||
21 | 1931 | della scienza è conforme a tal presupposto. La scienza | ||
22 | 1931 | e non starò qui a ricercare e precisare il | ||
23 | 1931 | informe, e pur stante a sè indipendentemente da questa | ||
24 | 1931 | concreta conoscenza. ¶ Quel che a noi ora importa è | ||
25 | 1931 | ha quella realtà stante a sè, fuori della legge | ||
26 | 1931 | conoscenza, si ritiene autorizzata a porsi come l'esperienza | ||
27 | 1931 | da Kant, così continua a non esser posto. ¶ Per | ||
28 | 1931 | sua forma trascendentale aderente a Kant fino all'idealismo | ||
29 | 1931 | fondo si dà ragione a chi pensa che l | ||
30 | 1931 | sein)». (Der menschliche Weltbegriff, 1891, 2a ed. post., Leipzig, 1905, p | ||
31 | 1931 | in una posizione opposta a quella dell'idealismo post | ||
32 | 1931 | concetto di esperienza, critica a cui il risultato gnoseologico | ||
33 | 1931 | è mai veramente elevata a critica dei concetti. Tanto | ||
34 | 1931 | al realismo sono indotti a rinnegare almeno in parte | ||
35 | 1931 | già pronto come mente a qualcosa sapere, è mente | ||
36 | 1931 | questi termini stanti ciascuno a sè. ¶ Ed ecco quindi | ||
37 | 1931 | concreto come singolare e a sè stante nella sua | ||
38 | 1931 | è passivo di fronte a tal cosa, implica un | ||
39 | 1931 | lui, ed uguale quindi a quella cosa-fenomeno impressionante | ||
40 | 1931 | stessa ragione, costringe poi a concepire lo spirito come | ||
41 | 1931 | soggetto, l'assolutamente eterogeneo a questo, e quindi il | ||
42 | 1931 | o meno vago fino a che Kant, con l | ||
43 | 1931 | come apriori, non venne a dare così anche al | ||
44 | 1931 | conseguente rinnovamento di questo a soddisfazione di quella. Bisogna | ||
45 | 1931 | un rapporto, è evidente a chi per poco guardi | ||
46 | 1931 | soggetto-soggetto, si contrappone a quella che dicesi apriorità | ||
47 | 1931 | non fece che mettere a nudo, non volendo anzi | ||
48 | 1931 | nella sua parte sostanziale) a dar conto della esperienza | ||
49 | 1931 | che tollera ancora accanto a sè la logica dell | ||
50 | 1931 | in sè positivo. ¶ Dinanzi a questo duplice risultato: 1) l | ||
51 | 1931 | sa nulla e continua a non sapere nulla, sente | ||
52 | 1931 | negazione dell'essere. Ma a giustificare questo negare la | ||
53 | 1931 | tale senza sapersi elevare a filosofia: diventa coscienza volgare | ||
54 | 1931 | condanna che, in base a questa difesa, essa faccia | ||
55 | 1931 | coscienza comune non parla a nome proprio, non difende | ||
56 | 1931 | comune protesterà soltanto dinanzi a quell'annullamento della cosa | ||
57 | 1931 | post kantiano ha concluso a qualcosa di più o | ||
58 | 1931 | di diverso da quello a cui il processo, che | ||
59 | 1931 | realismo dogmatico, l'autorizzava a concludere. ¶ Questo processo autorizzava | ||
60 | 1931 | concludere. ¶ Questo processo autorizzava a concludere con la confutazione | ||
61 | 1931 | di cosa in sè a negazione. ¶ Con questa riduzione | ||
62 | 1931 | concetto realistico. Forma, che, a non considerare per ora | ||
63 | 1931 | affermazione. E per soddisfare a questa esigenza, abbiam visto | ||
64 | 1931 | abbiam visto, siamo costretti a riguadagnare l'oggettività, ma | ||
65 | 1931 | interprete erronea perchè impotente a darne piena ed esatta | ||
66 | 1931 | qualche cosa e tornerebbe a nascere se assolutamente annullabile | ||
67 | 1931 | coscienza razionale umana quasi a segnare il limite della | ||
68 | 1931 | del realismo – il primo a farcela sentire con evidenza | ||
69 | 1931 | e non rimanervi elevando a legge assoluta quella sua | ||
70 | 1931 | esplicazione, che Socrate cominciò a fare contro il soggettivismo | ||
71 | 1931 | della coscienza del soggetto? ¶ A chi ben guardi, c | ||
72 | 1931 | essa, ma anche riguardo a quelle stesse determinazioni (concetti | ||
73 | 1931 | sua diversità, ma bensì a quello idealistico di Assoluto | ||
74 | 1931 | non dimostrò, almeno cominciò:a dimostrare l'assolutezza. Egli | ||
75 | 1931 | si poteva certo riuscire a far combaciare quelle con | ||
76 | 1931 | è, costringerebbe anche noi a contraddirci continuamente. ¶ E si | ||
77 | 1931 | singolare: ogni unificazione verrebbe a mancare. Questo l'indagine | ||
78 | 1931 | realistica è stata necessaria a farci finalmente capire, con | ||
79 | 1931 | ciascuno di noi, considerato a sua volta come un | ||
80 | 1931 | non si comincia neppure a salire; nel secondo ci | ||
81 | 1931 | secondo ci si ferma a mezzo della salita, perchè | ||
82 | 1931 | han ragione i primi a non muoversi, perchè abbandonare | ||
83 | 1931 | di superiore verità speculativa a insanabile infermità della coscienza | ||
84 | 1931 | pregiudizio dogmatico ed antidogmatico. ¶ A questa scoperta della cosa | ||
85 | 1931 | cosa in quanto risultante a me, che sono io | ||
86 | 1931 | l'oggetto in me». ¶ A confutare questa distinzione tra | ||
87 | 1931 | qui fermarmi. Mi rimetto a quanto altra volta ne | ||
88 | 1931 | la contraddice. ¶ Bisogna cominciare a veder questo nuovo e | ||
89 | 1931 | puro per comprendere che a scoprire questa cosa in | ||
90 | 1931 | unità di questa. Nè a vincere il dualismo realistico | ||
91 | 1931 | cosa in sè, come a sè stante di là | ||
92 | 1931 | Correggete tal concezione, riportatela a quella che veramente la | ||
93 | 1931 | storia, è tanto chiusa a quella esplicazione del concreto | ||
94 | 1931 | trascendentale Fichte: si integreranno a vicenda. Spinoza, costrettovi da | ||
95 | 1931 | come oggetto puro, è, a mio avviso, vincere l | ||
96 | 1931 | sua esigenza di estraneità a tale coscienza torneranno a | ||
97 | 1931 | non vide, perchè continuò a vedere come tale lo | ||
98 | 1931 | filosofo (der blosse Selbstdenker, a dirlo con Schelling), che | ||
99 | 1931 | che, checchè dica Schelling, a tenersi a quella coscienza | ||
100 | 1931 | dica Schelling, a tenersi a quella coscienza comune che | ||
101 | 1931 | unità della umana ragione, a tenersi a detta coscienza | ||
102 | 1931 | umana ragione, a tenersi a detta coscienza, quelle cose | ||
103 | 1931 | il Guastella, un sofisma a priori della umana ragione | ||
104 | 1931 | e da tali sofismi a priori, non ci si | ||
105 | 1931 | sono connaturati, non sono a priori. Ci saranno se | ||
106 | 1931 | non salvava, e ben a ragione, neppure quella del | ||
107 | 1931 | legittima opposizione di Kant a quella filosofia del senso | ||
108 | 1931 | del senso comune e a quel popolarismo che presentavano | ||
109 | 1931 | il filosofo è pronto a renderglielo. ¶ Liberata così la | ||
110 | 1931 | il merito di cominciare a mostrare l'inconsistenza come | ||
111 | 1931 | è reale cioè appartiene a cosa, è di cosa | ||
112 | 1931 | si aggruppano saldamente fino a fondersi in uno in | ||
113 | 1931 | cose, traggano anche queste a superare la loro singolarità | ||
114 | 1931 | coscienza comune, non risulta a questa nella affermazione che | ||
115 | 1931 | sono, bisogna che soddisfino a quella esigenza che la | ||
116 | 1931 | ridur mai la cosa a ciò che non è | ||
117 | 1931 | invano ridurrà quegli elementi a questa energia. Si tratterà | ||
118 | 1931 | ricostruttiva ricerca; è impegnata a scomporre e ricostruire le | ||
119 | 1931 | l'uomo comune continuerà a porre la cosalità della | ||
120 | 1931 | coscienza comune, così neppure a quella scientifica risulta una | ||
121 | 1931 | questa non è estranea a loro come coscienza. ¶ 30. Cosa | ||
122 | 1931 | nessun concetto riuscirà mai a chiudere nel suo processo | ||
123 | 1931 | si fonda quella intorno a cui tutta la critica | ||
124 | 1931 | dato dall'oggetto-cosa a quell'eterno discorrere che | ||
125 | 1931 | di quel pregiudizio è a sua volta la più | ||
126 | 1931 | più chiara confutazione. Fino a Kant si può dire | ||
127 | 1931 | un residuo dogmatico. ¶ Fino a Kant quella distinzione che | ||
128 | 1931 | riducibile, per Kant, nè a intuizione, nè a concetto | ||
129 | 1931 | nè a intuizione, nè a concetto; non riducibile, anche | ||
130 | 1931 | due millenni di speculazione, a chi ben lo guardi | ||
131 | 1931 | storica è stata data a passi graduali dall'idealismo | ||
132 | 1931 | al metodo dialettico portato a sistematico compimento da Hegel | ||
133 | 1931 | Kant non si sottrasse a questa necessità: la disse | ||
134 | 1931 | conoscere non riesce dunque a salvare la cosa in | ||
135 | 1931 | è, deve essere riduzione a coscienza razionale di ciò | ||
136 | 1931 | razionale di ciò che a coscienza razionale è irriducibile | ||
137 | 1931 | indispensabile, epperciò egli potè a ragione dirsi ancora kantiano | ||
138 | 1931 | res in quanto tale, a schietta e pura negazione | ||
139 | 1931 | quanto tale, e finalmente a pura e semplice negazione | ||
140 | 1931 | Invano perciò si affannano a puntellare la fortezza dogmatica | ||
141 | 1931 | è nella coscienza comune; a ricrearlo si affannano i | ||
142 | 1931 | questa certo non inferiore a quella, non può non | ||
143 | 1931 | è che l'elevazione a sistema spirituale della contraddittoria | ||
144 | 1931 | entrambi i casi veniamo a dire che l'essere | ||
145 | 1931 | genuino pensiero di Kant: a noi importa solo quello | ||
146 | 1931 | Io. Siccome la posizione a non è per nulla | ||
147 | 1931 | esclusione; ciascun io vivrebbe a sè proprio e soltanto | ||
148 | 1931 | vietano invece questo vivere a sè. Non l'unità | ||
149 | 1931 | alla genesi o almeno a un saliente episodio genetico | ||
150 | 1931 | unicità, non staremo qui a ricercare. Certo è che | ||
151 | 1931 | presupposto implicito kantiano è, a mio avviso, evidentemente quello | ||
152 | 1931 | ben lungi dal ridursi a quella regolatività a cui | ||
153 | 1931 | ridursi a quella regolatività a cui sono limitate nel | ||
154 | 1931 | agente libero, e ponendolo, a ragione, principio anche della | ||
155 | 1931 | nè seppe poi elevarsi a vederlo. Il cosiddetto secondo | ||
156 | 1931 | del problema della individualità a problema morale. ¶ La quistione | ||
157 | 1931 | noi potremmo ben farne a meno e non vi | ||
158 | 1931 | fenomenicità, e non riuscendo a concepire l'io puro | ||
159 | 1931 | W. l. ¶ C'è a fondamento della obbiezione una | ||
160 | 1931 | nulla più» (pag. 85-86). Ed a ragione fa considerare Fichte | ||
161 | 1931 | noi stessi, vien trasportato a qualcosa che in quel | ||
162 | 1931 | che viene non solo a turbare l'egoità ma | ||
163 | 1931 | turbare l'egoità ma a sopprimerla. Tu, infatti, non | ||
164 | 1931 | sei che un id, a cui io attribuisco quel | ||
165 | 1931 | tetica come l'Id a cui originariamente essa si | ||
166 | 1931 | quanto trovo di fronte a me altre persone i | ||
167 | 1931 | all'id, ma accanto a questa pone pur sempre | ||
168 | 1931 | me o non piuttosto a tutto il pensato» (pag | ||
169 | 1931 | dell'io nel contrapporsi a tutto il pensato (cioè | ||
170 | 1931 | non si eleva veramente a porre il problema della | ||
171 | 1931 | riesce ad altro che a far perdere, contraddicendosi, ogni | ||
172 | 1931 | ogni carattere di egoità a quelle individuali persone, per | ||
173 | 1931 | dal preteso soggetto trascendentale a quello empirico di colui | ||
174 | 1931 | lui tali individualità personali a questo id, quando dà | ||
175 | 1931 | affanna dall'altra parte a far nascere da questo | ||
176 | 1931 | molteplice; riduce questa soltanto a particolare personalità empirica. Resta | ||
177 | 1931 | ci aprono la via a discutere quella che possiamo | ||
178 | 1931 | per ribatterla. Ragione che, a nostro avviso, mette a | ||
179 | 1931 | a nostro avviso, mette a nudo, direi, la connivenza | ||
180 | 1931 | sintetico nel suo opporre a se stesso un id | ||
181 | 1931 | il presupposto comune ancora a tutto l'idealismo nato | ||
182 | 1931 | oggetto è realisticamente continuato a concepire come non coscienza | ||
183 | 1931 | ridurlo senz'altro soltanto a quella, non è darcene | ||
184 | 1931 | realistica dell'oggetto, elevatevi a quella concezione che dell | ||
185 | 1931 | anche esso, vi costringerà a porre nella coscienza accanto | ||
186 | 1931 | trarremo nell'uso filosofico a falsa significazione un vocabolo | ||
187 | 1931 | cose» (pag. 88)? Non consiglierei a chicchesia la prova sperimentale | ||
188 | 1931 | del carattere di io a tutti gli infiniti tu | ||
189 | 1931 | vede ancora, che anche a quell'io, che egli | ||
190 | 1931 | che non è tu, a tu, a soggetti empirici | ||
191 | 1931 | è tu, a tu, a soggetti empirici, che, vedemmo | ||
192 | 1931 | così si potrà cominciare a porre il problema della | ||
193 | 1931 | di riduzione dell'oggettività a negatività. ¶ Giacchè è appunto | ||
194 | 1931 | questo sorite: l'Universale a priori che Kant ha | ||
195 | 1931 | prodotto. ¶ Ridotto l'oggetto a puro prodotto del Soggetto | ||
196 | 1931 | si potrà non ridurre a negazione anche l'oggetto | ||
197 | 1931 | fu detto, si riduce a negatività. ¶ La scoperta di | ||
198 | 1931 | ora che si cominci a saperlo, sappiamo che queste | ||
199 | 1931 | non si ferma solo a rendere esplicita la scoperta | ||
200 | 1931 | s'intendono tante cose, a cominciare da quella fondamentalissima | ||
201 | 1931 | ragione, subordinazione sulla quale a buon diritto richiama l | ||
202 | 1931 | potremo con lui avvicinarci a questa, e trovare nella | ||
203 | 1931 | della coscienza stessa comincia a mostrare che non può | ||
204 | 1931 | negato l'oggetto, mettendo a suo posto e col | ||
205 | 1931 | non si è giunti a vedere la falsità del | ||
206 | 1931 | dell'altro come tale a nulla. ¶ O ricadremmo per | ||
207 | 1931 | stato forse conseguente fino a tal punto, proprio perchè | ||
208 | 1931 | oggettività. Chiamare l'alterità a costituire l'oggettività è | ||
209 | 1931 | nell'idealismo si fa, a questa ammissione della molteplicità | ||
210 | 1931 | costruzione crolla. ¶ Nè vale a rimetterla in piedi, ritenere | ||
211 | 1931 | cioè le rappresentazioni percettive a pure imagini, e lo | ||
212 | 1931 | imagini reali di fronte a quelle sognate (a parte | ||
213 | 1931 | fronte a quelle sognate (a parte il fatto che | ||
214 | 1931 | di tutto viene così a ristabilire la distinzione tra | ||
215 | 1931 | in questa distinzione, proprio a negare quello che risulta | ||
216 | 1931 | quale abbiam sopra mostrata. A spiegarla senza questo presupposto | ||
217 | 1931 | si è subito cominciato a fare con l'idealismo | ||
218 | 1931 | si ricorra tanto spesso a questo concetto di soggetti | ||
219 | 1931 | empirici. Giacchè in verità a costituire questo concetto di | ||
220 | 1931 | quella negazione di coscienza a cui è stata ridotta | ||
221 | 1931 | coscienza è soltanto negata; a meno che non si | ||
222 | 1931 | così rinnegare ogni fondamento a tutte le conquiste dell | ||
223 | 1931 | del tempio: si provi a riadergerle e ne riparleremo | ||
224 | 1931 | soggetti empirici, aggiungendosi dogmatismo a dogmatismo, realismo a realismo | ||
225 | 1931 | dogmatismo a dogmatismo, realismo a realismo, sarebbero da una | ||
226 | 1931 | oggettività; tranne poi, equivocando, a concepire quella soggettività empirica | ||
227 | 1931 | quella negazione di coscienza, a cui abbiam ridotto l | ||
228 | 1931 | necessariamente, insieme con questo, a nulla. ¶ L'altro, dunque | ||
229 | 1931 | oggetto, trovi di fronte a sè l'altro, che | ||
230 | 1931 | era stata invece chiamata a soddisfare l'esigenza della | ||
231 | 1931 | empirica, quella cioè sottoposta a superabili condizioni determinate, dovrà | ||
232 | 1931 | in qualche modo riportabile a questa alterità pura che | ||
233 | 1931 | che riconosce di fronte a sè, e non da | ||
234 | 1931 | vogliamo dare un significato a quel che diciamo, quando | ||
235 | 1931 | stesse ragioni che condussero a questa, doveva por capo | ||
236 | 1931 | Hegel, mentre muovevano entrambi a Fichte l'accusa di | ||
237 | 1931 | Io; il che vedremo a suo luogo. ¶ Soggettività ed | ||
238 | 1931 | molteplicità ad oggettività insussistente, a pura e semplice negazione | ||
239 | 1931 | appercettiva della coscienza; quantunque, a mio avviso, tale contrasto | ||
240 | 1931 | interpretazione. Comunque, ciò ora a noi qui non importa | ||
241 | 1931 | nella scolastica e fino a Cartesio e allo stesso | ||
242 | 1931 | che misteriosamente poi veniva a costituire l'essenza delle | ||
243 | 1931 | universalità che sole varrebbero a darle valore oggettivo. Ma | ||
244 | 1931 | è ridurre l'oggettività a negazione, anzi è riconoscere | ||
245 | 1931 | cosa in sè. Questo a me par che significhi | ||
246 | 1931 | possibilità stessa della sintesi a priori5. L'oggetto assoluto | ||
247 | 1931 | la cosa in sè a un mero concetto negativo | ||
248 | 1931 | si dovrà necessariamente, ridurre a pura negazione anche l | ||
249 | 1931 | dell'oggetto formale kantiano a negazione presuppone la concezione | ||
250 | 1931 | la cosa in sè a non-Io e si | ||
251 | 1931 | distinguersi. ¶ Diciamo, per semplificare, a il valore e b | ||
252 | 1931 | in Kant è duplice: a1, metafisico, (l'oggetto come | ||
253 | 1931 | cosa in sè; noumeno) a2 logico (oggettività come forma | ||
254 | 1931 | Kant, il valore metafisico (a1) dell'oggettività cioè l | ||
255 | 1931 | entità. ¶ Il valore logico (a2), dell'oggetto invece, cioè | ||
256 | 1931 | sono proprio l'elevazione a concetto dei diversi modi | ||
257 | 1931 | il pensiero kantiano abbiamo a1: b1: : a2 : b2; cioè | ||
258 | 1931 | kantiano abbiamo a1: b1: : a2 : b2; cioè: l'oggetto | ||
259 | 1931 | del valore dell'oggetto (a)? Si accettano i due | ||
260 | 1931 | questo senso è ridotta a negazione (Fichte). ¶ Rimane così | ||
261 | 1931 | la forma del conoscere; a si riduce soltanto ad | ||
262 | 1931 | si riduce soltanto ad a2. Questo processo è chiaro | ||
263 | 1931 | dichiarata non io, ma a fondamento dell'agire dell | ||
264 | 1931 | troviamo quelle azioni necessarie a cui sono ridotte le | ||
265 | 1931 | sè è definitivamente ridotta a pura negazione di coscienza | ||
266 | 1931 | deduzione dell'oggetto (b), a cominciare già da Reinhold | ||
267 | 1931 | b si riduce soltanto a b1. Si ha quindi | ||
268 | 1931 | b1. Si ha quindi: a = a2, b = b1; cioè | ||
269 | 1931 | Si ha quindi: a = a2, b = b1; cioè: il | ||
270 | 1931 | anche il valore formale (a2) insieme col valore metafisico | ||
271 | 1931 | insieme col valore metafisico (a1). Così la riduzione a | ||
272 | 1931 | a1). Così la riduzione a = a2, b = b1, doveva | ||
273 | 1931 | Così la riduzione a = a2, b = b1, doveva chiarirsi | ||
274 | 1931 | oggettività doveva esser ridotta a negazione e nel suo | ||
275 | 1931 | riduzione di essa, tutta, a negatività. ¶ Dalla coscienza in | ||
276 | 1931 | quindi portare con necessità a negare la pura formalità | ||
277 | 1931 | pura formalità del dedotto, a far sì che anche | ||
278 | 1931 | il contenuto fosse essenziale a questo dedotto, a riconquistare | ||
279 | 1931 | essenziale a questo dedotto, a riconquistare quell'essere in | ||
280 | 1931 | la forma della sintesi a priori elevata ad autosintesi | ||
281 | 1931 | categoria onde si pensi a parte obiecti e a | ||
282 | 1931 | a parte obiecti e a parte subiecti tutto il | ||
283 | 1931 | ridotta, con rigore logico, a negazione: il valore schiettamente | ||
284 | 1931 | della categoria è ridotto a pura e semplice negazione | ||
285 | 1931 | cosa in sè oggettiva a negazione, non rimane ragione | ||
286 | 1931 | alcuni concetti che siano, a differenza di tutti quanti | ||
287 | 1931 | sè, era stata ridotta a negazione, era l'ultima | ||
288 | 1931 | stesso idealismo. ¶ Bisogna risalire a una nuova interpretazione di | ||
289 | 1931 | essere la filosofia oggetto a sè stessa è certo | ||
290 | 1931 | filosofia, senza togliere anche a sè stesso il terreno | ||
291 | 1931 | processi che si condizionano a vicenda, e che hanno | ||
292 | 1931 | questa proprio, si continuerà a dire, è la scoperta | ||
293 | 1931 | suo sublimarsi da Critica a metafisica. È questo dialettismo | ||
294 | 1931 | del pensiero speculativo, elevando a legge di esso proprio | ||
295 | 1931 | speculazione che si apriva a questa dinanzi, e non | ||
296 | 1931 | essa arenare. Per arrivare a questa logica speculativa che | ||
297 | 1931 | bisognava, come risolutamente cominciò a farsi specialmente con Schelling | ||
298 | 1931 | da quello speculativo». ¶ Orbene, a parte l'impossibilità di | ||
299 | 1931 | intima esigenza logica che a Kant stesso. Senza dubbio | ||
300 | 1931 | Kant quasi si affrettava a cancellare questa sua scoperta | ||
301 | 1931 | ma non è immanente a questa. ¶ L'essere realistico | ||
302 | 1931 | può non essere immanente a lei stessa, è chiaro | ||
303 | 1931 | cui la Critica veniva a trovarsi, perchè da una | ||
304 | 1931 | facendo la Critica fine a sè stessa mentre pur | ||
305 | 1931 | formularsi della contraddizione elevata a principio sommo (e quindi | ||
306 | 1931 | esso disvelare. ¶ Ponendo capo a questo Essere, la Critica | ||
307 | 1931 | invano Kant si affannò a cercare ed a costruire | ||
308 | 1931 | affannò a cercare ed a costruire? ¶ Una scienza cosiffatta | ||
309 | 1931 | dovrà dire quindi irriducibile a scienza, ma non lo | ||
310 | 1931 | come io stesso fino a poco tempo fa ho | ||
311 | 1931 | dell'essere in sè a scienza, presa questa come | ||
312 | 1931 | infine stiamo bene attenti a non confondere l'essere | ||
313 | 1931 | formula sembrerà certo oscura a chi il concetto che | ||
314 | 1931 | concetto di metafisica importa a sua volta una trasformazione | ||
315 | 1931 | nuovo concetto di metafisica a cui essa porta, non | ||
316 | 1931 | trasformazione di fatto comincia a compiersi con lo stesso | ||
317 | 1931 | lo stesso essere venuti a questo risultato, che è | ||
318 | 1931 | quello logicamente necessario, quello a cui si doveva pervenire | ||
319 | 1931 | stesso esservi pervenuti sta a negare il valore assoluto | ||
320 | 1931 | della scienza come sintesi a priori. L'impossibilità che | ||
321 | 1931 | impossibilità che la sintesi a priori della Critica kantiana | ||
322 | 1931 | cerca soltanto di rispondere a questo problema: Posta la | ||
323 | 1931 | trascendente, che però richiede a suo compenso, quasi a | ||
324 | 1931 | a suo compenso, quasi a integrazione della sua trascendenza | ||
325 | 1931 | Spinoza. ¶ In questo ridursi a sforzo, in questo rinunziare | ||
326 | 1931 | la filosofia. ¶ Di fronte a questa limitazione della filosofia | ||
327 | 1931 | si compia, bisogna cominciare a guardare il cammino della | ||
328 | 1931 | siano riducibili l'uno a l'altro è da | ||
329 | 1931 | ingenuo, ed è invece, a chi ben la guardi | ||
330 | 1931 | vedere e che vedremo a suo tempo. ¶ L'alterità | ||
331 | 1931 | La riduzione dell'oggetto a negazione, fatta dall'idealismo | ||
332 | 1931 | ogni vera unità, continuare a ritenere l'oggetto come | ||
333 | 1931 | anche questo soggetto, dinanzi a cui esso è altro | ||
334 | 1931 | critica, essa va ridotta a negazione, perchè è concettualità | ||
335 | 1931 | O l'atto sintetico a priori dell'intelletto nella | ||
336 | 1931 | come oggetto di coscienza, a negazione trova il principio | ||
337 | 1931 | A ¶ Giuseppe Amato Pojero ¶ Questo | ||
338 | 1931 | Biblioteca filosofica di Palermo. ¶ A Lei, sapientissimo Dottore di | ||
339 | 1931 | animatore degli studi filosofici, a Lei che ne promosse | ||
340 | 1931 | mondo. ¶ E torna anche a significare il memore affetto | ||
341 | 1931 | affetto che lega me a Lei, agli amici, agli | ||
342 | 1931 | aver così almeno cominciato a soddisfare talune sollecitazioni pubbliche | ||
343 | 1931 | nuova Critica, che ha a suo compito proprio tal | ||
344 | 1931 | filosofia in quanto ha a suo problema se stessa | ||
345 | 1931 | alla trascendenza soggettiva, che a mio avviso è data | ||
346 | 1931 | di queste forme sottopone a riflessione, determinandosi così come | ||
347 | 1931 | il ceppo unico intorno a cui tutte le cosiddette | ||
348 | 1931 | perchè si faccia presente a chi pur avendo, perchè | ||
349 | 1931 | Universalità dell'essere, che, a chi per poco rifletta | ||
350 | 1931 | unicità del sapere, che, a sua volta, è anche | ||
351 | 1931 | anche di ogni sapere, a qualunque attività spirituale questo | ||
352 | 1931 | qualunque sia l'essere a cui esso sia rivolto | ||
353 | 1931 | reciproco delle scienze, quindi, a meno che non si | ||
354 | 1931 | è della metafisica. Continuare a parlare di filosofia è | ||
355 | 1931 | non ad Aristotele ma a Kant. ¶ Kant ha, e | ||
356 | 1931 | i suoi elementi essenziali a quello aristotelico: la metafisica | ||
357 | 1931 | sterminato della filosofia, trova, a suo vedere, che egli | ||
358 | 1931 | La filosofia, dunque, fino a me, esclama, qualche volta | ||
359 | 1931 | problema che si propone? A me pare di no | ||
360 | 1931 | costitutivo il giudizio sintetico a priori, e di tal | ||
361 | 1931 | di tal giudizio sintetico a priori ci mostra, per | ||
362 | 1931 | di tal giudizio sintetico a priori, matematico e fisico | ||
363 | 1931 | fisico, importando la sintesi a priori del concetto puro | ||
364 | 1931 | deve avere come oggetto, a dirla aristotelicamente, l'essere | ||
365 | 1931 | nella sua purezza viene a costituire la sintesi scientifica | ||
366 | 1931 | costituiti i giudizi sintetici a priori metafisici; giacchè egli | ||
367 | 1931 | poco fa vedemmo comune a tutti, e quindi ponente | ||
368 | 1931 | di Kant, si pensò a ragione, sta nella Critica | ||
369 | 1931 | evidentemente invano si affannava a costruire una metafisica che | ||
370 | 1931 | d. fil. da Kant a Fichte). ¶ La filosofia è | ||
371 | 1931 | in tal modo elevata a scienza assoluta è in | ||
372 | 1931 | ed avendo, come Critica, a mio oggetto il conoscere | ||
373 | 1931 | è stata storicamente superata a tutto vantaggio della Critica | ||
374 | 1931 | vantaggio della Critica e a tutto discapito della metafisica | ||
375 | 1931 | nell'altro. ¶ Kant trovò, a suo avviso, che la | ||
376 | 1931 | come problema la filosofia a sè stessa: cercò se | ||
377 | 1931 | la scoperta della sintesi a priori: questa renderebbe possibile | ||
378 | 1931 | escludentisi reciprocamente. La sintesi a priori infatti, scopre Kant | ||
379 | 1931 | scienza: deve dunque darlo a quella assoluta scienza che | ||
380 | 1931 | critica; giacchè la sintesi a priori che egli ci | ||
381 | 1931 | e la filosofia invece, a suo avviso, ricercava il | ||
382 | 1931 | trovarsi. ¶ Con la sintesi a priori scoperta dalla Critica | ||
383 | 1931 | mezzo offerto (la sintesi a priori) per risolvere il | ||
384 | 1931 | invece non ci riconduce a quello scetticismo che volevamo | ||
385 | 1931 | della esperienza. La metteva a nudo, esplicando una dottrina | ||
386 | 1931 | non vi era esperienza, a stare al concetto che | ||
387 | 1931 | da questa impronta, ordinando a suo modo, con le | ||
388 | 1931 | tale postula di fronte a sè nella coscienza. E | ||
389 | 1931 | cosa. L'indagine mancata a Berkeley sull'essenza della | ||
390 | 1931 | come coscienza singolare (soggetto) a tanti che soggetti sono | ||
391 | 1931 | questa sua validità comune a tutti loro, costituisce la | ||
392 | 1931 | fondamentale e comprensiva rispetto a tutte le altre; una | ||
393 | 1931 | quando veramente vogliamo stare a quello che la coscienza | ||
394 | 1931 | cosa sperimentata suggeriva poi a Leibniz l'espediente della | ||
395 | 1931 | vuol far capace, sorge a ragione la negazione radicale | ||
396 | 1931 | è possibile se non a patto che quell'universale | ||
397 | 1931 | ha perciò perfettamente ragione, a parte il metodo di | ||
398 | 1931 | natura si crede autorizzato a concludere alla contingenza dell | ||
399 | 1931 | necessità, ma è elevare a concretezza la stessa antitesi | ||
400 | 1931 | filosofia della natura accanto a una filosofia trascendentale o | ||
401 | 1931 | faceva la filosofia ridotta a maschera. ¶ La cosa in | ||
402 | 1931 | è quindi l'irriducibile a scienza. E intesa in | ||
403 | 1931 | sempre più dando ragione a Kant. ¶ I continuatori di | ||
404 | 1931 | non solo non riuscivano a salvare il carattere scientifico | ||
405 | 1931 | ma finivano col buttare a mare, proprio con gli | ||
406 | 1931 | dell'oggetto puro); date a lei il carattere che | ||
407 | 1931 | eccovela di nuovo davanti a testimoniare che voi pretesi | ||
408 | 1931 | non abbiamo neppure cominciato a scoprire quella concretezza che | ||
409 | 1931 | in un qualche modo, a negare l'esperienza; su | ||
410 | 1931 | terreno l'esperienza continuerà a concepirsi realisticamente e sarà | ||
411 | 1931 | singolari con cui siamo a contatto quando diciamo di | ||
412 | 1931 | si continua da molti a credere che l'oggetto | ||
413 | 1931 | caotica di oggetti stanti a sè ciascuno per suo | ||
414 | 1931 | cose singolari cominciò Kant a scalzare, proclamando da una | ||
415 | 1931 | cioè il loro ridursi a stati di coscienza di | ||
416 | 1931 | tali, cominciò già Kant a dare esplicita condanna. ¶ Ma | ||
417 | 1931 | filosofica, che fu tratta a formula sintetica di schietto | ||
418 | 1931 | essa pone virtualmente fine a tutto quel gran battagliare | ||
419 | 1931 | questa giustificazione che mancò a Kant. E perciò, per | ||
420 | 1931 | ci ricorda e torna a dire (Teosofia, I, 677); e | ||
421 | 1931 | come qualcosa di fronte a qualcos'altro che non | ||
422 | 1931 | non ha saputo sottoporre a critica e coerentemente rinnovare | ||
423 | 1931 | critica e coerentemente rinnovare. A questa critica del concetto | ||
424 | 1931 | altra, rispondo. Chi dinanzi a questo bivio mi pone | ||
425 | 1931 | facendomi pagare la concessione a prezzo della contraddizione dialettica | ||
426 | 1931 | crediamo di scendere più a fondo di quanto finora | ||
427 | 1931 | dello spirito; scendere più a fondo, mettendo in evidenza | ||
428 | 1931 | alla riduzione della spiritualità a negatività, riduzione alla quale | ||
429 | 1931 | in Italia dimostrato – questo a me pare il valore | ||
430 | 1931 | e quindi rapporto, richieda a sua volta una unicità | ||
431 | 1931 | individuazione. Solo così comincia a vedersi la possibilità della | ||
432 | 1931 | riduzione anche della coscienza a negazione. ¶ Però per tornare | ||
433 | 1931 | cui il realismo soddisfaceva a suo modo, scambiandola con | ||
434 | 1931 | doveva e voleva rispondere a questa esigenza di individuazione | ||
435 | 1931 | coscienza, riduce questa organicità a negazione e quindi a | ||
436 | 1931 | a negazione e quindi a negazione la stessa coscienza | ||
437 | 1931 | del concreto, il quale, a sua volta, riapre la | ||
438 | 1931 | l'elevazione della Critica a metafisica (problema interno della | ||
439 | 1931 | portare la filosofia prima a chiudersi in se stessa | ||
440 | 1931 | del problema oggettivo, che a Fichte pareva dovesse rendere | ||
441 | 1931 | che, sotto qualche aspetto, a me pare invece una | ||
442 | 1931 | ma esso è costretto a divenire storicismo psicologistico, cioè | ||
443 | 1931 | divenire storicismo psicologistico, cioè a far suo punto di | ||
444 | 1931 | Impossibilità che ci costringe a rivederne l'errore, non | ||
445 | 1931 | errore, non ci autorizza a proclamarne la morte. ¶ E | ||
446 | 1931 | un altro ridurrebbe sempre a nulla il concreto. ¶ Così | ||
447 | 1931 | proprio l'oggettività immanente a questo concreto. E ciononostante | ||
448 | 1931 | anche (ed è questo, a mio avviso, un altro | ||
449 | 1931 | l'oggettività è posta a suo luogo, entro la | ||
450 | 1931 | è Dio, o no? ¶ A che sia lo stesso | ||
451 | 1931 | è certo, abbiam ripetuto a sufficienza, il fuori della | ||
452 | 1931 | dell'essere si cominciò a scoprire proprio vedendosene l | ||
453 | 1931 | possa Dio essere ridotto a questa specie di sostanza | ||
454 | 1931 | V, VIII). Tutto sta a vedere la prima volta | ||
455 | 1931 | valore anche di concretezza a quella di cui noi | ||
456 | 1931 | ha proprio nessun interesse a risolvere, o all'opposto | ||
457 | 1931 | dal filosofare: si pongono a questo delle barriere insormontabili | ||
458 | 1931 | che essi si guardino a fianco, ne sarebbero disturbati | ||
459 | 1931 | c'è chi pensa a guidarli. Ma, non è | ||
460 | 1931 | Critica. ¶ Se si esclude a ragione che possano servire | ||
461 | 1931 | voglia, tanto più devesi a ragione escludere che di | ||
462 | 1931 | di Dio? ¶ Per rispondere a questa domanda bisogna prima | ||
463 | 1931 | di Dio? ¶ Eccola quale a me appare nelle sue | ||
464 | 1931 | identificati. Ma quel che a noi importa è che | ||
465 | 1931 | tolta (soppressa e sollevata a) in filosofia. ¶ Ora il | ||
466 | 1931 | attuosa. Data l'esistenza a Dio, non ce n | ||
467 | 1931 | è qualcosa che risponde a verità e quell'Essere | ||
468 | 1931 | possiamo e dobbiamo riportare a quella alterità, della quale | ||
469 | 1931 | religione è quasi spinta a trasformare il puro intimo | ||
470 | 1931 | della sperimentalità, che pone a contatto la religiosità nel | ||
471 | 1931 | superstizione dare valore soprannaturale a ciò che è natura | ||
472 | 1931 | esistenti, conviene con loro a creare esperienze. Senza le | ||
473 | 1931 | annullato lo stesso credente a cui la rivelazione deve | ||
474 | 1931 | perchè credente, di fronte a tale speciale esperienza realistica | ||
475 | 1931 | di Dio nella filosofia. ¶ A salvare quindi la religione | ||
476 | 1931 | religione, quindi, trovasi così a ripetere dalla filosofia la | ||
477 | 1931 | è «rationibus irrefragabilibus etiam a philosophis probatum». Inoltre «Deum | ||
478 | 1931 | e risoluto dalla filosofia a servizio della religione e | ||
479 | 1931 | stessa prova cosmologica. Aggiungono a questa l'una l | ||
480 | 1931 | ci sarebbe più luogo a ricercare un esistente. O | ||
481 | 1931 | è che chi ricorre a questi argomenti aposteriori, non | ||
482 | 1931 | si è sempre, accanto a questa soluzione aposteriori del | ||
483 | 1931 | tale sarà sempre ciò a cui giungeremo. Bisogna porsi | ||
484 | 1931 | razionale del problema dato a risolvere alla filosofia. ¶ Contro | ||
485 | 1931 | argomentazioni determinate, ad opposizione, a fallacia, ad insufficienza, dimostrazione | ||
486 | 1931 | dimostrazioni filosofiche non riescono a dare adeguata soluzione. Non | ||
487 | 1931 | si sperimenta Dio veramente. A questa esistenza non c | ||
488 | 1931 | ritiro di ogni credenziale a messaggeri di fede nel | ||
489 | 1931 | con questo, delle difficoltà a sè stessa. Fa rimanere | ||
490 | 1931 | l'abbiam vista costretta a chiedere alla filosofia la | ||
491 | 1931 | più essa si avvicina a toccare quello che è | ||
492 | 1931 | l'impossibilità di attribuire a Dio l'esistenza. Ma | ||
493 | 1931 | Dio l'esistenza. Ma a quella consapevolezza essa mai | ||
494 | 1931 | che l'aveva costretta a formulare il problema e | ||
495 | 1931 | formulare il problema e a ricorrere alla filosofia. E | ||
496 | 1931 | non risulta o continuerà a risultare, se mai, solo | ||
497 | 1931 | cui disagio spinge poi a negare senz'altro la | ||
498 | 1931 | concetto che sia conforme a questa esigenza. ¶ Costitutivo fondamentale | ||
499 | 1931 | volitiva, e anche, almeno a mio avviso, estetica) e | ||
500 | 1931 | atteggiamento dello spirito, che, a tutta prima, ci par |